Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori PC sotto i 300 euro: guida all’acquisto (2024)

di , 2 Marzo 2024

Il tuo vecchio e fidato computer ha ormai molti anni e hai deciso che è arrivato il momento di sostituirlo; o, magari, a causa di un malfunzionamento devi acquistare un PC nuovo con una certa urgenza. Il problema è che non hai ancora le idee chiare su quale modello comprare: l’unica cosa che sai di sicuro è che il tuo budget non è molto elevato, parliamo di non più di 300 euro.

Se è proprio così, non temere, non è necessario spendere una somma troppo elevata per un PC di buone prestazioni, soprattutto se devi svolgere delle attività quotidiane che non richiedono caratteristiche tecniche altamente specifiche. Sul mercato sono disponibili molte opzioni a prezzi convenienti per computer portatili adatti anche al lavoro da ufficio, così come pre-assemblati fissi e mini PC con i quali navigare sul Web e utilizzare software di base, come quelli per la videoscrittura o i fogli di calcolo, ovviamente rinunciando a qualche funzionalità extra e ad attività più avanzate come il gaming o l’editing multimediale di alto livello.

In questa guida, se vuoi, ti illustrerò innanzitutto quali sono le caratteristiche principali da considerare nella scelta di un PC, per poi proporti una selezione dei migliori PC sotto i 300 euro. Se la cosa ti va, tutto ciò che devi fare è prenderti alcuni minuti da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e dare un’occhiata alle soluzioni che sto per consigliarti. Non mi resta che augurarti una buona lettura e una buona scelta!

Indice

Quale PC sotto i 300 euro comprare

Migliori PC portatili sotto i 300 euro

Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK

Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Chromebook Go

Samsung Galaxy Chromebook Go

Vedi su Amazon
Acer Aspire 1 A115-32-C56R

Acer Aspire 1 A115-32-C56R

Vedi su Amazon
Lenovo Thinkpad

Lenovo Thinkpad

Vedi su Amazon
PC Portatile ACEMAGIC

PC Portatile ACEMAGIC

Vedi su Amazon

Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK

Il Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK è un notebook di alta qualità, dotato di un processore AMD Ryzen 5 7520U e una scheda grafica AMD Radeon. Questo potente duo garantisce prestazioni eccezionali in qualsiasi attività, dalla navigazione web allo streaming video, passando per l'elaborazione di documenti e la gestione di applicazioni più pesanti.

Uno dei punti di forza di questo portatile è sicuramente il suo display da 15.6" FHD. Con una risoluzione di 1920x1080 pixel, offre immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni sessione di utilizzo un vero piacere per gli occhi. Inoltre, grazie alla tecnologia Acer BlueLightShield, riduce i livelli di esposizione alla luce blu, proteggendo così la vista dell'utente durante le lunghe sessioni di lavoro o di intrattenimento.

Le prestazioni termiche del Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK sono state notevolmente migliorate. Grazie all'aumento del 78% della superficie della ventola, il sistema termico è più efficiente e offre una capacità termica superiore del 17%. Questo significa che puoi goderti sessioni di utilizzo più lunghe ed efficienti, senza dover preoccuparti del surriscaldamento del dispositivo.

La connettività di questo notebook è altrettanto impressionante. Dispone di una porta USB Type-C completa di tutte le funzioni, che ti permette di collegare i tuoi dispositivi più recenti. Inoltre, il WiFi 6 e l'HDMI 2.1 offrono velocità e funzionalità migliorate, rendendo questo portatile perfetto per tutta la famiglia.

Il design del Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK è funzionale e accattivante. Con un peso di soli 1,7 kg e uno spessore di 18,9 mm, è più leggero e sottile che mai. Nonostante le sue dimensioni ridotte, offre una batteria a lunga durata, che consente a tutta la famiglia di fare di più tra una ricarica e l'altra.

In termini di storage, questo notebook dispone di 8 GB di RAM DDR5 e 512 GB di memoria SSD. Questa combinazione garantisce un avvio veloce delle applicazioni e un'ampia capacità di archiviazione per tutti i tuoi file e documenti importanti.

Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK PC Portatile, Notebook, Processore AMD Ryz...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Chromebook Go

Il Samsung Galaxy Chromebook Go è un computer portatile dal design sottile e leggero, perfetto per gli studenti in movimento. Il suo colore argentato intramontabile offre un tocco di eleganza, rendendolo adatto a qualsiasi ambiente, sia esso una sala studio o un'aula universitaria.

Uno degli aspetti più interessanti di questo prodotto è la sua cerniera che ruota fino a 180°, caratteristica che lo rende ideale per un apprendimento creativo. La struttura robusta e resistente agli urti garantisce la durata del prodotto nel tempo, proteggendolo da eventuali danni sia dentro che fuori l'aula.

Un altro punto di forza del Samsung Galaxy Chromebook Go è la sua connettività Wi-Fi Certified 6, che permette download veloci, streaming video fluidi, controllo della posta elettronica e lezioni online ovunque tu sia. Questa funzionalità ti consente di studiare e giocare in qualsiasi momento e luogo, senza limitazioni.

Inoltre, la durata della batteria di questo Chromebook è impressionante: può resistere fino a 12 ore con una singola carica. Questo significa che puoi affrontare un'intera giornata di lezioni senza preoccuparti di dover ricaricare il tuo dispositivo.

Il Samsung Galaxy Chromebook Go dispone anche di diverse porte versatili, tra cui USB Tipo-C, USB 3.2, earjack e slot per schede di memoria. Queste opzioni di connessione ampliano le possibilità di utilizzo del dispositivo, permettendoti di collegare vari tipi di periferiche e di integrare l'apprendimento con la tecnologia in un mondo in continua evoluzione.

Il sistema operativo Chrome OS, infine, offre un'esperienza utente intuitiva e sicura, con aggiornamenti automatici e protezione antivirus integrata. Inoltre, grazie alla compatibilità con Google Play, avrai accesso a un vasto catalogo di app per l'istruzione, il lavoro e il tempo libero.

Samsung Galaxy Chromebook Go, Computer Portatile XE340XDA-KA1IT Chrome...
Vedi offerta su Amazon

Acer Aspire 1 A115-32-C56R

Il Acer Aspire 1 A115-32-C56R è un PC portatile che offre prestazioni potenziate grazie al suo processore Intel Celeron N4500. Questo notebook dispone di un display da 15,6" Full HD che garantisce immagini brillanti e nitide, perfetto per lavorare, studiare o guardare i tuoi film preferiti. La memoria RAM DDR4 da 4 GB, espandibile fino a 8 GB, assicura una gestione fluida delle applicazioni, mentre l'ampio spazio di archiviazione da 128 GB eMMC permette di conservare tutti i tuoi file importanti.

La scheda grafica Intel UHD consente di godere di un'esperienza visiva di alta qualità, ideale per le attività quotidiane come la navigazione web, l'editing di foto o la visione di video. Il design del notebook Acer Aspire 1 è elegante e professionale, con un colore silver che aggiunge un tocco di stile al tuo spazio di lavoro.

Uno dei punti di forza di questo PC portatile è sicuramente il suo schermo ampio. Il display da 15,6" Full HD ha infatti bordi sottili che offrono un'ampia area di visualizzazione. Inoltre, la tecnologia Acer BlueLightShield protegge la tua vista dalla luce blu nociva, rendendo più confortevole l'utilizzo prolungato del dispositivo.

Per quanto riguarda la connettività, il segnale wireless è forte e stabile grazie al Wi-Fi 5 (802.11ac). Per le funzioni avanzate delle videochiamate, il portatile Aspire 1 include una webcam HD con due microfoni. Inoltre, questo notebook offre un'ampia gamma di porte per collegare qualsiasi tipo di periferica, tra cui USB 3.2, USB 2.0 e HDMI.

