Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori notebook convertibili: guida all’acquisto (2024)

di , 14 Aprile 2024

Stai cercando un notebook in grado di soddisfare le tue esigenze, un dispositivo che sia in grado di accompagnarti lungo il corso della tua giornata senza alcun tipo di problema. In particolare, ti sei reso conto del fatto che esiste una particolare tipologia di portatili che sembra proprio essere ideale per la tua routine: i convertibili, a metà strada tra un computer e un tablet. Tuttavia, non sai proprio quale modello scegliere e avresti quindi bisogno di consigli in merito. Le cose stanno proprio così, non è vero? Beh, allora sappi che sei arrivato nel posto giusto!

Oggi ti aiuterò, infatti, nella tua scelta, andando a illustrarti quali sono i migliori notebook convertibili presenti sul mercato. Non mancherò inoltre di fornirti tutti i consigli del caso in merito alla componentistica interna e ti spiegherò anche quali sono i vantaggi di un portatile di questo tipo. Ovviamente, ci sarà anche modo di analizzare i modelli che ritengo più validi, rigorosamente suddivisi in fasce di prezzo, in modo che tu possa scegliere il convertibile che più si adatta alle tue esigenze e al tuo budget.

Che ne dici? Iniziamo la disamina del mondo dei notebook convertibili? Sei pronto per scegliere il portatile che fa per te? Direi di sì, visto che sei arrivato fin qui e stai leggendo con interesse questa guida. Forza allora, tutto quello che devi fare è prenderti un po’ di tempo libero, metterti bello comodo e seguire le indicazioni che trovi di seguito. Ti posso assicurare che non ci vorrà molto per trovare il convertibile ideale per te. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon acquisto!

Indice

Migliori notebook convertibili qualità prezzo

Notebook KUU 2 in 1

Notebook KUU 2 in 1

Vedi su Amazon
Lenovo IdeaPad Flex 5

Lenovo IdeaPad Flex 5

Vedi su Amazon
Dell Inspiron 2-in-1

Dell Inspiron 2-in-1

Vedi su Amazon
Notebook HAEWU 2 in 1

Notebook HAEWU 2 in 1

Vedi su Amazon
FUNYET Laptop 2 in 1

FUNYET Laptop 2 in 1

Vedi su Amazon
ASUS Vivobook Flip S14 TP3402VA#B0BRZRYHJJ

ASUS Vivobook Flip S14 TP3402VA#B0BRZRYHJJ

Vedi su Amazon
Notebook 2 in 1 DUNHOO

Notebook 2 in 1 DUNHOO

Vedi su Amazon
Notebook 2 in 1 PRIXTON

Notebook 2 in 1 PRIXTON

Vedi su Amazon
Notebook 2 in 1 DUNHOO con i7

Notebook 2 in 1 DUNHOO con i7

Vedi su Amazon
VGKE B12

VGKE B12

Vedi su Amazon

Notebook KUU 2 in 1

Il KUU 2 in 1 PC Portatile è un dispositivo che combina le funzionalità di un laptop e di un tablet, offrendo flessibilità e convenienza. Questo prodotto è alimentato dal sistema operativo Windows 11 Pro e da un processore Intel N100 di 12a generazione, garantendo prestazioni elevate e affidabili.

Una delle caratteristiche principali del KUU 2 in 1 PC Portatile è la sua memoria LPDDR5 da 16 GB e l'SSD da 512 GB. Questa combinazione offre una reattività del sistema notevolmente migliorata e un'esperienza di lettura e scrittura estremamente veloce. Anche con molte applicazioni aperte contemporaneamente, il dispositivo può gestirle rapidamente, rendendolo ideale per multitasking.

Un altro punto forte di questo prodotto è il suo display touch IPS FHD da 14 pollici. Con una risoluzione di 1920 x 1200 pixel, il display offre immagini chiare e luminose, colori vivaci e un'esperienza visiva meravigliosa. Il formato 16:10 aumenta l'area di visualizzazione dello schermo, permettendo di visualizzare più contenuti contemporaneamente. Grazie alla sua funzione 2 in 1, puoi passare liberamente dalla modalità notebook alla modalità tablet e alla modalità di visualizzazione, a seconda delle tue esigenze.

La struttura del KUU 2 in 1 PC Portatile è realizzata in metallo, rendendolo sia robusto che leggero. Con uno spessore di circa 10 mm e un peso di 950 g, è facile da trasportare, rendendolo perfetto per chi viaggia spesso o ha bisogno di lavorare in movimento. Inoltre, il dispositivo è dotato di WiFi 6 e BT5.2, assicurando una connessione stabile e un rapido trasferimento dei dati.

Infine, il KUU 2 in 1 PC Portatile offre una tastiera retroilluminata a sette colori, che può essere personalizzata a piacere, aggiungendo un tocco di stile al tuo dispositivo. Ogni computer viene fornito con quattro adesivi per tastiera nazionali (tedesco, francese, italiano e spagnolo), soddisfacendo così le esigenze di diversi clienti.

KUU 2 in 1 PC Portatile, Tablet N100 Windows 11 Pro da 16 GB LPDDR5+51...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo IdeaPad Flex 5

Il Lenovo IdeaPad Flex 5 è un notebook convertibile che combina design elegante e prestazioni elevate. Il suo colore Arctic Grey dona un tocco di raffinatezza, mentre le sue dimensioni compatte e il peso di soli 1.5 Kg lo rendono facilmente trasportabile.

