Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori postazioni gaming: guida all’acquisto

di

Stanco della tua attuale scomoda scrivania, hai deciso di costruirti una nuova postazione da gaming che possa soddisfare appieno le tue esigenze da videogiocatore. Se le cose stanno proprio così, allora sei finito sulla guida giusta al momento giusto, perché qui di seguito ti darò qualche spunto — spero utile — sulle migliori postazioni gaming che è possibile comporre, pezzo dopo pezzo, in base al budget a disposizione.

Ti accorgerai ben presto che fare una postazione da gaming non è così difficile come sembra: l'unica difficoltà è forse sapersi orientare nella moltitudine di prodotti disponibili sul mercato e cercare di capire quali fanno al proprio caso. A tal proposito, in questo tutorial farò il possibile per indicarti tutti i vari componenti che occorrono per fare una postazione da gaming, suddividendoli per fasce di prezzo, in modo tale che tu riesca a gestire al meglio il tuo budget.

È arrivato il momento di passare all'azione: mettiti comodo e prenditi giusto cinque minuti per leggere i consigli che ti darò in questo articolo. Sono sicuro che alla fine avrai le idee molto più chiare su come fare una postazione da gaming tutta tua. Non mi resta altro che augurarti una buona lettura e una buona “costruzione”!

Indice

Come costruire una postazione da gaming

gaming

Come prima cosa, dobbiamo capire bene come costruire una postazione da gaming, andando a vedere di quali pezzi fondamentali è composta e quali varie tipologie di postazioni possiamo creare.

Cominciamo vedendo assieme quali sono i componenti principali che non possono mancare in una postazione da gaming degna di questo nome.

  • Scrivania — è la base su cui tutto poggia, quindi è scontato che ci debba essere. Ad ogni modo, esistono vari tipi di scrivanie, ad esempio con le ruote, con cassetti, con porta-bibite e alcune che sono progettate appositamente per essere posizionate in posti angolari della stanza. Inoltre, non bisogna mai trascurare l'altezza e l'eventuale regolabilità di quest'ultima.
  • Sedia — si tratta di un altro pezzo fondamentale della nostra postazione. Ci sono anche in questo caso diversi tipi, come quelle da ufficio, ovvero quelle più sobrie, quelle in stile racing, vale a dire quelle adatte a chi ha intenzione di stare seduto ore e ore. Poi ci sono anche le sedie in stile pouf, ma queste sono più indicate per i videogiocatori su console.
  • PC — inutile dirlo, ma senza PC tutto il resto non ha senso di esistere. Il PC può essere fisso (anche All–in–one) o portatile. Oltre a questo, bisogna tenere in considerazione anche tutte le sue caratteristiche hardware e, da non trascurare, il fattore estetico.
  • Mouse — altro pezzo da non sottovalutare è proprio il topo da computer. Questo può essere wireless oppure con cavo USB. Alcune caratteristiche importanti che un videogiocatore deve sempre controllare in un mouse, sono l'ergonomia e i DPI (Dots Per Inch, punti per pollice), ovvero la sensibilità del mouse.
  • Tappetino — una cosa che spesso si sottovaluta è proprio il tappetino, credendo che uno valga l'altro. In realtà, ci sono tappetini anti-scivolo e alcuni che sono dotati anche di poggiapolsi, per ridurre al minimo il rischio di infiammazioni al tunnel carpale.
  • Tastiera — un altro componente importante. In particolare bisogna controllare le sue dimensioni, la retroilluminazione e anche il tipo di connettività, ovvero se è wireless o con il filo USB.
  • Monitor — lo schermo ha un ruolo fondamentale in una postazione da gaming. Bisognerà scegliere attentamente la risoluzione (ad esempio Full HD o 4K) e la grandezza in pollici. Inoltre, ci sono anche alcuni monitor ultrawide con un rapporto tra base e altezza di 21:9, anziché i tradizionali 16:9.
  • Cuffie — unico pezzo forse non strettamente necessario (in quanto si possono usare ad esempio delle casse), ma comunque importante. Anche per quanto riguarda le cuffie, ci sono quelle wireless o quelle con cavo jack. Inoltre, se hai la necessità di comunicare con altri giocatori mentre sei in partita, devi controllare che le cuffie siano provviste di microfono.

