Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori RPG

di

Sei un grande appassionato di videogiochi e di recente ti sei scoperto un grosso estimatore degli RPG, i giochi di ruolo. Intenzionato a recuperare tanti titoli validi appartenenti a questo genere, che sicuramente fino a questo momento ti eri perso, hai fatto una ricerca relativa ai migliori RPG su Google e sei finito qui, sul mio blog. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora sarai felice di sapere che sei nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti indicherò diversi RPG da acquistare e giocare su console (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch) o computer. Se poi preferisci giocare in mobilità, non temere: ti indicherò anche alcuni videogiochi per smartphone e tablet, compatibili sia con Android che con iOS/iPadOS. Prima di tutto, però, ti darò alcune informazioni utili per approfondire la conoscenza dei giochi di ruolo e le loro caratteristiche principali.

Se, dunque, sei impaziente di leggere questa mia guida, allora direi di non perdere altro tempo prezioso in chiacchiere e di cominciare immediatamente. Siediti bello comodo, accendi la tua console o il dispositivo sul quale intendi giocare e preparati a provare i tutoli che sto per consigliarti. Detto questo, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Dadi GRD

Prima di entrare nel vivo di questa mia guida, nella quale ti parlerò dei migliori RPG a cui giocare sulla tua console, sul tuo PC o sui tuoi dispositivi mobili, vorrei spiegarti cosa contraddistingue questo genere videoludico.

Ebbene, innanzitutto devi sapere che RPG sta per Role-Playing Game. Se ti stessi chiedendo cosa significa questo termine in italiano, sappi che si riferisce ai giochi di ruolo (GDR), un genere di videogiochi dove il giocatore impersonifica un avatar (o più avatar) con un ruolo specifico nel contesto del mondo fittizio in cui è immersa la narrazione degli eventi.

In generale, in base al sottogenere a cui appartiene l’RPG, si possono avere ambientazioni fantasy o Sci-Fi, giusto per citartene qualcuno, assumendo il controllo di personaggi che possiedono abilità uniche in base al contesto in cui sono inseriti. Potrai quindi utilizzare personaggi che lanciano magie oppure altri che utilizzano tecnologie futuristiche per farsi strada tra i nemici.

Ogni RPG presenta una struttura simile di gameplay: a causa di eventi che si scatenano all’inizio della narrazione, il giocatore deve impersonificare un avatar e accettare delle missioni, che lo porteranno ad affrontare dei nemici, fino al raggiungimento dell’obiettivo finale.

In questo susseguirsi di scontri e ricerche, si possono ottenere dei punti esperienza, che accrescono le caratteristiche chiave del personaggio (es. i punti vita) e/o degli equipaggiamenti che, dopo averli indossati, garantiscono all’avatar maggiore potere per affrontare scontri sempre più impegnativi. Mentre alcuni RPG classici si fondano anche sulla personalizzazione di alcuni parametri vitali dell’avatar che migliorano alcuni aspetti delle abilità, RPG più moderni si basano invece sulla personalizzazione dello stile di combattimento, scegliendo soltanto il tipo di abilità da impiegare in battaglia.

Per il resto, i giochi di ruolo possono avere meccaniche di combattimento diverse (es. i classici JRPG, cioè i giochi di ruolo giapponesi, hanno dei combattimenti a turni, mentre i GDR occidentali hanno combattimenti in stile action, in tempo reale), ambientazioni più o meno aperte e altre caratteristiche che rendono questo genere molto più vasto e variegato di quello che un novizio potrebbe pensare.

Ora però basta chiacchiere: adesso che sei a conoscenza di ciò che è un RPG, passiamo ai giochi! Nei prossimi capitoli, ti indicherò alcuni titoli di questo genere da provare assolutamente. È solo una piccola selezione di quelli che sono i tantissimi RPG che varrebbe la pena provare, ma come punto d’inizio per un nuovo appassionato del genere sono più che sufficienti.

Inoltre, fammi fare una piccola precisazione: per comodità, ho suddiviso la mia selezione per piattaforme, concentrandomi su alcuni titoli esclusivi presenti sulle varie console, su PC e su mobile; tuttavia molti dei titoli che ti proporrò sono in realtà multi-piattaforma e quindi giocabili su più sistemi. Insomma, leggi tutto con attenzione e non saltare subito al capitolo dedicato alla console in tuo possesso, poiché potresti perderti dei titoli estremamente interessanti!

