Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori simulatori di guida

di

Ti è sempre piaciuto giocare ai giochi di guida, ma ti sei reso conto di non aver mai provato esperienze videoludiche che vanno oltre il solo divertimento, cercando di simulare quanto più possibile la guida su strada. Oppure sei un vero appassionato di motori e finalmente hai dell'hardware, tra cui magari anche un volante con un set di guida completo, che ti permette di provare esperienze simulative di guida e, quindi, sei in cerca di consigli su quali giochi o simulatori devi provare per sentirti come se fossi in pista.

Se è così, sei capitato proprio nel posto giusto, perché oggi voglio parlarti dei migliori simulatori di guida. È sicuramente molto difficile fare una selezione di migliori giochi di simulazione di guida, non solo per il numero di giochi ed esperienze sul mercato, ma anche per il fatto che alcuni di essi, nonostante il livello di realismo, mantengono comunque quelle componenti arcade che li rendono meno specifici per la simulazione.

In ogni caso, vedrai, nei capitoli successivi avrai modo di conoscere tutti i titoli che possono regalarti le migliori esperienze di simulazione di guida. Ti fornirò la lista dei migliori simulatori e giochi da godersi su ogni piattaforma: quindi, che tu sia un giocatore su PC, su console di ultima generazione o addirittura su smartphone e tablet, avrai modo di divertirti sui tracciati presenti su uno o più titoli citati. Che ne dici? Se sei pronto a scoprire quali sono i migliori racing di simulazione e quindi mettere in pratica le tue abilità di guida, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori simulatori di guida PC

Migliori simulatori di guida PC

Iniziamo quindi con i simulatori di guida presenti sulla piattaforma più ricca da questo punto di vista, ovvero il PC, in quanto è quella con più simulatori realistici in esclusiva; quindi, disponibili soltanto sulle diverse piattaforme digitali e launcher per computer gaming.

Come ti accennavo, alcuni giochi di questa categoria sono simulatori veri e propri, mentre altri possono essere definiti “sim arcade”, ovvero degli ibridi tra la simulazione della guida reale e giochi di guida arcade. Ovviamente, anche l'hardware fa la differenza: su PC così come su console, se si è in possesso di volanti e set di guida con force feedback e diverse altre tecnologie, l'esperienza di simulazione si avvicina quasi del tutto a quella reale, a parte per il fatto che non ci si sposta su strada, ovviamente.

  • rFactor2: è sicuramente il meno sofisticato a livello di qualità e dettagli grafici, ma a livello di simulazione della guida e delle dinamiche su strada non ha eguali. Infatti, è il miglior simulatore per la fisica delle auto e della tenuta su strada, in particolar modo se lo si usa con un volante di alta fascia, sa restituire sensazioni realistiche grazie a una cura super dettagliata del movimento e la resa degli pneumatici, vista la variabilità delle temperature e dei carichi e scarichi durante le sterzate, le frenate e l'entità delle accelerazioni.
  • iRacing: si tratta di un simulatore pensato principalmente per chi vuole competere online con altri automobilisti virtuali. Queste competizioni in multiplayer simulano in qualche modo le carriere dei piloti reali, in quanto per aumentare il livello della propria fama bisogna non solo vincere le gare ma ottenere licenze sempre più importanti per avanzare tra le classi. Inoltre, a rendere realistica l'esperienza, oltre al force feedback e la fisica ovviamente, sono molto influenti nell'avanzamento anche la guida pulita e l'assenza di incidenti causati. Per tutte queste sue caratteristiche, è entrato di diritto tra i migliori simulatori di guida PC di sempre.
  • Automobilista 2: è un simulatore che accoglie un enorme numero di auto di diverse tipologie, dalle stock cars ai veicoli di Formula 1, sia recenti che classiche. Oltre alla cura dei tracciati e la dettagliata gestione della fisica e dei motori, fa la differenza la gestione automatica del meteo, che rende realistica la guida in ogni condizione grazie alla cura dell'intelligenza artificiale ma anche alle scelte che il sistema permette di fare per ogni pista.
  • RaceRoom: è uno dei migliori simulatori di guida PC gratis per iniziare, anche grazie alla quantità di auto a diversa trazione presenti nel parco veicoli. Certamente non si distingue per il suo comparto tecnico, vista anche la data di uscita ormai non recentissima, ma è capace di regalare esperienze realistiche su decine di circuiti, soprattutto grazie alla gestione della fisica e dei motori che non hanno nulla da invidiare a quelle degli altri titoli.

