Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Miglior notebook ASUS

di

Sei alla ricerca di un notebook per il lavoro o per l’uso di tutti i giorni. Vuoi una discreta qualità, ma al tempo stesso non sei disposto a spendere interi capitali per il suo acquisto. O ti piace giocare agli ultimi titoli in commercio e hai bisogno di una macchina potente e con una scheda video di fascia alta. In tutti questi casi una scelta particolarmente azzeccata può essere quella di un notebook ASUS.

ASUS è tra le aziende più attive nel mercato dei notebook, fra le poche ad offrire computer adatti davvero ad ogni fascia di prezzo e ad ogni tipologia di utenza. Nella sua gamma di prodotti contiene innumerevoli modelli di computer portatili suddivisi in sei famiglie principali, sette se includiamo anche in 2-in-1. Si parte dalla fascia economica, fino ad arrivare a modelli che costano anche migliaia di euro.

La scelta di un computer portatile dipende da numerose variabili, tutte dettate dai tuoi gusti e dalle tue personali esigenze lavorative, di svago o ludiche. Prima di consigliarti quale modello puoi prendere in considerazione dell’acquisto, quindi, preferisco darti una infarinatura sulle caratteristiche che devi analizzare per non commettere errori durante la scelta, e comprare il notebook ASUS giusto per te.

Indice

Chi è ASUS

Se sei un cliente affezionato lo saprai già: ASUS è una compagnia taiwanese con sede principale a Taipei. È diventata celebre inizialmente con le schede madri per PC, ma nel tempo ha espanso il suo portfolio di prodotti con schede video, drive ottici, smartphone, sistemi desktop completi e all-in-one, case per computer, accessori di rete, periferiche PC e, naturalmente, anche computer portatili.

La società è nata nel 1989 per mano di TH Tung, Ted Hsi, Wayne Hsieh e MT Liao, con la scelta del nome che deriva da PegASUS, cavallo alato della mitologia greca, e As e Us, che tradotto dalla lingua inglese significa “come noi” o “come negli USA”. Le due parole possono essere intese anche come le iniziali di Asia e USA. La compagnia oggi è condotta da Jonney Shih, Presidente, e Jerry Shen, CEO.

Come scegliere un notebook ASUS

ASUS produce una pletora di computer portatili, suddivisi in diverse famiglie e diverse categorie di prodotto. Prima di tutto devi stabilire che tipo di computer ti serve, il budget di spesa, e quale sarà la sua destinazione d’uso, fra – ad esempio – multimedialità, ufficio e gaming. Fatte queste premesse puoi scegliere il computer portatile in base alle caratteristiche tecniche (ti spiegherò in seguito cosa guardare).

Qui di seguito ti propongo invece quali sono attualmente le diverse famiglie di notebook ASUS.

  • ASUS ZenBook in cui sono compresi ultrabook sottilissimi e potenti con dimensioni che vanno da 10,1” a 15,6”.
  • ASUS Gaming (ROG) che comprende portatili da 15,6″ e 17,3″ estremamente potenti dedicati esclusivamente al gaming. L’acronimo ROG sta per Republic of Gamers.
  • ASUS K/A in cui sono presenti notebook multimediali da 15,6” con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • ASUS X Series che comprende portatili per tutte le tasche, anche entry-level, con dimensioni che vanno da 15,6” a 17,3”.
  • ASUS Vivobook che comprende portatili di categorie differenti, generalmente economici, con design classico, colori differenti, e display da 11,6 o 15,6″.
  • ASUS Chromebook che invece comprende i Chromebook, ossia i computer portatili low-cost equipaggiati con ChromeOS, il sistema operativo di Google basato sul browser Chrome.

A queste famiglie di notebook vanno poi aggiunti i modelli Flip, che sono caratterizzati da cerniere particolari che consentono di ruotare il display in modo da utilizzare il dispositivo con diverse modalità d’uso, anche come se fossero un tablet grazie alla matrice touch del display. Infine abbiamo anche la famiglia Transformer, composta da 2-in-1 che consentono di separare il display dalla tastiera e usarlo a mo’ di tablet.

