Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior notebook Lenovo: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 16 Aprile 2024

Se sei alla ricerca di un computer portatile, il brand Lenovo rappresenta indubbiamente un’ottima scelta. Si tratta di uno dei produttori più prolifici nella categoria, con i propri notebook che vengono venduti in gran numero anche in Italia per via della loro versatilità e della loro ampia disponibilità anche nelle grosse catene di rivendita di elettronica. Nella line-up di Lenovo ci sono diversi prodotti di svariate famiglie, ognuna con le proprie caratteristiche essenziali. In questa pagina cercheremo di approfondire l’argomento ed anche di trovare il notebook Lenovo fatto apposta per te.

Per effettuare la scelta di un notebook della compagnia devi comunque conoscere alcune definizioni sulle componenti basilari che puoi trovare all’interno di un computer portatile tradizionale. Le caratteristiche tecniche dei vari prodotti stabiliscono i loro punti di forza e le varie debolezze ed è proprio per questo che devi sapere a cosa servono le singole componenti e quali vantaggi offrono prima di capire qual è il modello che più si confà alle tue personali esigenze. Solo dopo che ti ho spiegato alcuni dettagli ti segnalerò i notebook Lenovo disponibili oggi sul mercato.

Lenovo offre Chromebook e portatili con Windows 10, alcuni progettati per la massima trasportabilità e per i lavori d’ufficio, altri – come la Serie Legion Y – specificamente per i videogiochi. Prima di stabilire quale modello acquistare non solo devi verificare le sue caratteristiche tecniche, ma anche decidere quale budget destinare al tuo acquisto e capire quale tipo di computer portatile è il più idoneo per le tue personali necessità. Ma bando alle ciance e passiamo alla guida all’acquisto vera e propria.

Indice

Miglior notebook Lenovo qualità prezzo

Lenovo n4500

Lenovo n4500

Vedi su Amazon
Lenovo Thinkpad (Intel Core i5-6Th, RAM 16 GB, SSD 512 GB, Display HD da 14", Windows 10,  Ricondizionato)

Lenovo Thinkpad (Intel Core i5-6Th, RAM 16 GB, SSD 512 GB, Display HD da 14", Windows 10, Ricondizionato)

Vedi su Amazon
Lenovo notebook FULL HD 15.6" (Intel i5 13a gen., 24 GB RAM, SSD 256 GB + SSD 1 TB)

Lenovo notebook FULL HD 15.6" (Intel i5 13a gen., 24 GB RAM, SSD 256 GB + SSD 1 TB)

Vedi su Amazon
Lenovo Thinkpad 14" (CPU Intel Core i5 , RAM 16GB, SSD 512GB)

Lenovo Thinkpad 14" (CPU Intel Core i5 , RAM 16GB, SSD 512GB)

Vedi su Amazon
Lenovo Notebook 15,6" (CPU Intel N4500, Ram 8GB, SSD 256GB)

Lenovo Notebook 15,6" (CPU Intel N4500, Ram 8GB, SSD 256GB)

Vedi su Amazon
Lenovo IdeaPad Slim 3

Lenovo IdeaPad Slim 3

Vedi su Amazon
Lenovo N450016G756

Lenovo N450016G756

Vedi su Amazon
Lenovo IP Slim 3

Lenovo IP Slim 3

Vedi su Amazon
Lenovo IdeaPad Slim 3

Lenovo IdeaPad Slim 3

Vedi su Amazon
Lenovo IdeaPad 3 15ITL6

Lenovo IdeaPad 3 15ITL6

Vedi su Amazon

Lenovo n4500

Il Lenovo Notebook è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccellenti grazie al suo processore Intel Celeron N4500 di ultima generazione, con una frequenza base di 1,1 GHz e una frequenza in burst mode di 2,8 GHz. La memoria RAM DDR4 da 8 GB garantisce un'ottima velocità di elaborazione, mentre il disco interno M2 SSD da 256 GB offre ampio spazio per archiviare documenti, foto e video.

Il laptop è dotato di uno schermo da 15,6 pollici Full HD con risoluzione di 1920 x 1080 pixel, che offre immagini nitide e dettagliate. La scheda grafica integrata Intel® UHD Graphics assicura una buona qualità delle immagini e una fluidità nei video e nei giochi.

Tra le caratteristiche principali del Lenovo Notebook, troviamo la presenza di diverse porte, tra cui 2 USB, 1 USB Type-C e una presa HDMI, che permettono di collegare facilmente vari dispositivi esterni. Inoltre, il laptop è dotato di connettività Wi-Fi, LAN e Bluetooth, oltre a una webcam a colori HD e un ingresso combo cuffie/microfono.

