Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori notebook cinesi: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 20 Aprile 2024

Hai finalmente deciso di mandare in pensione il tuo vecchio computer portatile e, visto il tuo budget abbastanza limitato, hai deciso di sostituirlo con un notebook cinese, che ultimamente ti sembrano ottimamente bilanciati sotto il punto di vista del rapporto prestazioni-prezzo.

Non essendo, però, molto pratico di questo campo sei alla ricerca di informazioni su quali potrebbero essere i migliori notebook cinesi attualmente disponibili sul mercato, così da avere la certezza di non sprecare denaro in prodotti di scarsa resa. Come dici? Ho individuato esattamente il punto? Benissimo, allora sappi che ti trovi proprio nel posto giusto, al momento giusto!

Prima di guidarti in questa scelta, voglio però sottolineare un punto che ritengo importantissimo: non esistono computer migliori in assoluto, ma soltanto dispositivi adatti alle proprie necessità! Per questo motivo, nelle battute successive di questa guida, ti fornirò un’esauriente panoramica riguardo i parametri da prendere in considerazione in fase di scelta e, soltanto in un secondo momento, ti elencherò una serie di notebook cinesi – suddivisi per fascia di prezzo – da prendere in considerazione. Pronto per partire? OK, iniziamo!

Indice

Migliori notebook cinesi qualità prezzo

Lenovo Thinkpad (Intel Core i5-6Th, RAM 16 GB, SSD 512 GB, Display HD da 14", Windows 10,  Ricondizionato)

Lenovo Thinkpad (Intel Core i5-6Th, RAM 16 GB, SSD 512 GB, Display HD da 14", Windows 10, Ricondizionato)

Vedi su Amazon
Lenovo notebook FULL HD 15.6" (Intel i5 13a gen., 24 GB RAM, SSD 256 GB + SSD 1 TB)

Lenovo notebook FULL HD 15.6" (Intel i5 13a gen., 24 GB RAM, SSD 256 GB + SSD 1 TB)

Vedi su Amazon
Lenovo V15

Lenovo V15

Vedi su Amazon
ACEMAGIC PC Portatile 15.6"

ACEMAGIC PC Portatile 15.6"

Vedi su Amazon
Lenovo IdeaPad Slim 3

Lenovo IdeaPad Slim 3

Vedi su Amazon
Lenovo N450016G756

Lenovo N450016G756

Vedi su Amazon
Lenovo IP Slim 3

Lenovo IP Slim 3

Vedi su Amazon
Computer Portatile jumper

Computer Portatile jumper

Vedi su Amazon
Lenovo IdeaPad Slim 3

Lenovo IdeaPad Slim 3

Vedi su Amazon
Lenovo IdeaPad 3

Lenovo IdeaPad 3

Vedi su Amazon

Lenovo Thinkpad (Intel Core i5-6Th, RAM 16 GB, SSD 512 GB, Display HD da 14", Windows 10, Ricondizionato)

Il Lenovo Thinkpad è un notebook di alta qualità che offre prestazioni eccellenti grazie al suo processore Intel Core i5. Questo modello, ricondizionato e pronto all'uso, viene fornito con una RAM DDR4 da 16GB e un SSD da 512GB, garantendo velocità e spazio di archiviazione più che sufficienti per la maggior parte degli utenti.

Il Thinkpad si distingue per il suo design elegante e compatto. Con uno schermo da 14 pollici e un peso di soli 1,7 kg, è perfetto per chi ha bisogno di un dispositivo portatile ma non vuole rinunciare alle prestazioni. Il colore nero dona un tocco di professionalità, rendendolo adatto sia per l'ambiente lavorativo che per l'uso personale.

La scheda grafica Intel® HD Graphics 530 assicura immagini nitide e fluide, ideali per la visualizzazione di contenuti multimediali o per l'esecuzione di applicazioni grafiche. La risoluzione dello schermo è di 1280 x 720 pixel, offrendo quindi una buona qualità visiva.

Un punto di forza del Lenovo Thinkpad è sicuramente la sua connettività. Oltre alla presenza di diverse porte, tra cui una HDMI, questo modello supporta anche la connessione Bluetooth, permettendo così di collegare facilmente dispositivi esterni senza l'uso di cavi.

Per facilitare l'uso immediato del notebook, Lenovo ha preinstallato diversi software utili, tra cui Libre, Antivirus, Chrome e VLC. Inoltre, viene fornita gratuitamente assistenza online per garantire un'esperienza di utilizzo il più semplice possibile.

