Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Miglior notebook Lenovo: guida all’acquisto

di

Se sei alla ricerca di un computer portatile, il brand Lenovo rappresenta indubbiamente un’ottima scelta. Si tratta di uno dei produttori più prolifici nella categoria, con i propri notebook che vengono venduti in gran numero anche in Italia per via della loro versatilità e della loro ampia disponibilità anche nelle grosse catene di rivendita di elettronica. Nella line-up di Lenovo ci sono diversi prodotti di svariate famiglie, ognuna con le proprie caratteristiche essenziali. In questa pagina cercheremo di approfondire l’argomento ed anche di trovare il notebook Lenovo fatto apposta per te.

Per effettuare la scelta di un notebook della compagnia devi comunque conoscere alcune definizioni sulle componenti basilari che puoi trovare all’interno di un computer portatile tradizionale. Le caratteristiche tecniche dei vari prodotti stabiliscono i loro punti di forza e le varie debolezze ed è proprio per questo che devi sapere a cosa servono le singole componenti e quali vantaggi offrono prima di capire qual è il modello che più si confà alle tue personali esigenze. Solo dopo che ti ho spiegato alcuni dettagli ti segnalerò i notebook Lenovo disponibili oggi sul mercato.

Lenovo offre Chromebook e portatili con Windows 10, alcuni progettati per la massima trasportabilità e per i lavori d’ufficio, altri – come la Serie Legion Y – specificamente per i videogiochi. Prima di stabilire quale modello acquistare non solo devi verificare le sue caratteristiche tecniche, ma anche decidere quale budget destinare al tuo acquisto e capire quale tipo di computer portatile è il più idoneo per le tue personali necessità. Ma bando alle ciance e passiamo alla guida all’acquisto vera e propria.

Indice

Chi è Lenovo

Lenovo è oggi il più grande produttore di computer al mondo, con il grande sorpasso avvenuto ai danni di HP nel 2013. Nasce nel 1984 a Hong Kong e venti anni dopo acquisisce la divisione PC di IBM, colosso del mondo informatico. Il suo nome deriva dalla iniziale “Le” e “novo”, riferito all’aggettivo latino novus. Insieme alle varie divisioni ha fatturato circa 43 miliardi di dollari nel 2016 con un utile netto di oltre 500 milioni. In tutto il mondo ha oltre 50 mila dipendenti e vende, oltre a personal computer e notebook, anche smartphone sia proprietari che con brand Motorola.

Come scegliere un notebook Lenovo

La scelta di un notebook Lenovo avviene come quella di qualsiasi altro computer portatile. Prima devi stabilire che tipo di computer ti serve e quale sarà la sua destinazione d’uso (multimedialità, ufficio, gaming), poi devi individuare una soglia di spesa massima oltre la quale non intendi andare. Una volta fatte queste due premesse puoi scegliere il computer portatile in base alle sue caratteristiche tecniche integrate. Ecco quelle essenziali che devi assolutamente conoscere.

Formati di notebook

Esistono diversi tipi di formati che definiscono non solo le dimensioni e il peso di ogni prodotto, ma anche il modo in cui lo stesso può essere utilizzato. La scelta del cosiddetto “form factor” è prioritaria rispetto al resto delle componenti, visto che influisce sulla compatibilità di alcune di esse. In altre parole se cerchi l’hardware più performante, difficilmente lo troverai su un ultrabook.

  • Notebook o laptop: si caratterizzano per la chiusura a conchiglia e sono i più diffusi. Possono essere sia molto economici, che molto potenti. Solitamente i notebook da gaming utilizzano questo form factor.
  • Ultrabook: sono computer portatili anch’essi con chiusura a conchiglia, ma sono estremamente compatti e vantano uno spessore ridotto. Utilizzano generalmente i processori a basso voltaggio per ridurre la dispersione del calore dentro la scocca.
  • 2-in-1 o convertibili: i 2-in-1 usano due moduli separati, uno che contiene il display e tutto l’hardware necessario per il funzionamento e l’altro la tastiera e – a volte – anche alcune porte aggiuntive. I convertibili, invece, sono dei notebook con cerniere particolari che consentono di girare il display a 360°. Grazie a questa peculiarità possono essere utilizzati in diverse modalità, solitamente tablet e notebook tradizionale, mentre alcuni modelli supportano anche le modalità a tenda o a stand. Sia i 2-in-1 che i convertibili possono talvolta supportare una penna capacitiva, sfruttando spesso tecnologie proprietarie non compatibili con altri modelli.

