Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare Brawl Stars

di

Ti stai appassionando sempre di più a Brawl Stars, un gioco per dispositivi mobili che sta ottenendo grandissimo successo in tutto il mondo; tuttavia le tue partite sono state interrotte da un avviso relativo al fatto che l’app va aggiornata. Vorresti tanto accettare e procedere con l’installazione dell’aggiornamento in questione, ma è la prima volta che ti trovi in una situazione simile e hai paura di combinare qualche guaio.

Se le cose stanno così, non ti preoccupare: se vuoi posso illustrarti io, per filo e per segno, come aggiornare Brawl Stars. Nel caso te lo stessi chiedendo, ti spiegherò come fare questo su qualsiasi piattaforma di gioco e ne approfitterò per dirti su quali dispositivi è disponibile Brawl Stars (nel caso fossi interessato a giocarci su altri device, rispetto a quello che stai utilizzando in questo momento).

Che ne dici allora? Sei pronto per tornare a giocare al titolo di Supercell nella sua versione più aggiornata? Secondo me sì, quindi al bando le ciance e mettiamoci all’opera. Tutto quello che devi fare è seguire le rapide istruzioni che trovi di seguito e metterle in pratica. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Brawl Stars

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come aggiornare Brawl Stars, ritengo possa interessarti saperne di più in merito alle modalità di aggiornamento del gioco e alle piattaforme sulle quali esso è disponibile.

Ebbene, il titolo di Supercell può essere giocato su dispositivi Android oppure su iPhone e iPad tramite i rispettivi store. Esistono, tuttavia, dei dispositivi Android che non dispongono dei servizi Google e del Play Store (es. gli smartphone Huawei con HMS), dunque in quei casi bisogna passare per store alternativi.

Obiettivo di questa guida sarà, per l’appunto, illustrarti come aggiornare il gioco su ogni piattaforma, in base agli store disponibili. Buona lettura.

Come aggiornare Brawl Stars per Android

Dopo averti illustrato piattaforme e modalità di aggiornamento disponibili, direi che sei pronto per passare all’azione e aggiornare Brawl Stars. Di seguito trovi tutte le istruzioni del caso relative al mondo Android, che si tratti di dispositivi con il Play Store o meno.

Come aggiornare Brawl Stars dal Play Store

Come aggiornare Brawl Stars dal Play Store

Il metodo più semplice per aggiornare Brawl Stars, per quanto riguarda i dispositivi Android, è sicuramente quello di passare per il Play Store (lo store ufficiale preinstallato sui device dotati dei servizi di Google).

Per procedere, apri il dunque il Play Store (il simbolo ▶︎ colorato che si trova in Home screen o nel drawer delle app), cerca “brawl stars” al suo interno e premi sull’icona dell’applicazione, che raffigura una faccina gialla sorridente. In alternativa, se stai leggendo questo tutorial dal tuo device, puoi premere su questo link e aprire direttamente la pagina del Play Store dedicata Brawl Stars. Per finire, non ti resta che premere sul pulsante Aggiorna e attendere che il sistema completi in automatico il download e l’installazione dell’update. Se al posto del pulsante “Aggiorna” trovi il pulsante Apri, significa che stai già usando la versione più recente del gioco.

In alternativa, in alcuni casi basta aprire Brawl Stars e il gioco rimanda automaticamente alla pagina del Play Store per effettuare l’aggiornamento nel modo che ti ho illustrato in precedenza. Insomma, tutto è molto semplice se hai un dispositivo Android con i servizi Google.

Tuttavia, potrebbero accadere alcuni inconvenienti in questa fase e potresti non riuscire ad aggiornare Brawl Stars. Per questo motivo, se il succitato tasto “Aggiorna” non funziona oppure il download dell’update rimane bloccato, ti consiglio di cancellare i dati del Play Store.

Per fare questo, recati nel percorso Impostazioni > Applicazioni > Gestisci app e seleziona il Play Store. Chiaramente, il nome delle opzioni potrebbe variare a seconda del dispositivo in tuo possesso, ma seguendo queste indicazioni non dovresti avere troppi problemi a trovare il succitato percorso.

Cancellare cache Play Store

Cancella, dunque, dati e cache premendo sull’apposito tasto. Dopodiché, apri il Play Store, scegli eventualmente l’account Google con il quale eseguire nuovamente l’accesso e torna sulla pagina di Brawl Stars, provando a premere nuovamente sul tasto Aggiorna.

In questo modo, l’aggiornamento dovrebbe andare a buon fine, nel caso il problema sia di lieve entità. Per altre tipologie di inconvenienti, ti consiglio di consultare la mia guida su come svuotare la cache su Android e su come aggiornare applicazioni.