postazione gaming 2

Oltre che limitarti a costruire una postazione con tutti i componenti di cui ti ho appena parlato, ovviamente puoi abbellirla con tutti gli elementi che preferisci. Molti ad esempio scelgono di mettere delle piante da decorazione oppure delle action figure di personaggi dei videogiochi o anche dei pannelli LED per creare l'atmosfera adatta. Insomma, puoi veramente sbizzarrirti come vuoi.

Un'altra cosa da tenere a mente prima di acquistare i vari pezzi, è lo scopo per cui hai intenzione di utilizzare la postazione da gaming. Qui di seguito ti riporto alcune tipologie di postazioni che possiamo fare.

  • Postazione minimal PC — si tratta di una postazione con tutto il minimo indispensabile per giocare da PC: senz'altro la più adatta a chi cerca qualcosa di veloce, comodo e immediato e, soprattutto, economico. Tuttavia, anche nel migliore dei casi, sarà difficile fare una postazione da zero con meno di 1.000 euro.
  • Postazione sedile (per giochi di auto) — se sei un amante dei giochi di corse, allora vorrai costruirti una postazione adatta allo scopo. In effetti ci sono interi setup pensati per giocare ai videogiochi di macchine, con tanto di sedile e volante. Comunque, questo tipo di sedili non sono particolarmente economici.
  • Postazione console — se desideri giocare semplicemente da console, allora la costruzione di una postazione da gaming potrebbe essere più facile del previsto, in quanto ti serviranno molti meno accessori (forse solo sedia, cuffie, monitor e scrivania), rispetto alle postazioni da PC.
  • Postazione multi–monitor o con monitor ultrawide — questo tipo di postazione, è adatta per chi vuole avere un'ampia visuale di gioco, soprattutto in giochi come gli FPS oppure i MOBA. Ad ogni modo, indipendentemente dal genere di videogioco, l'esperienza sarà notevolmente più godibile e immersiva.
  • Postazione a tema — a molte persone piace creare delle postazioni a tema di qualche videogioco, film oppure anche a tema bosco, mare o futuristico, servendosi delle giuste decorazioni e delle luci LED più adatte.

Se vuoi delle idee pratiche da cui prendere spunto per creare la tua postazione, ti consiglio di visitare questa pagina di Reddit oppure questa pagina di Pinterest, dove potrai vedere come altri videogiocatori hanno predisposto la loro postazione personale. Sfogliando qua e là, noterai alcune postazioni davvero fantastiche, tant'è che potresti trovare anche le migliori postazioni da gaming del mondo.

Migliori postazioni da gaming economiche

postazione gaming economica

Se non vuoi spendere una fortuna e il tuo obiettivo è avere qualcosa di semplice e funzionale, allora quello che ti serve è una postazione da gaming economica e ora vedremo, per l'appunto, come costruire le migliori postazioni da gaming economiche pezzo per pezzo.

Ad ogni modo, se hai un budget limitato, ti posso consigliare di spendere di più su alcuni prodotti (ad esempio sul PC) e di cercare di risparmiare su altri (ad esempio su mouse o cuffie).

Cominciamo parlando della scrivania da gaming e andiamo a vedere quali buone scrivanie da gaming economiche (circa 100 euro) possiamo trovare sul mercato. Una prima scrivania è NEEDUX Scrivania Gaming, che con le sue contenute dimensioni di 118 x 67 x 11cm, può essere inserita facilmente in molte stanze, inoltre è fatta di legno ingegnerizzato. Troviamo poi anche Dripex Scrivania Gaming Ergonomica, dalle dimensioni di 110 x 75 x 55cm. Un'altra scrivania, che però è un po' più lunga rispetto alle altre due, è DlandHome YT–YF–1 N, con le sue dimensioni di 140 x 60 x 75cm.

