Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare soldi su Hay Day

di

Ultimamente hai voglia di un po' di spensieratezza e sei dunque andato alla ricerca di un gioco per cellulari in grado di risultare divertente nei ritagli di tempo, che si tratti di passare i minuti mentre si viaggia coi mezzi pubblici o semplicemente di tirare un po' il fiato a fine giornata.

Hai dunque scoperto in questo modo un popolare titolo di Supercell, ma ciò che non hai ben capito è come fare soldi su Hay Day. La vita da contadino digitale ti sta infatti divertendo non poco, ma non hai ben capito come funziona l'economia in-game (e non hai troppa intenzione di spendere soldi veri).

Le cose stanno così, non è vero? Non preoccuparti: direi che sei approdato nel posto giusto. Nel prosieguo della guida mi appresto infatti a fornirti tutti i dettagli del caso in merito a questa possibilità, partendo da quali sono i possibili casi d'uso della valuta interna al gioco fino ai metodi che ti consentono di ottenerla. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come fare soldi su Hay Day Animali

Dato che ti stai chiedendo come fare soldi su Hay Day, ritengo sia giusto innanzitutto fornirti delle indicazioni preliminari in merito alla valuta interna al gioco di Supercell (già autori di Clash of Clans e altri giochi molto popolari specialmente in ambito mobile).

Ebbene, all'inizio di Hay Day si viene chiamati a gestire la fattoria dello zio che sta andando in pensione, compito importante che indubbiamente richiede dei soldi per essere portato a termine. Tranquillo, non ci sono di mezzo solamente micro-transazioni e annunci, che comunque sono presenti in quanto modello di business non di poco conto per il mondo del mobile gaming, ma si fa riferimento a una valuta in-game che può essere ottenuta anche gratuitamente (nel prosieguo del tutorial scenderò maggiormente nel dettaglio in tal senso).

Ma a cosa servono i soldi in Hay Day nello specifico? Innanzitutto, il gioco che spiega sin da subito che in questo modo si possono avere a disposizione gli animali. Per intenderci, già nel tutorial risulta possibile ottenere delle galline in grado di produrre un uovo in 20 minuti, ma il costo di gestione è pari a 10 monete. È poi il Negozio, accessibile mediante l'apposito pulsante collocato in basso a sinistra, a mette in evidenza la possibilità di acquistare, ad esempio, i cosiddetti Edifici Produttivi.

Per farti un esempio concreto a tal proposito, la creazione di una Panetteria a inizio gioco costa 20 monete. C'è poi il Mangimificio, che a inizio gioco costa 5 monete. Capisci bene, dunque, che avere da parte un buon numero di monete risulta di fondamentale importanza per procedere nel gioco, visto che il “motto” di Hay Day riguarda il rendere gli animali felici (evitando dunque di far soffrire a questi ultimi la fame) e in generale portare avanti la fattoria. Tra l'altro, andando nei mondi altrui, ad esempio quello dell'NPC Greg che viene introdotto a inizio gioco, risulta possibile spendere monete anche per ottenere attrezzi e non solo.

Le monete torneranno inoltre utili per avere a disposizione gli Habitat per animali, nonché Alberi e cespugli. In linea generale, sono molti gli elementi che passano per le monete all'interno di Hay Day, visto che si fa riferimento anche, ad esempio, agli Ornamenti, ai Recinti e così via. Se vuoi un consiglio, utile quantomeno per “filtrare” un po' gli elementi secondari che si possono ottenere mediante monete, fai tap sull'icona del Negozio collocata in basso a sinistra, spostati nella scheda contrassegnata dall'icona del fiore e scorri verso destra fino a quando non ti imbatti nell'area MONETE.

Monete sezione Hay Day

In questo modo, potrai anche comprendere che esistono elementi in-game ottenibili invece mediante i diamanti. Questa è infatti l'altra valuta in-game del gioco, che in genere viene utilizzata principalmente per accelerare i tempi di produzione. Potresti aver già intuito che questa valuta è per certi versi più “rara” rispetto alle monete, ma in questa sede mi concentrerò chiaramente su queste ultime, visto che quando si utilizzano il termine “soldi” in modo associato a Hay Day si fa riferimento proprio a questo tipo di valuta in-game.

Per il resto, prima di approfondire le varie possibilità a tua disposizione per “fare scorta” di monete all'interno del titolo di Supercell, vale la pena precisare che sul Web pullulano purtroppo contenuti che fanno riferimento a come fare soldi su Hay Day tramite hack, ma sconsiglio assolutamente anche solamente di ascoltare la minima indicazione relativa a quel mondo. Al netto infatti dei problemi lato account che potrebbero derivarne, potresti anche andare incontro a questioni di sicurezza non di poco conto, dato che potrebbero esserci di mezzo dei malintenzionati che propongono app malevole e così via. Insomma, meglio evitare.

Come ottenere soldi su Hay Day

Come ottenere soldi su Hay Day gratis

Adesso che sei a conoscenza del funzionamento della valuta in-game, direi che è arrivato il momento di comprendere effettivamente come si può procedere su Hay Day per ottenere soldi.

Ebbene, come già accennato in precedenza, esistono innanzitutto delle possibilità gratuite, alcune delle quali vengono messe in evidenza sin dalle prime fasi di gioco. Ad esempio, il semplice salire di livello, svolgendo dunque tutte le attività in-game del caso per proseguire nella gestione della fattoria, può garantire diverse ricompense, tra cui anche monete. Per intenderci, al netto del fatto che Hay Day è un gioco in costante evoluzione e dunque le meccaniche potrebbero un po' variare col passare degli anni, usualmente arrivando al livello 2 si ottengono 85 monete (le ricompense possono però variare a seconda del livello e non sempre si ottengono monete).

