Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior notebook 500 euro: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 16 Aprile 2024

Sono ormai diversi giorni che stai pensando di comprarti un PC portatile per fare piccole operazioni quotidiane sia in ambito domestico che lavorativo, ma il budget a tua disposizione, e che non vuoi assolutamente superare, è di 500 euro. Quindi ti sei messo alla ricerca di un notebook che potesse soddisfare le tue esigenze, ma non riesci a identificare un modello adatto e che rientri nel budget da te preposto.

La scelta di un notebook da 500 euro è sicuramente condizionata da tante variabili, come l’aspetto e il form-factor, ma la principale deve essere la destinazione d’uso del prodotto. In genere, la differenza di prezzo è pilotata dalle prestazioni e quindi dalle componenti hardware, tuttavia subentrano spesso anche il fattore design e le finiture estetiche. Quindi come fare a destreggiarsi? Non preoccuparti, se vuoi ti di una mano io.

Se ti serve un PC portatile per gestire le e-mail, navigare in Internet, utilizzare programmi per il lavoro come Microsoft Office o fare videochiamate su piattaforme come Teams o Zoom, stai tranquillo: in questa guida all’acquisto ti spiegherò tutto quello che devi sapere per trovare il miglior notebook 500 euro che sappia rispettare le tue esigenze e ti segnalerò alcuni modelli tra i più validi disponibili attualmente sul mercato. Chiaramente, sapendo che 500 euro non sono un budget alto e quindi non potrai puntare a PC per il gaming o editing video avanzato.

Indice

Quale notebook da 500 euro comprare

Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK

Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK

Vedi su Amazon
Acer Aspire 1 A115-32-C56R

Acer Aspire 1 A115-32-C56R

Vedi su Amazon
HP - PC 15s-fq5001sl

HP - PC 15s-fq5001sl

Vedi su Amazon
HP Notebook G9 (Intel i5-1235u)

HP Notebook G9 (Intel i5-1235u)

Vedi su Amazon
HP 255 G8

HP 255 G8

Vedi su Amazon
MSI Modern 14 C12M-203IT

MSI Modern 14 C12M-203IT

Vedi su Amazon

Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK

L'Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK è un PC portatile dotato di un potente processore AMD Ryzen 5 7520U e una scheda grafica AMD Radeon. Queste caratteristiche lo rendono ideale per svolgere qualsiasi attività, dal lavoro all'intrattenimento multimediale. Il suo display da 15.6" FHD offre immagini nitide e dettagliate, rendendolo perfetto per la navigazione sul web e lo streaming di video.

Uno degli aspetti più notevoli di questo notebook è il suo sistema termico migliorato. Grazie ad un aumento del 78% della superficie della ventola, l'Aspire 3 può gestire sessioni di utilizzo più lunghe ed efficienti senza surriscaldarsi. Questo significa che non dovrai preoccuparti di attaccare la spina o di interrompere il tuo lavoro per far raffreddare il computer.

La connettività dell'Aspire 3 è altrettanto impressionante. Dispone di una porta USB Type-C completa di tutte le funzionalità, permettendoti di collegare i tuoi dispositivi più recenti al laptop. Inoltre, con WiFi 6 e HDMI 2.1, avrai accesso a velocità e funzionalità migliorate.

In termini di design, l'Aspire 3 si distingue per la sua leggerezza e sottigliezza. Pesa solo 1,7 kg e misura 18,9 mm di spessore, rendendolo facile da trasportare e comodo da usare ovunque ti trovi. Nonostante la sua leggerezza, la batteria a lunga durata ti permette di fare di più tra una ricarica e l'altra.

Un altro aspetto importante da sottolineare è la protezione della vista offerta dall'Aspire 3. Grazie alla tecnologia Acer BlueLightShield, i livelli di esposizione alla luce blu vengono ridotti, proteggendo così i tuoi occhi durante l'utilizzo prolungato del computer.

Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK PC Portatile, Notebook, Processore AMD Ryz...
Vedi offerta su Amazon

Acer Aspire 1 A115-32-C56R

Il Acer Aspire 1 A115-32-C56R è un PC portatile che combina prestazioni potenti con un design elegante e leggero. Il cuore di questo notebook è il processore Intel Celeron N4500, che assicura una risposta rapida e fluida in ogni situazione. Accompagnato da 4 GB di RAM DDR4, espandibile fino a 8 GB, e 128 GB di memoria eMMC, offre ampio spazio per i tuoi file e applicazioni.

