Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori JRPG

di

Nell'ultimo periodo sei andato alla ricerca di nuovi videogiochi per trovare qualcosa che potesse fare per te. Facendo ciò ti sei imbattuto in un genere che ti è piaciuto particolarmente, ossia il JRPG, e ti sei accorto che è proprio la tipologia di gioco che stavi cercando. A questo punto sicuramente ti sarà venuta voglia di provare nuovi videogiochi appartenenti a questo genere, ma essendo la prima volta che ti ci approcci non sapresti con quali iniziare. Per caso le cose stanno proprio così? Allora ti do subito una buona notizia: nei prossimi paragrafi ti andrò proprio a mostrare quali sono i migliori JRPG sul mercato!

Negli ultimi anni i JRPG hanno spopolato enormemente, e ciò ha portato alla produzione di tantissimi giochi appartenenti a questo genere. Ciò significa che al momento ci sono tantissimi titoli che potresti provare, per cui l'unico problema nel quale potrai incappare probabilmente sarà l'imbarazzo della scelta. A prescindere che tu giochi da PC oppure da altre console come PlayStation, Xbox o Nintendo Switch, o addirittura tramite telefono con Android o iOS/iPadOS, troverai sicuramente qualcosa che farà per te.

A tal proposito, ti dico che sebbene l'articolo sia suddiviso per piattaforme di gioco, molti giochi sono disponibili per più di una piattaforma, dunque occhio alle compatibilità indicate in ogni descrizione. Tieni inoltre presente che i giochi potrebbero essere disponibili in “pacchetti” in abbonamento come Game Pass e PlayStation Plus, i cui cataloghi sono in costante cambiamento. Detto questo a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Migliori JRPG PC

Migliori JRPG

Per quanto riguarda il PC, iniziamo con Genshin Impact, un JRPG gratuito che nel giro di pochi anni è riuscito a crearsi un'enorme community attorno a tutto il globo. Questo gioco è multipiattaforma, e infatti è disponibile non solo su PC, bensì anche su PlayStation 4 e 5, Android, iOS/iPadOS e GeForce NOW.

Il gioco si svolge nel mondo fantastico di Teyvat, diviso in sette nazioni, ognuna ispirata a un elemento diverso. Il tuo compito sarà quello di salvare il tuo fratello rapito mentre scopri i segreti oscuri che circondano questo pianeta. Il gameplay di questo gioco è piuttosto singolare, poiché caratterizzato dalla possibilità di cambiare da un personaggio all'altro durante i combattimenti, concatenando combo elementali per avere la meglio sui nemici che dovrai affrontare.

Una delle caratteristiche distintive di Genshin Impact è appunto la vasta gamma di personaggi giocabili, ognuno con una personalità unica e uno stile di combattimento diverso. Il gioco è inoltre caratterizzato da un sistema gacha, un meccanismo simile a quello delle loot box che permette di ottenere delle “capsule” (in senso figurativo) contenenti un premio casuale in cambio di valuta reale. All'interno di Genshin Impact, questa meccanica serve a ottenere i vari personaggi presenti nel gioco e a farli salire di livello.

La mappa di gioco di Genshin Impact è open world, e offre la libertà di esplorare un ambiente ricco di dettagli e bellezze naturali. L'aggiunta costante di nuovi contenuti e personaggi, poi, mantiene il gioco fresco e coinvolgente, e le varie missioni giornaliere disponibili per i giocatori che arrivano alle ultime fasi di gioco contribuiscono a dare sempre un motivo per tornare a giocare, offrendo ore e ore di intrattenimento. Per maggiori dettagli leggi i miei tutorial su come scaricare Genshin Impact e come giocare online su Genshin Impact.

Migliori JRPG

Se invece sei alla ricerca di qualcosa in giocatore singolo, allora non posso che consigliarti Yakuza: Like a Dragon. Questo titolo è l'ultima uscita del popolarissimo franchise di Yakuza, che conta ormai più di una ventina di iterazioni, ed è disponibile su PC, PlayStation 4 e 5, Xbox Series X/S e Xbox One.