Dimensioni dello schermo

Una volta che hai scelto il formato puoi decidere quale sarà la diagonale del display integrato e la sua risoluzione massima supportata. I portatili da 10 a 12 pollici sono solitamente i più compatti e, quindi, quelli più facilmente trasportabili. Sono spesso 2-in-1 o convertibili dalla potenza computazionale non esagerata. Quelli da 13 a 14 pollici rappresentano un giusto compromesso fra portatilità e prestazioni: non sono leggerissimi, ma nemmeno pesanti, e possono integrare lo stesso hardware dei modelli da 15 pollici. Questi ultimi sono invece la “norma”, ovvero i notebook più diffusi utilizzano spesso questa diagonale: non sono estremamente compatti, ma nemmeno ingombranti, e possono integrare anche hardware di alto livello. I notebook più grandi di 15 pollici, da 17 e più pollici, sono solitamente piuttosto ingombranti e vengono definiti desktop replacement, proprio perché possono sostituire un desktop vero e proprio. Di norma, ma non sempre, sono anche i più potenti che puoi trovare sul mercato.

I notebook Lenovo possono supportare le risoluzioni più disparate, partendo dalla semplice HD (1280×720 o 1366×768 pixel), fino ad arrivare alla 4K Ultra HD (3840×2160 pixel). Non mancano modelli con risoluzioni intermedie, fra cui gli standard più diffusi sono il Full HD (1920×1080 pixel) e il 2K (2560×1440 pixel). I display possono essere anche touchscreen, cioè sensibili al tocco con le dita. Questa funzionalità è quasi sempre garantita sui convertibili.

Processore (CPU)

Il processore, detto anche CPU, è l’unità di calcolo principale del notebook ed è utile per elaborare tutti i compiti da svolgere. La sua potenza si misura in GHz e, solitamente, una CPU è dotata di più core, ovvero unità di calcolo fisiche separate che aiutano nel “parallelizzare” i compiti da eseguire. I processori possono essere prodotti da Intel e da AMD: i più diffusi sono gli Intel Core i3 e i Core i5, di fascia medio-bassa e media, mentre in questa fascia di mercato puoi trovare anche gli AMD serie A. Sui sistemi più economici possono essere integrati i processori Intel Atom, che consumano davvero poco, e i Celeron o i Pentium, gli entry-level di Intel. In questa fascia di mercato AMD propone la serie E. Nella fascia più alta, infine, trovi gli Intel Core i7, che si contrappongono ai processori AMD Ryzen. Ti segnalo poi l’esistenza dei processori Intel Core m, processori molto avanzati che coniugano buone performance (ma non eccelse) ad un consumo energetico molto basso, anche inferiore a quello degli Atom.

Scheda video (GPU)

Tutti i computer hanno una GPU, o una scheda video, ma questa può essere sia integrata nel package della CPU (e quindi meno potente), che dedicata (con potenza variabile, ma solitamente più potenti di quelle integrate). Se ti piace giocare con i videogiochi in 3D ti consiglio assolutamente di acquistare un computer con GPU dedicata. Sul mercato ne esistono tanti modelli, sviluppati principalmente da nVidia e AMD.

Memorie

Le memorie di un notebook Lenovo si suddividono principalmente in due categorie: la RAM è la memoria utilizzata dalle app e dai servizi in esecuzione sul sistema operativo. Maggiore è il quantitativo di RAM, superiore è la capacità del computer di elaborare un numero maggiore di informazioni contemporaneamente e risultare più reattivo in qualsiasi circostanza. La memoria di storage è invece quella di “archiviazione”, e consente di salvare in maniera stabile file, documenti, applicazioni, giochi, e anche il sistema operativo. A differenza della RAM, lo storage non viene cancellato al riavvio della macchina. A occuparsi dello storage puoi trovare hard-disk meccanici, non velocissimi ma molto affidabili; SSD su piattaforme SATA o PCIe, silenziosi e molto veloci, soprattutto quelli PCIe; ed infine eMMC, memorie a stato solido con performance a metà strada fra gli hard-disk e gli SSD.

Batteria

Anche la batteria è una componente fondamentale di un notebook, visto che è quella che ti permette di usarlo anche se non è connesso alla corrente elettrica. La sua capacità viene classificata in milliampereora (mAh) e può essere prodotta con un numero di celle variabile. Più è alto il numero e maggiore sarà l’autonomia del portatile, anche se la sua durata dipende anche da molte altre variabili, come ad esempio le modalità d’uso, la luminosità impostata del display, la complessità delle operazioni svolte. Le specifiche della batteria possono essere espresse anche in Wh e V.

Connettività

Verifica la presenza di porte e soluzioni per la connettività in modo che siano compatibili con le tue esigenze. Controlla ad esempio il numero di porte USB, che possono essere di tipo A (formato standard) e di tipo C (formato di dimensioni ridotte con connettore reversibile). Ci sono le porte USB 3.1 di seconda generazione che possono trasferire a 1250 MB/s, le USB 3.1 di prima generazione (o USB 3.0) che si fermano a 625 MB/s e le USB 2.0 che non superano i 60 MB/s.

