Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori mini PC: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

In questi ultimi tempi ricevo sempre più richieste relative all’acquisto di un nuovo mini PC e se anche tu sei alla ricerca di un personal computer di dimensioni ridotte ma non sai quale modello scegliere, niente paura: se vuoi, posso darti una mano io. Anni fa, i mini PC obbligavano a compromessi di diverso tipo, tuttavia oggi le cose sono cambiate ed è possibile acquistare computer veramente compatti a prezzi molto interessanti, spesso con una chiarissima vocazione multimediale.

Un mini PC può essere infatti un ottimo dispositivo per guardare film, grazie anche ai bassi consumi energetici rispetto a un grosso computer desktop tradizionale e, collegato a un TV oppure a un monitor e a un controller, può essere impiegato con videogiochi non troppo complessi sul piano grafico. Di norma ha dimensioni simili a quelle di un TV Box, ma grazie alla presenza di un sistema operativo più completo, come Windows o Linux, offre una versatilità enormemente maggiore. In breve, puoi fare tutto quello che di solito fai con un computer di dimensioni standard.

Per cui, al bando le ciance e procediamo! Oggi ti spiegherò non solo come orientarti nella scelta del tuo nuovo piccolo compagno di intrattenimento, ma anche e soprattutto ti suggerirò quali sono i migliori mini PC in base alle tue personali esigenze. Se non sei pratico con termini come processore o hard disk o non conosci acronimi come GPU o SSD, non preoccuparti: che sia per il tuo salotto o per la tua cameretta, qui troverai tutto quello di cui hai bisogno per comprare il tuo prossimo mini PC senza prendere cantonate!

Indice

Quale mini PC comprare

Fujitsu Esprimo Q920

Fujitsu Esprimo Q920

Vedi su Amazon
Lenovo Mini Pc fisso (i5, RAM 8 GB, SSD 256 GB, Wi-Fi)

Lenovo Mini Pc fisso (i5, RAM 8 GB, SSD 256 GB, Wi-Fi)

Vedi su Amazon
Apple 2023 Mac mini con chip M2 256GB

Apple 2023 Mac mini con chip M2 256GB

Vedi su Amazon
NiPoGi Mini PC Windows 11 Pro (Intel Alder Lake-N95, 16GB RAM+512GB M.2 SSD)

NiPoGi Mini PC Windows 11 Pro (Intel Alder Lake-N95, 16GB RAM+512GB M.2 SSD)

Vedi su Amazon
Lenovo Mini PC M93p USDT Tiny (Intel Core i5, SSD 240GB, 8GB RAM)

Lenovo Mini PC M93p USDT Tiny (Intel Core i5, SSD 240GB, 8GB RAM)

Vedi su Amazon
Apple 2023 Mac mini con chip M2 512GB

Apple 2023 Mac mini con chip M2 512GB

Vedi su Amazon
Mini PC NiPoGi (AMD Ryzen 7 3750H, 16GB RAM, SSD 512GB)

Mini PC NiPoGi (AMD Ryzen 7 3750H, 16GB RAM, SSD 512GB)

Vedi su Amazon
Fujitsu Mini PC (Intel i5, RAM 16GB, SSD 512GB, Windows 11 Pro; ricondizionato)

Fujitsu Mini PC (Intel i5, RAM 16GB, SSD 512GB, Windows 11 Pro; ricondizionato)

Vedi su Amazon
NiPoGi Mini PC (8GB DDR4 + 256GB M.2 SSD, Intel Alder Lake-Ν95 12a generazione)

NiPoGi Mini PC (8GB DDR4 + 256GB M.2 SSD, Intel Alder Lake-Ν95 12a generazione)

Vedi su Amazon
Mini PC ACEMAGICIAN (Intel Alder Lake-N95, RAM 16GB LPDDR5, 512GB SSD, Windows 11 Pro)

Mini PC ACEMAGICIAN (Intel Alder Lake-N95, RAM 16GB LPDDR5, 512GB SSD, Windows 11 Pro)

Vedi su Amazon

Fujitsu Esprimo Q920

Il Fujitsu Esprimo Q920 0-Watt Intel Core i5 è un mini PC ricondizionato di alta qualità, ideale per una vasta gamma di applicazioni, tra cui ufficio, affari, scuola e uso domestico. Questo dispositivo offre prestazioni potenti grazie al suo processore Intel Core i5 4590T, che può raggiungere velocità fino a 4 x 3,0 GHz. La sua robustezza e affidabilità sono garantite dal marchio IT solido e di alta qualità.