Monitor, dimensioni, risoluzione

Adesso ti spiego quali sono le caratteristiche da osservare in fase di scelta. Per prima cosa considera la diagonale del display e la risoluzione massima supportata. Solitamente i modelli da 10 a 12 pollici sono i più compatti, e quindi trasportabili. Spesso si tratta di 2-in-1 o convertibili con potenze di calcolo non molto elevate. Poi troviamo i modelli da 13 a 14 pollici, facili da trasportare e tipicamente con prestazioni soddisfacenti.

Lo standard più diffuso del mercato è rappresentato da notebook da 15 pollici di diagonale: non sono compatti, ma nemmeno di grandi dimensioni, e possono integrare sia hardware di basso livello che di fascia alta. Infine abbiamo i modelli da 17 e più pollici, spesso definiti desktop replacement perché sono molto ingombranti e difficili da trasportare. Grazie alle loro dimensioni possono integrare hardware molto potente e, appunto, possono sostituire un desktop vero e proprio.

Le risoluzioni più usate in questa categoria di prodotto sono: la HD, pari a 1280×720 pixel o 1366×768 pixel; la Full HD, pari a 1920×1080 pixel; la 2K Quad HD, pari a 2560×1440 pixel; e infine la 4K Ultra HD, che conta 3840×2160 pixel. Alcuni modelli possono avere anche il touch-screen, cioè un display sensibile al tocco delle dita.

Processore

Il processore, chiamato anche CPU, serve ad eseguire gli incarichi da svolgere. Determina la potenza di un computer, che si misura attraverso la sua frequenza operativa in GHz. Di solito le CPU hanno più core, unità di calcolo separate che consentono di eseguire più operazioni contemporaneamente diminuendo il tempo necessario per compierle. I processori più diffusi su notebook sono di Intel e AMD.

I più diffusi sono gli Intel Core i3 e i Core i5, di fascia medio-bassa e media, che vengono contrastati da AMD con i modelli della serie A. Ancora più economici ci sono i processori Intel Atom, Celeron e Pentium, oppure gli AMD serie E. Nella fascia più alta invece abbiamo Intel Core i7 e gli AMD Ryzen, mentre gli Intel Core m sono sempre di fascia alta, ma si caratterizzano soprattutto per i bassi consumi, e non per la potenza.

Scheda video

Se sei un gamer, allora quello che ti dovrebbe interessare prima di ogni cosa è la presenza di una scheda video dedicata. Tutti i computer hanno una scheda video – detta anche GPU – ma solitamente si trova integrata all’interno dello stesso package del processore. I modelli con scheda video dedicata possono invece calcolare più velocemente le operazioni grafiche, e sono prodotti solitamente da nVidia e AMD.

Memorie

La memoria RAM è quella utilizzata dalle app e dai servizi in esecuzione del sistema operativo in uno specifico momento. Maggiore è la RAM installata e più il computer è capace di eseguire un elevato numero di operazioni contemporaneamente. I computer con più RAM sono solitamente più reattivi e veloci nel caricamento delle app, soprattutto quando sono in tante ad essere aperte. Non scendere sotto i 4 GB, ma se sei un utente esigente ti consiglio almeno 8 GB di RAM.

Lo storage è invece la memoria di archiviazione, e quindi consente di salvare permanentemente i tuoi file, la musica, i documenti, il sistema operativo e le applicazioni installate. A differenza della RAM, che si cancella non appena spegni il computer, i dati sullo storage rimangono sempre a disposizione. Sul mercato puoi trovare hard-disk meccanici (HDD), lenti, economici e molto affidabili; e gli SSD, più veloci e silenziosi.

Esistono sia SSD su piattaforma SATA, che su piattaforma PCIe. Questi ultimi sono ancora più performanti, mentre infine abbiamo le memorie eMMC che sono più lente degli SSD ma leggermente più veloci degli HDD.

Batteria

Fondamentale in un computer portatile è la batteria, il componente che consente di usarne le funzionalità anche quando non si è in casa o non si può collegare alla presa elettrica. La sua capacità viene misurata in milliampere/ora (mAh), e può essere basata su un numero di celle che non è sempre lo stesso. Maggiore è il numero e più alta sarà l’autonomia del portatile, che comunque dipende soprattutto dal modo in cui viene utilizzato ogni volta.

