Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori notebook gaming: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 21 Aprile 2024

Sei un appassionato di videogiochi e hai bisogno di un computer portatile che ti accompagni nella tua passione. Oppure ti sei accorto che il tuo portatile inizia ad arrancare con i titoli di ultima generazione e vorresti dare un’occhiata al catalogo dei migliori notebook gaming dei produttori più importanti del settore, come ad esempio MSI, Alienware, Asus, o Acer, senza doverli sfogliare uno per uno. Insomma, se non sai che pesci pigliare nella scelta del notebook gaming dei tuoi sogni e vuoi una mano, sei nel posto giusto!

Le caratteristiche da considerare nella selezione di un computer da gioco, sia esso portatile o desktop, non sono così diverse. È importantissima ad esempio la scheda video, detta anche GPU, che è la componente chiamata in causa per ogni elaborazione di tipo grafico, tuttavia non è di sola GPU che è composto un notebook gaming. Il computer deve essere infatti equilibrato in ogni sua componente: non avrebbe senso scegliere un computer con una GPU dedicata e potentissima e, al tempo stesso, peccare in altre caratteristiche chiave.

Ma andiamo con ordine, altrimenti rischiamo di creare più confusione che altro. In questa guida, ti consiglierò i modelli di notebook per il gaming più interessanti fra quelle che puoi acquistare in questo momento, ma prima ti indicherò come apprestarti a compiere la scelta del miglior modello sulla base delle tue specifiche esigenti. Non esiste, infatti, il miglior notebook da gaming in assoluto, ma diverse soluzioni che possono essere più efficaci in un ambito e meno capaci con altri tipi di attività.

Indice

Migliori notebook gaming qualità prezzo

Acer Nitro 5 AN515-58-94DQ

Acer Nitro 5 AN515-58-94DQ

Vedi su Amazon
MSI Thin GF63 12UCX-618IT

MSI Thin GF63 12UCX-618IT

Vedi su Amazon
Acer Nitro V 15 ANV15-51-5673

Acer Nitro V 15 ANV15-51-5673

Vedi su Amazon
MSI Thin GF63 12VE-292IT

MSI Thin GF63 12VE-292IT

Vedi su Amazon
MSI Thin GF63 12VF-291IT

MSI Thin GF63 12VF-291IT

Vedi su Amazon

Acer Nitro 5 AN515-58-94DQ

Il Acer Nitro 5 AN515-58-94DQ è un notebook gaming di alta qualità che combina potenza, velocità e prestazioni grafiche eccezionali. Questo portatile è dotato del processore Intel Core i9-12900H di ultima generazione, abbinato a una memoria RAM da 16 GB DDR5. La combinazione di queste specifiche tecniche garantisce un'esperienza di gioco fluida e senza interruzioni.

Uno dei punti di forza di questo notebook è la sua scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce RTX 4060 con 8 GB di memoria. Questa GPU offre performance straordinarie, rendendo il Nitro 5 perfetto per i giochi più recenti e graficamente intensivi. L'architettura NVIDIA Ada Lovelace assicura un salto di qualità nel gaming, superando le aspettative sia dei giocatori che dei creatori.

Il display IPS FHD da 15.6" con refresh rate di 144 Hz è un altro elemento degno di nota. Questo schermo offre colori vividi e dettagli nitidi, migliorando notevolmente l'esperienza visiva durante il gioco. Inoltre, lo schermo ha cornici sottili, aumentando ulteriormente l'immersione nel gioco.

La tastiera del Nitro 5 merita una menzione speciale. È personalizzabile con illuminazione RGB a 4 zone, permettendoti di creare l'atmosfera di gioco perfetta. I tasti WASD e freccia sono evidenziati per facilitare la visibilità nei momenti critici del gioco. Inoltre, il tasto NitroSense dedicato ti permette di avere un controllo completo sui meccanismi interni del tuo pc gaming portatile.

Infine, l'Acer Nitro 5 offre una vasta gamma di porte per la connettività. Tra queste, spiccano l'HDMI 2.1, Intel Thunderbolt 4 e il nuovissimo standard USB 3.2 con supporto Gen 1 e 2. Questa ampia dotazione di porte ti permette di collegare tutte le periferiche necessarie per la tua sessione di gioco.

Acer Nitro 5 AN515-58-94DQ Notebook Gaming, Processore Intel Core i9-1...
Vedi offerta su Amazon

MSI Thin GF63 12UCX-618IT

Il MSI Thin GF63 12UCX-618IT è un notebook gaming di alta qualità che combina prestazioni eccezionali con un design elegante e compatto. Questo modello si distingue per il suo processore Intel Core i7-12650H, capace di offrire una spinta senza precedenti nei progetti multitasking e nei giochi che richiedono prestazioni elevate.

