Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Miglior volante PC: guida all’acquisto

di

Sei un amante delle simulazioni di guida e vuoi migliorare le tue prestazioni nei giochi automobilistici? Per farlo, e se giochi con il computer, hai bisogno di un buon volante PC. Si tratta di una periferica di input che riprende forma e funzionamento di un volante vero e proprio, seppur spesso – ma non sempre – di dimensioni leggermente ridotte, e permette di replicare gli stessi gesti che si farebbero su un bolide sfrecciando in pista, su strada o sui percorsi sterrati tipici dei rally.

Il tutto con una differenza non di poco conto: seduto di fronte al tuo computer non rischi né la vita, né di distruggere una costosissima fuoriserie! È proprio questo il bello delle simulazioni di guida sui computer, e in questo tutorial ti dirò tutto quello che c’è da sapere per acquistare il miglior volante PC in base alle tue esigenze. Se sei alla ricerca di un volante per cominciare o vuoi qualcosa di professionale per fare sul serio nel mondo del sim racing, ti assicuro che sei comunque nel posto giusto.

In questa guida, non solo ti proporrò i migliori volanti per computer, divisi per fasce di prezzo, fra economici, di fascia media e prodotti professionali che utilizzano anche i “sim racer” professionisti, ma ti consiglierò come orientarti nella scelta spiegandoti termini come Force Feedback, raggio di sterzata, o cosa significa cambio ad H. Se non hai la benché minima idea del significato di questi termini, ti consiglio di spendere qualche minuto del tuo tempo e leggere quanto sto per dirti nelle prossime righe.

Indice

Come scegliere un volante PC

Sebbene molti giochi racing possono essere controllati con un semplice gamepad, o anche con la tastiera su PC, il volante è la periferica gaming che ti suggerisco, soprattutto se si tratta di una simulazione. La differenza fra simulazione automobilistica e gioco di auto arcade è semplice: la prima è più simile al vero, con regole fedeli alla fisica e un comportamento delle automobili che fa riferimento ai dati delle controparti reali; i giochi di auto arcade, invece, presentano auto più semplici da gestire anche nelle manovre più difficili (come le derapate) e sono fatti per il semplice divertimento.

Foto di un volante per PC

Diversi giochi dispongono inoltre di una modalità intermedia: seppur si tratti di simulazione, infatti, offrono degli aiuti alla guida per permettere a tutti di staccare tempi sul giro interessanti! Fra le simulazioni più celebri su PC abbiamo iRacing (che necessita di un abbonamento mensile), Assetto Corsa Competizione, rFactor 2, Assetto Corsa, Project Cars 3 RaceRoom; mentre fra i giochi più permissivi e dalla vocazione arcade ci sono Forza Horizon 4, Burnout Paradise Remastered, GRID Autosport, e i vari Need for Speed. In una via di mezzo ci sono anche Forza Motorsport 7 e F1 2020.

Per tutti questi giochi che ho citato, ma in generale per i videogiochi di guida automobilistica, un volante PC a mio avviso è necessario e qui di seguito ti spiego come scegliere quello giusto per te.

Force Feedback

Un termine che troverai spesso nelle descrizioni di un volante PC è Force Feedback, che rappresenta la tecnologia che simula le asperità del terreno trasmesse al volante, così come anche la presenza di cordoli, buche, o anche le forze applicate sul volante quando la macchina è in derapata o quando si verificano sottosterzo o sovrasterzo. Non è, insomma, una semplice vibrazione, ma è una forza che consente di avere una connessione simulata con l’asfalto e con l’automobile, permettendo al “sim racer” di avere un dato su cui basarsi per correggere la guida. Più è preciso, insomma, e più si ha un vantaggio sulla guida.