Connettività

Essendo “portatile” un notebook ASUS ha solitamente tecnologie per essere collegato a periferiche esterne. Fra le soluzioni di connettività fisica abbiamo le porte USB, di tipo A quelle tradizionali e di tipo C quelle reversibili, più moderne e spesso più veloci. La velocità è indicata dallo standard: USB 3.1 di seconda generazione trasferisce a massimo 1250 MB/s, quelle di prima generazione si fermano a 625 MB/s, mentre le USB 3.0 non superano i 60 MB/s.

Puoi connettere il notebook ad una rete via cavo Ethernet (Fast da 100 Mbps, Gigabit da 1000 Mbps sono gli standard più diffusi), e poi troviamo HDMI, DisplayPort, DVI e VGA per collegare il portatile ad un monitor esterno. Sul fronte wireless troviamo invece il Wi-Fi 802.11n o il più veloce Wi-Fi 802.11ac, anche dual-band quando sono supportate le bande 2.4GHz e 5GHz. e non può mancare il Bluetooth, usato spesso per la connessione di periferiche.

Altre caratteristiche

In un computer portatile non può mancare la tastiera, che deve essere di buona qualità e non flettersi durante l’uso soprattutto se scrivi spesso documenti con il computer. Il layout, ovvero la disposizione dei tasti, può essere diverso da quello che si usa in Italia (QWERTY). Su alcuni modelli d’importazione può trovare tastiere QWERTZ (Germania) o AZERTY (Francia). Possono avere tasti ad isola (separati) oppure retroilluminati (soprattutto sui modelli più costosi).

I computer portatili dispongono a volte di un lettore ottico (DVD o Blu Ray), di un card-reader, o di un sensore d’impronte per l’autenticazione su Windows 10. Durante l’acquisto considera anche i materiali con cui è costruita la scocca: molti modelli economici fanno uso del policarbonato, mentre i dispositivi di fascia alta utilizzano diverse leghe metalliche che offrono un miglior aspetto estetico e una maggiore resistenza nel tempo.

Sistema operativo

Quasi tutti i notebook ASUS vengono venduti con il sistema operativo Windows 10, a parte rare eccezioni. È chiaramente impossibile trovare macOS, visto che viene installato solo sui Mac di Apple, mentre alcuni modelli – come ti dicevo sopra – integrano Chrome OS, sistema operativo di Google con cui è possibile utilizzare alcune delle app disponibili sul Google Play Store di Android.

Quale notebook ASUS comprare

Non è facile scegliere con tutte queste cose da tenere in memoria, vero? Allora lascia che ti dia una mano a scoprire i notebook ASUS più interessanti del momento. Sono sicuro che ne troverai qualcuno adatto sia alle tue necessità di lavoro che di svago. Buon divertimento!

Migliore notebook ASUS economico (meno di 600 €)

ASUS VivoBook


I prodotti della famiglia ASUS VivoBook sono generalmente piuttosto essenziali ed economici, ma al suo interno possiamo trovare hardware piuttosto variegato. Tutti i modelli utilizzano un display da 15,6 pollici HD (1366×768) o Full HD (1920×1080) ad eccezione di VivoBook E, che ha un display da 11,6 pollici a risoluzione HD, processore Intel Atom Z8300 e solamente 2 GB di RAM, mentre gli altri modelli possono arrivare fino ad un massimo di 16 GB di RAM con un’ampia selezione di processori, fra Intel Core i3, i5 e i7 di sesta e settima generazione. Il sistema operativo integrato è Windows 10 Home o Pro, mentre la GPU può essere integrata o dedicata nVidia (con prestazioni comunque modeste). Nella selezione di unità di archiviazione troviamo sia modelli con dischi meccanici che modelli con SSD su piattaforma SATA3.