Un ulteriore vantaggio offerto da questo modello è la chiavetta UDB Fingerprint inclusa. Questo strumento consente un accesso sicuro e personalizzato al dispositivo, aumentando così la protezione dei dati personali e lavorativi.

Lenovo, Thinkpad Pc portatile Intel Core i5-6Th, Ram 16 Gb, SSD 512 Gb...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo notebook FULL HD 15.6" (Intel i5 13a gen., 24 GB RAM, SSD 256 GB + SSD 1 TB)

Il Lenovo, Pc portatile notebook, è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccezionali. Dotato di un processore Intel i5 13Th, 1335U 10 Core, questo notebook garantisce una velocità e un'efficienza notevoli. Questo potente processore, combinato con la memoria RAM da 24 Gb, consente di gestire facilmente applicazioni pesanti e multitasking.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo notebook Lenovo è il suo ampio spazio di archiviazione. Con un SSD Nvme da 256 Gb e un ulteriore SSD da 1 TeraByte, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per conservare documenti, foto, video e qualsiasi altro file importante.

Lo schermo Full HD da 15,6" offre immagini nitide e dettagliate, rendendo questo notebook ideale per guardare film, navigare sul web o lavorare su progetti grafici. Inoltre, grazie alla scheda grafica Intel Ultra HD iRIS xE 1920 x 1080, le prestazioni video sono eccellenti, garantendo un'esperienza visiva coinvolgente.

Un altro aspetto degno di nota è l'usabilità del notebook. Grazie al sistema operativo Windows 11 Pro, avrai accesso a tutte le ultime funzionalità e aggiornamenti di Windows. Inoltre, il notebook è pronto all'uso, il che significa che non dovrai preoccuparti di installare software o driver: tutto è già configurato per te.

La webcam integrata e la porta USB C aggiungono ulteriori funzionalità a questo notebook, rendendolo perfetto per videoconferenze o trasferimento di dati ad alta velocità.

In termini di design, il Lenovo Pc portatile notebook è elegante e moderno. Il colore nero conferisce un aspetto professionale, mentre le dimensioni compatte lo rendono facile da trasportare, ideale per chi viaggia spesso o ha bisogno di un dispositivo portatile per il lavoro.

Infine, vale la pena menzionare l'alta qualità della batteria. Con una durata fino a 72 ore in stand-by, potrai utilizzare il tuo notebook per lunghi periodi senza doverlo ricaricare continuamente.

Lenovo, Pc portatile notebook, Cpu Intel i5 13Th, 13420H 8 Core, 24 Gb...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo V15

Il Lenovo V15 di seconda generazione è un notebook dalle prestazioni elevate e dal design elegante. Il suo display FHD da 15,6 pollici offre una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, garantendo immagini nitide e dettagliate. La sua scheda grafica Intel® UHD Graphics contribuisce a rendere ancora più vividi i colori e le immagini sullo schermo.

Uno dei punti di forza di questo portatile è sicuramente il processore Intel N4500. Questo modello di CPU, unito alla RAM da 8GB, assicura un'ottima velocità di elaborazione dei dati e permette di eseguire senza problemi anche programmi pesanti o multitasking. Inoltre, l'hard disk SSD da 256GB garantisce uno spazio di archiviazione considerevole e una velocità di lettura e scrittura dei dati superiore rispetto ai tradizionali hard disk HDD.

Il Lenovo V15 è dotato del sistema operativo W11, che offre un'interfaccia intuitiva e molteplici funzionalità. Inoltre, il pacchetto Libre preinstallato rappresenta un valore aggiunto per chi necessita di un software per la produttività.

La connettività di questo notebook è molto completa: dispone infatti di Bluetooth, Wi-Fi, una porta USB 2.0, una porta USB 3.0, una porta HDMI, una porta Ethernet e una porta Microfono. Questa ampia varietà di porte consente di collegare il notebook a diversi dispositivi e di lavorare in modo efficiente in qualsiasi situazione.

Il design del Lenovo V15 è elegante e raffinato, con un colore grigio che lo rende adatto a qualsiasi ambiente di lavoro. Il peso di 2,52 kg lo rende facilmente trasportabile, pur mantenendo una buona robustezza strutturale.

Un altro aspetto positivo di questo notebook è la sua facilità d'uso: non necessita infatti di inizializzazione ed è pronto all'uso fin dal primo avvio. Inoltre, viene fornito con un mouse wireless in omaggio, un accessorio molto utile per chi preferisce lavorare con il mouse piuttosto che con il touchpad.

