Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scaricare Clash Royale

di

Senti spesso nominare dai tuoi amici Clash Royale, il famoso gioco di casa Supercell, e vorresti sapere come fare per poterlo scaricare sul tuo smartphone o tablet in modo tale da divertirti anche tu con questo “gettonatissimo” titolo? Beh, che ci vuole? Collegati all’app store del tuo dispositivo ed effettuane subito il download! Come dici? Sei alle prese con il tuo primo device mobile e non hai la più pallida idea di come procedere? Ho capito. Allora facciamo così: prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te e concentrarti sulla lettura di questo mio articolo tutto dedicato a come scaricare Clash Royale, ci penso io ad illustrarti il tutto.

Partendo dal presupposto che si tratta di un’operazione semplicissima da effettuare e per la messa a segno della quale non c’è assolutamente bisogno di essere dei grandi esperti in fatto di giochi e nuove tecnologie, tutto ciò che dovrai fare, a prescindere dal fatto che tu stia utilizzando Android oppure iOS (le due piattaforme per le quali Clash Royale è ufficialmente disponibile), altro non è che collegarti allo store di riferimento, pigiare su un apposito bottone ed attendere che la procedura di download e quella di installazione vengano avviate e completate. Credimi, ci vuole molto più tempo a spiegarlo che a farlo.

Allora? Che ne diresti di passare all’azione vera e propria e di scaricare finalmente questo celebre giochino sul tuo dispositivo? Si? Molto bene. Non perdiamo alto tempo dunque. Leggi con attenzione le mie istruzioni e vedrai che in men che non si dica riuscirai nel tuo intento. Ah, quasi dimenticavo, Clash Royale è un titolo gratuito (o meglio, offre acquisti in-app ma non sono obbligatori) per cui per effettuarne il download sul tuo dispositivo non dovrai spendere assolutamente nulla. Buona lettura e buon divertimento.

Indice

Scaricare Clash Royale su Android

Come scaricare Clash Royale su Android

Se hai uno smartphone o un tablet con su installato Android puoi scaricare ed installare il gioco Clash Royal mediante il Play Store, il negozio ufficiale delle applicazioni per il sistema operativo di casa Google.

Mi chiedi in che modo procedere? Te lo spiego subito. Afferra il tuo dispositivo, recati in home screen e cerca di individuare l’icona del Play Store (il sacchetto bianco con il simbolo “play” stampato sopra). Se non riesci a trovare l’icona del Play Store facendo così come ti ho appena spiegato, accedi al menu in cui ci sono tutte le applicazioni installate sul dispositivo e cercalo li.

Una volta visualizzata la schermata principale del Play Store, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento che sta in alto sulla destra, digita Clash royale, seleziona il nome del gioco fra i risultati della ricerca che ti vengono mostrati e poi tappa sui bottoni Installa e Accetto per scaricare Clash Royal sul tuo smartphone o tablet. Se hai necessità, puoi velocizzare l’esecuzione dei passaggi in oggetto collegandoti direttamente alla sezione del Play Store dedicata al gioco pigiando qui dal tuo dispositivo.

Una volta portata a termine la procedura di download e di installazione di Clash Royale (puoi monitorare l’andamento della cosa mediante la barra d’avanzamento a schermo dopodiché vedrai comparire un’apposita icona nella parte in alto dello schermo del dispositivo), fai tap sul bottone Apri nella finestra del Play Store per cominciare subito a giocare. Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi avviare Clash Royal facendo tap sulla sua icona (quella con lo sfondo azzurro e con uno dei personaggi di gioco in primo piano) che trovi nella schermata principale del tuo dispositivo Android oppure nel menu in cui sono raggruppate tutte le icone delle applicazioni installate.

Dopo aver avviato il gioco sul tuo dispositivo ti verrà subito mostrato un apposito tutorial per cominciare ad apprendere le meccaniche di Clash Royale. Dopo aver visualizzato il messaggio di benvenuto, pigia sullo schermo e segui le indicazioni che ti vengono mostrate per poter cominciare la tua prima partita contro Maestro Mike, il giocatore fittizio di Clash Royale che ti guiderà nell’apprendimento delle dinamiche di gioco.

Non riesci ad utilizzare il Play Store perché il tuo smartphone o il tuo tablet non è ancora associato ad un account Google? Non ti preoccupare, possiamo rimediare subito. Leggi il mio tutorial su come scaricare applicazioni Android per scoprire immediatamente in che modo procedere e vedrai che nel giro di pochi minuti riuscirai a far fronte al tuo problema.

Se invece stai riscontrando delle difficoltà perché sul tuo dispositivo non è presente il Play Store e quindi non ti è possibile effettuare il download di Clash Royale, consulta il mio tutorial su come scaricare Play Store per Android per fare subito fronte alla cosa andando ad installarlo tu stesso. In alternativa, puoi scoprire come procurarti applicazioni al di fuori del Play Store di Google e come effettuarne l’installazione leggendo il mio articolo su come installare APK.

Scaricare Clash Royale su iOS

Come scaricare Clash Royale

Se invece possiedi un iPhone oppure un iPad, puoi scaricare Clash Royale su iOS mediante l’App Store, lo store ufficiale delle app e dei giochi per i dispositivi basati sul sistema operativo mobile di casa Apple.

