Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Miglior notebook ASUS: guida all’acquisto

di

Sei alla ricerca di un notebook per il lavoro o per l’uso di tutti i giorni. Vuoi una discreta qualità, ma al tempo stesso non sei disposto a spendere interi capitali per il suo acquisto. O ti piace giocare agli ultimi titoli in commercio e hai bisogno di una macchina potente e con una scheda video di fascia alta. In tutti questi casi una scelta particolarmente azzeccata può essere quella di un notebook ASUS.

ASUS è tra le aziende più attive nel mercato dei notebook, fra le poche ad offrire computer adatti davvero ad ogni fascia di prezzo e ad ogni tipologia di utenza. Nella sua gamma di prodotti contiene innumerevoli modelli di computer portatili suddivisi in sei famiglie principali, sette se includiamo anche in 2-in-1. Si parte dalla fascia economica, fino ad arrivare a modelli che costano anche migliaia di euro.

La scelta di un computer portatile dipende da numerose variabili, tutte dettate dai tuoi gusti e dalle tue personali esigenze lavorative, di svago o ludiche. Prima di consigliarti quale modello puoi prendere in considerazione dell’acquisto, quindi, preferisco darti una infarinatura sulle caratteristiche che devi analizzare per non commettere errori durante la scelta, e comprare il notebook ASUS giusto per te.

Indice

Chi è ASUS

Notebook Asus

Se sei un cliente affezionato lo saprai già: ASUS è una compagnia taiwanese con sede principale a Taipei. È diventata celebre inizialmente con le schede madri per PC, ma nel tempo ha espanso il suo portfolio di prodotti con schede video, drive ottici, smartphone, sistemi desktop completi e all-in-one, case per computer, accessori di rete, periferiche PC e, naturalmente, anche computer portatili.

La società è nata nel 1989 per mano di TH Tung, Ted Hsi, Wayne Hsieh e MT Liao, con la scelta del nome che deriva da PegASUS, cavallo alato della mitologia greca, e As e Us, che tradotto dalla lingua inglese significa “come noi” o “come negli USA”. Le due parole possono essere intese anche come le iniziali di Asia e USA. La compagnia oggi è condotta da Samson Hu e S.Y. Hsu, entrambi CEO dal 1° Gennaio 2019.

Come scegliere un notebook ASUS

ASUS produce una pletora di computer portatili, suddivisi in diverse famiglie e diverse categorie di prodotto. Prima di tutto devi stabilire che tipo di computer ti serve, il budget di spesa, e quale sarà la sua destinazione d’uso, fra – ad esempio – multimedialità, ufficio e gaming. Fatte queste premesse puoi scegliere il computer portatile in base alle caratteristiche tecniche (ti spiegherò in seguito cosa guardare).

Qui di seguito ti propongo invece quali sono attualmente le diverse famiglie di notebook ASUS.

  • ASUS VivoBook che comprende portatili di categorie differenti, generalmente economici, con design classico, colori differenti, e display da 11,6 a 17,3″.
  • ASUS ZenBook in cui sono compresi ultrabook sottilissimi e potenti, mediamente più costosi dei VivoBook con dimensioni che vanno da 14” o 15,6”.
  • ASUS Gaming che comprende portatili da 15,6″ e 17,3″ estremamente potenti dedicati esclusivamente al gaming. Ci sono due sottofamiglie in questa categoria: ROG, che sta per Republic of Gamers e che è la più celebre; TUF, che sta per The Ultimate Force e che racchiude dispositivi con particolari scelte stilistiche.
  • ASUS Chromebook che invece comprende i Chromebook, ossia i computer portatili low-cost equipaggiati con ChromeOS, il sistema operativo di Google basato sul browser Chrome.

A queste famiglie di notebook vanno poi aggiunti i modelli Flip, che sono caratterizzati da cerniere particolari che consentono di ruotare il display in modo da utilizzare il dispositivo con diverse modalità d’uso, anche come se fossero un tablet grazie alla matrice touch del display. Infine abbiamo anche la famiglia Transformer, composta da 2-in-1 che consentono di separare il display dalla tastiera e usarlo a mo’ di tablet.

Notebook Asus

Monitor, dimensioni, risoluzione

Adesso ti spiego quali sono le caratteristiche da osservare in fase di scelta. Per prima cosa considera la diagonale del display e la risoluzione massima supportata. Solitamente i modelli da 10 a 12 pollici sono i più compatti, e quindi trasportabili. Spesso si tratta di 2-in-1 o convertibili con potenze di calcolo non molto elevate. Poi troviamo i modelli da 13 a 14 pollici, facili da trasportare e tipicamente con prestazioni soddisfacenti.

Lo standard più diffuso del mercato è rappresentato da notebook da 15 pollici di diagonale: non sono compatti, ma nemmeno di grandi dimensioni, e possono integrare sia hardware di basso livello che di fascia alta. Infine abbiamo i modelli da 17 e più pollici, spesso definiti desktop replacement perché sono molto ingombranti e difficili da trasportare. Grazie alle loro dimensioni possono integrare hardware molto potente e, appunto, possono sostituire un desktop vero e proprio.