Miglior volante PC

Al momento, quasi tutti i volanti PC che si trovano in commercio dispongono di Force Feedback, e tipicamente se ne trovano di due tipi: a cinghia (o doppia cinghia), che sono i più precisi e i più silenziosi, ma solitamente richiedono più accorgimenti e necessità di manutenzione; a ingranaggi, che sono i più diffusi ma anche i meno sofisticati. I sistemi Force Feedback a ingranaggi possono riprodurre forze molto violente, ma possono anche diventare molto rumorosi. Ci sono anche volanti che usano entrambe le tecnologie per offrire i vantaggi – e gli svantaggi – dei due sistemi.

Cambio

Tutti, o quasi, i volanti PC hanno le due palette al volante, un tipo di cambio che viene definito sequenziale perché le marce vengono selezionate in progressione, una dopo l’altra, sia in salita che in scalata. Si tratta di un tipo di cambio che ti suggerisco se ti piacciono i racing simulator legati a discipline sportive come la Formula 1, quasi tutte le discipline a ruote scoperte o anche i giochi che simulano i campionati GT.

Foto di un cambio per PC

Nel caso in cui volessi maggiore versatilità e intendessi simulare in tutto e per tutto il modo di guida che si ha nelle automobili con cambio manuale, sappi che ci sono diversi modelli che vengono venduti con un accessorio che simula il cambio ad H: si tratta di un cambio che consente anche scalate multiple e che dovrebbe essere accompagnato anche con una pedaliera a tre pedali, incluso quello della frizione.

Pedaliera

Come su una macchina normale, la pedaliera presenta due o tre pedali. Di solito, la pedaliera viene fornita in dotazione con il volante, ma sui modelli più avanzati se ne possono collegare anche di terze parti. Si tratta di uno degli accessori più importanti su un volante PC, visto che sulle automobili da corsa reali la pressione necessaria per frenare al livello massimo possibile può superare anche gli 80Kg.

Non è facile realizzare pedaliere con queste caratteristiche, ed è per questo che i modelli più esoterici utilizzano vari accorgimenti, come celle di carico, per offrire una frenata realistica. In questi casi, però, si parla di modelli molto costosi, la cui sola pedaliera può avere un prezzo al pubblico di alcune centinaia di euro (a cui va aggiunto anche il costo del volante).

Foto di una pedaliera per PC

Le pedaliere tradizionali vengono vendute con acceleratore e freno, nei modelli in cui è presente un cambio ad H in dotazione (o puoi aggiungerlo tramite accessorio dedicato) è possibile trovare anche il pedale della frizione. Come ti dicevo prima, non sempre ti servirà, quindi valuta attentamente questa caratteristica (anche in ottica futura) durante l’acquisto del tuo volante PC.

Raggio di sterzata

Una caratteristica che può essere utile conoscere è il raggio di sterzata. I volanti più economici in passato non raggiungevano nemmeno i 300°, ma oggi lo standard è di 900° o anche 1050° di sterzata. Si tratta di una funzione che consente di simulare i volanti delle automobili tradizionali, visto che difficilmente i volanti di un’automobile da competizione possono raggiungere valori simili.

In più, è praticamente impossibile utilizzare tutto il raggio di sterzata quando si corre in pista o in altre attività competitive, con l’angolo di sterzata che diventa più un vezzo che altro, per poter simulare il più possibile il comportamento della più ampia gamma di automobili possibile con un unico volante PC.

Materiali

Il volante PC non è una periferica tradizionale, visto che spesso ti troverai a doverla “maltrattare” per rispondere al Force Feedback – ad esempio – durante una derapata o per stabilire il tuo record sulla tua pista preferita. I materiali con cui è realizzato sono, pertanto, da valutare con attenzione: ci sono parecchi volanti di fascia bassa e media che fanno grande uso di policarbonato e gomma, anche per la corona del volante. Questo non significa che siano volanti delicati: i volanti PC Logitech, ad esempio, sono in plastica ma garantiscono un’ottima durevolezza nel corso degli anni.

