Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori RPG

di

Sei un grande appassionato di videogiochi e di recente ti sei scoperto un grosso estimatore degli RPG, i giochi di ruolo. Intenzionato a recuperare tanti titoli validi appartenenti a questo genere, che sicuramente fino a questo momento ti eri perso, hai fatto una ricerca relativa ai migliori RPG su Google e sei finito qui, sul mio blog. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora sarai felice di sapere che sei nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti indicherò diversi RPG da acquistare e giocare su console (PlayStation 4, Xbox One o Switch che sia) o computer. Se poi preferisci giocare in mobilità, non temere: ti indicherò anche alcuni videogiochi per smartphone e tablet, compatibili sia con Android che con iOS/iPadOS. Prima di tutto, però, ti darò alcune informazioni utili per approfondire la conoscenza dei giochi di ruolo e le loro caratteristiche principali.

Se, dunque, sei impaziente di leggere questa mia guida, allora direi di non perdere altro tempo prezioso in chiacchiere e di cominciare immediatamente. Siediti bello comodo, accendi la tua console o il dispositivo sul quale intendi giocare e preparati a provare i tutoli che sto per consigliarti. Detto questo, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Dadi GRD

Prima di entrare nel vivo di questa mia guida, nella quale ti parlerò dei migliori RPG a cui giocare sulla tua console, sul tuo PC o sui tuoi dispositivi mobili, vorrei spiegarti cosa contraddistingue questo genere videoludico.

Ebbene, innanzitutto devi sapere che RPG sta per Role-Playing Game. Se ti stessi chiedendo cosa significa questo termine in italiano, sappi che si riferisce ai giochi di ruolo (GDR), un genere di videogiochi dove il giocatore impersonifica un avatar (o più avatar) con un ruolo specifico nel contesto del mondo fittizio in cui è immersa la narrazione degli eventi.

In generale, in base al sottogenere a cui appartiene l’RPG, si possono avere ambientazioni fantasy o Sci-Fi, giusto per citartene qualcuno, assumendo il controllo di personaggi che possiedono abilità uniche in base al contesto in cui sono inseriti. Potrai quindi utilizzare personaggi che lanciano magie oppure altri che utilizzano tecnologie futuristiche per farsi strada tra i nemici.

Ogni RPG presenta una struttura simile di gameplay: a causa di eventi che si scatenano all’inizio della narrazione, il giocatore deve impersonificare un avatar e accettare delle missioni, che lo porteranno ad affrontare dei nemici, fino al raggiungimento dell’obiettivo finale.

In questo susseguirsi di scontri e ricerche, si possono ottenere dei punti esperienza, che accrescono le caratteristiche chiave del personaggio (es. i punti vita) e/o degli equipaggiamenti che, dopo averli indossati, garantiscono all’avatar maggiore potere per affrontare scontri sempre più impegnativi. Mentre alcuni RPG classici si fondano anche sulla personalizzazione di alcuni parametri vitali dell’avatar che migliorano alcuni aspetti delle abilità, RPG più moderni si basano invece sulla personalizzazione dello stile di combattimento, scegliendo soltanto il tipo di abilità da impiegare in battaglia.

Per il resto, i giochi di ruolo possono avere meccaniche di combattimento diverse (es. i classici JRPG, cioè i giochi di ruolo giapponesi, hanno dei combattimenti a turni, mentre i GDR occidentali hanno combattimenti in stile action, in tempo reale), ambientazioni più o meno aperte e altre caratteristiche che rendono questo genere molto più vasto e variegato di quello che un novizio potrebbe pensare.

Ora però basta chiacchiere: adesso che sei a conoscenza di ciò che è un RPG, passiamo ai giochi! Nei prossimi capitoli, ti indicherò alcuni titoli di questo genere da provare assolutamente. È solo una piccola selezione di quelli che sono i tantissimi RPG che varrebbe la pena provare, ma come punto d’inizio per un nuovo appassionato del genere sono più che sufficienti.

Inoltre, fammi fare una piccola precisazione: per comodità, ho suddiviso la mia selezione per piattaforme, concentrandomi su alcuni titoli esclusivi presenti sulle varie console, su PC e su mobile; tuttavia molti dei titoli che ti proporrò sono in realtà multi-piattaforma e quindi giocabili su più sistemi. Insomma, leggi tutto con attenzione e non saltare subito al capitolo dedicato alla console in tuo possesso, poiché potresti perderti dei titoli estremamente interessanti!

