Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Hay Day su PC

di

Ultimamente, ti sei appassionato ad Hay Day, un celebre gioco per smartphone e tablet sviluppato da Supercell nel quale il compito è gestire una fattoria. Per avere la possibilità di giocare su uno schermo più grande rispetto a quello del tuo smartphone, ti piacerebbe scaricare e installare Hay Day sul tuo computer. Per avere maggiori informazioni in merito e sapere se tutto ciò è possibile, hai effettuato alcune ricerche sul Web, e così sei finito dritto in questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come scaricare Hay Day su PC fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Prima, però, sarà mia premura fornirti alcune informazioni preliminari e indicarti quali software è necessario installare sul proprio computer affinché sia possibile giocare a Hay Day.

Successivamente, troverai la procedura dettagliata non solo per scaricare il gioco in questione su PC Windows e macOS, ma anche le istruzioni per sincronizzare i progressi di gioco tra più dispositivi. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come scaricare Hay Day su PC gratis

Hay Day

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come scaricare Hay Day su PC, è necessario fare una doverosa premessa iniziale.

Come ben saprai, Hay Day è un gioco sviluppato da Supercell (la stessa azienda che ha realizzato altri celebri titoli, come Clash of Clans, Brawl Stars, Clash Royale ecc.) disponile sotto forma di applicazione gratuita per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Nel momento in cui scrivo questa guida, il gioco in questione non è stato sviluppato per altre piattaforme e, di conseguenza, non può essere scaricato e installato sul proprio computer in modo “nativo”.

Detto ciò, puoi installare e giocare a Hay Day direttamente sul tuo computer affidandoti a un emulatore di Android, cioè un software che permette di scaricare e usare su Windows e macOS tutte le applicazioni progettate per gli smartphone e i tablet equipaggiati con il sistema operativo del robottino verde.

Devi sapere che esistono diversi emulatori di Android tra cui puoi scegliere, da scaricare gratis sia su PC Windows che su macOS. Tieni presente, però, che poter eseguire le app in modo corretto, questi software necessitano di una discreta quantità di risorse di sistema e, di conseguenza, potrebbero non sempre garantire una buona efficienza, specialmente su computer meno recenti.

Tra i vari emulatori di Android che puoi prendere in considerazione, ti consiglio di usare BlueStacks poiché è tra i più diffusi e tra quelli che offrono prestazioni migliori (specialmente per i giochi, che richiedono maggiori risorse).

In particolare, BlueStacks 5 (che nel momento in cui scrivo questa guida è l’ultima versione disponibile di questo software) utilizza il 50% di RAM in meno rispetto ad altre piattaforme per un’esperienza di gioco più veloce e fluida e usa meno CPU mantenendo FPS stabili per lunghe sessioni di gioco. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come scaricare Hay Day su PC: Windows

Hay Day Windows

Dopo la doverosa premessa iniziale, sei pronto per scaricare Hay Day su PC Windows. Tutto quello che devi fare è scaricare e installare BlueStacks e, poi, avviare il Play Store, in modo da effettuare il download di Hay Day e iniziare a giocare.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di BlueStacks e clicca sul pulsante Scarica, per avviare il download del software in questione. Completato lo scaricamento, fai doppio clic sul file BlueStacksInstaller_[versione].exe e premi sul pulsante , per consentire a BlueStacks di apportare modifiche al computer.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Installa ora e attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100%. Completata l’installazione, BlueStacks si avvierà automaticamente e potrai scaricare tutte le applicazioni che desideri. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare BlueStacks.

Per scaricare Hay Day, clicca sulla voce Play Store visibile nella schermata principale di BlueStacks e premi sul pulsante Accedi, per accedere con il tuo account Google (operazione necessaria solo la prima volta). Inserisci, quindi, i dati d’accesso associati al tuo account nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Inserisci la password e fai clic sui pulsanti Avanti e Accetto, per effettuare il login e accedere al Play Store.

