Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori sedie da gaming: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Stai cercando di rimettere a nuovo la tua postazione da gioco e, dopo aver acquistato un nuovo case per il PC e una nuova scrivania, è finalmente arrivato il momento di scegliere una nuova poltrona da gioco, che ti consenta di trascorrere il tuo tempo libero in completa comodità. Tuttavia, sai perfettamente che le sedie di questo tipo non sono tutte uguali e, per aiutarti nella scelta, hai aperto Google cercando dettagli più specifici in merito all’argomento.

Se le cose stanno proprio in questo modo, allora sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! In questa guida alle migliori sedie da gaming, infatti, sarà mia cura far chiarezza sui vari formati disponibili e sulle caratteristiche distintive dei complementi d’arredo di questo tipo. Infine, ti fornirò alcuni consigli per l’acquisto, suddivisi per fascia di prezzo.

Dunque, senza attendere oltre, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno, mettiti comodo e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi: così facendo, sono sicuro che sarai perfettamente in grado di fare la scelta più giusta, in base a quelle che sono le tue necessità. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buono shopping!

Indice

Migliori sedie da gaming qualità prezzo

JOYFLY Sedia Gaming Ergonomica

JOYFLY Sedia Gaming Ergonomica

Vedi su Amazon
DIABLO X-Gamer 2.0

DIABLO X-Gamer 2.0

Vedi su Amazon
Vigosit Sedia da gaming professionale

Vigosit Sedia da gaming professionale

Vedi su Amazon
SONGMICS OBG073B03

SONGMICS OBG073B03

Vedi su Amazon
Totò Piccinni Sedia GAMING Ergonomica Reclinabile Girevole

Totò Piccinni Sedia GAMING Ergonomica Reclinabile Girevole

Vedi su Amazon
Trust Gaming GXT 708 Resto

Trust Gaming GXT 708 Resto

Vedi su Amazon
Devoko Sedia da Gaming Massaggiante

Devoko Sedia da Gaming Massaggiante

Vedi su Amazon
WOLTU BS21sz

WOLTU BS21sz

Vedi su Amazon
Soontrans Sedia da Gaming Massaggiante

Soontrans Sedia da Gaming Massaggiante

Vedi su Amazon
DIABLO X-Player 2.0

DIABLO X-Player 2.0

Vedi su Amazon

JOYFLY Sedia Gaming Ergonomica

La sedia gaming ergonomica di JOYFLY è un prodotto che si distingue per la sua combinazione di comfort, design e funzionalità. Realizzata in nero, questa sedia presenta una struttura robusta e dimensioni di 50 x 55 x 60 cm, ideali per adattarsi a qualsiasi ambiente domestico o ufficio.

Il primo aspetto che colpisce di questo modello è il suo design ergonomico. La forma a "S" dello schienale segue le curve del corpo, offrendo un sostegno efficace alla colonna vertebrale e alla parte bassa della schiena. Questa caratteristica riduce l'affaticamento durante le lunghe sessioni di gioco o di lavoro, rendendo la sedia particolarmente confortevole.

La sedia è rivestita in una pelle PU di ultima generazione, morbida al tatto ma resistente a macchie e graffi. Il cuscino elastico ad alta densità garantisce che la sedia rimanga confortevole nel tempo, senza affondare.

La base in nylon a cinque punte della sedia gaming JOYFLY offre una stabilità eccellente, avendo superato migliaia di test e potendo sopportare fino a 150 kg. Le ruote in PU sono resistenti, antiscivolo e silenziose, garantendo spostamenti fluidi senza cigolii fastidiosi. Inoltre, i cilindri superiori a 4 stadi assicurano una stabilità e sicurezza ottimali.

Ma la sedia gaming di JOYFLY non è solo comfort e stabilità. È anche estremamente funzionale. Può ruotare di 360°, l'altezza del sedile è regolabile e lo schienale può essere inclinato a piacimento. La funzione oscillante permette di avvicinare lo schienale alla schiena, proteggendo ulteriormente la zona lombare e il collo.