I volanti più costosi e di qualità più elevata, come alcuni volanti PC Thrustmaster di fascia alta, o i volanti PC Fanatec, utilizzano per lo più il metallo e garantiscono una maggiore affidabilità nel corso degli anni. Maggior prezzo, però, non significa sempre maggiore affidabilità, perché spesso i modelli più precisi sono anche i modelli che necessitano di maggior cura e manutenzione se si vogliono ottenere prestazioni sempre consistenti anche nel corso del tempo.

Altre funzioni e accessori

Fra le altre funzioni e cose da considerare nella scelta del miglior volante PC, c’è indubbiamente il sistema di aggancio. Molti volanti utilizzano un sistema a morsetti (spesso due, per garantire maggiore stabilità durante la guida simulata), mentre le soluzioni più costose e professionali potrebbero essere venduti con attacchi proprietari che necessitano viti e postazioni gaming specifiche.

I volanti più economici danno ampie possibilità di personalizzazione, consentendo ad esempio di cambiare lo stesso volante, mantenendo la base con tutta la tecnologia di controllo e di force feedback. Alcuni modelli vengono venduti provvisti solo dell’essenziale, a cui devi poi aggiungere pedaliera, eventuale cambio, e talvolta anche il sistema di aggancio alla postazione. Verifica sempre che nella dotazione ci sia tutto l’occorrente.

Foto di una postazione di guida per PC

La postazione da gioco per volante è ovviamente la soluzione che ti consiglio solo se hai un budget di spesa molto elevato e se vuoi approcciarti alle simulazioni automobilistiche in maniera seria e continuativa. Richiede uno spazio in ambiente non indifferente e potrebbe dare fastidio a genitori e conviventi, quindi pondera la tua scelta con molta attenzione e solo se ti serve davvero.

Quale volante PC comprare

Adesso che conosci tutto il necessario per scegliere quale volante PC comprare possiamo passare alla scelta vera e propria. Qui di seguito trovi diversi modelli suddivisi fra volanti PC economici, di fascia media e top di gamma veri e propri che possono accompagnarti alla tua prossima carriera da sim racer!

Miglior volante PC economico (meno di 100€)

Numskull volante universale

Numskull volante universale
Iniziamo con un modello di fascia bassissima, il volante universale prodotto da Numskull. Ha un diametro di 23 cm, è completamente rivestito in gomma ergonomica e offre una rotazione di 180°. È dotato di pedaliera robusta con due pedali analogici con cuscinetti antiscivolo. Utilizza un montaggio a ventosa per essere agganciato facilmente alla scrivania. Funziona anche con PS4, PS3 e Xbox One.

Tracer Trajoy Drafter

Tracer Trajoy Drafter

Il Tracer Trajoy Drafter è un altro volante PC molto economico, ideale per i giochi di guida arcade. Il range di rotazione è di 270°, dispone di un sistema di vibrazione di fascia bassa, di 10 pulsanti e dual pad posizionati sul volante. Oltre a una pedaliera con acceleratore e freno, è dotato di un cambio a leva presente sul corpo del volante. Per quanto riguarda i materiali, è realizzato in gomma antiscivolo e in plastica.

Tracer Drifter Volante PC/PS3 USB con Vibrazione Pedali e Cambio di Ve...
Vedi offerta su Amazon

Speedlink Drift O.Z.

Speedlink Drift O.Z.

Il volante Drift O.Z. prodotto da Speedlink è un volante gommato con angolo di rotazione fino a 180° e supporto al force feedback. Supporta le tecnologie DirectInput e XInput per interfacciarsi con il sistema operativo e con i videogiochi e dispone di 12 pulsanti funzione. Sul corpo del volante è presente il cambio ed è dotato di pedaliera con freno e acceleratore. Si applica alla postazione da gioco tramite le ventose poste sulla parte inferiore del corpo del volante.

