Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori notebook 2 in 1: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 14 Aprile 2024

Il tuo nuovo lavoro richiede una gran quantità di spostamenti e, per questo motivo, hai deciso di acquistare un notebook 2-in-1 da utilizzare in mobilità anche a mo’ di tablet: giacché sarebbe il tuo primo dispositivo di questo tipo, però, hai deciso di cercare in Rete una serie di informazioni in merito, per effettuare un acquisto oculato e in linea con le tue necessità. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora sono lieto di dirti che le tue ricerche ti hanno condotto nel posto giusto, al momento giusto!

Nel corso di questo tutorial, infatti, ti illustrerò i parametri di scelta più importanti da tenere in considerazione in fase d’acquisto di un nuovo notebook 2-in-1 utilizzabile come normale portatile o come tablet, elencandoti poi quelli che sono i migliori notebook 2 in 1 attualmente disponibili in commercio con relative caratteristiche tecniche.

Dunque, senza indugiare oltre, ritaglia qualche minuto del tuo tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: ti garantisco che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di scegliere il dispositivo più adatto alle tue esigenze. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se no augurarti buona lettura e buono shopping!

Indice

Migliori notebook 2 in 1 qualità prezzo

Notebook KUU 2 in 1

Notebook KUU 2 in 1

Vedi su Amazon
Lenovo IdeaPad Flex 5

Lenovo IdeaPad Flex 5

Vedi su Amazon
Dell Inspiron 2-in-1

Dell Inspiron 2-in-1

Vedi su Amazon
Notebook HAEWU 2 in 1

Notebook HAEWU 2 in 1

Vedi su Amazon
FUNYET Laptop 2 in 1

FUNYET Laptop 2 in 1

Vedi su Amazon
ASUS Vivobook Flip S14 TP3402VA#B0BRZRYHJJ

ASUS Vivobook Flip S14 TP3402VA#B0BRZRYHJJ

Vedi su Amazon
Notebook 2 in 1 DUNHOO

Notebook 2 in 1 DUNHOO

Vedi su Amazon
Notebook 2 in 1 PRIXTON

Notebook 2 in 1 PRIXTON

Vedi su Amazon
Notebook 2 in 1 DUNHOO con i7

Notebook 2 in 1 DUNHOO con i7

Vedi su Amazon
VGKE B12

VGKE B12

Vedi su Amazon

Notebook KUU 2 in 1

Il KUU 2 in 1 PC Portatile è un dispositivo versatile che combina le funzionalità di un laptop e di un tablet. Questo modello, dotato del sistema operativo Windows 11 Pro, offre una soluzione completa per le esigenze informatiche quotidiane.

Il cuore del dispositivo è il processore Intel Celeron N di 12a generazione, capace di raggiungere velocità fino a 3,4 GHz. Questo potente motore, abbinato alla scheda grafica integrata Intel Supercore da 750M HZ, assicura prestazioni fluide e reattive, rendendo il KUU 2 in 1 ideale per l'uso di software per ufficio, intrattenimento audiovisivo e giochi 3D.

La memoria RAM LPDDR5 da 16 GB contribuisce a migliorare ulteriormente la reattività del sistema, permettendo di gestire con facilità anche applicazioni più pesanti e complesse. Inoltre, l'SSD da 512 GB garantisce un'esperienza di lettura e scrittura dei dati estremamente veloce, consentendo avvii rapidi e accessi immediati ai dati.

Uno degli aspetti più interessanti del KUU 2 in 1 è senza dubbio il suo display touch IPS FHD da 14 pollici, con risoluzione di 1920 x 1200 pixel. Questo schermo, con formato 16:10, offre immagini chiare e luminose, colori vividi e un'ampia area di visualizzazione. La possibilità di passare liberamente dalla modalità notebook a quella tablet e di visualizzazione aumenta notevolmente la versatilità del dispositivo.

