Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori open world

di

Sei un grande appassionato di videogiochi e sempre alla ricerca di nuovi titoli da provare: hai deciso così che la tua prossima avventura sarà un open world, un gioco che ti consenta di interagire con un mondo virtuale vasto ed esplorabile, approcciando gli obiettivi di gioco liberamente e divertirti nella scoperta di personaggi, storie e tutti gli altri elementi che popolano l’ambientazione.

Così, deciso a scoprire quali sono i migliori open world, hai fatto una ricerca e sei capitato proprio qui, sul mio blog. Come dici? Ho indovinato? Allora non temere, sei nel posto giusto. In questa guida ti parlerò di diversi titoli open world disponibili su computer e console come PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Switch. Infine, se preferisci il mobile gaming, ti consiglierò anche dei videogiochi per Android e iOS/iPadOS.

Dunque, non perdiamo altro tempo prezioso: mettiti comodo e dedica alcuni minuti alla lettura dei prossimi paragrafi. Sono sicuro che, alla fine di questa guida, avrai identificato alcuni titoli da provare e non vedrai l’ora di accendere la tua console e avventurarti nei vasti mondi virtuali che la selezione che sto per proporti ha da offrire. Ti auguro una buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori open world di sempre

I videogiochi open world, con i loro mondi vasti ed esplorabili, garantiscono un’esperienza di gioco immersiva e personale, tutta da dedicare alla scoperta di personaggi e storie secondarie e “chicche” nascoste dietro la trama principale. È proprio questo che attrae da sempre i videogiocatori a questi titoli: quelli che sto per proporti sono i migliori open world di sempre, dai classici fino alle uscite più recenti.

Migliori open world PC

Cyberpunk 2077

Iniziamo questa guida con i migliori open world per PC e in particolare con Cyberpunk 2077, il primo titolo che voglio consigliarti, un’avventura che ha luogo nella megalopoli futuristica di Night City, dove potere, moda e potenziamenti cibernetici la fanno da padrone. Nei panni di un mercenario fuorilegge alla ricerca dell’immortalità, puoi esplorare l’immensa città, personalizzare il tuo cyberware, le abilità e compiere le tue scelte che influenzeranno il mondo e la storia.

Far Cry 5

Far Cry 5 è invece un appassionante capitolo della celebre e pluripremiata serie Far Cry, ambientato a Hope County, Montana, una regione liberamente esplorabile dove una culto apocalittico, il Progetto dell’Eden’s Gate, ha assediato la comunità locale: un’avventura interamente personalizzabile in un vasto mondo aperto in cui potrai affrontare i leader del culto e condurre la resistenza con l’aiuto di mercenari e veicoli speciali.

Far Cry 5 - Standard Edition - PC [Edizione: Germania]
Vedi offerta su Amazon

Metal Gear Solid V

I titoli di azione Metal Gear Solid V: Ground Zeroes e Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, le due parti del quinto capitolo dell’iconica serie Metal Gear Solid, sono i primi open world della casa. Ground Zeroes riprende la storia di Big Boss a Cuba, nella base Camp Omega, da esplorare alla ricerca di due giovani prigionieri, mentre il secondo invece presenta un’enorme mondo aperto con due mappe, Africa e Afghanistan, liberamente esplorabili e diversificate, con città, villaggi, rovine e basi nemiche, oltre ai paesaggi naturali con deserti, giungle, canyon e aree fluviali.

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain - PC
Vedi offerta su Amazon

Minecraft

Anche l’amatissimo Minecraft, il videogioco più acquistato di sempre, offre un open world 3D procedurale (ovvero generato man mano che il giocatore si immerge nell’esplorazione) in cui avventurarsi alla ricerca di materiali per la costruzione di strumenti e strutture. Mancando di vere e proprie missioni per il completamento, il giocatore è totalmente libero di muoversi tra i diversi biomi e ambienti.

Biomutant

Biomutant è invece un RPG d’azione post-apocalittico, il cui protagonista è una creatura geneticamente modificata che affronta i pericoli di un mondo ostile e vasto, colpito da un disastro naturale che ha inquinato l’Albero della vita e abitato da tribù il cui destino è influenzabile dalla scelta del giocatore e creature mutanti nemiche.