La caratteristica principale di questo dispositivo è il suo Display Touch FHD da 14". Questo schermo offre una risoluzione di 1920x1200 pixel, garantendo immagini nitide e dettagliate. Grazie alla tecnologia IPS, potrai godere di angoli di visione ampi e colori vivaci, rendendo la tua esperienza visiva ancora più coinvolgente.

Sotto il cofano, l'IdeaPad Flex 5 ospita un potente processore AMD Ryzen 3 7330U. Questo componente garantisce prestazioni eccezionali, permettendoti di gestire senza problemi anche le applicazioni più esigenti. Inoltre, grazie alla sua frequenza massima di 4.3GHz, potrai svolgere le tue attività quotidiane in modo rapido e fluido.

Per quanto riguarda lo storage, questo notebook dispone di un capiente SSD da 256GB. Questo tipo di memoria consente un accesso ai dati estremamente veloce, riducendo i tempi di caricamento delle applicazioni e migliorando l'efficienza generale del sistema. Inoltre, grazie alla sua capacità, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per archiviare i tuoi documenti di lavoro o i tuoi file multimediali.

L'IdeaPad Flex 5 è dotato di 8GB di RAM, una quantità più che sufficiente per garantire un funzionamento fluido del sistema, anche quando si eseguono più applicazioni contemporaneamente. Questa memoria ad alte prestazioni ti permetterà di lavorare o studiare senza interruzioni, aumentando la tua produttività.

Infine, questo notebook dispone di una scheda grafica integrata AMD Radeon. Questo componente garantisce un'esperienza visiva impeccabile, con immagini nitide e dettagliate. Che tu stia guardando un film, giocando a un videogioco o lavorando su un progetto grafico, potrai contare su una qualità dell'immagine eccellente.

Lenovo IdeaPad Flex 5 Notebook Convertibile, 1.5 Kg, Display Touch FHD...
Vedi offerta su Amazon

Dell Inspiron 2-in-1

Il Dell Inspiron 2-in-1 Touch Laptop è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni superiori grazie al suo processore Intel Core i7-1355U. Questo potente componente consente al PC di gestire più programmi complessi contemporaneamente senza ritardi, rendendolo l'ideale per gli utenti che necessitano di un dispositivo in grado di stare al passo con il software creativo più esigente.

Lo schermo da 14 pollici del laptop presenta un touchscreen IPS FHD+, che offre una visualizzazione senza interruzioni. Questa caratteristica riduce le distrazioni e fornisce un'esperienza visiva migliorata, ideale per la visione di film, la lettura di documenti e la navigazione web.

Una delle caratteristiche più notevoli dell'Inspiron 2-in-1 è la sua versatilità. Grazie a una cerniera a 360°, questo dispositivo può essere trasformato in quattro diverse modalità: laptop, tenda, supporto e tablet. Questa funzionalità permette all'Inspiron 14 2-in-1 di adattarsi alle tue esigenze, garantendo un'esperienza utente fluida e flessibile.

In termini di connettività, l'Inspiron 2-in-1 non delude. Il dispositivo è dotato di Wi-Fi 6E, che segue gli standard 802.11ax ed è tre volte più veloce del Wi-Fi 5. Questa tecnologia è progettata per offrire gameplay ultra veloce, streaming superiore ed esperienze di comunicazione coinvolgenti. Inoltre, il laptop dispone di numerose porte, tra cui 1x USB Type-A, 2x Type-C, 1x HDMI, 1x lettore di schede SD e 1x combo cuffie/microfono, consentendo di collegare facilmente il tuo laptop ad altri dispositivi.

L'Inspiron 2-in-1 è dotato anche di una tastiera retroilluminata e un lettore di impronte digitali, che aggiungono un ulteriore livello di comodità e sicurezza. Il sistema operativo Windows 11 Pro offre un'esperienza utente intuitiva e ricca di funzionalità.

dell Dell Inspiron 2-in-1 Touch Laptop,14'' WUXGA Display,13th Gen Int...
Vedi offerta su Amazon

Notebook HAEWU 2 in 1

Il computer portatile 2 in 1 di HAEWU è un dispositivo versatile e potente, che combina le funzionalità di un laptop e di un tablet. Grazie al suo design pieghevole e al touch screen a dieci punti, può essere utilizzato in quattro diverse modalità per adattarsi alle esigenze quotidiane di studio, lavoro o intrattenimento. La sua flessibilità è una delle sue caratteristiche più apprezzate, consentendo di passare facilmente da una forma all'altra con estrema facilità.

Nonostante la sua versatilità, il computer portatile 2 in 1 non sacrifica le prestazioni. È dotato di un processore Intel N100 ad alta efficienza, con 6MB di cache, 4 core e 4 thread, che offre un aumento del 30% delle prestazioni rispetto alla generazione precedente. Inoltre, dispone di 16 GB di memoria DDR4 ad alta frequenza e di un disco SSD da 512 GB ad alta velocità, che garantiscono un funzionamento fluido e veloce. Le sue prestazioni sono quindi notevoli, rendendolo un ottimo strumento per chi ha bisogno di un dispositivo potente e affidabile.