Il sistema operativo preinstallato è Windows 11 Pro, che offre un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile. Tra i software installati, troverai Microsoft Office Pro 2021, l'antivirus Windows Defender, Adobe Reader e un lettore multimediale audio/video. Il prodotto viene fornito pronto all'uso, senza bisogno di configurazioni iniziali, grazie all'assistenza tecnica italiana e alla garanzia di 2 anni.

Il Lenovo Notebook è un dispositivo ideale per chi cerca un laptop affidabile e performante, adatto sia per l'utilizzo quotidiano che per il lavoro. La tastiera QWERTY italiana rende la digitazione comoda e veloce, mentre il design elegante e la leggerezza (2,45 kg) lo rendono facile da trasportare.

Lenovo Notebook NUOVO • CPU Intel N4500 @ 2,8ghz • Monitor 15.6" Full ...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo Thinkpad (Intel Core i5-6Th, RAM 16 GB, SSD 512 GB, Display HD da 14", Windows 10, Ricondizionato)

Il Lenovo Thinkpad, modello T470, è un pc portatile di alta qualità che offre prestazioni eccezionali grazie al suo processore Intel Core i5. Questo dispositivo si distingue per la sua RAM DDR4 da 16GB e l'SSD da 512GB, caratteristiche che lo rendono estremamente veloce e reattivo.

Il Thinkpad presenta un display HD da 14 pollici con una risoluzione di 1280 x 720 pixel, che garantisce immagini nitide e dettagliate. La scheda grafica Intel® HD Graphics 530 assicura un'ottima resa visiva, rendendo questo laptop ideale sia per il lavoro che per l'intrattenimento.

Uno degli aspetti più interessanti del Lenovo Thinkpad è il pacchetto software preinstallato. Il computer viene infatti fornito con il Pacchetto Libre già installato, una suite di programmi open source che include un elaboratore di testi, un foglio di calcolo e un programma di presentazione. Inoltre, sono preinstallati anche un antivirus, Chrome e VLC, rendendo il portatile pronto all'uso immediatamente dopo l'acquisto.

Un altro punto di forza del Lenovo Thinkpad è la sua connettività. Il laptop dispone di diverse porte, tra cui una HDMI, permettendo di collegare facilmente vari dispositivi. Inoltre, la presenza di una chiavetta UDB Fingerprint inclusa nel pacchetto aggiunge un ulteriore livello di sicurezza, consentendo l'accesso al computer solo tramite impronta digitale.

La struttura del Lenovo Thinkpad è robusta e resistente, ma allo stesso tempo leggera. Con un peso di soli 1,7 kg, questo laptop è facile da trasportare, rendendolo l'opzione ideale per chi viaggia spesso o ha bisogno di lavorare in movimento.

Le prestazioni del Lenovo Thinkpad sono notevoli. Il processore Intel Core i5, combinato con la RAM da 16GB e l'SSD da 512GB, garantisce un funzionamento fluido e veloce, anche quando si eseguono applicazioni pesanti o si hanno molte schede aperte nel browser.

Lenovo, Thinkpad Pc portatile Intel Core i5-6Th, Ram 16 Gb, SSD 512 Gb...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo notebook FULL HD 15.6" (Intel i5 13a gen., 24 GB RAM, SSD 256 GB + SSD 1 TB)

Il notebook Lenovo con processore Intel Core i5 1335U 13TH è un dispositivo di ultima generazione, progettato per garantire prestazioni elevate e una notevole efficienza energetica. Dotato di un potente DecaCore (10 Core) fino a 4,6 GHz in modalità Burst Mode, questo modello offre un'esperienza di utilizzo fluida e veloce, ideale per il multitasking e le applicazioni più esigenti.

Una delle caratteristiche principali di questo portatile è la sua scheda grafica Intel Irix Xe Graphics UHD. Questo componente permette di visualizzare immagini nitide e dettagliate, rendendo il notebook perfetto per l'editing video, il gaming e la visualizzazione di contenuti multimediali ad alta definizione.

La memoria RAM da 24 GB di DDR4 garantisce un'elevata velocità di elaborazione dei dati, mentre il Dual Disk SSD M2 da 256 Gb + SSD da 1 TeraByte offre ampio spazio di archiviazione per documenti, foto, video e applicazioni.

Lo schermo da 15.6" FullHD antiriflesso LED offre una visione chiara e vivida dei contenuti, riducendo al minimo i riflessi e garantendo un comfort visivo ottimale. La connettività Wi-Fi e Bluetooth integrata consente di collegare il notebook a reti wireless e dispositivi esterni con facilità.

