Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Genshin Impact

di

Ultimamente, tutti i tuoi amici non fanno altro che parlare di Genshin Impact, un action RPG gratuito sviluppato da miHoYo. Essendo anche tu un grande appassionato di questo genere di titoli, non appena ne hai avuto l’occasione, hai provato a scaricarlo ma, purtroppo, ogni tuo tentativo di riuscirci non ha dato l’esito sperato, quindi vorresti una mano a raggiungere il tuo scopo.

Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato. Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come scaricare Genshin Impact fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per scaricare e installare il gioco in questione su PC, troverai anche le istruzioni per giocarci da smartphone, tablet e console.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere: mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni, ti assicuro che riuscirai a scaricare Genshin Impact sui dispositivi di tuo interesse senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Come scaricare Genshin Impact su PC

Genshin Impact

Prima di spiegarti per filo e per segno come scaricare Genshin Impact sul PC, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i requisiti minimi che il tuo computer deve soddisfare per poter installare questo gioco.

Innanzitutto, ci tengo sùbito a precisare che non è possibile scaricare Genshin Impact su Mac. Infatti, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, il titolo in questione è disponibile solo per PC Windows e necessita dei seguenti requisiti minimi.

  • Sistema operativo: Windows 7 o successivi;
  • Processore: Intel Core i5 o equivalenti;
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce GT 1030;
  • RAM: 8 GB;
  • Spazio libero su disco: 30 GB;
  • DirectX: versione 11.

Tuttavia, ti segnalo che tramite il servizio GeForce NOW di NVIDIA puoi giocare al titolo in cloud direttamente da browser anche su dispositivi non supportati, ivi compresi PC che non rispettano i requisiti di cui sopra, i Mac e i PC Linux.

Tornando al gioco vero e proprio, se sei in possesso di un computer che soddisfa questi requisiti, per scaricare Genshin Impact, collegati al sito ufficiale del gioco, clicca sul pulsante Download collocato in alto a destra e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Windows. Verrà così avviato il download del launcher di Genshin Impact, necessario per scaricare e giocare al titolo in questione.

Completato lo scaricamento, fai doppio clic sul file GenshinImpact_install[versione].exe, premi sul pulsante , per consentire al software di apportare modifiche al computer, apponi il segno di spunta accanto all’opzione per accettare la licenza d’uso di Genshin Impact e clicca sull’opzione Install now.

Genshin Impact

Attendi, poi, che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e premi sul pulsante Run now, per completare l’installazione e avviare il launcher di Genshin Impact. Fatto ciò, seleziona l’opzione Get game e attendi lo scaricamento di tutti i file necessari al funzionamento del gioco.

A questo punto, puoi monitorare l’avanzamento del download, visualizzare la velocità di scaricamento (Download speed) e il tempo rimanente per completare il download (Time remaining). Inoltre, premendo sul pulsante Pause/Play puoi interrompere e riprendere lo scaricamento tutte le volte che lo desideri.

Non appena il download e l’installazione saranno completati, clicca sul pulsante Launch per avviare Genshin Impact e iniziare a giocare.

Come scaricare Genshin Impact su Android

Genshin Impact

Per scaricare Genshin Impact su Android, prendi il tuo smartphone e avvia il Play Store, premendo sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato) presente in home screen o nel drawer delle app.

Adesso, fai tap sull’opzione Cerca app e giochi, collocata in alto, scrivi “Genshin Impact” nel campo in questione e premi sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova nell’angolo in basso a destra della tastiera, per visualizzare i risultati della ricerca.

A questo punto, individua Genshin Impact (dovrebbe essere il primo risultato) e premi sulla sua icona, per accedere alla scheda descrittiva dell’applicazione (che puoi raggiungere anche premendo qui). Per avviare il download dell’app, fai tap sul pulsante Installa, attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e, completato lo scaricamento, premi sul pulsante Apri, per avviare Genshin Impact.

Se, invece, utilizzi un dispositivo su cui non è presente il Play Store (es. uno smartphone Huawei con AppGallery), puoi scaricare Genshin Impact tramite uno store alternativo, come ti ho spiegato nella mia guida su come installare app su Huawei.