Il computer portatile 2 in 1 è anche molto leggero e portatile. Con un peso di soli 1,2 kg e uno spessore di 1,2 pollici, è facile da trasportare ovunque. La sua batteria ricaricabile da 46200 mWH garantisce fino a 4 ore di autonomia, permettendo di usarlo per lunghi periodi senza doverlo ricaricare. La sua portabilità è un altro punto di forza, rendendolo ideale per chi ha bisogno di un dispositivo da utilizzare in movimento.

Il design intelligente del computer portatile 2 in 1 si estende anche alle sue funzionalità di connettività. È dotato di Wi-Fi a doppia banda da 2,4 GHz e 5 GHz e Bluetooth 5.0, che permettono di connettersi facilmente a reti wireless e a vari dispositivi. Inoltre, offre diverse opzioni di sblocco, tra cui impronta digitale, password e codice PIN, per garantire la massima sicurezza. Le sue funzionalità di connettività sono quindi molto avanzate, consentendo di lavorare o giocare senza problemi.

Infine, il computer portatile 2 in 1 offre un'esperienza visiva superba grazie al suo schermo ad alta definizione da 14,1 pollici con una risoluzione di 1920 x 1080. Dispone inoltre di diverse porte, tra cui 1*USB3.0, 1*USB 3.2 Type-C, 1* slot per schede Micro SD, jack audio da 3,5 mm e interfaccia di alimentazione DC, per soddisfare tutte le esigenze di accesso multi-dispositivo. La qualità dell'immagine e la varietà di connessioni disponibili sono altri due punti di forza di questo prodotto.

PC Portatile 2 in 1 Intel N100(fino a 3,4 GHz),16 GB RAM 512 GB SSD,To...
Vedi offerta su Amazon

FUNYET Laptop 2 in 1

Il FUNYET Laptop 2 in 1 è un dispositivo di alta qualità che offre una combinazione di prestazioni e versatilità. Questo portatile convertibile a 360° si distingue per il suo potente processore i7-1265U, che garantisce alte prestazioni con un basso consumo energetico. Grazie alla scheda grafica Iris Xe, non avrai problemi nel caricare software o giochi pesanti.

Il sistema operativo Windows 11 assicura un multitasking più veloce e un intrattenimento coinvolgente, offrendo un'esperienza utente eccellente sia durante il gioco, il lavoro o lo studio. La RAM da 16 GB e l'SSD da 512 GB garantiscono spazio sufficiente per archiviare tutti i tuoi file e documenti importanti, mentre la velocità del processore di 1,7 GHz permette un funzionamento fluido e senza intoppi.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo laptop è il suo display Full HD con cornice ultrasottile. Lo schermo IPS da 14,1 pollici offre una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, rendendo le immagini nitide e vivide. I bordi stretti dell'immagine contribuiscono a creare un'esperienza visiva coinvolgente.

La capacità di ruotare lo schermo a 360 gradi ti consente di passare liberamente dal laptop al tablet, aggiungendo un ulteriore livello di flessibilità all'uso del dispositivo. Il touch screen supporta il tocco a dieci punti, consentendoti di navigare e interagire con il tuo dispositivo in modo intuitivo.

La batteria agli ioni di litio da 7,6 V/5.000 mAh offre una lunga durata, permettendoti di lavorare o giocare per più di 6 ore senza interruzioni. Questo rende il FUNYET Laptop 2 in 1 un'ottima scelta per chi cerca un dispositivo che possa gestire facilmente le esigenze di lavoro e intrattenimento.

Infine, il FUNYET Laptop 2 in 1 è dotato di una tastiera retroilluminata e di uno sblocco con impronta digitale, due caratteristiche che aumentano la comodità e la sicurezza dell'utente. La tastiera QWERTY standard degli Stati Uniti può essere facilmente convertita in italiano grazie agli adesivi forniti.

ASUS Vivobook Flip S14 TP3402VA#B0BRZRYHJJ

Il ASUS Vivobook Flip S14 TP3402VA è un notebook convertibile touch di alta qualità che offre una combinazione perfetta di prestazioni, portabilità e versatilità. Questo modello si distingue per il suo design elegante in alluminio color argento e per il suo schermo da 14 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Il display touchscreen NanoEdge, con cornici sottilissime, consente un'esperienza visiva coinvolgente e rende questo dispositivo adatto sia per l'intrattenimento che per la produttività.

La caratteristica principale del Vivobook Flip S14 è la sua cerniera a 360°, robusta e flessibile, che permette di utilizzare il notebook in diverse modalità: come un laptop tradizionale, come un tablet o in una posizione intermedia. Questa funzionalità aumenta notevolmente la praticità e l'adattabilità del dispositivo, consentendo di lavorare, giocare o guardare video nel modo più comodo possibile.

Sotto il cofano, il Vivobook Flip S14 è alimentato da un processore Intel Core i5 di tredicesima generazione, abbinato a 8 GB di RAM e a un SSD PCIe da 512GB. Questa configurazione garantisce prestazioni elevate e un accesso ai dati super veloce, ideale per eseguire applicazioni impegnative e multitasking senza problemi.