Una delle caratteristiche principali di questo mini PC è il suo disco rigido SSD da 240 GB, che offre tempi di avvio rapidi e spazio sufficiente per la maggior parte delle tue esigenze di archiviazione. Inoltre, dispone di una generosa memoria RAM da 8 GB, che permette di gestire facilmente più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti o blocchi del sistema.

Un altro punto di forza del Fujitsu Esprimo Q920 è il suo design ultra compatto. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questo mini PC non compromette le prestazioni o le funzionalità. È silenzioso e a risparmio energetico, rendendolo un'ottima scelta per gli ambienti di lavoro o di studio dove il rumore può essere un problema.

Il sistema operativo preinstallato è Windows 10 Pro 64 Bit, che offre un'interfaccia utente intuitiva e una vasta gamma di funzionalità utili. Questo sistema operativo è noto per la sua stabilità e sicurezza, rendendo il Fujitsu Esprimo Q920 una scelta affidabile per le tue esigenze informatiche.

La connettività è un altro punto di forza di questo mini PC. Oltre alla connessione Ethernet, il Fujitsu Esprimo Q920 supporta anche la connettività Wi-Fi, offrendoti la flessibilità di lavorare o studiare da qualsiasi luogo con una connessione Internet.

Questo prodotto ricondizionato è stato ispezionato e testato professionalmente per garantire che funzioni e appaia come nuovo. Questo processo di ricondizionamento contribuisce a ridurre l'impatto ambientale del dispositivo, rendendolo una scelta ecologica.

Fujitsu Esprimo Q920 0-Watt Intel Core i5 240 GB SSD - Hard disk 8 GB ...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo Mini Pc fisso (i5, RAM 8 GB, SSD 256 GB, Wi-Fi)

Il Lenovo Mini Pc fisso i5 è un computer desktop compatto e potente, ideale per chi cerca un dispositivo pronto all'uso con prestazioni elevate. Grazie al processore Core i5 con frequenza fino a 3,00 GHz, questo PC garantisce una velocità di elaborazione ottimale per svolgere qualsiasi attività quotidiana.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua memoria RAM da 8 GB, che assicura un'ottima gestione delle applicazioni aperte e un multitasking fluido. Inoltre, il Mini Pc Lenovo è dotato di un SSD da 256 GB, che permette di archiviare documenti, foto e video in modo rapido e sicuro.

Il sistema operativo installato è Windows 11 Pro, che offre un'esperienza utente migliorata rispetto alle versioni precedenti, grazie alla sua interfaccia intuitiva e alle numerose funzionalità aggiuntive. Inoltre, il pacchetto include anche Office 2021, che consente di utilizzare tutti i principali programmi di produttività come Word, Excel e PowerPoint.

La connettività è garantita dalla presenza di porte USB 3.0 e USB 2.0, oltre a una porta VGA e una Display Port per collegare monitor esterni. Il Mini Pc Lenovo supporta anche la connessione Wi-Fi e Bluetooth, offrendo così diverse opzioni per collegarsi a Internet e ad altri dispositivi.

Il design del Lenovo Mini Pc fisso i5 è elegante e compatto, con dimensioni di 18,5 x 5,8 x 19,1 cm e un peso di 1,77 Kg. Il colore nero conferisce un aspetto professionale e sobrio, adatto sia all'ambiente domestico che a quello lavorativo.

Per garantire la sicurezza del prodotto, viene apposto un bollino di garanzia anti manomissione che protegge l'integrità dei componenti interni del PC. La rimozione di questo bollino senza autorizzazione comporta l'invalidazione della garanzia.

Lenovo, Mini Pc fisso i5, Ram 8 Gb, SSD 256 Gb, Wi Fi, Pc desktop i5, ...
Vedi offerta su Amazon

Apple 2023 Mac mini con chip M2 256GB

Il Apple 2023 Mac mini è un computer desktop compatto e potente, ideale per l'uso quotidiano, multimediale e professionale. Grazie al suo design elegante e alle dimensioni ridotte, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente di lavoro o domestico.

Il cuore di questo dispositivo è il Chip M2, che offre velocità e prestazioni eccezionali. La CPU 8-core garantisce prestazioni fino al 18% più veloci rispetto ai modelli precedenti, permettendo di gestire facilmente le operazioni di routine. La GPU 10-core, invece, assicura una grafica fino al 35% più veloce nelle app e nei giochi più complessi, offrendo un'esperienza visiva fluida e coinvolgente.

