Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come scaricare Brawl Stars

di

Supercell, l'azienda finlandese che ha sviluppato Clash of Clans e Clash Royale, ha tirato fuori dal cilindro un altro titolo che promette di ottenere un grandissimo successo. Come avrai sicuramente intuito, mi riferisco a Brawl Stars, uno shooter multiplayer in cui due team, ognuno dei quali è composto da 3 giocatori, devono sfidarsi in frenetiche battaglie online.

Il titolo è free to play, nel senso che si può scaricare gratis ma include diversi elementi sbloccabili tramite acquisti in-app, e prevede quattro modalità di gioco: Bounty, in cui bisogna collezionare le stelle per il proprio team eliminando gli avversari; Smash & Grab, in cui bisogna collezionare i 10 cristalli che si trovano al centro della mappa mentre si combatte contro gli avversari; Heist, in cui bisogna abbattere le difese nemiche o proteggere i propri beni dall'attacco degli avversari e Showdown, una modalità in cui 10 giocatori vengono calati in un'arena e fatti combattere finché non rimane un solo vincitore.

Brawl Stars è disponibile esclusivamente su iOS. Inoltre, allo stato attuale, si può scaricare solo utilizzando un ID Apple canadese. Se vuoi provarlo, dunque, devi prima impostare un account canadese sul tuo iPhone o il tuo iPad: troppo difficile dici? Null'affatto! Se hai cinque minuti di tempo da dedicarmi, posso spiegarti come scaricare Brawl Stars e dimostrarti che in realtà si tratta di un gioco da ragazzi. Non devi far altro che creare un ID Apple, usarlo per scaricare il gioco e poi ripristinare il tuo ID Apple "vero": dai, provaci sùbito!

Indice

Come creare un ID Apple canadese

Come appena accennato, per scaricare Brawl Stars (che non è stato ancora rilasciato ufficialmente in Italia) occorre utilizzare un ID Apple canadese. Il primo passo che devi compiere, dunque, è quello di ritagliarti cinque minuti di tempo libero e creare un ID Apple impostato sulla nazionalità canadese.

La creazione di un ID Apple può avvenire da iPhone, iPad o computer. Nei miei test, però, la procedura da dispositivo mobile ha portato alla comparsa di numerosi errori. Ti consiglio, dunque, di procedere da computer collegandoti a questa pagina Web e compilando il modulo che ti viene proposto.

Creazione ID Apple

Nei campi nome, cognome e data di nascita devi inserire i tuoi dati personali (o dei dati fittizi, anche se questo andrebbe contro il regolamento di Apple e quindi potrebbe portare a una chiusura improvvisa dell'account), mentre nel menu a tendina per la scelta del paese devi selezionare Canada.

Scorrendo il modulo verso il basso, devi immettere il tuo indirizzo email (gli indirizzi email temporanei non vanno bene, Apple li blocca, quindi usa un indirizzo reale) e la password che intendi usare per accedere all'ID Apple canadese (la password va ripetuta due volte).

Dopodiché devi impostare tre domande di sicurezza (con relative risposte) in modo da recuperare i dati d'accesso all'account in caso di smarrimento. Compilati anche questi campi, scegli se ricevere o meno comunicati ed email promozionali legati ad Apple Music, nuove app ecc. (mantenendo o rimuovendo la spunta dalle apposite opzioni) e vai avanti digitando il codice di conferma nel box situato in fondo alla pagina e cliccando sul pulsante Continua.

ID Apple canadese

Nella pagina che si apre, digita il codice di verifica che hai ricevuto via SMS e pigia sul pulsante Continua. In questo modo il tuo ID Apple è creato e puoi configurarlo per l'utilizzo su App Store.

Prendi quindi il tuo iPhone o il tuo iPad, avvia l'App Store (l'icona con la lettera "A" su fondo azzurro), seleziona la scheda Oggi che si trova in basso a sinistra e fai tap sulla tua foto del profilo in alto a destra.

Nella schermata che compare, seleziona la voce Esci in modo da effettuare il logout dal tuo ID Apple attuale ed esegui un nuovo accesso usando le credenziali dell'ID Apple canadese che hai creato prima tramite il sito di Apple.

Comparirà il messaggio "This Apple ID has not yet been used in the iTunes Store", in quanto l'ID Apple non è mai stato usato su App Store o iTunes Store. Pigia quindi sul pulsante Review e compila tutti i moduli che ti vengono proposti in modo da verificare l'account e usarlo per il download delle app da App Store.

Apple ID App Store

Nel primo modulo che ti viene proposto, assicurati che ci sia selezionato il Canada come paese di origine dell'account, sposta su ON la levetta relativa alle condizioni d'uso dei servizi Apple (Agree to Terms and Conditions) e pigia sul pulsante Next collocato in alto a destra.

A questo punto, seleziona il titolo (Title) da associare al tuo nome tra Mr, Mrs ecc., pigia nuovamente sul pulsante Next e compila il nuovo modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni richiesta.