Asus VivoBook X540SA-XX652T Notebook, Display da 15.6", Processore Int...
Amazon.it: 359,00 € 267,35 €Vedi offerta su Amazon
ASUS VivoBook A541UA-GQ1445T Notebook LCD da 15.6" HD, Intel Core i3-6...
Amazon.it: 519,00 € 473,35 €Vedi offerta su Amazon
ASUS VivoBook A556UR-XO519T Notebook, Display LCD da 15.6" HD, Intel C...
Amazon.it: 719,00 €Vedi offerta su Amazon

ASUS ZenBook Classic


La famiglia ASUS ZenBook standard si compone di modelli che possono spaziare in diverse fasce di mercato, iniziando da quella economica. Nonostante ciò si caratterizzano per il bel design e per l’uso massivo dell’alluminio spazzolato nella scocca. Questi modelli fanno uso di processori Intel Core i3, i5, i7 di sesta e settima generazione, fino a 16 GB di RAM, display da 13,3, 14 e 15,6″ e supportano le risoluzioni – in base al modello – Full HD e Quad HD+ (3200×1800 pixel fuori standard). Varia anche la possibilità di scelta per quanto riguarda le GPU integrate, sia Intel che nVidia dedicate per il gaming. L’archiviazione è delegata a sistemi sia HDD che SSD, tutti su piattaforma SATA3.

ASUS ZenBook UX310UA-GL746T Notebook, Display da 13.3" FullHD, Intel C...
Amazon.it: 679,00 €Vedi offerta su Amazon
Asus ZenBook UX430UQ-GV019T Notebook, Display da 14" Full HD, Processo...
Amazon.it: 1.399,00 € 1.108,40 €Vedi offerta su Amazon
Asus UX510UX-DM163T Notebook, Display da 15.6" FHD (1920 x 1080) LED, ...
Amazon.it: 879,00 €Vedi offerta su Amazon

ASUS serie K/A


I notebook ASUS serie K/A sono particolarmente performanti ma al tempo stesso sacrificano qualcosina sul piano estetico per contenere il prezzo di listino. Usano processori Intel Core i5 e i7, il sistema operativo Windows 10 e un massimo di 16 GB di RAM su modelli selezionati. Tutti i prodotti della famiglia hanno una scheda video dedicata nVidia dalle prestazioni non elevatissime, e implementano quasi in tutti i casi HDD per l’archiviazione, anche se alcuni modelli dispongono “di serie” di un’unità SSD su piattaforma SATA3. Questi prodotti usano display HD, Full HD e anche 4K su alcuni modelli), in ogni caso con diagonale da 15,6 pollici.

Asus K550VX-DM406T Notebook, Schermo da 15.6" Full HD, Intel Core i7-7...
Amazon.it: 1.082,66 €Vedi offerta su Amazon

ASUS serie P


La Serie P di ASUS si compone di un unico modello, che implementa un display da 13,3 pollici a risoluzione HD, processore Intel Core i5-5200U di alcune generazioni fa e sistema operativo Windows 10 in versione Home e Pro. ASUS lo propone ancora a listino, ma si tratta di un prodotto piuttosto costoso per quello che offre e che non ti consiglio. La CPU è supportata da 4 GB di RAM e un’unità di archiviazione meccanica da 500 GB, la GPU è integrata e lungo la scocca puoi trovare due porte USB.

Asus P302UA-FN069R Notebook
Amazon.it: 639,66 €Vedi offerta su Amazon

ASUS Transformer


I modelli della famiglia Transformer, che includono sostanzialmente tutti i 2-in-1 della società taiwanese, possono essere estremamente economici, ma anche molto costosi. ASUS Transformer Mini T102HA o il Transformer classico T101HA sono molto convenienti, hanno un display da 10,1 pollici, processori Intel Atom, 2 o 4 GB di RAM DDR3 e memorie flash da 32 GB su chip eMMC. Sono piccoli, leggerissimi e possono essere trasportati ed utilizzati praticamente ovunque.

Asus Transformer T101HA-GR001T Notebook Convertibile, Display 10.1" HD...
Amazon.it: 279,00 €Vedi offerta su Amazon
Asus Transformer Mini T102HA-GR059T Notebook Convertibile, Display da ...
Amazon.it: 454,00 €Vedi offerta su Amazon

ASUS Chromebook


Sono diversi i modelli di ASUS Chromebook che puoi trovare attualmente sul mercato, caratterizzati da specifiche molto diverse. La variante entry-level utilizza un display da 10 pollici con supporto al touch-screen, un’unità di archiviazione flash basata su eMMC da 16 GB e 4 GB di RAM, mentre puoi trovare anche varianti da 11 pollici e più “serie” da 13 pollici con 4 GB di RAM ed SSD da 128 GB, con processore Intel Celeron e una risoluzione massima supportata di 1366×768 pixel. Questi modelli utilizzano tutti Chrome OS, un sistema operativo sviluppato da Google e basato principalmente sul cloud, compatibile con alcune applicazioni per Android.