Biomutant - PC
Vedi offerta su Amazon

Genshin Impact

Se cerchi un interessante gioco open world gratuito, valuta Genshin Impact, un RPG d’azione open world sviluppato dalla compagnia cinese miHoYo: è fortemente basato sull’esplorazione di un mondo in continuo sviluppo. Nelle vesti di uno dei protagonisti gemelli Aether e Lumine oppure dei numerosi personaggi disponibili, consente di muoversi tra le nazioni del continente di Teyvat, ognuna caratterizzata da ambienti diversi e particolarità culturali, per scoprire i segreti di questa terra misteriosa.

Per ulteriori titoli, ti invito alla lettura della guida che ho dedicato appositamente ai migliori giochi PC di sempre.

Migliori open world PS4 e PS5

Red Dead Redemption 2

Passiamo ora ai migliori open world per PS4 e PS5. Come forse saprai, la console PlayStation 5 è retrocompatibile con molti del giochi per PlayStation 4: puoi giocare i titoli che sto per elencarti su entrambe le console.

Dunque, non posso non iniziare questo capitolo con Red Dead Redemption 2, uno dei titoli per PlayStation più apprezzati di sempre: per l’ambientazione western da mozzafiato, la solida trama, la vastità dei dettagli e delle possibilità di esplorazione e di personalizzazione dell’avventura hanno fatto sì che la critica lo definisse come l’open world più immersivo di sempre, oltre che uno dei migliori giochi di azione e avventura. Offre anche una trama aggiuntiva con la modalità online, che consente di creare il proprio personaggio e diventare parte del mondo in prima persona.

Red Dead Redemption 2 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Horizon Zero Dawn

Horizon: Zero Dawn è un altro titolo open world pluripremiato, che segue il leggendario viaggio della cacciatrice Aloy alla scoperta dei misteri di un mondo dominato dalle Macchine e dai conflitti tra tribù rivali per rivelare i segreti del proprio passato, combattendo i pericoli del vasto e interessante mondo aperto.

Horizon: Zero Dawn - Complete Edition PS4 - Complete - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Death Stranding

Tra i videogiochi più recenti e più acclamati dalla critica, ti consiglio anche Death Stranding, ambientato nel lugubre e vasto mondo aperto degli ormai devastati Stati Uniti d’America, in seguito a un cataclisma che ha causato la dissoluzione della società umana e popolato la Terra di misteriose e inquietanti creature. Nel ruolo del corriere Sam Porter Bridges, a cui è affidato il compito di consegnare provviste e ripristinare la comunicazioni tra le comunità superstiti, puoi esplorare l’intera mappa di queste terre desolate e scoprire una trama introspettiva e avvincente.

Death Stranding - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Death Stranding Director’s Cut - Standard, PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon

Bloodborne

Se invece prediligi il dark fantasy e i titoli “soulslike”, Bloodborne è un titolo esclusivo per PlayStation 4 tra i più noti e acclamati dalla critica: questo videogioco esplorativo è ambientato nella città di Yharnam, i cui abitanti sono stati tramutati in mostruose creature da una misteriosa malattia. Esplorando le strade della città nei panni del protagonista, puoi scoprire i segreti di Yharnam combattendo gli abitanti contagiati e fermare l’infezione.

PS4 Bloodborne - Game of The Year Edition - Game of The Year - PlaySta...
Vedi offerta su Amazon

Subnautica

Se sei alla ricerca di un’avventura un po’ più particolare, l’open world subacqueo di Subnautica e Subnautica: Below Zero potrebbe essere il più adatto per la tua prossima avventura. Questo gioco di sopravvivenza permette di costruire la propria base subacquea completamente personalizzata ed esplorare la vastità dell’oceano su un misterioso pianeta alieno, ricco di creature e ambienti pericolosi, fino a scendere negli abissi più profondi per scoprire i segreti di un’antica civiltà. Subnautica supporta anche la modalità VR, che consente di immergersi nell’immenso oceano virtuale per un’esperienza davvero unica.

Subnautica - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Il secondo titolo della serie, Subnautica: Below Zero, si basa sulle stesse premesse, ma è ambientato in un mondo sottomarino alieno gelido e ancora più ostile, dove la sopravvivenza è minacciata anche dalle temperature.

Ghost of Tsushima

La bellezza del mondo aperto di Ghost of Tsushima e la sua grafica mozzafiato è stata grandemente acclamata dalla critica, tanto che il titolo è entrato a far parte della Platinum Hall of Fame nella New Game Cross Review: la riconquista di Tsushima dall’invasione mongola del XIII secolo intrapresa dal samurai Jin Sakai è un’esperienza tanto immersiva quanto stimolante, con dinamiche di gioco uniche, il paesaggio adattivo e anche una modalità online, per esplorare l’isola giapponese in tutte le sue curate particolarità.