Il Acer Aspire 1 A115-32-C56R è un notebook leggero e sottile, progettato per offrire un'elevata mobilità. La sua batteria a lunga durata garantisce un'autonomia fino a 8 ore, permettendoti di lavorare o studiare senza interruzioni. Questo PC portatile combina quindi prestazioni elevate, design elegante e grande praticità d'uso, rendendolo una scelta eccellente per chi cerca un dispositivo affidabile e versatile.

Acer Aspire 1 A115-32-C56R PC Portatile, Notebook, Processore Intel Ce...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo Thinkpad

Il Lenovo Thinkpad, con processore Intel Core i5-6Th, è un PC portatile di alta qualità, perfetto per chi necessita di prestazioni elevate e affidabilità. Dotato di 16 GB di RAM, offre una risposta rapida e fluida anche quando si utilizzano applicazioni pesanti o si hanno molteplici schede aperte nel browser.

Uno dei punti di forza di questo notebook è sicuramente il suo SSD da 512 GB. Questo tipo di disco rigido, oltre a garantire una maggiore velocità nell'accesso ai dati, contribuisce a rendere l'avvio del sistema operativo e delle applicazioni più veloce rispetto ai tradizionali hard disk.

Il display HD da 14" offre una buona risoluzione (1280 x 720 pixel), ideale per la visione di filmati o per lavorare su documenti e immagini. La scheda grafica integrata, una Intel® HD Graphics 530, assicura una buona resa delle immagini, anche se non adatta per i videogiochi più recenti o per applicazioni che richiedono una grande potenza grafica.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza del pacchetto Libre preinstallato. Questo software open source include un word processor, un foglio di calcolo e un programma di presentazione, offrendo così una valida alternativa gratuita a Microsoft Office. Il PC è quindi pronto all'uso sin dal primo avvio, senza la necessità di installare ulteriori programmi.

Inoltre, il Lenovo Thinkpad è dotato di una pratica chiavetta UDB Fingerprint, che permette di accedere al computer in modo sicuro e veloce, senza dover digitare la password ogni volta.

La qualità costruttiva del Lenovo Thinkpad è eccellente, come ci si aspetta da un brand come Lenovo. Il design è sobrio ed elegante, con un colore nero che lo rende adatto a qualsiasi contesto, sia professionale che personale.

Il processore Intel Core i5, unito alla grande quantità di RAM e all'SSD, rende questo PC portatile molto performante. Può gestire senza problemi l'uso quotidiano, compreso il multitasking, e può anche supportare software più esigenti, come quelli per l'editing video o la progettazione grafica.

Lenovo, Thinkpad Pc portatile Intel Core i5-6Th, Ram 16 Gb, SSD 512 Gb...
Vedi offerta su Amazon

PC Portatile ACEMAGIC

Il ACEMAGIC PC Portatile Intel 12th Alder Lake N95 è un dispositivo di alto livello che offre una combinazione perfetta di potenza, portabilità e design. Con il suo corpo sottile e leggero, pesante solo 3,75 libbre, questo laptop è ideale per chi cerca un dispositivo mobile senza compromettere le prestazioni.

Una delle caratteristiche principali del laptop ACEMAGIC è il suo schermo IPS da 15,6 pollici. Questo display offre una risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel, garantendo immagini nitide e vivaci. Inoltre, la fotocamera frontale da 720p consente di effettuare videochiamate di alta qualità o scattare selfie con facilità.

Ma ciò che distingue veramente questo laptop è il suo processore Intel Alder Lake N95 quad-core. Questa CPU ha una frequenza base di 1,7 GHz, ma può raggiungere fino a 3,4 GHz, offrendo una potenza di calcolo impressionante. In combinazione con i 16 GB di RAM DDR4 e l'SSD M.2 da 512 GB, questo laptop è in grado di gestire qualsiasi compito con facilità, rendendolo una vera workstation produttiva.

Per quanto riguarda la connettività, il laptop ACEMAGIC supporta il WiFi ultra-veloce 802.11a/b/g/n&ac, assicurando download e navigazione web rapidi. Inoltre, il modulo Bluetooth 5.0 permette di sincronizzare facilmente i tuoi dispositivi wireless preferiti. Il laptop dispone anche di due porte USB 3.2, una porta USB 2.0, un jack per cuffie da 3,5 mm, un'uscita HDMI per collegare un grande schermo e una porta RJ45 Ethernet per la connessione cablata.