Il sistema operativo Windows 11 Professional 64-bit preinstallato fornisce un ambiente di lavoro intuitivo e sicuro, con accesso a numerose applicazioni e funzionalità. Inoltre, il notebook è preconfigurato e pronto all'uso, con tutti i driver necessari per il corretto funzionamento delle periferiche hardware.

Il design elegante e moderno, unito alla tastiera italiana QWERTY, rende questo notebook Lenovo un dispositivo piacevole da utilizzare e facile da trasportare. La garanzia e l'assistenza italiana sempre garantita per 24 mesi rappresentano un ulteriore punto di forza del prodotto.

Infine, ma non meno importante, la confezione include una pendrive USB Fingerprint con software di gestione, che offre un ulteriore livello di sicurezza e facilità d'uso.

Lenovo, Pc portatile notebook, Cpu Intel i5 13Th, 13420H 8 Core, 24 Gb...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo Thinkpad 14" (CPU Intel Core i5 , RAM 16GB, SSD 512GB)

Il Notebook Lenovo Intel Core i5 Pronto All'Uso è un computer portatile di alta qualità, ideale per l'utilizzo quotidiano sia in ambito lavorativo che per il tempo libero. Dotato di un potente processore Intel Core i5 e di ben 16 GB di RAM DDR4, questo notebook garantisce prestazioni elevate e una fluidità di utilizzo ottimale.

Il display da 14 pollici offre una risoluzione HD di 1280x800 pixel, garantendo immagini nitide e dettagliate per una migliore esperienza visiva. Inoltre, la scheda grafica dedicata Intel® HD Graphics 520 assicura un'ottima resa grafica anche in ambito multimediale e gaming.

Uno degli aspetti più apprezzabili di questo notebook è la presenza di un SSD da 512 GB, che garantisce tempi di avvio e caricamento dei programmi estremamente rapidi, oltre a una maggiore affidabilità e durata nel tempo rispetto ai tradizionali hard disk meccanici.

Il sistema operativo Windows 11 Pro è già preinstallato sul notebook, assieme al Pacchetto Office 2021, un antivirus, Chrome e VLC. Questo rende il portatile pronto all'uso fin dal primo avvio, senza la necessità di dover installare ulteriori programmi o rivolgersi a un tecnico.

La connettività è garantita da diverse porte, tra cui 3 porte USB 2.0, 1 porta HDMI e 1 porta Ethernet, oltre al supporto alle connessioni wireless tramite Bluetooth e Wi-Fi 802.11ac. Il notebook non dispone di un'unità ottica, ma questo non rappresenta un grosso limite considerata la crescente diffusione di contenuti digitali e la possibilità di utilizzare dispositivi di archiviazione esterni.

Il prodotto è ricondizionato e testato professionalmente per assicurare funzionalità e aspetto simile al nuovo, offrendo un'ottima opportunità di risparmio rispetto all'acquisto di un dispositivo nuovo. Inoltre, è coperto da una garanzia italiana e l'assistenza online gratuita è disponibile per rendere l'esperienza di utilizzo il più semplice possibile.

Lenovo, Pc portatile Intel Core i5 Pronto All'Uso con Pacchetto libre ...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo Notebook 15,6" (CPU Intel N4500, Ram 8GB, SSD 256GB)

Il Lenovo V15 di seconda generazione è un notebook di alta qualità, ideale per chi cerca prestazioni elevate sia in ambito lavorativo che domestico. Dotato di un processore mobile Intel N4500, questo computer portatile offre una velocità di elaborazione notevole, garantendo un'esperienza d'uso fluida e senza interruzioni.

La caratteristica più impressionante del Lenovo V15 è il suo display FHD da 15,6 pollici. Questo schermo, con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, fornisce immagini nitide e dettagliate, rendendo il notebook perfetto per la visualizzazione di contenuti multimediali ad alta definizione. Il display è anche antiriflesso, un dettaglio che contribuisce a ridurre l'affaticamento degli occhi durante l'utilizzo prolungato.

Un altro punto di forza del Lenovo V15 è la sua capacità di memoria e storage. Con 8 GB di RAM DDR4 e un SSD da 256 GB, questo notebook offre ampio spazio per conservare documenti, foto, video e applicazioni, assicurando al contempo una rapida esecuzione dei programmi. La tecnologia SSD, inoltre, garantisce tempi di avvio e caricamento delle applicazioni più rapidi rispetto ai tradizionali hard disk.