Infine, JOYFLY offre un eccellente servizio clienti, disponibile 24 ore al giorno per fornire consigli e assistenza sui prodotti. In caso di problemi di qualità, la società offre una sostituzione o un rimborso gratuiti entro 30 giorni, oltre a una riparazione gratuita per 1 anno.

JOYFLY Sedia Gaming Ergonomica Sedia da Ufficio con Supporto Lombare P...
Vedi offerta su Amazon

DIABLO X-Gamer 2.0

La DIABLO X-Gamer 2.0 Sedia Gaming è un'ottima scelta per chi cerca una sedia da ufficio ergonomica e di design, ideale sia per il gaming che per il lavoro al computer. Il rivestimento in tessuto EcoFiber e pelle sintetica la rende resistente e traspirante, garantendo un comfort di seduta eccezionale.

La sedia è dotata di un'imbottitura in schiuma fredda, che offre una buona adattabilità ai contorni del corpo e una lunga durata. La struttura ergonomica garantisce un sostegno perfetto per la schiena e la spina dorsale, contribuendo a mantenere una corretta postura durante le lunghe sessioni di gioco o di lavoro.

Il design della DIABLO X-Gamer 2.0 è caratterizzato da colori stravaganti, trapuntatura colorata e numerosi emblemi DIABLO, che la distinguono dalle altre sedie sul mercato. I braccioli con cuscinetti softpad offrono un riposo perfetto per le braccia, mentre la solida costruzione del telaio in metallo garantisce stabilità e durata.

La base robusta con ruote di alta qualità assicura uno scorrimento sicuro senza graffi, e la regolazione continua dell'altezza permette alla sedia di adattarsi a qualsiasi altezza della scrivania. La molla a gas antideflagrante (classe di sicurezza 4) supporta un peso fino a 150 kg, e il meccanismo di inclinazione integrato offre un'ampia libertà di movimento.

Per garantire una corretta postura e prevenire dolori alla schiena, la sedia è dotata di un cuscino lombare extra rimovibile che sostiene le vertebre lombari. Lo sgancio del sedile permette di dondolare liberamente in avanti e indietro, offrendo ulteriore comfort durante l'utilizzo.

La DIABLO X-Gamer 2.0 viene consegnata smontata, ma il montaggio è molto semplice grazie alle istruzioni di montaggio ben studiate. La sedia è adatta per persone con altezza compresa tra 145 cm e 200 cm.

DIABLO X-Gamer 2.0 Sedia Gaming Gamer da Ufficio Design Ergonomico Cus...
Vedi offerta su Amazon

Vigosit Sedia da gaming professionale

La Vigosit Sedia da gaming professionale si distingue per il suo design ergonomico e le sue funzionalità avanzate, che la rendono un'opzione ideale per chi passa molte ore davanti al computer. Questa sedia è dotata di un comodo poggiapiedi e una funzione di massaggio, offrendo un livello di comfort superiore rispetto ai modelli standard.

Una delle caratteristiche principali di questa sedia è il suo doppio aggiornamento dei cuscini. L'imbottitura in schiuma è del 25% più spessa rispetto ai cuscini tradizionali, garantendo un comfort imbattibile. Inoltre, la struttura a molle extra large offre un sostegno eccellente, migliorando ulteriormente l'esperienza di seduta.

Il rivestimento in pelle PU con cuciture in rete della sedia da gioco Vigosit offre una sensazione unica di freschezza anche dopo molte ore di utilizzo. Lo schienale ampio e ergonomico supporta la schiena in vari punti di rotazione, riducendo la fatica e aumentando il comfort durante le lunghe sessioni di gioco o lavoro.

Il cuscino di seduta, realizzato in spugna di alta qualità, ha un'eccellente elasticità e fornisce un supporto eccezionale. Il design senza ali del cuscino lascia alle gambe molto spazio libero, evitando la sensazione di costrizione tipica di altre sedie. Grazie alla sua rotazione a 360 gradi e alle ruote scorrevoli, questa sedia offre un'elevata mobilità.