L'altra opportunità principale risiede nel vendere agli ospiti. In che senso? Durante il proseguimento dell'avventura, arriveranno degli ordini che ti chiederanno del cibo. A tal proposito, questa meccanica viene illustrata sin dal tutorial del gioco, dato che quest'ultimo include una sezione in cui risulta possibile vendere un pezzo di pane a 11 monete. Capisci bene, dunque, che mantenere attiva una Panetteria e gestire al meglio in generale la produzione può tornare utile in termini di guadagni derivanti dall'attività. Ovviamente anche le uova possono essere vendute.

A tal proposito, di mezzo c'è anche il furgone delle consegne, segno inequivocabile del fatto che risulta in arrivo una marea di ordini. Qui entra in gioco la bacheca delle consegne, che puoi consultare per tenere traccia degli ordini arrivati. Mediante quest'ultima potrai infatti approfondire quanto chiesto dai clienti, per poi produrlo e spedirlo mediante il furgone delle consegne. Una volta che il furgone sarà tornato, ti basterà dunque farci tap sopra per ottenere la ricompensa legata all'attività svolta.

Ecco dunque che piantare, raccogliere e spedire diventa di fondamentale importanza per ottenere rapidamente monete su Hay Day, tra l'altro senza dover mettere mano al portafogli. A proposito invece, a questo punto, dei metodi a pagamento per poter proseguire rapidamente all'interno del titolo di Supercell, come spesso avviene in ambito di dispositivi mobili ci sono di mezzo le micro-transazioni, basate come puoi ben intuire su soldi reali.

Come acquistare monete su Hay Day

Nonostante tu possa non essere troppo propenso a mettere in atto un'operazione di questo tipo, vale comunque la pena scendere nel dettaglio di quanto disponibile, visto che, come d'altronde accade quasi sempre, si tratta sicuramente del metodo più rapido per mettere da parte monete. Ebbene, al netto del fatto che i costi potrebbero variare anche a seconda del passare del tempo e della piattaforma da cui sei solito divertirti con Hay Day, premi sull'icona delle monete e dei diamanti collocata in alto a destra, così da poterti poi spostare nella scheda MONETE.

Qui puoi trovare tutti i dettagli del caso relativi ai pacchetti di monete acquistabili: nel momento in cui scrivo, 191 monete hanno un costo di 1,19 euro, mentre 605 monete dispongono di un prezzo di 3,49 euro. Si arriva poi a 1.719 monete, che richiedono un esborso di 9,99 euro, passando per 3.503 monete che hanno un costo di 17,99 euro. Infine, ci sono i pacchetti da 7.452 monete (35,99 euro) e 25.288 monete (94,99 euro). Si tratta insomma di cifre importanti, motivo per cui, già a inizio gioco, viene consigliato ai genitori di bloccare le micro-transazioni. Per il resto, spostandoti nella scheda DIAMANTI, puoi notare la presenza di pacchetti a pagamento relativi anche a quest'altra valuta in-game.

Per il resto, al netto delle già citate possibilità, un'altra questione che potrebbe interessarti è tornare spesso a premere sull'icona delle monete e dei diamanti presenti in alto a destra, così da dare un'occhiata a quanto presente nelle schede OFFERTE e QUESTA SETTIMANA, visto che ogni tanto possono esserci delle ricompense gratuite da riscattare o comunque delle proposte vantaggiose.

Ti consiglio inoltre di premere sull'icona della busta collocata in alto a sinistra, visto che quest'ultima fa comparire a schermo la scheda NOTIZIE. Come si evince dal nome, quest'ultima ti consente di restare aggiornato sulle iniziative in-game, che possono ad esempio includere dei bonus monete doppie per un certo giorno della settimana o comunque per un determinato periodo. Potrebbe poi interessarti spostarti anche nella sezione VIDEO, visto che in quest'ultima risiedono anche, ad esempio, consigli della community per completare più rapidamente un evento e così via. Insomma, per certi versi è direttamente il gioco a “prenderti per mano” e illustrarti cosa puoi fare: basta solamente “sapere dove guardare” (e ora lo sai).

Furgone delle consegne Hay Day

Detto questo, risulta chiaro che col proseguire dell'avventura possa risultare un po' più complicato gestire produzione, accelerazione dei tempi e così via, motivo per cui in questi giochi è sempre bene portare un po' di pazienza (soprattutto se non si ha la minima intenzione di mettere mano al portafogli per procedere più velocemente).

In questa sede mi sono inoltre mantenuto per certi versi sulle questione di base relative a Hay Day, anche per non farti troppi spoiler, ma ci tengo a farti sapere che, se vuoi andare oltre, potrebbe farti piacere consultare la Wiki in inglese di Hay Day, fonte inesauribile di indicazioni relative al gioco. Ad esempio, un consiglio che viene spesso dato dalla community per le fasi un po' più avanzate è quello relativo al vendere frutti e bacche, dato che più di qualcuno lo considera come il metodo più rapido per ottenere monete.

In conclusione, dato che ti stai divertendo col titolo di Supercell, potresti volerne sapere di più. In questo caso, ti suggerisco di dare un'occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Hay Day, in cui risiedono diversi altri tutorial legati al gioco che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.