Il design del KUU 2 in 1 è elegante e sottile, con uno spessore di circa 10 mm e un peso di soli 950 grammi. La scocca in metallo conferisce al dispositivo un aspetto premium, mentre la batteria al litio da 38 Wh assicura un'autonomia adeguata per l'uso quotidiano. Il dispositivo è inoltre dotato di WiFi 6 e Bluetooth 5.2, per una connessione facile e un rapido trasferimento dei dati.

Infine, il KUU 2 in 1 offre una tastiera retroilluminata a sette colori, che può essere personalizzata a piacere, e viene fornito con quattro adesivi per tastiera in diverse lingue (tedesco, francese, italiano e spagnolo), per soddisfare le esigenze di vari utenti.

KUU 2 in 1 PC Portatile, Tablet N100 Windows 11 Pro da 16 GB LPDDR5+51...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo IdeaPad Flex 5

Il Lenovo IdeaPad Flex 5 è un notebook convertibile che combina funzionalità e stile in un unico dispositivo. La sua caratteristica principale è il display touch FHD da 14" con risoluzione di 1920x1200, che offre un'esperienza visiva straordinaria grazie alla sua luminosità di 300nits. Questo schermo ti permette di godere di immagini estremamente dettagliate e nitide da qualsiasi angolazione, rendendo la tua esperienza visiva ancora più coinvolgente e immersiva.

All'interno del Lenovo IdeaPad Flex 5 troverai un potente processore AMD Ryzen 3 7330U, capace di gestire agevolmente qualsiasi applicazione. Grazie a una frequenza di base per i core fisici di 2.3GHz e una frequenza massima di 4.3GHz, questo processore garantisce prestazioni eccezionali su un notebook sottile e leggero.

Per quanto riguarda lo storage, il Lenovo IdeaPad Flex 5 è dotato di un capiente 256GB SSD M.2 2242 PCIe 4.0x4 NVMe. Questo tipo di storage ad alte prestazioni ti permette di accedere ai tuoi file in modo rapido e affidabile, senza temere perdite di dati o rallentamenti del sistema. Con la sua velocità di lettura e scrittura eccezionale, questo SSD ti consentirà di lavorare in modo fluido e senza intoppi.

La memoria RAM da 8GB Soldered DDR4-3200 assicura una fluidità massima durante le attività lavorative o di studio. Grazie a questa memoria ad alte prestazioni, potrai svolgere le tue attività quotidiane in modo rapido e senza interruzioni.

Infine, la scheda grafica integrata AMD Radeon offre immagini nitide e dettagliate, con una risoluzione incredibile. La sua potenza di elaborazione è in grado di gestire anche le applicazioni più esigenti dal punto di vista grafico, garantendo un'esperienza visiva impeccabile.

Lenovo IdeaPad Flex 5 Notebook Convertibile, 1.5 Kg, Display Touch FHD...
Vedi offerta su Amazon

Dell Inspiron 2-in-1

Il Dell Inspiron 2-in-1 Touch Laptop è un dispositivo potente e versatile, che combina le funzionalità di un laptop tradizionale con quelle di un tablet. Dotato di un processore Intel Core i7-1355U di ultima generazione, questo modello offre prestazioni superiori, permettendo di gestire più programmi complessi contemporaneamente senza alcun ritardo. La memoria RAM da 16GB e l'ampio spazio di archiviazione su disco rigido da 1TB garantiscono una risposta rapida e fluida, anche in presenza di software esigenti.

Uno dei punti di forza di questo laptop è il suo schermo touchscreen IPS FHD+ da 14 pollici. Questo tipo di display offre un'esperienza visiva senza interruzioni, riducendo al minimo le distrazioni e migliorando la qualità della visione durante la fruizione di contenuti multimediali, la lettura di documenti o la navigazione web.