Il poggiatesta della sedia da gioco Vigosit è realizzato in ovatta di alta qualità, più morbida delle normali spugne. Il suo design unico supporta la testa in vari punti di rotazione, riducendo l'affaticamento del collo. Inoltre, i supporti lombari ergonomici per massaggio e il poggiatesta in memory foam sostengono al meglio la colonna vertebrale e il collo.

Infine, la robustezza della struttura di questa sedia da gaming è impressionante. Con una capacità di carico fino a 350 libbre, la sedia utilizza un bracciolo Linkage di recente miglioramento e una bombola del gas LANT che prolungano significativamente la sua durata. La base robusta può sopportare un carico pesante di 2500 libbre, garantendo stabilità e sicurezza durante l'uso.

Vigosit Sedia da gaming professionale con poggiapiedi, in rete PC con ...
Vedi offerta su Amazon

SONGMICS OBG073B03

La SONGMICS Sedia da Gaming è un'ottima soluzione per chi cerca una sedia ergonomica e confortevole, ideale sia per l'ufficio che per il gaming. Questa sedia presenta uno schienale alto, un poggiapiedi telescopico, uno schienale regolabile, un poggiatesta e un supporto lombare, garantendo il massimo comfort durante le lunghe sessioni di lavoro o gioco.

La sedia è realizzata in pelle sintetica resistente all'usura e facile da pulire, mentre la seduta, lo schienale e il poggiatesta sono imbottiti con spugna ad alta densità morbida, confortevole e indeformabile. Grazie alla sua struttura robusta, può sostenere fino a 150 kg di peso.

L'altezza della seduta di questa sedia da ufficio è regolabile tra 47-57 cm per adattarsi a diverse forme del corpo, e lo schienale alto può essere regolato a qualsiasi angolo tra 90° e 135°, permettendoti di trovare la tua posizione di seduta perfetta e di continuare a lavorare in modo efficiente.

Inoltre, la sedia è dotata di poggiatesta e supporto lombare, che ti aiutano a mantenere una postura corretta e a prevenire dolori e affaticamento. Durante i momenti di riposo, puoi estrarre il poggiapiedi sotto la seduta e inclinare lo schienale per sdraiarti e distendere le gambe e il corpo.

Le rotelle in nylon della sedia scivolano dolcemente e silenziosamente, senza rumori che possano distrarti durante il lavoro o il gioco. La sedia è anche facile da montare: basta stringere alcune viti, collegare la seduta e la base con il pistone, e sei pronto per iniziare a utilizzarla.

SONGMICS Poltrona Gamer, Sedia Gaming, Sedia da Ufficio Regolabile, co...
Vedi offerta su Amazon

Totò Piccinni Sedia GAMING Ergonomica Reclinabile Girevole

La sedia gaming di Totò Piccinni è un prodotto pensato per gli appassionati di videogiochi che passano molte ore davanti al computer. Il suo design sportivo ed ergonomico non solo offre un aspetto accattivante, ma anche una comodità senza pari.

Design e Materiali
La sedia si presenta con un colore grigio sobrio e versatile, in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente di casa o ufficio. Le dimensioni del prodotto sono 60P x 65l x 123H cm, dimensioni ideali per garantire stabilità e comfort. La parte posteriore della sedia è caratterizzata da uno schienale rigido, progettato per offrire il massimo sostegno alla colonna vertebrale durante le lunghe sessioni di gioco.

Caratteristiche Ergonomiche
Il vero punto di forza di questa sedia gaming è la sua ergonomia. La sedia è infatti girevole, permettendo all'utente di muoversi liberamente e senza sforzo. Inoltre, lo schienale è regolabile, consentendo di trovare la posizione più confortevole per ogni tipo di attività, sia che si tratti di giocare, lavorare o semplicemente rilassarsi. Questa caratteristica contribuisce a mantenere una postura corretta, evitando l'affaticamento della colonna vertebrale.