Il Mac mini 2023 è dotato di un Neural Engine 16-core, che consente un machine learning evoluto e migliora le prestazioni delle applicazioni basate sull'intelligenza artificiale. La memoria unificata, disponibile da 8GB a 24GB, rende ogni operazione rapida e fluida, mentre l'archiviazione SSD ultrarapida permette di aprire app e file in un attimo.

Questo computer supporta fino a due monitor, offrendo così maggiore spazio di lavoro e facilitando la gestione di più applicazioni contemporaneamente. Il sistema di raffreddamento evoluto garantisce prestazioni eccezionali anche durante l'utilizzo prolungato, mantenendo il dispositivo fresco e silenzioso.

Per quanto riguarda la connettività, il Mac mini 2023 è dotato di Wi-Fi 6E, che offre una connessione wireless superveloce e stabile. Inoltre, dispone di due porte Thunderbolt 4, una porta HDMI, due porte USB-A, un jack per cuffie e Gigabit Ethernet o 10Gb Ethernet, garantendo così numerose opzioni di collegamento a dispositivi esterni.

Apple 2023 Computer desktop Mac mini con chip M2, 8GB di RAM, 256GB di...
Vedi offerta su Amazon

NiPoGi Mini PC Windows 11 Pro (Intel Alder Lake-N95, 16GB RAM+512GB M.2 SSD)

Il NiPoGi Mini PC W-11 Pro è un dispositivo di piccole dimensioni ma con prestazioni sorprendenti. Equipaggiato con il processore Intel Alder Lake-N95, questo mini PC offre una velocità fino a 3.4GHz, garantendo un'esperienza fluida per l'intrattenimento visivo domestico, lo streaming video, la navigazione web e il lavoro.

La capacità della memoria RAM di 16GB DDR4 e la presenza di un SSD da 512GB rendono il NiPoGi Mini PC W-11 Pro un dispositivo ideale per chi necessita di ampio spazio di archiviazione e di un'elevata velocità di esecuzione. Inoltre, il supporto all'espansione flessibile dello storage permette di aggiungere un SSD/HDD SATA da 2.5" (non incluso), aumentando ulteriormente le potenzialità del dispositivo.

Un punto di forza del NiPoGi Mini PC W-11 Pro è sicuramente la sua capacità di supportare la risoluzione 4K UHD e il doppio schermo. Grazie alla grafica Intel UHD integrata, questo mini PC garantisce un'elaborazione delle immagini più veloce e una riproduzione video in 4K UHD. Il supporto al doppio display tramite l'interfaccia 2-HDMI consente di svolgere diverse attività contemporaneamente, migliorando notevolmente l'efficienza del lavoro.

In termini di connettività, il NiPoGi Mini PC W-11 Pro offre una connessione wireless stabile e affidabile grazie al WiFi 2.4G/5G integrato. Questo permette di aprire siti web in pochi secondi, guardare film senza buffering e scaricare file senza problemi. Inoltre, la presenza del Bluetooth 4.2 consente di collegare una tastiera e un mouse wireless, trasformando il mini PC in una potente workstation.

Infine, all'interno della confezione troverai tutto ciò che ti serve per iniziare a utilizzare il tuo NiPoGi Mini PC W-11 Pro: il mini PC, un cavo HDMI, un supporto VESA, un alimentatore e un manuale utente. Il prodotto è accompagnato da un anno di soddisfazione garantita e supporto tecnico a vita, dimostrando l'impegno del brand nel fornire un servizio di alta qualità ai propri clienti.

NiPoGi Mini PC, Intel Alder Lake-N95 (Beats N5095, fino a 3.4GHz),16GB...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo Mini PC M93p USDT Tiny (Intel Core i5, SSD 240GB, 8GB RAM)

Il Lenovo ThinkCentre M93p USDT Tiny è un mini PC ideale per l'utilizzo in ambito business, ufficio, casa e scuola. Questo computer desktop di dimensioni ridotte offre prestazioni eccellenti grazie al processore Intel Core i5-4570T, che raggiunge una velocità fino a 3,6 MHz. La memoria RAM da 8 GB e l'hard disk SSD da 240 GB garantiscono un'ottima capacità di archiviazione e una rapida esecuzione delle applicazioni.

Il design compatto e il colore nero rendono questo mini PC esteticamente gradevole e adatto a qualsiasi ambiente lavorativo o domestico. Il sistema operativo Windows 10 Pro è preinstallato e completamente configurato, pronto per essere utilizzato fin dal primo avvio.