Le risoluzioni più usate in questa categoria di prodotto sono: la HD, pari a 1280×720 pixel o 1366×768 pixel; la Full HD, pari a 1920×1080 pixel; la 2K Quad HD, pari a 2560×1440 pixel; e infine la 4K Ultra HD, che conta 3840×2160 pixel. Alcuni modelli possono avere anche il touch-screen, cioè un display sensibile al tocco delle dita.

Processore

Il processore, chiamato anche CPU, serve ad eseguire gli incarichi da svolgere. Determina la potenza di un computer, che si misura attraverso la sua frequenza operativa in GHz. Di solito le CPU hanno più core, unità di calcolo separate che consentono di eseguire più operazioni contemporaneamente diminuendo il tempo necessario per compierle. I processori più diffusi su notebook sono di Intel e AMD.

Notebook Asus

I più diffusi sono gli Intel Core i3 e i Core i5, di fascia medio-bassa e media, che vengono contrastati da AMD con i modelli della serie A. Ancora più economici ci sono i processori Intel Atom, Celeron e Pentium, oppure gli AMD serie E. Nella fascia più alta invece abbiamo Intel Core i7 e gli AMD Ryzen, mentre gli Intel Core m sono sempre di fascia alta, ma si caratterizzano soprattutto per i bassi consumi, e non per la potenza.

Scheda video

Se sei un gamer, allora quello che ti dovrebbe interessare prima di ogni cosa è la presenza di una scheda video dedicata. Tutti i computer hanno una scheda video – detta anche GPU – ma solitamente si trova integrata all’interno dello stesso package del processore. I modelli con scheda video dedicata possono invece calcolare più velocemente le operazioni grafiche, e sono prodotti solitamente da nVidia e AMD.

Notebook Asus

Memorie

La memoria RAM è quella utilizzata dalle app e dai servizi in esecuzione del sistema operativo in uno specifico momento. Maggiore è la RAM installata e più il computer è capace di eseguire un elevato numero di operazioni contemporaneamente. I computer con più RAM sono solitamente più reattivi e veloci nel caricamento delle app, soprattutto quando sono in tante ad essere aperte. Non scendere sotto i 4 GB, ma se sei un utente esigente ti consiglio almeno 8 GB di RAM.

Lo storage è invece la memoria di archiviazione, e quindi consente di salvare permanentemente i tuoi file, la musica, i documenti, il sistema operativo e le applicazioni installate. A differenza della RAM, che si cancella non appena spegni il computer, i dati sullo storage rimangono sempre a disposizione. Sul mercato puoi trovare hard-disk meccanici (HDD), lenti, economici e molto affidabili; e gli SSD, più veloci e silenziosi.

Esistono sia SSD su piattaforma SATA, che su piattaforma PCIe. Questi ultimi sono ancora più performanti, mentre infine abbiamo le memorie eMMC che sono più lente degli SSD ma leggermente più veloci degli HDD.

Batteria

Fondamentale in un computer portatile è la batteria, il componente che consente di usarne le funzionalità anche quando non si è in casa o non si può collegare alla presa elettrica. La sua capacità viene misurata in milliampereora (mAh), e può essere basata su un numero di celle che non è sempre lo stesso. Maggiore è il numero e più alta sarà l’autonomia del portatile, che comunque dipende soprattutto dal modo in cui viene utilizzato ogni volta.

Connettività

Notebook Asus

Essendo “portatile” un notebook ASUS ha solitamente tecnologie per essere collegato a periferiche esterne. Fra le soluzioni di connettività fisica abbiamo le porte USB, di tipo A quelle tradizionali e di tipo C quelle reversibili, più moderne e spesso più veloci. La velocità è indicata dallo standard: USB 3.1 di seconda generazione trasferisce a massimo 1250 MB/s, quelle di prima generazione si fermano a 625 MB/s, mentre le USB 3.0 non superano i 60 MB/s.

Notebook Asus

Puoi connettere il notebook ad una rete via cavo Ethernet (Fast da 100 Mbps, Gigabit da 1000 Mbps sono gli standard più diffusi), e poi troviamo HDMI, DisplayPort, DVI e VGA per collegare il portatile ad un monitor esterno. Sul fronte wireless troviamo invece il Wi-Fi 802.11n o il più veloce Wi-Fi 802.11ac, anche dual-band quando sono supportate le bande 2.4GHz e 5GHz. e non può mancare il Bluetooth, usato spesso per la connessione di periferiche.

Altre caratteristiche

In un computer portatile non può mancare la tastiera, che deve essere di buona qualità e non flettersi durante l’uso soprattutto se scrivi spesso documenti con il computer. Il layout, ovvero la disposizione dei tasti, può essere diverso da quello che si usa in Italia (QWERTY). Su alcuni modelli d’importazione può trovare tastiere QWERTZ (Germania) o AZERTY (Francia). Possono avere tasti ad isola (separati) oppure retroilluminati (soprattutto sui modelli più costosi).

I computer portatili dispongono a volte di un lettore ottico (DVD o Blu-Ray), di un card-reader, o di un sensore d’impronte per l’autenticazione su Windows 10. Durante l’acquisto considera anche i materiali con cui è costruita la scocca: molti modelli economici fanno uso del policarbonato, mentre i dispositivi di fascia alta utilizzano diverse leghe metalliche che offrono un miglior aspetto estetico e una maggiore resistenza nel tempo.