Comfort
Oltre alla regolazione dello schienale, la sedia gaming di Totò Piccinni offre ulteriori elementi di comfort. La seduta ha un'altezza variabile tra 43 e 52 cm, permettendo di adattarsi a persone di diverse altezze. Inoltre, la sedia è dotata di un poggiatesta e di braccioli con un'altezza di 75 cm, ideali per garantire il massimo relax durante le lunghe sessioni di gioco.

Trust Gaming GXT 708 Resto

La Trust Gaming GXT 708 Resto Sedia Gaming è un prodotto di alta qualità, progettato per migliorare l'esperienza di gioco e garantire il massimo comfort. Questa sedia da gaming completamente regolabile ti permette di mantenere la concentrazione sul gioco per ore e ore, grazie al suo design ergonomico e alla sua struttura resistente.

Il primo aspetto che salta all'occhio è sicuramente il suo design elegante e moderno. Il colore nero e la finitura lucida donano alla sedia un aspetto sofisticato e professionale, mentre i dettagli in pelle sintetica e poliestere aggiungono un tocco di stile e di comfort. La forma rettangolare del sedile e dello schienale, insieme ai cuscini rimovibili, garantiscono un supporto ottimale per la schiena e il collo, contribuendo a prevenire la fatica durante le lunghe sessioni di gioco.

Un altro punto di forza della Trust Gaming GXT 708 Resto Sedia Gaming è la sua versatilità. Grazie al sedile girevole a 360° e al meccanismo di sollevamento a gas di classe 4, puoi regolare facilmente l'altezza della sedia secondo le tue esigenze. Inoltre, la possibilità di regolare l'altezza dei braccioli e l'inclinazione del sedile e dello schienale ti permette di trovare la postura perfetta per il gaming.

Ma non è tutto: questa sedia da gaming per PC è anche estremamente resistente. Il solido telaio può reggere fino a 150 kg e il design è adatto a persone di statura tra 155 e 195 cm, offrendo la massima stabilità. Le doppie rotelle resistenti permettono di spostarti con scorrevolezza, senza graffiare il pavimento.

Infine, la Trust Gaming GXT 708 Resto Sedia Gaming non è solo funzionale, ma anche esteticamente accattivante. Una sedia di questo tipo è il cuore della tua sala giochi, e anche il suo aspetto lo deve dimostrare: la sedia Resto è stata progettata per non sfigurare.

Trust Gaming GXT 708 Resto Sedia Gaming, Sedia 360° con Cuscini Rimovi...
Vedi offerta su Amazon

Devoko Sedia da Gaming Massaggiante

La Sedia da Gaming Massaggiante di Devoko è un prodotto di alta qualità che si distingue per le sue funzionalità avanzate e il suo design ergonomico. Questa sedia, disponibile in un elegante colore nero, offre una combinazione di comfort, stile e praticità.

Uno degli aspetti più impressionanti di questa sedia è la sua funzione massaggio. Dopo lunghe sessioni di gioco o di lavoro, puoi rilassarti grazie al supporto lombare regolabile con funzione di massaggio vibrante. Questa caratteristica stimola i muscoli lombari tesi, alleviando efficacemente la fatica e il mal di schiena causati dalla sedentarietà.

La seduta extra large della sedia Devoko è un altro punto di forza. Con dimensioni di 54 x 48 cm, la seduta offre ampio spazio per garantire un'esperienza di seduta estremamente confortevole. La superficie in pelle PU resistente all'usura, traspirante e facile da pulire riduce al minimo l'accumulo di calore. Il cuscino di seduta, realizzato in schiuma ad alta densità, è morbido e confortevole, non si deforma e si adatta perfettamente alla forma del corpo.