In termini di connettività, il Vivobook Flip S14 offre Wi-Fi 6E(802.11ax), garantendo velocità di rete elevate per trasferimenti di file di grandi dimensioni, giochi online reattivi e videochiamate super fluide. Inoltre, è dotato di una webcam FHD 1080p per videochiamate di alta qualità.

Nonostante le sue prestazioni elevate, il Vivobook Flip S14 rimane un dispositivo estremamente portatile. Con un peso complessivo di soli 1,5 kg e un profilo ultrasottile, è facile da trasportare e perfetto per chi è sempre in movimento. Che tu stia lavorando in un caffè, studiando in biblioteca o guardando film durante un viaggio, questo notebook sarà il tuo compagno ideale.

ASUS Vivobook Flip S14 TP3402VA#B0BRZRYHJJ, Notebook in alluminio Moni...
Vedi offerta su Amazon

Notebook 2 in 1 DUNHOO

Il DUNHOO 2 in 1 Laptop è un dispositivo di ultima generazione che combina la portabilità di un tablet con le prestazioni elevate di un notebook. Il cuore pulsante di questo prodotto è il potente processore quad core Alder Lake N100 di 12a generazione, che assicura una velocità e una fluidità nell'esecuzione delle applicazioni davvero notevoli.

Il laptop si distingue per il suo design elegante e sottile, con un corpo in metallo di nuova generazione che pesa solo 950 grammi. La sua caratteristica più distintiva è senza dubbio lo schermo touch a 360 gradi, che permette di utilizzare il dispositivo come un tablet o come un laptop a seconda delle esigenze. Lo schermo da 14 pollici offre una risoluzione FHD IPS 1920-1200, garantendo immagini nitide e colori vivaci.

Uno dei punti di forza del DUNHOO 2 in 1 Laptop è la sua memoria RAM LPDDR5 da 16 GB e l'ampio spazio di archiviazione SSD da 512 GB. Queste caratteristiche consentono di eseguire più applicazioni contemporaneamente, rendendo il laptop ideale per il multitasking. Inoltre, grazie alla batteria agli ioni di litio da 5000mAh/38WH, il dispositivo può essere utilizzato per un periodo di tempo prolungato senza necessità di ricarica.

Un altro aspetto degno di nota è la tastiera Bluetooth retroilluminata a 7 colori, che consente di digitare con precisione anche in condizioni di scarsa illuminazione. La tastiera può essere facilmente smontata e rimontata, trasformando il laptop in un tablet in pochi semplici passaggi.

Il DUNHOO 2 in 1 Laptop è dotato di diverse interfacce, tra cui Type-C e Micro HDMI, che lo rendono estremamente versatile e adatto a soddisfare le esigenze quotidiane. Infine, il dispositivo viene fornito con adesivi per tastiera di 4 paesi (tedesco, francese, italiano e spagnolo), dimostrando l'attenzione del produttore alle esigenze dei clienti internazionali.

DUNHOO 2 in 1 Laptop, 14 pollici PC portatile con Alder Lake-N100 12a ...
Vedi offerta su Amazon

Notebook 2 in 1 PRIXTON

Il Prixton - Laptop Flex Pro è un dispositivo 2 in 1 che combina le funzionalità di un laptop e di un tablet. Il suo design convertibile permette di ruotare lo schermo touch da 11,6" per adattarsi a diverse modalità d'uso, rendendolo estremamente versatile.

Una delle sue caratteristiche più notevoli è il sistema operativo Windows 11 Home, che offre un'esperienza utente professionale e intuitiva. Questo, unito al processore Intel Celeron N4020, garantisce prestazioni fluide e affidabili per tutte le attività quotidiane.

La capacità di memoria del Prixton - Laptop Flex Pro è notevole: con 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, avrai spazio sufficiente per archiviare documenti, foto e video. Inoltre, la possibilità di supportare dischi SSD esterni fino a 512 GB ti permette di espandere ulteriormente la capacità di archiviazione.

Uno dei punti di forza di questo laptop è sicuramente il suo schermo touch girevole da 11,6". Con una risoluzione HD di 1366x768, offre immagini nitide e colori vivaci, garantendo un'ottima esperienza visiva sia per il lavoro che per l'intrattenimento.

Il pacchetto Office integrato è un altro grande vantaggio. Grazie a esso, avrai accesso a strumenti utili come Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, OneDrive e To Do online, facilitando la gestione delle tue attività lavorative e personali.

In termini di connettività, il Prixton - Laptop Flex Pro è ben equipaggiato. Dispone di connessione WiFi e Bluetooth, oltre a un ingresso Jack 3.5mm per cuffie, USB 3.0, USB 2.0 e Mini HDMI per collegare vari dispositivi.

Infine, la batteria da 7.4V/4.000 mAh offre lunghe ore di autonomia, permettendoti di utilizzare il laptop per periodi prolungati senza doverlo ricaricare continuamente.

Prixton - Laptop Flex Pro Convertibile 2 in 1 - Touch Screen 11,6" - W...
Vedi offerta su Amazon

Notebook 2 in 1 DUNHOO con i7

Il 2 in 1 Portatile PC I7-1255U di DUNHOO è un dispositivo altamente versatile che combina le funzionalità di un laptop e di un tablet in un solo prodotto. Il suo design sottile e leggero, con un peso di soli 1000 grammi, lo rende estremamente portatile e facile da utilizzare sia come computer che come tablet.