Lenovo, Pc Portatile Notebook, Display FHD da 15,6", CPU Intel N4500, ...
Vedi offerta su Amazon

ACEMAGIC PC Portatile 15.6"

Il ACEMAGIC PC Portatile 16GB DDR4 RAM 512GB SSD Notebook intel N95 è un prodotto di alta qualità che combina design elegante e prestazioni eccellenti. Questo notebook, con il suo aspetto sottile e leggero, offre una portabilità perfetta. Con dimensioni di soli 350 x 220 x 16 mm e un peso di soli 1,7 kg, si tratta di un vero "guerriero della strada". La sua cerniera piatta intelligente permette di condividere contenuti o collaborare facilmente con gli amici, mentre la cassa in metallo garantisce durata nel tempo.

Il punto forte di questo notebook è sicuramente lo schermo IPS da 15,6 pollici con risoluzione di 1920 x 1080 pixel. Le immagini appaiono vivide e brillanti, offrendo un'esperienza visiva davvero coinvolgente. Inoltre, la fotocamera frontale 720p posizionata nella parte superiore del centro della cornice è perfetta per selfie e videochiamate.

Sul fronte delle prestazioni, l'ACEMAGIC PC Portatile non delude. Equipaggiato con un processore Intel Alder Lake N95 quad-core, con una frequenza di base di 1,7 GHz (fino a 3,4 GHz), offre una potenza di calcolo impressionante. Accoppiato con la RAM DDR4 da 16 GB e un SSD M.2 da 512 GB, è in grado di gestire qualsiasi compito con facilità.

La connettività è un altro punto di forza di questo notebook. Supporta l'ultra-veloce WiFi 802.11a/b/g/n&ac, rendendo il download e la navigazione un gioco da ragazzi. Il modulo Bluetooth 5.0 permette di sincronizzare facilmente i tuoi dispositivi wireless preferiti. Inoltre, le porte USB 3.2 x2 e USB 2.0, il jack per cuffie da 3,5 mm, l'HDMI per schermi di grandi dimensioni e l'RJ45 Ethernet per connessioni cablate offrono una completa connettività.

Infine, la batteria ai polimeri di litio da 7,6 V/5000 mAh garantisce più di 8 ore di energia ininterrotta, permettendoti di lavorare o giocare per lunghi periodi senza preoccuparti della ricarica. I dispositivi di raffreddamento intelligenti mantengono tutto fresco e riducono il rumore, permettendoti di concentrarti meglio sul tuo lavoro o sul tuo gioco.

ACEMAGIC PC Portatile Intel 12th Alder Lake N95【Battere N5095,Fino a 3...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo IdeaPad Slim 3

Il Lenovo IdeaPad Slim 3 è un notebook di alta qualità che combina design elegante, prestazioni eccezionali e funzionalità avanzate. Il colore Abyss Blue aggiunge un tocco di stile unico, mentre il peso di soli 1.6 Kg lo rende estremamente portatile e comodo da trasportare.

Uno dei punti di forza di questo dispositivo è sicuramente il suo Display 15.6" Full HD. Dotato di un pannello IPS e di una risoluzione di 1920x1080, offre un'esperienza visiva straordinaria grazie alla sua luminosità di 300nits. Che tu stia guardando un film, lavorando su un progetto o navigando sul web, potrai godere di immagini estremamente dettagliate e nitide da qualsiasi angolazione.

Il cuore pulsante del Lenovo IdeaPad Slim 3 è il potente processore AMD Ryzen 5 7520U. Con 4 core e 8 thread, dotato di un'architettura innovativa, garantisce prestazioni eccezionali su un notebook sottile e leggero. La sua frequenza di base di 2.8GHz e una frequenza massima di 4.3GHz permettono di gestire agevolmente qualsiasi applicazione, dal multitasking più intenso ai software più esigenti.

Per quanto riguarda lo storage, il notebook è dotato di un capiente 512GB SSD M.2 2242 PCIe 4.0x4 NVMe, che offre tutto lo spazio necessario per archiviare i tuoi documenti di lavoro in modo efficiente e sicuro. Grazie a questo storage ad alte prestazioni, potrai accedere ai tuoi file in modo rapido e affidabile, senza temere perdite di dati o rallentamenti del sistema.

La RAM 8GB Soldered DDR4-3200 garantisce una fluidità massima durante le attività lavorative o di studio. Questa memoria ad alte prestazioni permette di svolgere le tue attività quotidiane in modo rapido e senza interruzioni, evitando i fastidiosi rallentamenti che possono compromettere la tua produttività.

