Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi PSN

di

Sei già possessore di una console PlayStation e soddisfatto del catalogo variegato che questa ti offre; dopo molte ore di divertimento, però, sei alla ricerca di qualcosa di nuovo, di un titolo che catturi la tua attenzione e ti invogli a intraprendere una nuova avventura di gioco, magari online, visto che hai appena attivato il tuo profilo PlayStation Network. Il problema è che c’è così tanta scelta che non riesci a orientarti nella libreria a cui PSN ti permette di accedere.

Se le cose stanno così, non preoccuparti, sono qui per guidarti in questa ricerca e suggerirti quelli che sono, a mio avviso e secondo la critica e la comunità del videogiocatori, i migliori giochi PSN. L’account PlayStation Network consente di giocare online in modalità multiplayer, condividere l’esperienza di gioco con gli amici e accedere al negozio online PlayStation Store, dove è possibile scaricare applicazioni, film, musica e, ovviamente, videogiochi.

Se hai configurato il tuo account, avrai già avuto modo di provare alcuni dei migliori titoli offerti dal catalogo di PlayStation, ma la scelta di un nuovo videogame può essere complessa. In questa guida, ho dunque deciso di proporti vari titoli interessanti concentrandomi su quelli che includono la modalità online, consentita dal servizio PSN. Prenditi, dunque, alcuni minuti, mettiti comodo e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi: sono sicuro che troverai un titolo di tuo gusto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come accedere al PSN

PlayStation Network

Se hai appena acquistato una PS4 o una PS5 e vuoi usufruire dei suoi contenuti online (disponibile per tutti i titoli che ti sto per indicare), devi creare o accedere all’account PlayStation Network. In questo caso, non preoccuparti: la procedura non è complessa, né costosa. La creazione di un account PSN è completamente gratuita ed immediata. Tutto ciò che devi fare è accedere dalla console alle Impostazioni, oppure collegarti al sito Web di PlayStation all’apposita pagina. Per maggiori dettagli, ti invito alla lettura del mio tutorial su come accedere all’account PSN, dove ho illustrato passo per passo la procedura di iscrizione e accesso sia da console che da PC.

Mi preme ricordarti, però, che la creazione di un account PlayStation Network non dà accesso alla modalità multiplayer online dei titoli per PS4 e PS5 (eccetto quelli free-to-play, basati su server propri). Per usufruire di questa funzionalità e altre, come il download gratuito di giochi ogni mese e sconti esclusivi sul PlayStation Store, devi attivare un abbonamento PlayStation Plus.

Una volta configurato il tuo account, potrai cominciare subito a sfogliare il catalogo di videogiochi online dal PlayStation Store e scegliere quali, tra i titoli che sto per proporti, saranno la tua nuova avventura. Se sei pronto, cominciamo!

Migliori giochi PSN gratis

PSN offre una selezione per tutte le tasche: molti videogiochi sono scaricabili gratuitamente. Questi titoli includono acquisti in-app tramite micro-transazioni, ma spesso non sono affatto necessarie per giocare: offrono un vantaggio puramente estetico, o l’accesso ad alcuni personaggi e armi limitate pur non ostacolando il progresso.

Genshin Impact

Genshin Impact

Forse avrai sentito parlare di Genshin Impact, un RPG fantasy free to play e open world sviluppato dalla compagnia cinese miHoYo, che ha conosciuto un successo globale tale da renderlo uno dei più giocati al mondo in pochi mesi.

Genshin Impact si svolge in un mondo con paesaggi mozzafiato, una grafica dettagliata e piacevole ed ambienti tutti da esplorare, con numerose missioni da affrontare con un team interamente personalizzabile: i personaggi di Genshin Impact sono molti e variegati, con diverse tipologie di abilità e armi e tanta personalità che riflette il loro ruolo nella trama, da scoprire con ogni interazione. I giocatori possono collaborare alle missioni, esplorare i rispettivi mondi ed aiutarsi a vicenda nelle sfide e negli eventi interattivi rilasciati con ogni patch.