La versatilità del Dell Inspiron 2-in-1 Touch Laptop è ulteriormente enfatizzata dalla sua cerniera a 360°, che consente di trasformare il dispositivo in quattro diverse modalità: laptop, tenda, supporto e tablet. Questa caratteristica rende il dispositivo adatto a una vasta gamma di utilizzi, offrendo sempre un'esperienza utente fluida e flessibile.

In termini di connettività, questo modello è dotato di WiFi 6E, che segue gli standard 802.11ax ed è tre volte più veloce del WiFi 5. Questa tecnologia offre una connessione ultra veloce, ideale per il gaming, lo streaming di contenuti in alta definizione e le comunicazioni in tempo reale.

Il Dell Inspiron 2-in-1 Touch Laptop dispone anche di un'ampia gamma di porte per la connessione con altri dispositivi. Tra queste, si trovano una porta USB Type-A, due porte Type-C, una porta HDMI, un lettore di schede SD e un connettore combo per cuffie e microfono.

Infine, questo modello è dotato di una tastiera retroilluminata e di un lettore di impronte digitali, che aggiungono ulteriori funzionalità all'esperienza utente. La tastiera retroilluminata facilita la digitazione in condizioni di scarsa illuminazione, mentre il lettore di impronte digitali offre un metodo sicuro e conveniente per l'autenticazione dell'utente.

dell Dell Inspiron 2-in-1 Touch Laptop,14'' WUXGA Display,13th Gen Int...
Vedi offerta su Amazon

Notebook HAEWU 2 in 1

Il Computer portatile 2 in 1 Intel N100 del brand HAEWU è un dispositivo di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. Dotato di un processore Intel N100 ad alta efficienza, il laptop vanta prestazioni superiori grazie alla sua cache da 6MB e ai suoi 4 core e 4 thread. Questo potente hardware consente al computer di funzionare con fluidità, riducendo il consumo energetico e offrendo un'esperienza utente ottimale.

Uno degli aspetti più interessanti di questo prodotto è la sua versatilità. Può essere utilizzato come un normale laptop o trasformato in un tablet grazie al suo schermo touch screen a dieci punti. Questa caratteristica lo rende ideale per diverse attività, dallo studio all'intrattenimento, passando per l'uso quotidiano in ufficio.

In termini di memoria, il Computer portatile 2 in 1 Intel N100 non delude. Con i suoi 16 GB di RAM DDR4 ad alta frequenza e un disco SSD da 512 GB, offre ampio spazio di archiviazione e velocità di trasferimento dei file superiore. Questo significa che puoi salvare tutti i tuoi documenti importanti, foto e video senza preoccuparti dello spazio disponibile.

Il design intelligente del laptop include anche la connettività Wi-Fi a doppia banda da 2,4 GHz e 5 GHz e Bluetooth 5.0, consentendo una facile connessione a reti wireless e vari dispositivi. La fotocamera ad alta definizione integrata rende le videochiamate più chiare, mentre l'opzione di sblocco tramite impronta digitale offre un ulteriore livello di sicurezza.

Il display da 14,1 pollici con risoluzione di 1920 x 1080 offre un'esperienza visiva senza pari. Le immagini sono nitide e i colori vivaci, rendendo questo laptop perfetto per guardare film o lavorare su progetti grafici. Inoltre, la presenza di diverse porte, tra cui USB3.0, USB 3.2 Type-C, uno slot per schede Micro SD e un jack audio da 3,5 mm, consente di collegare facilmente vari dispositivi.

Infine, nonostante tutte queste caratteristiche avanzate, il Computer portatile 2 in 1 Intel N100 rimane leggero e portatile. Con un peso di soli 1,5 kg e uno spessore di 1,2 pollici, è facile da trasportare ovunque tu vada. La batteria ricaricabile da 46200 mWH garantisce fino a 4 ore di autonomia, permettendoti di lavorare o giocare per lunghi periodi senza dover cercare una presa di corrente.