Sono importanti anche altre porte, come l’Ethernet (Fast da 100 Mbps o Gigabit da 1000 Mbps) per la connessione cablata ad una rete, le porte HDMI, DisplayPort, DVI o VGA per la connessione di monitor esterni. Connettività non significa solo cavi, ma c’è anche il wireless: gli standard più diffusi presenti sui portatili sono l’immancabile Wi-Fi (802.11n o il più veloce ac, anche dual band se vengono supportate le frequenze da 2.4 e 5 GHz), e il Bluetooth. Su alcuni modelli di notebook Lenovo puoi trovare anche il supporto alla rete cellulare con connessione fino a 4G LTE.

Altre caratteristiche

Ci sono parecchie caratteristiche che devi osservare su un computer portatile, già a partire dalla tastiera. Il layout, cioè la disposizione di tasti, può non essere quello utilizzato tipicamente in Italia (QWERTY), visto che in altri paesi utilizzano ad esempio QWERTZ (Germania) o AZERTY (Francia). Le tastiere possono inoltre utilizzare tasti ad isola (migliori per la digitazione) o retroilluminati per la stesura dei testi anche al buio.

I portatili possono avere un’unità ottica per la lettura di DVD o Bluray, un card reader per l’uso di schede di memorie esterne, e possono utilizzare diversi materiali. I più gettonati sono il policarbonato per i prodotti più economici, o diverse leghe di metalli più o meno ricercati per i prodotti più costosi.

Sistema operativo

Sui notebook Lenovo troverai quasi sempre il sistema operativo Windows 10, a parte rarissime eccezioni. La società non produce naturalmente dispositivi con macOS, visto che questo sistema operativo viene utilizzato esclusivamente da Apple, mentre alcuni modelli parecchio economici supportano nativamente Chrome OS, un sistema operativo di Google progettato per i portatili e con cui possono essere usate alcune delle app di Android.

Quale notebook Lenovo comprare

I notebook Lenovo si differenziano in diverse famiglie di prodotti, in cui ognuna occupa una nicchia di mercato più o meno grande. Di seguito ti elenco le famiglie principali.

  • Lenovo Ideapad – i computer di questa famiglia vantano caratteristiche molto diverse fra di loro. Gli Ideapad Miix sono tablet economici, mentre Ideapad 300 e 500 sono notebook di fascia medio-bassa, che uniscono un design tradizionale e senza preziosismi, ad un hardware solitamente adatto a diversi tipi di incarichi.
  • Lenovo Legion – questi notebook sono molto potenti e sono destinati ad un pubblico di videogiocatori esigenti.
  • Lenovo ThinkPad – questi notebook si rivolgono soprattutto all’ambito aziendale o della produttività. Si suddividono in diverse sotto-famiglie, come Yoga (ultrabook), Thinkpad P (workstation), Thinkpad X (sottili e leggeri).
  • Lenovo Yoga – la serie Yoga rappresenta la line-up di notebook 2-in-1 della compagnia. Anche in questo caso al crescere della cifra c’è un aumento di prezzo e prestazioni.

Fatta questa doverosa “panoramica” sul catalogo dei notebook Lenovo, direi di mettere al bando le ciance e vedere subito, insieme, quali interessanti portatili ci propone l’azienda cinese. Buon divertimento!

Nota: alcuni notebook venduti su Amazon sono d’importazione tedesca o francese, quindi possono avere la tastiera QWERTZ o AZERTY al posto di quella QWERTY. Prima di effettuare un acquisto online controlla bene la provenienza del computer e il tipo di tastiera con cui viene fornito.

Famiglia Lenovo Ideapad

Lenovo Ideapad 110S

Notebook Lenovo

La soluzione ideale per chi va alla ricerca di un notebook estremamente leggero ed economico, anche se della scorsa generazione e non troppo performante. Monta un display HD da 11.6″, un processore Intel Celeron N3160, 2GB di RAM e 32GB di memoria interna (eMMC) espandibili tramite microSD o dispositivi USB. Il sistema operativo che lo equipaggia è Windows 10 Home.

Lenovo 80WG0031IX Portatile Ideapad 110S-11IBR con Display da 11.6 HD ...
Amazon.it: 249,00 € 169,99 €Vedi offerta su Amazon

Lenovo Ideapad 120S

Lenovo Ideapad 120 S è una famiglia di computer economici con formato tradizionale. I materiali non sono il massimo, ma l’hardware è spesso soddisfacente per gli incarichi di tutti i giorni. In questo caso ti propongo un prodotto di ultima generazione (Lenovo Ideapad 120S-14IAP) caratterizzato da un display da 14″ con matrice Tn (quindi scarsi angoli di visione), processore Intel Pentium N4300, 4 GB di RAM, spazio di archiviazione basato su SSD (128 GB) e Windows 10 preinstallato. La tastiera è a isola, per un computer che dà il meglio di sé nella produttività e nella navigazione Web.