Lo schermo da 15.6" Full HD è uno dei punti forti di questo modello. Le immagini sono brillanti e dettagliate, mentre il design a bordi sottili offre un'ampia area di visualizzazione. La tecnologia Acer BlueLightShield protegge la tua vista dalla luce blu nociva, rendendo più confortevole l'utilizzo prolungato del dispositivo.

La connettività è un altro aspetto degno di nota. Il segnale wireless è forte e stabile grazie al Wi-Fi 5 (802.11ac), garantendo un'esperienza online senza interruzioni. Per le videochiamate, il portatile Aspire 1 include una webcam HD con due microfoni, offrendo un audio chiaro e nitido.

Non mancano le opzioni di collegamento: tra le porte disponibili ci sono USB 3.2, USB 2.0 e HDMI. Questa ampia gamma ti permette di collegare qualsiasi periferica, dal mouse alla stampante, passando per monitor esterni o proiettori.

Ma quello che distingue veramente l'Acer Aspire 1 è la sua mobilità. Nonostante il display da 15.6 pollici, è un notebook leggero e sottile, facile da trasportare in borsa o zaino. Il design professionale in color argento aggiunge un tocco di eleganza, rendendolo adatto sia per l'uso in ufficio che per lo studio.

Acer Aspire 1 A115-32-C56R PC Portatile, Notebook, Processore Intel Ce...
Vedi offerta su Amazon

HP - PC 15s-fq5001sl

Il HP - PC 15s-fq5001sl Notebook è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccellenti e affidabilità. Equipaggiato con un processore Intel Core i5-1235U, questo notebook raggiunge una velocità fino a 4,4 GHz grazie alla tecnologia Intel Turbo Boost, garantendo un'esperienza fluida e veloce.

La memoria RAM da 8GB DDR4 integrata e non espandibile assicura un avvio istantaneo e un funzionamento senza intoppi delle applicazioni. Inoltre, il notebook è dotato di un SSD PCI express NVMe M.2 da 512GB, che garantisce tempi di caricamento rapidi e un'elevata capacità di archiviazione.

Lo schermo da 15,6" con risoluzione Full HD (1920 x 1080p) offre immagini nitide e dettagliate, mentre la tecnologia IPS e l'antiriflesso garantiscono una visione ottimale anche in condizioni di luce sfavorevoli. La tastiera full size in colore Natural Silver (Argento) è comoda e pratica, con un tastierino numerico completo e tasti realizzati in plastica riciclata a fine vita.

L'autonomia della batteria, che dura fino a 7 ore e 30 minuti, consente di lavorare in mobilità senza interruzioni. Grazie alla Ricarica Rapida (HP Fast Charge), è possibile caricare circa il 50% della batteria in soli 45 minuti.

Il design del notebook è elegante e sostenibile, con un chassis color argento e una tastiera realizzata in plastica riciclata post-consumo. Le dimensioni compatte (peso 1,69 kg, spessore 1,79 cm) e le numerose opzioni di connettività, tra cui HDMI 1.4b, USB Type-C e lettore di impronte e SD, rendono questo dispositivo ideale per chi cerca un portatile versatile e performante.

Il sistema operativo Windows 11 Home offre un'esperienza d'uso ottimizzata per le suite di Microsoft, gli strumenti di video editing e la computer grafica, permettendo di lavorare e creare con facilità.

HP Laptop 15s-fq5001sl, Intel Core i5-1235U, RAM 8GB DDR4, SSD 512GB, ...
Vedi offerta su Amazon

HP Notebook G9 (Intel i5-1235u)

L'HP Notebook G9 è un dispositivo di alta qualità, progettato per offrire prestazioni eccezionali e una grande esperienza utente. Equipaggiato con un processore Intel i5-1235u 10 Core che raggiunge una velocità massima di 4,4 Ghz, questo notebook garantisce una risposta rapida e fluida, rendendolo ideale per multitasking intensivo e applicazioni esigenti.

Lo schermo da 15,6 pollici Full HD offre immagini nitide e dettagliate, mentre la tecnologia antiriflesso contribuisce a ridurre l'affaticamento degli occhi durante lunghi periodi di utilizzo. Il design elegante e compatto, con un peso di soli 2,66 kg, lo rende facilmente trasportabile, perfetto per chi lavora in movimento.