Path Of Exile

Path Of Exile

Path of Exile è un action RPG free to play sviluppato da Grinding Gear Games, che offre funzionalità online e un gameplay focalizzato sull’uso di armi da mischia in un mondo popolato da mostri e immerso nell’oscurità, il continente Wraeclast. I giocatori affrontano le sfide in modo altamente specializzato grazie al complesso sistema di personalizzazione del personaggio con incrementi di statistiche individuali, abilità speciali ed equipaggiamento di gemme di diversi tipi.

Il giocatore, esiliato dalla società e costretto a sopravvivere nelle lande desolate e ostili del continente, è attaccato da orde di mostri da sconfiggere. Il mondo di Path Of Exile può ospitare centinaia di migliaia di giocatori e presenta un alto grado di rigiocabilità grazie alla generazione casuale dei livelli. I giocatori possono inoltre incontrarsi e riunirsi in zone comuni, per scambiare oggetti e armi, oppure partecipare a tornei PvP in cui utilizzare tutte le abilità imparate.

Fortnite

Fortnite

Fortnite, sviluppato da Epic Games, non ha bisogno di presentazioni: è uno dei titoli free to play più giocati su PlayStation 4, un fenomeno globale che intrattiene ogni giorno un’userbase di milioni di videogiocatori.

La modalità preferita dai videogiocatori è la Battle Royale: 100 giocatori sono trasportati in un’isola per combattersi a vicenda utilizzando solamente le armi e gli oggetti che si trovano sulla mappa, e un piccone equipaggiato automaticamente. Se desideri più informazioni su questo titolo, ti consiglio la lettura del mio tutorial come su come funziona la Battle Royale di Fortnite e ti invito a consultare la pagina del mio sito dedicata a Fortnite, dove puoi trovare dei tutorial dettagliati sul gioco.

eFootball PES LITE

Pro Evolution Soccer Lite

Gli appassionati di calcio non hanno bisogno di presentazioni per questo titolo: la celebre saga calcistica di Konami, Pro Evolution Soccer (PES), ha anche una versione Lite disponibile a partire dal 2019. È scaricabile gratuitamente e offre tre modalità multiplayer online: Esibizione, Allenamento e myClub.

In particolare, myClub consente di costruire la propria squadra e sfidare gli altri giocatori online. Le micro-transazioni disponibili all’interno del gioco consentono di acquistare giocatori e allenatori con soldi veri e progredire con più facilità, ma molti utenti non ne hanno avuto bisogno per costruire la propria squadra dei sogni. Ti avviso, però, che è necessario disporre di un abbonamento a PlayStation Plus per giocare alle modalità online.

Altri giochi PSN gratuiti validi

Warframe

Il catalogo di PlayStation Network include anche molti altri validi videogiochi free to play: te ne propongo alcuni di quelli che ritengo più interessanti.

  • Warframe — Warframe è un gioco sparatutto in terza persona, con un’ambientazione futuristica e moltissime attività da svolgere, sia in PvE che in collaborazione con gli altri giocatori, per affrontare insieme boss e nuove sfide viaggiando tra i Pianeti nel vasto open world.
  • Apex LegendsApex Legends è un videogioco Battle Royale che consente di scegliere un personaggio da un’ampia lista, ciascuno dei quali con abilità uniche, per partecipare agli Apex Games unendo le forze in un team con gli altri giocatori.
  • Rocket LeagueRocket League è un videogioco sportivo in cui il giocatore ha lo scopo di mandare il maggior numero di palle nella porta avversaria:a sfidarsi però sono delle auto, le Battle-Car, anche in modalità competitiva online.
  • Destiny 2 — Destiny 2 è un MMO d’azione in cui il giocatore fa parte di un team di difensori dell’Ultima Città dell’umanità, scoprendo i misteri del sistema solare tramite il sistema di combattimento in prima persona, in modalità competitiva e cooperativa.
  • Dauntless — un titolo paragonato spesso a Monster Hunter, Dauntless è un gioco di azione che consente ai giocatori di sfidare mostri in modalità cooperativa online con un particolare stile “cartoon”.
  • Brawlhalla — è un picchiaduro con competizioni online e locali, per sfidarsi nei panni dei più grandi guerrieri della storia per decidere chi sarà il migliore, scegliendo tra 8 personaggi free to play a rotazione ogni settimana.