Sistema operativo

Quasi tutti i notebook ASUS vengono venduti con il sistema operativo Windows 10, a parte rare eccezioni. È chiaramente impossibile trovare macOS, visto che viene installato solo sui Mac di Apple, mentre alcuni modelli – come ti dicevo sopra – integrano Chrome OS, sistema operativo di Google con cui è possibile utilizzare alcune delle app disponibili sul Google Play Store di Android.

Quale notebook ASUS comprare

Non è facile scegliere con tutte queste cose da tenere in memoria, vero? Allora lascia che ti dia una mano a scoprire i notebook ASUS più interessanti del momento. Sono sicuro che ne troverai qualcuno adatto sia alle tue necessità di lavoro che di svago. Buon divertimento!

Migliore notebook ASUS economico (meno di 600 €)

Asus VivoBook 15 X540NA-GQ017

Notebook Asus
Iniziamo con Asus VivoBook 15 X540NA-GQ017, un notebook della famiglia VivoBook fra i più economici in assoluto del produttore taiwanese. Integra hardware di fascia bassa, e le prestazioni non sono il massimo, così come la qualità del display, ma va benissimo per le operazioni essenziali (navigazione Web, consultazione e-mail, riproduzione video a bassa definizione). Integra un display da 15.6″ HD, un processore Celeron N3350 di Intel da 1.1 GHz, 4 GB di RAM e 500 GB di hard-disk. Attenzione! Il sistema operativo non è Windows 10, ma Endless OS, con interfaccia semplificata e basato su Linux.

Asus X540NA-GQ017 Notebook, Display da 15.6", Processore Celeron N3350...
Amazon.it: 309,00 € 195,00 €
Vedi offerta su Amazon

Asus VivoBook X540NA-GQ017T

Notebook Asus
Del portatile che ti ho appena suggerito ne esiste anche una versione con Windows 10 Home preinstallato. A livello hardware è sostanzialmente identico: se non puoi fare a meno del sistema operativo Microsoft (o non sai installarlo pur disponendo di una licenza valida), l’esborso in più è di pochissime decine di euro.

Asus X540NA-GQ017T Notebook, Display da 15.6", Processore Celeron N335...
Amazon.it: 369,00 € 205,00 €
Vedi offerta su Amazon

Asus Chromebook C202SA-GJ0027

Notebook Asus
Caratterizzato da piccolissime dimensioni, Asus Chromebook C202SA-GJ0027 è un notebook basato su Chrome OS. Adotta il processore Intel Celeron N3060, non proprio una scheggia, ed è progettato per essere utilizzato senza troppe gentilezze: dispone infatti di protezioni in gomma rinforzata e ha una tastiera resistente agli schizzi d’acqua. Il display è da 11,6″ a risoluzione HD (1366×768 pixel), mentre viene venduto con 2 di RAM DDR3 preinstallata. Per quanto riguarda l’archiviazione abbiamo 16 GB su memoria flash, mentre l’autonomia è di 10 ore.

Asus Transformer T101HA-GR043T

Notebook Asus
Questo piccolo dispositivo è a metà strada fra un notebook, grazie al modulo tastiera offerto in dotazione, e un tablet, grazie al fatto che la parte con il display (e la componentistica elettronica) può essere staccata. Adotta un display da 10.1″ a risoluzione HD (1280×800 pixel), un processore Intel Atom Z8350 quad-core da 1.44 GHz, 4 GB di RAM e una memoria flash da 64 GB. Logicamente il display è un touch-screen, e il sistema operativo Windows 10.

Asus Transformer T101HA-GR043T Notebook Convertibile, Display da 10.1"...
Amazon.it: 259,90 €
Vedi offerta su Amazon

Asus VivoBook

Notebook Asus
Nella famiglia Asus VivoBook abbiamo anche un modello intorno ai 300 euro, se questo è il budget a tua disposizione. Implementa un display da 15,6″ a risoluzione HD retroilluminato a LED e dispone di un processore Intel Celeron n4000 dual-core con 4 GB di RAM e un hard-disk da 500 GHB. Presenta di un masterizzatore DVD, tre porte USB, una porta HDMI per la connessione di un monitor esterno, un lettore microSD, e Windows 10 Pro è preinstallato al primo avvio.

Asus VivoBook Notebook, Display 15.6 " HD LED, Intel Dual Core 64 bit ...
Amazon.it: 289,00 €
Vedi offerta su Amazon

Asus Vivobook Max X541UA-GQ1248T

Notebook Asus
L’hardware di questo computer, che puoi trovare in questo periodo a poco meno di 400 euro, non è recentissimo. Tuttavia è molto più potente di quello dei prodotti che ti ho suggerito fino ad ora. Asus Vivobook Max X541UA-GQ1248T implementa infatti un display da 15,6″ a risoluzione HD anti-riflesso, e il processore integrato è un Intel Core i3-6006U di sesta generazione, a basso consumo energetico. Viene accorpato a 4 GB di RAM e 500 GB di spazio di archiviazione su hard-disk, e lungo il telaio puoi disporre anche di una porta USB 3.1 con connettore Type-C reversibile. Il sistema operativo? Windows 10 in versione Home.