Ora che conosci questi simulatori PC, ti potrebbero interessare le mie guide all'acquisto per i migliori PC Gaming e soprattutto quelle per i migliori volanti per PC (diversi di essi sono compatibili anche con console Xbox).

Migliori simulatori di guida su console

Cambiamo piattaforma parlando quindi dei migliori simulatori di guida su console. Negli ultimi anni, sebbene il PC resti la migliore piattaforma per le simulazioni, sono state finalmente incluse anche nei cataloghi console diverse esperienze simulative importanti, almeno nel caso di PlayStation e Xbox. Il discorso per Nintendo Switch, invece, può essere un po' diverso, ma te ne parlerò meglio nel capitolo dedicato.

Migliori simulatori di guida PS5/PS4

Migliori simulatori di guida PlayStation

In questo capitolo ci sono i migliori simulatori PS5 e i migliori simulatori PS4. Tutti i titoli citati, sono multipiattaforma, quindi li trovi anche su altre console e su PC, a eccezione di quelli appartenenti alla serie Gran Turismo, storica esclusiva PlayStation.

  • Assetto Corsa: è il primo della serie omonima e rappresenta una delle migliori esperienze simulative anche su console. Nonostante l'uscita sul mercato non proprio recente, rappresenta ancora uno dei migliori software di allenamento virtuale anche per i piloti reali. Questo per la gestione della fisica e la fedeltà dei tracciati, ma anche per la quantità di contenuti e soprattutto di tipologie di veicoli, compresi quelli di Formula E, riprodotti fedelmente nel dettaglio, per estetica e ingegneria.
Assetto Corsa - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
  • F1 23: è sicuramente la migliore esperienza videoludica che simula la guida di Formula 1 con un certo realismo su tutte le piattaforme. Oltre al fatto che è l'unico gioco con il quale si può vivere una carriera di Formula 1 in modo totalmente fedele, portando al trionfo le scuderie realmente esistenti come Ferrari o Red Bull, si fa apprezzare per la fedeltà nel realismo sulle piste, sia per la cura nel dettaglio dei circuiti che per la gestione delle monoposto, fuori e dentro i tracciati. Manca davvero poco per renderlo una vera e propria esperienza simulativa, sia per la fisica che la gestione delle auto, ma a oggi resta la simulazione di F1 migliore in ogni caso.
F1 23 PS5 | Videogiochi | Italiano
Vedi offerta su Amazon
  • Project Cars 2: è un altro gioco perfetto per gli amanti dei motori a 360 gradi e offre un'esperienza di simulazione e divertimento al contempo. A differenza dei titoli successivi della serie, che hanno elementi molto più arcade, si distingue anch'esso per la quantità di veicoli, includendo dai kart fino alle auto sportive, e per la solidità della gestione degli stessi, a partire dall'uso dei sistemi di ABS, la temperatura degli pneumatici e tutte le impostazioni tecniche appartenenti ai motori delle auto competitive. Tutti questi elementi lo rendono sicuramente uno dei migliori simulatori di guida PS5/PS4 di sempre.
Project Cars 2 Ltd.Ed.
Vedi offerta su Amazon
  • Gran Turismo 7: è una delle più celebri esclusive PlayStation ed è sicuramente il gioco di corse più amato sulla piattaforma. Non è sicuramente un simulatore vero e proprio ed è quindi considerabile un sim arcade, ma può far divertire per ore e ore gli appassionati di auto da corsa sportiva. Questo grazie all'abbondanza di attività e di modalità, tra cui la modalità Sport, che permette ai migliori piloti di sfidarsi anche online e la presenza delle Patenti, che richiedono molta pratica per essere ottenute. Un altro dei suoi punti a favore è sicuramente il comparto tecnico, con la riproduzione eccezionale di centinaia di auto che insieme all'audio realistico, offrono esperienze di guida sempre coinvolgenti.
Gran Turismo 7 - Standard Edition - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon

Ora che conosci i migliori simulatori delle console PlayStation, nel caso ti mancasse l'hardware per un'esperienza di simulazione completa, potrebbe interessarti la mia guida all'acquisto dei migliori volanti per PS5. In essa troverai tutte le informazioni per avere una postazione di guida, anche professionale, e la lista dei migliori set di guida.

Migliori simulatori di guida Xbox

Migliori simulatori di guida Xbox

In questo terzo capitolo invece ti elencherò i migliori simulatori di guida Xbox one e, ovviamente, anche grazie alla totale retrocompatibilità delle console Xbox, i migliori simulatori di guida Xbox Series X/S.

  • Assetto Corsa Competizione: è il seguito della serie Assetto Corsa, che migliora tutti gli aspetti simulativi del predecessore, rendendolo praticamente il miglior simulatore di guida su console. Infatti, sono notevoli le migliorie grafiche e la fedeltà generale delle auto GT e dei tracciati, godibili soprattutto sulla più potente Xbox Series X. Inoltre, le aggiunte come il ciclo giorno-notte, il sistema meteo pienamente fedele e la fisica delle gomme, arricchito da un force feedback eccezionale, lo rendono di fatto uno dei migliori simulativi di corsa in assoluto su tutte le piattaforme. Su PC, ha superato persino iRacing come simulatore di riferimento per l'E-Sport.
Assetto Corsa Competizione D1 Edition - Day-One - Xbox Series X
Vedi offerta su Amazon
  • Dirt Rally 2.0: è sicuramente il più complesso e tecnico della serie Dirt Rally, giochi che simulano al meglio le corse rally. Su Xbox Series X, insieme a una piattaforma di guida dotata di volante con force feedback, può regalare davvero la miglior esperienza realistica di rally su console. Questo perché l'esperienza di gioco, a partire dal suo sviluppo, è incentrata sulla gestione delle vetture e sul comportamento delle ruote su una quantità e una varietà di terreni davvero notevole. Molto importante anche l'impatto grafico, grazie alla cura del dettaglio non solo dei tracciati, ma anche delle location in generale.
DiRT Rally 2.0 (Day One Edition)
Vedi offerta su Amazon
  • Forza Motorsport 7: è il miglior sim arcade presente nel catalogo Xbox in esclusiva. Al pari di Gran Turismo, quindi, non è vero simulatore di guida, ma può essere sicuramente un buon titolo per vivere esperienze di guida sportiva realistiche. Questo è possibile sicuramente grazie a un motore grafico eccezionale, ma anche al livello elevatissimo di dettaglio nel realizzare vetture e tracciati, che sono rispettivamente 700 auto e 32 piste. Inoltre, il ciclo giorno-notte, insieme al meteo realistico, garantiscono momenti di guida indimenticabili per gli appassionati dei racing game.
Forza Motorsport 7 - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
  • Forza Horizon 5: è l'ultimo capitolo della serie Forza Horizon, alternativa alla serie Forza Motorsport, che si è imposta come un riferimento assoluto nei giochi di guida arcade. Quindi, non è un vero e proprio simulatore, anzi, incentra l'esperienza sullo spettacolo e sul divertimento, oltre che per le emozioni scaturite dalla bellezza degli scenari e dei tracciati. Infatti, questo capitolo è ambientato in Messico, riprodotto fedelmente in tutti i contesti, sia urbani che naturali, includendo attrazioni turistiche, monumenti storici e i vari biomi del paese sudamericano (ben 11 differenti). Il comparto grafico, quindi, lo avvicina a una simulazione di guida reale, grazie alla bellezza delle auto e dei panorami, godibili in vero 4K su Xbox Series X.
Forza Horizon 5 Xbox Series X Italian EMEA Blu-ray
Vedi offerta su Amazon