Per altri consigli, non dimenticare di dare un’occhiata al mio tutorial con i migliori free-to-play per PS4.

Migliori giochi PSN a pagamento

I giochi che sto per proporti ora sono invece a pagamento e richiedono l’acquisto del gioco base, in formato digitale oppure fisico, oltre all’abbonamento PlayStation Plus per accedere alle funzionalità online.

Grand Theft Auto Online (GTA 5)

GTA Online

Se sei un videogiocatore appassionato conoscerai senz’altro GTA, ovvero Grand Theft Auto, la popolare serie di videogiochi sviluppata da Rockstar Games. La modalità online di GTA 5 consente l’accesso a una sessione libera nell’intera mappa giocabile, da esplorare da solo o insieme ad altri giocatori con un personaggio interamente personalizzabile al primo avvio.

Le attività disponibili sono le Missioni Cooperative affidate dai personaggi di GTA e richiedono la collaborazione con gli altri giocatori; le Missioni Versus da completare in squadre, e i Deathmatch per sfidarsi in modalità PvP o squadra contro squadra; infine, i colpi di Lester, il personaggio che incarica il giocatore di commettere delle rapine che, se svolte in collaborazione con altri giocatori online in ruoli diversi, offrono maggiori ricompense. Queste sono solo alcune delle molte modalità di gioco offerte: per tutti i dettagli del caso, ti invito alla lettura della mia guida su come giocare a GTA online.

Grand Theft Auto V - Premium Edition - PlayStation 4 [Edizione IT]
Vedi offerta su Amazon

Red Dead Redemption 2 Online

Red Dead Redemption 2 Online

Forse conosci già Red Dead Redemption 2, il titolo di Rockstar Games vincitore del premio Best Narrative ai The Game Awards del 2018, considerato da molti come il miglior action-adventure di PlayStation 4. Ad ambientazione western e con una solida trama sui temi della moralità individuale, la critica lo ha definito come l’open world più immersivo di sempre.

È un’avventura unica, da vivere in tutti i dettagli: ed è proprio questo che la versione online consente di fare, offrendo anche una trama aggiuntiva e la possibilità di sfidare o collaborare con gli altri giocatori online creando il proprio personaggio, e inserendosi nella storia nei ruoli di collezionista, cacciatore di taglie, commerciante, naturalista e distillatore.

Red Dead Redemption 2 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Nioh 2

Nioh 2

Nioh 2 è un RPG di azione sviluppato da Team Ninja e Koei Tecmo Games, ambientato nell’era Sengoku in Giappone, flagellato dalla guerra e infestato da spiriti e mostri malvagi. La trama intreccia gli eventi storici con le leggende del folklore giapponese e i giocatori possono creare il proprio personaggio, un mercenario solitario che è in realtà uno spirito yokai: sconfiggendo i mostri nemici, si ottengono abilità sovrannaturali che possono essere utilizzate in battaglia contro altri yokai e signori della guerra.

Nioh 2 dispone di una particolare modalità Visitors, accessibile nelle Tombe Benevole, da cui si possono evocare fino a due giocatori per ricevere assistenza durante il combattimento; inoltre, include una vera e propria modalità cooperativa online chiamata Expeditions che consente di unirsi agli amici e giocare insieme i livelli completati.

Nioh 2 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

DOOM Eternal Battle Mode

DOOM Eternal

DOOM Eternal è uno dei migliori videogiochi sparatutto in prima persona, sviluppato da id Software. In questo titolo, le armate infernali hanno invaso la Terra, e il giocatore singolo assume il ruolo dello Slayer in un’epica campagna interdimensionale alla conquista demoni per fermare la distruzione dell’umanità.