Migliori RPG PS4/PS5

Elden Ring miglior RPG

Apro i consigli agli RPG migliori con un titolo multipiattaforma (disponibile quindi sia su PC che su PS4/PS5, Xbox One e Xbox Series X/S) che ha un metascore praticamente perfetto su Metacritic, il noto aggregatore di recensioni, ed è stato osannato dalla critica internazionale. Sto parlando naturalmente di Elden Ring, l’ultima opera realizzata da FromSoftware creatori di quel filone di videogiochi conosciuto come Soulslike. Si tratta di giochi dove la sfida è al centro di tutto e dove anche il giocatore più in gamba troverà pane per i suoi denti.

In Elden Ring tutto questo viene calato in un complesso universo fantasy medioevale ideato da una maestro del genere: George R. R. Martin. Si, sto parlando proprio dello scrittore che ha creato il celebre Trono di Spade e che in Elden Ring si è occupato di scrivere i retroscena e la lore del gioco.

Giocando ad Elden Ring ti ritroverai in un gigantesco open world, ricco di location da esplorare, di boss da abbattere e di oggetti da trovare. Ci saranno numerosi personaggi secondari pronti ad offrirti il loro aiuto o a guidarti in missioni pericolose dove draghi giganteschi sono niente in confronto alle spaventose creature che puoi trovare. Se stavi cercando un RPG action pronto ad avvolgerti con un mondo immenso, in continua espansione e che può essere vissuto anche in multigiocatore, Elden Ring è la massima espressione delle opere FromsSoftware e ti consiglio di non lasciartelo scappare.

Elden Ring
Vedi offerta su Amazon
Elden Ring
Vedi offerta su Amazon
Elden Ring - PS4 [Edizione DE]
Vedi offerta su Amazon

Bloodborne

Continuo la rassegna dei giochi di ruolo con una grande esclusiva PlayStation 4 sempre realizzata da FromSoftware. Uno dei migliori RPG per la vecchia console Sony è infatti Bloodborne, un RPG d’azione che è riuscito ad affermarsi grazie a una meccanica di gioco che richiede abilità e strategia da parte del giocatore da applicare durante gli scontri.

Sicuramente, l’avatar verrà sconfitto ripetutamente durante uno scontro, ma è proprio dalle sconfitte che è possibile analizzare gli errori e applicare strategie diverse per sopraffare il nemico. In realtà questa tipologia di meccanica potrebbe esasperare oppure appagare il giocatore, considerando il fatto che uno scontro potrebbe essere ripetuto anche diverse decine di volte prima di uscirne vittoriosi.

Se sei una persona a cui piacciono le sfide, Bloodborne è sicuramente il gioco che fa per te. Considera anche che è costituito da un mondo di gioco pieno di segreti da svelare, che ne invogliano l’esplorazione, oltre a una grafica appagante.

Bloodborne - Game of the Year Edition - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Horizon Forbidden West

Un altro RPG che posso consigliarti è Horizon Forbidden West. Si tratta di un’altra esclusiva PS4 e PS5 che migliora le piccole problematiche viste sul suo predecessore Horizon Zero Dawn. C’erano infatti alcune pecche relative all’intelligenza artificiale dei nemici che sono state del tutto risolte e ora il sistema di combattimento si sposa alla perfezione con il nuovo e variegato comparto di armi che Aloy, la protagonista, può sfoggiare in questo secondo titolo.

La storia riprende poi da dove era terminato il primo episodio: la Terra è ancora lontana dalla salvezza e Aloy deve viaggiare verso l’ovest Proibito alla ricerca di un modo per riattivare il sistema di Terraformazione Gaia e salvare la vita del suo pianeta. Nel farlo però dovrà scontrarsi con le incomprensioni delle tribù dell’ovest e con alcuni nuovi nemici.

La trama del gioco è profonda e ben strutturata, forse si perde un po’ in alcuni dialoghi ma se sei un amante della fantascienza non puoi non apprezzare il lavoro svolto da Guerrilla Games nella creazione di un universo tanto variegato. Universo che si riflette poi sul gameplay del videogiocatore offrendo un open world ricco di aree tematiche che è possibile affrontare in sella alle macchine più disparate (si anche quelle volanti) e che risulta bellissimo da vedere non solo su PS5.