In questo gioco vestirai i panni di Ichiban Kasuga, un ragazzo che ha passato ben 18 anni in prigione per un omicidio che non ha commesso, e che è coinvolto con la Yakuza, ossia la criminalità organizzata giapponese. Possiede un gameplay differente rispetto alle iterazioni precedenti: se queste erano caratterizzate da combattimenti in tempo reale, questo titolo più recente presenta invece un combattimento strategico a turni. Durante la tua avventura potrai reclutare personaggi unici con abilità differenti e formare la tua squadra, e allenarla per essere pronto a combattere con le gang rivali nelle quali potrai incappare durante la tua partita.

Yakuza: Like A Dragon - Day ICHI Edition - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Migliori JRPG

Un'altra ottima opzione in giocatore singolo è Octopath Traveler, un classico JRPG che la community ha accolto a braccia aperte. La serie consiste in due capitoli principali: il primo capitolo è disponibile su PC, Xbox One, Nintendo Switch e Android, mentre il secondo è disponibile su PC, Nintendo Switch e PlayStation 4 e 5. Mentre per il secondo capitolo è ancora presto per eventuali candidature, il primo capitolo è stato candidato come miglior RPG, migliore colonna sonora e miglior direzione artistica nell'edizione del 2018 dei The Game Awards.

Per entrambi i capitoli, la trama di Octopath Traveler ruota attorno a otto protagonisti, ognuno con una storia personale unica e una classe di personaggio specifica. Iniziando la tua avventura potrai selezionare uno di questi otto personaggi come protagonista principale, e reclutarne altri tre nel tuo team, e dopodiché intraprenderai un viaggio attraverso un vasto mondo fantasy per conoscerne la storia e i suoi segreti. Sotto questo punto di vista la narrazione non è lineare, per cui potrai decidere tu stesso in che ordine affrontare le varie missioni di storia.

Proprio come un classico JRPG vecchio stile, i combattimenti si basano su un sistema a turni, in cui tu e i nemici vi dovrete alternare per eseguire un'azione. Ogni personaggio ha abilità speciali chiamate “Talenti” che possono essere utilizzate durante il combattimento. Il gioco enfatizza l'identificazione e lo sfruttamento delle debolezze nemiche, che possono essere scoperte esaminando gli avversari; una meccanica fondamentale per riuscire ad avere il coltello dalla parte del manico durante i combattimenti.

Octopath Traveler - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su s...
Vedi offerta su Amazon
Octopath Traveler II
Vedi offerta su Amazon

Migliori JRPG PS5 e PS4

Migliori JRPG

Come dici? Giochi su PS4 o PS5 e sei alla ricerca dei giochi JRPG che più fanno al caso tuo? Allora inizio parlandoti di Final Fantasy, una saga che ha avuto inizio con il primo capitolo nell'ormai lontano 1987 e che a oggi conta decine e decine di iterazioni. La serie proviene dagli sviluppatori di Square Enix, i quali continuano a lavorare sulla saga rilasciando nuovi titoli e mantenendo aggiornati quelli più recenti.

Tutti i giochi della serie fino al XIII — disponibili non solo su PlayStation (dove però le ultime iterazioni sono disponibili prima e in esclusiva temporanea) ma anche su altre piattaforme — ricadono nella categoria JRPG, e ognuno di essi offre un vasto mondo di gioco tutto da esplorare e da scoprire, con trame intricate e interessanti. Nel tuo viaggio troverai regioni e ambientazioni tutte diverse, dungeon e raid da affrontare con i tuoi compagni, e risorse da raccogliere per migliorare il tuo equipaggiamento. Non mancheranno, ovviamente, le missioni primarie e secondarie, le quali saranno necessarie per progredire nella complessa storia che ruota attorno a ognuno dei titoli della saga.

Nel corso degli anni i giochi della serie si sono ovviamente evoluti sensibilmente: i primi titoli offrivano una grafica dall'alto e combattimenti a turni, proprio come il più classico dei JRPG. Le uscite più recenti, invece, prediligono combattimenti in tempo reale e decisamente molto più action e frenetici.