Migliori simulatori di guida Switch

Migliori simulatori di guida Switch

Ora è il turno dei migliori simulatori di guida Switch. Come ti ho anticipato, per quanto riguarda la console ibrida di casa Nintendo, è difficile parlare di veri simulatori. Questo per via dei limiti tecnici di Nintendo Switch e, di conseguenza, delle versioni dei giochi di guida presenti nel catalogo della casa giapponese. Tuttavia, ti consiglio comunque di provare questi titoli che offrono un'esperienza di guida comunque divertente.

  • WRC 10: è il miglior gioco a riprodurre l'esperienza realistica dei campionati del mondo del rally. Sono presenti, infatti, i tracciati del calendario originale, come il Rally Sweden, il Rally Italia Sardegna e il Rallye Automobile de Monte-Carlo. Importante è anche la presenza di auto da rally classiche, come la Peugeot 205 T16, la Toyota Corolla WRC e la Lancia Delta HF Integrale.
  • WRC Generations: è il seguito di WRC 10 e rappresenta il meglio dei giochi di rally presenti su Switch. Riprende tutto il meglio del gioco precedente, migliorando la grafica e aggiungendo altre auto e altre licenze ufficiali degli ultimi campionati di rally. Inoltre, oltre a nuove auto classiche come la Mitsubishi Launcer Evolution, è stata introdotta la categoria Rally1, ovvero le competizioni di auto dotate di motori ibridi plug-in.
  • Nascar Rivals: è in assoluto il miglior titolo per vivere le emozioni della Nascar, anche a livello competitivo. Infatti, sono presenti oltre 34 tracciati reali, tra cui la più celebre sicuramente Indianapolis, e soprattutto tutte le auto e i piloti rappresentati in piena fedeltà, grazie alle licenze per delle vere competizioni, tra cui le Nascar Cup Series, la Xfinity Series, la Gander RV e le Xtreme Dirt Series. Molto divertente anche la modalità multiplayer a schermo condiviso, che permette di condividere i Joy-Con con amici e gareggiare insieme.
NASCAR Rivals - GER/ENG/SPA/FRE
Vedi offerta su Amazon
  • art of rally: è il miglior gioco di rally per chi vuole godersi la difficoltà di questa tipologia di corse, senza però concentrarsi sul comparto grafico dell'esperienza. È quindi un gioco di rally nudo e crudo, nonostante la grafica possa ingannare, che fa godere a pieno i dettagli della guida su sterrato, compreso il fatto di evitare urti il più possibile, per non causare la distruzione del veicolo.
art of Rally Deluxe Edition
Vedi offerta su Amazon

Migliori simulatori di guida Android

Migliori simulatori di guida Android

Discorso simile a quello fatto su Switch per quanto riguarda gli smartphone e tablet animati da Android, dato che, per quanto gli ultimi modelli abbiano una certa potenza grazie a processori ad alte prestazioni e memorie RAM di una certa capienza (come gli smartphone da gaming, ad esempio) non possono reggere ancora il confronto con PC e console per quanto riguarda gaming ed esperienze di simulazione.

Perciò, in questa lista di migliori simulatori di guida Android, ho cercato di includere quei giochi che si avvicinano maggiormente a esperienze di simulazione di guida, pur essendo sostanzialmente dei giochi mobile fatti per intrattenere e divertire, guidando auto virtuali.