Horizon: Forbidden West - Standard Edition - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Inoltre, se non hai mai sentito parlare di Aloy, ti consiglio di recuperare anche il precedente titolo Horizon Zero Dawn che ormai può essere acquistato ad un prezzo davvero stracciato comprensivo di tutti i DLC usciti.

Horizon Zero Dawn Hits - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Sekiro: Shadows Die Twice

Tornando nella scuderia FromSoftware, un altro titolo degno di nota è Sekiro: Shadows Die Twice. Anche questo videogioco è un multipiattaforma e oltre a PS4 puoi giocarlo anche su Google Stadia, Xbox One e su PC.

La trama di Sekiro: Shadows Die Twice è ambientata nel Giappone del XVI secolo, dove si vestono i panni di uno shinobi. Il giocatore dovrà dunque affrontare sfide sempre più difficili che richiederanno molta pazienza, abilità e impegno, al fine di riuscire ad avere la meglio sul nemico. A differenza degli altri titoli dello sviluppatore, questo ha una trama meno fumosa e il personaggio principale non può essere personalizzato.

A tratti potrebbe sembrare un RPG simile a Bloodborne, ma il suo livello di difficoltà è più punitivo se non si impara subito a bloccare e spezzare la postura avversaria, proprio come in un vero combattimento di spada. Sicuramente è un gioco che scoraggerà i giocatori meno pazienti. Mentre potrebbe essere una delizia per tutti quei giocatori hardcore che vogliono numerose sfide con un’elevata difficoltà, soprattutto se contornate da un sistema di combattimento che richiede una certa abilità nel padroneggiarlo.

SEKIRO: Shadows Die Twice - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
SEKIRO: Shadows Die Twice - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Final Fantasy 7 Remake

Chiudo questa sezione dedicata ai migliori RPG Playstation con un’altra esclusiva (disponibile però anche su PC oltre che sulle Playstation). Si tratta di Final Fantasy 7 Remake, un videogioco che non ha di certo bisogno di presentazioni e che ha fatto la storia non solo di Playstation ma anche del genere RPG.

La trama segue il mercenario Cloud Strife, le cui vicende si intrecceranno con un gruppo di ambientalisti pronti a tutto per salvare il proprio pianeta dallo sfruttamento che ne sta facendo la multinazionale Shinra. Nel corso dell’avventura Cloud incontrerà tantissimi personaggi che sono diventati delle vere icone del mondo dei videogiochi come Aerith, Tifa e soprattutto Sephiroth.

La versione remake del gioco è un rifacimento completo del classico titolo del 1997 Final Fantasy VII. Il gioco è naturalmente dotato di una grafica moderna e di un sistema di combattimento più action rispetto a quello a turni del passato. A differenza del suo predecessore però, questo titolo racconta solo la prima parte della storia che è stata espansa per diventare un gioco a se stante. I successivi capitoli arriveranno in futuro e faranno diventare Final Fantasy VII una vera e propria serie di videogiochi. Intanto però puoi goderti questo epiosodio, ricco di missioni secondarie, segreti da scoprire e potenti armi da ottenere.

Final Fantasy VII Remake - Standard - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

La versione PS5 del gioco con il sottotitolo Intergrade inoltre propone un nuovo arco narrativo che espande la storia del gioco base e presenta lo storico personaggio di Yuffie.

Final Fantasy VII Remake - Intergrade - PlayStation5
Vedi offerta su Amazon

Migliori RPG PC

Mass Effect Legendary

Se vuoi sapere quali sono i migliori RPG su PC, sappi che sono davvero tanti i titoli che puoi provare e, soprattutto, goderti. Infatti, dato che i PC non hanno limitazioni hardware, in quanto è possibile aggiornarne i componenti rispetto alle console, puoi impostare la massima qualità video nei videogiochi e godere dei paesaggi mozzafiato e dei minuziosi dettagli di cui è costituita la grafica.

Tra i migliori RPG disponibili su PC, ti consiglio quelli della serie Mass Effect. Questa serie di RPG Sci-Fi ha segnato la storia per la sua coinvolgente narrazione e longevità, oltre a un sistema di combattimento che rende gli scontri appaganti. Come ti ho già accennato, i videogiochi di questa serie RPG sono molto apprezzati anche per la loro longevità, in quanto è possibile rigiocarli per affrontare le missioni in modo differente, che portano a una diversa evoluzione degli eventi, tali da sbloccare dei finali alternativi.

