Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere Primogems gratis

di

Da appassionato videogiocatore, non hai potuto fare a meno di provare il GDR open world Genshin Impact, un fenomeno sempre in crescita che ha spopolato nell'industria videoludica fino a raggiungere milioni di giocatori. Gratuito e con un vasto mondo da esplorare, tra i suoi punti di forza ci sono soprattutto i personaggi: questi sono ottenibili tramite un sistema di gacha, ovvero scambiando una valuta di gioco virtuale, le Primogems, per riceverne di casuali, di diversa rarità e con abilità e caratteristiche uniche.

Questo sistema, simile a quello delle loot box, richiede un po' di impegno nel gioco per accumulare valuta e tentare la fortuna nei diversi gacha; oppure, puoi semplicemente acquistare Primogems tramite microtransazioni. Dal canto tuo preferiresti, però, evitare di spendere valuta reale: per questo ti sei rivolto al Web per sapere come avere Primogems gratis.

Se le cose stanno proprio così, sei capitato nel posto giusto. Non è sempre necessario spendere soldi per ottenere armi e personaggi, anzi: in questa guida ti parlerò di tutti i modi per ottenere Primogems gratuitamente, seguendo le meccaniche di gioco. Mettiti bello comodo e dedica qualche minuto alla lettura delle prossime righe per scoprire come: a me non resta altro da fare che augurarti una buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come ottenere Primogems gratis

Entriamo dunque nel vivo di questo tutorial scoprendo i principali metodi per ottenere Primogems gratis completando delle missioni o svolgendo altri incarichi minori nel corso della tua esperienza di gioco. Se sei pronto, cominciamo!

Nota bene: in questo tutorial farò riferimento alla versione in inglese del gioco, in quanto fino al 2022 Genshin Impact è sempre stato disponibile in questa lingua e molti utenti italiani sono ormai abituati a questo tipo di esperienza.

Commissioni giornaliere (Daily commissions)

Commission Quests Genshin Impact

Il primo metodo per ottenere Primogems gratis ogni giorno è svolgere le Daily Commissions, ovvero le commissioni giornaliere, che si sbloccano dopo aver raggiunto l'Adventure Rank 12 e completato la World Quest “Every Day a New Adventure”.

Al momento del Daily Reset (ovvero alle 04:00, secondo l'orario del server), ti saranno assegnate quattro commissioni dall'Adventurers' Guild, che consistono in semplici obiettivi da raggiungere per conto di NPC (personaggi non giocanti) o altre attività di base. Per ogni commissione completata riceverai automaticamente 10 Primogems (quindi 40 in totale).

Per iniziare a completare queste sfide, avvia il gioco come di consueto sulla piattaforma di tua scelta. Una volta entrato nel mondo di Genshin Impact, se stai giocando su PlayStation, tieni premuto il tasto L1 del controller per aprire un menu a forma di ruota; su PC, invece, premi il tasto Tab della tastiera.

Usa ora la levetta di destra o clicca per selezionare l'icona con il punto esclamativo. Nel schermata che così si apre, trovi a sinistra l'elenco di tutte le missioni che devi completare: individua la sezione Commission Quests.

Seleziona dunque la missione che desideri svolgere premendo il tasto X o cliccando per visualizzarne i dettagli e le indicazioni. Poi, apri la mappa toccando il Touchpad del controller o premendo il tasto M della tastiera: un'icona viola ti indicherà il luogo esatto in cui devi recarti per affrontarla. Sposta il cursore sul Teleport Waypoint (il punto di teletrasporto) più vicino, premi il pulsante X o clicca e recati nella posizione che ti è stata indicata per la missione.

Per accettare la missione, tutto ciò che dovrai fare è semplicemente avvicinarti all'area designata e eseguire ciò che ti è indicato di fare nella sezione Commission Quests.

Una volta finite tutte le commissioni ti puoi recare da qualsiasi Adventurer's Guild nella mappa (ad esempio, una è situata a Inazuma City, un altra nella città di Mondstadt e un'altra ancora a Liyue Harbor) selezionandola e premendo il tasto X o cliccando per teletrasportarti.

Parla dunque con la receptionist Katheryne premendo sul pulsante quadrato del controller o cliccando sull'opzione di dialogo e poi seleziona la voce Daily Commission Reward. Riceverai altre 20 Primogems.

Se lo desideri, puoi scegliere in quale regione compariranno le sfide aprendo nuovamente il menu a ruota e selezionando, questa volta, l'icona del libro per accedere all'Adventurer Handbook: su PlayStation, usa ancora la levetta sinistra per navigare il menu a destra della schermata o, su PC, clicca per scegliere la sezione Commissions.

Dopodiché, premi il tasto direzionale verso il basso o clicca sul menu a tendina in alto a destra con la lista delle regioni disponibili: utilizza la levetta di sinistra o clicca per scegliere una delle regioni oppure selezionare la voce Random per far apparire le sfide in maniera casuale sull'intera mappa di Teyvat.

