Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori PC sotto i 300 euro: guida all’acquisto

di

Il tuo vecchio e fidato computer ha ormai molti anni e hai deciso che è arrivato il momento di sostituirlo; o, magari, a causa di un malfunzionamento devi acquistare un PC nuovo con una certa urgenza. Il problema è che non hai ancora le idee chiare su quale modello comprare: l’unica cosa che sai di sicuro è che il tuo budget non è molto elevato, parliamo di non più di 300 euro.

Se è proprio così, non temere, non è necessario spendere una somma troppo elevata per un PC di buone prestazioni, soprattutto se devi svolgere delle attività quotidiane che non richiedono caratteristiche tecniche altamente specifiche. Sul mercato sono disponibili molte opzioni a prezzi convenienti per computer portatili adatti anche al lavoro da ufficio, così come pre-assemblati fissi e mini PC con i quali navigare sul Web e utilizzare software di base, come quelli per la videoscrittura o i fogli di calcolo, ovviamente rinunciando a qualche funzionalità extra e ad attività più avanzate come il gaming o l’editing multimediale di alto livello.

In questa guida, se vuoi, ti illustrerò innanzitutto quali sono le caratteristiche principali da considerare nella scelta di un PC, per poi proporti una selezione dei migliori PC sotto i 300 euro. Se la cosa ti va, tutto ciò che devi fare è prenderti alcuni minuti da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e dare un’occhiata alle soluzioni che sto per consigliarti. Non mi resta che augurarti una buona lettura e una buona scelta!

Indice

Come scegliere un PC

Come scegliere un PC

Prima di addentrarci nelle caratteristiche dei modelli specifici, vorrei innanzitutto parlarti delle particolarità tecniche che bisogna tenere il considerazione nella scelta di un PC. Per orientarti tra le offerte economiche disponibili sul mercato è importante determinare quali sono le tue necessità e scegliere una tipologia di PC che risponda ai tuoi bisogni e alla destinazione d’uso del PC. Se sei pronto, cominciamo!

Computer portatile, fisso o mini PC

Computer fisso, portatile o mini PC

Il vasto mercato dei PC offre delle soluzioni economiche sia per chi privilegia la maneggevolezza dei computer portatili, sia per chi preferisce una postazione fissa con un classico computer per desktop oppure un mini PC, da traportare più agevolmente in caso di necessità. Se tu sei ancora indeciso, lascia che ti dica i principali casi d’uso dei vari tipi di computer in commercio.

  • PC portatile – se utilizzi spesso il PC anche fuori casa, come a lavoro o all’università oltre che in viaggio e valuti soprattutto il formato comodo e compatto, è consigliabile acquistare un portatile che ti permetta di accedere a tutte le funzionalità di cui hai bisogno in ogni momento. Oltre ai classici portatili con Windows, ci sono anche modelli senza sistema operativo (per risparmiare qualche soldo sulla licenza, su cui installare poi Windows o Linux) e i Chromebook, ovvero dei PC con il sistema operativo Chrome OS di Google ideati per chi non ha bisogno di alte prestazioni e svolge soprattutto attività online: sono infatti pensati per un uso con i servizi Web e le applicazioni per Android, con cui sono compatibili. Ci sono anche portatili convertibili che, essendo dotati di touch-screen e tastiera pieghevole o staccabile, all’occorrenza si trasformano in tablet: in questi casi si parla, rispettivamente, di convertibili e 2-in-1.
  • PC fisso – se invece vorresti un PC per la tua postazione di casa o di lavoro, la tua scelta potrebbe indirizzarsi verso un modello fisso, che può offrire prestazioni maggiori rispetto a quelle di un portatile, a parità di prezzo. Tieni però a mente che la maggior parte dei modelli in vendita non comprendono monitor, tastiera, mouse ecc., tutti accessori fondamentali, che vanno acquistati separatamente.
  • Mini PC – un’ulteriore alternativa è un mini PC, un computer fisso dalle dimensioni ridotte, solitamente simile a un TV Box con porte per le periferiche come monitor, tastiera e mouse. Sono indicati per la navigazione sul Web, la riproduzione di contenuti multimediali e tutte le attività di base di un computer: il formato compatto ne limita la potenza di calcolo, anche a causa del calore che questi componenti producono. Il consumo energetico è estremamente efficiente e alcuni sono anche fanless, cioè privi di ventole. Si prestano molto bene all’uso da media center per TV e rappresentano, in ogni caso, la soluzione ideale per chi ha bisogno di trasportare il proprio computer saltuariamente (es. nella casa delle vacanze) ma con facilità.