Infine, il Lenovo IdeaPad Slim 3 è equipaggiato con una scheda grafica integrata AMD Radeon, che offre immagini nitide e dettagliate, con una risoluzione incredibile. La sua potenza di elaborazione è in grado di gestire anche le applicazioni più esigenti dal punto di vista grafico, garantendo un'esperienza visiva impeccabile.

Lenovo IdeaPad Slim 3 Notebook, 1.6 Kg, Display FHD da 15.6 pollici - ...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo N450016G756

Il Lenovo Pc portatile notebook si presenta come un dispositivo di alta qualità, ideale per l'uso quotidiano e professionale. Il suo display FHD da 15,6" offre una risoluzione nitida e dettagliata, rendendo la visione di film, video o presentazioni un'esperienza coinvolgente.

Il cuore del notebook è il processore Intel N4500, che assicura prestazioni fluide e veloci. Grazie alla sua potenza, puoi eseguire contemporaneamente più applicazioni senza alcun rallentamento. Inoltre, con i suoi 16GB di RAM DDR4, questo computer garantisce un'elevata capacità di multitasking, permettendoti di passare facilmente da un compito all'altro.

Un altro punto di forza del Lenovo Pc portatile notebook è la sua memoria SSHD da 756GB. Questo tipo di disco rigido combina le migliori caratteristiche degli hard disk tradizionali e delle unità a stato solido, offrendo ampio spazio di archiviazione e tempi di accesso rapidi. Puoi quindi salvare tutti i tuoi file importanti, programmi e giochi senza preoccuparti dello spazio disponibile.

Il sistema operativo Windows 11 Pro preinstallato rende questo notebook pronto all'uso sin dal primo avvio. Non dovrai perdere tempo con installazioni o configurazioni: il tuo nuovo computer sarà subito pronto per accompagnarti in tutte le tue attività.

La scheda grafica integrata Intel UHD Graphics 620 assicura una buona performance visiva, sia che tu stia lavorando su progetti grafici, guardando video in alta definizione o giocando. Il display antiriflesso contribuisce a rendere l'esperienza visiva confortevole, riducendo i riflessi e la fatica visiva.

Il Lenovo Pc portatile notebook è dotato di connettività Wi-Fi per un accesso rapido e stabile a Internet, e di due porte USB 3.0 per il collegamento di dispositivi esterni. La batteria agli ioni di litio garantisce una buona autonomia, permettendoti di lavorare o divertirti anche quando non sei vicino a una presa di corrente.

Infine, questo notebook viene fornito con il pacchetto Libre preinstallato, che include una serie di applicazioni utili per l'ufficio, la grafica e altro ancora. Questo rende il Lenovo Pc portatile notebook una soluzione completa e versatile, adatta a soddisfare le esigenze di ogni utente.

Lenovo, Pc portatile notebook pronto all'uso, Display FHD da 15,6", cp...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo IP Slim 3

Il Lenovo IP Slim 3 è un Chromebook che combina design elegante, prestazioni solide e una serie di funzionalità avanzate. Il colore Abyss Blue dona un tocco di stile e originalità al dispositivo, mentre le dimensioni compatte (14 pollici) e il peso leggero (1,3 kg) lo rendono facilmente trasportabile.

Il cuore del Lenovo IP Slim 3 è rappresentato dal processore MediaTek Kompanio 520, supportato da 8GB di RAM. Questa combinazione garantisce una navigazione fluida e veloce, permettendo di gestire con facilità anche applicazioni più esigenti. La memoria interna da 128GB offre ampio spazio per conservare documenti, foto e video.

Lo schermo Full HD da 14 pollici offre immagini nitide e dettagliate, mentre la tecnologia Anti Glare Coating riduce i riflessi, garantendo una visione confortevole in ogni condizione di luce. Gli altoparlanti stereo, ottimizzati con Waves MaxxAudio, offrono un'esperienza audio coinvolgente, ideale per guardare film o ascoltare musica.

Una delle caratteristiche distintive del Lenovo IP Slim 3 è il sistema operativo Chrome OS, che offre un'interfaccia intuitiva e accesso immediato a tutte le applicazioni Google. Inoltre, la connettività WiFi 6 e Bluetooth assicura una connessione stabile e veloce, mentre la batteria da 47 Wattora garantisce fino a 13,5 ore di autonomia, permettendoti di lavorare o divertirti senza interruzioni.

Per quanto riguarda la sicurezza, il Lenovo IP Slim 3 è dotato di un otturatore per la privacy della fotocamera e di un tasto di disattivazione del microfono, oltre a un chip di sicurezza Google H1. Queste funzionalità consentono di proteggere i tuoi dati personali e di navigare in tutta tranquillità.