Speedlink Drift O.Z. Racing Wheel PC, Pedale Freno e Acceleratore, Ner...
Vedi offerta su Amazon

Thrustmaster Ferrari Racing Wheel

Ferrari

La Thrustmaster è una nota azienda che produce volanti e postazioni di guida di fascia alta. Nonostante ciò, con questo Ferrari Racing Wheel propone una soluzione a basso costo che garantisce un’ottima esperienza di gioco. Questo volante prodotto con licenza ufficiale Ferrari, ha impugnature con rivestimento in gomma rossa e dispone di leve del cambio sequenziali digitali montate sul volante stesso. È dotato anche di pedaliera con acceleratore e freno.

Thrustmaster Ferrari Racing Wheel Red Legend Edition (Volante Incl. 2-...
Vedi offerta su Amazon

Subsonic Drive Pro Sport

Subsonic

Drive Pro Sport è un volante prodotto da Subsonic che si adatta a ogni tipologia di giocatore. Oltre a regolarsi in due diverse posizioni, può essere sia fissato alla scrivania tramite le apposite ventose che posizionato sulle cosce grazie alla base curva. L’angolo di rotazione è di 270°, il volante può essere impostato su tre diverse modalità di sensibilità e dispone di numerosi tasti programmabili. Supporta il sistema a doppia vibrazione, dispone di una pedaliera a due pedali e di due diversi cambi: oltre alla leva del cambio posizionata sul corpo del volante, dispone di un cambio sequenziale a palette. Funziona su PC, PS4, PS3 e Xbox One.

Subsonic - Drive Pro Sport - Volante da corsa con leva del cambio e pe...
Vedi offerta su Amazon

Miglior volante PC di fascia media (da 100€ a 300 €)

Thrustmaster T80 Ferrari 488

Thrustmaster T80 Ferrari 488
Il Thrustmaster T80 Ferrari 488 simula nelle forme il volante della Ferrari 488 GTB vera e propria con una scala 8:10. Si tratta di un modello entry-level di qualità soddisfacente con tutti i tipi di giochi, compatibile con il PC e utilizzabile con tutti i tipi di simulatori. Dispone di due palette al volante per il cambio e due pedali per acceleratore e freno. L’angolo di rotazione è di 240°.

Thrustmaster T80 Rw Ferrari 488 Gtb Gtb Edition Volante e Pedaliera Re...
Vedi offerta su Amazon

Thrustmaster T150 Ferrari

Thrustmaster T150 Ferrari
Il Thrustmaster T150 Ferrari è un volante di fascia media, ideale per iniziare con le simulazioni automobilistiche. Funziona su PC e su PS4/PS3 e si caratterizza per il logo Ferrari presente al centro del volante. Per quanto riguarda l’angolo di rotazione abbiamo la possibilità di personalizzarlo da 270° fino a un massimo di ben 1080°. Si tratta di un buon prodotto di fascia media, che può essere reso ancora migliore attraverso l’abbinamento con pedaliere acquistabili opzionalmente, come la T3PA Pro o con il cambio ad H Thrustmaster TH8A. Questo modello utilizza un sistema di lettura ottica della sterzata con risoluzione a 12-bit e un sistema misto a cinghia e ingranaggi per le vibrazioni.

Thrustmaster T150 Ferrari Edizione (Volante incl. 2-Pedali, Force Feed...
Vedi offerta su Amazon
Thrustmaster TH8A Cambio per volante (PS4, Xbox One, PS3, PC)
Vedi offerta su Amazon
Thrustmaster T3PA Pro 3 Pedals Add-On - Classics
Vedi offerta su Amazon

Thrustmaster TM Rally Sparco Mod R383

TM Rally

Il Thrustmaster TM Rally è un volante rimovibile per PC, PS4 e Xbox One che riproduce fedelmente in scala 1:1 l’autentico volante Sparco R383, consentendo così la massima immersione nel mondo dell’e-Racing. Ha un diametro di 33 cm completamente rivestito in pelle scamosciata, offre una rotazione a 360° e dispone di nove pulsanti azione distribuiti all’interno del volante e posizionati in maniera tale da essere utilizzati senza dover staccare le mani dal volante stesso. Può essere installato su tutte le basi Thrustmaster Serie T (vendute separatamente), grazie al meccanismo Thrustmaster Quick Release.