PC Portatile 2 in 1 Intel N100(fino a 3,4 GHz),16 GB RAM 512 GB SSD,To...
Vedi offerta su Amazon

FUNYET Laptop 2 in 1

Il FUNYET Laptop 2 in 1 è un dispositivo convertibile che offre una combinazione di prestazioni e versatilità. Equipaggiato con un potente processore i7-1265U, questo laptop assicura alte prestazioni con basso consumo energetico. La frequenza di base del processore è di 1,7 GHz, abbinata alla scheda grafica Iris Xe, permette di caricare software senza problemi.

Un punto di forza di questo prodotto è il suo sistema operativo Windows 11, che garantisce un multitasking più veloce e un intrattenimento coinvolgente. Che tu stia giocando, lavorando o studiando, l'esperienza utente sarà sicuramente gratificante.

Una delle caratteristiche principali del FUNYET Laptop 2 in 1 è la sua capacità di trasformarsi da laptop a tablet grazie al suo touch screen ruotabile a 360 gradi. Lo schermo IPS da 14,1 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel offre immagini nitide e vivide. I bordi stretti dello schermo contribuiscono a rendere l'esperienza visiva ancora più coinvolgente.

Il display Full HD con cornice ultrasottile supporta il tocco a dieci punti, offrendo un controllo preciso e reattivo. Grazie alla risoluzione elevata e alla cornice stretta su quattro lati, avrai la possibilità di visualizzare più pagine di contenuto e testo durante la navigazione web, aumentando così la tua efficienza.

La batteria agli ioni di litio da 7,6 V/5.000 mAh garantisce una lunga durata in standby. Una volta completamente carica, il laptop può funzionare ininterrottamente per più di 6 ore, permettendoti di gestire facilmente il tuo lavoro e i tuoi momenti di svago.

Infine, il FUNYET Laptop 2 in 1 offre un supporto post-vendita professionale. Il prodotto viene fornito con una garanzia di 1 anno e un servizio clienti a vita dopo l'acquisto. In caso di problemi di qualità, il team di assistenza è sempre pronto ad aiutarti.

ASUS Vivobook Flip S14 TP3402VA#B0BRZRYHJJ

Il ASUS Vivobook Flip S14 TP3402VA è un notebook convertibile che offre una combinazione di prestazioni e versatilità senza precedenti. Il suo design elegante in alluminio, con un colore Cool Silver, lo rende non solo esteticamente gradevole, ma anche resistente e leggero.

Una delle sue caratteristiche principali è il display touchscreen NanoEdge da 14 pollici. Questo schermo offre una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, garantendo immagini nitide e colori vivaci. La cornice sottile del display permette di avere un pannello da 14 pollici in uno chassis da 13 pollici, rendendo il notebook compatto e facile da trasportare.

Il cuore pulsante del Vivobook Flip S14 è il potente processore Intel Core i5 di tredicesima generazione, affiancato da una memoria RAM da 8GB. Questa combinazione garantisce prestazioni elevate, ideali per multitasking, lavori di editing o sessioni di gaming. L'accesso ai dati è reso super veloce grazie al disco rigido SSD PCIe da 512GB.

La connettività è un altro punto di forza di questo notebook. Il Wi-Fi 6E(802.11ax) assicura velocità di rete eccezionali, perfette per trasferimenti di file di grandi dimensioni, giochi online reattivi e videochiamate fluide. Inoltre, la webcam FHD 1080p integrata consente di effettuare videochiamate ad alta definizione.

Il vero punto di forza del Vivobook Flip S14, tuttavia, è la sua cerniera a 360°. Questa caratteristica permette di utilizzare il notebook in diverse modalità: come un laptop tradizionale, come un tablet o in una posizione intermedia. Questa flessibilità lo rende ideale per qualsiasi tipo di utilizzo, sia che tu stia lavorando, studiando o semplicemente navigando sul web.