Infine, il Lenovo IP Slim 3 offre una vasta gamma di opzioni di connessione, tra cui USB 3.2 Gen 1, USB-C 3.2 Gen 1 (che supporta trasferimento dati, Power Delivery 3.0 e DisplayPort 1.1a), lettore di schede microSD e jack audio da 3,5 mm.

Lenovo IP Slim 3 14'' Full HD Chromebook Laptop - (MediaTek Kompanio 5...
Vedi offerta su Amazon

Computer Portatile jumper

Il jumper Computer Portatile è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccellenti grazie alla sua potente CPU Intel Celeron di 11a generazione. Questo processore quad-core con 4 thread e una frequenza burst di 2,9 GHz garantisce un funzionamento fluido e veloce, rendendo il laptop ideale per multitasking intensivi. La tecnologia a 10 nm e la cache da 4 MB contribuiscono ulteriormente all'efficienza del sistema.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo computer portatile è la sua RAM da 16 GB e lo spazio di archiviazione SSD da 512 GB. Questa combinazione non solo consente un avvio rapido e un accesso istantaneo ai file, ma offre anche ampio spazio per tutti i tuoi documenti, foto e video. Inoltre, il laptop supporta l'estensione della scheda TF fino a 256 GB, offrendoti ancora più flessibilità in termini di archiviazione.

Il display IPS FHD da 16 pollici è un altro punto forte del jumper Computer Portatile. Con una risoluzione di 1920 x 1200 e un rapporto schermo/corpo del 93%, offre immagini nitide e vivide, rendendo ogni dettaglio visibile. Che tu stia lavorando su un progetto, guardando un film o navigando sul web, l'esperienza visiva sarà sempre straordinaria.

Nonostante le sue potenti prestazioni, il laptop rimane fresco e silenzioso grazie al suo design con ventola interna. Questo sistema di raffreddamento efficace garantisce che il dispositivo mantenga sempre un livello di prestazioni ottimale, anche durante l'uso intensivo. Inoltre, la batteria da 38000mWH offre un'autonomia media di 7-8 ore, permettendoti di lavorare o divertirti per lunghe ore senza preoccuparti della ricarica.

Infine, il jumper Computer Portatile offre una vasta gamma di opzioni di connessione. Oltre al Bluetooth 4.0 e al Wi-Fi dual band (2.4G/5G) per una connessione wireless veloce, dispone di una porta Type-C, una Micro HDMI, un jack per cuffie da 3,5 mm, due porte USB 3.0, uno slot Micro TF e una porta DC per la ricarica rapida. Questa varietà di porte rende il laptop estremamente versatile e adatto a qualsiasi esigenza di connettività.

jumper Computer Portatile, 16 GB RAM 512 GB SSD, 16" FHD PC Portatile,...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo IdeaPad Slim 3

Il Lenovo IdeaPad Slim 3 è un laptop che combina perfettamente prestazioni, design e funzionalità. Questo modello si distingue per il suo design sottile e leggero, pesando solo 1,62 kg e con uno spessore di soli 17,9 mm, rendendolo ideale per chi cerca un dispositivo portatile senza compromettere le prestazioni.

Sotto il cofano, l'IdeaPad Slim 3 vanta un processore Intel Core i5, abbinato a una generosa memoria RAM da 16GB e a un'ampia capacità di archiviazione grazie al disco rigido SSD da 512GB. Questa combinazione garantisce un'elevata velocità di elaborazione dei dati e un avvio rapido del sistema operativo Windows 11 Home preinstallato.

La qualità dell'immagine non è da meno, grazie allo schermo Full HD da 15,6 pollici che offre una risoluzione di 1920 x 1080 pixel. Questo, unito alla scheda grafica integrata Intel UHD Graphics, assicura immagini nitide e colori vivaci, rendendo questo laptop ideale per lo streaming video, la navigazione web e l'uso quotidiano.

Un altro punto di forza di questo modello è la sua autonomia. L'IdeaPad Slim 3 è dotato di una batteria capiente e della tecnologia RapidCharge, che consente di ottenere due ore di autonomia con soli 15 minuti di ricarica. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto per chi lavora in mobilità o per chi ha bisogno di un dispositivo che possa durare tutto il giorno senza dover essere ricaricato.