I titoli della saga che ti consiglio di provare sono tutti i primi 6, raccolti in una pratica Collection, più gli iconici Final Fantasy VII, VIII, IX e poi Final Fantasy X, seguito direttamente da Final Fantasy X-2, il quale è il seguito diretto. Si tratta di due delle iterazioni che hanno avuto più successo, e offrono un'esperienza di gioco incredibile sotto ogni punto di vista, come la trama, la grafica e il gameplay. I titoli sono usciti nel 2003, ma nel 2013 hanno entrambi ricevuto una Remaster che ne rivisita ogni aspetto, rendendo l'esperienza ancora più memorabile.

Final Fantasy VIII Remastered - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Final Fantasy I-VI Pixel Remaster Collection [GRA SWITCH]
Vedi offerta su Amazon
Final Fantasy VII & VIII Remastered NSW
Vedi offerta su Amazon
Square Enix Final Fantasy IX - Switch (1164847)
Vedi offerta su Amazon
Final Fantasy X/X-2 HD Remaster (Playstation 4) [Edizione: Regno Unito...
Vedi offerta su Amazon
Final Fantasy X/X-2 HD Remaster NSW - Other - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

Migliori JRPG

Passiamo ora a Nioh 2, un'ex esclusiva PlayStation 4 disponibile adesso anche su PlayStation 5 e PC, candidata come miglior gioco d'azione nei The Game Awards del 2020. Vien da sé che, se sei alla ricerca di un gameplay frenetico e impegnativo, allora con questo titolo troverai pane per i tuoi denti.

Nioh 2 è il sequel di Nioh, ed è ambientato nel periodo Sengoku del Giappone. Vestirai i panni di Hide, un samurai metà umano e metà demone che potrai personalizzare come meglio preferisci, e ti lancerai in un mondo popolato da demoni Yokai che potrai sconfiggere in combattimenti intensi e strategici. Avrai a tua disposizione una vasta gamma di armi, abilità e magie da poter utilizzare per avere la meglio sui tuoi nemici, concatenando combo che renderanno il tutto ancora più frenetico. Hai bisogno di una mano per affrontare un nemico particolarmente forte? Nessun problema: potrai invitare i tuoi amici a entrare nella tua partita e sconfiggere i boss più ardui grazie al loro aiuto!

Nioh 2 PS4 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Nioh Collection - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon

Migliori JRPG

Un altro JRPG parecchio frenetico è NEO: The World Ends with You, un titolo disponibile su PS4, PC e Nintendo Switch che funge da sequel per The World Ends with You, sviluppati entrambi da Square Enix. Si tratta di un'opera ambientata nel quartiere di Shibuya, in Giappone, e segue la storia di Rindo e i suoi amici, che si trovano coinvolti in un misterioso gioco soprannaturale in cui si trovano a sfidare creature oscure e risolvere enigmi per sopravvivere. La trama ruota attorno a temi come l'amicizia, l'identità e la crescita personale, i quali la rendono adatta sia per i più grandi che per i più piccini.

Ciò che caratterizza questo gioco, però, è indubbiamente il gameplay. Quest'ultimo presenta delle meccaniche estremamente frenetiche grazie al suo sistema di combattimento in tempo reale: più nello specifico, sarà necessario gestire un team di tre personaggi, ognuno con abilità uniche. Durante i combattimenti sarà cruciale sincronizzare le abilità dei personaggi per concatenare le mosse e sconfiggere i nemici, andando a dare importanza a ciascuno di essi e sfruttando le loro abilità nei momenti più opportuni per creare le combo migliori.

NEO: The World Ends with You - - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
NEO: The World Ends with You
Vedi offerta su Amazon

Migliori JRPG

Infine, un altro videogioco che ti consiglio di provare è Tales of Arise, sviluppato da Bandai Namco. Il titolo è l'ultima iterazione della saga di Tales of, una delle serie di JRPG più conosciute in assoluto che va avanti ormai da quasi 30 anni, ed è disponibile su PlayStation 4 e 5, PC, Xbox Series X/S e Xbox One.