Migliore notebook ASUS di fascia media (fra 600 e 1000 €)

ASUS serie X


Nella fascia media di ASUS troviamo la famiglia X, computer al solito estremamente personalizzabili con processori che partono dal basilare Intel Celeron sino ad arrivare a soluzioni con Intel Core i7 decisamente performanti. Su questi modelli puoi trovare da 2 a 16 GB di RAM, e display che variano da 15,6 a 17,3 pollici con risoluzioni HD o Full HD in base al modello. In questa famiglia puoi trovare soluzioni con grafica integrata Intel o dedicata, sia nVidia GeForce GTX 930/950M che AMD Radeon R7 o R8. Sul versante archiviazione puoi trovare solo ed esclusivamente dischi meccanici da 500GB a 2 TB di spazio.

ASUS VivoBook A556UR-XO519T Notebook, Display LCD da 15.6" HD, Intel C...
Amazon.it: 719,00 €Vedi offerta su Amazon
Asus X756UX-T4187T Portatile, Display 17.3" Full HD, Intel i5-7200UP, ...
Amazon.it: 956,99 €Vedi offerta su Amazon
Asus X756UX-T4188T Portatile, Display 17.3", Processore Intel Core i7-...
Amazon.it: 949,00 € 761,90 €Vedi offerta su Amazon

ASUS ZenBook Flip


I notebook della serie ASUS ZenBook Flip si caratterizzano, come si evince dal nome, per la cerniera capace di ruotare il display. Sono, in altre parole, dei convertibili dalla elevata qualità costruttiva, che possono essere utilizzati in diverse modalità e anche da tablet grazie ai display touch-screen. Questi modelli fanno uso di processori Intel Core m, i5 e i7, da 4 a 16 GB di RAM, e usano display da 13,3″ a risoluzione Full HD e Quad HD+ (3200×1800, fuori standard). Per lo storage si affidano in ogni caso a unità SSD in formato M.2 su piattaforma SATA3. Sui modelli più alti in gamma la tastiera può essere retroilluminata.

Asus UX360CA-C4171T ZenBook Flip Notebook, LCD 13,3" Full HD, Touchscr...
Amazon.it: 799,00 €Vedi offerta su Amazon
Asus UX360UAK-DQ210T ZenBook Flip Portatile, Display 13.3", Intel Core...
Amazon.it: 1.141,06 €Vedi offerta su Amazon

ASUS VivoBook S


Fra le famiglie entry-level VivoBook e di gamma alta VivoBook Pro, c’è la ASUS VivoBook S, che contiene prodotti ampiamente personalizzabili con processori Intel Core i3, i5 e i7, tutti di settima generazione, supportati da un massimo di 16 GB di memoria RAM. Questo prodotto utilizza display sia HD che Full HD (ti consiglio assolutamente di preferire questi ultimi), una scheda video nVidia dedicata dalle prestazioni non esaltanti e soluzioni d’archiviazione con HDD ed SSD su piattaforma SATA3. La tastiera è retroilluminata, ma non su tutti i modelli della famiglia.

ASUS VivoTab S510UQ-BQ181T 2.50GHz i5-7200U 15.6" 1920 x 1080Pixel Oro...
Amazon.it: 1.019,97 €Vedi offerta su Amazon

ASUS VivoBook Flip


I computer portatili ASUS VivoBook Flip hanno una cerniera che può ruotare il display in modo da abilitare nuove modalità d’uso, come tablet o “tenda”. Questa famiglia utilizza processori Intel Core i3 e i7, GPU integrate e viene proposta con display da 13,3 pollici a risoluzione HD. Al primo avvio è possibile trovare Windows 10 in versione Home o Pro, mentre sul piano dell’archiviazione ci sono varianti sia con HDD da 500 GB o SSD SATA 3 da 256 o 512 GB di spazio. Non manca un lettore di schede di memoria e il supporto al touch-screen.