Su PC puoi giocare a tutti i titoli di questa serie, ovvero Mass Effect, Mass Effect 2, Mass Effect 3 che sono stati raccolti all’interno di una versione rimasterizzata in 4K Ultra HD chiamata Mass Effect Legendary (disponibile anche su Xbox One, Series X/S e PS4), un vero must per un ogni appassionato di RPG.

Mass Effect Legendary - Edition PS4
Vedi offerta su Amazon
Mass Effect Legendary | Xbox - Codice download
Vedi offerta su Amazon

Inoltre, seppur considerato qualitativamente inferiore rispetto ai primi tre capitoli della trilogia, esiste anche Mass Effect: Andromeda che si allontana dalla saga madre per ambientazione e alcune scelte di gameplay, ma offre comunque una buona variante sul tema Mass Effect.

Mass Effect: Andromeda - Codice Digitale nella Confezione - PC
Vedi offerta su Amazon
Mass Effect - Andromeda
Vedi offerta su Amazon
Mass Effect: Andromeda - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

World of Warcraft

Un altro videogioco che appassiona da oltre 10 anni i giocatori di tutto il mondo è World of Warcraft. Questo titolo, appartiene al genere MMORPG, cioè un RPG costituito da un comparto multiplayer online che può ospitare centinaia, se non addirittura, migliaia di giocatori in contemporanea.

Sebbene graficamente non rispecchi i canoni moderni dei soliti giochi tripla-A che si è abituati a giocare, ad oggi è considerato uno dei videogiochi più completi e longevi. È costituito da un’ambientazione fantasy in cui il giocatore deve impersonificare un avatar di una specifica razza e con uno specifico ruolo, come quello di guerriero, stregone, druido o ladro, giusto per indicartene qualcuno.

World of Warcraft è uno dei migliori RPG online che risulta essere molto giocato e, per questo, ancora supportato con delle espansioni periodiche che ampliano i contenuti giocabili insieme ad altri utenti. Nel caso in cui ne fossi interessato, ti avviso che puoi giocare a World of Warcraft sia sui PC con sistema operativo Windows che su macOS.

World Of Warcraft - Edizione Nuovi Giocatori - PC
Vedi offerta su Amazon

Diablo 3

In aggiunta ai titoli che ti ho menzionato nei paragrafi precedenti, degni di nota sono anche i videogiochi della serie Diablo, che sono passati alla storia per la qualità della narrazione, giocabilità e, soprattutto, innovazione nel periodo in cui sono stati resi disponibili.

Devi sapere, infatti, che la serie RPG di Diablo si caratterizza per la prospettiva isometrica che tiene l’inquadratura della camera di gioco in un angolo di circa 45 gradi, che consente una maggiore visione dell’ambiente che circonda l’avatar. Se vuoi provare il meglio della serie Diablo non devi assolutamente lasciarti scappare Diablo II: Resurrected. Si tratta infatti della versione remaster del celebre titolo del 2000, potenziato ora con una grafica aggiornata e un re-rendering dei filmati originali.

Il gioco aggiunge tutta una serie di miglioramenti anche nella gestione di alcuni menù, nell’estetica di armi e armature e rende possibile la cross-progression tra le diverse piattaforme su cui è disponibile (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch) oltre che una gestione tramite controller più approfondita. Ti lascio il link della pagina ufficiale per scoprire di più sul gioco.

Per quanto riguarda gli altri capitoli della serie: Diablo I è un titolo abbastanza datato che puoi trovare su PC. Mentre Diablo III, puoi giocarlo sempre su PC Windows e macOS oppure su console PS4, Nintendo Switch e Xbox One grazie alla Diablo III Eternal Collection che include il gioco e tutti i DLC usciti per esso.

Diablo III - Eternal Collection - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Diablo Eternal Collection - Nintendo Switch [Edizione: Regno Unito]
Vedi offerta su Amazon
Diablo III: Eternal Collection [Edizione: Francia]
Vedi offerta su Amazon

Migliori RPG Xbox One

The Witcher 3

Se sei interessato a conoscere quelli che sono i migliori RPG che puoi giocare su Xbox One, sappi che nei prossimi paragrafi ti segnalerò alcuni titoli che potrebbero sicuramente interessarti. Sappi inoltre che i videogiochi che ti proporrò non soltanto sono disponibili per Xbox One, ma anche su PS4 e PC.

