Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare le opzioni sviluppatore

di

Utilizzi da tempo lo smartphone Android e, ormai da tempo, continui a chiederti come poter modificare alcune opzioni avanzate, al fine di velocizzarlo: un tuo esperto in materia ti ha consigliato di agire tramite le opzioni di sviluppo del sistema operativo ma, essendo la prima volta che approcci a un argomento del genere, non hai la più pallida idea di dove esse si trovino. Non temere, è del tutto normale: questo particolare menu del sistema operativo è “nascosto” per impostazione predefinita ma può essere attivato nel giro di pochissimo tempo.

Tema di questa mia guida sarà, per l'appunto, spiegarti come attivare le opzioni sviluppatore su Android e accedere a tutte le funzioni disponibili; per completezza d'informazione, sarà mia cura indicarti come abilitare le opzioni di sviluppo anche su iPhone (fondamentali per creare applicazioni), nel browser (importanti per lo sviluppo Web) e sul sistema operativo Windows (necessarie, anche in questo caso, per fini di sviluppo).

Ci ho azzeccato, vero? Se è così, sappi che stai leggendo la guida giusta! Oggi, infatti, ho intenzione di spiegarti in maniera semplice e concisa come effettuare questa semplice operazione senza alcun tipo di difficoltà e senza rischi collaterali. Come dici? Non sei propriamente un esperto di telefonia? Non preoccuparti, le mie istruzioni sono, come al solito, semplici e adatte a tutti!

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di raggiungere il tuo obiettivo senza alcun tipo di difficoltà. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come attivare le opzioni sviluppatore su Android

Come attivare le opzioni sviluppatore su Android

Prima di spiegarti dettagliatamente come abilitare le opzioni di sviluppo su Android, lascia che ti illustri brevemente le potenzialità di questa operazione e le precauzioni che dovresti utilizzare nel procedere e nell'attivarle.

Devi sapere, infatti, che le opzioni sviluppatore sono estremamente utili per personalizzare al massimo il proprio smartphone ed eseguire alcune operazioni “avanzate”, le operazioni di recupero dei dati cancellati, ma espongono il telefono a possibili rischi dovuti alla modifica di configurazioni di sistema.

Detta in soldoni, l'operazione per attivare le opzioni sviluppatore è di per sé sicura e non comporta alcun rischio, tuttavia bisogna fare attenzione a non usare impropriamente le funzionalità sbloccate: sebbene molte opzioni siano innocue e causa di problemi del tutto trascurabili (che possono essere risolti disattivandole nuovamente)altre caratteristiche vanno a modificare il funzionamento del sistema operativo in maniera invasiva, rendendolo potenzialmente lento, instabile o insicuro.

Ti consiglio dunque di lavorare sulle opzioni presenti in questo menu solamente se sai quello che stai facendo, o se stai seguendo qualche guida dettagliata e affidabile; cerca inoltre di non modificare opzioni delle quali non sei sicuro e di informarti sempre il più possibile riguardo agli effetti che queste modifiche possono causare: talvolta, una semplice ricerca su Google può fugare ogni dubbio.

Detto ciò, nella maggior parte dei casi, le opzioni sviluppatore vanno attivate effettuando una serie di tap ripetuti, su una precisa voce delle Impostazioni di Android. Dunque, apri queste ultime facendo tap sul simbolo dell'ingranaggio, residente nella schermata Home oppure nel drawer del dispositivo, dopodiché individua la sezione Informazioni sul telefono/tablet (o Info sul telefono/tablet) e fai tap su di essa.

Per finire, individua l'opzione Numero build dalla schermata che ti viene proposta ed esegui 7 tap consecutivi su di essa, fin quando non vedi comparire una voce che notifica il fatto che hai attivato le impostazioni di sviluppo; man mano che toccherai la voce in questione, riceverai messaggi del tipo Ora sei a [x] passi dall'attivare le impostazioni di sviluppo, indicanti il numero di “tap” mancanti.

A seguito di questa operazione, il menu delle opzioni di sviluppo diventerà visibile, e potrà essere aperto dalla sezione Impostazioni > Sistema > Opzioni sviluppatore di Android; ricorda, a lavoro completato, di nasconderlo nuovamente, spostando la levetta Usa opzioni sviluppatore in posizione OFF.

Tieni presente che, a seconda della versione di Android in esecuzione sul tuo device, le voci di menu che vedi sullo schermo potrebbero differire leggermente da quanto detto finora; a titolo di esempio, lascia che ti spieghi come abilitare le opzioni di sviluppo sugli smartphone distribuiti da alcuni noti produttori.

Come attivare le opzioni sviluppatore su Samsung

Come attivare le opzioni sviluppatore su Samsung

Se possiedi uno smartphone/tablet Samsung, puoi abilitare il menu delle opzioni di sviluppo in maniera semplicissima. Dopo aver aperto le Impostazioni del dispositivo, recati nel menu Informazioni sul telefono/Informazioni sul tablet (si trova in fondo), tocca la dicitura Informazioni software ed effettua 7 tap consecutivi sulla dicitura Versione build.