In termini di regolabilità, la sedia da gaming Devoko è progettata per adattarsi a qualsiasi posizione. L'altezza della sedia può essere regolata fino a 10 cm e lo schienale può variare da 90° a 135°. Inoltre, la sedia è dotata di un poggiapiedi retrattile, poggiatesta e supporto lombare regolabili e rimovibili, e braccioli imbottiti regolabili. Questa flessibilità ti permette di trovare la posizione di seduta perfetta per le tue esigenze.

La base metallica aggiornata della sedia da gaming Devoko garantisce stabilità e resistenza. A differenza delle basi in plastica comuni sul mercato, questa base metallica può sopportare facilmente pesi fino a 150 kg. Le solide gambe in metallo sono dotate di cinque rotelle in poliuretano, che consentono alla sedia di muoversi in modo fluido e silenzioso sul pavimento senza graffiarlo.

Infine, la Sedia da Gaming Massaggiante Devoko è estremamente versatile. Che tu stia giocando a casa o lavorando in ufficio, il suo design unico si adatta a qualsiasi situazione, permettendoti di lavorare o giocare pieni di energia. Inoltre, grazie alle viti singole preconfigurate con il numero giusto, la sedia può essere montata in meno di 15 minuti.

Devoko Sedia da Gaming Massaggiante con Poggiapiedi Telescopico, Sedia...
Vedi offerta su Amazon

WOLTU BS21sz

La WOLTU BS21sz è una sedia da gaming ergonomica e polivalente, ideale per chi cerca comfort e versatilità. Realizzata in tessuto nero, questa sedia gamer presenta un design moderno ed è dotata di numerose funzionalità pensate per garantire il massimo del benessere durante le lunghe sessioni di gioco.

Una delle caratteristiche principali della WOLTU BS21sz è la sua comodità. La sedia è infatti dotata di poggiatesta e cuscino lombare, entrambi imbottiti con spugna ad alta densità, che assicurano un sostegno adeguato alla schiena e al collo. Il rivestimento in tessuto traspirante e resistente contribuisce a mantenere freschi anche dopo molte ore di utilizzo. Inoltre, il poggiapiedi retrattile ed estensibile permette di distendersi comodamente quando si è reclinati.

La versatilità è un altro punto di forza della sedia da gaming WOLTU. Grazie al meccanismo basculante e allo schienale reclinabile (90°-155°), è possibile utilizzare la sedia per diverse finalità: inclinata a 90° come sedia da ufficio, a 100° come gaming chair, a 130° come poltrona relax o da lettura e a 155° come chaise lounge nel soggiorno.

Dal punto di vista ergonomico, la WOLTU BS21sz è progettata per offrire il massimo supporto alla colonna vertebrale, permettendo di assumere la postura corretta. I braccioli 2D e il poggiatesta contribuiscono ad alleviare la pressione sui muscoli, mentre il poggiapiedi consente di distendersi quando si è reclinati. Il meccanismo basculante permette inoltre di dondolarsi avanti e indietro.

La sedia da gaming WOLTU è anche estremamente stabile e durevole. La struttura in metallo resistente e la base a cinque razze (diametro: 64 cm) garantiscono una solidità e robustezza capaci di reggere fino a 150 kg. Le rotelle in nylon sono leggere ma resistenti, non producono rumori e non traballano durante la rotazione e lo spostamento, proteggendo allo stesso tempo il pavimento dai graffi.

Infine, l'assemblaggio della sedia da gaming con poggiapiedi WOLTU è semplice e veloce, grazie alle istruzioni di montaggio illustrate e dettagliate fornite dal produttore.

WOLTU Sedia Gaming Tessuto Traspirante Sedia Ufficio Ergonomica con Po...
Vedi offerta su Amazon

Soontrans Sedia da Gaming Massaggiante

La Soontrans Sedia da Gaming Massaggiante è un prodotto ideale per gli appassionati di videogiochi e per chi cerca una sedia comoda e funzionale per l'ufficio. Questa sedia gaming offre una serie di caratteristiche pensate per garantire il massimo comfort durante le lunghe sessioni di gioco o di lavoro.