Una delle caratteristiche principali del Lenovo ThinkCentre M93p USDT Tiny è la sua connettività: oltre alla presenza di porte USB 2.0 e Ethernet, il dispositivo supporta anche la connessione Wi-Fi 802.11bgn. La scheda grafica integrata Intel HD Graphics 4600 permette di visualizzare contenuti multimediali con qualità elevata.

Nonostante le sue dimensioni ridotte, questo mini PC offre un'esperienza d'uso silenziosa e a risparmio energetico, grazie al suo design intelligente e all'utilizzo di componenti di alta qualità. Inoltre, il prodotto viene fornito ricondizionato e testato, garantendo così un'ottima qualità a un prezzo conveniente.

Il Lenovo ThinkCentre M93p USDT Tiny è un'ottima scelta per chi cerca un computer desktop compatto e potente, adatto a svolgere qualsiasi tipo di attività lavorativa o domestica. La sua versatilità e le sue prestazioni lo rendono ideale per un'ampia gamma di utenti, dalla scuola all'ufficio, passando per l'utilizzo domestico e il business.

Tra i punti di forza del prodotto, si possono evidenziare la presenza di un processore di qualità superiore, una memoria capiente e veloce, e una connettività completa. Tuttavia, è importante notare che il dispositivo non include un'unità ottica, ma può essere facilmente integrato con un'unità esterna in caso di necessità.

Lenovo, Mini PC, Desktop Computer, ThinkCentre M93p USDT Tiny Intel Co...
Vedi offerta su Amazon

Apple 2023 Mac mini con chip M2 512GB

Il Apple 2023 Mac mini è un computer desktop compatto e potente, ideale per chi cerca prestazioni elevate in uno spazio ridotto. Grazie al suo Chip M2, questo dispositivo offre velocità e prestazioni eccezionali, rendendolo perfetto per l'uso multimediale, gli affari e l'uso quotidiano.

Una delle caratteristiche principali del Mac mini è la sua CPU 8-core, che garantisce prestazioni fino al 18% più veloci rispetto ai modelli precedenti. Questo ti permette di lavorare in modo efficiente e senza interruzioni, anche durante le operazioni più complesse. Inoltre, la GPU 10-core assicura una grafica fino al 35% più veloce nelle app e nei giochi più esigenti, offrendoti un'esperienza visiva di alta qualità.

Il Mac mini è dotato di un Neural Engine 16-core, che migliora notevolmente le capacità di machine learning del dispositivo. Questa funzione ti consente di sfruttare al meglio le potenzialità dell'intelligenza artificiale e di utilizzare app avanzate con facilità.

La memoria unificata, disponibile da 8GB a 24GB, garantisce fluidità e rapidità in tutte le operazioni. L'archiviazione SSD ultrarapida ti permette di aprire app e file in un attimo, migliorando ulteriormente la tua produttività.

Il Mac mini supporta fino a due monitor, offrendoti la possibilità di ampliare il tuo spazio di lavoro e migliorare la tua efficienza. Il sistema di raffreddamento evoluto garantisce prestazioni eccezionali, mantenendo il dispositivo fresco anche durante l'utilizzo prolungato.

Per quanto riguarda la connettività, il Mac mini è dotato di Wi-Fi 6E, che offre una connessione wireless superveloce. Inoltre, dispone di due porte Thunderbolt 4, una porta HDMI, due porte USB-A, un jack per cuffie e Gigabit Ethernet o 10Gb Ethernet, garantendo una vasta gamma di opzioni di collegamento.

Apple 2023 Computer desktop Mac mini con chip M2, 8GB di RAM, 512GB di...
Vedi offerta su Amazon

Mini PC NiPoGi (AMD Ryzen 7 3750H, 16GB RAM, SSD 512GB)

Il AMD Ryzen 7 3750H Mini PC di NiPoGi è un dispositivo compatto e potente, ideale per l'uso in ufficio, editing video e light gaming. Questo mini computer è alimentato da una CPU AMD Ryzen 7 3750H (2,3-4 GHz, 4 MB di cache) e grafica Radeon RX Vega 10, preinstallato con il sistema Windows 11 Pro.

La memoria RAM DDR4 installata è di 16 GB, con la possibilità di aggiornarla fino a 32 GB tramite i due slot SODIMM disponibili. Inoltre, il dispositivo dispone di un SSD SATA da 512 GB, offrendo ampio spazio di archiviazione e rendendo il PC leggero e portatile, perfetto per giochi, attività quotidiane, e-mail e navigazione.