A questo punto, inserisci il PIN, il codice oppure la sequenza di sblocco del dispositivo e premi sul pulsante Continua, per abilitare le opzioni di sviluppo: a conferma dell'avvenuta riuscita della procedura, dovresti visualizzare una piccola notifica nella parte bassa dello schermo. Il menu delle opzioni sviluppatore si trova in fondo all'area Impostazioni del sistema operativo; per disattivarlo, accedi allo stesso e sposta su OFF la levetta corrispondente alla dicitura Attivato.

Come attivare opzioni sviluppatore Xiaomi

Come attivare opzioni sviluppatore XIAOMI

Passiamo ora ai dispositivi Xiaomi: per abilitare il menu delle opzioni di sviluppo, apri innanzitutto le Impostazioni del sistema operativo, dopodiché fai tap sulla voce Info sistema e individua la voce Versione di MIUI (oppure Versione di MIUI (per [variante]), nel nuovo pannello che va ad aprirsi. Per attivare le opzioni di sviluppo, esegui 7 tap consecutivi sulla stessa: se tutto è filato liscio, nella parte inferiore della schermata, dovrebbe comparire un popup indicante il fatto che ora sei uno sviluppatore.

A questo punto, non ti resta che accedere al menu delle opzioni sviluppatori: ritorna alla schermata iniziale delle impostazioni di Android, seleziona la voce Impostazioni aggiuntive e apri il menu Opzioni sviluppatore, che si trova in fondo allo schermo. A lavoro completato, ricorda di disattivare le opzioni di sviluppo, spostando in posizione OFF la levetta corrispondente alla voce Opzioni sviluppatore.

Nota: puoi usare i medesimi passaggi anche per attivare opzioni sviluppatore HUAWEI, in quanto i menu dei due dispositivi sono molto simili tra loro.

Come attivare le opzioni sviluppatore su iPhone

Come attivare le opzioni sviluppatore su iPhone

Le opzioni di sviluppo su iPhone hanno un obiettivo leggermente diverso da quelle di Android: esse, infatti, consentono di abilitare il sideloading delle applicazioni (ossia la possibilità di caricare e installare app non provenienti dall'App Store) e accedere a una serie di strumenti di testing, dedicati a queste ultime. Sebbene le opzioni di sviluppo di iPhone non consentano di accedere in maniera “diretta” alle impostazioni del sistema operativo, esse lasciano comunque un raggio d'azione più ampio per le app e consentono di eseguire applicazioni potenzialmente insicuro: per questo motivo, andrebbero utilizzate con estrema parsimonia e soltanto nel caso in cui sono effettivamente necessarie.

Chiarito ciò, veniamo al dunque: il menu delle opzioni di sviluppo di iPhone non è immediatamente accessibile, ma va abilitata con l'ausilio di un computer e di specifici framework di sviluppo o software di diagnostica, quali potrebbero essere iCareFone (Windows/macOS) oppure Xcode (macOS). Dopo aver installato il programma più adatto alle tue esigenze, è sufficiente collegare il telefono al computer tramite cavo, accedere alla sezione modalità di sviluppo/developer mode del software installato poc'anzi e attivarla, premendo sul pulsante apposito.

Fatto ciò, puoi scollegare il telefono dal computer e attivare la modalità sviluppatore, recandoti nel menu Impostazioni > Privacy e sicurezza di iPhone e spostando su ON la levetta posta in corrispondenza della dicitura Modalità sviluppatore; per finire, riavvia il telefono premendo sul pulsante dedicato. Se qualche passaggio non ti è chiaro, consulta la mia guida su come attivare la modalità di sviluppo su iPhone: lì trovi tutto spiegato con dovizia di particolari.

Come attivare le opzioni sviluppatore su Fire Stick

Come attivare le opzioni sviluppatore su Fire Stick

Hai bisogno di attivare le opzioni di sviluppo su un dispositivo Fire TV di Amazon perché, per esempio, vuoi installare applicazioni esterne all'Appstore di Amazon, caricandole da altre fonti? Non temere, è semplicissimo: giacché FireOS (cioè il sistema operativo a bordo dei device multimediali di Amazon) è un sistema operativo basato su Android, i passaggi da compiere per riuscire nell'impresa non sono poi molto differenti da quelli caratteristici di smartphone e tablet.

Nella maggior parte dei casi, le opzioni di sviluppo sono attive per impostazione predefinita sui device Fire TV: per accedervi, prendi il telecomando del Fire Stick, premi sul tasto Home (se necessario) e serviti del pad direzionale, per evidenziare il simbolo dell'ingranaggio situato in alto a sinistra. Sempre usando il telecomando, evidenzia ora il riquadro La mia Fire TV, dai OK e, allo stesso modo, seleziona la voce Opzioni sviluppatore.

Se quest'ultima non è visibile, devi abilitarla manualmente: per riuscirci, sempre dalla stessa schermata di cui sopra, evidenzia la voce indicante il modello del dispositivo (ad es. Fire TV Stick 4K Max) e schiaccia il tasto OK del telecomando per almeno 7 volte consecutive, fin quando non vedi comparire una notifica a scomparsa, indicante il fatto che ora sei uno sviluppatore.