Dripex Scrivania Gaming Ergonomica, Tavolo da Gioco 110 X 75 X 55cm, S...
Vedi offerta su Amazon
DlandHome scrivania gaming 140 cm, Tavolo Gaming Computer per Gioco, p...
Vedi offerta su Amazon

Passiamo ora a vedere le migliori sedie da gaming economiche (attorno ai 90 euro). Una prima sedia da gaming economica, è BAKAJI 1, fatta di ecopelle nera all'esterno e di tessuto verde nelle parti più interne. Ti segnalo anche IntimaTe WM Heart 1, una buona sedia con altezza regolabile. Infine, puoi considerare anche la sedia CLP 309737, che è un'ergonomica sedia da gaming in stile racing.

IntimaTe WM Heart Sedia Gaming Girevole, Poltrona da Scrivania di Fint...
Vedi offerta su Amazon
CLP Sedia Gaming Ufficio Elbing in Similpelle I Poltrona Racing Scriva...
Vedi offerta su Amazon

Procedendo con ordine, ora vediamo quali PC da gaming economici possiamo acquistare (sotto i 1.000 euro). Tieni conto che il PC è il perno della tua postazione da gaming, quindi dovresti cercare magari di spendere di più sul PC e meno su altri prodotti, se non vuoi uscire dal tuo budget.

Un primo PC fisso da gaming assemblato che ti segnalo, è PJDIGITALSTORE GAME I5 F, e si tratta di un PC che ti permetterà di giocare a molti giochi attualmente disponibili, anche se non al massimo delle prestazioni. Ti indico anche BEASTCOM Q5, un economico PC da Gaming con caratteristiche simili a quello precedente. Se, invece, vuoi un laptop portatile da gaming, allora devi prendere in considerazione MSI GF63 Thin 11SC–497IT, che ti permetterà di goderti molti giochi recenti a buone prestazioni.

Per ulteriori informazioni, ti lascio alla mia guida all'acquisto dedicata ai PC da gaming assemblati. Spero tanto che possa tornarti utile.

Pc desktop gaming completo Intel i5 11400F 4.4Ghz / Nvidia Ge Force Gt...
Vedi offerta su Amazon
BEASTCOM Q5 | Pro Gaming PC | Intel i5-10400F 6X 4.30 Ghz 12-Threads |...
Vedi offerta su Amazon
MSI GF63 Thin 11SC-497IT Notebook Gaming 15.6" FHD 144Hz, Intel I7-118...
Vedi offerta su Amazon

Procedendo nella costruzione della nostra postazione, troviamo il mouse da gaming, vediamo quindi quali possiamo trovare a circa 10 euro. In questo caso ti segnalo VGUARD MPA–MOUSE–00002, un mouse da gaming con filo USB con DPI regolabile (800/1200/1600/2400). Puoi prendere in considerazione anche il Mars Gaming MRM0, si tratta sempre di un mouse USB che arriva fino a 4000 DPI. Infine, ti consiglio anche Trust Gaming Gxt 108, che è sempre un mouse USB che arriva fino a 2000 DPI.

VGUARD Mouse da Gaming, Mouse con Filo USB, Mouse Ottico per PC Portat...
Vedi offerta su Amazon
Mars Gaming MRM0, Mouse Ottico Gaming, 4000DPI, RGB Flow, 6 pulsanti, ...
Vedi offerta su Amazon
MARSGAMING MM018, Mouse PC 4800 DPI, RGB, 8 pulsanti programmabili
Vedi offerta su Amazon

Dopo il mouse, viene per forza il suo inseparabile compagno, ovvero il tappetino. Ad esempio potresti valutare di acquistare ‎Silent Monters 1003001002, un piccolo tappetino adatto soltanto al mouse oppure anche DR1TECH Anka e HIHUHEN ‎2021–01FU–4–41475, due tappetini da gaming abbastanza larghi da poter ospitare sia mouse che tastiera.