Thrustmaster TM Rally Wheel AddOn Sparco R383 Mod (Volante AddOn, 33 c...
Vedi offerta su Amazon

Logitech G Farming Kit

Logitech G Farming Kit
Se il tuo sogno non è correre per le piste leggendarie di tutto il mondo, ma guidare cambio e auto agricole, allora ti suggerisco il Logitech G Farming Kit che, nel kit qui di seguito, è dotato di controller con una serie di pulsanti, un volante con rotazione di 900° e una pedaliera a due pedali. Abbiamo la manopola per la selezione della velocità di crociera, 37 pulsanti programmabili e morsetti robusti per il fissaggio alla scrivania. È l’ideale per giochi come Farming Simulator 19, 17, 15, Euro Truck Simulator, American Truck Simulator, Train Simulator e simili.

Logitech G Saitek Farm Sim Controller, Kit Simulazione Macchine Pesant...
Vedi offerta su Amazon

Logitech G29

Logitech G29
Uno dei modelli di volanti PC più celebri e acquistati è il Logitech G29, compatibile con PC, PS3 e PS4 e capace di offrire un range di rotazione personalizzabile fino a 900°. Ottimo per iniziare con i simulatori di guida, questo modello può essere abbinato anche con il cambio Logitech Driving Force. Utilizza due motori per il force feedback con ingranaggi elicoidali che consentono una vibrazione forte e al contempo più silenziosa rispetto ai predecessori (G25 e G27). La pedaliera si compone di tre pedali, con uno che è dedicato alla frizione, mentre quello del freno presenta una risposta progressiva, diventando sempre più rigido all’aumentare della pressione, proprio come avviene sulle auto da corsa reali.

Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa con Pedali Regolabili, Rit...
Vedi offerta su Amazon

Miglior volante PC di fascia alta (da 300€ in su)

Thrustmaster Racing Wheel T300 RS

Thrustmaster Racing Wheel T300 RS
Con un potente meccanismo a doppia cinghia per il force feedback, il Thrustmaster Racing Wheel T300 RS è un volante PC a metà strada fra un modello per sim racer amatoriali e sim racer professionisti. Il motore viene definito brushless, per un volante che può essere regolato fino a un massimo di 1080° di rotazione. La pedaliera fornita in dotazione offre due pedali regolabili, mentre il volante può essere rimosso e sostituito con altri modelli dall’estetica e dalle funzionalità diverse. È realizzato in metallo e può essere anche personalizzato con pedaliere opzionali (qui sotto te ne propongo una molto valida, che ti avevo suggerito su altri Thrustmaster) e un cambio ad H separato.

Thrustmaster T300 RS (Volante incl. 2-Pedali, Force Feedback, 270° - 1...
Vedi offerta su Amazon
Thrustmaster T3PA - PRO ADD on Pedali PC,Playstation 4,Playstation 3,X...
Vedi offerta su Amazon

Thrustmaster T300 Ferrari GTE / T300 Ferrari Integral RW

Thrustmaster T300 Ferrari GTE
Come ti dicevo, il Thrustmaster T300 può essere personalizzato come meglio si crede. Nella versione Thrustmaster T300 Ferrari GTE abbiamo un volante con logo Ferrari centrale, diversi tasti che troviamo sui volanti delle auto GT, come Flash, Pit, Water e Wiper, e anche il manettino che può essere impostato su tre configurazioni diverse. Le caratteristiche tecniche su precisione e sistema di force feedback rimangono invariate rispetto al T300 tradizionale.