La scheda grafica integrata Intel UHD 620 consente di godere di una qualità visiva eccellente, sia che si stia guardando un film in Full HD, sia che si stia lavorando su progetti grafici complessi. Inoltre, grazie alla connettività Bluetooth e Wi-Fi, il Lenovo V15 permette di rimanere sempre connessi, facilitando lo scambio di file e l'accesso a Internet.

Un aspetto che distingue questo notebook è la sua praticità d'uso. Il Lenovo V15 viene infatti fornito già configurato e pronto all'uso, con il sistema operativo W11 preinstallato e un pacchetto Libre incluso. Inoltre, è accompagnato da un mouse wireless in omaggio, un accessorio molto utile per chi preferisce lavorare con un dispositivo di puntamento esterno piuttosto che con il touchpad integrato.

Infine, il design del Lenovo V15 merita una menzione speciale. Con il suo colore grigio e le sue linee pulite, questo notebook presenta un aspetto elegante e professionale. Nonostante le sue dimensioni generose, pesa solo 2,52 kg, rendendolo relativamente leggero e facile da trasportare.

Lenovo, Pc Portatile Notebook, Display FHD da 15,6", CPU Intel N4500, ...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo IdeaPad Slim 3

Il Lenovo IdeaPad Slim 3 è un notebook di alta qualità che offre prestazioni eccezionali in un design sottile e leggero. Il suo display da 15,6 pollici Full HD con pannello IPS offre un'esperienza visiva straordinaria, con immagini estremamente dettagliate e nitide da qualsiasi angolazione. La luminosità di 300nits rende lo schermo ancora più brillante, offrendoti una visione chiara e vivida dei tuoi contenuti.

Sotto il cofano, l'IdeaPad Slim 3 vanta un potente processore AMD Ryzen 5 7520U. Questo processore quad-core con otto thread offre prestazioni eccezionali, permettendoti di gestire facilmente qualsiasi applicazione. Con una frequenza di base di 2.8GHz e una frequenza massima di 4.3GHz, non avrai problemi a eseguire anche le attività più impegnative. Inoltre, la memoria cache di 4MB garantisce una velocità di elaborazione notevole, consentendo al tuo notebook di funzionare in modo fluido e senza intoppi.

Per quanto riguarda lo storage, l'IdeaPad Slim 3 dispone di un capiente SSD M.2 2242 PCIe 4.0x4 NVMe da 512GB. Questo ti offre tutto lo spazio necessario per archiviare i tuoi documenti di lavoro o i tuoi file multimediali preferiti. Grazie alla sua velocità di lettura e scrittura eccezionale, potrai accedere ai tuoi file in modo rapido e affidabile, senza temere perdite di dati o rallentamenti del sistema.

Il notebook è inoltre dotato di una RAM 8GB Soldered DDR4-3200, che garantisce un'esperienza utente fluida e senza interruzioni. Questa memoria ad alte prestazioni ti permette di svolgere le tue attività quotidiane in modo rapido e senza intoppi, evitando i fastidiosi rallentamenti che possono compromettere la tua produttività.

Infine, l'IdeaPad Slim 3 è equipaggiato con una scheda grafica integrata AMD Radeon. Questa potente scheda grafica è in grado di gestire anche le applicazioni più esigenti dal punto di vista grafico, offrendoti un'esperienza visiva impeccabile. Che tu stia lavorando su un progetto importante o semplicemente guardando il tuo film preferito, potrai godere di immagini nitide e dettagliate con una risoluzione incredibile.

Lenovo IdeaPad Slim 3 Notebook, 1.6 Kg, Display FHD da 15.6 pollici - ...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo N450016G756

Il Lenovo, Pc portatile notebook è un dispositivo di alta qualità che offre una vasta gamma di funzionalità per soddisfare le esigenze sia degli utenti casuali che di quelli più esigenti. Il suo design elegante e moderno, con un colore grigio sobrio, lo rende adatto a qualsiasi ambiente, sia che si tratti di un ufficio o di un'aula universitaria.

Uno dei punti di forza di questo notebook è sicuramente il suo display FHD da 15,6". Questo garantisce immagini nitide e dettagliate, ideali per la visione di film, l'editing di foto o semplicemente per navigare su internet. Inoltre, la risoluzione di 1920 x 1080 pixel permette di godere di una qualità video eccellente.

Il cuore pulsante del Lenovo Pc portatile notebook è la sua CPU N4500, che assicura prestazioni fluide e veloci. Grazie a questa CPU, sarai in grado di gestire facilmente multitasking e applicazioni pesanti senza alcun rallentamento.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza di ben 16 GB di RAM. Questa quantità di memoria consente al notebook di gestire molteplici processi contemporaneamente, garantendo un'esperienza d'uso fluida e senza intoppi.