Il notebook dispone di una memoria RAM da 16 GB DDR4, che consente di gestire facilmente più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti. L'unità di archiviazione SSD NVMe da 500 GB offre spazio sufficiente per tutti i tuoi file importanti, garantendo al contempo accesso rapido e tempi di avvio ridotti.

Le opzioni di connettività includono HDMI, USB 3.0, Wi-Fi, LAN e Bluetooth, fornendo una vasta gamma di possibilità per collegare dispositivi esterni e accedere alla rete. La webcam integrata facilita le videochiamate, mentre il sistema operativo Windows 11 Pro offre un ambiente intuitivo e ricco di funzionalità.

Un altro punto di forza di questo notebook è la tastiera QWERTY italiana con tastierino numerico, che offre un'esperienza di digitazione confortevole e precisa. La batteria agli ioni di litio garantisce una lunga durata, permettendoti di lavorare per ore senza preoccuparti di ricaricare.

Nonostante le sue potenti specifiche, l'HP Notebook G9 rimane silenzioso e fresco anche sotto carico, grazie al suo efficiente sistema di raffreddamento. L'audio stereo fornisce un suono chiaro e ben bilanciato, migliorando l'esperienza multimediale.

In termini di prestazioni grafiche, la scheda grafica integrata Intel Iris offre un'ottima resa visiva, rendendo questo notebook adatto per la maggior parte delle attività quotidiane, inclusi streaming video, navigazione web e lavoro con software di produttività.

HP Notebook G9 Intel i5-1235u 10 Core 4,4 Ghz 15,6" Full Hd, Ram 32Gb ...
Vedi offerta su Amazon

HP 255 G8

Il HP 255 G8 è un notebook portatile di alta qualità che offre prestazioni eccellenti e una vasta gamma di funzionalità. Dotato di un processore Amd Athlon 3020 dual core di ultima generazione, questo laptop garantisce velocità e potenza per tutte le tue esigenze informatiche.

Una delle caratteristiche principali del HP 255 G8 è la sua memoria RAM da 16 GB DDR4, che permette di gestire facilmente più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti. Inoltre, il notebook dispone di un disco interno M2 SSD da 128 GB e un disco secondario da 500 GB, per un totale di 628 GB di archiviazione. Questo spazio di archiviazione combinato ti consente di salvare tutti i tuoi documenti, foto, video e file importanti senza preoccuparti di rimanere senza spazio.

Il display Full HD da 15,6 pollici offre immagini nitide e dettagliate, mentre la scheda grafica Radeon Full HD assicura prestazioni grafiche eccellenti. La connettività è garantita da Wi-Fi, Bluetooth e tre porte USB, tra cui una Type-C, per collegare facilmente dispositivi esterni.

Il sistema operativo Windows 11 Pro è preinstallato sul notebook, insieme a Libre Office, una suite per ufficio completa e gratuita che include Writer, Calc, Impress, Draw, Base e Math. Il notebook è pronto all'uso sin dal primo avvio, grazie all'installazione di tutti i driver di sistema, aggiornamenti e utility necessari.

Il HP 255 G8 è dotato di una tastiera QWERTY italiana e viene fornito con una garanzia italiana di due anni e assistenza tecnica garantita. La durata della batteria è di circa 3 ore, il che lo rende ideale per l'utilizzo in mobilità.

HP 250 G9 notebook portatile, ram 16 gb ddr4, SSD da 512 Gb display fu...
Vedi offerta su Amazon

MSI Modern 14 C12M-203IT

Il MSI Modern 14 C12M-203IT è un notebook dal design elegante e raffinato, con un colore Classic Black che lo rende adatto a qualsiasi ambiente di lavoro o studio. Il suo schermo da 14 pollici Full-HD offre una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, garantendo immagini nitide e dettagliate.

Al cuore del dispositivo troviamo un processore Intel I3-1215U di ultima generazione, in grado di gestire senza problemi le attività quotidiane e il multitasking. La memoria RAM da 8GB DDR4 supporta l'efficienza del processore, assicurando prestazioni fluide e veloci.

Lo spazio di archiviazione è fornito da un SSD M.2 PCIe 3 da 512GB, che garantisce tempi di avvio rapidi e accesso istantaneo ai dati. Questo tipo di storage è noto per la sua velocità e affidabilità, caratteristiche che si riflettono nell'esperienza d'uso complessiva del notebook.