La sua caratteristica principale è senza dubbio il touch screen convertibile da 13 pollici. Questo display widescreen BOE offre una risoluzione di 2160*1440 a 60Hz, garantendo immagini nitide e dettagliate. Inoltre, la possibilità di staccare la tastiera e utilizzare la penna touch, con 1024 livelli di sensibilità alla pressione, rende questo dispositivo perfetto per la scrittura o il disegno digitale.

Dal punto di vista delle prestazioni, il 2 in 1 Portatile PC I7-1255U non delude. Alimentato da un processore a dodici core I7-1255U con una frequenza fino a 4,7 GHz, garantisce una navigazione Internet veloce e un lavoro efficiente nei programmi Office. Il sistema operativo preinstallato è il Windows 11 Pro, che offre un'esperienza fluida e stabile.

Un altro aspetto degno di nota è l'ampio spazio di archiviazione offerto da questo dispositivo. Con 16 GB di RAM LPDDR5X e un SSD da 1 TB, avrai tutto lo spazio necessario per i tuoi file e le tue applicazioni. La combinazione di prestazioni e spazio di archiviazione contribuisce a un funzionamento senza intoppi del dispositivo, migliorando notevolmente l'efficienza del lavoro.

Per quanto riguarda la connettività, il 2 in 1 Portatile PC I7-1255U offre diverse opzioni. Dispone di due porte Type-C, due porte USB 3.0 e un jack audio. Inoltre, supporta il Bluetooth 5.2 per la connessione wireless di mouse, cuffie, monitor o altri dispositivi. La presenza di telecamere HD anteriori e posteriori permette di effettuare videochiamate di alta qualità.

Infine, questo laptop è dotato di una tastiera retroilluminata integrata, che facilita la digitazione al buio. Viene fornito con adesivi per tastiera di quattro paesi (tedesco, francese, italiano e spagnolo), rendendolo adatto a utenti di diverse nazionalità.

2 in 1 Portatile PC I7-1255U CPU fino a 4,7 Ghz, touch screen converti...
Vedi offerta su Amazon

VGKE B12

Il VGKE B12 è un notebook convertibile che offre la versatilità di un laptop e la portabilità di un tablet. Questo dispositivo 2-in-1 dispone di un touchscreen da 12,3 pollici con una risoluzione FHD IPS di 2880x1920, offrendo immagini nitide e vibranti. Il suo design leggero e sottile lo rende facilmente trasportabile, adattandosi perfettamente a uno stile di vita dinamico.

Una delle caratteristiche più notevoli del VGKE B12 è la sua capacità di conversione. Puoi semplicemente rimuovere la tastiera quando desideri utilizzarlo come tablet, massimizzando così la portabilità. Quando invece hai bisogno di lavorare su documenti o progetti più complessi, puoi attaccare la tastiera per trasformarlo in un laptop completamente funzionale. La tastiera staccabile è progettata ergonomicamente per garantire una digitazione comoda ed efficiente.

Sotto il cofano, il VGKE B12 è alimentato da un processore Intel Quad Core e viene fornito con 8GB di RAM e un SSD da 256GB. Questa combinazione di hardware garantisce prestazioni fluide e veloci, rendendolo ideale per le tue attività quotidiane, i compiti e le esigenze di intrattenimento. Inoltre, l'SSD può essere espanso fino a 1TB, offrendoti ampio spazio per tutti i tuoi file e applicazioni.

Il sistema operativo Windows 11 preinstallato sul VGKE B12 offre un'esperienza utente intuitiva e familiare. Grazie alla sua compatibilità con una vasta gamma di software e applicazioni, sarai in grado di svolgere qualsiasi attività tu abbia in mente.

In termini di connettività, il VGKE B12 dispone di una porta USB Tipo C, che offre velocità di trasferimento dati ultra veloci e la possibilità di collegare una serie di dispositivi esterni.

Nonostante tutte queste caratteristiche impressionanti, il VGKE B12 ha anche i suoi limiti. Ad esempio, la tastiera non è retroilluminata, il che può rendere la digitazione difficile in ambienti con scarsa illuminazione. Inoltre, la durata della batteria potrebbe non essere sufficiente per un uso intensivo durante tutto il giorno.

VGKE B12 Notebook convertibile,PC Portatile 12,3 Pollici,2 in 1 Touchs...
Vedi offerta su Amazon

Cosa sono i notebook convertibili

Cosa sono i notebook convertibili

Prima di spiegarti nel dettaglio quali sono i migliori notebook convertibili, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa tipologia di portatili.

Ebbene, la principale caratteristica peculiare di questi dispositivi è la presenza di un display touch-screen, ovvero sensibile al tocco. In parole povere, è possibile eseguire le classiche attività mediante dei tap, proprio come avviene in un comune smartphone/tablet. Nonostante questo, il design rimane fedele al mondo dei notebook e quindi i convertibili sono a tutti gli effetti dei portatili.

Un aspetto importante, relativo a questa tipologia di notebook, è quello delle dimensioni, che spesso sono contenute per rendere più facile il trasporto del portatile. In parole povere, possiamo definire i convertibili come una sorta di via di mezzo tra un comune notebook e un tablet.