Lo spazio di archiviazione non sarà mai un problema grazie al suo SSHD da 756 GB. Questo tipo di disco rigido combina le velocità elevate di un SSD con la grande capacità di un HDD, offrendo così il meglio di entrambi i mondi.

Il Lenovo Pc portatile notebook è dotato del sistema operativo Windows 11 Pro, che offre una serie di funzionalità avanzate e miglioramenti rispetto alle versioni precedenti. Questo sistema operativo è ideale per gli utenti professionali che necessitano di strumenti più sofisticati e personalizzabili.

Infine, questo notebook viene fornito con il pacchetto Libre preinstallato. Questo significa che avrai accesso a una suite completa di applicazioni per l'ufficio, tra cui un elaboratore di testi, un foglio di calcolo e un programma di presentazione. Queste applicazioni sono completamente compatibili con i formati di file più comuni, rendendo facile la condivisione e l'editing dei documenti.

Lenovo, Pc portatile notebook pronto all'uso, Display FHD da 15,6", cp...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo IP Slim 3

Il Lenovo IP Slim 3 è un Chromebook elegante e leggero, ideale per chi cerca un dispositivo affidabile e di alta qualità. Il suo design sottile da 18,6 mm e il peso di circa 1,3 kg lo rendono estremamente portatile, perfetto per chi è sempre in movimento.

La sua struttura solida, priva di parti mobili, garantisce durabilità e resistenza nel tempo. Il colore Abyss Blue dona al dispositivo un aspetto moderno e sofisticato, adatto a qualsiasi ambiente lavorativo o domestico.

Lo schermo da 14 pollici Full HD offre una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, garantendo immagini nitide e dettagliate. La caratteristica Anti Glare Coating assicura una visione confortevole anche in condizioni di luce intensa, riducendo i riflessi e proteggendo la vista.

Il Lenovo IP Slim 3 è alimentato da un processore MediaTek Kompanio 520, accompagnato da 8GB di RAM. Questa combinazione garantisce prestazioni fluide e veloci, permettendoti di gestire facilmente diverse attività contemporaneamente. L'archiviazione è affidata a un disco rigido eMMC da 128GB, che offre spazio sufficiente per documenti, foto e video.

Uno dei punti di forza di questo Chromebook è sicuramente il sistema operativo Chrome OS. Facile da usare e intuitivo, offre accesso immediato a tutte le applicazioni Google e consente di lavorare in modo efficiente sia online che offline.

Per quanto riguarda l'audio, il Lenovo IP Slim 3 è dotato di altoparlanti stereo da 2W x2, ottimizzati con Waves MaxxAudio. Questa tecnologia offre un suono chiaro e potente, perfetto per videochiamate, film o musica.

La connettività è un altro aspetto importante di questo dispositivo. Grazie alla presenza del WiFi 6 e del Bluetooth, puoi rimanere sempre connesso, ovunque tu sia. Inoltre, la durata della batteria di 13,5 ore ti permette di lavorare o divertirti per tutto il giorno senza preoccuparti di ricaricare il dispositivo.

Il Lenovo IP Slim 3 non trascura la sicurezza. L'otturatore per la privacy della fotocamera e il tasto di disattivazione microfono ti consentono di proteggere la tua privacy quando non stai utilizzando questi dispositivi. Inoltre, il chip di sicurezza Google H1 aggiunge un ulteriore livello di protezione ai tuoi dati.

Infine, questo Chromebook offre una varietà di porte per soddisfare tutte le tue esigenze di connessione, tra cui USB 3.2 Gen 1, USB-C 3.2 Gen 1 (che supporta trasferimento dati, Power Delivery 3.0 e DisplayPort 1.1a), lettore di schede microSD e jack audio (3,5 mm).

Lenovo IP Slim 3 14'' Full HD Chromebook Laptop - (MediaTek Kompanio 5...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo IdeaPad Slim 3

Il Lenovo IdeaPad Slim 3 è un laptop che si distingue per le sue prestazioni e il suo design elegante. Questo modello, con una dimensione dello schermo di 15,6 pollici, offre una risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel, garantendo immagini nitide e dettagliate. La sua grafica integrata, firmata Intel, assicura una buona qualità visiva sia per la navigazione web che per l'uso di software di editing o di intrattenimento.

Uno dei punti di forza del Lenovo IdeaPad Slim 3 è senza dubbio il processore Intel Core i5, che garantisce una fluidità di funzionamento ottimale, supportato da una RAM da 16GB. Questa combinazione permette di gestire facilmente multitasking e applicazioni più esigenti, rendendo questo laptop ideale per l'uso professionale e per lo studio.