Il design della sedia include un poggiatesta, poggiapiedi, braccioli imbottiti e ruote silenziose, che contribuiscono a creare un'esperienza di gioco immersiva e confortevole. La pelle PU morbida premium, accentata con fibra di carbonio, rende la sedia più traspirante e confortevole rispetto alle normali sedie in pelle.

Una delle caratteristiche principali di questa sedia è la funzione di massaggio per il supporto lombare. Il cuscino lombare massaggiante, collegato tramite USB, aiuta a eliminare facilmente qualsiasi mal di schiena dopo una lunga seduta. Inoltre, il cuscino lombare può essere spostato su e giù per adattarsi alla posizione più comoda per l'utilizzatore.

La Soontrans Sedia da Gaming Massaggiante è dotata di un cuscino del sedile spesso 8 cm, realizzato in schiuma ad alta densità, che garantisce un elevato livello di comfort anche durante le lunghe sessioni di gioco o di lavoro. Lo schienale della sedia è reclinabile da 90° a 135°, permettendo di rilassarsi come se si fosse a letto. L'altezza della sedia è regolabile di 8 cm, e i braccioli imbottiti possono essere regolati in base alle esigenze dell'utilizzatore.

La struttura robusta della Soontrans Sedia da Gaming Massaggiante è realizzata con moduli scheletrici da corsa di alta qualità e un robusto telaio in metallo integrato. L'interasse antiribaltamento a 5 punti garantisce stabilità e supporto durante l'utilizzo. Le ruote in PU potenziate, testate per 2000 miglia di rotolamento, offrono una movimentazione fluida e silenziosa, proteggendo il pavimento.

Soontrans Sedia da Gaming Massaggiante Sedia Gaming con Poggiapiedi & ...
Vedi offerta su Amazon

DIABLO X-Player 2.0

La DIABLO X-Player 2.0 è una sedia da gaming di alta qualità che offre un comfort eccezionale durante le lunghe sessioni di gioco o lavoro al computer. Il suo design ergonomico è progettato per supportare adeguatamente la colonna vertebrale, garantendo una postura corretta e prevenendo il mal di schiena e la tensione muscolare.

Uno degli aspetti più notevoli di questa sedia è il suo meccanismo di inclinazione, che promette molta libertà di movimento. Lo schienale può essere inclinato fino a circa 160°, offrendo una varietà di posizioni comode per ogni tipo di attività. Inoltre, i braccioli regolabili in 3D forniscono un perfetto sollievo per le braccia, mentre l'imbottitura spessa garantisce un'esperienza di seduta unica.

Per quanto riguarda il sostegno, la DIABLO X-Player 2.0 dispone di cuscini regolabili realizzati in memory foam che supportano la schiena e si adattano perfettamente al corpo. Questa caratteristica contribuisce a migliorare ulteriormente il comfort e l'ergonomia della sedia.

Un altro punto di forza di questa sedia da gaming è la sua costruzione solida e durevole. Il telaio in metallo e la base stabile assicurano una lunga durata, con una capacità di carico massima di 150 kg. Inoltre, è dotata di rulli in gomma antiabrasione che garantiscono un movimento sicuro senza graffi.

Infine, la DIABLO X-Player 2.0 si distingue per i suoi materiali di alta qualità. Il rivestimento in tessuto e similpelle di lusso offre una sensazione di comfort al tatto. I tessuti utilizzati, fibra di ortica e rete a nido d'ape Diablo, sono traspiranti e resistenti. La pelle sintetica HDS è impermeabile e di facile manutenzione, rendendo questa sedia da gaming non solo confortevole, ma anche pratica.

DIABLO X-Player 2.0 Sedia da Gaming Gamer Poltrona Ufficio Scrivania B...
Vedi offerta su Amazon

Caratteristiche delle sedie da gaming

Prima ancora di acquistare una sedia da gioco, sarebbe opportuno valutare attentamente quella che più si adatta alle proprie necessità. Pertanto, prima di mostrarti quelle che sono le migliori marche sedie da gaming (con relativi modelli), ritengo doveroso offrirti una panoramica di quelli che sono gli aspetti da tenere in considerazione in fase di scelta.

