Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Brawl Stars

di

Dopo averne sentito parlare da alcuni tuoi amici ed esserne rimasto incuriosito dalle dinamiche di gioco, anche tu hai deciso di iniziare a giocare a Brawl Stars. Per questo motivo, vorresti scaricare e installare il gioco in questione su tutti i tuoi dispositivi ma, non sapendo bene come procedere, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come scaricare Brawl Stars fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per installare l’app in questione su smartphone e tablet equipaggiati con Android, compresi quelli senza Play Store, troverai le istruzioni per scaricare il celebre gioco sviluppato da Supercell anche su iPhone e iPad.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di iniziare a giocare, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicalo alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica dal dispositivo di tuo interesse, ti assicuro che riuscirai a scaricare e installare Brawl Stars senza riscontare alcun tipo di problema. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come scaricare Brawl Stars su Android

Se hai un dispositivo Android e vuoi scaricare Brawl Stars, devi sapere che la procedura varia a seconda dello store disponibile sul tuo smartphone o tablet. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come scaricare Brawl Stars con Play Store

Brawl Stars Android

Tutto quello che devi fare per scaricare Brawl Stars con Play Store è aprire la pagina relativa al gioco e premere sul pulsante Installa, per avviarne il download e l’installazione.

In alternativa, puoi chiaramente avviare manualmente il Play Store facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato) presente in home screen o nel drawer delle app, premere sull’opzione Cerca app e giochi collocata in alto, digitare “Brawl Stars” nel campo in questione e fare tap sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova nell’angolo in basso a destra della tastiera.

A questo punto, premi sull’icona di Brawl Stars per accedere alla sua scheda descrittiva e fai tap sul pulsante Installa in modo da avviarne lo scaricamento. Attendi, quindi, che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e premi sul pulsante Apri, per iniziare a giocare a Brawl Stars.

Come scaricare Brawl Stars senza Play Store

Brawl Stars

Se vuoi scaricare Brawl Stars senza Play Store poiché hai un dispositivo senza servizi Google, puoi passare per store alternativi.

Per esempio, sugli smartphone Huawei senza Play Store è preinstallato lo store proprietario HUAWEI AppGallery. Te ne ho parlato in maniera più approfondita nella mia guida su come scaricare app su Huawei.

In alternativa, puoi scaricare il pacchetto APK di Brawl Stars da siti Web di terze parti. In questo caso, però, c’è di mezzo la questione sicurezza e ti consiglio sempre di valutare attentamente le fonti alle quale intendi affidarti per i tuoi download. A tal proposito, non mi assumo responsabilità in merito a potenziali problemi derivanti da operazioni di questo tipo.

In ogni caso, un portale ritenuto affidabile dalla community è APKMirror, sul quale puoi trovare e scaricare anche il file APK di Brawl Stars. In tal caso, tutto quello che devi fare è aprire la pagina in questione, individuare la sezione All versions e premere sull’icona della freccia rivolta verso il basso relativa all’ultima versione disponibile.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante See available downloads, fai tap sull’icona della freccia rivolta verso il basso relativa al primo pacchetto disponibile e premi sul pulsante Download APK, per avviarne lo scaricamento.

Completato il download, premi sulla voce Apri comparsa a schermo e segui le indicazioni mostrate per installare manualmente Brawl Stars. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come installare APK.

Come scaricare Brawl Stars su iPhone/iPad

Brawl Stars

Se hai un iPhone o iPad, non devi far altro che aprire la pagina dell’App Store dedicata a Brawl Stars, premere sul pulsante Ottieni e verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple.

Anche in questo caso, puoi ovviamente procedere direttamente dall’App Store. Dopo averlo avviato premendo sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro) presente nella home screen del tuo dispositivo, premi sulla voce Cerca, in basso a destra, digita “Brawl Stars” nel campo Giochi, app, storie e molto altro collocato in alto e fai tap sul pulsante Cerca.

Nella nuova schermata visualizzata, individua Brawl Stars (dovrebbe essere il primo risultato), premi sulla sua icona, fai tap sul pulsante Ottieni e conferma la tua intenzione per avviare lo scaricamento.

In ogni caso, una volta completato il download e l’installazione del gioco, fai tap sul pulsante Apri o premi sull’icona di Brawl Stars presente nella home screen del tuo iPhone/iPad, per avviare l’app e iniziare a giocare.

Come scaricare Brawl Stars su PC e Mac

BlueStacks

Se ti stai chiedendo se è possibile scaricare Brawl Stars su PC e Mac, devi sapere che non è disponibile alcuna versione per computer del gioco in questione.

Tuttavia, è possibile utilizzare un emulatore per Android (es. BlueStacks), cioè un software che permette di scaricare e usare sul proprio computer tutte le applicazioni progettate per gli smartphone e i tablet equipaggiati con il sistema operativo del robottino verde, compreso Brawl Stars e altri giochi per cellulare (es. Clash of Clans, Hay Day, Clash Royale).

A partire da luglio 2020, però, Supercell ha aggiornato i termini di servizio dei propri giochi, vietando espressamente l’utilizzo di emulatori. Di conseguenza, seppur sia tecnicamente possibile scaricare e giocare a Brawl Stars da computer tramite emulatori, te ne sconsiglio l’utilizzo poiché la violazione dei termini e delle condizioni d’uso di Supercell può comportare anche la chiusura del proprio account.

Se, nonostante questo, sei deciso a continuare, prova a dare un’occhiata al mio tutorial su come installare app Android su Windows 11.

Come scaricare Brawl Stars su Nintendo Switch

Nintendo Switch

Come dici? Vorresti scaricare Brawl Stars su Nintendo Switch? In tal caso, mi dispiace dirti che non è possibile farlo.

Infatti, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, Brawl Stars è disponibile esclusivamente come applicazione per smartphone e tablet.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.