Al primo avvio del gioco in questione, premi sul pulsante Consenti, se desideri attivare le notifiche, e seleziona l’opzione Register now, per creare un account MiHoYo che consente di salvare i progressi di gioco e sincronizzarli tra più dispositivi. Se, invece, hai già creato un account, inseriscine i dati nei campi Enter email/Username ed Enter password e premi sul pulsante Login, per iniziare a giocare.

Come scaricare Genshin Impact su iPhone

Genshin Impact

Se la tua intenzione è scaricare Genshin Impact su iPhone (o iPad) e hai un dispositivo equipaggiato con iOS 9 o versioni successive, avvia l’App Store premendo sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro) presente nella home screen o nella Libreria app e seleziona la voce Cerca, collocata nel menu in basso.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Giochi, app, storie e molto altro collocata in prossimità della voce Cerca, digita “Genshin Impact” nel campo di ricerca apposito e premi sul pulsante Cerca.

Adesso, individua Genshin Impact nei risultati della ricerca (dovrebbe essere il primo risultato) e, se desideri visualizzarne la descrizione completa e le recensioni degli altri utenti, fai tap sulla sua icona, per accedere alla scheda descrittiva dell’applicazione (che puoi raggiungere anche premendo qui).

Pigia, poi, sul pulsante Ottieni e, se richiesto, verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple. Se, invece, in passato avevi già scaricato l’app in questione, fai tap sull’icona della freccia dentro una nuvoletta, per avviarne sùbito il download.

Completato lo scaricamento, premi sul pulsante Apri (o seleziona l’icona dell’app dalla Home screen o dalla Libreria app), per avviare Genshin Impact, fai tap sul pulsante Consenti, se desideri attivare le notifiche, e seleziona l’opzione Register now, per creare un account MiHoYo, il quale ti permetterà di salvare i progressi di gioco e sincronizzarli tra più dispositivi.

Se, invece, ti sei già registrato, inserisci i tuoi dati nei campi Enter email/Username ed Enter password e premi sul pulsante Login, per effettuare il login e iniziare a giocare.

Come scaricare Genshin Impact su PS4

PlayStation Store

Come dici? Vorresti scaricare Genshin Impact su PS4? In tal caso, dopo esserti assicurato che la tua console sia connessa a Internet, tutto quello che devi fare è accedere al PlayStation Store, cercare il gioco in questione e avviarne il download.

Per procedere, dunque, accendi la PS4, assicurati che questa sia connessa a Internet e assicurati di aver effettuato l’accesso con il tuo account PlayStation Network. Adesso, premi la freccia sinistra del controller, seleziona la voce Store e premi il tasto X del pad, per avviare il PlayStation Store.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Cerca (l’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto), premi X, per aprire il tastierino alfanumerico direttamente su schermo, e digita “Genshin Impact” nel campo apposito.

Nei risultati della ricerca, seleziona il riquadro relativo a Genshin Impact, premi il tasto X del controller e seleziona l’opzione Scarica, per avviare il download del gioco. Attendi, dunque, che la barra d’avanzamento raggiunga il 100%. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come scaricare giochi su PS4.

A download completato, potrai avviare Genshin Impact direttamente dalla Home della PS4, selezionando la sua icona nel menu in alto e premendo sul tasto X del controller.

Il gioco è compatibile anche con PS5, per cui è stata annunciata (ma non ancora rilasciata, al momento della stesura di questa guida) una versione ottimizzata.

Come scaricare Genshin Impact su Switch

Nintendo Switch

Se ti stai chiedendo se è possibile scaricare Genshin Impact su Switch, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, nel momento in cui scrivo questa guida, il titolo in questione non è stato ancora rilasciato per la celebre console ibrida di casa Nintendo.

Tuttavia, gli sviluppatori hanno annunciato che Genshin Impact sarà disponibile anche su Nintendo Switch prossimamente. Appena il titolo sarà disponibile, aggiornerò la guida. Intanto, ti rimando al mio tutorial generico su come scaricare giochi gratis su Nintendo Switch.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.