Un altro punto di forza del MSI Thin GF63 è la sua grafica realistica, resa possibile dalla presenza della scheda video Nvidia RTX 2050 4GB GDDR6. Questa scheda consente un salto di qualità nelle prestazioni nei giochi e nelle app creative grazie al DLSS 3 basato sull'intelligenza artificiale. Inoltre, abilita mondi virtuali realistici con ray tracing completo, offrendo un'esperienza di gioco immersiva e coinvolgente.

Il notebook è ottimizzato per essere notevolmente più silenzioso e più fresco sotto carico, integrandosi facilmente in qualsiasi ambiente. Il display da 15.6" FHD 144Hz offre immagini fluide e una frequenza di aggiornamento elevata, permettendo di sperimentare il livello successivo di gioco.

La connettività è un altro aspetto importante di questo prodotto. Il MSI Thin GF63 offre una connettività completa, consentendo di connettere facilmente tutti i tuoi dispositivi. Inoltre, il Wi-Fi 6 incluso nel notebook è tre volte più veloce rispetto alle versioni precedenti, garantendo un gameplay velocissimo, il miglior streaming e un'esperienza di comunicazione più coinvolgente.

Il notebook è dotato dell'esclusivo MSI Center, che ti aiuta a controllare e personalizzare il tuo laptop MSI nel modo desiderato. Inoltre, la qualità audio ad alta risoluzione permette di immergersi nella musica senza perdite, offrendo un'esperienza sonora di alta qualità.

Infine, il MSI Thin GF63 è realizzato in plastica resistente e duratura, assicurando una lunga durata del prodotto. La sua potenza di 120 watt e la tensione di 220 Volt lo rendono adatto per l'uso con vari dispositivi compatibili, come monitor, mouse e tastiera.

MSI Thin GF63 12UCX-618IT, Notebook Gaming, 15.6" FHD 144Hz, Intel i7-...
Vedi offerta su Amazon

Acer Nitro V 15 ANV15-51-5673

L'Acer Nitro V 15 ANV15-51-5673 è un notebook gaming di alta qualità che offre prestazioni eccellenti. Il suo processore Intel Core i5-13420H di ultima generazione e la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4050 6 GB garantiscono una potenza di calcolo ineguagliabile, rendendo questo portatile ideale per il gaming ad alte prestazioni.

Il Nitro V 15 dispone di un ampio spazio di archiviazione grazie al suo disco rigido da 512 GB SSD, permettendoti di conservare tutti i tuoi giochi preferiti senza preoccuparti dello spazio. Inoltre, con i suoi 16 GB di RAM DDR5, puoi essere sicuro che il tuo sistema sarà sempre veloce e reattivo, anche durante le sessioni di gioco più intense.

Uno dei punti forti di questo notebook è sicuramente il suo display. Dotato di uno schermo FHD IPS da 15.6" con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel e un refresh rate di 144 Hz, offre immagini nitide e fluide, garantendo un'esperienza di gioco coinvolgente e realistica. Le cornici sottili del display contribuiscono a creare un effetto immersivo, aumentando ulteriormente il piacere di giocare.

La scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4050 è un altro elemento chiave di questo portatile. Questa GPU di alta qualità, basata sull'architettura ultra-efficiente NVIDIA Ada Lovelace, offre prestazioni grafiche eccezionali, permettendoti di godere dei tuoi giochi con dettagli visivi straordinari.

Il Nitro V 15 è anche dotato di un innovativo sistema di raffreddamento a doppia ventola che mantiene il tuo portatile fresco anche durante le sessioni di gioco più intense. Questo sistema di scarico efficace garantisce che il tuo notebook non si surriscaldi, garantendo una lunga durata e prestazioni ottimali.

Infine, questo notebook gaming offre una vasta gamma di porte per la connettività. Tra queste, l'HDMI 2.1, l'Intel Thunderbolt 4 e il nuovissimo standard USB 3.2 con supporto Gen 1. Questa ampia dotazione ti permette di collegare tutte le tue periferiche preferite, offrendoti la massima flessibilità nel configurare il tuo setup di gioco.