Stile

Migliori sedie da gaming

La prima caratteristica da prendere in considerazione prima di acquistare una sedia da gaming è il suo stile, ovvero il formato che ne definisce la seduta e, in generale, la postura assunta durante il suo utilizzo. Ecco quelli che, attualmente, sono i formati più diffusi.

  • Ufficio – è lo stile esteticamente più sobrio, usualmente in materiale traspirante e con colorazione neutra (grigia o nera). Ciò nonostante, le sedie da gaming in stile ufficio sono particolarmente attente alla postura assunta in fase d’utilizzo, dispongono solitamente di schienale leggermente reclinabile, seduta regolabile in altezza e base mobile dotata di rotelle.
  • Racing – lo stile racing è quello più comunemente associato alle sedie da gaming. Esteticamente molto accattivanti, le sedie appartenenti a questo formato sono pensate per lunghissime sessioni d’utilizzo e, solitamente, dispongono di cuscini posturali, braccioli e seduta regolabili in altezza, schienale a inclinazione variabile e base dotata di rotelle.
  • Piedistallo – questa categoria di sedie da gaming è caratterizzata per la sua estrema stabilità, grazie alla base particolarmente ampia e stabile (le sedie da gaming a piedistallo, infatti, difficilmente possono essere spostate, in quanto non dispongono di rotelle e sono particolarmente pesanti). Generalmente, queste sedie rassomigliano a vere e proprie poltrone e dispongono di meccanismi elettronici preposti alla regolazione dello schienale, dei braccioli e, alle volte, dell’audio on-board.
  • A dondolo – questa categoria di sedie è pensata per chi gioca avvalendosi di controller o, in generale, di dispositivi di input che non prevedono l’utilizzo di una scrivania, in quanto non sono dotate di base né di piedistallo. Le poltrone da gaming a dondolo sono indicate per chi gioca avvalendosi di un display posizionato in basso (ad es. di un televisore), ma poco adatte a chi ha problemi di schiena: sebbene la seduta sia spesso comoda e adeguatamente imbottita, alzarsi dal “livello pavimento” potrebbe non essere un’impresa semplicissima!
  • Pouf – per alcuni giocatori, è assolutamente indispensabile assumere una posizione di relax completo, durante le sessioni di gioco. Per questo motivo, esistono delle poltrone da gaming in stile pouf, ossia dei veri e propri “sacchi imbottiti” in grado di assumere forme e posizioni differenti.
  • Sedile – i sedili da gaming sono generalmente dedicati a chi utilizza periferiche esterne diverse da mouse, tastiera e controller, quali potrebbero essere volante, pedaliera e leva del cambio: questi dispositivi di gioco, infatti, richiedono una postura particolare (molto simile a quella assunta su un sedile per auto, al quale rassomigliano davvero molto) per un utilizzo ottimale.

Materiale

Altre caratteristiche da tenere in considerazione

Altro aspetto da tenere in considerazione in fase d’acquisto di una sedia da gioco è il materiale con cui essa è rivestita: esistono infatti sedie e poltrone rivestite completamente di ecopelle, di materiale traspirante o, ancora, di stoffa sintetica. Sono più rare le sedie da gioco rivestite completamente in cotone o altri materiali “puri”. Da considerare, in tal senso, è anche la presenza o meno di sistema anti-schizzo, che rende la seduta e gli altri elementi della poltrona (braccioli, poggiapiedi e così via) impermeabili e anti-macchia.

Un altro materiale a cui fare attenzione è quello con cui è costruito il telaio della sedia: il telaio in legno è indubbiamente più leggero e facilmente gestibile, tuttavia non è in grado di reggere un peso eccessivo. Al contrario, un telaio costruito in alluminio aumenta il peso della sedia, ma certamente la rende più stabile e più resistente.