Infine, ma non meno importante, il laptop ACEMAGIC è dotato di una batteria ai polimeri di litio da 7,6 V/5000 mAh, che fornisce più di 8 ore di energia ininterrotta. Questo ti permette di lavorare o giocare per lunghi periodi senza preoccuparti di ricaricare il dispositivo. Inoltre, i dispositivi di raffreddamento intelligenti del laptop mantengono tutto fresco e riducono il rumore, consentendoti di concentrarti meglio sul tuo lavoro o gioco.

ACEMAGIC PC Portatile Intel 12th Alder Lake N95【Battere N5095,Fino a 3...
Vedi offerta su Amazon

Migliori PC fissi sotto i 300 euro

PC HP Intel i7, RAM 16GB, SSD 512GB, Office 2021, Windows 11 Pro (ricondizionato)

PC HP Intel i7, RAM 16GB, SSD 512GB, Office 2021, Windows 11 Pro (ricondizionato)

Vedi su Amazon
HP PC desktop (i7 ,16 GB RAM, SSD 512GB, Windows 11 Pro, ricondizionato)

HP PC desktop (i7 ,16 GB RAM, SSD 512GB, Windows 11 Pro, ricondizionato)

Vedi su Amazon
Dell PC 7010 SFF (Intel Core i7 3770 3.40Ghz, RAM 16GB, 1TB SSD, DVD, Windows 10 Pro, ricondizionato)

Dell PC 7010 SFF (Intel Core i7 3770 3.40Ghz, RAM 16GB, 1TB SSD, DVD, Windows 10 Pro, ricondizionato)

Vedi su Amazon
Lenovo Mini PC fisso (i5, RAM 8 GB, SSD 256 GB, Windows 11 Pro, ricondizionato)

Lenovo Mini PC fisso (i5, RAM 8 GB, SSD 256 GB, Windows 11 Pro, ricondizionato)

Vedi su Amazon
Lenovo PC ThinkCentre M700 SFF (Intel Core i5-6400, 16GB RAM, 480GB SSD, Windows 10 Pro,  ricondizionato)

Lenovo PC ThinkCentre M700 SFF (Intel Core i5-6400, 16GB RAM, 480GB SSD, Windows 10 Pro, ricondizionato)

Vedi su Amazon

PC HP Intel i7, RAM 16GB, SSD 512GB, Office 2021, Windows 11 Pro (ricondizionato)

Il Computer fisso HP è un dispositivo di alta qualità, ideale per l'uso in ufficio e dotato di caratteristiche tecniche all'avanguardia. Il cuore del sistema è il potente processore Intel i7-4770, con una frequenza fino a 3,40 GHz, che garantisce prestazioni elevate e velocità di elaborazione dei dati.

La memoria RAM da 16 GB DDR3 consente di gestire senza problemi più applicazioni contemporaneamente, mentre l'SSD da 512 GB offre spazio sufficiente per archiviare documenti, foto e video, garantendo al contempo tempi di avvio rapidi e reattività del sistema operativo.

Il PC viene fornito con Windows 11 Pro preinstallato, il più recente sistema operativo Microsoft, che offre funzionalità avanzate e un'interfaccia utente intuitiva. Inoltre, il pacchetto Office 2021 è incluso nel prodotto, permettendoti di utilizzare subito le principali applicazioni come Word, Excel e PowerPoint.

Per facilitare la connessione a Internet, il computer è dotato di una chiavetta Wi-Fi in omaggio, oltre alla connettività Ethernet integrata. Tra gli altri software preinstallati, troverai un antivirus, Chrome e VLC, rendendo il dispositivo pronto all'uso sin dal primo avvio.

L'assistenza online gratuita offerta dal produttore ti aiuterà a risolvere eventuali problemi o dubbi riguardo all'utilizzo del PC, mentre la garanzia ufficiale di 12 mesi ti assicura la massima tranquillità per il tuo acquisto.