Story Quest

Story Quest Genshin Impact

Un altro modo per ottenere Primogems gratuitamente è svolgere la Story Quest principale, oppure le Character Story Quest, che consistono in “episodi” interattivi sui personaggi giocabili e che offrono spesso l'opportunità di giocare con i personaggi in questione in sfide di prova.

Ognuna di esse può richiedere di aver raggiunto un determinato Adventure Rank, completato le Quest precedenti o di altri personaggi, oppure svolto le Archon Quest.

Per accedervi, apri il menu a ruota premendo il tasto L1 su PlayStation o il tasto Tab della tastiera e poi seleziona poi l'icona con il punto esclamativo. Troverai subito la sezione Story Quest, la prima nella lista che ti viene mostrata e, nel relativo elenco, i titoli delle missioni con una descrizione delle attività da svolgere.

Scegline una, recati nella località indicata dalla descrizione e svolgi quanto previsto dalla missione: potrebbe trattarsi di semplicemente recarsi nell'area, aspettare un determinato orario, o parlare con un personaggio. Una volta completata, riceverai automaticamente 30 Primogems per ciascuna Quest.

Per quanto riguarda invece le Quest relative ai singoli personaggi, apri lo stesso menu e premi il pulsante L2 del controller per visualizzare quelle non completate. Queste storie possono essere sbloccate utilizzando le Story Key: ne ricevi una per ogni 8 commissioni giornaliere completate.

Se non hai ancora raggiunto l'Adventure Rank 32, non ne avrai bisogno e potrai sbloccarle gratuitamente. Dopo l'AR 32 te ne servirà invece una per ogni Story Quest.

Per iniziare una Story Quest, selezionala premendo il pulsante X o cliccando e conferma di volerla sbloccare utilizzando le Story Key. Ora, torna alla schermata precedente: la missione comparirà automaticamente nella sezione Story Quests.

Qui potrai selezionarla e visualizzarne i dettagli, per poi recarti nell'area indicata per svolgere le attività richieste per il suo completamento. Anche in questo caso, riceverai automaticamente 30 Primogems per ciascuna di esse.

Hangouts

Hangouts Genshin Impact

Gli Hangout Event sono delle Quest speciali che si concludono con finali diversi a seconda delle scelte che fai durante il loro svolgimento e nelle interazioni con i personaggi e, anch'esse, includono delle ricompense in Primogems: ne riceverai 20 per ogni 3 finali.

Per accedere a questa feature, apri il menu di navigazione principale premendo il tasto L1 del controller o il tasto Tab della tastiera e seleziona l'icona con il punto esclamativo; poi, premi i tasti L2 e poi R1, o clicca sull'icona del libro in cima alla schermata, per visualizzare l'elenco di personaggi con cui “uscire”.

Ogni Hangout deve essere sbloccato con due Story Keys (le stesse di cui ti ho parlato nel capitolo precedente): clicca o premi il pulsante X sul personaggio che ti interessa, poi clicca o premi per una seconda volta per selezionare l'opzione Begin Hangout.

Esplorazione

Teyvat Interactive Map

Il mondo di Genshin Impact è vasto, ancora in espansione e tutto da esplorare, anche per ricevere ricompense in Primogems: infatti, puoi ottenerne sbloccando i Teleport Waypoint, offrendo dei doni alle Statues of the Seven in ogni regione (10 Primogems a ogni livello che raggiungono, per 10 livelli in totale).

Un'opzione ancora più conveniente è aprire i forzieri che trovi sparsi nella mappa, avvicinandoti e premendo il pulsante con il quadrato del controller o cliccando sull'opzione Open.

I forzieri hanno diversa rarità e dunque diverse ricompense: quelli di tipo Common contengono un massimo di 2 Primogems; quelli di tipo Exquisite, 2-5 Primogems; quelli Precious, 5-10 Primogems; quelli Luxurious, da 10 a un massimo di 40 Primogems.

Puoi aiutarti in questa impresa con una soluzione ufficiale, quindi messa a disposizione dei giocatori da miHoYo stessa, che ti permetterà di risparmiare molto tempo e trovare con facilità i forzieri: si tratta della Teyvat Interactive Map, a cui puoi accedere collegandoti alla pagina ufficiale del sito di miHoYo dal browser.

Una volta aperta, clicca sull'icona grigia situata in alto a destra e poi sulla voce Log in. Inserisci dunque i tuoi dati dell'account che usi per giocare a Genshin Impact (e che hai dunque creato al primo avvio del gioco) e premi sul pulsante Log In. Se lo desideri, puoi anche effettuare l'accesso tramite Google, Facebook, ID Apple o account Twitter.

Ora, clicca sull'icona del toolbox che trovi nel menu situato a sinistra e, dal menu a tendina in cima alla schermata, scegli la voce Teyvat Interactive Map. Visualizzerai così Mondstadt, Liyue e Inazuma, oppure scegli una tra le opzioni Enkanomiya, The Chasm: Underground Mines (o le altre disponibile durante gli eventi e con i futuri aggiornamenti della mappa).

Clicca dunque sul pulsante Filter Pins che trovi in fondo alla schermata e, nella scheda All, seleziona tra le opzioni proposte la voce Waypoints (per sbloccare i punti di teletrasporto), Open-World Chests (per visualizzare la posizione dei forzieri), o qualsiasi altro oggetto o località di tuo interesse.