Il gioco è ambientato in un universo fantastico diviso tra due pianeti, ossia Rena e Dahna, in cui le persone di Rena sono considerate superiori e hanno oppresso le persone di Dahna per secoli. La trama segue due protagonisti, Alphen e Shionne, mentre cercano di rovesciare il regime di oppressione di Rena e liberare il loro pianeta. La storia affronta quindi temi di libertà, giustizia sociale e lotta contro l'oppressione, fornendo una narrazione coinvolgente che si sviluppa attraverso dialoghi e interazioni tra i personaggi ben scritti.

Il gioco offre inoltre un sistema di combattimento in tempo reale fluido e dinamico, con la possibilità di controllare diversi personaggi, ciascuno con abilità e stili di combattimento unici.

Tales of Arise - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon
Tales of Arise - XONE
Vedi offerta su Amazon

Migliori JRPG Xbox

Migliori JRPG

Se invece la tua console prediletta è l'Xbox, allora ci sono tantissimi altri titoli ai quali potresti pensare di dare una possibilità. Il primo che ti propongo è DRAGON QUEST XI: Echi di un'era perduta, l'ultima iterazione della famosissima saga di Dragon Quest, la quale è reperibile su Xbox Series X/S e Xbox One, PC, PlayStation 4 e Nintendo Switch.

La trama segue un giovane eroe senza nome, conosciuto come il “Luminare”, mentre si impegna in un'epica avventura per scoprire la sua vera identità e sconfiggere il malvagio stregone Mordegon. Il gioco segue il protagonista mentre viaggia attraverso una serie di paesaggi accattivanti, e così facendo incontrerai una varietà di personaggi tutti differenti che potranno unirsi al tuo gruppo e rendere la tua squadra sempre più variegata.

Uno dei punti di forza di questo gioco è sicuramente la grafica, la quale presenta dei colori estremamente vivaci e dei paesaggi realistici e immersivi. Esplorando il mondo di gioco troverai segreti e materiali che ti torneranno utili per proseguire con la tua avventura. Oltre a ciò, il gameplay è basato sul classico sistema di combattimento a turni tipico dei JRPG, in cui affronterai nemici sempre più potenti. Avrai quindi bisogno di essere sempre pronto ad affrontare qualsiasi minaccia, per cui sarà necessario salire di livello e migliorare il tuo equipaggiamento per essere sempre alla pari con i nemici che incontrerai progredendo nel gioco.

Migliori JRPG

Un'altra opera decisamente interessante è Valkyria Chronicles 4, un titolo sviluppato da SEGA facente parte della pluripremiata saga di Valkyria Chronicles. Questo è attualmente l'ultimo gioco della saga, ed è possibile recuperarlo su Xbox Series X/S e Xbox One, PC, PlayStation 4 e Nintendo Switch.

Il gioco si svolge durante una versione immaginaria della Seconda Guerra Europea, e presenta quindi una storia ambientata in un mondo ispirato alla realtà degli anni '30 e '40. Il gioco segue le vicende del comandante Claude Wallace e del suo squadrone, noto come Squad E, mentre cercano di difendere la loro nazione da una violenta guerra e dalle Valkyrie. Potrai andare avanti con la storia completando le missioni che ti verranno assegnate, le quali variano dalla cattura di una base nemica all'eliminazione di un determinato bersaglio.

Per quanto riguarda il gameplay, invece, in Valkyria Chronicles 4 viene ripreso il classico combattimento tattico a turni, in cui potrai comandare ciascuna unità della tua squadra per effettuare un'azione, che sia muoversi, sparare o utilizzare abilità speciali. Sarà cruciale pianificare ogni minimo movimento, in quanto un passo falso potrebbe facilmente determinare la tua sconfitta.

Valkyria Chronicles 4 - Playstation 4
Vedi offerta su Amazon
Valkyria Chronicles 4 (Switch) (Code in a Box) [Edizione: Germania]
Vedi offerta su Amazon

Sea Stars

Infine ti propongo un altro interessante JRPG, disponibile non solo su Xbox (anche su Game Pass) ma anche su PlayStation (anche su PlayStation Plus) e Switch: Sea of Stars. Si tratta di un titolo occidentale ma dalla fortissima impronta JRPG che richiama e modernizza proprio i giochi di questo tipo, ispirandosi ai caposaldi del genere anni 90.