Ghost of Tsushima - Standard - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Ghost of Tsushima Director’s Cut - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon

Grand Theft Auto V

Un altro apprezzatissimo titolo di cui potresti aver sentito parlare è Grand Theft Auto V, in cui nei panni di un piccolo criminale, un rapinatore di banche ormai ritiratosi dal crimine e un pericoloso psicopatico sono portati dalle circostanze a unirsi per commettere crimini nella città di Los Santos, interamente esplorabile e con una grande abbondanza di missioni secondarie e personaggi eccentrici che, grazie alle ampie possibilità di interazione con l’ambiente, rivelano la storia di un mondo dilaniato dal crimine.

Grand Theft Auto V - Premium Edition - PlayStation 4 [Edizione IT]
Vedi offerta su Amazon

Fallout 4

Infine, Fallout 4 offre un mondo aperto devastato dalla guerra nucleare: nei panni dell’unico sopravvissuto del Vault 111 puoi affrontare le difficoltà per la salvezza della tua fazione nella Zona e definirne il destino con le tue scelte. La storia della Zona è tutta da scoprire tramite l’esplora il mondo in tutti i suoi dettagli, per incontrare le comunità che si sono formate dopo la guerra nucleare, trovare alleati, sconfiggere ghoul, zombie e bestie afflitte dagli effetti degli attacchi nucleari.

Fallout 4 PlayStation Hits - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Se sei interessato a scoprire ancora più giochi per PlayStation, ho qui per te anche delle guide in cui ho trattato nello specifico i migliori giochi PSN e PS Now e i migliori di sempre per PS4.

Migliori open world Switch

The Legend of Zelda Breath of the Wild

Arriviamo dunque ai giochi per Switch: in una guida sui migliori open world non posso non menzionare The Legend of Zelda: Breath of the Wild, l’amatissimo titolo della classica saga Nintendo che che segnato il passaggio dalla console Wii U a Nintendo Switch e vinto il premio per il miglior gioco dell’anno ai Game Awards nel 2017. In questo capitolo, il protagonista Link si risveglia nel mondo di Hyrule senza alcun ricordo del proprio passato e parte per un lungo viaggio alla ricerca di risposte, esplorando terre vaste e sfidando pericoli prima che l’intero regno scompaia.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild - Videogioco Nintendo - Ed. It...
Vedi offerta su Amazon

Super Mario Odyssey

Per quanto riguarda invece i giochi della serie principale di Mario, Super Mario Odyssey è open world in cui il celebre protagonista segue il nemico Bowser intorno al mondo, a bordo della nave volante Odyssey, per salvare la principessa Peach. La particolarità di questo titolo consiste proprio nell’importanza dell’esplorazione: Mario si muove liberamente nei regni per trovare le lune di energia, che alimentano la nave, interagendo con l’ambiente circostante.

Super Mario Odyssey - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su...
Vedi offerta su Amazon

Xenoblade Chronicles

Per gli amanti degli RPG, Xenoblade Chronicles: Definitive Edition è l’avventura ideale: questo classico titolo per Nintendo ha fatto il suo ritorno in questa edizione definitiva che permette di vivere le avventure di Shulk intraprendendo un viaggio in un mondo pieno di pericoli, con città e terre tutte da esplorare, affrontando i mostri che le invadono, i titani Bionis e Mechanis e forgiando legami per cambiare il futuro e sfuggire all’estinzione.

Xenoblade Chronicles: Definitive Edition (Nintendo Switch)
Vedi offerta su Amazon

Dragon Quest Builders 2

La serie che segnato l’intero genere di videogiochi RPG, Dragon Quest, offre anche un titolo in cui la componente open world è fondamentale: in Dragon Quest Builders 2 puoi creare il tuo personaggio e costruire un nuovo mondo per riportare alla luce l’Isola del Risveglio, distrutta dai Figli di Hargon, esplorando il mondo e muovendoti in libertà per raccogliere risorse e migliorare anche come guerriero.

Dragon Quest Builders 2 - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Version...
Vedi offerta su Amazon

The Witcher 3 Wild Hunt — Complete Edition

Per quanto riguarda invece i titoli dark fantasy, The Witcher 3: Wild Hunt — Complete Edition è un videogioco pluripremiato con un vasto mondo tutto da esplorare, tra ricche città e gelide isole, navigazioni in mare aperto e le misteriose forze oscure della Terra di Nessuno, combattendo nei panni del mercenario Geralt in una storia da più di 150 ore di gioco.