Silent Monsters Tappetino Mouse, Taglia M (32 x 27 cm) medio, Disegno ...
Vedi offerta su Amazon
DR1TECH Anka Tappetino Mouse da Gaming per Scrivania [78x30cm] - Mouse...
Vedi offerta su Amazon
HIHUHEN Tappetino per mouse da gioco, 600 x 300 mm, XXL, di grandi dim...
Vedi offerta su Amazon

Abbiamo appena menzionato la tastiera da gaming, ed ecco che ora vediamo quali tastiere da gaming economiche possiamo trovare in giro. Puoi valutare di comprare la Trust Gaming GXT 835, una gradevole tastiera con filo USB, retroilluminata con colori RGB, oppure anche le EMPIRE GAMING K300 e Mars Gaming MRK0, altre due tastiere da gaming retroilluminate con vari colori, sempre con cavo USB.

Trust Gaming GXT 835 Azor Tastiera Gaming, Layout Italiano QWERTY, USB...
Vedi offerta su Amazon
EMPIRE GAMING - Tastiera Gaming K300 QWERTY Italiana -105 Tasti Semime...
Vedi offerta su Amazon
Mars Gaming MRK0, Tastiera da gioco retroilluminata, cablata/USB, Layo...
Vedi offerta su Amazon

Parliamo ora del monitor da gaming e vediamo come possiamo portarcene a casa uno con meno di 200 euro. Un primo monitor da gaming che ti indico, è il Samsung Monitor Gaming Odyssey G3, un ottimo monitor da 27“ con risoluzione Full HD. Potresti valutare anche Acer KG241YAbii, monitor da 24”, sempre in Full HD. Simile al prodotto Acer, c'è anche il Caixun CM24X2 da 24" e Full HD.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (F27G33), Flat, 27", 1920x1080 (Full...
Vedi offerta su Amazon
Acer KG241YAbii Monitor Gaming PC 24", Display VA FHD, 75 Hz, 1 ms, Fr...
Vedi offerta su Amazon

Per concludere, vediamo quali cuffie da gaming economiche è possibile trovare sulla piazza. La prima cuffia da gaming che ti segnalo, è la cuffia FUNINGEEK G9000, dotata di cavo jack, di un piacevole LED e di un interruttore per il controllo del volume. Con caratteristiche molto simili alla precedente, c'è anche la YINSAN TM5. Infine, puoi considerare anche le KLIM Rush, altre cuffie con cavo jack e controllo del volume, ma senza LED decorativo.

FUNINGEEK Cuffie Gaming per PS4 Cuffie da Gaming con Microfono e Bass ...
Vedi offerta su Amazon
YINSAN TM5 Cuffie Gaming per PS4, Cuffie PS4 PS5 Over Ear con Microfon...
Vedi offerta su Amazon
KLIM Rush - Cuffie Xbox One con Microfono + Connetore da 3,5 mm + Cuff...
Vedi offerta su Amazon

Migliori postazioni da gaming di fascia media

postazione gaming media

Se ti puoi permettere di spendere un pochino di più per avere prodotti di migliore qualità con qualche optional aggiuntivo, allora puoi alzare l'asticella continuando a leggere qui sotto quali componenti servono per realizzare le migliori postazioni da gaming di fascia media.

Procediamo sempre nello stesso ordine, cominciando di conseguenza dalla scrivania e vediamo quali possiamo acquistare stando sotto i 150 euro. Un'ottima scrivania fatta in fibra di carbonio, è la HNONONE LED Gaming Desktop, dalle dimensioni di 120 x 60 x 73cm con porta–bicchiere e porta–cuffie. Continuando, c'è anche la GTPLAYER Scrivania Gaming, con le sue dimensioni di 108 x 60 x 69.9cm, con porta–bicchiere, porta–cuffie e anche un vano per tenere ordinati tutti i cavi. Ti segnalo infine anche la Piushopping X–Rock, dalle dimensioni di 120 x 61 x 73cm e con piedini regolabili che permettono di adattare la scrivania a qualsiasi superficie.