Acer Nitro V 15 ANV15-51-5673 Notebook Gaming, Processore Intel Core i...
Vedi offerta su Amazon

MSI Thin GF63 12VE-292IT

Il MSI Thin GF63 12VE-292IT è un notebook gaming di alto livello, che combina potenza e portabilità in un design elegante e sottile. Questo modello presenta un display da 15,6 pollici con una frequenza di aggiornamento di 144Hz, ideale per i gamer che richiedono immagini nitide e movimenti fluidi.

Al cuore del MSI Thin GF63 12VE-292IT troviamo il processore Intel Core i7-12650H, che offre prestazioni elevate grazie alla sua architettura ibrida a 10 core. Questo processore garantisce un'esperienza di gioco senza interruzioni, anche con i titoli più esigenti dal punto di vista grafico.

Per quanto riguarda la scheda grafica, questo notebook è equipaggiato con la potente Nvidia GeForce RTX 4050 Laptop GPU. Con 6GB di memoria GDDR6 dedicata, questa GPU è in grado di gestire facilmente sia il gaming ad alte prestazioni che le applicazioni di creazione di contenuti più impegnative. L'architettura Nvidia Ada Lovelace garantisce un'efficienza eccezionale, permettendo di sperimentare mondi virtuali realistici con ray tracing e giochi FPS ultra elevati con la latenza più bassa.

Un altro aspetto degno di nota è l'innovativo sistema di raffreddamento del MSI Thin GF63 12VE-292IT. Il design CPU&GPU Shared-Pipe migliora la capacità termica, garantendo prestazioni ottimali della CPU anche durante sessioni di gioco prolungate. Inoltre, grazie alla tecnologia MSI Cooler Boost 5, i giocatori possono esplorare liberamente il mondo dei giochi senza preoccuparsi del surriscaldamento.

Il MSI Thin GF63 12VE-292IT dispone di una memoria RAM DDR4 da 16GB in dual channel (2x8GB), che garantisce un'elevata velocità di lettura/scrittura. Inoltre, il notebook è dotato di uno storage SSD PCIe 4 da 512GB, che offre spazio sufficiente per installare tutti i tuoi giochi e applicazioni preferite.

Infine, questo modello è equipaggiato con Windows 11 Home, l'ultimo sistema operativo di Microsoft, che offre un'interfaccia utente intuitiva e una serie di funzionalità avanzate pensate per migliorare la tua esperienza di gioco.

MSI Thin GF63 12VE-292IT, Notebook Gaming, 15.6" FHD 144Hz, Intel i7-1...
Vedi offerta su Amazon

MSI Thin GF63 12VF-291IT

Il MSI Thin GF63 12VF-291IT è un notebook gaming di alta qualità che combina prestazioni potenti con un design elegante e sottile. Questo modello è dotato di un processore Intel Core i7 di 12a generazione, garantendo una performance eccezionale sia per il multitasking che per i giochi più esigenti.

La scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4060 da 8GB GDDR6 fornisce una grafica straordinaria, rendendo questo notebook ideale non solo per i giocatori, ma anche per i creatori di contenuti. Grazie all'architettura NVIDIA Ada Lovelace, avrai a disposizione prestazioni elevate e grafica basata sull'intelligenza artificiale, permettendoti di sperimentare mondi virtuali realistici con ray tracing e godere di giochi FPS ultra elevati con la latenza più bassa.

Uno dei punti di forza del MSI Thin GF63 12VF-291IT è sicuramente il suo display FHD da 15.6" con una frequenza di aggiornamento di 144Hz. Questo ti assicura immagini nitide e fluide, così da non perdere mai uno scatto durante le tue sessioni di gioco.

Un altro aspetto degno di nota è il sistema di raffreddamento innovativo. Il design CPU&GPU Shared-Pipe migliora notevolmente la capacità termica, in particolare per quanto riguarda le prestazioni della CPU. Inoltre, grazie alla tecnologia MSI Cooler Boost 5, sarai libero di esplorare il mondo complesso dei giochi senza preoccuparti del surriscaldamento.

Il MSI Thin GF63 12VF-291IT offre anche una velocità di caricamento impressionante. Gli slot PCIe Gen 4 consentono agli utenti di caricare qualsiasi gioco e attività con velocità elevate, rendendo l'esperienza di utilizzo ancora più fluida e piacevole.

Infine, questo notebook è dotato dell'esclusivo MSI Center, un software che ti permette di personalizzare il tuo portatile secondo le tue preferenze, migliorando le prestazioni o favorendo l'autonomia.