DOOM Eternal dispone anche di una versione Battle Mode, una modalità multigiocatore asimmetrica che prevede sconti uno contro due: lo Slayer, armato fino ai denti, deve affrontare un duo demoniaco controllato da altri giocatori, utilizzando al meglio le proprie abilità e le nuove meccaniche di caccia alle risorse in un’arena. Le dinamiche di gioco riflettono quelle della modalità principale e come essa richiedono strategia, abilità e consapevolezza dell’equilibrio tra attacco e difesa.

Doom Eternal - - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Altri giochi PSN a pagamento validi

Final Fantasy XIV Online

Ovviamente, la libreria di titoli a pagamento per PlayStation è vasto e variegato, e oltre a quelli già menzionati, te ne consiglio alcuni degli altri che offrono esperienze di gioco da non perdere.

  • Fall Guys: Ultimate Knockout — un gioco MMO in stile Battle Royale che permette a oltre 60 giocatori di sfidarsi online in una battaglia sempre più caotica, con ostacoli bizzarri da superare per sbaragliare gli altri giocatori e raggiungere la gloria. Maggiori informazioni qui.
  • Bloodborne — il noto titolo soulslike e dark fantasy offre anche una modalità online che consente di evocare gli altri giocatori per ricevere aiuto durante le sfide contro i boss e collaborare, oppure combattere l’invasione da parte di giocatori nemici in modalità PvP.
PS4 Bloodborne - Game of The Year Edition - Game of The Year - PlaySta...
Vedi offerta su Amazon
  • Final Fantasy XIV Online — il MMORPG della serie Final Fantasy include un periodo di prova gratuito di 30 giorni e consente la creazione di un personaggio completamente personalizzato con cui esplorare il regno di Eorzea e unirsi agli oltre 22 milioni di giocatori in tutto il mondo.
Final Fantasy Online - The Complete Edition - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
  • Monster Hunter: World — è il quinto capitolo della classica serie Monster Hunter, in cui si assume il ruolo di un cacciatore per uccidere mostri, sfruttando i vantaggi naturali del paesaggio. È disponibile anche in modalità online cooperativa, con un massimo di altri tre giocatori.
Monster Hunter: World - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Call of Duty: Modern Warfare - PlayStation 4, Standard
Vedi offerta su Amazon
  • The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited — è il MMORPG della saga di The Elder Scrolls, con nove razze giocabili, diverse classi e abilità da sviluppare in missioni cooperative e competitive combinando armi e armature per definire il proprio stile di gioco.

Migliori giochi PSN con VR

Se hai a disposizione dei visori per la realtà virtuale, ecco alcuni dei migliori giochi che includono una modalità VR, giocabili online e anche in multiplayer.

Farpoint

Farpoint

Farpoint è un videogioco sparatutto in realtà virtuale, il primo sviluppato interamente per VR da Impulse Gear e pubblicato esclusivamente per PlayStation 4.

Il gioco permette di vestire i panni di uno scienziato che, durante una missione di routine, resta disperso su un pericoloso pianeta alieno. Armato solo dell’equipaggiamento di base, deve sopravvivere a un ambiente ostile. Farpoint offre due modalità multigiocatore online per due giocatori, una cooperativa e una competitiva: si può sopravvivere insieme in ambienti alieni, oppure sfidarsi nella modalità PvP.

Farpoint PS VR - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Rec Room

Rec Room

Rec Room è un videogioco di realtà virtuale sviluppato da Rec Room Inc.: è, allo stesso tempo, un vero e proprio spazio sociale e un videogioco, un titolo eccentrico, divertente e gratuito.