Tra i migliori RPG Fantasy per Xbox One che puoi giocare, ti consiglio The Witcher 3: Wild Hunt. Questo videogioco, ispirato alla saga letteraria di Andrzej Sapkowski, ha riscosso un enorme successo, tale da vendere oltre 20 milioni di copie.

The Witcher 3: Wild Hunt è un videogioco che contiene tutti gli elementi tipici di un RPG ed è costituito da un comparto grafico spettacolare e suggestivo, che rende l’esperienza di gioco appagante. Inoltre, i diversi gradi di difficoltà che è possibile impostare consentono a qualsiasi genere di videogiocatore di poter trovare un soddisfacente grado di sfida.

Come già anticipato, l’ambientazione di The Witcher 3: Wild Hunt è di tipo fantasy, portando il giocatore, che veste il ruolo di un guerriero mutante, ad affondare uomini e creature fantastiche, utilizzando la sinergia tra armi medievali, incantesimi e pozioni alchemiche.

The Witcher III - Game Of The Year - Xbox One, Dialogo: Inglese, Sotto...
Vedi offerta su Amazon
The Witcher III - Game Of The Year - Wild Hunt - PlayStation 4, Dialog...
Vedi offerta su Amazon
The WITCHER 3 Wild Hunt Complete Edition Switch - Complete - Nintendo ...
Vedi offerta su Amazon

Cyberpunk 2077

Sempre dagli sviluppatori di The Witcher è disponibile anche Cyberpunk 2077. Un action RPG sparatutto in prima persona che, nonostante non sia riuscito a soddisfare le aspettative degli utenti all’uscita, propone oggi una grafica estremamente migliorata, un gameplay variegato e la risoluzione di praticamente tutti i problemi tecnici che lo affliggevano un tempo.

Cyberpunk 2077 porta i giocatori nel mondo del gioco di ruolo cartaceo omonimo dove il giocatore interpreta V, protagonista che dovrà farsi strada per ottenere fama e potere a Night City e liberarsi di un fastidioso impianto celebrale che ha le fattezze di Keanu Reeves. La trama del gioco è molto profonda, ricca di numerosi bivi narrativi, finali e missioni secondarie che ampliano la storyline principale e forniscono informazioni sull’universo di Cyberpunk.

La sua natura sparatutto lo rende uno dei pochi RPG diverso dalla massa che spesso prediligono i combattimenti all’arma bianca. Sparare però non è l’unico modo per combattere in Cyberpunk 2077. Esistono infatti diversi alberi abilità che possono essere potenziati e che si adattano allo stile di gioco del giocatore. Non solo armi da fuoco quindi ma anche combattimento corpo a corpo e persino hackeraggio di dispositivi elettronici per combattere con le macchine. Se ami le atmosfere alla Blade Runner, ti consiglio vivamente di provare Cyberpunk (disponibile su PS4, Xbox One e PC e in arrivo anche su PS5 e Xbox Series X/S).

Cyberpunk 2077 Standard | Xbox - Codice download
Vedi offerta su Amazon
Cyberpunk 2077 D1 Edition - Day-One - Playstation 4
Vedi offerta su Amazon
CYBERPUNK 2077 D1 Edition PC
Vedi offerta su Amazon
CYBERPUNK 2077 (Day 1 Edition)
Vedi offerta su Amazon

Fallout 4

Un altro videogioco RPG degno di nota è Fallout 4, uno dei più recenti videogiochi multipiattaforma della serie Fallout. Questi sono caratterizzati tutti dalla stessa ambientazione: a causa di una guerra nucleare, il mondo che conosciamo è cambiato ed è completamente contaminato da radioattività. Quest’ultima ha causato mutazioni nei sopravvissuti, che comporterà scontri anche con creature mutate e molto potenti.

Sebbene Fallout 4 non sia solido nel comparto narrativo, attraverso la sua enorme mappa, offre tantissimi luoghi da esplorare e tante missioni che rendono il gioco molto longevo, anche grazie ai contenuti aggiuntivi (DLC) che sono stati pubblicati per questo videogioco.