Asus Vivobook Max X541UA-GQ1248T Display da 15.6", Processore i3-6006U...
Amazon.it: 469,00 € 332,90 €
Vedi offerta su Amazon

Asus VivoBook X542UA-GQ266T

Notebook Asus
Un altro portatile che ti suggerisco, questa volta con hardware di ultima generazione e non troppo costoso, è l’Asus VivoBook X542UA-GQ266T, che implementa un processore Intel Core i5-8250U a basso consumo energetico e capace di offrire prestazioni più che soddisfacenti per gli incarichi di tutti i giorni. Viene abbinato, in questo modello, a 4 GB di RAM e 500 GB di storage su hard-disk, mentre il display è il solito da 15.6″ a risoluzione HD antiriflesso. Questo modello utilizza un comparto audio SonicMaster, con hardware e software tarati per offrire un buon output sonoro.

Asus Chromebook Flip C213NA-BU0033

Notebook Asus
L’Asus Chromebook Flip C213NA-BU0033 è un altro computer portatile del produttore taiwanese basato sul sistema operativo Chrome OS. Utilizza un processore Intel Celeron N3350 da 1.1 GHz con 4 GB di RAM e una memoria di storage di 32 GB basata su tecnologia flash. La sua particolarità sta nella cerniera flip, che consente di ruotare il display di 180° poggiando il suo retro sulla parte inferiore del portatile in modo che possa essere utilizzato come se fosse un vero e proprio tablet. Proprio per questo il display è un touch-screen, e la risoluzione è di 1600×900 pixel.

Asus Chromebook FLIP C213NA-BU0033 Notebook
Amazon.it: 399,00 €
Vedi offerta su Amazon

Asus VivoBook A505ZA-BR712T

Notebook Asus
Asus VivoBook A505ZA-BR712T è il primo portatile che ti suggerisco con processore AMD, e nella fattispecie qui trovi un Ryzen 3 2200U da 2.5 GHz abbinato a 8 GB di memoria RAM e un’unità di archiviazione SSD da 256 GB di capacità. Si tratta di un notebook standard, con un peso di 1,6 chilogrammi e dimensioni di 36,1 x 24,4 x 1,9 centimetri, e con display da 15,6″ a risoluzione HD anti-riflesso. Il sistema operativo è Windows 10, la scheda grafica è una AMD Radeon Vega 3 condivisa.

ASUS Vivobook A505ZA-BR712T, Notebook con Monitor 15,6" HD No Glare, A...
Amazon.it: 549,00 € 499,00 €
Vedi offerta su Amazon

Asus VivoBook P541UA-GQ1506

Notebook Asus
Un altro modello con prestazioni un po’ più elevate rispetto ad un entry-level è l’Asus VivoBook P541UA-GQ1506: qui abbiamo ancora una volta un pannello da 15,6″ a risoluzione HD, mentre il processore è un Intel Core i5-7200U con 4 GB di memoria RAM e un hard-disk da 500 GB. La scheda grafica è integrata nel processore, mentre lungo il telaio puoi trovare una porta USB Type-C, con connettore quindi reversibile. In questo caso il sistema operativo è Endless OS, quindi ha una sua interfaccia e può essere utilizzato come se fosse Windows, ma non è Windows.

Asus VivoBook Flip TP401CA-EC108T

Notebook Asus
A ridosso dei 600 euro Asus propone finalmente un modello con pannello Full HD: Asus VivoBook Flip TP401CA-EC108T ha una diagonale di 14″, una finitura lucida per il monitor e supporta la risoluzione Full HD. Il display è inoltre touch-screen, e può essere utilizzato come se fosse un tablet grazie alla cerniera che permette di ruotarlo di 180°. Sotto la scocca troviamo un processore Intel Core m3-7Y30, 4 GB di RAM, 128 GB di storage su eMMC e la scheda video è integrata nel processore. Abbiamo poi una porta USB 3.1, una microUSB 2.0 e una scheda di rete Wi-Fi dual-band con supporto al protocollo ac.

Asus TP401CA-EC108T Notebook con Monitor 14"FHD LTE Glare, Touchscreen...
Amazon.it: 699,00 € 496,99 €
Vedi offerta su Amazon

Migliore notebook ASUS di fascia media (fra 600 e 1000 €)

Asus VivoBook Flip TP412UA-EC089T

Notebook Asus
Questo modello è decisamente simile a quello che ti ho appena proposto, sia per quanto riguarda il fattore di forma con cerniera a 180°, sia per quanto riguarda l’hardware. Quello che cambia è il processore, che è un Intel Core i5-8250U sensibilmente più potente. La GPU è integrata, e il comparto memorie si fonda su 4 GB di RAM e un SSD da 256 GB. Abbiamo poi una scheda di rete Wi-Fi ac, Bluetooth 4.2, due USB 2.0, una USB 3.1 full-size e una USB 3.1 Type-C con connettore reversibile. Il display è un Full HD da 14″.

