Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come installare Clash of Clans su PC

di

Ti piacere trascorrere parte del tuo tempo libero giocando a Clash of Clans sul tuo smartphone o tablet ma vorresti poter utilizzare il tuo fido computer per fare altrettanto? Se la risposta a questa domanda è affermativa beh… mi dispiace dirtelo ma purtroppo attualmente non esiste una versione del celebre gioco di strategia giocatile da computer. Ciononostante non è però il caso il caso di disperarsi. Mettendo in pratica un apposita procedura e seguendo le indicazioni che ti fornirò nel seguenti righe puoi comunque riuscire ad installare Clash of Clans su PC ed a giocare al tuo gioco mobile preferito direttamente dallo schermo ben più grande della tua posizione multimediale.

Per poter installare Clash of Clans su PC devi servirti di BlueStacks. Qualora non ne avessi mai sentito parlare sappi che si tratta di un emulatore di Android per PC che permette di eseguire qualsiasi app per il sistema operativo del robottino verde direttamente dal computer. BlueStacks è disponibile in due versioni: una gratuita e una a pagamento. Per installare Clash of Clans su PC la versione gratuita dell’emulatore è più che sufficiente.

Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter installare Clash of Clans su PC ti suggerisco di metterti ben comodo, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti attentamente sulla lettura di tutte le indicazioni che sto per fornirti. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che ala prima buona occasione sarai anche ben disponibile a spiegare ai tuoi amici interessati alla questione come fare per poter installare Clash of Clans su PC. Pronto? Si? Molto bene, allora cominciamo.

Scaricare e installare BlueStacks su PC

Per poter installare Clash of Clans su PC la prima cosa che devi fare è quindi quella di effettuare il download e l’installazione di BlueStacks sul tuo computer. Quindi, tanto per cominciare clicca qui in modo tale da poterti subito collegare al sito Internet dell’emulatore dopodiché pigia sul pulsante Download BlueStacks 2 per scaricare l’emulatore sul tuo computer ed attendi che la procedura di download venga avviata e poi portata a termine ed una volta completata fai doppio clic sul file appena scaricato per dare il via all’installazione del programma.

Screenshot di BlueStacks

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi clicca quindi prima su Esegui e poi su Si, seleziona Avanti, pigia ancora su Avanti e infine fai clic prima su Installa (la procedura di installazione non è esattamente immediata, cerca di portare pazienza) e poi su Finish.

Screenshot di BlueStacks

Scaricare e installare Clash of Clans su PC

Ad installazione completata attendi qualche secondo affinché BlueStacks effettui il download di tutti i file necessari per poter funzionare correttamente. Successivamente fai clic sul pulsante Scopri annesso alla finestra del programma e poi pigia sull’icona di Clash of Clans presente nell’elenco Top BlueStacks App.

Screenshot di BlueStacks

Qualora non dovessi riuscire ad individuare l’icona di Clash of Clans al primo colpo fai clic sulla voce Android presente in alto a sinistra nella finestra del programma, attendi qualche istante affinché il plugin per Android venga caricato correttamente, pigia su Cerca e poi digita clash of clans per visualizzare l’icona di Clash of Clans. Tieni presente che in alcuni casi il plugin per Android potrebbe “incepparsi”. Qualora ciò dovesse accadere pigia sull’icona raffigurante una ruota di ingranaggio che risulta collocata in alto a destra nella finestra di BlueStacks e fai clic sulla voce Riavvia il plugin per Android che trovi annessa al menu visualizzato a schermo.

Screenshot di BlueStacks

Adesso pigia sul pulsante OK in modo tale da dare il via all’aggiornamento di Android ed aspetta qualche istante affinché l’operazione venga porta a termine. Successivamente accetta di attivare i servizi di localizzazione e poi fai nuovamente clic sull’icona di Clash of Clans per procedere con la configurazione dell’account Google.

Nella schermata che a questo punto andrà ad aprirsi pigia sul pulsante Continua e procedi scegliendo se configurare un account Google già esistente oppure se crearne uno nuovo per l’occasione. Nel caso in cui avessi deciso di utilizzare un account Google esistente dovrai procedere completando il modulo proposto con i dati di login relativi al tuo account Google mentre qualora avessi scelto di crearne un nuovo dovrai provvedere al compilamento dei dati per la registrazione di un nuovo profilo. Tieni conto che nel caso in cui fosse tua intenzione installare Clash of Clans su PC per poter continuare a giocare le sessioni che abitualmente avvii dal tuo smartphone o tablet la creazione di un nuovo account Google non ti permetterà di fare ciò. Per poter giocare anche su PC le sessioni di gioco di Clash of Clans che sei solito avviare da device mobile dovrai utilizzare l’account Google che impieghi anche sul tuo device mobile.

Ora fai clic su OK per accettare le condizioni di utilizzo del Play Store e procedi andando avanti e lasciando attive tutte le impostazioni riguardanti la sincronizzazione dei dati. Infine clicca su Continua per autenticarti con l’account Google.

Effettuati tutti questi passaggi direi che siamo a buon punto e che puoi finalmente procedere andando ad installare Clash of Clans su PC. Per fare ciò ti basta cliccare sull’icona dell’applicazione e poi pigiare prima su Installa e poi sul pulsante Accetto.

Una volta completato il download ed una volta ultimata la procedura mediante cui installare di Clash of Clans su PC mediante BlueStacks pigia sul pulsante Apri visibile a schermo ed attendi che il gioco venga caricato analogamente a quanto avviene su smartphone e tablet. Entro pochi istanti dovresti visualizzare la schermata di gioco e potrai subito cominciare a divertirti con Clash of Clans utilizzando monitor e tastiera del tuo computer.

bluestacksclash5

Adesso che hai portato a termine la procedura mediante cui installare Clash of Clans su PC sappi che d’ora in avanti potrai giocare al celebre titolo semplicemente aprendo la cartella Apps che è stata creata in automatico da BlueStacks e che è stata aggiunta sul desktop di Windows. Ti basta quindi fare doppio clic sulla cartella e poi ancora doppio clic sull’icona dell’app Clash of Clans presente al suo interno per giocare subito con il titolo di strategia direttamente dal tuo computer.

Nota: Dopo aver portato a termine la procedura mediante cui installare Clash of Clans su PC per poter giocare con il famoso gioco di strategia da computer  è indispensabile che quest’ultimo risulti collegato ad Internet e che la connessione in uso sia effettivamente attiva e funzionante. Clash of Clans è infatti un gioco che per poter funzionare necessita di una connessione ad Internet. Si tratta di una prerogativa imprescindibile sia nel caso in cui il gioco venga eseguito su smartphone e su tablet sia che venga eseguito su computer.