Fallout 4 GOTY - PlayStation 4 [Edizione: Regno Unito]
Vedi offerta su Amazon

Sempre della serie Fallout esiste anche il più recente Fallout 76. Sebbene non sia considerato un capolavoro e inizialmente è stato uno dei lanci più disastrosi per la serie, dopo diversi miglioramenti e aggiunte è diventato un gioco godibile ambientato nell’universo di Fallout. Il gioco è infatti pensato per essere un’esperienza RPG multiplayer, ambientata in un mondo contaminato estremamente vasto e ricco di cose da fare. Te lo consiglio se vuoi provare un’esperienza Fallout alternativa al solito.

Fallout 76 - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
Fallout 76
Vedi offerta su Amazon
Fallout 76 - S.*.*.C.*.*.L. Edition [Esclusiva Amazon EU] - PlayStatio...
Vedi offerta su Amazon

Nier Replicant

Quando si parla di migliori RPG non si può non citare uno dei più talentuosi creatori di giochi dell’ultimo decennio, ovvero Yoko Taro. Questo game designer ha infatti creato l’universo di Nier che con l’ultimo capitolo Nier Replicant Ver.1.22474487139… porta il genere RPG ad un nuovo livello.

Il titolo è ambientato in un universo in rovina che somiglia al nostro mondo ma non lo è, dove creature mostruose hanno preso il controllo. Tocca ad un gruppo di androidi rimettere apposto le cose ma nelle trame ordite da Platinum Games, lo studio dietro capolavori come Vanquish e Bayonetta, ma niente è come sembra e la verità è nascosta sotto un cumulo di insidie.

Se ti piacciono gli RPG con un tocco profondamente giapponese, ti consiglio di provare entrambi i capitoli di Nier Replicant.

Nier Replicant Ver.1.22474487139… - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
Nier Replicant Ver.1.22474487139… - - Pc
Vedi offerta su Amazon
Nier Replicant Ver.1.22474487139… - Playstation 4
Vedi offerta su Amazon

Inoltre, potresti pensare anche di acquistare il precedente capitolo, Nier: Automata, nella sua edizione di gioco dell’anno. È un gioco molto simile all’altro per gameplay e tematiche e come da tradizione RPG offre decine di finali alternativi, missioni extra e un mondo da scoprire in continua evoluzione.

NieR: Automata - Game of the Year YoRHa Edition
Vedi offerta su Amazon
NieR:Automata BECOME AS GODS Edition | Xbox One - Codice download
Vedi offerta su Amazon

Dragon Age Inquisition

Infine, un altro videogioco degno di nota che ti consiglio di giocare è Dragon Age: Inquisition. Come per gli altri titoli di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti, anche questo appartiene a una serie di videogiochi molto famosa (Dragon Age).

Sebbene tecnicamente questo videogioco non sia eccellente, a causa di una trama non solida e da un sistema di combattimento ibrido (action e pausa tattica) che presenta qualche pecca, eccelle però per la sua longevità. Infatti, puoi esplorare tantissimi luoghi e svolgere un’enorme quantità di missioni che ti terranno incollato allo schermo.

A differenza degli altri videogiochi di cui ti ho parlato fino adesso, devi sapere che non utilizzerai soltanto un avatar ma bensì una squadra, che ti aiuterà ad affrontare gli scontri con i nemici. Sebbene tu possa impartire ordini di attacco a ogni singolo membro della team, l’intelligenza artificiale di cui è munita la squadra riuscirà a sfruttare a dovere e in modo efficiente tutti i punti di forza dei membri del gruppo.

Dragon Age Inquisition
Vedi offerta su Amazon
Dragon Age: Inquisition - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Migliori RPG Switch

Leggende Pokémon Arceus

Se ci sono dei titoli RPG che vale la pena giocare su Nintendo Switch, sono quelli legati al brand Pokémon. Questi mostriciattoli infatti sono un’esclusiva Nintendo e non potrete trovarli su nessun altra console. I titoli Switch dedicati a Pokémon comprendevano inizialmente solo remake di vecchi capitoli o giochi dallo stesso identico gameplay dei giochi usciti oltre 20 anni fa. Con Leggende Pokémon: Arceus però Nintendo cambia le carte in tavola mostrando un gioco Pokémon nuovo, più improntato sulle meccaniche RPG e su quelle di caccia.