  • GRID Autosport: è praticamente lo stesso gioco uscito per le altre piatteforme in versione per mobile. Quindi, nonostante la grafica molto ridimensionata, è un godibile racing game che permette di gareggiare con oltre 100 auto per altrettante gare. Sono presenti 5 discipline automobilistiche, tra cui GT e Formula 1, e il supporto ai controller Bluetooth oltre che diverse ottimizzazioni per comandi touch su tablet, che lo fanno essere per molti il miglior simulatore di guida Android.
  • Assoluto Racing: è probabilmente il miglior gioco di corse free to play presente sul Play Store. Oltre alle modalità singolo, offre la possibilità di sfidare altri utenti con diverse opzioni di multiplayer online. Il suo pezzo forte è sicuramente la possibilità di personalizzare nel dettaglio le vetture, gestendone anche la messa a punto e quindi le performance. Molto piacevole la presenza di diversi tracciati storici.
  • Real Racing 3: è sicuramente il più realistico dei giochi di racing presente sul catalogo Android. Sono disponibili oltre 100 veicoli reali dei migliori marchi, tra cui anche Lamborghini e Porsche e più di 12 tracciati reali riprodotti con molta fedeltà. Le diverse modalità offline, in giocatore singolo, e online, per competere in tempo reale con altri giocatori, includono fino a 2.000 eventi, rendendolo anche il titolo più ricco e longevo tra i giochi di corse mobile.
  • Top Speed 2: è il secondo della serie Top Speed, il cui primo capitolo aveva già rapito milioni di appassionati dei motori. Gli elementi del primo gioco sono presenti anche in questo secondo capitolo, migliorando alcuni dettagli e aggiungendone di ulteriori: oltre 70 automobili sbloccabili, una messa a punto delle auto sempre più profonda, nuove personalizzazioni delle auto e diverse modalità online e offline, accompagnate da un sistema di classifiche più complesso.

Migliori simulatori di guida iPhone e iPad

Migliori simulatori iPhone e iPad

Anche nel caso dei migliori simulatori di guida iPhone e iPad devo avvisarti del fatto che non possono pareggiare le esperienze simulative delle piattaforme più potenti. Ma, nonostante i limiti tecnici, nell'App Store sono presenti alcuni titoli di corse che vale la pena giocare sugli schermi dei dispositivi Apple.

  • F1 Mobile Racing: è il gioco ufficiale della FIA Formula One World Championship. Ha diverse modalità sia online che offline, tra cui la modalità Carriera, dove ci si costruisce la propria auto F1 in ogni singolo dettaglio e si scala la classifica gareggiando nei GP ufficiali, e il multiplayer online, dove si può gareggiare con avversari da tutto il mondo. La grafica e le licenze ufficiali regalano un certo realismo all'esperienza.
  • F1 Clash: corse d'auto: è un altro gioco ufficiale della FIA ma concettualmente diverso al precedente. L'esperienza si basa molto sulla gestione delle auto e della scuderia, ma non esclude di certo la guida su strada. Infatti, in visuale isometrica, è possibile condurre alla vittoria la propria auto, gestendo nel dettaglio la guida e le strategie ai box, in base alle condizioni generali di veicoli e piste.
  • Real Racing 3: è un racing game che offre davvero molti contenuti agli amanti delle varie competizioni. Sono presenti oltre 250 veicoli di diverso genere e delle più celebri case come Ford, Aston Martin, McLaren ecc. e 19 tracciati davvero esistenti. È probabilmente il più ricco e longevo gioco di corse su iPhone e iPad, grazie agli oltre 4.000 eventi da giocare sia offline che online.
  • CarX Rally: è probabilmente il gioco più realistico presente sui cataloghi mobile. Si tratta di un vero e proprio gioco di rally, basato sulla fisica, dove ci vuole una certa abilità tecnica per governare i veicoli sui vari terreni e sterrati. Anche il danno delle auto è un elemento che può condizionare l'esperienza realistica di guida sui numerosi tracciati rally. Notevole sono anche l'abbondanza dei tornei, oltre 35, e la personalizzazione delle auto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.