Per quanto riguarda la connettività, questo laptop offre diverse opzioni, tra cui 2 porte USB 3.2 Gen 1, una porta USB-C 3.2 Gen 1 (che supporta trasferimento dati, Power Delivery e DisplayPort 1.2) e una porta HDMI. Inoltre, è dotato di connettività Bluetooth e Wi-Fi, per garantire sempre la migliore connessione possibile.

Infine, l'IdeaPad Slim 3 si distingue per le sue funzionalità di sicurezza. Questo modello è dotato di un lettore di impronte digitali 2-in-1 integrato con il pulsante di accensione e di una webcam incorporata con otturatore a tutela della privacy. Queste caratteristiche, unite alla qualità costruttiva tipica dei prodotti Lenovo, rendono l'IdeaPad Slim 3 un laptop affidabile e sicuro.

Lenovo IdeaPad Slim 3 15,6 Inch FHD Laptop - (Intel Core i5-12450H, 16...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo IdeaPad 3

Il Lenovo IdeaPad 3 è un notebook di alta qualità che offre prestazioni eccezionali in un design elegante e leggero. Il colore Abyss Blue dona un tocco di raffinatezza e stile, rendendolo un dispositivo ideale per chi cerca un mix di funzionalità e estetica.

Il cuore del sistema è il processore Intel Core i3-1115G4, capace di garantire una velocità fino a 4,1 GHz. Questo significa che puoi aspettarti un'esperienza utente fluida e reattiva, anche quando esegui più applicazioni contemporaneamente o lavori con file di grandi dimensioni.

La memoria RAM da 8 GB, suddivisa tra 4GB saldati e 4GB SO-DIMM DDR4-3200, assicura una gestione efficiente dei processi in esecuzione. Inoltre, la RAM può essere espansa fino a 12GB, offrendoti così la flessibilità di potenziare ulteriormente le prestazioni del tuo notebook se necessario.

Uno degli aspetti più impressionanti dell'IdeaPad 3 è lo storage da 512GB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe. Questo tipo di unità di storage non solo offre ampio spazio per archiviare tutti i tuoi documenti di lavoro, ma garantisce anche tempi di accesso ai dati incredibilmente rapidi. E se hai bisogno di ancora più spazio, puoi espandere l'SSD fino ad 1 TB.

Il display da 15,6 pollici FullHD TN offre una risoluzione di 1920x1080 pixel, assicurando immagini nitide e dettagliate. La luminosità massima di 250nits e la funzione anti-glare rendono lo schermo leggibile anche in condizioni di luce intensa, mentre i colori vivaci e il contrasto elevato migliorano l'esperienza visiva.

La scheda grafica integrata Intel UHD Graphics supporta la riproduzione di video in alta definizione e può gestire applicazioni grafiche di base. Sebbene non sia progettata per il gaming ad alte prestazioni o per l'elaborazione grafica pesante, è più che adeguata per la maggior parte degli usi quotidiani.

Il Lenovo IdeaPad 3 include anche un lettore di impronte digitali per un accesso sicuro e personalizzato al sistema, oltre a un otturatore fisico per la webcam, che ti consente di proteggere la tua privacy quando la fotocamera non è in uso.

Lenovo IdeaPad 3 Notebook - Display 15.6" FullHD 1.65KG (Processore In...
Vedi offerta su Amazon

Caratteristiche di un notebook cinese

Sebbene si presentino spesso come un’unica “scocca monoblocco”, all’interno dei computer portatili sono uniti un gran numero di componenti che, combinati tra loro, possono fare la differenza sia in termini di resa, che in termini di prezzo.

Dunque, prima di procedere con l’acquisto, dovresti chiederti cosa, esattamente, cerchi dal tuo futuro notebook: che dimensioni deve avere? Che tipo di prestazioni deve fornirti? Ma, soprattutto, quanto vuoi spendere? Nelle battute successive di questo capitolo ti aiuterò a capire quali sono i fattori rilevanti da prendere in considerazione, in modo da guidarti verso una scelta che sia più oculata possibile.

Formato

Migliori notebook cinesi

Il primo aspetto da prendere in considerazione è il formato del notebook. Oltre che nei classici PC portatili, infatti, è possibile imbattersi nei cosiddetti 2-in-1. Tali dispositivi, molto comuni nel mercato cinese, sono caratterizzati da display touch-screen collegati al corpo tastiera mediante delle cerniere, appositamente studiate per favorirne la rotazione.

Sebbene lo schermo non possa essere completamente sganciato dal resto del corpo computer, è possibile modificarne la posizione e ruotarlo, solitamente, a 360 gradi: in tal modo è possibile usare il computer a mo’ di notebook classico, inclinarne lo schermo per usarlo in modalità presentazione o, ancora, sovrapporre il display al bordo della tastiera per poterlo sfruttare a mo’ di tablet.