Racconta la storia di due figli del Solstizio, i quali hanno poteri del Sole e della Luna per combattere contro le mostruose creazioni di un malvagio alchimista. Sicuramente da provare!

Migliori JRPG Switch

Migliori JRPG

Nintendo Switch è praticamente una miniera d'oro per quanto riguarda il genere JRPG. Se quindi sei alla ricerca dei migliori JRPG per Switch, è doveroso che come primo gioco io ti citi Pokémon Scarlatto e Violetto, le ultime uscite esclusive per Nintendo Switch appartenenti a uno dei franchise più famosi di sempre.

In Pokémon Scarlatto e Violetto viene introdotta la nona generazione di Pokémon, che porta con sé più di un centinaio di nuove creature da incontrare e catturare. Il gameplay è quello classico di ogni gioco Pokémon: comincerai la tua avventura scegliendo tra uno dei tre mostriciattoli iniziali, il quale ti accompagnerà per tutta la tua avventura. Una grossa novità di queste due nuove iterazioni riguarda l'introduzione di una mappa open world, senza la necessità di seguire un percorso prestabilito tipico dei giochi Pokémon. Ciò significa che sarai tu a decidere come muoverti per esplorare il mondo che ti circonda, senza alcun tipo di limite.

Viene introdotta anche una vera e propria modalità multigiocatore: oltre alle classiche meccaniche per scambiare i propri Pokémon o sfidare altri giocatori, adesso è anche possibile esplorare la regione di Paldea assieme a un massimo di tre persone. Assieme ai tuoi amici potrai collaborare per sconfiggere i Pokémon più potenti durante i Raid, oppure semplicemente andare all'avventura con un po' di compagnia in più.

Pokémon Scarlatto - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su s...
Vedi offerta su Amazon
Pokémon Violetto - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su sc...
Vedi offerta su Amazon
Pokémon Violetto Standard | Nintendo Switch - Codice download
Vedi offerta su Amazon
Pokémon Scarlatto Standard | Nintendo Switch - Codice download
Vedi offerta su Amazon
Pokémon Scarlatto e Violetto Edizione Duplice con Steelbook - Videogio...
Vedi offerta su Amazon

Migliori JRPG

Un altro caposaldo del genere JRPG è senza dubbio Persona 5, appartenente alla saga di Persona, la quale si è costruita un'enorme community di appassionati che apprezzano questa serie grazie a una trama avvincente e a dei personaggi memorabili. Quest'ultima iterazione è disponibile su Xbox Series X/S, PC, PlayStation 4 e 5 e Nintendo Switch, ed ha anche vinto un premio nell'edizione dei The Game Awards del 2017 come miglior RPG.

La trama segue un gruppo di giovani studenti ribelli, conosciuti come i Ladri Fantasma, mentre cercano di combattere l'ingiustizia nella società e nel mondo degli adulti utilizzando il potere dei loro “Persona”, i quali altro non sono che manifestazioni delle loro personalità interiori. Durante la loro avventura i protagonisti di questa storia esploreranno pericolosi dungeon, affronteranno nemici oscuri e cercheranno di rivelare i segreti nascosti di Tokyo. Il combattimento è basato sulla pianificazione e sull'uso strategico di queste “Persona”, delle creature con abilità uniche che potrai mandare in campo per sconfiggere i tuoi avversari.

Il gameplay di Persona 5 è un interessante mix di elementi di RPG, simulazione di vita quotidiana e combattimenti tattici. Durante il giorno potrai frequentare la scuola, interagire con gli amici, lavorare, studiare e partecipare ad attività extracurriculari, mentre durante la notte esplorerai dei dungeon con i tuoi amici nei quali dovrai affrontare nemici, risolvere enigmi e raggiungere l'obiettivo delle missioni che ti vengono assegnate.