MSI Thin GF63 12VF-291IT, Notebook Gaming, 15.6" FHD 144Hz, Intel i7-1...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un notebook gaming

Nella scelta del migliore notebook gaming è necessario dare priorità ad alcune componenti che sono più importanti in relazione a quanto potrebbero esserlo su un portatile tradizionale. Come ti ho già anticipato, per avere una migliore esperienza di gioco è indispensabile disporre di una scheda video potente, soprattutto con i titoli di ultima generazione, e anche processore e sottosistema memorie hanno una grande importanza. I notebook da gioco, di solito, sono molto potenti e surriscaldano parecchio durante le sessioni più lunghe, quindi necessitano di un sistema di dissipazione del calore molto efficace.

Notebook gaming

Ma mettiti comodo e spendi un po’ di tempo per capire come scegliere un notebook gaming senza prendere cantonate. Qui di seguito ti spiegherò un paio di nozioni che devi assolutamente conoscere prima di dare un’occhiata a quello che potrebbe rappresentare il modello perfetto per le tue esigenze.

Piattaforma: CPU e GPU

Considera molto attentamente la piattaforma hardware del tuo prossimo notebook gaming, perché da essa saranno determinate le prestazioni generali e, soprattutto, le prestazioni in-game. Come ti ho già spiegato, la CPU (processore) può essere definita come il cervello del sistema, ed è un chip che può effettuare qualsiasi tipo di calcolo generico. Puoi valutare le sue prestazioni in base al numero di core, alla frequenza operativa di ognuno di essi e alla micro-architettura utilizzata.

Notebook gaming

I notebook gaming utilizzano spesso CPU Intel, soprattutto i modelli più potenti della famiglia Intel Core. Questa serie si suddivide in diverse famiglie: Intel Core i3, la famiglia entry-level; Intel Core i5, di fascia media; Intel Core i7, di fascia alta; e infine abbiamo i processori Intel Core i9, i più potenti fra quelli proposti dal produttore di Santa Clara. Ogni CPU viene contrassegnata da una cifra numerica: la prima cifra o le prime due indicano la generazione, e ti ricordo che al momento l’ultima generazione di processori Intel Core è la decima. Le altre cifre di solito definiscono la fascia di prestazioni.

Anche AMD offre CPU dalle prestazioni elevate per il mondo notebook, e sono quelle della famiglia AMD Ryzen. Te le consiglio soprattutto se vuoi risparmiare, pur ottenendo ottimi valori per quanto riguarda prestazioni e consumi energetici rispetto ai corrispettivi Intel.

All’interno di un notebook gaming è fondamentale avere una GPU dedicata, ovvero un chipset video separato rispetto alla CPU. Questo offre diversi vantaggi: una migliore gestione del calore e prestazioni molto superiori sono solo alcuni di essi. Una GPU dedicata ha però un consumo energetico decisamente superiore rispetto alle soluzioni integrate, ed è per questo che spesso i computer portatili da gioco sono più spessi e hanno un’autonomia operativa di molto inferiore rispetto ai modelli tradizionali.

Notebook gaming

In questo momento, le migliori GPU per i notebook da gioco sono quelle proposte da nVidia, anche se le AMD Radeon non sono di certo da buttare: la famiglia GeForce RTX 30×0 è quella di fascia più alta, e consente di ottenere prestazioni molto elevate e abilitare il rendering Ray Tracing. Anche le GeForce RTX 20×0 della generazione precedente offrono ottime prestazioni e supportano il Ray Tracing, e te le suggerisco se vuoi risparmiare qualcosina all’acquisto. Abbiamo poi le soluzioni della famiglia GTX che sono quelle delle passate generazioni, senza Ray Tracing in hardware ma comunque capaci di offrire ancora oggi valide prestazioni in termini di frame rate (fotogrammi al secondo nel rendering grafico degli ambienti tridimensionali dei giochi). Le GPU dedicate hanno sempre anche un quantitativo di VRAM anch’essa dedicata

Non è comunque facile stabilire le prestazioni di un notebook gaming partendo dalle specifiche hardware, quindi ti consiglio di leggere le recensioni che trovi online per farti un’idea sui tuoi modelli preferiti.

Monitor

Il monitor è un’altra componente molto importante all’interno di un notebook gaming, soprattutto se consideriamo la diffusione di modelli ad alta frequenza di aggiornamento (o refresh rate). Con questi termini si intende la capacità del pannello di riprodurre un determinato numero di immagini al secondo. Il refresh rate si misura in Hz ed è da prassi 60Hz, ma può raggiungere anche i 120Hz, i 144Hz, ed anche arrivare fino a 240Hz o superare i 300Hz. Non è da confondere con il frame rate: quest’ultimo infatti è definito dalla potenza della scheda video ed è variabile in base alla complessità della scena da riprodurre; il refresh rate è invece un valore arbitrario e di solito è fisso.