Non è però finita qui: è infatti di fondamentale importanza la distinzione tra convertibili e detachable (trasformabili). Un notebook convertibile dispone “semplicemente” di uno schermo touch-screen che può essere ruotato di 360 gradi. In questo modo, la tastiera viene “nascosta” sul retro e l’utente può utilizzare il portatile come se fosse un tablet.

Un detachable, invece, consente di staccare fisicamente la parte dello schermo dal notebook e di utilizzarla in modo a sé stante, come un vero e proprio tablet. I detachable si avvicinano quindi più al mondo dei dispositivi mobili che a quello dei portatili, dato che il collegamento tra schermo e tastiera avviene tramite Bluetooth. In alcuni casi, questo comporta anche che i due componenti non si possano distanziare molto tra di loro, dato che l’hardware potrebbe essere sotto alla tastiera.

In determinati contesti, come ad esempio nei principali negozi online, sia i convertibili che i detachable vengono indicati con il termine “2-in-1”, visto che tecnicamente sono entrambi in grado di fare sia da notebook che da tablet. Tuttavia, come avrai sicuramente già intuito, è bene prestare attenzione a questa importante differenza.

Migliori notebook convertibili: dimensioni dello schermo

Dimensioni schermo Notebook Convertibili

Nella scelta di un notebook convertibile, le dimensioni dello schermo sono di fondamentale importanza. Infatti, uno schermo più ampio può risultare utile per chi deve svolgere lavori di precisione, mentre un display di dimensioni contenute può essere comodo durante il trasporto.

Solitamente le dimensioni dei pannelli touch-screen dei notebook convertibili variano da 10 a 15 pollici (in casi rari si può salire anche ai 17 pollici) . Qui è bene precisare che chiaramente potrebbero esserci delle eccezioni e che la risoluzione dello schermo non è sempre collegata alla sua ampiezza. Infatti, ad una certa diagonale possono corrispondere risoluzioni parecchio differenti, che nella maggior parte dei casi vanno dalla HD (1366×768 o 1280×720 pixel) alla Ultra HD 4K (3840×2160 pixel), passando per la più classica Full HD (1920×1080 pixel). Il mio consiglio è quello di mantenersi su quest’ultima, dato che è la più equilibrata e va bene per la maggior parte delle persone.

  • Da 10 a 12 pollici: i convertibili più diffusi dispongono di diagonali di questo tipo. Il motivo è presto detto: la trasportabilità è ottima e spesso molti utenti non hanno la necessità di un hardware al top, preferendo la comodità alla “potenza bruta”.
  • Da 13 a 14 pollici: se stai cercando un compromesso tra prestazioni e portabilità, dovresti dare un’occhiata a dispositivi con schermi di questa ampiezza. Infatti, spesso questi convertibili dispongono di una scocca leggermente più grande rispetto a quelli “classici” e questo consente ai produttori di inserire componenti hardware più prestanti.
  • 15 pollici: i convertibili con questa diagonale si avvicinano ai notebook tradizionali e sono adatti a coloro che necessitano di uno schermo touch-screen abbastanza grande per riuscire a lavorare, e magari anche giocare, come si deve. D’altronde, molte persone si sono ormai abituate a portatili di queste dimensioni e quindi anche la portabilità non diventa più un problema.

Componenti hardware

Notebook

Come per ogni acquisto tecnologico che si rispetti, la componentistica interna è un parametro di fondamentale importanza per capire la bontà di un convertibile. Infatti, la scheda tecnica fornisce delle indicazioni in merito a quale sarà la velocità di esecuzione delle app, senza contare le utili informazioni relative alle porte disponibili, all’eventuale presenza di lettori di schede di memoria, webcam e quant’altro e all’autonomia. Di seguito ti illustro quali sono i principali componenti su cui dovresti basare la tua scelta.

  • CPU (processore): potremmo definirla come il cervello del computer. Esegue tutti i calcoli ed elabora i dati attraverso delle unità di calcolo chiamate core. Solitamente gli odierni notebook dispongono di un processore a più core, ad esempio Quad-Core (quindi un SoC che dispone di 4 unità di calcolo). Le CPU più comuni, oltre a quelle Quad-Core, sono le Octa-Core e le Six-Core. Le unità di calcolo operano a frequenze, espresse in GHz, che solitamente sono uguali. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni in cui non è così. Ad esempio, un processore Octa-Core potrebbe avere unità di calcolo operanti a frequenze diverse. Queste frequenze rappresentano la potenza bruta di ogni singola unità del processore, mentre un numero di core più elevato solitamente implica una maggiore capacità nell’operare con più incarichi contemporaneamente. In genere, i processori sono prodotti da Intel o AMD e sono suddivisi in varie famiglie: ecco qualche esempio.

  • Intel Core i3/i5 e AMD Serie A: le CPU più diffuse per quanto riguarda i convertibili di fascia media. Sono considerate un ottimo compromesso, visto che sono in grado di fornire buone prestazioni a fronte di un consumo energetico non troppo elevato. I processori Intel Core i3 sono più economici rispetto ai Core i5, ma questi ultimi offrono prestazioni migliori.