Inoltre, il Lenovo IdeaPad Slim 3 dispone di un disco rigido SSD da 512GB, che assicura tempi di avvio rapidi e uno spazio di archiviazione generoso per documenti, foto e video. Il sistema operativo preinstallato è Windows 11 Home, una versione recente e aggiornata che offre un'interfaccia utente intuitiva e accesso a tutte le ultime funzionalità di Microsoft.

Tra le caratteristiche speciali di questo modello, troviamo il lettore di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione, che offre un ulteriore livello di sicurezza e facilità d'uso. Inoltre, la webcam incorporata dispone di un otturatore per la tutela della privacy, un dettaglio che sarà apprezzato da chi utilizza spesso videochiamate o meeting online.

Il design del Lenovo IdeaPad Slim 3 è un altro aspetto degno di nota. Con un peso di soli 1,6 kg e uno spessore di 17,9 mm, questo laptop è leggero e sottile, facile da trasportare e ideale per chi è sempre in movimento. Il colore grigio artico dona un tocco di eleganza e modernità al dispositivo.

Infine, il Lenovo IdeaPad Slim 3 offre una buona connettività, con tre porte USB 3.0, una porta HDMI e una porta USB-C 3.2 Gen 1 che supporta trasferimento dati, Power Delivery e DisplayPort 1.2. Inoltre, le opzioni wireless includono Bluetooth e Wi-Fi 802.11ax, per una connessione internet veloce e stabile.

Lenovo IdeaPad Slim 3 15,6 Inch FHD Laptop - (Intel Core i5-12450H, 16...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo IdeaPad 3 15ITL6

Il Lenovo IdeaPad 3 è un notebook di alta qualità, ideale per l'uso quotidiano e professionale. Dotato di un display FullHD da 15.6 pollici, offre una risoluzione nitida di 1920x1080 pixel, con una luminosità massima di 250nits. L'anti-glare garantisce una visione confortevole anche in condizioni di luce intensa. La qualità dell'immagine è sicuramente uno dei punti forti di questo dispositivo.

Il cuore del sistema è il processore Intel Core i3-1115G4, che consente prestazioni eccellenti su un notebook sottile e leggero. Questo processore assicura un funzionamento fluido e veloce, rendendo il Lenovo IdeaPad 3 adatto sia per il lavoro che per l'intrattenimento. La scheda grafica integrata Intel UHD Graphics supporta le esigenze di visualizzazione più impegnative, offrendo immagini chiare e dettagliate.

Lo storage SSD da 512GB M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe offre ampio spazio per archiviare documenti, foto, video e altro ancora. Inoltre, può essere espanso fino a 1TB, fornendo ulteriore flessibilità per le tue esigenze di archiviazione. La RAM da 8GB (4GB Soldered DDR4-3200 + 4GB SO-DIMM DDR4-3200) garantisce un multitasking senza problemi e può essere espansa fino a 12GB (4GB soldered + 8GB SO-DIMM) DDR4-3200.

In termini di connettività, il Lenovo IdeaPad 3 dispone di una porta USB 2.0, due porte USB 3.0 e una porta HDMI, offrendo molteplici opzioni per collegare dispositivi esterni. Il peso di soli 1,3 kg lo rende facilmente trasportabile, perfetto per chi è sempre in movimento.

Un'altra caratteristica degna di nota è la durata della batteria, che arriva fino a 11 ore. Questo significa che puoi lavorare o divertirti per un'intera giornata senza preoccuparti di ricaricare il tuo notebook.

Il Lenovo IdeaPad 3 si distingue anche per il suo design elegante. Il colore Abyss Blue aggiunge un tocco di stile al dispositivo, mentre il lettore di impronte digitali e l'otturatore fisico offrono un ulteriore livello di sicurezza.

Lenovo IdeaPad 3 Notebook - Display 15.6" FullHD 1.65KG (Processore In...
Vedi offerta su Amazon

Chi è Lenovo

Notebook Lenovo

Lenovo è oggi il più grande produttore di computer al mondo, con il grande sorpasso avvenuto ai danni di HP nel 2013. Nasce nel 1984 a Hong Kong e venti anni dopo acquisisce la divisione PC di IBM, colosso del mondo informatico. Il suo nome deriva dalla iniziale “Le” e “novo”, riferito all’aggettivo latino novus. Insieme alle varie divisioni ha fatturato circa 43 miliardi di dollari nel 2016 con un utile netto di oltre 500 milioni. In tutto il mondo ha oltre 50 mila dipendenti e vende, oltre a personal computer e notebook, anche smartphone sia proprietari che con brand Motorola.

