Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Clash of Clans su PC

di

Sei un appassionato giocatore di Clash of Clans e, non appena hai del tempo libero, non fai altro che divertirti col celebre titolo sviluppato da Supercell. Tuttavia, per migliorare la tua esperienza di gioco e, soprattutto, avere la possibilità di avviare quest'ultimo su uno schermo più grande rispetto a quello del tuo smartphone, ti piacerebbe poter procedere da computer.

Le cose stanno così, dico bene? Allora sai ben felice di sapere che nei prossimi paragrafi ti spiegherò come scaricare Clash of Clans su PC, fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Questo sia che tu abbia intenzione di divertirti a partire da un PC Windows che nel caso tu voglia procedere da Mac.

Come dici? È proprio quello che ti interessa? Perfetto, allora mettiti comodo, ritagliati qualche minuto di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi capitoli. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che riuscirai a raggiungere il tuo intento in men che non si dica. A me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come scaricare Clash of Clans su PC senza BlueStacks

Potresti aver sentito dire a più riprese in passato che è possibile utilizzare il noto emulatore BlueStacks per potersi divertire con Clash of Clans su computer, ma in realtà di recente ti hanno un po' tutti avvisato che non è più necessario procedere in quel modo. In questo contesto, stai dunque cercando maggiori indicazioni su che cos'è effettivamente possibile fare al giorno d'oggi. Ebbene, di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso, a partire dalla soluzione ufficiale (sì, esiste).

Come scaricare Clash of Clans su PC Windows

Installare Google Play Giochi Windows 11

Dato che ti stai chiedendo come scaricare Clash of Clans su PC, ritengo sia giusto partire da quel che riguarda i computer Windows. Ci sono infatti buone probabilità in merito al fatto che tu abbia intenzione di procedere da questa piattaforma. Ebbene, in questo contesto, a partire da fine 2023, risulta possibile procedere in modo ufficiale.

Sì, hai capito bene: al giorno d'oggi esiste un'effettiva versione per computer di Clash of Clans. Prima di poterla scaricare, però, risulta necessario avere a disposizione il programma Google Play Giochi. Maggiori info qui.

Collegati dunque al portale ufficiale di Google Play Games, premendo successivamente sul pulsante Scarica beta. Così facendo, otterrai il file Install-GooglePlayGames-[versione].exe, che una volta avviato richiederà una pressione in successione sui pulsanti Installa e per portare a termine la procedura.

A questo punto, dopo che il sistema avrà completato tutte le operazioni del caso, dovrai effettuare il login con il tuo account Google, passaggio che, come puoi ben comprendere, risulta necessario per riuscire effettivamente ad accedere al servizio. Per il resto, se è la prima volta che fai uso del servizio Google Play Giochi (potresti averlo già usato prima in ambito Android), ti verrà richiesto di configurare rapidamente un profilo di gioco. Nel caso in cui, invece, tu ne disponga già di uno, ti basterà fare clic sul tasto Tutto a posto.

Infine, per riuscire effettivamente ad approdare nella schermata principale del programma, dovrai fare clic sulle voci Accetta (relativamente a Termini e condizioni) e Fine (dopo aver valutato quanto indicato nella scheda Privacy).

Perfetto: ora è arrivato il momento di procedere all'effettiva installazione di Clash of Clans su PC. Tra l'altro, fare questo non è molto complicato, visto che tutto funziona essenzialmente come già avviene tramite il Play Store per dispositivi mobili.

Google Play Giochi Windows Installazione Clash of Clans

Per intenderci, ti basta fare clic sull'icona della lente d'ingrandimento collocata sulla sinistra, digitando poi “clash of clans” e cliccando sul riquadro di gioco. Premuto, dunque, sul pulsante Installa, non ti resta che attendere che il programma porti effettivamente a termine download e installazione di Clash of Clans. In parole povere, funziona tutto in modo molto simile a quanto ho indicato anche nella mia guida generale su come scaricare applicazioni Android.

Infine, quando tutto sarà pronto, potrai semplicemente fare clic sul pulsante Gioca per iniziare a divertirti, visto che Clash of Clans verrà avviato in una finestra a tutto schermo e il “tocco” verrà simulato con mouse e tastiera (dunque capirai subito come giocare).

Se hai già giocato a Clash of Clans su altri dispositivi sui quali hai effettuato l'accesso con il tuo Supercell ID, potrai riprendere a giocare da dove avevi lasciato.

Per uscire dal gioco, ti basterà fare uso della combinazione Maiusc+Tab, selezionando poi l'apposita opzione. Per maggiori dettagli su questa possibilità in generale, potresti dare un'occhiata alla mia guida su come giocare i titoli Android su PC.

Come scaricare Clash of Clans su PC Windows con emulatori

Clash of Clans emulatori PC

Per quanto, vista l'esistenza della già approfondita soluzione ufficiale, oggi non abbia più molto senso passare per emulatori Android per PC di terze parti per raggiungere questo scopo, ci tengo comunque a farti sapere che, se proprio vuoi procedere “alla vecchia maniera”, puoi dare un'occhiata al mio tutorial sugli emulatori Android per PC.

Come scaricare Clash of Clans su Mac

Come giocare a Clash of Clans su Mac

Se la tua intenzione è scaricare Clash of Clans su Mac, quel che ti consiglio di fare in questo caso è utilizzare BlueStacks. Tieni presente, però, che il software in questione, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è compatibile con i Mac dotati di chip Apple Silicon.

Inoltre, ti sarà utile sapere che seppur BlueStacks sia disponibile anche in una versione online accessibile tramite browser (chiamata Now.gg, che ha di fatto “sostituito” BlueStacks X), che permette di giocare a una serie di titoli senza scaricare alcun software sul proprio computer, Clash of Clans non è ancora presente tra i giochi disponibili.

Chiarito ciò, se hai un Mac compatibile, potrebbe innanzitutto interessarti consultare il mio tutorial su come scaricare BlueStacks su Mac per procedere. Dopodiché, avvia dunque BlueStacks e, al primo avvio, premi sul pulsante Inizia. Inserisci, poi, le credenziali associate al tuo account Google nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Inserisci password e fai clic in successione sui pulsanti Avanti e Accetto, così da accedere con il tuo profilo e poter scaricare Clash of Clans.

Per farlo, avvia il Play Store premendo sull'apposita voce visibile nella schermata My Apps di BlueStacks, digita “clash of clans” nel campo Cerca app e giochi e premi il pulsante Invio della tastiera, per visualizzare i risultati della ricerca. Fai clic, poi, sul tasto Installa relativo a Clash of Clans e, a installazione completata, premi sul pulsante Gioca, in modo da avviare Clash of Clans e iniziare a giocare dal tuo Mac. Successivamente, puoi avviare il gioco in questione anche dalla schermata My Apps di BlueStacks, facendo clic sull'icona di Clash of Clans.

Play Store Mac Clash of Clans

Dopo aver avviato il gioco la prima volta, premi dunque sul pulsante OK, così da accettare le condizioni d'uso del gioco, e segui le indicazioni mostrate a schermo per iniziare a giocare.

Insomma, per quanto le procedure potrebbero leggermente variare col passare del tempo e a seconda delle versioni dei programmi di cui si fa uso, capisci bene che in realtà non dovresti riscontrare troppi problemi nel divertirti col popolare titolo di Supercell dalla tua piattaforma di fiducia. In ogni caso, se sei interessato ad approfondire in generale la questione, puoi dare un'occhiata al mio tutorial su come emulare Android su PC.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.