Asus Vivobook Flip TP412UA-EC089T Notebook con Monitor 14" Fhd Glare, ...
Amazon.it: 729,00 € 665,80 €
Vedi offerta su Amazon

Asus VivoBook A512FB-BR053T

Notebook Asus
L’Asus VivoBook A512FB-BR053T sfiora i 700 euro e implementa un display da 15,6″ a risoluzione solamente HD. Te lo consiglio, però, se ti interessano principalmente le prestazioni all’interno di un corpo compatto, e a un prezzo ragionevole: implementa infatti un processore Intel Core i5-8256U, 8 GB di RAM DDR4 e un SSD da 256 GB. La GPU è dedicata, anche se non potentissima: è una nVidia GeForce MX110 con 2 GB di RAM DDR5 dedicata. Il sistema operativo è Windows 10, e come porte abbiamo una USB 2.0, una USB 3.1 full-size e una USB Type-C con connettore reversibile.

ASUS Vivobook A512FB-BR053T, Notebook con Monitor 15,6"HD No Glare, In...
Amazon.it: 699,00 € 619,00 €
Vedi offerta su Amazon

Asus Zenbook UX333

Notebook Asus
Abbiamo detto corpo compatto e prestazioni di buon livello? Allora ti consiglio anche l’Asus Zenbook UX333, che pesa poco più di un chilogrammo e offre un display da 13,3″ a risoluzione Full HD basato su tecnologia IPS, quindi di ottima qualità, un processore Intel Core i5-8265U, 8 GB di RAM e un SSD da 256 GB. La scheda grafica è una dedicata nVidia GeForce MX150 con 2 GB di RAM DDR5, mentre abbiamo tastiera retroilluminata, Windows 10 preinstallato e una buona dotazione di porte, considerando le dimensioni del portatile: una USB 2.0, una USB 3.1 Type-A, quindi full size, e una porta USB Type-C.

Asus Zenbook UX333
Amazon.it: 723,70 €
Vedi offerta su Amazon

Asus VivoBook Pro N705UD-GC073T

Notebook Asus
Torniamo alla famiglia VivoBook con il modello Asus Vivobook Pro N705UD-GC073T, che ti consiglio principalmente per le dimensioni del monitor: qui abbiamo un pannello IPS di buona qualità da 17,3″ a risoluzione Full HD. La tastiera è retroilluminata, mentre sotto la scocca si presenta con un Intel Core i5-8250U dotato di 8 GB di RAM e 1 TB di hard-disk. Adotta un design in alluminio, è spesso 20,9 millimetri e pesa poco più di 2 chilogrammi. Considerando la sua mole non sono numeri così esagerati: considera inoltre che utilizza una GPU nVidia GeForce GTX 1050 con 2 GB di RAM dedicati, con cui puoi giocarci (anche se i giochi più complessi non sono fluidissimi su questo sistema).

Asus TUF Gaming FX505GD-BQ146T

Notebook Asus
Prima ti parlavo della famiglia TUF: il primo computer che ti suggerisco è l’Asus TUF Gaming FX505GD-BQ146T che, come puoi vedere, utilizza un design molto particolare (tutti i computer e le periferiche TUF hanno questo stile). Questo prodotto utilizza un processore Intel Core i5-8300H, una GPU nVidia GeForce GTX 1050 con 4 GB di VRAM dedicata, e un display da 15,6″ a risoluzione Full HD. È un computer nato per giocare, ma che offre ottime prestazioni anche con altri incarichi. La tastiera è retroilluminata i tasti WASD, i più usati sui videogiochi (specie i first person shooter, FPS) sono proposti in evidenza.

ASUS TUF FX505GD-BQ146T, 15,6" FHD No Glare IPS 60Hz, Intel Core i5-8...
Amazon.it: 945,00 €
Vedi offerta su Amazon

Asus VivoBook S15 S530FN-EJ085T

Notebook Asus
Salendo di prezzo abbiamo poi anche Asus VivoBook S15 S530FN-EJ085T, un computer che ha una dotazione hardware di tutto rispetto e non costa nemmeno tanto: abbiamo un processore Intel Core i7-8565U con ben 16 GB di RAM e 256 GB di storage su SSD, un display da 15,6″ a risoluzione Full HD, e una GPU nVidia GeForce MX150 da 2 GB. Questa è un’ottima macchina per lavorare, e per qualche sessione di gioco senza troppe pretese. Abbastanza ricca anche la dotazione di porte, fra cui USB (anche Type-C) e HDMI.

Asus Vivobook S15 S530FN-EJ085T Notebook
Amazon.it: 836,10 €
Vedi offerta su Amazon

Asus ZenBook UX433FN-A5040T

Notebook Asus
Intorno ai 900 euro abbiamo anche Asus ZenBook UX433FN-A5040T, che propone un display da 14″ a risoluzione Full HD con superficie anti-riflesso, il tutto con cornici estremamente ridotte, quasi assenti. Questo modello implementa inoltre il processore Intel Core i5-8265U a basso consumo energetico, 8 GB di RAM LPDDR3, un SSD da 256 GB per lo storage e una GPU nVidia GeForce MX150 con 2 GB di RAM DDR5 dedicata. La tastiera è retroilluminata, il sistema operativo Windows 10, e le dimensioni molto compatte: 31,9 x 19,9 x 1,6 centimetri, con un peso di poco superiore al singolo chilogrammo. È l’ideale per essere portato in giro senza rinunciare a prestazioni interessanti.