Mi raccomando: presta sempre attenzione a ciò che installi sul Fire Stick, in quanto le applicazioni esterne allo store ufficiale potrebbero danneggiare il dispositivo o esporre i tuoi dati a importanti rischi di sicurezza.

Come attivare le opzioni di sviluppo nel browser

Come attivare le opzioni di sviluppo nel browser

Sei interessato allo sviluppo Web e ti piacerebbe dare un'occhiata al codice di una specifica pagina, alterarne il comportamento (soltanto in locale) oppure avere indicazioni ben precise circa le modalità di comunicazione dei dati, il “percorso” dei pacchetti e così via? In questo caso, la console di sviluppo del browser ti tornerà sicuramente utile.

Puoi accedere agli strumenti di sviluppo del browser in qualsiasi momento, al fine di visualizzare — ed eventualmente modificare localmente — i dati funzionali e comportamentali relativi alla scheda al momento attiva, usando l'apposita voce o combinazione di tasti prevista dal browser. Di seguito ti spiego come agire sui più noti programmi di navigazione disponibili sulla scena.

  • Google Chrome: la combinazione di tasti per aprire la console di sviluppo è Ctrl+Shift+I, su Windows, oppure cmd+maiusc+i, su macOS. In alternativa, clicca sul pulsante posto in alto a destra e seleziona le voci Altri strumenti > Strumenti per sviluppatori, dal menu che compare. La barra degli strumenti viene visualizzata di lato.
  • Microsoft Edge: la combinazione di tasti per aprire la console di sviluppo è Ctrl+Shift+I, su Windows, oppure cmd+maiusc+i, su macOS. In alternativa, clicca sul pulsante posto in alto a destra e seleziona le voci Altri strumenti > Strumenti di sviluppo, dal menu che compare. La barra degli strumenti viene visualizzata di lato.
  • Mozilla Firefox: la combinazione di tasti per aprire la console di sviluppo è Ctrl+Shift+I, su Windows, oppure cmd+maiusc+i, su macOS. In alternativa, clicca sul simbolo ☰ situato in alto a destra e seleziona le voci Altri strumenti > Strumenti di sviluppo, dal menu che compare. La barra degli strumenti viene visualizzata in basso.

Seppur graficamente diverse, le varie console offrono quasi sempre le medesime funzionalità/schede: inspector per gli elementi della pagina, console operativa, visualizzatore delle origini dei dati e dei pacchetti di rete, analizzatore delle prestazioni locali e del livello di sicurezza offerto.

Come attivare le opzioni di sviluppo nel browser

Discorso diverso va fatto per Safari: il browser di casa Apple dispone di un vero e proprio menu dedicato allo sviluppo Web, dal quale è possibile attivare la console di sviluppo ed eseguire altre utili operazioni di debugging (ad es. disabilitazione restrizioni su file e origini multiple, disattivazione delle estensioni per la pagina corrente, analisi e debugging WebRTC e molto altro).

Per abilitare il menu di sviluppo, nascosto per impostazione predefinita, apri il menu Safari > Impostazioni del browser, clicca sulla scheda Avanzate posta in alto a destra e apponi il segno di spunta accanto all'opzione Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu, situata in fondo al pannello che va ad aprirsi. A seguito di questa operazione, sulla barra dei menu di Safari, dovrebbe comparire un'ulteriore voce denominata Sviluppo: cliccando su di essa, hai la possibilità di aprire l'inspector Web sulla pagina corrente (del tutto simile a quello visto per gli altri browser) e accedere alle restanti funzioni dedicate.

Come attivare la modalità sviluppatore su Windows

Come attivare la modalità sviluppatore su Windows

La modalità sviluppatore di Windows 10 e Windows 11, esattamente come quella di iPhone, non serve ad accedere direttamente a funzioni avanzate del sistema operativo, ma a predisporlo per la realizzazione di applicazioni per ambiente Windows tramite il software proprietario Xcode, al caricamento e all'esecuzione di app esterne al Microsoft Store e alle operazioni di diagnostica/sviluppo remoto, tramite USB, rete LAN o connessione remota SSH.

Come puoi facilmente immaginare, le funzioni di cui sopra comportano l'esposizione del sistema operativo e dei dati su di esso archiviati a importanti problemi di sicurezza, se non usate in modo consapevole: per questo motivo, attiva le opzioni di sviluppo soltanto se sai cosa stai per fare e, soprattutto, se è strettamente necessario.

Chiarito ciò, per abilitare le impostazioni di sviluppo su Windows 10/Windows 11, apri le Impostazioni del sistema operativo cliccando sul simbolo dell'ingranaggio disponibile nel menu Start e, una volta lì, recati nelle sezioni Privacy e sicurezza > Per sviluppatori; per concludere, sposta il menu a tendina denominato Modalità sviluppatore in posizione Attivato e clicca sul pulsante . Per maggiori informazioni circa le funzionalità di sviluppo e debug previste da Windows, ti invito a prendere visione delle linee guida ufficiali, disponibili sul sito di Microsoft.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.