In termini di design, il Computer fisso HP presenta un elegante colore nero che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente di lavoro. La sua struttura compatta e robusta ne facilita l'installazione e garantisce una lunga durata nel tempo.

Le prestazioni offerte dal processore Intel i7 a 4-Core e dall'SSD da 512 GB rendono questo PC ideale per ogni ambito lavorativo, garantendo efficienza e velocità in tutte le operazioni quotidiane. La presenza di Windows 11 Pro e del pacchetto Office 2021 aggiunge ulteriore valore al prodotto, consentendoti di sfruttare appieno le potenzialità del sistema.

HP, Pc Desktop Pronto All'Uso, Computer Pc Fisso Intel i7, Ram 16Gb, S...
Vedi offerta su Amazon

HP PC desktop (i7 ,16 GB RAM, SSD 512GB, Windows 11 Pro, ricondizionato)

Il PC desktop HP i7 è un dispositivo ricondizionato che combina potenza e affidabilità. Questo computer fisso è equipaggiato con un processore Intel Core i7, noto per le sue prestazioni elevate, che raggiunge una frequenza fino a 3,90 GHz. L'unità centrale è alloggiata in un case di dimensioni compatte (13.3Cm*4.0Cm *14.9Cm), progettato per risparmiare spazio sulla scrivania senza compromettere la funzionalità.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo PC è la sua memoria. Con ben 16GB di RAM DDR3 e un disco rigido SSD da 512GB, offre ampio spazio per l'archiviazione dei dati e garantisce un funzionamento fluido anche con molteplici applicazioni aperte contemporaneamente. La velocità del disco rigido è di 7200.00 RPM, garantendo tempi di accesso rapidi ai file.

Questo PC desktop HP è dotato di sistema operativo Windows 11 Pro, aggiornato e pronto all'uso. Inoltre, viene fornito con il pacchetto Libre Office preinstallato, offrendo così un set completo di strumenti per la produttività dell'ufficio. Per facilitare la connessione a Internet, è inclusa una chiavetta Wi-Fi USB da 300Mbps.

Dal punto di vista della connettività, questo modello non delude. Oltre alla già citata chiavetta Wi-Fi, dispone di diverse porte USB 2.0 e 3.0, una porta VGA, una porta LAN, una Display Port, una porta seriale e una PS2. La scheda madre è inoltre dotata di un'uscita audio integrata.

Il PC desktop HP i7 presenta un design sobrio e professionale, con un colore ricondizionato che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente di lavoro. Il peso dell'articolo è di 6,81 kg, rendendolo relativamente facile da spostare se necessario.

In termini di prestazioni, grazie al processore Intel i7 a 4-Core e all'SSD da 512GB, il PC è in grado di garantire performance elevate in ogni ambito di ufficio lavorativo. Questo lo rende ideale per chi ha bisogno di un dispositivo potente e affidabile per gestire compiti impegnativi.

HP, Pc desktop i7 pronto all'uso,16 Gb Ram, ssd 512Gb, Wi Fi, Libre Of...
Vedi offerta su Amazon

Dell PC 7010 SFF (Intel Core i7 3770 3.40Ghz, RAM 16GB, 1TB SSD, DVD, Windows 10 Pro, ricondizionato)

Il Dell PC 7010 SFF Intel Core i7 3770 è un computer desktop ricondizionato che combina potenza e affidabilità, offrendo prestazioni eccellenti per una vasta gamma di applicazioni. Questo modello è alimentato da un processore Intel Core i7 3770 a 3,40Ghz, noto per la sua velocità e efficienza, rendendolo ideale per multitasking e applicazioni ad alta intensità.

Uno dei punti di forza di questo PC è la sua RAM da 16GB. Questa generosa quantità di memoria consente al computer di gestire facilmente più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti o blocchi. Che tu stia lavorando su documenti pesanti, navigando in Internet con molte schede aperte o giocando a giochi ad alta risoluzione, questo PC può gestirlo senza problemi.