LED Gaming Scrivania Gamer Stile Esport Ergonomic Scrivania per Uffici...
Vedi offerta su Amazon
GTPLAYER Scrivania Gaming Ufficio Ergonomica con Sistema di Gestione d...
Vedi offerta su Amazon
Piushopping X-Rock Scrivania Gaming Desk con LED Ergonomica, per PC e ...
Vedi offerta su Amazon

Come forse avrai già intuito, ora ti indicherò le sedie da gaming di fascia media. In particolare, ti posso consigliare la sedia Bigzzia ‎Gaming chair–10, una sedia ergonomica, girevole, con ruote e poggiabraccia. ‎Puoi però anche prendere in considerazione, allo stesso prezzo, la IntimaTe WM Heart ‎B01I4HT452, una buona sedia girevole, con ruote e imbottita. Infine, andando già verso quelle di fascia medio–alta, ti consiglio la HeiPard 03BR, che è dotata di un comodissimo cuscino dietro la testa e di un altro dietro la schiena.

Sedia Gaming, Sedia Girevole ergonomica, PU Poltrona Racing Nero e Bia...
Vedi offerta su Amazon
IntimaTe WM Heart Sedia Gaming e Ufficio Ergonomica Sedia per Cumputer...
Vedi offerta su Amazon
HeiPard Sedia Gaming, Ergonomica Sedia Ufficio, Sedie da Gaming Girevo...
Vedi offerta su Amazon

È arrivato il momento di vedere quali sono i PC da gaming di fascia media. Ti posso consigliare due PC fissi assemblati dalle caratteristiche abbastanza simili. Il primo è Megaport 401–IT, un ottimo PC che con la sua scheda video Nvidia GeForce RTX3060, ti permetterà senza problemi di giocare a tutti i titoli in circolazione. Un altro PC con la stessa scheda video, ma con processore Intel, anziché AMD, è PRO I5 11F 3060 di PCSpecialist.

Megaport PC-Gaming AMD Ryzen 7 5700X 8x 4.60GHz Turbo • Windows 11 • N...
Vedi offerta su Amazon
PCSpecialist Pro PC Gaming - Intel® Core™ i5-11400F 2,60 GHz 6-Core, 1...
Vedi offerta su Amazon

Dopo il PC, viene il mouse. Vediamo quindi quali mouse di fascia media potremmo acquistare. Un primo mouse, sempre con cavo USB, è il Dacoity Mouse RGB che ha otto tasti programmabili e può arrivare fino a 8000 DPI. Se vuoi invece andare sui mouse wireless, allora ti consiglio il UHURU WM–02 che ha 6 pulsanti programmabili e può arrivare fino a 10000 DPI oppure il SteelSeries Rival 3 Wireless che funziona con due pile stilo di tipo AAA.

Mouse Gaming, Dacoity Mouse RGB Ergonomico da 8000 DPI (5 livelli), 8 ...
Vedi offerta su Amazon
UHURU Mouse Gaming Wireless, Mouse da Gaming Wireless con 10000 DPI, 6...
Vedi offerta su Amazon
Steelseries Rival 3 Wireless, Mouse Da Gioco Wireless, Oltre 400 Ore D...
Vedi offerta su Amazon

Adesso vediamo quali tappetini da gaming di fascia media potremmo comprare per la nostra postazione. Per la precisione, ti consiglierò tre tappetini in formato XXL, ovvero abbastanza grandi da poterci appoggiare sopra sia mouse che tastiera. Il primo è il Peakness SG210118UKF che è dotato di 7 colori LED, è impermeabile e antiscivolo. Valuta anche il CSL 23033582, che ha la mappa del mondo raffigurante tutti gli stati, disegnata sopra. Se vuoi invece un bel dragone rosso che ti dia la carica durante le tue partite, allora considera il JIALONG Mouse Pad Red Side.