The WITCHER 3 Wild Hunt Complete Edition Switch - Complete - Nintendo ...
Vedi offerta su Amazon

Assassin's Creed The Rebel Collection

Se sei un appassionato dell’iconica serie Assassin’s Creed, potrai sicuramente apprezzare Assassin’s Creed: The Rebel Collection, un’edizione per Nintendo Switch che include i titoli Assassin’s Creed IV: Black Flag e Assassin’s Creed Rogue. Il primo, ambientato nei mari caraibici da esplorare sulla nave Jackdaw e tuffandosi per raggiungere isole deserte, relitti sul fondo dell’oceano e partecipare a battaglie navali; nel secondo, invece, puoi interagire con il mondo aperto del continente americano, nelle regioni del Nord Atlantico, della River Valley e di New York, in ambienti sia terrestri che marini attaccando forti navali e le basi di bande criminali.

Assassin's Creed: The Rebel Collection Nsw - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

LA Noire

Infine, un classico thriller: il videogioco poliziesco L.A. Noire per Switch è ambientato nella Los Angeles del 1947, dove il detective Cole Phelps risolve crimini violenti, giri di estorsione e complotti ispirati a eventi reali. La città è liberamente esplorabile per la ricerca di indizi, sospettati e testimoni da interrogare per portare a galla la verità.

Per scoprire ancora più titoli disponibili su Nintendo Switch, ti consiglio anche la lettura di questa guida che ho scritto proprio sui migliori che il catalogo Nintendo ha da offrire.

Migliori open world Xbox

Forza Horizon 4

Ora, possiamo vedere invece i titoli per le console della famiglia Xbox, alcuni dei quali sono disponibili anche nell’abbonamento Game Pass di Microsoft.

Per iniziare, Forza Horizon 4 è un videogioco di guida open world, esclusivo per Xbox One e Windows 10 e disponibile in versione potenziata per Xbox Series X/S. Ambientato in Gran Bretagna, si differenzia dagli altri titoli della serie Horizon per la dinamicità delle stagioni, il cui cambio modifica l’ambiente circostante e le precipitazioni, il vento e le temperature influiscono sulla guida delle auto da corsa.

Forza Horizon 4 Edizione Standard, Pegi 3, Xbox One, 4K UKTRA HD, HDR,...
Vedi offerta su Amazon

Sea of Thieves

Sea of Thieves presenta invece un mondo aperto pronto per essere conquistato nelle vesti di pirati: la navigazione e l’esplorazione si affiancano al combattimento in un’appassionante esperienza di gioco, in cui avventurarti alla ricerca di tesori, combattendo misteriosi pericoli soprannaturali, creature marine e capitani maledetti su isole incontaminate, anche nelle numerose missioni secondarie, in piena libertà.

Sea of Thieves - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Assassin's Creed Valhalla

Un ulteriore titolo della serie Assassin’s Creed che voglio consigliarti è Assassin’s Creed: Valhalla, un’avventura da vivere nei panni di un leggendario combattente vichingo che conduce la conquista delle terre dell’Inghilterra del IX secolo. La struttura RPG si unisce all’esplorazione di un vasto mondo medievale in cui combattere per la sopravvivenza con alleanze, strategie, scelte e dialoghi che influenzano la storia per scrivere il destino del clan.

Assassin's Creed Valhalla Xbox - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Tom Clancy's Ghost Recon Wildlands

Tom Clancy’s Ghost Recon Wildlands, il decimo capitolo della serie Ghost Recon, è invece uno sparatutto open world ambientato in Bolivia, dove il cartello Santa Blanca ha preso il potere: l’unità speciale Ghost affronterà i pericoli di questo mondo aperto moderno con la missione di destabilizzare Santa Blanca. L’ambiente è vario e include un sistema di meteo dinamico, con la possibilità di esplorare le terre boliviane con veicoli civili e militari, scegliendo come completare le missioni in totale libertà.

Tom Clancy's Ghost Recon: Wildlands - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

The Elder Scrolls V Skyrim

Un altro titolo che non posso non menzionare è The Elder Scrolls V: Skyrim, il celebre RPG open world tra i più famosi di sempre. Questo capitolo della saga conserva lo stile di gioco degli altri titoli di The Elder Scrolls, consentendo la libera esplorazione del territorio della regione di Skyrim, tra centocinquanta dungeon e cinque città in cui il protagonista può stabilirsi o attaccare, con missioni secondarie generate a seconda del progresso del giocatore.