Comfort

Migliori sedie da gaming

La comodità (o meno) di una sedia o di una poltrona da gaming dipende da almeno tre fattori fondamentali: la forma della seduta, la posizione dello schienale e, infine, il materiale con cui essa è rivestita.

Per quanto riguarda i primi due aspetti, non si può parlare di comodità in maniera “assoluta”, in quanto tutto varia in funzione del gioco, del tempo trascorso sulla sedia e dei dispositivi di output utilizzati: idealmente, sarebbe opportuno avere una seduta comoda, possibilmente imbottita, alta sufficientemente da poter poggiare comodamente i piedi sul pavimento e con un’inclinazione della schiena con angolazione pari (o poco superiore) ai 90°. La maggior parte delle sedie da gaming consente di ottenere un posizionamento simile.

Anche la scelta del materiale contribuisce alla comodità della sedia: un rivestimento in pelle o ecopelle può sicuramente essere molto bello da vedere e dare un’esperienza di seduta positiva, tuttavia, nei periodi di caldo (specie se ci si poggia sulla sedia senza copertura, magari in shorts o a torso nudo), può aumentare in modo vistoso la sudorazione.

Un rivestimento traspirante, invece, può essere meno piacevole al tatto e più difficile da pulire, tuttavia assicura una miglior tenuta della temperatura corporea nella maggior parte delle condizioni termiche d’uso.

Colore

Migliori sedie da gaming

Se sei un gamer particolarmente attento all’estetica, non puoi non prendere in considerazione il colore della sedia sulla quale trascorrerai buona parte del tuo tempo libero, la quale dovrebbe sposarsi in maniera armonica con la postazione da gioco che hai a disposizione.

A tal proposito, ti farà piacere sapere che la maggior parte dei produttori di complementi di questo tipo mettono a disposizione dell’utente un’ampia gamma di colori (i più comuni sono rosso, blu e verde), così da consentire l’abbinamento della sedia con l’ambiente circostante (i colori della scrivania, dell’illuminazione ambientale, dei LED di tastiera e case, e così via).

Altre caratteristiche da tenere in considerazione

Migliori sedie da gaming

Finora, ti ho elencato quelli che sono gli aspetti fondamentali che possono caratterizzare una sedia da gaming e guidarti verso la scelta di un modello rispetto a un altro. Tuttavia, esistono altre caratteristiche da prendere in considerazione durante la scelta, che possono migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso della poltrona (e, di conseguenza, quella di gioco).

  • Imbottitura – numerose sedie da gaming dispongono di un’imbottitura pensata per rendere comoda e agevole la seduta, a dispetto del lungo tempo durante il quale si assume la medesima posizione.
  • Poggiatesta e cuscini lombari – la maggior parte delle sedie da gaming dispone di poggiatesta e cuscini lombari, elementi utili a non affaticare i muscoli di schiena e collo durante lunghe e ripetute sessioni di gioco.
  • Braccioli regolabili in altezza – alcune poltrone da gioco prevedono la possibilità di regolare l’altezza dei braccioli, in modo da facilitare il corretto posizionamento di spalle, polsi e mani.
  • Schienale inclinabile – rilassarsi tra una sessione di gioco e l’altra, o soltanto per sgranchire un secondo la schiena, è prassi comune tra i giocatori. Per questo motivo, alcune sedie da gaming dispongono di schienale inclinabile, in grado di soddisfare quest’esigenza.
  • Poggiapiedi – le poltrone da gaming di fascia medio-alta possono inoltre disporre di poggiapiedi estraibili che, al bisogno, consentono al giocatore di stendere e rilassare anche le gambe.
  • Sistema audio e porte integrate – alcune poltrone da gaming di fascia alta, specie in formato racing, a dondolo e sedile, dispongono di sistema audio integrato (usualmente Bluetooth), con altoparlanti posti in prossimità delle orecchie, per una miglior resa audio in-game. In aggiunta, potrebbero essere installate anche delle porte USB, così da poter ricaricare i propri dispositivi senza dover necessariamente avvicinarli al PC.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.