Tappetino Mouse Gaming RGB Tappetino per il Mouse Gioco XXL Tappeto Mo...
Vedi offerta su Amazon
CSL - Tappetino per mouse XXL Speed Gaming Titanwolf, 900 x 400 mm, mi...
Vedi offerta su Amazon
JIALONG Tappetino Mouse Gaming Grande Mouse Pad XXL (900x400x3mm) Conf...
Vedi offerta su Amazon

Dopo aver sistemato mouse e tappetino, ecco che dobbiamo decidere quale tastiera da gaming di fascia media acquistare. Anzitutto, ti consiglio la Corsair K55 RGB PRO, una tastiera a membrana con cavo USB e retroilluminata. Valuta anche la ASUS TUF Gaming K1, che è sempre una tastiera a membrana e, tra le altre cose, ha anche una manopola per il volume. Infine, ti consiglio anche la Cooler Master CK530 V2, che è una tastiera meccanica dotata anche di poggiapolsi.

Corsair K55 RGB PRO Tastiera Gaming a Membrana Cablata, Retroilluminaz...
Vedi offerta su Amazon
ASUS TUF Gaming K1 Tastiera Gaming USB, Membrana, RGB a 5 Zone, Rollov...
Vedi offerta su Amazon
Cooler Master CK530 V2 Tastiera Meccanica Gaming Tenkeyless -Retroillu...
Vedi offerta su Amazon

Per quanto riguarda i monitor da gaming di fascia media, ti consiglio il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5, che è un monitor curvo da 27“ con risoluzione 2K. Non sottovalutare, però, anche il monitor LG 27UP650, che offre una risoluzione in Ultra HD 4K su uno schermo da 27”. Se ti vuoi invece orientare verso i monito con risoluzione 21:9, allora ti segnalo il MSI Optix MAG301CR2, che è un monitor curvo da 30" con risoluzione ultrawide Full HD.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C27G53), Curvo (1000R), 27", 2560x1...
Vedi offerta su Amazon
LG 27UP650 Monitor 27" UltraHD 4K LED IPS HDR 400, 3840x2160, 5ms, AMD...
Vedi offerta su Amazon
Msi Optix Mag301Cr2 Monitor Gaming Curvo 30", Display 21:9 Ultrawide F...
Vedi offerta su Amazon

In merito alle cuffie da gaming di fascia media, ti segnalo anzitutto le Logitech G432, che sono delle ottime cuffie dotate di cavo jack, microfono, controllo del volume e la fascia per la testa fatta in leggera similpelle per il massimo comfort. Anche le Fnatic REACT potrebbero meritare la tua attenzione, in quanto si tratta sempre di cuffie con cavo jack, ma con la particolarità che si può staccare il microfono nel caso in cui questo non serva. Infine, considera anche le Trust Gaming GXT 391, che sono cuffie wireless che funzionano tramite un ricevitore USB.

Logitech G432 Cuffie Gaming Cablate, Audio Surround 7.1, Cuffie DTS: x...
Vedi offerta su Amazon
Fnatic REACT - Cuffie da gioco per Esports con driver da 53mm, struttu...
Vedi offerta su Amazon
Trust Gaming GXT 391 Thian Cuffie Gaming Wireless per PS5, PS4 e PC, 5...
Vedi offerta su Amazon

Migliori postazioni da gaming di fascia alta

gaming fascia alta

Se non vuoi badare a spese e il tuo obiettivo è quello di avere sempre il meglio, allora continua a leggere qui di seguito, perché ti sto per parlare dei componenti per costruire le migliori postazioni da gaming di fascia alta. Sei pronto a vedere prezzi altissimi? Bene, cominciamo.