Lenovo 81A500GAIX Portatile Ideapad 120S-14IAP con Display da 14.0 FHD...
Amazon.it: 399,00 € 349,99 €Vedi offerta su Amazon

Lenovo Ideapad V110

Notebook Lenovo

Un altro notebook economico che vale sicuramente la pena prendere in considerazione è il Lenovo Ideapad V110, il quale è equipaggiato con un display HD da 15.6″, un processore Intel Core i5-6200U da 2.3 GHz, 4GB di RAM e un disco meccanico da 500GB. Il sistema operativo è Windows 10.

Lenovo 80TL000NIX IdeaPad V110 Portatile con Display da 15.6", Process...
Amazon.it: 399,90 €Vedi offerta su Amazon

Lenovo Ideapad Serie 300


Nella famiglia Lenovo Ideapad 300 troviamo computer portatili di fascia bassa e medio-bassa, con processori sia Intel, sia AMD, Windows 10, e display da 14 e 15 pollici. Questa famiglia parte da 299€, ma può spingersi a prezzi molto superiori per via delle differenze delle componentistiche integrate. Qui di seguito ti propongo quattro sistemi di questa famiglia: Lenovo Ideapad 320S-14IKB utilizza un pannello IPS da 14″ a risoluzione Full HD, CPU Intel Core i3-7130U della scorsa generazione, 8 GB di RAM e un SSD da 256 GB, mentre Lenovo Ideapad 310-15ABR un display da 15,6″, GPU AMD dedicata e anche la CPU è di AMD (A10-9600P): ha 12 GB di RAM e Windows 10 Home preinstallato. Per quanto riguarda i modelli da 15,6″ abbiamo il Lenovo Ideapad 330S-15IKB, molto interessante per il prezzo ma con un display solo HD, processore i3-8130U di ultima generazione, 8 GB di RAM e HDD da 1 TB, e infine lo stesso Lenovo Ideapad 330S-15IKB, in versione con Intel Core i5-8250U, 8 GB di RAM e SSD da 256 GB. Più performante, ma anche leggermente più costoso.

Lenovo Ideapad 320S-14IKB PC Portatile con Display da 14.0" FullHD IPS...
Amazon.it: 623,61 €Vedi offerta su Amazon
Lenovo 81F500NHIX Portatile Ideapad 330S-15IKB con Display da 15.6 HD ...
Amazon.it: 549,00 € 424,30 €Vedi offerta su Amazon
Lenovo 81F500NCIX Portatile Ideapad 330S-15IKB con Display da 15.6 HD ...
Amazon.it: 699,00 €Vedi offerta su Amazon

Lenovo Ideapad Serie 500


Ad un prezzo leggermente più elevato troviamo la famiglia Lenovo Ideapad 500, che si compone quest’anno dell’unico modello Lenovo Ideapad 530S. Sono tante, però, le varianti che possiamo trovare in commercio di questo computer portatile, con form factor tradizionale: abbina ad un fattore di forma sottile (lo spessore è di soli 1,6 centimetri) processori AMD della famiglia Ryzen, Windows 10 in versione S, GPU AMD integrata, un display da 14″ a risoluzione Full HD, RAM da 4 a 16 GB, e spazio di archiviazione basato su unità SSD da un minimo di 128 GB ad un massimo di 512 GB. Dispone di una lunga lista di connessioni, nonostante lo spessore ridotto: una USB Type-C 3.1, due USB 3.0, una HDMI full-size, un card reader e il jack audio per microfono e cuffie. Il peso è ridotto a 1,49 chilogrammi, mentre la tastiera retroilluminata è opzionale, e non presente su tutti i modelli.

Lenovo Ideapad 530S-14IKB Notebook con Processore Intel I5-8250U, RAM ...
Amazon.it: 899,00 €Vedi offerta su Amazon

Lenovo Ideapad Serie Miix

In questa serie troviamo tablet 2-in-1, quindi computer portatili in formato ibrido con Windows 10 e processori più potenti rispetto ai tablet con sistemi operativi mobile. Sono principalmente due i modelli di questa famiglia: Lenovo Ideapad Miix D330, e Lenovo Ideapad Miix 630, il primo più economico con display 10,1″ sia HD, sia Full HD e processore Intel Pentium o Celeron; e il secondo molto più costoso ma anche più raffinato, con processore Qualcomm Snapdragon 835 (quindi architettura ARM, e non x86 come solitamente avviene sui notebook tradizionali), 8 GB di RAM, e display da 12,3″ a risoluzione Full HD. Qui in basso ti propongo due modelli della scorsa generazione, ancora oggi piuttosto validi soprattutto in relazione al prezzo a cui puoi trovarli in giro: Lenovo Ideapad Miix 320-10ICR utilizza un display touch IPS, processore Intel Atom, e da 2 a 4 GB di RAM, mentre per lo storage puoi trovare da 32 a 128 GB, in tutti i casi con tecnologia eMMC.