Persona 5 Royal
Vedi offerta su Amazon

Migliori JRPG

Abbiamo poi la serie di Chrono, molto conosciuta per la sua forte enfasi sulla trama, i personaggi ben sviluppati e i viaggi attraverso il tempo. La saga è terminata da tempo, ma nel 2022 è stata rilasciata una versione rimasterizzata di uno dei titoli che hanno riscosso più successo, ossia Chrono Cross: the Radical Dreamers Edition, ed è disponibile su Nintendo Switch, PC, Xbox Series X/S e Xbox One, e PlayStation 4.

La storia ruota attorno al protagonista Serge, il quale si ritrova coinvolto in un misterioso viaggio tra dimensioni parallele. Presto si unirà a un gruppo di personaggi unici, ognuno con le proprie motivazioni e misteri personali. Durante il gioco quindi assisterai Serge e suoi alleati mentre cercheranno di fermare un'entità malvagia conosciuta come il Divoratore del Tempo, che minaccia di distruggere il tempo stesso.

Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition
Vedi offerta su Amazon

Migliori JRPG

Non può mancare poi un titolo appartenente a una delle saghe videoludiche più amate di tutti i tempi, ossia Super Mario. L'opera che ti voglio presentare è Super Mario RPG, un'esclusiva Nintendo che ha fatto il suo debutto originariamente nel 1996 e che all'epoca riscosse un enorme successo, ma che a breve tornerà con un Remake su Nintendo Switch.

I combattimenti in Super Mario RPG sono basati su un sistema a turni, nel quale i personaggi della tua squadra e i nemici si alterneranno per eseguire azioni. Puoi selezionare attacchi, magie, oggetti e difese durante il tuo turno. Proprio come nel gioco originale, la precisione è cruciale nei combattimenti: potrai infatti aumentare il danno inflitto, o diminuire il danno ricevuto, premendo un pulsante nel momento giusto durante un attacco della tua squadra o del nemico. Al di fuori dei combattimenti, il titolo si presenta come un platform.

SUPER MARIO RPG-Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su sched...
Vedi offerta su Amazon

Migliori JRPG

Un'altra esclusiva per Nintendo Switch da non perdere è Xenoblade Chronicles 3, un JRPG d'azione capace di offrire un'ottima esperienza di gioco sotto ogni punto di vista. Quest'opera è anche stata candidata ai The Game Awards del 2022 come miglior RPG, migliore colonna sonora e addirittura gioco dell'anno, per cui ti consiglio vivamente di dargli un'occhiata.

Durante la tua avventura vestirai i panni di Noah, un abitante del pianeta Aionos nel quale è in corso una guerra senza tregua tra le nazioni di Keves e Agnus. Il protagonista, il quale è un tramandante Keves, durante una delle sue missioni conosce una strana persona che gli farà aprire gli occhi, facendogli capire che il vero nemico è un altro. Avrai a disposizione una squadra formata da sei persone, ognuna con un ruolo ben distinto. Per avere la meglio nei combattimenti dovrai sfruttare i poteri di ciascuno dei membri nel modo giusto e fare uso delle Tecniche, delle particolari abilità che possono essere combinate l'una con l'altra per creare delle combo devastanti.

Xenoblade Chronicles 3 - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione...
Vedi offerta su Amazon
Xenoblade Chronicles 3 : Standard | Nintendo Switch - Codice download
Vedi offerta su Amazon

Migliori JRPG

Come ultima proposta ti consiglio una serie molto apprezzata tra gli amanti dei JRPG, ossia Bravely Default. Si tratta di due giochi, Bravely Default e Bravely Default II, i quali hanno riscosso un grosso successo grazie al loro particolare gameplay. Il primo capitolo è reperibile soltanto su Nintendo 3DS, il secondo è invece disponibile su PC e Nintendo Switch. Le storie di entrambe le iterazioni si svolgono in due mondi differenti e indipendenti l'uno dall'altro, per cui non c'è un vero e proprio senso di continuità; questo significa che puoi godere di uno dei giochi senza dover necessariamente recuperare anche l'altro.