Infine, tieni a mente che i PC economici con un prezzo inferiore a 300€ non offrono alte prestazioni, soprattutto per attività che richiedono requisiti elevati come il gaming, la programmazione, la grafica e il video editing professionali. Sono sufficienti, invece, per le attività quotidiane come navigare sul Web, visualizzare contenuti multimediali e usare software da ufficio che non richiedono prestazioni particolarmente elevate.

Se sono proprio queste le attività che ti interessano, bisogna salire di prezzo: se sei interessato, ti consiglio la lettura delle mie guide all’acquisto dedicate proprio ai migliori PC per grafica e quale PC comprare per giocare.

Caratteristiche tecniche

Caratteristiche tecniche di un PC

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, è necessario tenere conto delle performance di ciascuna delle principali componenti di un PC, che ti elenco di seguito.

  • Processore (CPU) – il processore di un computer è l’unità centrale dedicata all’elaborazione di tutti i dati. La maggior parte dei processori moderni sono divisi in core, ovvero dei “mini-processori” il cui lavoro di svolge in modo parallelo per consentire l’elaborazione di un maggior numero di calcoli tramite processi matematici. Maggiore ne è la potenza di calcolo, misurata in MHz o GHz, migliori saranno le performance del PC. Maggiori informazioni qui.
  • Unità di elaborazione grafica (GPU) – l’unità specifica dedicata ai calcoli necessari per l’elaborazione grafica, che può essere integrata nella scheda madre (detta quindi integrata), con prestazioni non elevatissime, oppure implementata come componente a sé stante (discreta), con una sua RAM e quindi con prestazioni migliori. Maggiori informazioni qui.
  • RAM – la memoria a breve termine del computer, che trattiene le informazioni utilizzate più spesso in modo da facilitarne e velocizzarne l’elaborazione. La maggiore quantità di RAM di un computer indica una migliore performance nell’esecuzione di più applicazioni contemporaneamente e di software “pesanti”, per quanto possibile nei limiti di un PC economico. Maggiori informazioni qui.
  • Memoria di massa – la memoria a lungo termine del computer, che salva permanentemente i dati del sistema operativo, delle applicazioni e dei file. Può essere un hard disk meccanico, più economico a parità di capienza ma poco performante e fragile, oppure un’unità a stato solido (SSD), un po’ più costosa ma che offre una velocità molto più elevata ed è più resistente a urti e cadute. Ci sono anche unità eMMC, cioè memorie flash più performanti dei dischi meccanici ma meno rapide degli SSD.
  • Alimentatore – il componente che fornisce elettricità e permette quindi il funzionamento dell’intero PC. A seconda del numero di periferiche collegate e della configurazione, un PC necessita di un alimentatore con una potenza che possa sostenerne il funzionamento, di media intorno ai 500W.
  • Monitor – il display che mostra l’interfaccia grafica del PC, con dimensioni misurate in pollici e qualità dell’immagine basata sulla tecnologia che utilizza (per esempio LCD di tipo IPS, TN e VA), la risoluzione HD, Full HD (probabilmente il miglior compromesso per i computer più economici), 4K o addirittura 5K, i tipi di retroilluminazione e il rapporto prospettico da 4:3, 16:9, 16:210 o Ultra-Wide. Maggiori informazioni qui.

Se desideri saperne di più, ho qui per te una guida che ho dedicato esclusivamente a come scegliere un PC, dove troverai ulteriori informazioni e consigli per l’acquisto.

Quale PC sotto i 300 euro comprare

Quale PC comprare

Ora che hai una panoramica completa delle caratteristiche da considerare per l’acquisto di un PC, passo a proporti una selezione di prodotti per tutte le tasche che potrebbero fare al caso tuo, ordinati a seconda delle tipologie che ti ho descritto: portatili, PC fissi e mini PC.

Migliori PC portatili sotto i 300 euro

Iniziamo dai PC portatili: ti sto per consigliare alcune dei migliori prodotti sotto i 300 euro disponibili sul mercato, sia notebook Windows che Chromebook, economici ma validi.

Asus Chromebook C223

Asus Chromebook C223

Asus Chromebook C223 ha un design leggero, compatto e sottile; il display HD antiriflesso è da 11,6 pollici. ‎Ha un processore Intel ‎Celeron N3350 da 1.1 GHz, RAM da 4‎GB, hard disk HDD e scheda grafica integrata ‎Intel HD Graphics 500. Completano il quadro le opzioni di connettività con porta USB Type-C, slot micro SD e Wi-Fi 802.11ac dual-band per una maggiore velocità di trasmissione. Il sistema operativo è ovviamente Chrome OS.