Lenovo MIIX 320-10ICR Notebook Convertibile con Display da 10.1" IPS T...
Amazon.it: 219,00 € 186,90 €Vedi offerta su Amazon
Lenovo MIIX 320-10ICR Notebook Convertibile con Display da 10.1" IPS T...
Amazon.it: 319,00 € 289,00 €Vedi offerta su Amazon

Famiglia Lenovo Legion

La famiglia Lenovo Ideapad Legion è l’unica del produttore cinese che si rivolge ai videogiocatori. Si compone di due modelli principali che possono essere configurati in maniere differenti: Lenovo Legion Y530 è l’entry-level, può avere schede grafiche Nvidia GeForce GTX 1050Ti, processori massimo Intel Core i7 di ultima generazione, fino a 16 GB di RAM e storage basato su SSD da 256 GB e HDD da 1 TB per l’archiviazione di massa. Il display è in questo caso un IPS Full HD anti-riflesso da 15,6 pollici. Il modello Lenovo Legion Y730 supporta il Dolby Atmos e utilizza pannelli da 17″ IPS, uno con supporto al G-Sync con refresh rate massimo di 144 Hz (ideale per i giochi più veloci), e l’altro con refresh rate di 60 Hz. Sotto la scocca si possono trovare processori Intel Core i5 e i7 di ultima generazione, fino a 32 GB di RAM, SSD da massimo 512 TB in abbinamento ad HDD da 1 o 2 TB. La GPU è una Nvidia GeForce GTX 1050 Ti con 4 GB di RAM DDR4 dedicati. L’autonomia non è ovviamente il punto forte di questi sistemi, che hanno entrambi una tastiera retroilluminata.

Lenovo 81FV00G0IX Portatile Legion Y530-15ICH con Display da 15.6 FHD ...
Amazon.it: 999,00 €Vedi offerta su Amazon

Famiglia Lenovo ThinkPad

Lenovo ThinkPad Essential


Lenovo ThinkPad Essential è un notebook progettato per professionisti e per la produttività in mobilità, caratterizzato da un prezzo di listino estremamente abbordabile. In questo modello che ti propongo qui di seguito troviamo una CPU AMD 9010 da 2,2 GHz in Turbo Mode, 4 GB di RAM DDR4, un HDD da 500 GB, un masterizzatore DVD compatibile anche con i CD, e il sistema operativo Windows 10 già incluso nella dotazione originale. La GPU è una AMD Radeon T2, mentre la batteria da 45 Whr dovrebbe consegnare un’autonomia di circa 5 ore e mezza con un uso normale. Il suo peso è di 1,86 chilogrammi.

Notebook Lenovo Essential Cpu da 2.2 GHZ Turbo Mode Ati Radeon Display...
Amazon.it: 249,98 €Vedi offerta su Amazon

Lenovo ThinkPad Serie L


Per aziende e professionisti che non vogliono spendere troppo c’è la famiglia Lenovo ThinkPad Serie L, che si compone principalmente di quattro modelli. Lenovo ThinkPad L480 utilizza processori Intel Core i7 di ottava generazione, sistemi operativi Windows 10 Pro, e un display IPS da 14” dalla risoluzione fino alla Full HD IPS e con touchscreen opzionale. Questo computer può supportare un massimo di 32 GB di memoria RAM e implementa SSD da massimo 512 GB o HDD da TB. La dotazione di porte è ampia: due USB Type-C, due USB 3.0, HDMI, card-reader, Ethernet e porta audio combo. Lenovo ThinkPad L580 è praticamente identico nelle specifiche tecniche: a differenza del fratellino minore ha un display da 15,6 pollici, anche in questo caso IPS fino alla Full HD. Gli altri modelli sono anch’essi molti simili nelle specifiche, ma hanno un display da 13,3″: Lenovo ThinkPad L380 usa un form factor tradizionale, Lenovo ThinkPad L380 Yoga è invece un 2-in-1 convertibile.

notebook lenovo ThinkPad L480 - 20LS001AIX
Amazon.it: 943,14 €Vedi offerta su Amazon
Lenovo ThinkPad L580 1.80GHz i7-8550U Intel® Core™ i7 di ottava gen...
Amazon.it: 1.156,02 €Vedi offerta su Amazon
Lenovo ThinkPad L380 1.80GHz i7-8550U Intel Core i7 di ottava generazi...
Amazon.it: 1.040,56 €Vedi offerta su Amazon