Che cosa occorre fare esattamente? Innanzitutto devi afferrare il tuo iPhone o l’iPad dopodiché devi accedere alla home screen del dispositivo, aprire l’App Store (l’icona azzurra con la lettera “A” al centro che si trova nella home screen dell’iDevice), fare tap sulla scheda Cerca che si trova in basso a destra, digitare clash royale nell’apposito campo collocato in alto e fare tap sul bottone Cerca che sta sulla tastiera virtuale visibile a schermo.

Una volta fatto ciò, seleziona l’icona del gioco dai risultati di ricerca che ti vengono mostrati, tappa sul bottone Ottieni e successivamente su quello Installa dopodiché digita la password del tuo ID Apple (oppure poggia il dito sul sensore Touch ID, se il tuo dispositivo lo supporta) per poter avviare la procedura di download. Eventualmente, puoi velocizzare l’esecuzione dei passaggi in oggetto collegandoti direttamente alla sezione di App Store dedicata a Clash Royale facendo tap qui dal tuo iPhone o iPad.

Completata la procedura di download e d’installazione (puoi seguire l’andamento della cosa mediate la barra d’avanzamento circolare che vedi apparire in sostituzione del pulsante per l’installazione), pigia sul pulsante Apri apparso a schermo per iniziare subito a giocare a Clash Royale sul tuo dispositivo Apple. In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi avviare il gioco anche pigiando sulla sua icona che è stata aggiunta alla home screen delle tuo iDevice.

Anche in tal caso, dopo aver avviato il gioco partirà subito un tutorial tramite cui potrai apprendere il funzionamento di Clash Royale. Successivamente pigia sulla schermo e segui le istruzioni che vedi comparire per dare il via alla tua prima partita guidata e per apprendere tutte le dinamiche del gioco.

Stai provando ad eseguire i passaggi che ti ho appena indicato ma riscontri delle difficoltà nell’uso dell’App Store? Non ti preoccupare, molto probabilmente il tutto è riconducibile al fatto che non hai ancora provveduto a creare un ID Apple e ad associarlo al tuo dispositivo. Per rimediare, ti consiglio di leggere il mio articolo su come creare un ID Apple.

Scaricare altri giochi Supercell

Come scaricare Clash Royale

Se ti piacciono i giochi gestionali e/o di strategia, Clash Royale a parte sono ben lieto di comunicarti che Supercell, l’azienda produttrice del titolo in questione, ha realizzato anche altri divertentissimi videogames per smartphone e tablet appartenenti alle medesime categorie, con personaggi, ambientazioni e trame differenti.

Se la cosa ti interessa e se vuoi dunque scaricare e provare altri giorni dell’azienda, ti suggerisco di dare un’occhiata al seguente elenco. Qui sotto trovi infatti elencati gli altri divertenti ed appassenti titoli di casa Supercell. Scaricali subito sul tuo dispositivo e vedrai che non te ne pentirai.

  • Clash of Clans (per Android e per iOS) – È uno tra i videogiochi per smartphone e tablet più celebri dell’azienda. Lo scopo del gioco è quello di sviluppare un villaggio, portare al massimo gli edifici presenti e raggiungere tutti gli obiettivi proposti. Il gioco prevede anche la messa in piedi di un esercito da allenare ed utilizzare per attaccare i villaggi altrui. È gratis con acquisti in-app.
  • Boom Beach (per Android e per iOS) – Un altro bel giochino di casa Supercell a carattere gestionale e strategico ambientato in periodi di guerra. Bisogna costruire la propria base militare ed attaccare quelle altrui provvedendo al contempo a potenziare le proprie truppe. Anche in tal caso il gioco è gratuito ma offre acquisti in-app.
  • Hey Day (per Android e per iOS) – Diversamente dai titoli già menzionati, in questo gioco guerre e battaglie non c’entrano assolutamente nulla. Bisogna gestire una fattoria con tanti animali, verdure e frutti di vario tipo e dimostrare a tutti di essere dei veri contadini. È gratis ma viene sempre offerta la possibilità di effettuare acquisti in-app.

Giocare a Clash Royale su computer

Partendo dal presupposto che Clash Royale è un gioco disponibile solo ed esclusivamente per Android e iOS, tutti gli altri dispositivi, computer inclusi, sono esclusi dal supporto. Ciononostante è possibile scaricare e giocare a Clash Royale anche da PC e Mac utilizzando un emulatore Android come nel caso di Memu, Bluestacks e Nox.

Trattasi di software che, come facilmente intuibile dalla definizione stessa, consentono di emulare su computer il funzionamento di un dispositivo Android e, di conseguenza, di giocare a tutti quelli che sono i titoli disponibili per la piattaforma mobile del “robottino verde” anche dallo schermo del computer. Fantastico, non ti pare?

Utilizzare questi emulatori è davvero semplice ed inoltre non bisogna spendere neppure un euro. Tutto ciò che dovrai fare non sarà altro che comportarti così come fai sul tuo smartphone o sul tuo tablet ma… sfruttando mouse e tastiera. Se la cosa ti interessa e desideri ricevere maggiori informazioni, leggi il mo articolo su come scaricare Clash Royale su PC tramite cui ho provveduto a fornirti tutte le spiegazioni del caso.