Nonostante le sue prestazioni elevate, il Vivobook Flip S14 rimane incredibilmente leggero e portatile. Con un peso complessivo di soli 1,5 kg e un profilo ultrasottile, è il compagno ideale per chi cerca produttività e intrattenimento, anche in viaggio.

ASUS Vivobook Flip S14 TP3402VA#B0BRZRYHJJ, Notebook in alluminio Moni...
Vedi offerta su Amazon

Notebook 2 in 1 DUNHOO

Il DUNHOO 2 in 1 Laptop è un dispositivo estremamente versatile e potente, che combina le funzionalità di un laptop tradizionale con la comodità e la portabilità di un tablet. Questo PC portatile da 14 pollici è dotato del processore Alder Lake-N100 di 12a generazione, che garantisce prestazioni eccezionali e una velocità di elaborazione superiore del 35% rispetto ai modelli precedenti.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua capacità di memoria. Con ben 16 GB di RAM LPDDR5 e uno spazio di archiviazione SSD di 512 GB, questo laptop può gestire senza problemi molteplici applicazioni, schede del browser e video, garantendo un multitasking veloce e un'esperienza di gioco fluida. Inoltre, il sistema operativo preinstallato è Windows 11 Pro, offrendo un ambiente di lavoro aggiornato e intuitivo.

Il DUNHOO 2 in 1 Laptop non è solo potente, ma anche estremamente portatile. Il suo design sottile e leggero, con un peso di soli 950 grammi, lo rende perfetto per chi è sempre in movimento. Inoltre, il suo schermo touch a 360 gradi offre la flessibilità di un tablet e le alte prestazioni di un laptop, rendendolo ideale per una vasta gamma di attività, dal lavoro all'intrattenimento.

Un altro aspetto degno di nota è la tastiera Bluetooth retroilluminata a 7 colori. Questa caratteristica non solo aggiunge un tocco di stile al dispositivo, ma consente anche una digitazione precisa in condizioni di scarsa illuminazione. La tastiera può essere facilmente smontata e rimontata, trasformando il laptop in un tablet in pochi secondi.

Infine, il DUNHOO 2 in 1 Laptop è dotato di una batteria agli ioni di litio da 5000mAh/38WH, che garantisce un utilizzo prolungato del dispositivo. Inoltre, grazie alle sue interfacce Type-C e Micro HDMI, questo laptop può soddisfare tutte le tue esigenze quotidiane.

DUNHOO 2 in 1 Laptop, 14 pollici PC portatile con Alder Lake-N100 12a ...
Vedi offerta su Amazon

Notebook 2 in 1 PRIXTON

Il Prixton - Laptop Flex Pro è un convertibile 2 in 1 che offre la versatilità di un tablet e le prestazioni di un laptop. Dotato di uno schermo touch da 11,6 pollici con risoluzione HD di 1366x768, questo dispositivo si distingue per la sua qualità visiva, garantendo luminosità, contrasto e colori vivaci.

Il cuore del Prixton - Laptop Flex Pro è il processore Intel Celeron N4020, abbinato a una memoria RAM da 4GB. Questa combinazione assicura un'esperienza utente fluida e reattiva, sia che tu stia navigando sul web, lavorando su documenti o guardando i tuoi film preferiti. Inoltre, grazie alla memoria interna da 128GB, avrai tutto lo spazio necessario per archiviare i tuoi file e le tue applicazioni.

Uno degli aspetti più interessanti del Prixton - Laptop Flex Pro è la sua capacità di trasformarsi. Puoi ruotare lo schermo e utilizzarlo come un tablet, rendendolo estremamente pratico per presentazioni, disegni o semplicemente per rilassarti guardando un film.

Il sistema operativo Windows 11 Home offre un ambiente familiare e intuitivo, con accesso a tutte le applicazioni Microsoft che conosci e ami. Inoltre, il pacchetto Office integrato ti permette di lavorare in modo efficiente con strumenti come Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, OneDrive e To Do online.