Asus Chromebook C223 Notebook con Monitor 11,6" HD Anti-Glare, Intel C...
Vedi offerta su Amazon

HP 14s-dq0041nl

HP 14S-Dq0000Sl

Il modello HP 14s-dq0041nl è un notebook leggero ed efficiente, con sistema operativo Windows 10 S. Il display da 14 pollici con risoluzione HD diventa Micro Edge, con dimensioni della cornice che possono diminuire a seconda delle esigenze; lo schermo è anche antiriflesso con retroilluminazione WLED che aiuta a non affaticare la vista. È dotato di processore ‎Intel ‎Celeron N4020 da 1.1 GHz, RAM DDR4 da 4GB e hard disk SSHD da 128GB, oltre alla scheda grafica Intel UHD 600 integrata. Per quanto riguarda la connettività, dispone di lettori SD e Micro SD, porte USB, USB-C e HDMI. Infine, consente anche videochiamate in HD con la webcam HP Wide Vision con risoluzione 720p e il microfono integrato.

HP - PC 14s-dq0041nl Notebook, Intel Celeron N4020, RAM 4 GB, SSD 128 ...
Vedi offerta su Amazon

CHUWI HeroBook Pro

Chuwi Herobook Pro

Il brand cinese Chuwi offre molte prodotti validi a basso costo: il modello HeroBook Pro è un notebook semplice ma funzionale, con sistema operativo Windows 10 Home OS. Presenta un display LED da 11.6 pollici Full HD, un processore Intel Celeron Gemini Lake N4020 fino a 2.6GHz e scheda grafica Intel UHD Graphics 600, dual-core e con due thread. L’hard disk SSD è da 64GB, mentre la RAM LPDDR4 è da 4 GB. Il display antiriflesso da 14,1 pollici è LCD con risoluzione 4K. Infine, è dotato di dotato porta video HD e di uno slot M.2 e supporta sia schede TF fino a 128 GB che SSD M.2 fino a 1 TB.

CHUWI- HeroBook Pro, Computer Portatile Ultrabook, 14,1', Intel Celero...
Vedi offerta su Amazon

Acer Chromebook Spin 311

Acer Chromebook Spin 311

Un altro interessante prodotto è il Chromebook Spin 311 di Acer, con un ottimo rapporto qualità prezzo e un design semplice e compatto: ha un display Multi Touch-LCD da 11.6 pollici con risoluzione HD ed è molto versatile. Offre un processore ‎MediaTek MT8183 da 2.5GHz, 4GB di RAM ‎DDR4, hard disk da 64 GB eMMC e scheda grafica integrata. Dispone inoltre di porte USB (due USB 3.0 e una USB Type-C) e Mini HDMI, oltre al supporto Bluetooth.

Acer Chromebook Spin 311 CP311-3H-K0KH Notebook, Touchscreen, MTK MT81...
Vedi offerta su Amazon

Migliori PC fissi sotto i 300 euro

Passiamo ai PC fissi: nonostante questi computer siano generalmente più costosi, è possibile trovare dei buoni prodotti anche a prezzi più bassi.

DELL 7010 SFF

DELL Optiplex 7010 SFF

DELL 7010 SFF è un PC fisso che fa il suo dovere, uno dei più popolari in questa fascia di prezzo: dalle dimensioni di ‎49.1 x 35.4 x 12.3 cm e con 6.91kg di peso, offre un processore Intel Core i5 da 3,20Ghz, una memoria RAM DDR3 da 8GB, hard disk da 500GB e scheda grafica integrata Intel UHD. È dotato del sistema operativo Windows 10 Pro. Dal punto di vista della connettività, dispone di due porte DisplayPost e una per VGA.

PC Computer DELL 7010 SFF Intel Core i5-3470 Ram 8GB Hard Disk 500GB L...
Vedi offerta su Amazon

HP Prodesk 600 G1 Ultra slim

Hp Prodesk 600 G1 Ultraslim

Il modello di PC fisso HP Prodesk 600 G1 è ultra sottile, ideato soprattutto per il lavoro: offre un processore i5-4570t da 2.9GHz, una memoria RAM DDR3 da 8GB e hard disk da 500GB, con scheda grafica Intel UHD Graphics 4600 e connettività con due porte USB 3.0, quattro USB 2.0, una LAN RJ45, due Audio/3,5mm, una VGA e due DisplayPort.

HP Prodesk 600 g1 DM BUSINESS PC ultra slim Intel core i5 4570T 8GB RA...
Vedi offerta su Amazon

HP Elite 8200

HP 8200 Elite

Un’altra soluzione economica offerta da HP è Elite 8200, un computer fisso con processore Intel iCore i5 2400 da 3.1Ghz, 4GB di memoria RAM DDR3 e hard disk da 500GB. Per la riproduzione di contenuti multimediali offre una scheda video Intel HD 2000 integrata e scheda audio con cassa sempre integrata e molte opzioni per la connettività: 10 porte USB 2.0, una per VGA e un’altra per HDMI. oltre a una di input/output audio e una seriale per RS-232. Include il sistema operativo Windows 10 Pro e Office Starter 2010.

