Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Clash of Clans su PC

di

Sei un appassionato giocatore di Clash of Clans e utilizzi spesso il tuo smartphone o il tuo tablet per divertiti con questo popolare gioco di strategia. Tuttavia, se ora sei qui e stai leggendo questa guida, mi pare evidente che vorresti trovare un modo per divertiti con questo famoso titolo, giocandoci comodamente dal PC.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e vorresti quindi capire se posso darti una mano? Beh, certo che si, non preoccuparti! Con la guida di quest’oggi provvederò, infatti, a spiegarti come scaricare Clash of Clans su PC e, di conseguenza, come fare per giocare a questo celebre videogame, utilizzando schermo e tastiera della tua postazione multimediale. Prima che tu possa fraintendere le mie parole è bene però chiarire subito un punto fondamentale. Allo stato attuale delle cose, infatti, Clash of Clans è un gioco ufficialmente disponibile solo ed esclusivamente per dispositivi mobili Android e iOS. Ciononostante, ricorrendo all’impiego di un apposito programma multipiattaforma che emula il sistema operativo Android su computer, puoi scaricare e quindi giocare a Clash of Clans su Windows e macOS.

Fatta questa doverosa premessa, se è dunque tua intenzione scoprire che cosa bisogna fare per riuscire nell’intento, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di dedicarti alla lettura di questa guida. Sono certo che, alla fine, potrai dirti più che soddisfatto e che sarai anche ben disponibile a spiegarlo anche a tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga. Scommettiamo? Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Scaricare e installare BlueStacks

Come ti dicevo, Clash of Clans non è un gioco disponibile per computer. Per potertene servire su computer devi quindi ricorrere all’uso di un emulatore Android, come per esempio BlueStacks. Non ne ha mai sentito parlare? Nessun problema, ti “illumino” subito. Si tratta di un programma gratuito per Windows e macOS che permette di eseguire la maggior parte delle app e dei giochi disponibili per Android direttamente sul computer.

BlueStacks è uno tra i più famosi e apprezzati emulatori Android ed è considerato dai più come un programma particolarmente ottimizzato per il gaming. Inoltre, come detto, è gratuito, anche se presenta diverse pubblicità che si presentano sotto forma di consigli per il download di applicazioni e giochi sponsorizzati. Se vuoi rimuoverle devi sottoscrivere un abbonamento: il prezzo è di 4$/mese o 40$/anno.

Detto ciò, se il tuo intento è quello di scaricare Clash of Clans su PC, il primo passo da compiere è quello di effettuare il download e l’installazione dell’emulatore sul tuo computer Windows o sul Mac in tuo possesso.

Per fare ciò, collegati innanzitutto alla pagina Web ufficiale dell’emulatore, successivamente pigia prima sul pulsante Scarica BlueStacks che vedi a schermo, e poi su Download, dopodiché attendi qualche istante, affinché il download del file eseguibile venga avviato e portato a termine.

A scaricamento completato, su Windows, apri il file ottenuto (.exe) per dare il via all’installazione del programma. Clicca quindi prima Si nella finestra di controllo dell’account utente e, infine, premi su Installa Ora e poi su Completo. La procedura si è semplificata molto con l’ultimo aggiornamento dell’emulatore e, al termine dell’installazione, BlueStacks si avvierà in automatico.

Per installare BlueStacks su macOS, invece, preleva il file .dmg dal sito Internet ufficiale e avvialo, tramite doppio clic. Adesso, premi sull’icona di BlueStacks, per avviare il suo installer e, se richiesto, fai clic sul pulsante Apri, per acconsentire alla sua apertura.

Dopodiché premi sulle voci Continuare e su Installare, inserisci la password di amministrazione del Mac (cioè quella che usi per accedere allo stesso) e poi fai clic sul pulsante Installa Assistente. Fatto ciò, nel caso in cui ti venga richiesto, fai clic sulla dicitura Apri le preferenze di sistema.

In tal caso devi agire tramite il pannello delle impostazioni del Mac: premi prima su Consenti e poi sull’icona del lucchetto che è situata in basso a sinistra. Fatto ciò, termina l’installazione di BlueStacks su macOS, digitando prima la password del Mac e premendo in seguito su Sblocca.