Ambientato in un giappone feudale fantasy, Leggende Pokémon: Arceus porta il giocatore ad affrontare diverse mappe open world in cui sono nascosti centinaia di Pokémon, dai più comuni fino a quelli leggendari. Fin qui sembrano non esserci molti cambiamenti ma la vera novità del titolo sta nei metodi di cattura. Ogni Pokémon infatti può essere catturato “dal vivo”, ovvero senza scendere in battaglia, utilizzando tattiche innovative proprio come se si stesse cacciando un vero animale nella foresta. Alcuni Pokémon andranno attirati col cibo, altri catturati con speciali Poké Ball costruite su misura e altri ancora solo dopo essere stati bloccati dentro una trappola.

Ad accompagnare tutto questo una struttura narrativa tipica e una progressione classica ama che si concede qualche novità come numerose missioni secondarie e un nuovo modo di ottenere “medaglie”. Ti consiglio questo gioco perché è il capitolo di svolta dopo più di 20 anni di giochi molto simili tra loro. Certo, si tratta solo di un primo passo verso il cambiamento, ma catturare Pokémon è finalmente tornato ad essere divertente!

Leggende Pokémon: Arceus - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versio...
Vedi offerta su Amazon

Se invece non riesci proprio a staccarti dai vecchi capitoli, ti consiglio di provare Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, i remake dei rispettivi capitoli usciti nel lontano 2006.

Pokémon Diamante Lucente - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versio...
Vedi offerta su Amazon
Pokémon Perla Splendente - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versio...
Vedi offerta su Amazon

Shin megami tensei V

Shin Megami Tensei è la saga RPG per eccellenza di Nintendo. E Shin Megami Tensei V è la sua più recente evoluzione. Ti parlo di un titolo che ha sfiorato i punteggi massimi su qualsiasi rivista specializzata e che è pronto a regalarti centinaia di ore di qualità.

Sviluppato dalla celebre Atlus, il titolo mette il giocatore nei panni di un normale liceale di Tokyo che un giorno decide di entrare in un misterioso tunnel apparso vicino alla scuola insieme ad alcuni amici. Il tunnel lo trasporterà in una Tokyo post-apocalittica invasa da demoni dove il giovane sarà costretto a fondersi con una creatura di nome Aogami per salvarsi la pelle.

Questo però è solo l’incipit di quello che ti aspetta in Shin Megami Tensei V, dove le missioni primarie si fondono alle secondarie creando un intreccio profondo ricco di scelte. Queste però non rimangono cristallizzate nella narrativa ma si espandono anche nel gameplay dove il giocatore dovrà scegliere se aiutare alcuni piuttosto che altri demoni per aggiungerli alla squadra e trovare un modo di tornare a casa. Se sei un appassionato della serie Persona (spin off di questa saga) sono sicuro che Shin Megami Tensei saprà soddisfare la tua voglia di RPG.

Shin Megami Tensei V /Switch
Vedi offerta su Amazon

Xenoblade Chronicles

Un’altra grande saga RPG a cui dovresti dare una chance e sempre esclusiva Nintendo Switch è quella di Xenoblade Chronicles. Si tratta ancora una volta di un action RPG ambientato in un mondo fantasy ma con forti contaminazioni steampunk. In pratica l’intero gioco si svolge sui corpi senza vita di due misteriosi e giganteschi titani che si sono dati battaglia nel cosmo fino ad annientarsi a vicenda. Su questi titani è nata la vita: culture e razze in guerra tra loro fino a quando il protagonista del gioco non dimostra che è possibile sfuggire al gioco dei Mechan grazie ad una spada che si dice sia stata posseduta dallo stesso titano su cui abitano.

Il titolo, inizialmente uscito su Wii ha trovato maggiore successo nella sua versione rimasterizzata per Nintendo Switch che oltre ad offrire una grafica migliorata e a portare il sottotitolo di Definitive Edition contiene anche tutti i contenuti usciti precedente per il gioco e alcune aree extra. Le dinamiche esplorative sono preponderanti in questo gioco e anche le battagli risultano più fresche e aggiornate rispetto alle lotte casuali dei classici RPG.

Xenoblade Chronicles, così come il suo seguito Xenoblade Chronicles 2 (sempre disponibile su Nintendo Switch) è un JRPG (Japan RPG) a tutto tondo. Ricco di missioni secondarie, armi da sbloccare, scrigni nascosti e così tante attività che ti terranno impegnato per centinaia di ore. Se stavi cercando un RPG in cui immergerti a 360 gradi, la saga di Xenoblade potrebbe essere la scelta che fa al caso tuo.