Lenovo ThinkPad Serie E


Anche questi modelli possono essere particolarmente economici, pur disponendo di buone caratteristiche tecniche pensate per l’azienda, come le soluzioni avanzate per la protezione. La disponibilità di varianti è completa anche in questo caso, con quattro modelli principali: Lenovo ThinkPad E480 e Lenovo ThinkPad E580 hanno processori Intel Core fino a i7 di ultima generazione, fino a 13 ore di autonomia operativa in uso, webcam 720p, fino a 32 GB di RAM DDR4, sistemi di archiviazione sia SSD (massimo 512 GB) che HDD (fino a 1 TB nel modello E580), ed è ampia la disponibilità di porte. In entrambi i casi troviamo una USB Type-C, due USB 3.1, una USB 2.0, una HDMI, card reader, Ethernet e jack audio da 3,5mm combinato. Sono computer portatili per il lavoro, con form factor tradizionale e un peso importante: l’E480 pesa a partire da 1,75 chilogrammi, l’E580 2,10 chilogrammi. Si differenziano principalmente per le dimensioni dei display: il primo utilizza una diagonale da 14″, l’altro da 15,6″, in entrambi i casi disponibili sia con risoluzione HD, sia con Full HD. I modelli Lenovo ThinkPad E485 e Lenovo ThinkPad E585 sono molto simili ai primi due, solo che integrano processori AMD della famiglia Ryzen, al posto degli Intel di E480 ed E580.

Lenovo ThinkPad E480 1.60GHz i5-8250U Intel Core i5 di ottava generazi...
Amazon.it: 838,86 €Vedi offerta su Amazon
Lenovo ThinkPad E580 1.60GHz i5-8250U Intel Core i5 di ottava generazi...
Amazon.it: 865,75 €Vedi offerta su Amazon
Lenovo ThinkPad E485 Nero Computer portatile 35,6 cm (14") 1920 x 1080...
Amazon.it: 1.104,35 €Vedi offerta su Amazon
Lenovo ThinkPad E585 2GHz 2500U AMD Ryzen 5 15.6" 1920 x 1080Pixel Ner...
Amazon.it: 811,97 €Vedi offerta su Amazon

Lenovo ThinkPad Serie T


Salendo di prezzo abbiamo le soluzioni della famiglia Lenovo ThinkPad Serie T, anch’essa basata su professionisti e aziende. Le versioni base di questi portatili sfiorano tutti i 1000 euro, con prezzi a salire man mano che si scelgono componenti più avanzate. In questo caso ci sono tre famiglie principali: Lenovo ThinkPad T480, con display da 14 pollici HD e Full HD touch o Full HD e Ultra HD non touch; Lenovo ThinkPad T580, con display da 15,6 pollici Full HD touch o Ultra HD non touch; e Lenovo ThinkPad T480S, che è una versione più sottile e con qualche limitazione. Questi computer possono avere diversi processori Intel Core di ottava generazione, un massimo di 32 GB di RAM, unità di archiviazione SSD PCIe da massimo 1 TB o HDD da massimo 1 o 2 TB e schede video dedicate opzionali (nVidia GeForce MX 150, ma non nel modello “S”). Completa la dotazione di porte (su T480 troviamo anche un lettore Smart Card, mentre su T480 e T480 anche il supporto per una Nano SIM), e il supporto di tecnologie di rete wireless. Non manca, inoltre, un sensore d’impronte per l’autenticazione.

Lenovo ThinkPad T480 1.80GHz i7-8550U Intel® Core™ i7 di ottava gen...
Amazon.it: 1.685,96 €Vedi offerta su Amazon
THINKPAD T580 CI5-8250U
Amazon.it: 1.019,30 €Vedi offerta su Amazon
THINKPAD T480S CI5-8250U
Amazon.it: 1.250,62 €Vedi offerta su Amazon