Come scegliere un notebook Lenovo

La scelta di un notebook Lenovo avviene come quella di qualsiasi altro computer portatile. Prima devi stabilire che tipo di computer ti serve e quale sarà la sua destinazione d’uso (multimedialità, ufficio, gaming), poi devi individuare una soglia di spesa massima oltre la quale non intendi andare. Una volta fatte queste due premesse puoi scegliere il computer portatile in base alle sue caratteristiche tecniche integrate. Ecco quelle essenziali che devi assolutamente conoscere.

Formati di notebook

Esistono diversi tipi di formati che definiscono non solo le dimensioni e il peso di ogni prodotto, ma anche il modo in cui lo stesso può essere utilizzato. La scelta del cosiddetto “form factor” è prioritaria rispetto al resto delle componenti, visto che influisce sulla compatibilità di alcune di esse. In altre parole se cerchi l’hardware più performante, difficilmente lo troverai su un ultrabook.

  • Notebook o laptop: si caratterizzano per la chiusura a conchiglia e sono i più diffusi. Possono essere sia molto economici, che molto potenti. Solitamente i notebook da gaming utilizzano questo form factor.
  • Ultrabook: sono computer portatili anch’essi con chiusura a conchiglia, ma sono estremamente compatti e vantano uno spessore ridotto. Utilizzano generalmente i processori a basso voltaggio per ridurre la dispersione del calore dentro la scocca.
  • 2-in-1 o convertibili: i 2-in-1 usano due moduli separati, uno che contiene il display e tutto l’hardware necessario per il funzionamento e l’altro la tastiera e – a volte – anche alcune porte aggiuntive. I convertibili, invece, sono dei notebook con cerniere particolari che consentono di girare il display a 360°. Grazie a questa peculiarità possono essere utilizzati in diverse modalità, solitamente tablet e notebook tradizionale, mentre alcuni modelli supportano anche le modalità a tenda o a stand. Sia i 2-in-1 che i convertibili possono talvolta supportare una penna capacitiva, sfruttando spesso tecnologie proprietarie non compatibili con altri modelli.

Dimensioni dello schermo

Una volta che hai scelto il formato puoi decidere quale sarà la diagonale del display integrato e la sua risoluzione massima supportata. I portatili da 10 a 12 pollici sono solitamente i più compatti e, quindi, quelli più facilmente trasportabili. Sono spesso 2-in-1 o convertibili dalla potenza computazionale non esagerata. Quelli da 13 a 14 pollici rappresentano un giusto compromesso fra portabilità e prestazioni: non sono leggerissimi, ma nemmeno pesanti, e possono integrare lo stesso hardware dei modelli da 15 pollici. Questi ultimi sono invece la “norma”, ovvero i notebook più diffusi utilizzano spesso questa diagonale: non sono estremamente compatti, ma nemmeno ingombranti, e possono integrare anche hardware di alto livello. I notebook più grandi di 15 pollici, da 17 e più pollici, sono solitamente piuttosto ingombranti e vengono definiti desktop replacement, proprio perché possono sostituire un desktop vero e proprio. Di norma, ma non sempre, sono anche i più potenti che puoi trovare sul mercato.

I notebook Lenovo possono supportare le risoluzioni più disparate, partendo dalla semplice HD (1280×720 o 1366×768 pixel), fino ad arrivare alla 4K Ultra HD (3840×2160 pixel). Non mancano modelli con risoluzioni intermedie, fra cui gli standard più diffusi sono il Full HD (1920×1080 pixel) e il 2K (2560×1440 pixel). I display possono essere anche touch-screen, cioè sensibili al tocco con le dita. Questa funzionalità è quasi sempre garantita sui convertibili.

Processore (CPU)

Il processore, detto anche CPU, è l’unità di calcolo principale del notebook ed è utile per elaborare tutti i compiti da svolgere. La sua potenza si misura in GHz e, solitamente, una CPU è dotata di più core, ovvero unità di calcolo fisiche separate che aiutano nel “parallelizzare” i compiti da eseguire. I processori possono essere prodotti da Intel e da AMD: i più diffusi sono gli Intel Core i3 e i Core i5, di fascia medio-bassa e media, mentre in questa fascia di mercato puoi trovare anche gli AMD serie A. Sui sistemi più economici possono essere integrati i processori Intel Atom, che consumano davvero poco, e i Celeron o i Pentium, gli entry-level di Intel. In questa fascia di mercato AMD propone la serie E. Nella fascia più alta, infine, trovi gli Intel Core i7, che si contrappongono ai processori AMD Ryzen. Ti segnalo poi l’esistenza dei processori Intel Core m, processori molto avanzati che coniugano buone performance (ma non eccelse) ad un consumo energetico molto basso, anche inferiore a quello degli Atom.