Un’altra variante dei notebook sono i cosiddetti ultrabook: questi ultimi non hanno un formato dissimile rispetto a quello dei classici portatili, tuttavia sono estremamente leggeri e sottili. Per ottenere questo risultato, sono solitamente equipaggiati con processori a basso voltaggio, che non richiedono la presenza di una ventola, e dischi SSD, decisamente più piccoli e rapidi rispetto ai classici dischi meccanici.

Display

Migliori notebook cinesi

Altra caratteristica da prendere in considerazione in fase d’acquisto di un notebook cinese (ma anche di qualsiasi altra categoria di computer portatile) è il display. Innanzitutto, bisogna scegliere uno schermo dalla diagonale adeguata alle proprie esigenze e con una risoluzione in linea con l’uso che bisogna farne.

Per esempio, se hai bisogno di un computer facilmente trasportabile, faresti bene a optare per un dispositivo da 11″ o 13″; se, invece, ti serve qualcosa con cui lavorare a lungo, sarebbe preferibile uno schermo da 15″ e risoluzione almeno Full HD (1080p). Risoluzioni superiori sono sconsigliate su notebook economici, in quanto impattano negativamente sulle prestazioni generali e sull’autonomia della batteria.

Caratteristiche hardware

Migliori notebook cinesi

Per quanto riguarda l’aspetto prestazionale del computer, tutto dipende dai componenti interni di cui esso è dotato.

  • Processore – altresì denominato CPU, il processore è il chip del computer che esegue i calcoli matematici finalizzati all’elaborazione dei dati. La frequenza di elaborazione è espressa in GHz e, insieme al numero di core, ne determina l’effettiva potenza. Come è semplice immaginare, più la frequenza di elaborazione di una CPU è alta, maggiore sarà la sua resa. In genere, i notebook cinesi di fascia bassa montano processori Intel Celeron o Atom, oppure gli AMD serie A; su quelli di fascia medio-alta, è possibile trovare i processori Intel Core serie m, gli Intel Core serie i o gli AMD Ryzen. Maggiori info qui.
  • RAM – si tratta della memoria centrale, quella nella quale vengono caricati i programmi e i dati prima di essere inviati al processore. Va da sé che a una maggiore quantità di RAM corrisponde la possibilità di eseguire più processi e più programmi in contemporanea. Ad oggi, è abbastanza difficile trovare un portatile di fascia bassa con un quantitativo di RAM inferiore ai 4 GB (e, nel caso, faresti bene a starne alla larga, perché offrirebbe prestazioni molto scarse). Maggiori info qui.
  • Scheda grafica – è l’unità che esegue i calcoli matematici finalizzati all’elaborazione della grafica dei vari programmi. La maggior parte dei notebook cinesi dispone di una scheda grafica integrata, che può essere impiegata nella maggior parte degli scenari d’uso comune ma che può risultare insufficiente quando si necessita di elaborazione avanzata (come per le operazioni di rendering video o l’esecuzione di giochi particolarmente complessi), per la quale sarebbe richiesta avere una scheda grafica dedicata (o discreta).
  • Disco fisso – è il componente dedicato all’archiviazione fisica dei dati. Nei notebook cinesi di fascia bassa è solitamente di tipo meccanico, mentre in quelli di fascia medio-alta, così come negli ultrabook, è di tipo SSD. Quest’ultima tipologia di disco ha dimensioni più contenute rispetto a quelli meccanici ed è in grado di offrire prestazioni migliori. Bisogna però fare attenzione alla tipologia di SSD usata, perché non tutte garantiscono lo stesso livello di prestazioni; inoltre ci sono molti portatili dotati di memorie eMMC, decisamente meno performanti degli SSD, anche se più rapide dei vecchi hard disk meccanici. Maggiori info qui.
  • Unità ottica – ad oggi, è molto difficile imbattersi in notebook cinesi dotati di masterizzatore DVD, sia per una questione di spazi, sia per una questione di costi. Se hai questa necessità, accertati della sua presenza prima ancora di comprare il computer (o valuta la possibilità di acquistare un masterizzatore esterno USB).