Il Mini Gaming PC è dotato di una scheda grafica Radeon RX Vega 10 integrata (frequenza grafica 1400 MHz), che supporta l'uscita dual display attraverso HDMI e DisplayPort, consentendo di utilizzare due schermi 4K a 60 Hz simultaneamente. Questa funzionalità ti permette di lavorare su più applicazioni contemporaneamente senza sforzo, riprodurre video in streaming 4K, modificare contenuti multimediali, lavorare da casa o completare i compiti scolastici.

Il Mini PC desktop Windows 11 Pro è dotato di una porta RJ-45 LAN Gigabit Ethernet che supporta velocità di trasferimento file Gigabit. La connettività wireless Wi-Fi 802.11ac dual-band da 2,4 e 5 GHz offre velocità fino a 1300 Mbps su 5 GHz, offrendo un'esperienza Internet 2 volte più veloce per la navigazione, lo streaming e il gioco.

Il mini computer NiPoGi AM02 è piccolo, completo e potente, ottimizzando il tuo spazio di lavoro e prendendosi cura delle tue esigenze lavorative. La serie AMD Ryzen con grafica Radeon offre prestazioni affidabili per il tuo business ed è facile da configurare e personalizzare. Questo mini PC AMD supporta Auto Power On, PXT Boot, WOL, RTC Boot, ecc.

Inoltre, NiPoGi offre supporto tecnico a vita, 1 anno di garanzia senza problemi e un servizio clienti disponibile 24 ore su 24. In conclusione, l'AMD Ryzen 7 3750H Mini PC è un dispositivo versatile e potente che soddisfa le esigenze di chi cerca un computer compatto ma performante, ideale per l'uso in ufficio, editing video e light gaming.

NiPoGi Mini PC, AM02 AMD Ryzen 7 5700U, 16GB DDR4 512GB SSD Mini Deskt...
Vedi offerta su Amazon

Fujitsu Mini PC (Intel i5, RAM 16GB, SSD 512GB, Windows 11 Pro; ricondizionato)

Il Mini Pc Fujitsu è un dispositivo ricondizionato che offre prestazioni elevate grazie al suo processore Intel i5. Questo modello, nonostante le sue dimensioni ridotte, è in grado di garantire una notevole potenza di calcolo, ideale per chi necessita di un computer performante ma compatto.

La memoria RAM da 16 GB consente di gestire con facilità molteplici applicazioni contemporaneamente, senza rallentamenti o blocchi. Questa caratteristica lo rende adatto a coloro che lavorano con software impegnativi o che necessitano di multitasking fluido e veloce.

Il disco rigido SSD da 512 GB assicura una rapida lettura e scrittura dei dati, contribuendo a velocizzare l'avvio del sistema operativo e delle applicazioni. L'SSD, rispetto ai tradizionali hard disk, offre anche una maggiore resistenza agli urti, riducendo il rischio di perdita di dati.

Il sistema operativo installato è Windows 11 Pro, la versione più recente e avanzata di Windows, che offre numerose funzionalità professionali e di sicurezza. Inoltre, il pacchetto Office 2021 preinstallato permette di iniziare immediatamente a lavorare con Word, Excel, PowerPoint e altri strumenti indispensabili per l'ufficio.

Il Mini Pc Fujitsu è dotato di una chiavetta Wi-Fi, che consente di connettersi facilmente a reti wireless. Nonostante sia un prodotto ricondizionato, è stato ispezionato e testato professionalmente per garantire funzionalità e aspetto pari al nuovo.

Un altro punto di forza del Mini Pc Fujitsu è il suo design compatto. Con un peso di soli 2,02 Kg e dimensioni ridotte, può essere facilmente trasportato e posizionato in qualsiasi ambiente, senza occupare molto spazio.

Fujitsu, Mini Pc Pronto all'Uso, Computer Fisso Intel i5, Ram 16Gb, SS...
Vedi offerta su Amazon

NiPoGi Mini PC (8GB DDR4 + 256GB M.2 SSD, Intel Alder Lake-Ν95 12a generazione)

Il NiPoGi Mini PC 8GB DDR4 + 256GB M.2 SSD è un mini computer dotato di una serie di caratteristiche impressionanti che lo rendono ideale per l'intrattenimento domestico, lo streaming video, la navigazione web e il lavoro. Il prodotto è alimentato dal più recente processore Intel Alder Lake-Ν95 di 12a generazione, che può raggiungere velocità fino a 3,4 GHz. Questo significa che le prestazioni del NiPoGi Mini PC sono aumentate del 30% rispetto ai modelli precedenti, offrendo un'esperienza fluida e senza interruzioni.