Notebook Lenovo

Scheda video (GPU)

Tutti i computer hanno una GPU, o una scheda video, ma questa può essere sia integrata nel package della CPU (e quindi meno potente), che dedicata (con potenza variabile, ma solitamente più potenti di quelle integrate). Se ti piace giocare con i videogiochi in 3D ti consiglio assolutamente di acquistare un computer con GPU dedicata. Sul mercato ne esistono tanti modelli, sviluppati principalmente da nVidia e AMD.

Memorie

Le memorie di un notebook Lenovo si suddividono principalmente in due categorie: la RAM è la memoria utilizzata dalle app e dai servizi in esecuzione sul sistema operativo. Maggiore è il quantitativo di RAM, superiore è la capacità del computer di elaborare un numero maggiore di informazioni contemporaneamente e risultare più reattivo in qualsiasi circostanza. La memoria di storage è invece quella di “archiviazione”, e consente di salvare in maniera stabile file, documenti, applicazioni, giochi, e anche il sistema operativo. A differenza della RAM, lo storage non viene cancellato al riavvio della macchina. A occuparsi dello storage puoi trovare hard-disk meccanici, non velocissimi ma molto affidabili; SSD su piattaforme SATA o PCIe, silenziosi e molto veloci, soprattutto quelli PCIe; ed infine eMMC, memorie a stato solido con performance a metà strada fra gli hard-disk e gli SSD.

Batteria

Anche la batteria è una componente fondamentale di un notebook, visto che è quella che ti permette di usarlo anche se non è connesso alla corrente elettrica. La sua capacità viene classificata in milliampereora (mAh) e può essere prodotta con un numero di celle variabile. Più è alto il numero e maggiore sarà l’autonomia del portatile, anche se la sua durata dipende anche da molte altre variabili, come ad esempio le modalità d’uso, la luminosità impostata del display, la complessità delle operazioni svolte. Le specifiche della batteria possono essere espresse anche in Wh e V.

Connettività

Verifica la presenza di porte e soluzioni per la connettività in modo che siano compatibili con le tue esigenze. Controlla ad esempio il numero di porte USB, che possono essere di tipo A (formato standard) e di tipo C (formato di dimensioni ridotte con connettore reversibile). Ci sono le porte USB 3.1 di seconda generazione che possono trasferire a 1250 MB/s, le USB 3.1 di prima generazione (o USB 3.0) che si fermano a 625 MB/s e le USB 2.0 che non superano i 60 MB/s.

Notebook Lenovo

Sono importanti anche altre porte, come l’Ethernet (Fast da 100 Mbps o Gigabit da 1000 Mbps) per la connessione cablata ad una rete, le porte HDMI, DisplayPort, DVI o VGA per la connessione di monitor esterni. Connettività non significa solo cavi, ma c’è anche il wireless: gli standard più diffusi presenti sui portatili sono l’immancabile Wi-Fi (802.11n o il più veloce ac, anche dual band se vengono supportate le frequenze da 2.4 e 5 GHz), e il Bluetooth. Su alcuni modelli di notebook Lenovo puoi trovare anche il supporto alla rete cellulare con connessione fino a 4G LTE.

Altre caratteristiche

Ci sono parecchie caratteristiche che devi osservare su un computer portatile, già a partire dalla tastiera. Il layout, cioè la disposizione di tasti, può non essere quello utilizzato tipicamente in Italia (QWERTY), visto che in altri paesi utilizzano ad esempio QWERTZ (Germania) o AZERTY (Francia). Le tastiere possono inoltre utilizzare tasti ad isola (migliori per la digitazione) o retroilluminati per la stesura dei testi anche al buio.

Notebook Lenovo

I portatili possono avere un’unità ottica per la lettura di DVD o Bluray, un card reader per l’uso di schede di memorie esterne, e possono utilizzare diversi materiali. I più gettonati sono il policarbonato per i prodotti più economici, o diverse leghe di metalli più o meno ricercati per i prodotti più costosi.

Sistema operativo

Sui notebook Lenovo troverai quasi sempre il sistema operativo Windows 10, a parte rarissime eccezioni. La società non produce naturalmente dispositivi con macOS, visto che questo sistema operativo viene utilizzato esclusivamente da Apple, mentre alcuni modelli parecchio economici supportano nativamente Chrome OS, un sistema operativo di Google progettato per i portatili e con cui possono essere usate alcune delle app di Android.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.