Il MSI Modern 14 C12M-203IT è dotato di una scheda grafica integrata Intel UHD, adeguata per l'uso quotidiano e la riproduzione di contenuti multimediali. Nonostante non sia pensata per il gaming ad alte prestazioni, questa GPU è più che sufficiente per applicazioni di produttività e intrattenimento leggero.

La connettività WiFi 6 garantisce una connessione internet stabile e veloce, mentre la presenza di diverse porte (tra cui USB 2.0, USB 3.0 e HDMI) offre molteplici opzioni per il collegamento di dispositivi esterni.

Uno degli aspetti più interessanti del MSI Modern 14 C12M-203IT è la sua portabilità. Con un peso di soli 1,4 kg e uno spessore ridotto, questo notebook è facile da trasportare, rendendolo l'opzione ideale per chi lavora o studia in movimento.

La tastiera retroilluminata bianca facilita la digitazione in ambienti con scarsa illuminazione, mentre il touchpad ingrandito migliora l'usabilità del dispositivo. Il sistema operativo Windows 11 Home offre un'interfaccia utente intuitiva e una vasta gamma di applicazioni e funzionalità.

In termini di durata, il MSI Modern 14 C12M-203IT rispetta lo standard militare MIL-STD-810G, che attesta la sua affidabilità e resistenza nel tempo. Infine, il software MSI Center Pro permette di ottimizzare le prestazioni del sistema in base alle proprie esigenze, offrendo diverse modalità e risorse facilmente regolabili.

MSI Modern 14 C12M-203IT, Notebook 14" Full-HD 60Hz, Intel I3-1215U, I...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un notebook da 500 euro

Per scegliere il notebook che fa per te, ci sono numerosi aspetti che devi considerare e valutare. Lascia che te ne elenchi alcuni tra i più importanti.

Formato

formati di notebook

Cominciamo dalla prima cosa che vedi in un notebook: il formato fisico e quindi l’apparenza estetica, che però si riflette anche sule modalità d’uso del prodotto. Allo stato attuale, possiamo suddividere i portatili nelle seguenti categorie.

  • Notebook/Laptop: sono i PC portatili più comuni e diffusi, le caratteristiche spaziano dalla grandezza del display alle molteplici configurazioni hardware che determinano le prestazioni e quindi anche i costi finali.
  • Ultrabook: sono una versione di notebook dal formato estremamente compatto, più sottili e leggeri ma con processori dalle prestazioni spesso inferiori, poiché progettati per essere più efficienti dal punto di vista energetico e termico.
  • 2-in-1: sono spesso scambiati per dei tablet, poiché l’hardware del PC si trova nello stesso involucro del display, ma sono sempre equipaggiati con una tastiera mobile che può essere montata o rimossa all’occorrenza, trasformandoli da tablet a PC portatili.
  • Convertibili: sono PC portatili caratterizzati da un’apertura a conchiglia estremamente flessibile. Quando i display vengono ruotati di 360°, nascondono la tastiera nel lato posteriore e possono essere utilizzati come tablet touch-screen, comodi da portare in viaggio o per l’uso domestico.
  • Chromebook: sono dei PC portatili non diversi da quelli menzionati in precedenza, ma caratterizzati dalla presenza del sistema operativo Chrome OS di Google: un ambiente che possiamo definire come una versione potenziata del browser Chrome, idoneo alla navigazione Web e all’uso di applicazioni online e app per Android. Ce ne sono di vari formati e capacità.

Dimensioni dello schermo

display notebook

Un altro aspetto fondamentale da considerare nella scelta di un PC portatile, da 500 euro o di qualsiasi altro valore, è sicuramente la dimensione dello schermo (espressa in pollici). Esistono notebook da 15.6“ che dispongono di un ampio display ma nel contempo possono essere ingombranti e pesanti. Esistono anche i notebook da 12” caratterizzati da un display piccolo, leggeri e maneggevoli, comodamente trasportabili ma scomodi per la lettura o la scrittura prolungata.