Lenovo ThinkPad Serie X


La famiglia Lenovo ThinkPad X è fra le più importanti e celebri nel portfolio di dispositivi per le aziende del produttore cinese. Si compone di dispositivi conosciutissimi, come Lenovo ThinkPad X1 Yoga, arrivato alla terza generazione, che si caratterizza per la cerniera che consente quattro modalità di lavoro differenti. Utilizza processori Intel Core di ultima generazione, Windows 10 Pro o Home, un massimo di 16 GB di RAM e archiviazione basata su SSD fino a 1 TB. Il display è da 14 pollici ed è disponibile in diverse versioni, fino alla Quad HD (tutte sono touch), mentre è disponibile anche una versione con modem LTE. Sempre da 14 pollici, ma leggermente più costoso, c’è il modello Lenovo ThinkPad X1 Carbon, con cerniera tradizionale e cornici estremamente ridotte. Questo modello si caratterizza per le dimensioni molto compatte e uno spessore di soli 1,6 centimetri, pesando solo 1,13 chilogrammi. Lo schermo è anch’esso da 14 pollici in diverse varianti (anche Quad HD e HDR), ma non tutte sono touch. Lenovo ThinkPad X280 è invece un notebook compatto con display da 12,5 pollici (HD, Full HD o Full HD touch). La sua peculiarità è la resistenza ad urti e infiltrazioni di liquidi: usa processori Intel Core di settima e ottava generazione, fino a 16 GB di RAM, SSD da massimo 1 TB e scheda grafica Intel integrata. Molto simile è anche il Lenovo ThinkPad X380, che utilizza un display leggermente più ampio, da 13,3″. La famiglia si è di recente espansa con il nuovo Lenovo ThinkPad X1 Extreme, il flagship di questa serie di prodotti Lenovo. Supporta fino a quattro monitor esterni ed è pensato sia per il gaming che per le elaborazioni più complesse. Fra le caratteristiche tecniche da segnalare abbiamo processori Intel Core (anche i7 vPro) di ultima generazione, display Full HD o Ultra HD 4K HDR, entrambi da 15,6″, e implementa una GPU Nvidia GeForce 1050 Ti da 4 GB. Può essere configurato con un massimo di ben 64 GB di RAM e con due unità SSD da 1 TB ciascuna, mentre l’autonomia è di circa 15 ore. Grazie anche ad una buona quantità di soluzioni di connettività e al supporto al multi-monitor, può sostituire tranquillamente un computer desktop.

Lenovo ThinkPad X1 Yoga 2.70GHz i7-7500U 14" 2560 x 1440Pixel Touch sc...
Amazon.it: 1.812,00 €Vedi offerta su Amazon
Thinkpad X1 Carbon Ci7-7500U
Amazon.it: 1.699,00 €Vedi offerta su Amazon
Lenovo ThinkPad X280 1.8GHz i7-8550U 12.5" 1920 x 1080Pixel Nero Compu...
Amazon.it: 1.507,87 €Vedi offerta su Amazon
THINKPAD YOGA X380 CI7-8550U
Amazon.it: 1.609,50 €Vedi offerta su Amazon
LENOVO ThinkPad X1 Extreme i5-8300HvPro 39,6cm 15,6Zoll FHD 8GB 256GB ...
Amazon.it: 2.358,27 €Vedi offerta su Amazon

Lenovo ThinkPad Serie P


Lenovo ThinkPad P è la famiglia di fascia più alta fra i sistemi pensati per i professionisti del produttore. Troviamo quattro modelli principali: Lenovo ThinkPad P52 e P52S, con schermi da 15,6″ e con GPU Nvidia Quadro. La versione “S” anche in questo caso utilizza un design più compatto e un peso inferiore ai 2 chilogrammi, caratteristica molto interessante considerate le specifiche tecniche integrate di stampo puramente professionale. Abbiamo poi il modello Lenovo ThinkPad P72, simile ai primi due ma con display da 17,3″, ed è ancora in listino anche Lenovo ThinkPad P71, che è il predecessore del P72, nonché il modello della scorsa generazione con supporto a processori Intel Core di settima generazione. Il Lenovo ThinkPad P1 unisce, infine, le caratteristiche hardware tipiche dei prodotti professionali di fascia alta a dimensioni estremamente compatte, con uno spessore di soli 1,8 centimetri e un peso di 1,7 chilogrammi. Fino a qualche periodo fa era impensabile citare questi numeri con un prodotto di questa categoria.

THINKPAD P52S I7-8550U
Amazon.it: 1.359,80 €Vedi offerta su Amazon

Famiglia Lenovo Yoga

Lenovo Yoga 300


Lenovo Yoga 330 è un computer convertibile con tastiera non rimovibile, ma utilizzabile in quattro modalità differenti: laptop, stand, tent e tablet. Si caratterizza per la leggerezza e la versatilità, con il display da 11,6 pollici a risoluzione HD (1366×768 pixel) processori Intel Pentium, un massimo di 8 GB di RAM e memorie eMMC da massimo 128 GB o un SSD più performante da 256 GB. La GPU è la integrata Intel.

Lenovo 81A6000WIX Convertibile Yoga 330-11IGM con Display da 11.6 HD T...
Amazon.it: 369,00 € 335,77 €Vedi offerta su Amazon

Lenovo Yoga Serie 500


La famiglia Lenovo Yoga 500 si compone di diversi prodotti molto simili fra di loro: Lenovo Yoga 530 può implementare sia processori Intel, sia processori AMD della famiglia Ryzen, e tutti utilizzano display da 14″ con form factor convertibile. Sono però diverse le risoluzioni video dei vari modelli disponibili in commercio: HD e Full HD, in base alla versione scelta. Il modello Lenovo Yoga 520 ha invece un display con cornici estremamente ridotte, il supporto alla Active Pen e un display da 14 pollici a risoluzione Full HD. Può implementare SSD PCIe da un massimo di 512 GB, HDD da 1 TB o soluzioni ibride con SSD e HDD insieme (i modelli prodotti ultimamente utilizzano però solo un SSD da 256 GB, e non danno molta scelta). La scheda grafica è integrata e tutti i modelli hanno un display ruotabile di 360°.

