Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Clash of Clans su PC

di

Sei un appassionato giocatore di Clash of Clans ed utilizzi spesso il tuo smartphone o il tuo tablet per divertiti con questo popolare gioco di strategia. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questa guida mi pare evidente il fatto che non ne puoi proprio più di “stressare” la vista fissando il piccolo display dei tuoi device mobile e vorresti dunque trovare un modo per divertiti con questo famoso titolo direttamente e comodamente dal PC. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti quindi capire se posso darti una mano oppure no? Beh, ma certo che si, non preoccuparti! Con la guida di quest’oggi provvederò infatti a spiegarti come scaricare Clash of Clans su PC e, di conseguenza, come fare per giocare con questo celebre videogame utilizzando schermo e tastiera della tua postazione multimediale.

Prima che tu possa fraintendere le mie parole è bene però chiarirsi subito su un punto. Allo stato attuale delle cose, Clash of Clasn è un gioco ufficialmente disponibile solo ed esclusivamente per Android. per iOS. Tutti gli altri dispositivi, PC compresi, sono dunque tagliati fuori, almeno per il momento. Ciononostante, ricorrendo all’impiego di un apposito “programmino” e mettendo in atto una procedura ad hoc, scaricare Clash of Clans su PC diventa possibile, eccome. Non temere, non dovrai effettuate operazioni complicate, hai la mia parola. Le indicazioni che andrò a fornirti nelle seguenti righe possono essere eseguite senza problemi anche dai meno esperti in informatica.

Fatta questa doverosa premessa, se è dunque tua intenzione scoprire che cosa bisogna fare per poter scaricare Clash of Clans su PC, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di dedicarti alla lettura di questa guida. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che che sarai anche ben disponibile a spiegare a tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga come fare. Scommettiamo?

Scaricare e installare BlueStacks

Come ti dicevo, Clash of Clans non è un gioco disponibile per computer. Per potertene servire dal PC devi quindi ricorrere all’uso di BlueStacks. Non ne ha mai sentito parlare? Nessun problema, ti “illumino” subito. Si tratta di un emulatore di Android per PC che permette di eseguire qualsiasi app per il celebre sistema operativo per smartphone e tablet direttamente sul computer.

BlueStacks è soltanto uno dei tanti emulatori Android pensati per gli amanti dei giochi Android: rispetto ad altri emulatori, però, BlueStacks viene considerato come un emulatore particolarmente ottimizzato per il gaming. Degne di nota sono infatti le sue funzionalità social integrate tra cui la possibilità di trasmettere il gameplay del gioco in streaming. A parte queste caratteristiche, pensate per un pubblico di appassionati videogiocatori, BlueStacks è un ottimo emulatore per eseguire applicazioni Android su PC.

È disponibile in due versioni: una gratuita (che obbliga di tanto in tanto l’utente a scaricare delle app promozionali dal Play Store) e una a pagamento che rimuove qualsiasi tipo di banner pubblicitari (il costo è di 4$/mese o 40$/anno) ma per scaricare Clash of Clans su PC la variante a costo zero va più che bene, fidati.

Per scaricare Clash of Clans su PC, il primo passo che devi compiere è dunque quello di effettuare il download e l’installazione di BlueStacks sulla tua postazione multimediale. Per fare ciò, clicca qui in modo tale da poterti collegare subito alla pagina Web ufficiale dell’emulatore. Successivamente pigia sul pulsante BlueStacks 3 collocato nella parte in alto della pagina Web che ti viene mostrata, pigia sul pulsante Download BlueStacks ed attendi qualche istante affinché il download venga avviato e poi portato a termine.

A scaricamento completato, apri il file ottenuto per dare il via all’installazione del programma. Clicca quindi prima su Esegui e poi su Si, e infine fai clic su Install Now. La procedura si è semplificata molto con l’ultimo aggiornamento dell’emulatore e al termine dell’installazione BlueStacks 3 si avvierà in automatico.

Nota Bene: Tieni presente che per poter utilizzare BlueStacks è indispensabile che su Windows sia installato .NET Framework di Microsoft. Qualora non fosse già presente sul tuo PC, ti verrà proposto di effettuarne il download e l’installazione. In tal caso, acconsenti tranquillamente all’esecuzione della procedura ed attendi che venga avviata e portata a termine.

Configurare l’uso di BlueStacks

Ad installazione completata, il software si avvierà automaticamente. Una volta visualizzata la finestra principale del programma, provvedi ad accettare o negare che le app abbiano l’accesso alla tua posizione premendo sul pulsante Agree o Disagree. Porta pazienza, ci sono ancora alcune piccole procedure da eseguire, prima di poter associare BlueStacks al tuo account Google, in modo da poter poi scaricare Clash of Clans dal Play Store.

Nella schermata di Benvenuto che a questo punto ti viene mostrata, assicurati che sia selezionato la lingua Italiano (Italia) dal menu presente sulla sinistra e poi clicca sulla freccia collocata a destra per proseguire.