Configurare BlueStacks

Ad installazione completata, come detto, il software si avvierà automaticamente. Una volta visualizzata la finestra principale del programma, porta pazienza un altro minuto, in quanto devi associare BlueStacks al tuo account Google, effettuando il login, in modo da poter poi scaricare Clash of Clans tramite il Play Store. Tieni presente che le procedure di configurazione che sto per indicarti sono le stesse sia per Windows che per macOS.

A programma avviato, premi sul pulsante Inizia, in modo da vedere a schermo i campi di testo dove digitare l’indirizzo email e la password facenti riferimento al tuo account. Fatto ciò, pigia sui pulsanti Avanti e Accetto per permettere a BlueStacks di accedere al tuo account. Dopo aver effettuato l’accesso, fai clic su Comincia a usare BlueStacks, in modo da terminare la configurazione dell’emulatore.

Se, invece, non possiedi un account Google, prima di effettuare i passaggi che ti ho appena indicato, provvedi a crearne uno, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come creare account Google.

Giocare a Clash of Clans su PC

Una volta effettuati tutti i passaggi di cui sopra, puoi finalmente procedere con l’installazione vera e propria di Clash of Clans. Fai innanzitutto clic sull’icona del Google Play Store annessa alla schermata principale (Home).

Una volta aperto il PlayStore di Android, seleziona la scheda App e giochi che trovi in alto e scorri fino a che non individui il gioco nella schermata principale, cioè quella in cui sono visibili tutti i giochi e le app presenti nel PlayStore. Dal momento in cui si tratta di un gioco di punta, sarà sicuramente visibile in una delle sezioni in primo piano.

Nel caso dovessi riscontrare delle difficoltà ad individuarlo, puoi cercarlo manualmente. Per farlo non devi fare altro che digitare clash of clans, nel campo di ricerca collocato in alto, e premere Invio sulla tastiera. Successivamente, fai clic sulla scheda del gioco mostrata come risultato di ricerca e fai clic sul pulsante verde Installa.

Una volta completato il download e l’installazione di Clash of Clans (avvengono entrambe in automatico), pigia sul pulsante Apri visibile a schermo, e attendi che il titolo si avvii analogamente a quanto avviene su smartphone e tablet. Entro pochi istanti potrai visualizzare la schermata di gioco e potrai subito iniziare a divertirti con il gioco, utilizzando monitor e tastiera del tuo computer. Bello, vero?

Tieni conto che, d’ora in avanti, potrai inoltre giocare Clash of Clans su PC semplicemente facendo doppio clic sull’icona del gioco che è stata aggiunta alla schermata principale di BlueStacks (Home). Un po’ come avviene sui device Android veri e propri, quando scarichi e installi una nuova applicazione.

Nota Bene: Per poter giocare a Clash of Clans su computer è indispensabile che quest’ultimo risulti collegato ad Internet e che la connessione in uso sia effettivamente attiva e funzionante. Clash of Clans è, infatti, un gioco che, per poter funzionare, necessita di una connessione ad Internet: si tratta di una prerogativa imprescindibile sia nel caso in cui il gioco venga eseguito su smartphone e su tablet, sia che venga eseguito su computer.

Soluzioni alternative

Emulatore Android

L’uso di BlueStacks non ti entusiasma in maniera particolare, e sei quindi alla ricerca di un qualche altro emulatore che ti consenta di installare Clash of Clans su PC? In tal caso, da’ subito uno sguardo al mio tutorial dedicato agli emulatori Android in cui, per l’appunto, ho provveduto ad indicarti ulteriori interessanti soluzioni, come per esempio l’utilizzo dell’emulatore Memu, grazie alle quali è possibile replicare l’esperienza d’uso della piattaforma mobile di casa Google su computer e, di conseguenza, divertirsi con il famoso gioco di strategia in oggetto direttamente da PC.

Se invece non hai nessuna intenzione di utilizzare vari ed eventuali emulatori sul computer, anziché scaricare Clash of Clans su PC potresti provare a rivolgerti ad una o più delle varie alternative giocabili direttamente su Windows. Se la cosa ti interessa, puoi leggere la mia guida sui giochi strategia PC.

Esistono inoltre un mucchio di interessanti alternative fruibili direttamente da browser. Per saperne di più, leggi subito il mio tutorial sui giochi di strategia online, vedrai che non te ne pentirai.