Entrando nella Rec Room, da cui il titolo del gioco, si può chiacchierare con gli amici e partecipare a minigiochi come ping pong e paintball, cercare di superare delle “missioni” insieme, o anche solo rilassarsi nel parco. I giocatori possono scoprire migliaia di stanza create dagli altri utenti ogni giorno, oppure creare la propria stanza.

STAR WARS: Squadrons

Star Wars_ Squadrons

Star Wars: Squadrons è un videogioco ambientato nell’universo di Star Wars, in cui i piloti sono i veri protagonisti: la tecnologia PlayStation VR permette di vivere in prima persona i combattimenti stellari nella modalità mutiplayer. Inoltre, consente di personalizzare l’equipaggiamento e gli elementi estetici, scegliere la configurazione di energia, armi, scudi e motori dall’abitacolo.

Il gioco offre due modalità multigiocatore online: 5 giocatori contro 5 possono sfidarsi in battaglie spaziali a squadre, oppure nelle Battaglie di Flotta, molto più complesse. In questa modalità, i due schieramenti posizionano sul campo di battaglia ogni tipo di velivolo per un conflitto dalle dimensioni maggiori e davvero immersivo.

Star Wars: Squadrons
Vedi offerta su Amazon

Solaris Offworld Combat

Solaris Offworld Combat

Solaris Offworld Combat è un eccitante sparatutto che permette di sfidare gli altri giocatori in 4v4 all’interno di arene dove correre, scattare e lanciarsi all’attacco, raccogliendo armi e oggetti utili alla battaglia.

La collaborazione in squadre e la competizione contro gli avversari per aggiudicarsi la vittoria può avvenire in sette mappe diverse e consente di vivere sulla propria pelle il divertimento della battaglia in un mondo futuristico con una grande varietà di armi.

Solaris Offworld Combat (PLAYSTATION 4 VR )
Vedi offerta su Amazon

Altri giochi PSN con VR validi

Tumble VR

Il catalogo di videogiochi con VR è in continua espansione: di seguito trovi alcuni degli altri titoli più interessanti.

  • Eagle Flight — sviluppato esclusivamente per VR, Eagle Flight fa provare l’emozione di volare sui cieli di Parigi nei panni di un’aquila, cinquant’anni dopo la scomparsa dell’umanità dalla terra. La modalità multigiocatore consente di formare una squadra e sfidarsi in scontri aerei.
Eagle Flight (PS VR) - [Edizione: Regno Unito]
Vedi offerta su Amazon
  • Tumble — il rompicapo VR Tumble permette di giocare anche in sessioni online multigiocatore, sfidandosi nella costruzione di torri utilizzando pezzi di ogni forma, peso e dimensione e nella distruzione di quelle avversarie con mine da piazzare in punti strategici.

  • RIGS Mechanized Combat League — RIGS è un gioco sportivo sparatutto in cui i giocatori pilotano un “RIG”, un mech armato, per sfidare altre potenti macchine anche in modalità multigiocatore, formando una squadra e affrontando avversari da tutto il mondo.

RIGS [PlayStation VR ready] - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
  • Firewall Zero Hour — con questo sparatutto i giocatori possono scendere sul campo di battaglia e pianificare attacchi tattici in squadre, reclutando mercenari e cercando informazioni per attuare i piani di guerra in scontri online 4 contro 4.
Firewall Zero Hour (Psvr Required) PS4 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
  • Werewolves Within — questo titolo unisce il divertimento dei giochi da tavolo con la realtà virtuale, consentendo a 5-8 giocatori di sedersi in cerchio e dedurre chi è, in realtà, il licantropo che terrorizza il villaggio medievale in cui il gioco è ambientato.

Se desideri conoscere ancora più titoli e confrontare i migliori videogiochi offerti dal catalogo PlayStation, ti consiglio la lettura di alcune delle mie guide in proposito, dove ho fornito una lista esaustiva dei migliori giochi PS4 e i migliori esclusive PS4. Infine, se sei interessato al servizio di cloud gaming di PlayStation, ti consiglio qui i migliori giochi PS Now.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.