A questo punto, digita “Hay Day” nel campo Cerca app e giochi collocato in alto, premi il tasto Invio della tastiera e, nei risultati della ricerca, clicca sul pulsante Installa relativo ad Hay Day.

Attendi, quindi, che il download sia completato e premi sul pulsante Gioca, per avviare Hay Day e iniziare a giocare. Ti segnalo che tutte le applicazioni scaricate, compresa Hay Day, possono essere avviate anche dalla schermata Home di BlueStacks, premendo sulla relativa icona.

Al primo avvio di Hay Day, premi sul pulsante OK per accettare le condizioni d’uso del gioco e segui le indicazioni mostrate a schermo per muovere i tuoi primi passi nella tua nuova fattoria. Se, invece, hai già giocato a Hay Day e vuoi sincronizzare i tuoi progressi di gioco, fai clic sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a sinistra, e premi sulla voce Accedi.

Fatto, ciò, seleziona l’opzione Salta, clicca nuovamente sul pulsante Accedi, premi sulla voce Continua e accedi con il tuo Supercell ID, inserendone i dati nei campi appositi. Così facendo, potrai sincronizzare i tuoi progressi di gioco su tutti i tuoi dispositivi. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come connettersi a Supercell ID.

Come scaricare Hay Day su PC: Mac

Aruba PEC

Per scaricare Hay Day su Mac, collegati al sito ufficiale di BlueStacks e clicca sul pulsante Scarica BlueStacks per Mac, per scaricare la versione di questo software per macOS.

A scaricamento completato, apri il pacchetto .dmg ottenuto, fai doppio clic sull’icona di BlueStacks e premi sul pulsante Apri. Nella nuova finestra apertasi, clicca sul pulsante Installa ora, inserisci la password relativa al tuo account utente su macOS e premi sull’opzione Installa assistente, per avviare l’installazione di BlueStacks.

Non appena visualizzi a schermo il messaggio Estensione del sistema bloccata, clicca sul pulsante Open Security & Privacy, per accedere alla sezione Sicurezza e Privacy delle Preferenze di Sistema di macOS, premi sul lucchetto visibile in basso a sinistra, inserisci la password dell’utente amministratore del Mac e clicca sul pulsante Sblocca, per abilitare le modifiche.

A questo punto, clicca sul pulsante Consenti e premi sulla voce Riavvia, per salvare le modifiche, riavviare il tuo Mac e completare l’installazione di BlueStacks.

Fatto ciò, avvia BlueStacks cliccando sulla icona presente nella cartella Applicazioni di macOS e, al primo avvio, clicca sul pulsante Inizia. Inserisci, poi, le credenziali associate al tuo account Google nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Inserisci password e premi sui pulsanti Avanti e Accetto, per accedere con il account Google e iniziare a usare BlueStacks.

Per scaricare Hay Day, avvia il Play Store cliccando sull’apposita voce visibile nella schermata My Apps di BlueStacks, digita “Hay Day” nel campo Cerca app e giochi e premi il tasto Invio della tastiera, per visualizzare i risultati della ricerca.

Clicca, poi, sul pulsante Installa relativo a Hay Day, attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e premi sul pulsante Apri (o clicca sull’icona di Hay Day presente nella schermata My Apps di BlueStacks), per avviare Hay Day e iniziare a giocare dal tuo Mac.

Hay Day

Così come ti ho indicato in precedenza nei paragrafi dedicati alla procedura per scaricare Hay Day su PC Windows, anche in questo caso cliccando sull’icona della rotella d’ingranaggio e premendo sulla voce Accedi, puoi accedere con il tuo Supercell ID e sincronizzare i tuoi progressi di gioco su tutti i tuoi dispositivi.

Infine, ci tengo a sottolineare che BlueStacks è disponibile anche in una versione online accessibile tramite browser (chiamata Now.gg, servizio che ha di fatto “sostituito” il precedente BlueStacks X), che permette di giocare a una serie di titoli senza scaricare alcun software sul proprio computer. Tuttavia, nel momento in cui scrivo questa guida, Hay Day non è ancora tra i giochi disponibili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.