Un altro aspetto degno di nota è l'ampio spazio di archiviazione fornito dal suo hard disk SSD da 1TB. Questo tipo di disco rigido non solo offre una grande capacità di archiviazione, ma anche velocità di lettura e scrittura superiori rispetto ai tradizionali hard disk HDD. Ciò significa che il tuo sistema operativo, le tue applicazioni e i tuoi file si avvieranno e si caricheranno più rapidamente, migliorando ulteriormente le prestazioni generali del tuo PC.

Il Dell PC 7010 SFF viene fornito con il sistema operativo Windows 10 Pro, che offre un'interfaccia utente intuitiva e una serie di funzionalità utili, come l'assistente vocale Cortana e il centro di sicurezza Windows Defender. Inoltre, questo modello dispone di quattro porte USB, che ti permettono di collegare una varietà di dispositivi esterni, come mouse, tastiere, stampanti e dischi rigidi esterni.

Il design del Dell PC 7010 SFF è elegante e compatto, rendendolo un'ottima scelta per gli ambienti di lavoro o domestici dove lo spazio è limitato. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questo PC non fa compromessi in termini di prestazioni o funzionalità.

Dell PC 7010 SFF Intel Core i7 3770 3.40Ghz, RAM 16GB, 1TB SSD, DVD, W...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo Mini PC fisso (i5, RAM 8 GB, SSD 256 GB, Windows 11 Pro, ricondizionato)

Il Lenovo Mini Pc fisso i5 è un computer desktop di alta qualità che offre prestazioni eccezionali in un design compatto e moderno. Questo modello, con il suo elegante colore nero, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, sia esso un ufficio professionale o un angolo di studio casalingo.

Il cuore pulsante del sistema è rappresentato dal processore Core i5-4590T, capace di raggiungere una velocità fino a 3 GHz. Questa CPU, unita alla memoria RAM da 8 GB, assicura un'esperienza d'uso fluida e reattiva, permettendo di gestire senza problemi anche le attività più impegnative come l'elaborazione di dati complessi o il multitasking intensivo.

Uno dei punti di forza di questo Mini Pc è sicuramente l'unità di archiviazione. Il disco rigido SSD da 256 GB non solo garantisce spazio sufficiente per conservare tutti i tuoi file importanti, ma offre anche tempi di avvio rapidi e un accesso ai dati estremamente veloce.

Il Lenovo Mini Pc fisso i5 è dotato di numerose porte di connessione, tra cui USB 3.0 e USB 2.0, oltre a porte VGA, Audio, LAN e Display Port. Questa vasta gamma di opzioni di connettività rende il dispositivo estremamente versatile e pronto a soddisfare tutte le tue esigenze digitali.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza del sistema operativo Windows 11 Pro. Questa versione avanzata del popolare sistema operativo di Microsoft offre una serie di funzionalità professionali, tra cui strumenti avanzati per la gestione dei dati e la sicurezza, che possono essere molto utili sia in ambito lavorativo che personale.

Inoltre, il computer è dotato di un adattatore Wi-Fi USB da 300 Mbps, che ti permette di connetterti a Internet senza l'uso di cavi. Questa caratteristica lo rende ideale per gli ambienti in cui non è possibile o conveniente installare una connessione cablata.

Infine, va sottolineato l'impegno di Lenovo nella salvaguardia dell'integrità dei componenti del pc. Ogni unità viene fornita con un bollino di garanzia anti manomissione, che protegge l'acquisto e assicura che i componenti interni rimangano intatti.

Lenovo, Mini Pc fisso i5, Ram 8 Gb, SSD 256 Gb, Wi Fi, Pc desktop i5, ...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo PC ThinkCentre M700 SFF (Intel Core i5-6400, 16GB RAM, 480GB SSD, Windows 10 Pro, ricondizionato)

Il Lenovo PC ThinkCentre M700 SFF è un computer desktop ricondizionato che offre prestazioni di alto livello grazie al processore Intel Core i5-6400 e alla memoria RAM da 16GB DDR4. Questo potente hardware permette di gestire senza problemi molteplici applicazioni contemporaneamente, garantendo una fluidità di utilizzo ottimale.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è sicuramente la sua versatilità. Infatti, può essere utilizzato sia in ambito professionale, per uffici o centri scommesse, sia in ambienti scolastici, ma anche a casa propria. Grazie al suo design compatto e alla possibilità di posizionarlo sia in verticale che in orizzontale, il Lenovo ThinkCentre M700 SFF si adatta facilmente a qualsiasi spazio, permettendo di risparmiare spazio sul tavolo di lavoro.