Il punto di forza di entrambi i giochi è il sistema di combattimento decisamente unico. Il gameplay presenta un classico sistema di combattimento a turni, combinato però con elementi che lo rendono molto più interessante. Nei combattimenti si utilizza una meccanica che alterna tra “Default” e “Brave”: i personaggi della tua squadra possono accumulare BP (Punti Brave) per poi utilizzarli per eseguire più azioni in un solo turno (Brave), oppure evitare mosse offensive per aumentare la propria difesa (Default).

Bravely default II - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su ...
Vedi offerta su Amazon

Migliori JRPG Android e iOS/iPadOS

Migliori JRPG

Qualora tu preferisca giocare su telefono per poterti svagare anche quando sei fuori casa o comodamente dal tuo divano, devi sapere che ci sono tantissime altre alternative che potresti valutare. La prima che voglio proporti è Honkai: Star Rail, l'iterazione più recente da parte di miHoYo che è disponibile su Android e iOS/iPadOS, ma anche su PC, PlayStation 4 e PlayStation 5.

La trama ruota attorno a un treno spaziale, noto appunto come “Star Rail”, il quale viaggia attraverso il tempo e lo spazio, e verrà sfruttato dal protagonista di questa storia per spostarsi tra dimensioni e mondi differenti. Nella tua avventura assumerai il ruolo di capitano a bordo del treno, e dovrai affrontare sfide tattiche e combattimenti emozionanti mentre cercherai di scoprire i segreti legati attorno al treno e alle minacce che lo circondano, come l'Honkai

Come per il più famoso Genshin Impact (proveniente dagli stessi sviluppatori), il gioco possiede un sistema di gacha, e quindi avrai bisogno di aprire delle capsule virtuali per ottenere nuovi personaggi da inserire nella tua squadra e migliorarli. I combattimenti, invece, adottano uno stile a turni dove ci sarà bisogno di ruotare tra i vari personaggi a tua disposizione per trovare le combo vincenti e avere la meglio sui nemici che ti si pareranno davanti.

Migliori JRPG

Un altro gioco interessante appartenente al genere JRPG è indubbiamente Fire Emblem Heroes, il quale è anche stato candidato come miglior gioco mobile nell'edizione del 2017 dei The Game Awards. Facente parte della saga di Fire Emblem, il titolo è stato sviluppato da Nintendo e Intelligent Systems ed è attualmente disponibile esclusivamente su Android e iOS/iPadOS.

In questo gioco viene raccolta una vasta gamma di personaggi provenienti dai titoli precedenti, e vengono messi a tua disposizione per reclutarli e formare una potente squadra. Ciascuno di essi avrà ovviamente le sue abilità e statistiche uniche, per cui sarà necessario combinare i personaggi giusti per creare un team dove gli attributi di ciascuno dei suoi membri vadano in sincronia con quelli degli altri. Il gameplay si basa su combattimenti a turni strategici, durante i quali potrai comandare ciascuno dei membri della tua squadra per effettuare un'azione su una mappa a griglia. Ogni eroe nella squadra ha un limite di movimento e una serie di abilità e armi; dovrai quindi pianificare attentamente le mosse, tenere bene a mente la posizione dei nemici e sfruttare le debolezze elementali per avere la meglio.

Migliori JRPG

Come ultima proposta ti presento Mobile Legends: Adventure, un JRPG d'azione sviluppato da Moonton. Come il precedente, anche questo titolo è disponibile esclusivamente per dispositivi Android e iOS/iPadOS.

Questo gioco è ambientato nello stesso universo di Mobile Legends: Bang Bang, ma offre un'esperienza di gioco totalmente diversa. Durante la tua avventura potrai reclutare una moltitudine di eroi, ognuno con abilità uniche, per formare il tuo team e affrontare avventure epiche nella mappa di Land of Dawn, dove sarai incaricato di sconfiggere il male che minaccia il regno.

Il gameplay si basa su combattimenti nei quali potrai pianificare la formazione della squadra e le abilità dei personaggi, ma le battaglie stesse si svolgeranno in modo automatico. Si tratta di una meccanica che rende il gioco accessibile anche a chi preferisce un approccio più tranquillo rispetto ai titoli appartenenti a questo genere, adatto anche per chi vuole semplicemente avere qualcosa da fare tra un momento morto e l'altro durante la giornata.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.