Migliori RPG PS4

Bloodborne

Cominciamo con la rassegna dei giochi di ruolo per PlayStation 4. Uno dei migliori RPG per PS4 che ti consiglio di giocare è Bloodborne, un RPG d’azione che è riuscito ad affermarsi grazie a una meccanica di gioco che richiede abilità e strategia da parte del giocatore da applicare durante gli scontri.

Sicuramente, l’avatar verrà sconfitto ripetutamente durante uno scontro, ma è proprio dalle sconfitte che è possibile analizzare gli errori e applicare strategie diverse per sopraffare il nemico. In realtà questa tipologia di meccanica potrebbe esasperare oppure appagare il giocatore, considerando il fatto che uno scontro potrebbe essere ripetuto anche diverse decine di volte prima di uscirne vittoriosi.

Se sei una persona a cui piacciono le sfide, Bloodborne è sicuramente il gioco che fa per te. Considera anche che è costituito da un mondo di gioco pieno di segreti da svelare, che ne invogliano l’esplorazione, oltre a una grafica appagante.

Bloodborne - Game of the Year Edition - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Horizon Zero Dawn

Un altro RPG che posso consigliarti è Horizon Zero Dawn. Questo RPG potrebbe anche non essere un capolavoro, considerando alcune pecche relative all’intelligenza artificiale dei nemici, ma si presenta come un videogioco molto divertente, soprattutto per quanto riguarda il sistema di combattimento e l’ampia possibilità di esplorazione della mappa.

Inoltre, la storia su cui si basano gli eventi che affronterai durante il gioco è molto affascinante e coinvolgente, considerando anche il comparto grafico davvero eccezionale che lascia a bocca aperta.

Horizon Zero Dawn Hits - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Sekiro: Shadows Die Twice

Rimanendo in tema di RPG d’azione, un altro titolo degno di nota è Sekiro: Shadows Die Twice. In realtà questo videogioco non è disponibile soltanto su PS4, ma puoi giocarlo anche su Xbox One e su PC, tramite Steam.

La trama di Sekiro: Shadows Die Twice è ambientata nel Giappone del XVI secolo, dove si vestono i panni di uno shinobi. Il giocatore dovrà dunque affrontare sfide sempre più difficili che richiederanno molta pazienza, abilità e impegno, al fine di riuscire ad avere la meglio sul nemico.

A tratti potrebbe sembrare un RPG simile a Bloodborne, ma il suo livello di difficoltà potrebbe essere definito più punitivo, scoraggiando i giocatori meno pazienti. Sicuramente potrebbe essere una delizia per tutti quei giocatori hardcore che vogliono numerose sfide con un’elevata difficoltà, soprattutto se contornate da un sistema di combattimento che richiede una certa abilità nel padroneggiarlo.

SEKIRO: Shadows Die Twice - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
SEKIRO: Shadows Die Twice - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Migliori RPG PC

Mass Effect Andromeda

Se vuoi sapere quali sono i migliori RPG su PC, sappi che sono davvero tanti i titoli che puoi provare e, soprattutto, goderti. Infatti, dato che i PC non hanno limitazioni hardware, in quanto è possibile aggiornarne i componenti rispetto alle console, puoi impostare la massima qualità video nei videogiochi e godere dei paesaggi mozzafiato e dei minuziosi dettagli di cui è costituita la grafica.

Tra i migliori RPG disponibili su PC, ti consiglio quelli della serie Mass Effect. Questa serie di RPG Sci-Fi ha segnato la storia per la sua coinvolgente narrazione e longevità, oltre a un sistema di combattimento che rende gli scontri appaganti.

Su PC puoi giocare a tutti i titoli di questa serie, come Mass Effect, Mass Effect 2, Mass Effect 3 e Mass Effect: Andromeda. Quest’ultimo è disponibile anche su PS4 e Xbox One, mentre gli altri titoli possono essere giocati anche su PS3 e Xbox 360.

Come ti ho già accennato, i videogiochi di questa serie RPG sono molto apprezzati anche per la loro longevità, in quanto è possibile rigiocarli per affrontare le missioni in modo differente, che portano a una diversa evoluzione degli eventi, tali da sbloccare dei finali alternativi.

Mass Effect: Andromeda - Codice Digitale nella Confezione - PC
Vedi offerta su Amazon
Mass Effect - Andromeda
Vedi offerta su Amazon
Mass Effect: Andromeda - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

World of Warcraft

Un altro videogioco appassiona da oltre 10 anni i giocatori di tutto il mondo è World of Warcraft. Questo titolo, appartiene al genere MMORPG, cioè un RPG costituito da un comparto multiplayer online che può ospitare centinaia, se non addirittura, migliaia di giocatori in contemporanea.