Adesso ti troverai finalmente nella schermata tramite la quale potrai effettuare l’accesso con il tuo account Google. Al centro della schermata del software trovi infatti tutti i campi di testo dove digitare indirizzo di posta elettronica e password facente riferimento al tuo account. Pigia poi sul bottone OK per permettere a BlueStacks di accedere ai tuoi dati. Se invece non possiedi già un account Google, prima di effettuare i passaggi che ti ho appena indicato, provvedi a crearne uno seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come creare account Google. Nella guida che ti ho indicato troverai tutte le informazioni che ti guideranno passo per passo nella procedura di creazione di un account Google: non preoccuparti, è molto facile.

Arrivati a questo punto dovrai scegliere se attivare o il segno di spunta alla voce Backup e ripristino Posizione. Si tratta di opzioni facoltative quindi procedi in autonomia. e poi prosegui premendo il pulsante della freccia in avanti. Nel caso in cui ti venga chiesto di inserire i tuoi dati di fatturazione, puoi tranquillamente evitare di farlo premendo su No Grazie: per giocare a Clash of Clans gratuitamente non serve indicare alcun metodo di pagamento. 

Ci siamo quasi, la procedura è quasi giunta al termine. Adesso non ti resta che digitare il tuo nome e cognome che intendi utilizzare per il tuo profilo BlueStacks e poi fai clic sulla freccia collocata in basso a destra per concludere la configurazione. Congratulazioni: ora che hai terminato la configurazione di Bluestacks continua a leggere per scoprire come giocare a Clash of Clans utilizzando questo emulatore Android.

Giocare a Clash of Clans

Una volta effettuati tutti i passaggi di cui sopra, potrai finalmente procedere con l’installazione di Clash of Clans vera e propria. Effettua quindi un doppio clic sull’icona di Play Store annessa alla schermata principale. Non la trovi? Non preoccuparti. Puoi raggiungere lo store virtuale di Android cliccando prima nella scheda Home. Ti troverai quindi nella sezione My Apps nella quale dovrai fare clic sulla cartella System Apps di BlueStacks: lì dentro troverai il PlayStore e potrai avviarlo.

Una volta aperto il PlayStore di Android, seleziona la scheda App e giochi che trovi in alto e scorri fino a che non trovi Clash of Clans nella schermata principale dove sono visibili tutti i giochi e le app presenti nel PlayStore. Dal momento in cui si tratta di un gioco di punta, sarà sicuramente visibile in una delle sezioni in primo piano.

Nel caso dovessi riscontrare delle difficoltà ad individuarlo, puoi cercarlo manualmente. Per farlo non devi fare altro che digitare nel campo di ricerca collocato in alto clash of clans e premere Invio sulla tastiera. Successivamente fai clic sulla scheda del gioco apparsa tra i risultati di ricerca e clicca sul pulsante verde Installa e poi su Accetto.

Una volta completato il download e l’installazione di Clash of Clans, pigia sul pulsante Apri visibile a schermo ed attendi che il titolo venga caricato analogamente a quanto avviene su smartphone e tablet. Entro pochi istanti dovresti visualizzare la schermata di gioco e potrai subito cominciare a divertirti con Clash of Clans utilizzando monitor e tastiera del tuo computer. Bello, vero?

Tieni conto che d’ora in avanti potrai inoltre utilizzare Clash of Clans su PC semplicemente facendo doppio clic sull’icona del gioco che è stata aggiunta alla schermata principale di BlueStacks. Un po’ come avviene sui device Android veri e propri quando scarichi ed installi una nuova applicazione.

Nota: Per poter giocare a Clash of Clans da PC è indispensabile che quest’ultimo risulti collegato ad Internet e che la connessione in uso sia effettivamente attiva e funzionante. Clash of Clans è infatti un gioco che per poter funzionare necessita di una connessione ad Internet, si tratta di una prerogativa imprescindibile sia nel caso in cui il gioco venga eseguito su smartphone e su tablet sia che venga eseguito su computer.

Soluzioni alternative

Emulatore Android

L’uso di BlueStacks non ti “garba” in maniera particolare e sei alla ricerca di un qualche altro emulatore che ti consenta di installare Clash of classe su PC? In tal caso, da’ subito uno sguardo al mio tutorial dedicato agli emulatori Android in cui, per l’appunto, ho provveduto ad indicarti ulteriori interessanti soluzioni grazie alle quali è possibile replicare l’esperienza d’uso della piattaforma mobile di casa Google su computer e, di conseguenza, divertirsi con il famoso gioco di strategia in oggetto direttamente da PC.

Se invece non hai nessuna intenzione di utilizzare vari ed eventuali emulatori sul computer, anziché scaricare Clash of Clans su PC potresti provare a rivolgerti ad una o più delle varie alternative giocabili direttamente su Windows. Se la cosa ti interessa, puoi leggere la mia guida sui giochi strategia PC.

Esistono inoltre un mucchio di interessanti alternative fruibili direttamente da browser. Per saperne di più, leggi subito il mio tutorial sui giochi di strategia online, vedrai che non te ne pentirai.