  • Intel Core i7 e AMD Ryzen: se si vuole puntare veramente al top, alla fascia alta del mercato, i processori di queste serie offrono tutto ciò che si può desiderare in termini di potenza bruta. Non esiste ovviamente una regola generale per scegliere tra un processore e l’altro, ma solitamente i SoC Intel sono consigliabili per velocità e consumi energetici, mentre i processori di AMD sono più economici a parità di prestazioni.

  • Intel Celeron/Pentium e AMD Serie E: se disponi di un budget relativamente ridotto, probabilmente ti imbatterai in convertibili che dispongono di un processore appartenente a queste famiglie. Si tratta di CPU che offrono prestazioni più basse rispetto alla media, ma che possono comunque soddisfare chi deve semplicemente utilizzare il notebook per navigare sul Web ed effettuare azioni non troppo esose in termini di risorse.

  • Intel Atom o AMD Micro: questi processori sono pensati tenendo bene a mente il risparmio energetico. Infatti, l’autonomia è importante per un convertibile e puntare su portatili che dispongono di queste CPU può avere senso se durante la giornata non hai spesso a disposizione una presa di corrente.

  • Intel Core m: se hai bisogno di un compromesso tra prestazioni e autonomia, questi processori fanno al caso tuo. Infatti, si tratta di CPU che consumano anche meno degli Intel Atom e che, a livello prestazionale, si trovano a metà strada tra questi ultimi e i processori delle famiglie Core.

  • GPU: il processore visivo, ovvero quel componente che viene utilizzato per effettuare tutte le elaborazioni di tipo grafico. Solitamente, nei convertibili le GPU sono integrate nello stesso package del processore, ma se sei un videogiocatore dovresti invece puntare a una scheda video dedicata (con una propria memoria RAM). Infatti, quest’ultima soluzione solitamente offre maggiore potenza, mentre una GPU integrata consuma meno ed è mediamente più economica.

  • RAM: la memoria volatile dove vengono “immagazzinati” temporaneamente i dati delle applicazioni che il computer utilizza in un certo momento. Essenzialmente, più RAM si ha a disposizione e più applicazioni in contemporanea si riescono ad eseguire in contemporanea senza che le prestazioni crollino. Chiaramente, non basta avere molta memoria di questo tipo per ottenere un convertibile prestante, visto che bisogna comunque disporre di una CPU in grado di gestire il carico di lavoro. Se vuoi un consiglio, solitamente sarebbe bene non scendere sotto i 4 GB di RAM, in modo da non avere spiacevoli sorprese durante l’utilizzo.

  • Storage: le periferiche di archiviazione di un computer, memorie non volatili, quelle dove i dati rimangono salvati anche una volta spento il portatile. Possono essere di diverso tipo.

  • SSD: se vuoi puntare sulla velocità, devi assolutamente acquistare un convertibile con un’unità a stato solido. Pensa che molte persone utilizzano questo componente per dare nuova “linfa vitale” ai loro vecchi PC, visto che i miglioramenti a livello di caricamento del sistema operativo e dei programmi possono essere notevoli rispetto a un comune hard disk. Inoltre, gli SSD sono silenziosi e hanno una maggiore resistenza agli urti. L’unica “pecca” consiste nel fatto che costano molto di più, a parità di capacità, rispetto ai dischi meccanici. Da notare il fatto che esistono diversi tipi di SSD: i PCIe (spesso in formato M.2) sono i più veloci, mentre i SATA III sono più lenti, anche se le loro prestazioni rimangono comunque piuttosto valide.

  • eMMC: le memorie flash, ovvero le stesse che troviamo in chiavette USB e schede SD. Solitamente si trovano nei convertibili entry-level, ovvero quelli più economici. Le prestazioni sono medio-basse, inferiori a quelle degli SSD. Possono tuttavia risultare un buon compromesso visto il basso costo.

  • Hard disk: i classici dischi meccanici, quelli a cui solitamente ci si riferisce con il termine “disco fisso”. Sono più lenti delle unità a stato solido ma il loro principale vantaggio consiste nel prezzo piuttosto economico. Esistono ovviamente miriadi di modelli e in questo caso una specifica da tenere d’occhio è la velocità di rotazione dei dischi, che solitamente può variare da circa 4000 fino a 7200 rpm. Più è alto questo valore, più elevate sono le velocità di lettura e scrittura. Questo significa che, ad esempio, con un hard disk da 7200 rpm i caricamenti dei programmi potrebbero essere più veloci rispetti a quelli garantiti da un disco fisso da 5400 rpm (quest’ultimo è un valore piuttosto comune per il mercato PC).

  • Batteria: permette di utilizzare il computer portatile anche quando non è collegato alla presa di corrente. Viene classificata in base al numero di milliampereora (mAh) e di celle di cui dispone. L’autonomia dipende anche dall’hardware e dall’ottimizzazione software del dispositivo, quindi non è detto che una stessa batteria duri lo stesso tempo in tutti i convertibili. In ogni caso, più è alto il numero di mAh, maggiore è la durata di un sistema. In determinati contesti, le specifiche della batteria sono espresse in Wh e in V. Per risalire ai mAh, bisogna dividere i Wh per i Volt e moltiplicare il risultato per 1000.