Cominciamo parlando delle scrivanie da gaming di fascia alta. In particolare, ti indico Himimi Scrivania Gaming 63", un'eccezionale scrivania da 160 x 74 x 76cm con vano per la gestione dei cavi, gancio per Cuffie, portabicchieri e piedini regolabili per aggiustare l'altezza a piacimento. Le sue dimensioni e la sua robustezza, la rendono perfetta per supportare anche postazioni da tre monitor. Sulla stessa scia ti consiglio anche la EUREKA ERGONOMIC Z60 che, oltre alle caratteristiche della precedente, è dotata anche di LED colorati lungo i bordi per decorare maggiormente la tua postazione.

Himimi Scrivania Gaming 63'' Scrivania Da Gioco, 160x74x76 cm Scrivani...
Vedi offerta su Amazon
EUREKA ERGONOMIC Scrivania gaming Scrivania da gioco Z60 Tavoli da gio...
Vedi offerta su Amazon

Per quanto riguarda le sedie da gaming di fascia alta, ti consiglio subito la Diablo X–Horn 2.0, una sedia da gaming totalmente regolabile a partire dallo schienale fino ad arrivare ai braccioli. Senz'altro l'ideale per chi deve stare seduto molto ore in completa comodità. Salendo ulteriormente di prezzo, ti indico anche Robas Lund DX Racer 5 che, tra i tanti pregi, spicca il materiale di cui è fatta, ovvero di pelle sintetica. Infine, se vuoi giocare i giochi di corse immergendoti completamente sulla pista, allora devi considerare l'acquisto di Next Level Racing NLR–S010, che è un sedile da gaming compatibile sia per PC che per console.

Diablo X-Horn 2.0 Sedia da Gaming Gamer Poltrona da Ufficio Scrivania ...
Vedi offerta su Amazon
Robas Lund DX Racer 5 - Sedia da gioco/ufficio/scrivania, con Ruote, R...
Vedi offerta su Amazon
Next Level Racing NLR-S010, Lega di Acciaio, Nero, Uni
Vedi offerta su Amazon

Passiamo ora al pezzo più importante della postazione e vediamo, quindi, i migliori PC da gaming di fascia alta. Per primo, ti segnalo PC–Gaming Wolf 77–IT, si tratta di un eccezionale PC da gaming che ti permetterà di giocare a qualsiasi titolo al massimo delle prestazioni senza troppi problemi. In merito ai portatili da gaming di fascia alta, ti consiglio MSI Raider GE66, che ha davvero poco da invidiare ai PC fissi. Se, invece, vuoi esagerare e avere un PC da gaming con tantissima RAM e con spazio disponibile praticamente infinito, allora dovresti valutare (ma pensaci bene) l'acquisto di MSI MEG Aegis Ti5.

PC-Gaming Wolf Intel Core i7-12700KF 12-Core a 4,90GHz Turbo • Windows...
Vedi offerta su Amazon
MSI Raider GE66 12UGS-227IT Notebook Gaming 15.6" FHD 360Hz, Intel I7-...
Vedi offerta su Amazon
MSI MEG Aegis Ti5 11th Gaming PC - Intel Core i9-11900K CPU, RTX 3080 ...
Vedi offerta su Amazon

In merito ai mouse da gaming di fascia alta, ti consiglio Razer Basilisk Ultimate, un mouse wireless dotato di eleganti LED sui bordi che può arrivare fino a 20.000 DPI e con ben undici pulsanti programmabili. Insomma non gli manca nulla. Non si discosta molto ASUS ROG Spatha X, un mouse che arriva fino a 19.000 DPI, può funzionare sia con cavo USB–C che in modalità wireless e ha dodici tasti programmambili.

