Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi Match 3

di

Nei ritagli di tempo ultimamente sei solito divertirti con qualche gioco rilassante, in grado però anche di farti ragionare mediante delle meccaniche puzzle. D'altronde, questo tipo di esperienza ti piace: relax sì, ma senza spegnere del tutto il cervello.

In questo contesto, dopo aver passato lungo tempo su un singolo titolo, però, ti sei reso conto di non avere ben in mente quali sono i migliori giochi Match 3 messi a disposizione al giorno d'oggi dal mercato videoludico. È proprio questo il motivo per cui sei giunto fin qui, vero? Non preoccuparti: direi che sei approdato nel posto giusto.

Mi appresto infatti a scendere nel dettaglio di un buon numero di produzioni che offrono questa specifica tipologia di gameplay, chiaramente riguardante l'abbinamento di tre elementi in fila. Vedrai: i giochi Match 3 disponibili sono molti e strizzano l'occhio a un ampio numero di giocatori, quindi ci sono buone probabilità in merito al fatto che tu riesca a trovare qualcosa che fa al caso tuo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Migliori giochi Match 3 per smartphone e tablet

Dato che sei alla ricerca dei migliori giochi Match 3, ritengo sia giusto partire innanzitutto da quanto disponibile per smartphone e tablet. Questa categoria di titoli è infatti potenzialmente perfetta per i ritagli di tempo in mobilità, magari quando si sta viaggiando coi mezzi pubblici. Capisci bene, dunque, che le soluzioni indicate qui sotto per Android e iOS/iPadOS possono rappresentare pane per i tuoi denti. Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: questa tipologia di titoli usualmente risulta scaricabile gratuitamente, al netto dell'eventuale presenza, ad esempio, di acquisti in-app, come spesso accade in ambito mobile.

Candy Crush Saga (Android/iOS/iPadOS)

Candy Crush Saga Migliori giochi Match 3

Risulta impossibile, in un tutorial legato ai giochi Match 3, non citare il titolo che più di tutti ha contribuito al successo del genere, ovvero l'originale Candy Crush Saga uscito nel 2012. Si fa tra l'altro riferimento a un titolo che ha lanciato una saga di grande successo.

Difficile d'altronde che tu non abbiamo mai quantomeno sentito fare riferimento a questo gioco in cui si abbinano le caramelle, disponibile sia sul Play Store di Google (per dispositivi Android) che sull'App Store di Apple (per iPhone/iPad).

Detto questo, Candy Crush Saga rappresenta uno dei videogiochi più popolari in generale in ambito di dispositivi mobili, tanto da aver superato ben un miliardo di download sul solo Play Store. Direi insomma che non c'è nemmeno troppo bisogno di presentazioni, ma potrebbe interessarti consultare per superare i tantissimi livelli disponibili è la pagina del mio sito dedicata a Candy Crush. In quest'ultima puoi infatti trovare un buon numero di tutorial (ad esempio, quello su come sbloccare i livelli su Candy Crush Saga) che possono non solo introdurti alle meccaniche di gioco ma anche farti comprendere al meglio come viene gestito il tutto. Solamente una cosa: fai attenzione a non restare incollato allo schermo, visto quante ore di divertimento è in grado di offrire il gioco.

Pokémon Shuffle Mobile (Android/iOS/iPadOS)

Pokémon Shuffle Mobile Migliori giochi Match 3

Come dici? Apprezzi particolarmente i Pokémon e già solamente vedere la faccia di Pikachu ti mette di buon umore? Perfetto, allora penso di avere il giusto candidato per te in termini di gioco Match 3: Pokémon Shuffle Mobile.

Sì, hai capito bene: in questo titolo, disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS, i Pokémon incontrano le meccaniche Match 3, in un titolo puzzle che ti consentirà di sconfiggere Pokémon avversari in questo modo. Certo, si tratta di un'esperienza ben diversa rispetto a quella messa a disposizione dai classici giochi della serie Pokémon, ma visto che sei qui immagino che il gameplay Match 3 sia di tuo gradimento.

Nel caso te lo stessi chiedendo, non manca la possibilità di catturare i Pokémon, così come di mezzo ci sono anche i potenziamenti. Se vuoi insomma essere un Allenatore anche nei ritagli di tempo, ma magari ritieni che altri giochi dei Pokémon per dispositivi mobili abbiano un gameplay un po' troppo sofisticato per i ritagli di tempo in cui vuoi semplicemente rilassarti, un puzzle in compagnia di Pikachu e soci potrebbe essere esattamente ciò che fa per te.

MARVEL Puzzle Quest: Hero RPG (Android/iOS/iPadOS)

MARVEL Puzzle Quest Hero RPG Migliori giochi Match 3

Sono probabilmente rimasti in ben pochi a non apprezzare il Marvel Cinematic Universe (MCU), che al giorno d'oggi si trova un po' ovunque anche in ambito videoludico. Poteva dunque mancare una produzione di questo tipo in stile Match 3? Ovviamente no e infatti esiste MARVEL Puzzle Quest: Hero RPG.