ASUS ZenBook UX433FN-A5040T, Notebook con Monitor 14" FHD No Glare, In...
Amazon.it: 899,00 € 799,00 €
Vedi offerta su Amazon

Asus VivoBook A512UF-EJ125T

Notebook Asus
Abbiamo poi l’Asus VivoBook A512UF-EJ125T, che ha un prezzo simile allo ZenBook, prestazioni anch’esse simili, ma è più grosso e pesante. Te lo consiglio se ti serve un quantitativo maggiore per quanto riguarda lo spazio di archiviazione: qui troviamo infatti un SSD da 512 GB. Per il resto abbiamo uno schermo da 15,6″ Full HD anti-riflesso, processore Intel Core i5-8250U, 8 GB di RAM e una scheda grafica nVidia GeForce MX130 con 2 GB di RAM dedicata. Il sistema operativo è Windows 10, e le porte sono una USB 2.0, una USB 3.1, e una USB 3.1 Type-C reversibile.

ASUS Vivobook A512UF-EJ125T , Notebook con Monitor 15,6" FHD No Glare,...
Amazon.it: 899,00 €
Vedi offerta su Amazon

Asus ROG Strix GL503VD-GZ255T

Notebook Asus
La famiglia Asus ROG è la più diffusa, fra quelle del produttore, relativa al mondo gaming. Questo Asus ROG Strix GL503VD-GZ255T è un computer pensato solo ed esclusivamente per il gioco, ma non ti nascondo che può fare molte soddisfazioni anche nel campo della produttività, dell’elaborazione di foto e video e del mondo professionale in generale. A patto, ovviamente, di accettare la sua estetica aggressiva. In questo modello trovi hardware estremamente ricercato: processore Intel Core i7 7700HQ, di settima generazione ma ancora oggi molto potente, 8 GB di RAM, GPU nVidia GeForce GTX 1050 e display da 15,6 pollici a risoluzione Full HD. Pesa un po’: 2,5 chilogrammi. Non è un notebook facilissimo da portare in giro.

Asus ROG Strix GL503VD-GZ255T Notebook
Amazon.it: 1492,46 € 1491,91 €
Vedi offerta su Amazon

Asus Transformer Book T302CA-FL042R

Notebook Asus
L’Asus Transformer Book T302CA-FL042R è certamente un prodotto molto interessante per il suo fattore di forma, visto che sembra un notebook vero e proprio, anche come dimensioni, ma in realtà è anche un tablet. Il modulo con il display infatti contiene anche tutte le componenti elettroniche del computer e può essere separato dalla tastiera. Il pannello è un buon IPS touch-screen con diagonale da 12,5″ a risoluzione Full HD, ed è abbinato ad un processore Intel Core m7-6Y75, 8 GB di RAM e a un SSD da 512 GB. Abbiamo inoltre due porte USB 3.0, una HDMI, scheda di rete Wi-Fi ac, per un peso di 1,43 chilogrammi e dimensioni di 37,4 x 25,6 x 10,8 centimetri. Lo spessore, quindi, è estremamente ridotto.

Asus T302CA-FL042R Transformer Book Notebook, Display 12.5", Processor...
Amazon.it: 931,70 €
Vedi offerta su Amazon

Migliore notebook ASUS di fascia alta (più di 1000 €)

Asus VivoBook A512UF-EJ124T

Notebook Asus
I notebook Asus oltre i 1000 euro sono chiaramente quelli più interessanti per chi ha esigenze più specifiche: Asus VivoBook A512UF-EJ124T ad esempio offre un’ottima dotazione hardware. Qui troviamo un processore Intel Core i7-8550U con 8 GB di RAM DDR4 e un SSD da 512 GB. La GPU è dedicata, ovvero una nVidia GeForce MX130, e al primo avvio troviamo Windows 10 già preinstallato. Fra le porte ci sono tre USB, una 2.0, una 3.1, e l’altra con connettore reversibile.

ASUS Vivobook A512UF-EJ124T, Notebook con Monitor 15,6" FHD No Glare, ...
Amazon.it: 1049,00 € 859,00 €
Vedi offerta su Amazon

Asus ROG Strix GL703GE-EE202T

Notebook Asus
Se cerchi un notebook Asus gaming allora una delle proposte dal miglior rapporto qualità-prezzo è l’Asus ROG Strix GL703GE-EE202T: si tratta di un portatile molto generoso in quanto a dimensioni, con il suo enorme display da 17,3″ a risoluzione Full HD. Lato hardware abbiamo un ottimo processore Intel Core i7-8750H di ottava generazione, 16 GB di memoria RAM e una GPU nVidia GeForce GTX 1050 Ti dalle prestazioni abbastanza interessanti. Il comparto memorie si completa, inoltre, con due unità di archiviazione: un SSD da 256 GB ed un SSHD ibrido da 1 TB.