Xenoblade Chronicles: Definitive Edition (Nintendo Switch)
Vedi offerta su Amazon
Xenoblade Chronicles 2 Nsw - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

Mario + Rabbids Kingdom Battle

Tra i migliori RPG su Nintendo Switch che puoi provare ti consiglio anche Mario + Rabbids: Kingdom Battle. Sebbene questo videogioco non rappresenti nulla di innovativo, è a mio avviso uno dei migliori RPG a turni per questa console.

Questo videogioco è nato dalla collaborazione tra Nintendo e Ubisoft che hanno messo assieme alcuni dei loro prodotti più famosi (rispettivamente il mondo di Mario e i Rabbids) per realizzare un videogioco degno di nota.

Tutte le meccaniche di combattimento sono a turni ed è necessario utilizzare efficacemente le peculiarità di ogni membro della squadra per sconfiggere i nemici e, quindi, vincere lo scontro. Inoltre, il game design è davvero curato, arricchito da scene e dialoghi esilaranti.

Ubisoft Mario + Rabbids Kingdom Battle Gioco Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

Inoltre è stato annunciato anche un seguito di prossima uscita che espande la formula del suo predecessore.

Mario + Rabbids Sparks of Hope - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order

Un altro RPG che posso consigliarti di giocare sulla tua Nintendo Switch è Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order. Questo videogioco ha una storia ben strutturata che risulta essere molto divertente e interessante, che ti farà strizzare l’occhio se sei un amante dell’universo Marvel.

In questo videogioco si utilizzerà una squadra di eroi che dovrà affrontare i nemici che si incontreranno di volta in volta. Un elemento fondamentale è la sinergia tra le abilità dei diversi eroi che può creare delle combinazioni devastanti in specifiche situazioni.

Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

Zelda BOTW

E Zelda? The Legend of Zelda: Breath of the Wild è un capolavoro assoluto, uno dei migliori titoli degli ultimi 10 anni, ma non può essere definito propriamente un RPG, per questo non te ne ho parlato prima. È più un action open world ricco di elementi d’avventura e fantasy che riduce al minimo le meccaniche tipiche degli RPG, (come statistiche, evoluzione del personaggi, stati alterati ecc) per fornire al giocatore un gameplay più snello, ma più immediato.

Puoi considerarlo come un parente alla lontana del genere. Comunque è un gioco che Ti consiglio vivamente, anche se non rispetta i canoni dei classici giochi di ruolo.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild - Videogioco Nintendo - Ed. It...
Vedi offerta su Amazon

Migliori RPG per Android e iOS/iPadOS

Final Fantasy IX

Se stai cercando degli RPG da giocare sul tuo smartphone o sul tuo tablet, posso consigliartene alcuni sia gratuiti che a pagamento.

Innanzitutto, se sei un fan della saga Final Fantasy, puoi scaricare uno dei tanti videogiochi di questa serie che sono disponibili su Play Store di Android e l’App Store di iOS/iPadOS. Ad esempio, puoi giocare a Final Fantasy VII (Android/iOS/iPadOS) oppure a Final Fantasy IX (Android/iOS/iPadOS), acquistandoli rispettivamente a 16,99 euro e 22,99 euro (i prezzi sono soggetti a cambiamenti).

Walking Dead: Sopravvivenza

In aggiunta a sopracitati giochi, se sei un fan dei videogiochi con zombie, posso consigliarti Walking Dead: Sopravvivenza. È un RPG a turni, ma fondamentalmente è un gioco caratterizzato da elementi tipici dei videogiochi strategici. Un punto a favore di questo videogioco per smartphone e tablet è che puoi giocarci gratuitamente, anche se sono presenti microtransazioni. Se fossi interessato a Walking Dead: Sopravvivenza, puoi scaricarlo sia su Android che su iPhone/iPad.

Vuoi sapere quali altri giochi puoi scaricare sul tuo dispositivo mobile? Bene! Ho tutto ciò che ti serve: consultando la mia guida sui migliori RPG per Android, puoi scoprire tantissimi videogiochi di questo genere che possono fare al caso tuo. Sappi anche che la maggior parte di essi è anche disponibile su iOS/iPadOS: ti basterà soltanto cercare il gioco sull’App Store, per scaricarlo e iniziare a divertirti!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.