Inoltre, ti consiglio di attivare l’aggiornamento automatico delle app, in modo da non dover più procedere manualmente al download degli aggiornamenti per Brawl Stars o altre applicazioni. Per fare ciò, apri il Play Store, premi sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra vai su Impostazioni, quindi su Aggiornamento automatico app e spunta la casella Solo tramite Wi-Fi (oppure quella Su qualsiasi rete, se vuoi consentire il download degli aggiornamenti sotto rete dati, andando incontro al consumo di molti Giga della tua SIM).

Come aggiornare Brawl Stars senza Play Store

Supercell ID Login

Come dici? Dal tuo dispositivo non hai la possibilità di accedere al Play Store ma vorresti comunque aggiornare Brawl Stars? Nessun problema, ti spiego subito come fare.

Ebbene, in questo caso potresti pensare di scaricare l’ultima versione del pacchetto APK di Brawl Stars (cioè il pacchetto d’installazione del gioco) da un sito affidabile ed effettuare l’installazione della versione più recente del titolo tramite quest’ultimo. In seguito potrai eseguire il login con il tuo account Supercell ID e recuperare i tuoi progressi.

Tra i siti più affidabili per il download di app per Android ti consiglio APKMirror: collegati, dunque, a quest’ultimo dal tuo smartphone o tablet, usando il link che ti ho appena fornito, e fai tap sull’icona del download presente vicino all’ultima versione del gioco.

Dopodiché, potresti dover premere sul pulsante X, presente in alto a destra, per saltare qualche pubblicità. A questo punto, fai tap sul pulsante SEE AVAILABLE APKS AND BUNDLES e premi sul collegamento relativo all’ultima versione disponibile che ha il “bollino” APK.

Versioni APK Brawl Stars

Successivamente, scorri la pagina verso il basso e premi sul pulsante DOWNLOAD APK. Conferma, dunque, che vuoi scaricarlo premendo sul pulsante OK.

A questo punto, se disponi già di una versione di Brawl Stars installata e di un account Supercell ID configurato, ti consiglio di disinstallarla. Se, invece, in precedenza non hai mai configurato un profilo Supercell ID, potresti provare a installare l’APK mantenendo l’app installata. In ogni caso, per eliminare un’app, in genere basta tenere premuto sulla sua icona in Home screen o nel drawer e trascinarla sulla voce Disinstalla o sul Cestino.

Questa procedura può variare a seconda del modello a tua disposizione: per ulteriori informazioni, ti consiglio di consultare la mia guida su come disinstallare app su Android. Una volta disinstallata la precedente versione del gioco, apri il file APK ottenuto.

Il sistema potrebbe chiederti di abilitare l’installazione da origini sconosciute. Anche in questo caso, la procedura varia di modello in modello, ma in genere basta abilitare una spunta che viene proposta direttamente in fase di installazione.

Come aggiornare Brawl Stars senza Play Store

Infine, non ti resta che premere sul pulsante INSTALLA e attendere che il sistema completi l’operazione. In genere, ci vogliono solamente pochi secondi affinché avvenga l’installazione dell’applicazione.

A questo punto, apri Brawl Stars, tramite l’apposita icona, e, se tutto è stato svolto correttamente, il gioco si avvierà connettendosi ai server. Per recuperare il tuo account, ti basta premere sull’icona SUPERCELL ID, presente sin da subito in alto a sinistra.

In seguito, fai tap sul pulsante CONTINUE, inserisci il tuo indirizzo e-mail e digita il codice di verifica che ti verrà inviato alla tua casella di posta elettronica. In questo modo, potrai tornare a giocare a Brawl Stars senza problemi, evitando di perdere i progressi.

Come aggiornare Brawl Stars per iPhone e iPad

Come aggiornare Brawl Stars per iPhone e iPad

Per quanto riguarda ‘aggiornamento di Brawl Stars su iPhone e iPad, in genere non ci sono particolari problemi, in quanto basta passare per l’App Store.

Apri, dunque, quest’ultimo (l’icona della “A” su fondo azzurro presente in Home screen), seleziona la scheda Cerca collocata in basso a destra e cerca “brawl stars” nella nuova schermata visualizzata. A questo punto, premi sull’icona dell’applicazione (una faccina sorridente), schiaccia il pulsante AGGIORNA e attendo che il sistema completi l’operazione. Se al posto del pulsante “AGGIORNA” trovi il pulsante APRI, significa che stai già usando la versione più recente dell’app.

Insomma, nulla di più semplice, ma se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi fare riferimento alla mia guida su come aggiornare manualmente le app su iOS. Inoltre, ti consiglio vivamente di abilitare il download automatico degli aggiornamenti per tutte le app andando nel menu Impostazioni di iOS/iPadOS, quindi su iTunes Store e App Store e attivando la levetta posta in corrispondenza della voce Aggiornamenti app.

Per il resto, visto che sei un appassionato del titolo di Supercell, mi sento consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Brawl Stars, in cui puoi trovare molti tutorial che potrebbero fare per te.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.