ASUS VivoBook Flip TP501UA-CJ132T 2.50GHz i5-7200U 15.6" 1366 x 768Pix...
Amazon.it: 790,91 €Vedi offerta su Amazon

Migliore notebook ASUS di fascia alta (più di 1000 €)

ASUS ZenBook Pro


I portatili della famiglia ASUS ZenBook Pro sono pensati per i professionisti, hanno una particolare attenzione al design e utilizzano materiali pregiati come la lega di metallo. Dispongono di un display da 15,6 pollici sia a risoluzione Full HD che 4K Ultra HD, in ogni caso LCD IPS di ottima qualità. Vengono equipaggiati con Windows 10 in versione Home o Pro, a seconda dei casi, e possono utilizzare processori Intel i5 o i7 di sesta e settima generazione supportati da un massimo di 16 GB di RAM. Nei modelli di ultima generazione è sempre presente una scheda video nVidia dedicata, mentre alcuni modelli dispongono di un’unità SSD per l’archiviazione (sia SATA che PCIe).

Asus Zenbook PRO UX501VW-FY057R Portatile [Germania]
Amazon.it: 1.661,41 €Vedi offerta su Amazon
ASUS ZenBook Pro UX501VW-DS71T-HID1 2.6GHz I7-6700HQ 15.6" 3840 x 2160...
Amazon.it: 1.830,84 €Vedi offerta su Amazon

ASUS ZenBook Deluxe


Salendo ancora di prezzo troviamo i prodotti della famiglia ASUS ZenBook Deluxe, caratterizzati anch’essi da finiture metalliche e un’estetica decisamente curata in ogni dettaglio. Questi modelli usano display da 12,5″ e 14″, entrambi Full HD, con tecnologia LCD IPS. Anche in questo caso possiamo trovare Windows 10 in versione Home o Pro, processori Intel Core i5 e i7 di settima generazione, tagli da 8 e 16 GB di RAM LPDDR3 e una GPU integrata Intel che non si presta troppo con i videogiochi. Sul versante archiviazione invece i modelli ZenBook Deluxe fanno tutti affidamento a unità SSD, sia PCIe che SATA3.

ASUS ZenBook 3 Deluxe UX490UA 2.7GHz i7-7500U 14" 1920 x 1080Pixel Blu...
Amazon.it: 1.947,31 €Vedi offerta su Amazon

ASUS ROG


I portatili della famiglia ASUS ROG sono quelli orientati ai videogiocatori hardcore, per chi vive – insomma – di videogiochi. È praticamente scontata l’implementazione di una scheda video dedicata, spesso di nVidia (anche GeForce GTX 1080), con processori che nella maggior parte dei casi sono Intel Core i5 e i7 di settima generazione. La disponibilità di memoria RAM può arrivare anche ad un massimo di 32 GB di RAM sui modelli più pompati. I display spaziano da 15,6 fino a 17,3 pollici, con risoluzioni supportate che variano dalla Full HD alla 4K, e talvolta utilizzano la tecnologia G-Sync per sincronizzare il frame rate del display a quello della scheda video in tempo reale ed eliminare fastidiosi artefatti dalle immagini riprodotte dai giochi. La tastiera è spesso retroilluminata con LED RGB (di tutti i colori, personalizzabili) e per quanto riguarda lo storage è ampia la disponibilità, fra soluzioni con HDD ed SSD, anche su piattaforma PCIe. Consulta qui di seguito i vari modelli della famiglia ROG che ti propongo e le loro caratteristiche tecniche.