  • Da 10 a 12 pollici: sono i PC portatili più piccoli in commercio e li puoi identificare nei convertibili e 2-in-1. Queste sono fasce di prodotti preferite dagli acquirenti per la loro leggerezza e compattezza piuttosto che per le loro prestazioni.
  • Da 13 a 14 pollici: sono una via di mezzo molto apprezzata e identificabile spesso negli ultrabook sempre più raffinati ed eleganti. Questa fascia di PC portatili sono a volte il miglior compromesso tra portabilità e prestazioni.
  • Da 15.6 pollici: sono le dimensioni preferite per chi lavora o per chi ama scrivere con la giusta comodità. La fascia di prodotti più indicata con queste dimensioni sono i notebook, in grado di offrire più scelte prestazionali e quindi più fasce di prezzo.
  • Da 17 pollici in su: è una cosa molto rara trovare un PC portatile dalle dimensioni così ampie e nel contempo in grado di soddisfare il requisito del budget di 500 euro. Solitamente i PC portatili con display superiore ai 17 pollici sono molto ingombranti e pesanti, utilizzati nel settore professionale o videoludico.

Componenti hardware

hardware notebook

Le componenti hardware sono responsabili delle prestazioni di un PC portatile. In genere, più performante è un notebook e più costoso è l’hardware utilizzato per costruirlo. Tuttavia in un PC portatile da 500 euro incontrerai sicuramente dei limiti prestazionali dovuti appunto al costo di produzione e, di conseguenza, al costo di vendita. In ogni caso possiamo identificare le parti interessate per consentirti di fare una scelta ottimale.

  • CPU (processore): il principale fattore di potenza di un PC portatile è il processore. Una CPU può essere costruita con un’unità processore (single core) o più unità (multi-core) che servono a svolgere più operazioni contemporaneamente. La velocità operativa di una CPU è espressa in frequenza (GHz) ed è importante considerare che maggiore è la frequenza operativa, maggiori saranno le prestazioni e di conseguenza anche il consumo energetico sarà leggermente più elevato. Maggiori info qui.
    • Intel: troverai spesso questa nome nelle descrizioni dei PC portatili. Intel è uno dei più grandi produttori internazionali di processori e progetta CPU per ogni tipo di utilizzo. Nei migliori notebook da 500 euro troverai sicuramente processori come Intel Pentium N, Intel Celeron, Intel Atom e Intel Core M pensati per piccoli carichi di lavoro, compatti ed efficienti, in grado di ottimizzare i consumi energetici e prolungare l’utilizzo della batteria del PC portatile. Nelle occasioni più rare di sconti o promozioni, potresti trovare anche notebook da 500 euro con processori della famiglia Intel Core i3, i5 e i7, più comuni e più performanti ma di conseguenza anche più costosi.
    • AMD: è il concorrente numero uno di Intel, anche esso produttore internazionale di processori per computer. Tra le CPU AMD per le fasce di notebook da 500 euro, troverai sicuramente la serie AMD A (APU) e AMD Athlon Mobile, destinati all’uso domestico oppure a piccoli carichi di lavoro quotidiano, mentre la serie Ryzen Mobile nelle sottofamiglie Ryzen 3, 5 e 7 sono processori più performanti e collocati più comunemente tra i notebook un po’ più costosi.
    • ARM: è un’architettura di processori mobili, destinati prevalentemente a tablet e smartphone, ma che da un po’ di tempo si stanno affacciando anche sui computer, portatili e fissi. Le prestazioni dei processori ARM sono in continua evoluzione e i chip più moderni hanno poco da invidiare a quelli Intel o AMD (basti pensare ai chip Apple Silicon, che però non sono presenti su portatili economici), ma c’è da considerare qualche limitazione di compatibilità software; difatti i programmi progettati per i “classici” processori Intel e AMD non girano nativamente su CPU ARM e, dunque, vanno emulati, con relativi cali di prestazioni.
  • RAM: la memoria RAM svolge un ruolo fondamentale, serve a immagazzinare i dati temporanei delle applicazioni che il sistema operativa sta utilizzando in un preciso momento. Questa operazione agevola e velocizza la gestione delle applicazioni in uso, quindi maggiore è la quantità di memoria RAM installata sul PC portatile e migliore sarà l’esperienza d’uso quotidiana, specie nel multi-tasking. In genere, un buon notebook da 500 euro è equipaggiato con almeno 8 GB (gigabyte) di memoria RAM, tuttavia puoi trovare in commercio diversi modelli configurati anche con 4 GB di memoria RAM, più economici ma anche meno performanti. Maggiori info qui.
  • GPU: il processore grafico (Graphic Processor Unit) o più comunemente chiamato scheda video, svolge un ruolo meno importante nella fascia di PC portatili da 500 euro, poiché difficilmente lo si trova come componente installato stand-alone, il costo del singolo componente aumenterebbe sostanzialmente i costi complessivi del PC portatile. Dunque, per ottimizzare i costi e l’efficienza energetica, i processori moderni sono quasi sempre equipaggiato con un processore grafico integrato che svolge il ruolo discretamente in quasi tutte le circostanze. Maggiori info qui.
  • Storage: la memoria di archiviazione di un PC portatile è un elemento fondamentale per la scelta di un buon PC portatile da 500 euro. La capacità di archiviazione espressa in GB (gigabyte) deve essere scelta in base alla quantità di file che pensi di dover storicizzare nel tempo, ma ancora più importante è la tipologia della stessa: HDD (hard disk), SSD (Solid State Drive) o eMMC. Gli HDD sono la vecchia generazione di memorie di massa, caratterizzate da dischi meccanici la cui velocità di rotazione limita le prestazioni generali del PC (maggiori info qui). Gli SSD sono, invece, la nuova generazione di memorie allo stato solido, con velocità di accesso elevatissime in grado di offrire, anche a un notebook economico, le giuste prestazioni (maggiori info qui). Nelle soluzioni di mercato inerenti a questa fascia di prezzo, potresti trovare frequentemente dei PC portatili con memorie eMMC, migliori degli HDD e strutturalmente simili agli SSD, ma meno performanti e quindi più economici.
  • Ingressi/Uscite: tra le altre caratteristiche hardware che dovrai valutare in base alle tue necessità, ci sono le porte USB e la tipologia (USB-C, USB-A), alle quali potrai collegare periferiche USB come chiavette o mouse USB. Poi ci sono le uscite video (HDMI, mini HDMI, Thunderbolt). Se hai la necessità di collegare il tuo PC portatile a un monitor esterno, dovrai assicurarti che sia dotato di un uscita video. Gli Ingressi di memoria SD o micro SD non sono presenti in tutti i PC portatili, ecco perché se hai la passione della fotografia digitale o usi spesso queste piccole memorie, ti farà comodo sapere se il PC portatile che devi acquistare è fornito di questi supporti.
  • Connettività: quanto alle connettività, tutti i notebook supportano le reti Wi-Fi, ma non tutti supportano le reti a 5GHz (più performanti), o integrano il Bluetooth, necessario al collegamento di una vasta gamma di dispositivi. Inoltre, potrebbero esserti utili delle porte LAN per collegarti a Internet via cavo, alla massima velocità possibile.