Una delle caratteristiche principali di questo mini PC è la sua ampia capacità di archiviazione. Con 8 GB DDR4 + 256 GB SSD, offre spazio sufficiente per salvare file di grandi dimensioni e migliorare la velocità di esecuzione. Inoltre, supporta l'espansione flessibile dello storage aggiungendo SSD/HDD SATA da 2,5", rendendo il tuo lavoro ancora più efficiente.

Un altro aspetto degno di nota è la sua capacità di supportare 4K UHD. Grazie alla grafica Intel UHD integrata, il NiPoGi Mini PC garantisce un'elaborazione delle immagini più veloce e una riproduzione video 4K UHD. Inoltre, supporta il doppio display tramite l'interfaccia 2-HDMI, permettendoti di svolgere diverse attività contemporaneamente e migliorando notevolmente l'efficienza del lavoro.

La connettività è un altro punto di forza del NiPoGi Mini PC. Con il WiFi 2.4G/5G e il Bluetooth 4.2, offre una connessione wireless affidabile e stabile, permettendoti di aprire siti web in pochi secondi, guardare film senza buffering e scaricare file senza problemi. Inoltre, puoi collegare il monitor tramite WiFi o Ethernet e utilizzare una tastiera e un mouse wireless tramite Bluetooth 4.2.

Il design compatto e leggero del NiPoGi Mini PC lo rende ideale per qualsiasi ambiente. Con dimensioni di soli 13 x 13 x 5,2 cm e un peso di 390 grammi, può essere facilmente collocato sulla scrivania o montato sul retro del monitor con l'ausilio del supporto VESA incluso nella confezione.

NiPoGi Mini PC 8GB DDR4 + 256GB M.2 SSD, Mini Computer W-11, AK1Plus 1...
Vedi offerta su Amazon

Mini PC ACEMAGICIAN (Intel Alder Lake-N95, RAM 16GB LPDDR5, 512GB SSD, Windows 11 Pro)

Il Mini PC ACEMAGICIAN T8Plus è un dispositivo informatico di piccole dimensioni ma dalle grandi prestazioni. Questo prodotto, infatti, combina una potente CPU Alder Lake N95 con una scheda grafica Intel UHD per offrire un'esperienza d'uso fluida e veloce. Grazie alla frequenza di burst fino a 3,4 GHz, ai 16 GB di RAM LPDDR5 e al capiente storage SSD M.2 da 512 GB, il Mini PC assicura una qualità visiva e di intrattenimento domestico elevata, oltre ad essere perfetto per la navigazione web e l'utilizzo in ambito lavorativo.

Un aspetto degno di nota del Mini PC ACEMAGICIAN T8Plus è la presenza di due porte Ethernet Gigabit, che garantiscono una connessione stabile e sicura. Il dispositivo supporta anche la connessione WiFi e Bluetooth, fornendo così una connettività wireless affidabile e senza interruzioni.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo Mini PC è la possibilità di utilizzare fino a tre schermi contemporaneamente grazie alle sue tre porte HDMI. Questa funzionalità può aumentare notevolmente la produttività sul posto di lavoro, permettendo di gestire più attività simultaneamente. Inoltre, offre un'esperienza di visione immersiva per film e video.

Nonostante le sue prestazioni elevate, il Mini PC ACEMAGICIAN T8Plus si distingue per le sue dimensioni ridotte e la sua leggerezza. Con un peso di soli 203,7 grammi e dimensioni di 8,94 x 8,94 x 4,35 cm, questo dispositivo è estremamente compatto e portatile, ideale per chi viaggia spesso o ha bisogno di un computer facilmente trasportabile.

Infine, il Mini PC ACEMAGICIAN T8Plus supporta le funzionalità Wake On LAN, RTC Wake e Auto Power On, che consentono di risparmiare energia elettrica e di accendere il dispositivo in modo rapido e semplice. Queste caratteristiche rendono il Mini PC un'opzione ecologica ed efficiente dal punto di vista energetico.

ACEMAGICIAN Mini PC Ιntel Alder Lake-N95, Dual Ethernet, 16GB LPDDR5 5...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un mini PC

Come puoi dedurre facilmente dal nome, un mini PC non è altro che un computer dalle dimensioni compatte, spesso con sistema operativo “desktop”, come Windows 10 o una qualche distribuzione di Linux. Di norma, ma non sempre, appare come una scatoletta delle dimensioni di un TV Box che presenta diverse porte lungo il case esterno, utili per interfacciarsi con altre periferiche di ogni tipo (pendrive USB, monitor, tastiere, mouse o impianti audio). Un mini PC può essere utilizzato per operazioni molto diverse.