A complicare le cose ci si mettono le tecnologie nVidia G-Sync e AMD FreeSync. La differenza che inevitabilmente si viene talvolta a creare fra refresh rate (fisso) e frame rate (variabile), infatti, genera degli artefatti su schermo (scattini, stuttering, o immagini seghettate, tearing). Le tecnologie che ti ho segnalato invece sincronizzano dinamicamente frame rate e refresh rate e offrono una percezione nettamente più fluida (ma il prezzo dei sistemi compatibili si alza).

Notebook gaming

Il monitor di un notebook gaming può avere dimensioni diverse, e spesso è ampio (fino a 17,3 pollici) per offrire un’esperienza di gioco più godibile. La dimensione del display si misura con la diagonale, quasi sempre in pollici ("). La diagonale è separata dalla risoluzione e dalla definizione: il primo termine definisce infatti il numero complessivo dei pixel su schermo, il secondo invece il numero di pixel all’interno di un’area ben precisa. La definizione del display viene spesso indicata in ppi (pixel per inch, pixel per pollice).

  • Risoluzione HD — pari a 1280×720 pixel nel formato 16:9.
  • Risoluzione Full HD — pari a 1920×1080, è quella che trovi nella stragrande maggioranza di notebook gaming disponibili oggi in commercio, ed è quella che ti consiglio maggiormente.
  • Risoluzione Quad HD — detta anche 2K, è pari a 2560×1440 pixel nel formato 16:9.
  • Risoluzione Ultra HD — nello standard 4K è pari a 3840×2160 pixel.

Una risoluzione maggiore corrisponde spesso a una migliore definizione dell’immagine, tuttavia stai attento! All’aumentare della risoluzione, aumenta anche la potenza computazionale richiesta per il rendering dei fotogrammi nei giochi. Una risoluzione troppo elevata potrebbe infatti sacrificare parecchio le prestazioni e produrre scatti nelle animazioni. Spingersi oltre la Full HD nei giochi potrebbe richiedere, in altre parole, hardware top di gamma di ultimissima generazione.

RAM e storage

La RAM e lo storage rappresentano il sottosistema memorie di un notebook, sia esso da gioco o meno. La RAM è la memoria di sistema, ed è chiamata in causa per immagazzinare temporaneamente le informazioni e i dati che servono alle applicazioni (e ai giochi). Si misura in gigabyte (GB) e su un sistema da gioco ti consiglio di non scendere mai sotto gli 8GB, soprattutto se vuoi fare un minimo di multi-tasking mantenendo più applicazioni aperte in memoria.

Lo storage può essere chiamato anche memoria di archiviazione o memoria interna. Differentemente dalla RAM, questa è una memoria permanente e viene mantenuta anche allo spegnimento del computer. Al suo interno vengono installati il sistema operativo e tutte le applicazioni, così come anche i giochi, dati, file, documenti e tutto quello che serve in maniera permanente. Le unità di storage si suddividono in hard-disk meccanici (HDD) o SSD (Solid State Drive), i primi solitamente con più alta capacità, i secondi molto più veloci e silenziosi, ma meno capienti.

Notebook gaming

Su un computer portatile le unità di archiviazione possono adottare due formati: 2.5" o M.2, con quest’ultimo che è più compatto in termini di dimensioni e quindi presente solo su SSD. Ci sono inoltre due piattaforme, fra le più diffuse: NVMe su interfaccia PCIe, indubbiamente la più veloce; o SATA III, la più consueta. Difficilmente trovi sul mercato un notebook gaming con storage basato su memoria flash (eMMC).

Batteria

La batteria di un computer portatile da gioco è solitamente molto generosa in termini di dimensioni, tuttavia non ti aspettare in nessun caso risultati soddisfacenti. In ambiente di gioco è già tanto superare un’ora e mezza senza connessione alla rete elettrica ma, considerando che i notebook gaming dispongono di hardware molto potente (e con consumi energetici elevati), è difficile superare le 3 o le 4 ore anche in altri ambiti. Le specifiche della batteria di un notebook possono essere dichiarate in modalità differenti: in milliampereora (mAh), ad esempio, o in Wh o V, che indicano rispettivamente Watt/ora o Volt.