Thrustmaster T300 Ferrari GTE Volante
Vedi offerta su Amazon

Se vuoi una versione ancora più avanzata ti suggerisco il modello Thrustmaster T300 Ferrari Integral Rw Alcantara Edition, il cui volante ha una copertura in elegante alcantara. Questo modello utilizza la base T300, il volante Ferrari 599xx Evo Alcantara e la pedaliera 3TPA. Te lo suggerisco se intendi giocare a simulazioni di guida complete, anche ad alti livelli.

Thrustmaster T300 Ferrari Integral Alcantara Edizione (Volante incl. 3...
Vedi offerta su Amazon

Thrustmaster TX RW Leather Edition

Thrustmaster TX RW Leather Edition
Il Thrustmaster TX RW Leather Edition utilizza una base più avanzata, la TX Racing Wheel Servo Base, con volante GT in pelle cucita a mano da 28cm di diametro e un force feedback fluidissimo garantito da un motore brushless. Offre un angolo di rotazione massimo di 900° e altissima precisione grazie alla tecnologia con sensore magnetico. In questo bundle trovi la buona pedaliera T3PA e una mod per migliorare la risposta del pedale del freno. Funziona su PC e su Xbox One.

Thrustmaster TX Racing Wheel Leather Edition (Volante inkl. 3-Pedali, ...
Vedi offerta su Amazon

Logitech G923

G923

Tra i volanti di fascia alta che mi sento di consigliarti c’è anche il Logitech G923 che permette di un’esperienza di guida senza precedenti. Grazie alla tecnologia TRUEFORCE, l’ultima innovazione nella tecnologia del ritorno di forza, questo volante è in grado di connettersi direttamente ai motori di simulazione e all’ambiente di gioco per fornire un feedback ad alta fedeltà e in tempo reale. Il volante è ricoperto in vera pelle e dispone di pulsanti programmabili per regolarne la sensibilità, forzare i livelli di risposta e simulare la sterzata. È inclusa anche una pedaliera (con acceleratore, freno e frizione) realizzata con un sistema antiscivolo e piedini in gomma e dispone di cambio a levetta.

Logitech G923 TRUEFORCE Volante da Corsa e Pedali per Playstation PS4 ...
Vedi offerta su Amazon

Thrustmaster TS-XW Racer Sparco P310

Thrustmaster TS-XW Racer Sparco P310

Questo volante usa una base con caratteristiche non troppo diverse dal TS Racer, tuttavia è una mod decisamente popolare visto che implementa una replica in scala reale del volante Sparco P310 Competition originale. Thrustmaster TS-XW Racer Sparco P310 è uno dei modelli più apprezzati dai fanatici delle simulazioni di guida, ed è pensato per chi richiede la massima affidabilità. Abbiamo un sistema a doppia cinghia e a ingranaggi per il force feedback (il motore è da 40W) e una struttura interna interamente in metallo. Come pedaliera troviamo la T3PA di Thrustmaster.

THRUSTMASTER TS-XW Racer Sparco P310 (Volante inkl. 3-Pedali, Force Fe...
Vedi offerta su Amazon

Migliori postazioni per volanti PC

Postazioni

Per alcuni volanti, soprattutto i modelli più alti in gamma e più costosi, ti suggerisco una base rigida su cui installarli, in modo da avere una postazione sempre fissa e affidabile in ogni momento della guida. Ecco di seguito le migliori postazioni per volanti PC, sia universali, sia specifiche per alcuni modelli.

Wheel Stand Pro, volante per video giochi per Logitech G29/G920/G25/G2...
Vedi offerta su Amazon
Playseat RC.00002 Challenge Sedile da Auto per Gioco, Nero
Vedi offerta su Amazon
Playseat Evolution Black - Nuovo modello
Vedi offerta su Amazon
Playseat REG00060 - Poltrona Gaming
Vedi offerta su Amazon
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.