Un altro aspetto degno di nota è lo spazio di archiviazione. Il PC è dotato di un SSD da 480GB, che assicura velocità di avvio e di caricamento delle applicazioni notevolmente superiori rispetto ai tradizionali hard disk. Inoltre, l'interfaccia dell'hard disk è di tipo Solid State, ulteriore garanzia di rapidità e affidabilità.

Il sistema operativo installato è Windows 10 Pro, ideale per chi necessita di funzionalità avanzate come il supporto per la virtualizzazione o l'accesso remoto. Inoltre, il PC dispone di porte USB 3.0 frontali, molto comode per collegare dispositivi esterni, e supporta la gestione di un doppio monitor, grazie alle porte VGA e DisplayPort.

Il Lenovo ThinkCentre M700 SFF è inoltre dotato di slot PCI di espansione, che permettono di integrare una scheda video low profile. Questa caratteristica rende il PC adatto anche per applicazioni che richiedono specifiche grafiche particolari.

Lenovo PC ThinkCentre M700 SFF - Intel Core i5-6400 16GB DDR4 Ram 480G...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un PC

Come scegliere un PC

Prima di addentrarci nelle caratteristiche dei modelli specifici, vorrei innanzitutto parlarti delle particolarità tecniche che bisogna tenere il considerazione nella scelta di un PC. Per orientarti tra le offerte economiche disponibili sul mercato è importante determinare quali sono le tue necessità e scegliere una tipologia di PC che risponda ai tuoi bisogni e alla destinazione d’uso del PC. Se sei pronto, cominciamo!

Computer portatile, fisso o mini PC

Computer fisso, portatile o mini PC

Il vasto mercato dei PC offre delle soluzioni economiche sia per chi privilegia la maneggevolezza dei computer portatili, sia per chi preferisce una postazione fissa con un classico computer per desktop oppure un mini PC, da traportare più agevolmente in caso di necessità. Se tu sei ancora indeciso, lascia che ti dica i principali casi d’uso dei vari tipi di computer in commercio.

  • PC portatile – se utilizzi spesso il PC anche fuori casa, come a lavoro o all’università oltre che in viaggio e valuti soprattutto il formato comodo e compatto, è consigliabile acquistare un portatile che ti permetta di accedere a tutte le funzionalità di cui hai bisogno in ogni momento. Oltre ai classici portatili con Windows, ci sono anche modelli senza sistema operativo (per risparmiare qualche soldo sulla licenza, su cui installare poi Windows o Linux) e i Chromebook, ovvero dei PC con il sistema operativo Chrome OS di Google ideati per chi non ha bisogno di alte prestazioni e svolge soprattutto attività online: sono infatti pensati per un uso con i servizi Web e le applicazioni per Android, con cui sono compatibili. Ci sono anche portatili convertibili che, essendo dotati di touch-screen e tastiera pieghevole o staccabile, all’occorrenza si trasformano in tablet: in questi casi si parla, rispettivamente, di convertibili e 2-in-1.
  • PC fisso – se invece vorresti un PC per la tua postazione di casa o di lavoro, la tua scelta potrebbe indirizzarsi verso un modello fisso, che può offrire prestazioni maggiori rispetto a quelle di un portatile, a parità di prezzo. Tieni però a mente che la maggior parte dei modelli in vendita non comprendono monitor, tastiera, mouse ecc., tutti accessori fondamentali, che vanno acquistati separatamente.
  • Mini PC – un’ulteriore alternativa è un mini PC, un computer fisso dalle dimensioni ridotte, solitamente simile a un TV Box con porte per le periferiche come monitor, tastiera e mouse. Sono indicati per la navigazione sul Web, la riproduzione di contenuti multimediali e tutte le attività di base di un computer: il formato compatto ne limita la potenza di calcolo, anche a causa del calore che questi componenti producono. Il consumo energetico è estremamente efficiente e alcuni sono anche fanless, cioè privi di ventole. Si prestano molto bene all’uso da media center per TV e rappresentano, in ogni caso, la soluzione ideale per chi ha bisogno di trasportare il proprio computer saltuariamente (es. nella casa delle vacanze) ma con facilità.