ASUS ROG GL553VD-DM470 2.5GHz i5-7300HQ 15.6" 1920 x 1080Pixel Nero Co...
Amazon.it: 893,99 € 892,34 €Vedi offerta su Amazon
Asus ROG GL753VE-GC004T Notebook, Display da 17.3", Processore Intel i...
Amazon.it: 1.399,00 € 1.122,00 €Vedi offerta su Amazon
Asus ROG GL502VM-FY200T Portatile, 15.6" FHD IPS LED, Intel i7-7700HQ,...
Amazon.it: 1.649,00 € 1.323,84 €Vedi offerta su Amazon
Asus ROG GL702VM-BA135T Notebook, Display da 17.3", Processore Intel i...
Amazon.it: 1.799,00 € 1.458,00 €Vedi offerta su Amazon

ASUS ROG Zephyrus


ASUS ROG Zephyrus è un modello molto particolare fra quelli che si propongono ai videogiocatori. Il produttore lo promuove come il notebook da gaming più sottile al mondo, e vedendo la scocca non è difficile crederlo. Utilizza il processore Intel Core i7-7700HQ con un massimo di 24 GB di RAM e un SSD da 512 GB basato su piattaforma PCIe. La scheda video è una nVidia GeForce GTX 1080 con 8 GB di RAM dedicata, con la tastiera che è naturalmente retroilluminata come vuole la moda del momento. Il peso è contenuto in soli 2,25 chilogrammi, che è pochissimo per questa categoria di prodotto rivolta al giocatore. Questo portatile è pronto per l’esecuzione di esperienze in realtà virtuale, come quelli di ultima generazione della famiglia ROG.

ASUS ROG GX501VI-GZ020T 2.8GHz i7-7700HQ 15.6" 1920 x 1080Pixel Nero C...
Amazon.it: 2.931,55 €Vedi offerta su Amazon

ASUS VivoBook Pro


Gli ASUS VivoBook Pro sono i modelli della famiglia caratterizzati dalle performance più elevate, pensati per i professionisti o per chi necessita di computer potenti. Utilizzano infatti solo processori Intel Core i5 e i7 di settima generazione, Windows 10 in versione Home o Pro, e display da 15,6 o 17,3 pollici a risoluzione Full HD o 4K Ultra HD. Su questi modelli è possibile installare un massimo di 32 GB di RAM ed è sempre integrata una GPU nVidia dedicata delle ultime due generazioni. Ampia la disponibilità di soluzioni di archiviazione, che spaziano dall’hard-disk tradizionale fino ad arrivare ad SSD su piattaforma SATA3.

ASUS VivoBook Pro N580VD-DM160T 2.8GHz i7-7700HQ 15.6" Oro, Metallico ...
Amazon.it: 1.199,00 €Vedi offerta su Amazon
ASUS VivoBook Pro N580VD-FI038T 2.8GHz i7-7700HQ 15.6" Oro, Metallico ...
Amazon.it: 1.381,90 €Vedi offerta su Amazon

ASUS ZenBook Flip S


ASUS ZenBook Flip S è ancora una volta un computer convertibile, caratterizzato da uno spessore estremamente ridotto per la scocca. L’hardware integrato è molto potente grazie alla piattaforma Intel Core i7-7500U di settima generazione. Ovviamente anche in questo caso troviamo Windows 10 Home o Pro al primo avvio, mentre la GPU è solo integrata. Sul versante dell’archiviazione troviamo un’unità SSD SATA3 da 512 GB, e la tastiera è retroilluminata. Il display, su questo modello, è un IPS touch-screen da 13,3 pollici a risoluzione Full HD ad ampio angolo di visione. La RAM integrata è da ben 16 GB, con tecnologia DDR3.

ASUS ZenBook Flip UX370UA 2.70GHz i7-7500U 13.3" 1920 x 1080Pixel Touc...
Amazon.it: 1.823,50 €Vedi offerta su Amazon

ASUS Transformer 3


ASUS Transformer 3 è invece un dispositivo di fascia alta, utilizza un monitor touch da 12,6 pollici a risoluzione 2880×1620 fuori standard, un processore Intel Core i7 di settima generazione con 8 GB di RAM e unità SSD da massimo 512 GB di RAM su piattaforma SATA3. Si tratta di un 2-in-1 e in dotazione vengono forniti anche tastiera, pennino e Mini Dock. Ricorda molto Microsoft Surface Pro, ma considerati gli accessori in dotazione il prezzo è in questo caso più conveniente.

Asus T305CA-GW052R Transformer 3 Notebook, Display 12.6", Processore I...
Amazon.it: 1.788,00 €Vedi offerta su Amazon