The Elder Scrolls V: Skyrim - Edizione Speciale - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

No Man's Sky

No Man’s Sky è invece un titolo di azione e avventura, non solo open world, ma più specificamente “open universe”: presenta infatti un vastissimo universo alieno, con 18 trilioni di pianeti unici, ognuno con la propria particolare flora e fauna, che viene generato proceduralmente. Nei panni di un esploratore spaziale, i giocatori possono partire a bordo di un’astronave alla scoperta di pianeti sempre nuovi, interagendo liberamente con l’ambiente e combattendo contro i pericoli che si presentano sul cammino.

No Man's Sky - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Watch Dogs 2

Torniamo invece sulla Terra con Watch Dogs 2, il sequel di Watch Dogs che trasforma la Bay Area di San Francisco in un mondo aperto in cui hackerare qualunque database di nemici e abitanti, l’infrastruttura della città, veicoli e dispositivi, manipolandoli per dare vita ad avvincenti avventure nelle vesti di un hacker del gruppo DedSec e distruggere il sistema di sorveglianza della città. L’intera zona è il campo di battaglia, esplorabile in totale libertà.

Watch_Dogs 2 - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Anche il sequel Watch Dogs: Legion è un valido open world che consente di esplorare la Londra del 2026, combattendo uno stato autoritario fondato sullo stesso sistema di sorveglianza ctOS utilizzato nel titolo precedente. Diversamente da Watch Dogs 2, però, dà la possibilità di giocare con più personaggi reclutabili durante la navigazione del mondo aperto, a piedi, con un veicolo, o anche con la metropolitana di Londra.

Watch Dogs Legion - Limited [Esclusiva Amazon] - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Anche nel caso delle console Xbox, ho selezionato ancora più titoli tra i migliori disponibili in alcune guide che ti invito a consultare, dedicate ai migliori giochi Xbox 360 e a quelli offerti dal servizio Xbox Game Pass.

Migliori open world Android e iOS/iPadOS

OceanHorn

Forse preferisci il mobile gaming piuttosto che le console fisse: anche in questo caso, i titoli disponibili sia per Android sia per iOS/iPadOS non mancano, e te ne segnalo alcuni dei più validi qui sotto.

  • Terraria (Android/iOS) – questo gioco open world è simile a Minecraft, con un mondo generato casualmente in cui esplorare, interagire con le risorse, costruire oggetti e combattere contro mostri e creature.

  • Ark: Survival Evolved (Android/iOS) – un gioco di sopravvivenza ambientato in un mondo aperto preistorico, un’isola liberamente esplorabile e in cui cacciare e unirsi in tribù con giocatori alleati.

  • Six-Guns: Gangs Showdown (Android/iOS) – si tratta di un gioco western amato da milioni di giocatori per le sue numerose missioni e città da esplorare nel selvaggio West, in cuisfidare fuorilegge e anche nemici sovrannaturali a colpi di pistola in un vasto mondo aperto.

  • MadOut2 BigCityOnline (Android/iOS) – questo gioco rientra nel genere battle royale e consente di sfidare fino a 100 giocatori che si muovono liberamente in una città affrontando gare di auto, guidando e combattendo in risse con una varietà di armi diverse.

  • Oceanhorn (Android/iOS) – un titolo che offre minigiochi e puzzle da risolvere in isole liberamente esplorabili, collezionando tesori e avventurandosi nei Mari Sperduti.

  • Sky — Figli della Luce (Android/iOS) – è un piacevole gioco senza combattimenti, dedicato all’esplorazione di mondi onirici per svelarne i misteri e incontrare altri giocatori da tutto il mondo con personaggi, con musica e grafica rilassanti.

  • Old School RuneScape (Android/iOS) – giocabile in cooperativa con gli altri giocatori online o da soli, questo grande classico consente di esplorare Gielinor, un pianeta con ambienti e climi diversi e abitato da umani e creature fantastiche, per completare missioni e scoprire i segreti della magica delle rune.

Per ulteriori titoli anche in diversi generi, ti consiglio la lettura delle guide che ho dedicato a diverse tipologie di videogiochi, come ad esempio i migliori MMORPG, i migliori RPG e anche i migliori Battle Royale.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.