Rete e porte di connessione

Migliori notebook cinesi

La quasi totalità dei notebook cinesi dispone di connettività Bluetooth, in genere di tipo 4.0 o 4.2. Sempre presente è invece la scheda Wi-Fi, tuttavia bisogna prestare attenzione alla tipologia di rete supportata: non tutti i computer sono in grado di utilizzare sia le reti a 5 GHz che quelle a 2.4 GHz! Mentre quest’ultima tipologia di connessione è supportata ovunque, la prima può essere utilizzata soltanto se la scheda wireless risponde almeno allo standard 802.11 ac ed è compatibile con la tecnologia dual-band (questa informazione è facilmente recuperabile dalla scheda tecnica del computer).

Inoltre, presta bene attenzione alle porte di connessione disponibili: accertati della presenza di almeno una porta USB (in formato classico o Type-C), verifica che il jack da 3.5 mm sia disponibile (se hai bisogno di collegare cuffie o casse esterne dotate di tale connettore) e, se prevedi di connettere il computer a un secondo schermo, controlla che a bordo ci sia un’uscita HDMI, oppure Mini HDMI. Oltre alle porte menzionate poc’anzi, numerosi computer cinesi dispongono di ingressi dedicati alle microSD e/o alle schede TF, da poter usare anche come vere e proprie espansioni della memoria.

Infine, tengo a specificare che tutti i notebook cinesi (ma anche quelli non cinesi) dispongono di una webcam con microfono integrata, installata nella parte superiore dello schermo, utilizzabile per effettuare video chiamate e registrazioni di vario tipo.

Qualità costruttiva

Migliori notebook cinesi

I notebook cinesi, specie quelli d’importazione, si contraddistinguono solitamente per il prezzo estremamente contenuto, rispetto a quello applicato da marchi più blasonati e conosciuti in occidente. Al fine di ridurre i costi, spesso viene sacrificata la qualità dei materiali con cui essi vengono costruiti: non è difficile imbattersi in portatili con la scocca completamente in plastica, senza alcuna parte in alluminio (materiale sicuramente più costoso); altre parti con qualità “sacrificabile”, in nome di un prezzo minore, potrebbero essere la tastiera, il touchpad o, ancora, il display.

Chiaramente, la scarsa qualità costruttiva difficilmente si evince dalla scheda tecnica del notebook; per questo motivo, al fine di accertarti che il dispositivo che ti appresti ad acquistare sia abbastanza resistente (e comodo), leggi attentamente le recensioni degli utenti che lo hanno già provato.

Layout della tastiera

Migliori notebook cinesi

Altro aspetto al quale prestare estremamente attenzione è il layout della tastiera: in genere, i produttori cinesi che possiedono divisioni italiane (quali potrebbero essere Lenovo o HUAWEI, per esempio), commercializzano, in Italia, portatili dotati di tastiera QWERTY con mappatura italiana.

Ciò non è vero, invece, per i notebook cinesi provenienti da marchi agenti esclusivamente in Cina, oppure in mercati differenti da quello italiano: dispositivi di questo tipo, infatti, sono solitamente contraddistinti da tastiera QWERTY con layout statunitense (o US). A tal riguardo, sono molti i produttori che includono, nella confezione di vendita del notebook, set di adesivi o vere e proprie coperture in silicone da apporre alla tastiera, per adattarla alla mappatura alla quale si è abituati.

Autonomia

Migliori notebook cinesi

Se il tuo fine ultimo è di usare il notebook per lunghe sessioni di lavoro, anche (e soprattutto) in assenza di corrente, devi necessariamente prendere in considerazione l’autonomia del portatile. La capacità della batteria è generalmente misurata in Wh (wattora), Ah (amperora) o mAh (milliampereora): a prescindere dall’unità in uso, maggiore è la capacità, più il computer dovrebbe resistere a lungo senza elettricità.

Non ho usato la parola “dovrebbe” per caso: sulla durata della batteria e, di conseguenza, sull’autonomia del notebook, incidono fattori esterni, quali la modalità d’uso dello stesso (navigazione, riproduzione multimediale, standby e così via), la luminosità dello schermo, la tipologia di connessioni usate, il numero e la natura delle periferiche esterne connesse, e così via.

Pertanto, anche in questo caso, ti consiglio di dare un’occhiata alle recensioni degli utenti, in modo da avere un’idea dell’effettiva resa del notebook in scenari d’uso reali.

Sistema operativo

Migliori notebook cinesi

La maggior parte dei notebook cinesi (e non) è equipaggiata con sistema operativo Windows 10 Home, già installato e pronto per l’uso; alcuni computer, per minimizzare i costi, includono invece un sistema operativo basilare e pressoché inutilizzabile, denominato Free DOS, così da lasciare all’utente il compito di acquistare il sistema operativo, o di sceglierne uno alternativo a Windows 10 (ad es. Linux).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.