Mini PC

Tipicamente i mini PC eccellono con le operazioni multimediali, come la riproduzione di video 4K o Full HD, in base alla potenza dell’hardware integrato, e vanno molto bene anche con i lavori di produttività o con la navigazione Web e la consultazione di email e altri contenuti online. Per via delle dimensioni compatte, però, componenti come processori e schede video non possono disporre di una grande potenza di calcolo: sono componenti che producono parecchio calore e nel form factor di un mini PC non c’è lo spazio per inserire sistemi di dissipazione avanzata. Alcuni sono addirittura fanless, quindi privi di ventole, e utilizzano hardware estremamente efficienti sul piano dei consumi energetici.

Per questo motivo, i mini PC — soprattutto quelli non di fascia alta — non sono adatti al gaming, ma se ti accontenti di qualche videogioco non di ultimissima generazione o di un browser game, o ancora di giochi dalla grafica poco complessa (come un MOBA o titoli alla Minecraft), possono darti qualche soddisfazione anche in questo ambito. Ma andiamo con ordine.

Nelle prossime righe, ti spiegherò cosa significano i termini che ti ho appena elencato e come individuare le qualità di un mini PC partendo dalla lista delle specifiche tecniche che i vari produttori rilasciano per i modelli immessi sul mercato.

Processore

Il processore, detto anche CPU (Central Processing Unit), è una delle componenti cardine di un mini PC, come avviene anche con i computer tradizionali e i computer portatili. Su questo tipo di prodotto troverai spesso processori prodotti da Intel, ma ci sono modelli che utilizzano anche processori AMD.

Mini PC

Per quanto riguarda i processori Intel, ne puoi trovare di tipi diversi, in base alla fascia di mercato. I modelli più economici possono utilizzare processori Intel Atom, Intel Celeron o Intel Pentium, mentre i modelli più avanzati i processori della famiglia Intel Core (suddivisi in Core i3, i5, i7 e, quasi mai su mini PC, Core i9). Per quel che concerne i processori AMD, quelli più frequenti sono quelli della Serie A e i processori AMD Ryzen, i primi più economici, i secondi analoghi agli Intel Core.

In breve, per capire quanto un processore è potente, puoi affidarti alle specifiche rilasciate dal produttore, come numero di core e frequenza operativa massima degli stessi. Tuttavia, questo spesso non basta, visto che le prestazioni di una CPU dipendono fortemente anche dall’architettura impiegata. Puoi consultare un sito di comparative hardware per avere un quadro più chiaro fra le differenze di prestazioni esistenti fra i vari processori presenti attualmente sul mercato.

La CPU è diversa dalla GPU (Graphics Processing Unit): quest’ultima è un processore specificamente progettato per compiere elaborazioni e calcoli grafici. Dalla GPU dipendono le prestazioni del computer con il “rendering” di scene tridimensionali, ma spesso sui mini PC sono integrate nel processore e quindi possono sfoderare prestazioni molto limitate.

Memorie

Ci sono due tipi di memorie all’interno di un mini PC, proprio come avviene su un computer tradizionale, entrambi importantissimi. La RAM può essere definita come la memoria a breve termine del computer, serve a immagazzinare tutti i dati in uso dalle applicazioni aperte fino allo spegnimento del computer o delle stesse applicazioni.

Mini PC

Più RAM è presente nel computer e più quest’ultimo sarà in grado di elaborare diverse informazioni contemporaneamente o gestire diversi programmi senza rallentamenti. Su un mini PC troviamo spesso le RAM di tipo SODIMM, con formato più piccolo rispetto alle DIMM tradizionali.

L’altro tipo di memoria è la memoria di archiviazione, o storage, che è quella permanente dove è installato il sistema operativo o dove puoi installare le applicazioni o salvare documenti e qualsiasi tipo di file. Ci sono diversi tipi di unità di archiviazione.

Mini PC

  • Hard disk — con dischi meccanici dalle prestazioni non proprio esaltanti, ma molto affidabili. Il termine può essere abbreviato con l’acronimo HDD.
  • SSD — acronimo di Solid State Disk. Utilizzano dei chip, proprio come le RAM, per immagazzinare i dati. Diversamente dalla memoria RAM, gli SSD non perdono i dati quando si spegne il computer. Hanno prestazioni molto elevate, e ancor più elevate quando usano l’interfaccia PCIe NVMe.
  • eMMC — alcuni mini PC utilizzano anche le memorie eMMC, acronimo di embedded Multimedia Card, anch’esse basate su chip di memoria ma con prestazioni a metà strada fra quelle degli hard-disk e quelle degli SSD.