D'altronde, questo videogioco scaricabile sia per dispositivi Android che per iPhone/iPad, rappresenta potenzialmente un'ottima occasione per i fan per vedere in azione i propri personaggi preferiti. Per intenderci, la prima sfida che viene proposta è quella tra Spider-Man e Venom, quindi sin dall'inizio è possibile mettere in campo le proprie abilità in ambito puzzle per far uscire vittoriosi i supereroi.

Ciò a cui si fa riferimento, in ogni caso, è un degno rappresentante del genere Match 3, nonostante vada a pescare da proprietà intellettuali importanti e con storie non di poco conto alle spalle. Certo, in passato i cosiddetti tie-in non erano esattamente ben visti dai giocatori, ma al giorno d'oggi si sono ormai visti diversi titoli interessanti legati all'MCU (chi ha detto, rimanendo in ambito mobile, MARVEL SNAP?). Non che un gioco Match 3 rappresenti propriamente il sogno di un core gamer, ma ci siamo capiti.

Altri giochi Match 3 validi per smartphone e tablet

Bejeweled Stars Migliori giochi Match 3

Chiaramente non esistono solamente i giochi Match 3 per smartphone e tablet indicati finora. Infatti, vista anche la popolarità raggiunta dal genere (che come avrai intuito presenta titoli che, al netto di personaggi e qualche aggiunta qua e là, si assomigliano un po' tutti in termini di meccaniche), là fuori ci sono moltissimi altri titoli Match 3, quindi potresti voler dare un'occhiata, ad esempio, anche a quanto presente di seguito.

  • Bejeweled Stars (Android/iOS/iPadOS): se sei un amante dei gioielli, l'estetica di questo gioco riuscirà sicuramente a convincerti più di altri. Si tratta tra l'altro di un gioco legato a una realtà ben nota in ambito videoludico, ovvero Electronic Arts.
  • Puzzle Quest 3 — GDR Match-3 (Android/iOS/iPadOS): se sei alla ricerca di qualcosa che vada un po' oltre a un gioco Match 3 classico, mantenendone però chiaramente l'essenza, questo è un titolo a cui potresti dare un'occhiata. Si fa infatti riferimento a un titolo che cerca di ricreare quanto avviene negli RPG a turni: certo, non è propriamente una novità, ma in linea generale questa produzione è quella che dal mio punto di vista va più verso quella direzione rispetto alle altre indicate in questa sede.
  • Jewel Quest — Magic Match3 (Android/iOS/iPadOS): unisci migliaia di livelli al termine gioielli e avrai questo titolo match 3 in grado di intrattenere per un ampio numero di ore. Si fa tra l'altro riferimento a una saga ben nota in questo ambito.

Migliori giochi Match 3 online

Migliori giochi Match 3 online Jewel Quest

Andando oltre ai consigli relativi ai giochi per dispositivi mobili, che chiaramente rappresentano uno dei metodi più popolari per potersi divertire con un'esperienza di questo tipo, potresti dare un'occhiata a qualche titolo online. Sì, hai capito bene: i giochi presenti di seguito possono consentirti di passare un bel po' di tempo in spensieratezza senza che tu debba scaricare alcunché: ti basta solamente procedere da browser (e fare eventualmente un po' d'attenzione alle pubblicità che consentono di usufruire gratuitamente dei giochi).

  • Jewel Quest: ho già fatto rapido riferimento a questa serie precedentemente, quando ho trattato i titoli match 3 per dispositivi mobili. In questo caso, si tratta di una produzione che affonda le sue origini addirittura nel lontano 2004. Al giorno d'oggi il gioco, che è in italiano, può tranquillamente essere avviato da browser in modo gratuito: ti basterà fare solamente attenzione a saltare le pubblicità che possono comparire a schermo.
  • Tower Swap: rientra tra i titoli Match 3 proposti direttamente dal noto portale CrazyGames. Come si evince dal nome, si tratta di un ibrido che potresti reputare un po' strano: si va infatti a pescare sia dalle meccaniche Match 3 che da quelle Tower Defense, per un titolo che potrebbe risultare diverso dal solito.
  • Candy Riddles: si tratta di un gioco legato al popolare sito Web Giochi XL. Quest'ultimo mette al centro i dolciumi e cerca un po' di riassemblare meccaniche ben note di questo genere. Se sei alla ricerca di un viaggio nel magico Paese delle caramelle direttamente da browser, adesso sai dove rivolgere lo sguardo.

Per il resto, al netto di quanto indicato, se ti interessano i giochi online potresti anche voler approfondire a livello generale quanto accessibile in questo modo (e non solamente i titoli Match 3). A tal proposito, ciò che potrebbe interessarti consultare è il mio tutorial sui migliori browser game, in quanto in quest'ultimo sono sceso nel dettaglio di molti giochi che potrebbero potenzialmente farti divertire.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.