Lenovo 81EK00HJIX Convertibile Yoga 530-14IKB con Display da 14.0 FHD ...
Amazon.it: 899,00 €Vedi offerta su Amazon
Lenovo 81H9001KIX Convertibile Yoga 530-14ARR con Display da 14.0 HD T...
Amazon.it: 699,00 € 649,99 €Vedi offerta su Amazon

Lenovo Yoga Serie 700


Lenovo Yoga 730 viene proposto in due diverse varianti, che si differenziano principalmente per le dimensioni del display: la più economica ha un pannello da 13″ e dimensioni ovviamente inferiori, mentre la più costosa implementa un pannello da 15″. Supportano entrambi la Lenovo Active Pen 2, mentre solo la variante più grande può implementare una GPU Nvidia dedicata, supportando la risoluzione Ultra HD 4K. La versione da 13″, infatti, dispone solo di un display Full HD. Entrambi i modelli possono essere utilizzati con le dita e implementano processori Intel di ultima generazione (sulla variante da 15″ abbiamo anche la possibilità di scegliere un Core i7).

Lenovo 81CT007UIX Convertibile Yoga 730-13IKB con Display da 13.3 FHD ...
Amazon.it: 1.099,00 €Vedi offerta su Amazon

Lenovo Yoga Serie 900


In questa famiglia troviamo un solo prodotto, il Lenovo Yoga 920 Vibes, con un particolarissimo design Made in Italy, display che occupa quasi tutta la superficie e che è coperto da Gorilla Glass, e supporto anche del touchscreen. In questo computer portatile convertibile troviamo un pannello dalla diagonale 13,9″ a risoluzione Ultra HD 4K, scheda grafica intel integrata, 8 GB di RAM e 256 GB di storage. La batteria è da 4 celle, mentre sul fronte connettività troviamo una USB 3.0 e due USB Type-C con supporto al Thunderbolt. Lo spessore è di soli 1,4 centimetri, il peso a partire da 1,37 chilogrammi in base alla versione. Si caratterizza per un design ricercatissimo, ed è fra i computer Lenovo più belli attualmente a listino.

Lenovo YOGA 920-13IKB Notebook
Amazon.it: 1.771,72 €Vedi offerta su Amazon

Lenovo Yoga Book


I modelli Lenovo Yoga Book sono due, e si differenziano non tanto per le caratteristiche integrate, quanto per il sistema operativo. Oltre alla versione con Windows 10 Pro, infatti, ne puoi acquistare una con Android. Per il resto sono identici, se escludi la presenza del modulo 4G LTE opzionale sul modello con Android: sono entrambi 2-in-1 estremamente sottili e leggeri (pesano solamente 690 grammi), con processore Intel Atom x5, supporto al Dolby Audio, fotocamere da 8 e 2 Megapixel, storage da 64 GB, il tutto abbinato ad un display da 10,1 pollici a risoluzione Full HD (1920×1200 pixel) con supporto alle tecnologia touch capacitiva ed AnyPen (puoi scrivere con qualsiasi oggetto). Su entrambi i modelli, infine, la tastiera appare quando serve e la sua superficie può essere trasformata in un ampio touchpad o “foglio” da disegno.

Lenovo YB1-X91L ATOM Z8550
Amazon.it: 699,00 € 399,00 €Vedi offerta su Amazon
Lenovo YB1-X90F Yoga Book Convertibile con Display da 10.1", Processor...
Amazon.it: 499,00 €Vedi offerta su Amazon

Lenovo Yoga Serie C


Lenovo Yoga C930 è disponibile in due versioni, che si differenziano esclusivamente per la copertura in vetro, presente solo nel modello Yoga C930 Glass. Si tratta di un convertibile di design che usa processori Intel Core di ottava generazione, scheda grafica integrata Intel, fino a 16 GB di RAM, unità SSD PCIe velocissime da massimo 2 TB, con un display da 13,9″ che può essere sia Full HD che Ultra HD 4K, in entrambi casi con supporto all’HDR. L’autonomia è di massimo 10 ore, lo spessore di soli 1,45 centimetri nel punto più sottile. Il peso è per entrambi i modelli di circa 1,4 chilogrammi. Puoi trovare maggiori informazioni su questi modelli nella pagina dedicata sul sito Lenovo.

Se cerchi maggiori informazioni su ogni modello di notebook Lenovo ti suggerisco di dare un’occhiata alla sezione dedicata del sito ufficiale. Lì troverai tutto quello che cerchi sui prodotti del produttore.