Sebbene graficamente non rispecchi i canoni moderni dei soliti giochi tripla-A che si è abituati a giocare, ad oggi è considerato uno dei videogiochi più completi e longevi. È costituito da un’ambientazione fantasy in cui il giocatore deve impersonificare un avatar di una specifica razza e con uno specifico ruolo, come quello di guerriero, stregone, druido o ladro, giusto per indicartene qualcuno.

World of Warcraft è uno dei migliori RPG online che risulta essere molto giocato e, per questo, ancora supportato con delle espansioni periodiche che ampliano i contenuti giocabili insieme ad altri utenti. Nel caso in cui ne fossi interessato, ti avviso che puoi giocare a World of Warcraft sia sui PC con sistema operativo Windows che su macOS.

World Of Warcraft - Edizione Nuovi Giocatori - PC
Vedi offerta su Amazon

Diablo 3

In aggiunta ai titoli che ti ho menzionato nei paragrafi precedenti, degni di nota sono anche i videogiochi della serie Diablo, che sono passati alla storia per la qualità della narrazione, giocabilità e, soprattutto, innovazione nel periodo in cui sono stati resi disponibili.

Devi sapere, infatti, che la serie RPG di Diablo si caratterizza per la prospettiva isometrica che tiene l’inquadratura della camera di gioco in un angolo di circa 45 gradi, che consente una maggiore visione dell’ambiente che circonda l’avatar.

Per quanto riguarda i primi due titoli di questa serie, Diablo I e Diablo II, puoi giocarli su PC Windows e macOS. Se sei interessato, invece, a Diablo III, puoi giocarlo su PC ma anche su console PS4 e Xbox One.

Diablo III: Battle Chest - Standard | Codice Battle.net per PC
Vedi offerta su Amazon
Diablo III - Eternal Collection - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Diablo Iii - Eternal Collection Xbox1- Xbox One
Vedi offerta su Amazon


Migliori RPG Xbox One

The Witcher 3

Se sei interessato a conoscere quelli che sono i migliori RPG che puoi giocare su Xbox One, sappi che nei prossimi paragrafi ti segnalerò alcuni titoli che potrebbero sicuramente interessarti. Sappi inoltre che i videogiochi che ti proporrò non soltanto sono disponibili per Xbox One, ma anche su PS4 e PC.

Tra i migliori RPG Fantasy per Xbox One che puoi giocare, ti consiglio The Witcher 3: Wild Hunt. Questo videogioco, ispirato alla saga letteraria di Andrzej Sapkowski, ha riscosso un enorme successo, tale da vendere oltre 20 milioni di copie.

The Witcher 3: Wild Hunt è un videogioco che contiene tutti gli elementi tipici di un RPG ed è costituito da un comparto grafico spettacolare e suggestivo, che rende l’esperienza di gioco appagante. Inoltre, i diversi gradi di difficoltà che è possibile impostare consentono a qualsiasi genere di videogiocatore di poter trovare un soddisfacente grado di sfida.

Come già anticipato, l’ambientazione di The Witcher 3: Wild Hunt è di tipo fantasy, portando il giocatore, che veste il ruolo di un guerriero mutante, ad affondare uomini e creature fantastiche, utilizzando la sinergia tra armi medievali, incantesimi e pozioni alchemiche.

The Witcher III - Game Of The Year - Xbox One, Dialogo: Inglese, Sotto...
Vedi offerta su Amazon
The Witcher III - Game Of The Year - PlayStation 4, Dialogo: Inglese, ...
Vedi offerta su Amazon

Fallout 4

Un altro videogioco RPG degno di nota è Fallout 4, uno dei più recenti videogiochi multipiattaforma della serie Fallout. Questi sono caratterizzati tutti dalla stessa ambientazione: a causa di una guerra nucleare, il mondo che conosciamo è cambiato ed è completamente contaminato da radioattività. Quest’ultima ha causato mutazioni nei sopravvissuti, che comporterà scontri anche con creature mutate e molto potenti.

Sebbene Fallout 4 non sia solido nel comparto narrativo, attraverso la sua enorme mappa, offre tantissimi luoghi da esplorare e tante missioni che rendono il gioco molto longevo, anche grazie ai contenuti aggiuntivi (DLC) che sono stati pubblicati per questo videogioco.

Fallout 4 GOTY - Game of The Year - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
Fallout 4 GOTY - Game of The Year - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Dragon Age Inquisition

Infine, un altro videogioco degno di nota che ti consiglio di giocare è Dragon Age: Inquisition. Come per gli altri titoli di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti, anche questo appartiene a una serie di videogiochi molto famosa (Dragon Age).