Nella sezione Payment method devi inserire un metodo di pagamento valido (puoi anche selezionare l'opzione None per non impostare un metodo di pagamento); nella sezione Billing name devi inserire il tuo nome (anche se dovrebbe essere già presente), mentre nella sezione Billing address devi fornire un indirizzo di residenza e un numero di telefono canadesi. Se non hai dei dati veri da inserire, puoi reperire dei dati fittizi tramite siti come Fake Address Generator ma, ti avviso nuovamente, questo va contro le regole d'uso degli ID Apple e quindi potrebbe portare a una sospensione dell'account.

Una volta inseriti tutti i dati, pigia sul pulsante Next e dovrebbe comparirti una schermata di conferma con scritto all'interno Apple ID Completed: questo significa che l'ID Apple canadese è stato verificato e può essere usato per scaricare app e giochi.

Impostazione ID Apple canadese

Come scaricare Brawl Stars dall'Italia

Adesso è arrivato il momento clou della procedura: scaricare Brawl Stars da App Store. Torna, dunque, nella schermata principale dello store del tuo iPhone o iPad (Oggi o Today) e, se questa risulta essere ancora in italiano, passa allo store canadese facendo tap prima sulla tua immagine del profilo (in alto a destra) e poi sul tuo nome (nella schermata che si apre). Se compare un messaggio che ti dice di passare allo store canadese, accetta.

Se non ti viene chiesto se vuoi passare allo store canadese e/o non riesci a disattivare lo store italiano, apri il link diretto a Brawl Stars e rispondi in maniera affermativa alla richiesta di passaggio all'App Store canadese che compare sullo schermo del tuo device.

A questo punto, seleziona la scheda Search dell'App Store (in basso a destra), cerca Brawl Stars e seleziona l'icona del gioco dai risultati della ricerca (una stella con un teschio giallo al centro). Dopodiché pigia sul pulsante Get, conferma l'operazione facendo tap sull'opzione Installa e, se necessario, autenticati digitando la password del tuo ID Apple canadese. Ora non ti resta che attendere pazientemente il download e l'installazione di Brawl Stars.

Come scaricare Brawl Stars

Nota: volendo, potresti anche cambiare la nazionalità dell'ID Apple in uso. Per compiere quest'operazione, apri l'App Store, vai sulla scheda Oggi, fai tap sulla tua foto del profilo (in alto a destra), poi sul tuo nome e scegli l'opzione per modificare Paese/Regione. L'operazione non è fattibile se il tuo ID Apple è associato a una sottoscrizione Apple Music.

Come giocare a Brawl Stars dall'Italia

A scaricamento completato, prima di avviare Brawl Stars, ripristina il tuo ID Apple italiano: in questo modo potrai sincronizzare i dati del gioco con il Game Center e potrai tornare a usare l'App Store italiano.

Per ripristinare l'ID Apple italiano sul tuo iPhone o sul tuo iPad, apri l'App Store, seleziona la scheda Today che si trova in basso a sinistra e fai tap prima sulla tua foto del profilo (in alto a destra) e poi sull'opzione Sign out (nella schermata che si apre).

ID Apple italiano

Successivamente, esegui l'accesso con i dati del tuo ID Apple italiano, pigia sul tuo nome e rispondi in maniera affermativa alla richiesta di passare all'App Store italiano. In alternativa, apri il link di un'app disponibile nell'App Store italiano (es. Clash of Clans) e accetta di cambiare store rispondendo in maniera affermativa all'avviso che compare sullo schermo.

Missione compiuta! Adesso non ti resta che tornare alla home screen del tuo iPhone o del tuo iPad, selezionare l'icona di Brawl Stars e goderti il gioco. Al primo accesso, compariranno un avviso relativo alla presenza di acquisti in-app (ignoralo, pigiando sul pulsante Okay) e la finestra di benvenuto del Game Center di iOS, che invece ti consiglio di sfruttare pigiando sul pulsante Accetta.

Brawl Stars

Superati anche questi due ultimi step, sei veramente libero di giocare a Brawl Stars sfruttando tutte le funzioni e le modalità di gioco. Ovviamente il titolo risulterà essere in lingua inglese e per scaricarlo su altri tuoi device dovrai ripetere la stessa procedura con il cambio momentaneo dell'ID Apple con un ID canadese.

Non appena Brawl Stars verrà rilasciato sull'App Store italiano e/o su piattaforma Android (dove però, attualmente, il lavoro degli sviluppatori di Supercell sembra fermo), aggiornerò il tutorial con indicazioni a riguardo. Intanto ti auguro un buon divertimento e ti invito a esercitarti tantissimo con questo scoppiettante titolo multiplayer online!

Nota: se vuoi restare aggiornato circa lo sviluppo di Brawl Stars e le novità introdotte dagli sviluppatori, segui gli account social di Supercell su Facebook e Twitter e fai un salto sulla pagina Reddit dedicata al gioco, nella quale a volte intervengono anche gli sviluppatori del titolo.