Razer Basilisk Ultimate con stazione di ricarica - Mouse da gioco wire...
Vedi offerta su Amazon
ASUS ROG Spatha X Mouse Gaming Dual-Mode (Wireless e USB-C), Sensore O...
Vedi offerta su Amazon

In merito al tappetino da gaming di fascia alta, potresti considerare l'acquisto di Razer Gigantus V2 XXL/3XL, si tratta di un tappetino da gaming disponibile in due formati, ovvero XXL e 3XL, quest'ultimo formato è pensato per coprire gran parte (se non tutta) della superficie della scrivania. Per continuare a parlare di tappetini 3XL, ti segnalo anche il Corsair MM500 XXXL, un altro ottimo tappetino fatto di gomma anti–scivolo e di tessuto anti–sfilacciamento.

Razer Gigantus V2 XXL - Soffice tappetino per mouse gaming per una ele...
Vedi offerta su Amazon
Razer Gigantus V2 3XL - Soffice tappetino per mouse gaming per una ele...
Vedi offerta su Amazon
Corsair MM500 XXXL Tappetino per Mouse da Gioco in Tessuto Anti-Sfilac...
Vedi offerta su Amazon

Se sei un vero videogiocatore, saprai molto meglio di me che dovresti orientarti verso una tastiera da gaming di fascia alta che sia di tipo meccanico. Ecco che te ne propongo due qui di seguito. La prima è ASUS ROG Strix Scope NX Deluxe, una bellissima tastiera cablata, con un morbido e comodo poggiapolsi. Un'altra che ti consiglio, è la Corsair K95 RGB e si tratta sempre di una tastiera USB con telaio in alluminio spazzolato, retroilluminazione dinamica RGB e di poggiapolsi morbido e rimovibile.

ASUS ROG Strix Scope NX Deluxe 100% Tastiera Gaming USB, Meccanica, Sw...
Vedi offerta su Amazon
Corsair K95 RGB Platinum Tastiera Meccanica Gaming, Cherry MX Speed, R...
Vedi offerta su Amazon

In merito ai monitor da gaming di fascia alta, ti consiglio dapprima HUAWEI MateView GT, uno stupendo monitor LED ultrawide curvo da 34“ in formato 21:9, con una particolare risoluzione da 3K. Se, invece, vuoi puntare ancora più in alto, allora potresti considerare attentamente l'acquisto di Samsung Monitor Gaming Odyssey G9. Si tratta di un monitor da 49” ultrawide con rapporto tra base e altezza di 32:9 e con una risoluzione di 5120×1440.

HUAWEI MateView GT 34'' Ultrawide Curvo Gaming Monitor, Display 165Hz,...
Vedi offerta su Amazon
Samsung Monitor Gaming Odyssey G9 (C49G93), Curvo (1000R), 49", 5120x1...
Vedi offerta su Amazon

Parlando delle cuffie da gaming di fascia alta, ti indico le JBL Quantum ONE, delle cuffie con cavo jack, dotate di padiglioni in memory foam che le rendono comodissime e, tra le varie altre cose, sono dotate anche di microfono di alta qualità con eliminazione del rumore. Andando avanti, ti consiglio anche le ASTRO Gaming A50, delle cuffie wireless da ricaricare all'interno della loro base di ricarica e che hanno una durata della batteria di circa 15 ore. Se punti sempre al top, dovresti valutare anche le SteelSeries Arctis Nova Pro, delle cuffie wireless che offrono la possibilità di connettere contemporaneamente due dispositivi sfruttando allo stesso tempo la tecnologia Wi-Fi e quella Bluetooth. Inoltre, sono provviste dell'Infinity Power System, ovvero di due batterie, così che mentre se ne utilizza una, l'altra resta in carica.

JBL Quantum ONE Cuffie Gaming Over-Ear con Cavo USB, Headset Gioco con...
Vedi offerta su Amazon
ASTRO Gaming A50 Cuffia Wireless + Stazione Base di Ricarica, 4° Gener...
Vedi offerta su Amazon
SteelSeries Arctis Nova Pro Wireless - Cuffia da gaming multi-sistema ...
Vedi offerta su Amazon
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.