Sebbene tecnicamente questo videogioco non sia eccellente, a causa di una trama non solida e da un sistema di combattimento ibrido (action e pausa tattica) che presenta qualche pecca, eccelle però per la sua longevità. Infatti, puoi esplorare tantissimi luoghi e svolgere un’enorme quantità di missioni che ti terranno incollato allo schermo.

A differenza degli altri videogiochi di cui ti ho parlato fino adesso, devi sapere che non utilizzerai soltanto un avatar ma bensì una squadra, che ti aiuterà ad affrontare gli scontri con i nemici. Sebbene tu possa impartire ordini di attacco a ogni singolo membro della team, l’intelligenza artificiale di cui è munita la squadra riuscirà a sfruttare a dovere e in modo efficiente tutti i punti di forza dei membri del gruppo.

Dragon Age Inquisition
Vedi offerta su Amazon
Dragon Age: Inquisition - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Migliori RPG Switch

Mario + Rabbids Kingdom Battle

Se vuoi sapere quali sono i migliori RPG su Nintendo Switch che puoi provare, te ne indicherò alcuni che potrebbero interessarti. Innanzitutto, ti consiglio Mario + Rabbids: Kingdom Battle. Sebbene questo videogioco non rappresenti nulla di innovativo, è a mio avviso uno dei migliori RPG a turni per questa console.

Questo videogioco è nato dalla collaborazione tra Nintendo e Ubisoft che hanno messo assieme alcuni dei loro prodotti più famosi (rispettivamente il mondo di Mario e i Rabbids) per realizzare un videogioco degno di nota.

Tutte le meccaniche di combattimento sono a turni ed è necessario utilizzare efficacemente le peculiarità di ogni membro della squadra per sconfiggere i nemici e, quindi, vincere lo scontro. Inoltre, il game design è davvero curato, arricchito da scene e dialoghi esilaranti.

Ubisoft Mario + Rabbids Kingdom Battle Gioco Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order

Un altro RPG che posso consigliarti di giocare sulla tua Nintendo Switch è Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order. Questo videogioco ha una storia ben strutturata che risulta essere molto divertente e interessante, che ti farà strizzare l’occhio se sei un amante dell’universo Marvel.

In questo videogioco si utilizzerà una squadra di eroi che dovrà affrontare i nemici che si incontreranno di volta in volta. Un elemento fondamentale è la sinergia tra le abilità dei diversi eroi che può creare delle combinazioni devastanti in specifiche situazioni.

Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

E Zelda? The Legend of Zelda: Breath of the Wild è un capolavoro assoluto, uno dei migliori titoli degli ultimi 10 anni, ma non può essere definito propriamente un GDR, per questo non te ne ho parlato prima. È più un action open world ricco di elementi d’avventura e fantasy. Te lo consiglio vivamente, ma ti avviso che non rispetta quelli che sono i canoni dei classici giochi di ruolo.


Migliori RPG per Android e iOS/iPadOS

Final Fantasy IX

Se stai cercando degli RPG da giocare sul tuo smartphone o sul tuo tablet, posso consigliartene alcuni sia gratuiti che a pagamento.

Innanzitutto, se sei un fan della saga Final Fantasy, puoi scaricare uno dei tanti videogiochi di questa serie che sono disponibili su Play Store di Android e l’App Store di iOS/iPadOS. Ad esempio, puoi giocare a Final Fantasy VII (Android/iOS/iPadOS) oppure a Final Fantasy IX (Android/iOS/iPadOS), acquistandoli rispettivamente a 16,99 euro e 22,99 euro (i prezzi sono soggetti a cambiamenti).

Walking Dead: Sopravvivenza

In aggiunta a sopracitati giochi, se sei un fan dei videogiochi con zombie, posso consigliarti Walking Dead: Sopravvivenza. È un RPG a turni, ma fondamentalmente è un gioco caratterizzato da elementi tipici dei videogiochi strategici. Un punto a favore di questo videogioco per smartphone e tablet è che puoi giocarci gratuitamente, anche se sono presenti microtransazioni. Se fossi interessato a Walking Dead: Sopravvivenza, puoi scaricarlo sia su Android che su iPhone/iPad.

Vuoi sapere quali altri giochi puoi scaricare sul tuo dispositivo mobile? Bene! Ho tutto ciò che ti serve: consultando la mia guida sui migliori RPG per Android, puoi scoprire tantissimi videogiochi di questo genere che possono fare al caso tuo. Sappi anche che la maggior parte di essi è anche disponibile su iOS/iPadOS: ti basterà soltanto cercare il gioco sull’App Store, per scaricarlo e iniziare a divertirti!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.