Porte

Il case di un mini PC è spesso costellato da una serie di porte che permettono di collegare al sistema periferiche differenti. Le più diffuse sono le porte USB standard, che si suddividono in USB 2.0, USB 3.1 di diverse generazioni. Le porte USB 2.0 possono trasferire dati fino a un massimo di 480Mbit/s, mentre le USB 3.1 arrivano a 5Gbit/s o anche 10Gbit/s, in base alla versione.

Abbiamo poi anche le USB Type-C, ma con questo termine si indica esclusivamente il tipo di connettore. Quello standard viene chiamato USB Type-A, mentre quello di Tipo C indica un connettore più piccolo e reversibile. Le USB Type-C possono supportare lo standard Thunderbolt 3 e possono essere utilizzate anche per collegare monitor.

Le USB sono le fra le porte più importanti di un mini PC, ma non sono le uniche. Ci sono, infatti, anche le porte HDMI o DisplayPort con versioni differenti: queste porte, insieme alle porte VGA o alle porte DVI, possono essere utilizzate per collegare uno o più monitor in base alla quantità di porte e alla compatibilità della scheda video installata.

Controlla, inoltre, se è presente un card reader, ovvero un lettore di schede di memoria: può essere compatibile di solito con schede SD o microSD, le prime utilizzate soprattutto nelle fotocamere, le seconde negli smartphone o nelle action cam o ancora nelle dash cam.

Mini PC

I mini PC possono avere anche una porta Ethernet, specifica per la connessione a un router o a un altro sistema dotato della stessa porta. Le porte Fast Ethernet possono trasferire dati fino a 100Mbit/s, mentre le porte Gigabit Ethernet si possono spingere fino a 1000Mbit/s.

Connessioni wireless

Oltre alle connessioni fisiche, i mini PC supportano spesso dei protocolli per collegarsi senza fili ad altre periferiche o ad altri computer. Abbiamo diversi tipi di connessioni wireless. Fra i più popolari c’è il Wi-Fi, che è l’equivalente wireless della porta Ethernet, e serve a collegarsi alla rete generata da un access point o da un router wireless: le più recenti versioni si chiamano Wi-Fi 5 (o Wi-Fi 802.11ac) e Wi-Fi 6 (Wi-Fi 802.11ax), ma abbiamo anche il Wi-Fi 4 (Wi-Fi 802.11n) che è ancora molto diffuso sui mini PC più economici, sia single band che dual band (2.4GHz e 5GHz). All’aumentare della versione migliorano le caratteristiche nella gestione dei dati in trasferimento.

Per la connessione alle periferiche senza fili, invece, viene spesso utilizzato il Bluetooth, le cui ultime versioni sono la 4.x e la 5.0. Questo protocollo è utilissimo per interfacciarsi con tastiere, mouse, o anche dispositivi audio come cuffie o impianti stereo.

Sistema operativo

Il sistema operativo è la componente software più importante di un computer e vale lo stesso anche con i mini PC. Serve a gestire tutto l’hardware installato con dei programmi a basso livello chiamati driver, i quali a loro volta fanno dialogare le applicazioni utilizzate con le componenti installate nel mini PC. Sono tre i sistemi operativi più diffusi.

  • Windows 11/Windows 10 — il primo è il più celebre, è sviluppato da Microsoft ed è quello maggiormente indicato se hai intenzione di utilizzare il tuo Mini PC per giocare o per compiere tutte le attività senza troppe distinzioni. Può accogliere applicazioni di ogni tipo e ce ne sono tantissime compatibili, sia gratis sia a pagamento. Microsoft ha rilasciato anche la nuova versione Windows 11 ma che per il momento non tutti possono installare e dunque è sicuramente meno gettonata.
  • macOS — è il sistema operativo di Apple ed è installato solo su Mac mini: è un OS chiuso con supporto delle applicazioni presenti su Mac App Store (ma non solo) ed è l’ideale se hai tanti dispositivi Apple nel tuo corredo tecnologico.
  • Linux — è di fatto un kernel presente su diverse distribuzioni (versioni distinte e separate) che vantano ognuna caratteristiche proprie. Lo puoi trovare sui computer più economici ma è potentissimo, anche se richiede una certa esperienza per poter essere utilizzato al meglio. Si basa su Linux anche ChromeOS, il sistema operativo desktop di Google.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.