  • Porte: a livello di connettività, i portatili possono essere molto diversi tra di loro. Solitamente, le porte che non mancano quasi mai sono quelle USB, spesso presenti nel formato standard (USB A, quello delle chiavette per intenderci) oppure in altri formati più compatti (microUSB, miniUSB o USB Type-C, in modo simile a quanto avviene per gli smartphone). A seconda degli standard, le porte USB possono garantire una velocità di trasferimento massima dei dati differente: ad esempio, le porte USB 3.1 di seconda generazione possono trasferire dati fino a 1250 MB/sec, mentre le porte USB 2.0 possono trasferire dati fino a 60MB/sec. Insomma, è bene fare attenzione anche a queste specifiche. Altre porte che si trovano su diversi modelli di portatili sono la porta Ethernet (Fast Ethernet da 100 Mbps o Gigabit Ethernet da 1 Gbps, anche se si trovano raramente sui convertibili, viste le dimensioni contenute) per la connessione ad una rete via cavo, e le HDMI e/o DisplayPort, pensate per la connessione a un monitor esterno. E da non dimenticare anche la porta Thunderbolt che sempre più spesso viene posizionata nei device più costosi per una maggiore velocità di trasmissione dei dati. Parlando invece della connettività wireless, ovvero il collegamento a una rete senza fili, sono indispensabili il supporto a Wi-Fi 802.11 (n o ac, anche dual band con supporto alle frequenze 2.5 e 5GHz) e Bluetooth.

  • Altri componenti: durante la scelta di un notebook, non bisogna sottovalutare anche la tastiera, visto che può avere pulsanti ad isola, meccanici (adatti principalmente al gaming) o a membrana e può essere con o senza retroilluminazione. Un altro aspetto da tenere in considerazione è la presenza della webcam, camera utile, ad esempio, per effettuare videochiamate. Da tenere in considerazione anche l’eventuale presenza di un card reader per la lettura e la scrittura di schede SD.

  • Materiali: la solidità costruttiva è sottovalutata da molti. Si tratta invece di un aspetto molto importante, dato che disporre di un convertibile resistente può evitare spiacevoli inconvenienti (come dover acquistare un nuovo notebook). I portatili possono utilizzare materiali differenti per la scocca e il guscio del display. In linea generale, i modelli entry-level solitamente fanno uso del policarbonato, meno resistente e poco piacevole al tatto rispetto all’alluminio o alle leghe metalliche che vengono utilizzate per costruire i convertibili di fascia più alta.

Sistema operativo

Sistemi operativi convertibili

Il sistema operativo, ovvero il software che si interfaccia all’hardware per far funzionare correttamente il computer, è uno degli aspetti che bisogna tenere in considerazione maggiormente durante la scelta di un convertibile. Infatti, buona parte dell’esperienza utente dipende dal sistema operativo, dato che i componenti interni sarebbero inutili senza di esso. Tra la miriade di compiti effettuati dall’OS, c’è anche la gestione dei driver per sfruttare le periferiche. I sistemi operativi presenti sul mercato sono piuttosto diversi tra di loro e consentono di accedere ad applicazioni uniche. Chiaramente, tutti gli OS hanno degli aspetti in comune, come il supporto a determinati file “standard” (ad esempio i JPG per le foto o gli AVI per i video), ma in linea generale le differenze sono parecchie. Qui sotto trovi i principali sistemi operativi disponibili sul mercato.

  • Windows: il sistema operativo più diffuso sul mercato. Solitamente chi punta su un convertibile sceglie un dispositivo con l’OS di Microsoft. È compatibile con essenzialmente tutte le applicazioni e giochi di terze parti più popolari. L’ultima versione, nonché quella che quasi sicuramente troverai preinstallata in molti portatili, è Windows 10. Da sottolineare che l’edizione Modalità S del sistema operativo Microsoft consente di eseguire solo le applicazioni scaricate dal Microsoft Store.
  • ChromeOS: il sistema operativo dei Chromebook, basato sul cloud e sul parco applicazioni e servizi offerto da Google. È un OS che si avvicina per certi versi più ad Android che a Windows, risultando una sorta di via di mezzo. Fai attenzione e informati bene su cosa si può fare tramite ChromeOS prima di acquistare un convertibile di questo tipo.
  • Android: pensato tenendo bene a mente il mondo smartphone, il sistema operativo del robottino verde è stato portato anche su tablet e su sistemi convertibili grazie a delle personalizzazioni effettuate dai produttori. In questo caso, le applicazioni compatibili sono principalmente quelle disponibili sul Play Store, proprio come avviene con gli smartphone. Ti invito a informarti come si deve sulla disponibilità delle applicazioni che ti servono prima di procedere all’acquisto.

Oltre alle classiche soluzioni citate, potrebbe anche capitarti di imbatterti in convertibili che vengono segnalati come FreeDOS. Nonostante sia piuttosto raro trovare prodotti di questo tipo, devi sapere che questa dicitura significa che non è installato alcun tipo di sistema operativo all’interno del notebook. In questo caso, dovrai quindi procedere manualmente all’installazione dell’OS e il mio consiglio è quello di puntare a questi prodotti solamente se hai già effettuato in passato operazioni simili o se ti ritieni abbastanza esperto per riuscire a portarle a termine. Infine, sottolineo che al momento non esistono convertibili Mac, quindi equipaggiati con macOS.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.