Se ti stai chiedendo come poter ottenere tutte queste informazioni sul prodotto a cui sei interessato, sappi che troverai sempre tutte le caratteristiche nelle schede descrittive. Ti suggerisco quindi di dedicare sempre qualche minuto di lettura in più alle descrizioni del prodotto, in modo da assicurarti che soddisfino le tue esigenze.

Sistema operativo

Il sistema operativo è il software con cui ti dovrai interfacciare ogni qualvolta che utilizzerai il PC portatile, è l’ambiente grafico composto da finestre, cartelle e applicazioni per navigare in Internet, per scrivere e leggere, per vedere foto e video. Senza il sistema operativo un PC non può essere utilizzato in ambiente domestico ed è per questo che dovrai sceglierlo in modo accurato.

  • Windows 10: è il sistema operativo più comune e più diffuso, sia negli ambienti domestici che professionali. La sua interfaccia grafica semplice e nello stesso tempo completa lo rende la scelta favorita degli acquirenti.
  • Chrome OS: è il sistema operativo di Google, caratteristico per la sua somiglianza ad un sistema desktop. Per alcuni è considerato un sistema operativo limitato a motivo della sua destinazione d’uso prevalentemente Web e incentrata sull’uso di app Android.
  • Android: raramente installato su alcuni modelli di portatili economici, è la stesso sistema operativo che puoi trovare sui tablet e gli smartphone Android.
  • FreeDOS: se trovi questa descrizione nella scheda del PC portatile a cui sei interessato, significa che è sprovvisto di un sistema operativo e che quindi dovrai installarne uno di tuo gradimento dopo aver acquistato il PC portatile.

Non ti parlo di macOS, il sistema operativo dei Mac, in quanto non esistono computer portatili di Apple venduti ufficialmente a 500 euro o meno.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.