Puoi ottenere i mAh dividendo i Wh per V, e poi moltiplicare per 1000 il risultato. Tuttavia, molto spesso i produttori indicano direttamente l’autonomia operativa raggiungibile su ogni modello, dando un’idea di quello che può fare un determinato computer portatile in questo particolare ambito. Il valore numerico di mAh o Wh non indica infatti la durata della batteria nell’uso normale, dal momento che nel consumo energetico di un portatile incidono diverse variabili, fra cui anche le tipologie di app che utilizzi di volta in volta.

Connessioni

In un computer portatile è molto importante anche l’aspetto della connettività, sia fisica sia wireless. Lungo il telaio, puoi infatti trovare diverse porte: le USB servono per interfacciarsi con unità di storage esterne, chiavette, periferiche (da gioco o meno), e molto altro. Le porte USB possono usare connettori diversi, e i più celebri sono USB Type-A (quello standard, full-size) e USB Type-C (reversibile, di dimensioni ridotte). Ci sono poi diversi standard USB: USB 3.1 Gen. 2, capace di trasferire a massimo 1250MB/s; USB 3.1 Gen. 1 (o USB 3.0), che arriva a 625MB/s; e poi c’è USB 2.0, che si ferma a 60MB/s.

Notebook gaming

Un notebook gaming può avere anche delle porte per la connessione a monitor esterni, come ad esempio la USB Type-C (può essere utile anche a questo scopo) con o senza tecnologia Thunderbolt 3; o le porte HDMI, DisplayPort (nei vari formati disponibili) o anche VGA e DVI-D.

Un notebook gaming può avere una porta Ethernet, in modo da collegarsi alla rete con il minor valore possibile di latenza. Relativamente al contesto della porta Ethernet il termine Gigabit indica la velocità massima raggiungibile, pari a 1000Mbit al secondo (Mb/s); Fast Ethernet, invece, indica una velocità massima raggiungibile dalla porta di 100Mb/s. Fra le porte che puoi trovare su un portatile da gioco ci sono anche i jack audio da 3.5mm per diffusori esterni, cuffie e microfoni.

La connettività non è solo “fisica”, ma è anche e soprattutto wireless su un notebook. Nei modelli pensati per il videogioco, puoi trovare adattatori Wi-Fi velocissimi in termini di latenza, aderenti agli ultimi standard in commercio. I più avanzati sono il Wi-Fi 5 (detto anche Wi-Fi 802.11ac) e il Wi-Fi 6 (Wi-Fi 802.11ax). Verifica anche il supporto al dual-band, cioè la capacità di collegarsi alle bande di frequenza 2.4GHz e 5GHz. Non dimenticarti del Bluetooth (l’ultima versione disponibile è la 5.0), che può essere utile per la connessione a periferiche da gioco, cuffie, smartphone e molti altri dispositivi.

Altri componenti

I notebook gaming sono spesso molto riconoscibili perché più grossi e tozzi rispetto ai modelli standard. I modelli più avanzati sono caratterizzati da LED lungo il telaio, o come retroilluminazione per le tastiere, e queste ultime possono utilizzare switch meccanici che garantiscono un feedback più netto rispetto agli switch a membrana che vengono spesso utilizzati sui notebook meno costosi. A livello di materiali, spesso i computer da gioco utilizzano il policarbonato e solo alcuni modelli molto costosi adottano leghe metalliche.

Notebook gaming

Come avviene con i modelli tradizionali, i notebook gaming dispongono spesso di una webcam e di microfoni particolarmente efficaci per le comunicazioni in-game, possono integrare un card reader per la lettura e la scrittura su SD o microSD e possono implementare un drive per dischi ottici (acquistabile anche separatamente, se non presente).

Sistema operativo

Il sistema operativo è il software di base del computer che si interfaccia con i componenti di un sistema. Ce ne sono diversi sul mercato, tuttavia i notebook gaming utilizzano nella stragrande maggioranza delle circostanze Windows 10 in una delle sue declinazioni (Home va per la maggiore, in alcuni casi puoi trovare anche la versione Professional). Non esistono notebook gaming con macOS — anche se i MacBook Pro possono essere utilizzati per eseguire giochi 3D — o con distribuzioni Linux.

Questo perché gli sviluppatori di videogiochi prendono come riferimento Windows come piattaforma, sia perché è molto più diffuso rispetto a macOS o a Linux, sia perché Microsoft in passato ha investito parecchio sulla diffusione del mercato gaming sulla propria piattaforma. La maggior parte dei giochi, in altre parole, è disponibile nativamente solo su ambiente Windows.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.