La mappa interattiva è disponibile anche tramite l'app HoYoLAB su Play Store e store alternativi per Android e App Store per iPhone/iPad: il suo funzionamento è pressoché identico a quello del sito.

Acquistare Welkin Moon

Blessings of the Welkin Moon

Genshin Impact offre anche alcuni “pacchetti” di item e materiali da acquistare con Genesis Crystals oppure tramite valuta reale con acquisti in-app.

Tra questi, il bundle Blessing of the Welkin Moon include 300 Genesis Crystals (convertibili in Primogems) al primo acquisto e 90 Primogems al giorno per 30 giorni, al prezzo di 5,49 euro su PlayStation e 4,99 euro su PC e mobile.

Per comprare questo pacchetto, su PlayStation, premi sul pulsante Options del controller; su PC, premi il tasto Esc della tastiera per aprire il menu Paimon.

Dopodiché, seleziona l'icona Shop premendo il tasto X o cliccandoci e, nella sezione Recommended, ti sarà subito proposto il Blessing of the Welkin Moon. Selezionalo per scegliere l'opzione Purchase, conferma di aver preso visione dei termini di acquisto e clicca sulla voce Conferma o premi il pulsante X per essere reindirizzato alla scelta del metodo di pagamento.

Segui dunque le indicazioni che compaiono a schermo per effettuare l'acquisto con il metodo che preferisci. Una volta completato questo passaggio, riceverai subito i Genesis Crystals e continuerai a ottenere automaticamente le Primogems ogni giorno quando effettuerai il login.

Il rinnovo non è automatico: se intendi mantenerlo per oltre 30 giorni, dovrai effettuare nuovamente l'acquisto.

Altri modi per ottenere Primogems gratis

Serenitea Pot Genshin Impact

Non è finita qui: se hai già sfruttato la maggior parte di questi metodi, puoi ancora ottenere Primogems gratis svolgendo altre attività e missioni.

Primi tra questi sono gli Achievements, ovvero dei piccoli obiettivi raggiungibili semplicemente esplorando la mappa, svolgendo le Story Quest, sconfiggendo nemici, collezionando materiali o giocando in co-op. Per ciascun obiettivo raggiunto, puoi ricevere da 5 a 20 Primogems: per controllare il tuo progresso, premi il pulsante Options del controller o il tasto Esc della tastiera e seleziona l'icona Achievements per visualizzare l'elenco completo.

In secondo luogo, c'è una funzionalità minore della feature Serenitea Pot, grazie alla quale puoi costruire una “base” per te e per i tuoi personaggi. Ogni personaggio ha dei set di strutture e decorazioni esterne o mobili preferiti e, facendo in modo che questi li “vedano”, riceverai una piccola ricompensa di 20 Primogems.

Per procedere, apri il menu a ruota, seleziona l'icona della mappa; su PlayStation, premi il pulsante triangolo o, su PC, premi il tasto M della tastiera. Infine, premi il pulsante X o clicca per selezionare la voce Serenitea Pot e recarti nella tua dimora.

Ora, su PlayStation premi il pulsante L1 e, tenendolo premuto, anche il pulsante X per aprire l'elenco di mobili e strutture che hai ottenuto; su PC, clicca sull'icona della mano situata in alto a destra. Poi, pigia il pulsante R1 per scorrere il menu verso destra o clicca per scegliere la scheda Outdoor Set.

Pigia dunque il tasto R2 per visualizzare diversi set di strutture. Ciascuno di essi è il preferito di alcuni personaggi, che puoi controllare scegliendo l'opzione View details: qui vedrai anche la lista completa dei mobili necessari per crearlo.

Se hai tutti i mobili, seleziona l'opzione Place, scegli il punto in cui metterlo e premi X per confermare. In modo che i personaggi possano vedere il set, aggiungili alla tua Serenitea Pot (li trovi nella sezione Companion): una volta superato questo passaggio, avvicinati al personaggio e avvia il dialogo premendo il tasto quadrato o cliccando sull'opzione di dialogo per invitarlo e ricevere la ricompensa. Facile, no?

Poi, devi sapere che miHoYo rilascia periodicamente dei codici promozionali per ottenere 60 Primogems: li riceverai nella Mail del gioco. Per controllare la tua casella, premi il pulsante Options o il tasto Tab, seleziona l'icona della lettera e vedrai tutti i messaggi ricevuti.

Per riscattare un codice, premi nuovamente il pulsante Options o il tasto Tab e seleziona l'icona dell'ingranaggio, poi la voce Account e infine l'opzione Redeem Code. Scrivi o incolla il codice, premi il pulsante X o clicca sulla voce Exchange.

Se l'operazione è andata a buon fine, visualizzerai un pop-up con la notifica Reward claim successful.

Infine, ogni sei settimane miHoYo rilascia un nuovo aggiornamento e, come ricompensa per le ore di manutenzione, regala 600 Primogems a tutti i giocatori. Vengono automaticamente inviati nelle mail di gioco al primo login dopo la manutenzione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.