Infine, tieni a mente che i PC economici con un prezzo inferiore a 300€ non offrono alte prestazioni, soprattutto per attività che richiedono requisiti elevati come il gaming, la programmazione, la grafica e il video editing professionali. Sono sufficienti, invece, per le attività quotidiane come navigare sul Web, visualizzare contenuti multimediali e usare software da ufficio che non richiedono prestazioni particolarmente elevate.

Se sono proprio queste le attività che ti interessano, bisogna salire di prezzo: se sei interessato, ti consiglio la lettura delle mie guide all’acquisto dedicate proprio ai migliori PC per grafica e quale PC comprare per giocare.

Caratteristiche tecniche

Caratteristiche tecniche di un PC

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, è necessario tenere conto delle performance di ciascuna delle principali componenti di un PC, che ti elenco di seguito.

  • Processore (CPU) – il processore di un computer è l’unità centrale dedicata all’elaborazione di tutti i dati. La maggior parte dei processori moderni sono divisi in core, ovvero dei “mini-processori” il cui lavoro di svolge in modo parallelo per consentire l’elaborazione di un maggior numero di calcoli tramite processi matematici. Maggiore ne è la potenza di calcolo, misurata in MHz o GHz, migliori saranno le performance del PC. Maggiori informazioni qui.
  • Unità di elaborazione grafica (GPU) – l’unità specifica dedicata ai calcoli necessari per l’elaborazione grafica, che può essere integrata nella scheda madre (detta quindi integrata), con prestazioni non elevatissime, oppure implementata come componente a sé stante (discreta), con una sua RAM e quindi con prestazioni migliori. Maggiori informazioni qui.
  • RAM – la memoria a breve termine del computer, che trattiene le informazioni utilizzate più spesso in modo da facilitarne e velocizzarne l’elaborazione. La maggiore quantità di RAM di un computer indica una migliore performance nell’esecuzione di più applicazioni contemporaneamente e di software “pesanti”, per quanto possibile nei limiti di un PC economico. Maggiori informazioni qui.
  • Memoria di massa – la memoria a lungo termine del computer, che salva permanentemente i dati del sistema operativo, delle applicazioni e dei file. Può essere un hard disk meccanico, più economico a parità di capienza ma poco performante e fragile, oppure un’unità a stato solido (SSD), un po’ più costosa ma che offre una velocità molto più elevata ed è più resistente a urti e cadute. Ci sono anche unità eMMC, cioè memorie flash più performanti dei dischi meccanici ma meno rapide degli SSD.
  • Alimentatore – il componente che fornisce elettricità e permette quindi il funzionamento dell’intero PC. A seconda del numero di periferiche collegate e della configurazione, un PC necessita di un alimentatore con una potenza che possa sostenerne il funzionamento, di media intorno ai 500W.
  • Monitor – il display che mostra l’interfaccia grafica del PC, con dimensioni misurate in pollici e qualità dell’immagine basata sulla tecnologia che utilizza (per esempio LCD di tipo IPS, TN e VA), la risoluzione HD, Full HD (probabilmente il miglior compromesso per i computer più economici), 4K o addirittura 5K, i tipi di retroilluminazione e il rapporto prospettico da 4:3, 16:9, 16:210 o Ultra-Wide. Maggiori informazioni qui.

Se desideri saperne di più, ho qui per te una guida che ho dedicato esclusivamente a come scegliere un PC, dove troverai ulteriori informazioni e consigli per l’acquisto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.