ASUS ROG Strix SCAR GL703GE-EE202T, Notebook con Monitor 17.3" FHD No ...
Amazon.it: 1549,00 € 1103,00 €
Vedi offerta su Amazon

Asus VivoBook Pro N580GD-DM264T

Notebook Asus
Con un’estetica meno estrema e con caratteristiche hardware comunque degne di nota c’è l’Asus Vivobook Pro N580GD-DM264T, un ottimo computer portatile con monitor da 15,6″ Full HD anti-riflesso, tastiera retroilluminata, processore Intel Core i7-8750H, 8 GB di memoria RAM e un SSD da 256 GB abbinato ad un SSHD da 1 TB. Questo modello usa inoltre una GPU nVidia GeForce GTX 1050 con 4 GB di RAM dedicata, un sistema audio curato da Harman Kardon, Windows 10, scheda di rete Wi-Fi ac, supporto al Bluetooth 4.2 e un’ottima dotazione di porte: due USB 2.0, una 3.0 e una USB 3.1.

Asus Vivobook Pro N580GD-DM264T Notebook con Monitor 15.6" Fhd No Glar...
Amazon.it: 1149,00 €
Vedi offerta su Amazon

Asus VivoBook Pro N705UD-GC104T

Notebook Asus
Sempre nella famiglia VivoBook Pro abbiamo, poi, Asus Vivobook Pro N705UD-GC104T, che vanta un display dalla diagonale sensibilmente superiore: 17,3″ con supporto alla risoluzione Full HD. La tastiera è anche in questo caso retroilluminata, e il comparto hardware non cambia molto: CPU Intel Core i7-8550U, 256 GB di SSD, 1 TB di SSHD, GPU nVidia GeForce GTX 1050, audio Harman Kardon. La dotazione di porte è simile; oltre alle dimensioni, però, cambia anche il quantitativo di RAM: 16 GB.

Asus Vivobook Pro N705UD-GC104T Notebook con Monitor 17.3" HD, Intel C...
Amazon.it: 1249,00 €
Vedi offerta su Amazon

Asus Gaming ROG Strix SCAR II GL704GM-EV001T

Notebook Asus
Caratterizzato da cornici estremamente ridotte, questo notebook gaming è fra i punti di riferimento dell’intera categoria. L’Asus Gaming ROG Strix SCAR II GL704GM-EV001T ha tutto l’occorrente per far felice un videogiocatore: display ampio da 17,3″ a risoluzione Full HD e con frequenza di aggiornamento di 144 Hz (rispetto ai 60 Hz della maggior parte dei monitor), tastiera retroilluminata RGB, processore Intel Core i7-8750H ad alte prestazioni, 16 GB di memoria RAM, SSD PCIe NVMe da 256 GB, hard-disk da 1 TB, e la GPU è una nVidia GeForce GTX 1060 con 6 GB di RAM dedicata. È un ottimo sistema per il gaming, bilanciato e non troppo costoso!

Gl704gm ev001t i7 8750h
Amazon.it: 1533,00 €
Vedi offerta su Amazon

Asus VivoBook Pro N580GD-DM054T

Notebook Asus
Torniamo ai portatili un po’ più normali con Asus VivoBook Pro N580GD-DM054T, che ha le stesse caratteristiche dei prodotti della famiglia. A questo prezzo però troviamo un comparto memorie più importante, con 16 GB di RAM e SSD da 512 GB abbinato ad un’unità meccanica da 1 TB. La GPU è dedicata, ed è una nVidia GeForce GTX 1050 con 4 GB di RAM dedicata. La scocca è in metallo e il sistema operativo è Windows 10.

ASUS Vivobook Pro N580GD-DM054T, Notebook con Monitor 15,6" FHD No Gla...
Amazon.it: 1399,00 € 1249,00 €
Vedi offerta su Amazon

Asus Zenbook Pro 15 UX580GE-BN085R

Notebook Asus
Abbiamo poi l’Asus Zenbook Pro 15 UX580, con cornici ridotte attorno al display e una ottima dotazione tecnica in un corpo compatto. Abbiamo un display IPS di buona qualità con diagonale di 15,6″ a risoluzione Full HD e finitura anti-riflesso. Viene dotato di un processore Intel Core i7-8750H, 16 GB di RAM DDR4, 512 GB di SSD e una GPU nVidia GeForce GTX 1050 Ti con 4 GB di RAM dedicata. La tastiera è retroilluminata, c’è Windows 10 Pro e le porte USB sono quattro, più una Thunderbolt.

Asus Zenbook Pro 15 UX580
Amazon.it: 1372,90 €
Vedi offerta su Amazon

Asus Gaming TUF FX505GM-BQ262T

Notebook Asus
Asus Gaming TUF FX505GM-BQ262T è un computer gaming con display da 15,6″ a risoluzione Full HD, finitura anti-riflesso e frequenza di aggiornamento di 60 Hz. Viene fornito con un processore Intel Core i7-8750H, 16 GB di RAM, un SSD da 128 GB più un’unità aggiuntiva da 1 TB, mentre la scheda video è una nVidia GeForce GTX 1060 con 6 GB di RAM DDR5. Il sistema operativo è ovviamente Windows 10, con tastiera retroilluminata RGB. Scheda di rete Wi-Fi ac e Bluetooth sono integrati.