Computer PC Fisso HP Elite 8200 - Intel iCore i5 Quad Core - Ram 4GB -...
Vedi offerta su Amazon

ExtremeBit Assemblato Intel Core i5-2400

ExtremeBit Computer Assemblato Intel Core i5-2400 (1)

ExtremeBit ha un’ampia offerta di computer assemblati, tra cui un questo modello con processore Intel Core 15-2400 da 3.1GHz, con buona configurazione hardware e performance altrettanto solida: dispone di una scheda madre con chipset Intel H61, RAM DDR3 da 16GB, SSD da 240GB SATA e hard disk da 1TB SATA, oltre alla scheda video integrata Intel HD 2000 e anche un masterizzatore DVD Dual Layer. Dal punto di vista della connettività, ha 6 porte USB 2.0, una porta VGA, una HDMI e una porta Ethernet RJ-45 10/100 Mbps.

PC Computer Desktop Assemblato Intel Core i5-2400, Ram 16GB DDR3, SSD ...
Vedi offerta su Amazon

Migliori mini PC sotto i 300 euro

Infine, ti propongo alcuni mini PC performanti e convenienti, con formato compatto e adatti alle esigenze quotidiane.

Beelink U55

Beelink U55

Il marchio Beelink offre molte soluzioni economiche interessarti, tra cui il mini PC Beelink U55, con Windows 10 preinstallato e CPU Intel ‎Core i3-5005U dual-core fino a 2,0 GHz. Offre 8 GB di RAM DDR3L e hard disk SSD da 256GB SSD, GPU Intel HD Graphics 5500 e risoluzione 4K con supporto anche al doppio schermo tramite grazie alla doppia porta di uscita HDMI. Le funzionalità di connettività wireless includono Wi-Fi dual band e Bluetooth 4.0. Questo modello in particolare non è fanless: ha una ventola di raffreddamento integrata per dissipare il calore.

Beelink U55 Mini PC, Mini Computer Desktop con Windows 10, CPU Intel C...
Vedi offerta su Amazon

CHUWI Herobox Pro

Chuwi Herobox Pro Mini PC

Il brand cinese ChuWi offre anche delle soluzioni mini PC, tra cui il modello Herobook Pro, davvero piccolo e facile da trasportare con i suoi 18,8 x 13,9 x 3,8 cm. Ha un processore Intel Jasper Lake N4500 da 2,8GHz e Windows10 OS preinstallato, 8GB di RAM più hard disk SSD da 256GB. Con la scheda grafica Intel 9th HD con decodifica rigida 4K UHD, supporta i video in formati 10 bit VP9 e HEVC. Anch’esso è fanless, con design ideato per il raffreddamento continuo e il risparmio energetico. Dispone inoltre di due porte USB 3.0, due porte USB 2.0 e uno slot USB-C per collegare fino a due monitor con uscita VGA.

CHUWI Herobox Pro Mini PC Desktop Intel Jasper Lake N4500 Windows10 OS...
Vedi offerta su Amazon

BMAX B2Plus

BMAX Mini Pc B2Plus

Il mini PC BMAX B2Plus è un modello con operatività solida e affidabile, con un processore Intel Celeron J4125 fino a 2,5 GHz, sistema operativo Windows 10 Pro, SDRAM ‎DDR da 8GB, hard disk da 128GB e scheda grafica ‎Intel UHD Graphics 600. È ottimo per la navigazione sul Web ma soprattutto per la riproduzione di video e musica: supporta tre display 4K a 60 Hz, con Wi-Fi dual-band, Bluetooth 5.0 e altoparlanti a doppio canale. Dispone di due porte USB 2.0, due USB 3.0, una Type-C, due HDMI, una Ethernet e un lettore Micro SD.

Beelink BT3PRO II

Beelink BT3PRO II

Un altro valido modello di Beelink è il mini PC BT3PRO II, efficiente e solido con sistema operativo Windows 10 64 bit, processore Intel Atom x5-Z8350 fino a 1,92 GHz e scheda grafica Intel HD Graphics 400, con RAM ‎DDR3 da 4GB e ROM da 64GB espandibile con scheda SD. Consente il collegamento a due monitor con risoluzione Full HD per il multitasking, tramite le porte HDMI e VGA oltre quelle USB 3.0 e USB 2.0; infine, dispone di connettività WiFi 2.4G e 5.8G dual band e BT4.0.

HP Prodesk 600 g1 DM BUSINESS PC ultra slim Intel core i5 4570T 8GB RA...
Vedi offerta su Amazon
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.