ASUS TUF FX505GM-BQ262T, Notebook con Monitor 15,6" FHD No Glare IPS 6...
Amazon.it: 1399,00 € 1299,00 €
Vedi offerta su Amazon

Asus VivoBook Pro UX550GE-BN005R

Notebook Asus
Con un’estetica curata e materiali ricercati abbiamo Asus Vivobook Pro UX550GE-BN005R, un ottimo computer se hai questo budget a tua disposizione. Processore Intel Core i7-8750H, GPU nVidia GeForce GTX 1050 Ti da 4 GB di RAM dedicata, scheda di rete Wi-Fi ac, Bluetooth 5.0 supportato, due USB 3.0, due USB Type-C e Windows 10 preinstallato. È un computer molto moderno e potente, capace di durare parecchio alla prova del tempo. Il display è un IPS Full HD da 15,6″, e la tastiera è retroilluminata.

Asus Vivobook Pro UX550GE-BN005R Notebook con Monitor 15.6" FHD No Gla...
Amazon.it: 1799,00 € 1790,00 €
Vedi offerta su Amazon

Asus Gaming ROG GL503VM-ED032T

Notebook Asus
Tornando ai sistemi da gioco c’è Asus Gaming ROG GL503VM-ED032T, con display Full HD da 15,6″ e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Ha un pannello Tn, quindi la qualità delle immagini non è il massimo, né lo sono gli angoli di visione: tuttavia è velocissimo, e offre un valore aggiunto soprattutto nei videogiochi più frenetici. Questo computer ha inoltre un processore Intel Core i7-7700HQ, un SSD da 128 GB con un hard-disk da 1 TB, 16 GB di RAM e la GPU è la nVidia GeForce GTX 1060 da 6 GB. Il design è quello tipico dei sistemi ROG, la tastiera RGB.

Asus GL503VM-ED032T Notebook, Display da 15.6", Processore i7-7700HQ, ...
Amazon.it: 1729,00 € 1649,00 €
Vedi offerta su Amazon

Asus Gaming ROG Strix GL703GM-E5016T

Notebook Asus
Questo computer è simile, ma non identico, a quello che ti ho appena proposto. Il display è infatti da 17,3″ con supporto alla risoluzione Full HD, è un IPS e ha una frequenza di aggiornamento di 144 Hz. La tastiera è retroilluminata a quattro zone, il processore il più moderno Intel Core i7-8750H ad alte prestazioni. La GPU è ancora una volta la nVidia GeForce GTX 1060 con 6 GB di RAM dedicata. Questo computer utilizza un sistema di raffreddamento a due ventole, una porta USB Type-C, quattro porte USB 3.1 full-size, e supporta il Wi-Fi 802.11ac 2×2 per le massime prestazioni di rete.

Asus Gaming ROG Strix GL503VS-EI005T

Notebook Asus
L’ASUS ROG Strix GL503VS-EI005T è il non plus ultra per i gamer, un sistema potentissimo capace di riprodurre qualsiasi gioco. Ha un display da 15,6″ a risoluzione Full HD con tecnologia IPS e frequenza d’aggiornamento di 144 Hz. Il processore è un Intel Core i7-7700HQ, di settima generazione ma ancora oggi validissimo, mentre il comparto memorie si fonda su 16 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione su SSD, abbinato ad un hard-disk da 1 TB. Abbiamo poi una nVidia GeForce GTX 1070, decisamente potente, e una tastiera retroilluminata RGB. Il peso è importante, ma nemmeno troppo considerata la dotazione tecnica: il produttore dichiara 2,5 chilogrammi.

Asus GL503VS-EI005T Notebook, Display da 15.6", Processore i7-7700HQ, ...
Amazon.it: 2300,00 €
Vedi offerta su Amazon

Asus ROG Zephyrus GX501VI-GZ021T

Notebook Asus
L’Asus ROG Zephyrus GX501VI-GZ021T è il notebook Asus per chi non accetta compromessi. Si rivolge anch’esso all’appassionato di videogiochi, grazie anche all’ottimo display Full HD da 15,6″ anti-riflesso con frequenza d’aggiornamento di 120 Hz. Supporta la tecnologia G-Sync, per evitare la formazione di artefatti di movimento durante il gameplay, ed è dotato della scheda video nVidia GeForce GTX 1080 con design Max-Q e 8 GB di memoria RAM dedicata DDR5. Questo computer portatile da gioco si caratterizza inoltre per il design sottile: il profilo è di soli 17,9 mm, mentre il peso è di 2,2 chilogrammi. Numeri niente male per un portatile da gioco con queste caratteristiche tecniche! Abbiamo poi una tastiera retroilluminata con effetti Aura RGB, touchpad con tastierino numerico integrato e audio Sonic Studio. Questo computer viene venduto inoltre con 16 GB di RAM e 512 GB di storage su unità SSD.

Asus GX501VI-GZ021T Notebook, Display da 15.6", Processore i7-7700HQ, ...
Amazon.it: 2949,00 €
Vedi offerta su Amazon