La connettività non è un problema con il Prixton - Laptop Flex Pro. Oltre al WiFi e al Bluetooth, questo dispositivo offre una varietà di porte per collegare i tuoi dispositivi, tra cui un ingresso Jack 3.5mm per cuffie, USB 3.0, USB 2.0 e Mini HDMI.

Infine, la batteria da 7.4V/4.000 mAh garantisce lunghe ore di autonomia, permettendoti di lavorare o divertirti senza preoccuparti di dover ricaricare il dispositivo.

Prixton - Laptop Flex Pro Convertibile 2 in 1 - Touch Screen 11,6" - W...
Vedi offerta su Amazon

Notebook 2 in 1 DUNHOO con i7

Il 2 in 1 Portatile PC I7-1255U di DUNHOO è un dispositivo tecnologico all'avanguardia che combina le funzionalità di un laptop e di un tablet in un solo prodotto. Il suo design sottile e leggero, con un peso di soli 1000 grammi, lo rende facilmente trasportabile e maneggevole. Dotato di una tastiera staccabile e di una penna touch, può essere rapidamente convertito in un tablet, offrendoti una versatilità senza precedenti.

La qualità del display è impressionante: il widescreen BOE da 13 pollici offre una risoluzione di 2160*1440 a 60Hz, garantendo immagini nitide e dettagliate. Inoltre, grazie al rapporto schermo-corpo del 92%, avrai più spazio per lavorare, creare o semplicemente goderti i tuoi contenuti multimediali preferiti.

Sul fronte delle prestazioni, il 2 in 1 Portatile PC I7-1255U non delude. Alimentato da un processore a dodici core I7-1255U con una frequenza fino a 4,7 GHz, assicura una navigazione Internet veloce e un lavoro efficiente. Grazie al sistema operativo Windows 11 Pro preinstallato, l'esperienza d'uso è fluida e stabile, permettendoti di gestire senza problemi tutte le tue applicazioni.

Lo spazio di archiviazione è un altro punto di forza di questo dispositivo. Con 16 GB di RAM LPDDR5X e un SSD da 1 TB, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per i tuoi file e le tue applicazioni. Il design portatile, con dimensioni di soli 210 mm*290 mm*9,5 mm, unito al corpo in metallo dalla texture opaca, rende questo laptop un vero gioiello di tecnologia.

La connettività è garantita da 2 porte Type-C, 2 porte USB 3.0 e un jack audio. Inoltre, il supporto Bluetooth 5.2 permette la connessione wireless di vari dispositivi. Non mancano telecamere HD anteriori e posteriori, ideali per videochiamate o conferenze online. La tastiera retroilluminata integrata facilita la digitazione anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Infine, il 2 in 1 Portatile PC I7-1255U viene fornito con adesivi per tastiera di 4 paesi (tedesco, francese, italiano e spagnolo), dimostrando l'attenzione del brand DUNHOO verso una clientela internazionale.

2 in 1 Portatile PC I7-1255U CPU fino a 4,7 Ghz, touch screen converti...
Vedi offerta su Amazon

VGKE B12

Il VGKE B12 è un notebook convertibile di alta qualità che combina le funzionalità di un laptop con la portabilità di un tablet. Questo dispositivo 2-in-1, dotato di uno schermo touchscreen da 12,3 pollici, offre un'esperienza visiva nitida e vibrante grazie al suo display IPS FHD con una risoluzione di 2880x1920.

La caratteristica principale del VGKE B12 è la sua versatilità. Puoi utilizzarlo come un normale laptop quando hai bisogno di lavorare o studiare, oppure puoi staccare la tastiera e usarlo come un tablet quando vuoi navigare sul web, guardare video o giocare. La tastiera rimovibile è progettata ergonomicamente per garantire una digitazione comoda ed efficiente, trasformando il B12 in un vero e proprio sostituto del laptop.

Il VGKE B12 è alimentato da un processore Intel Quad Core, supportato da 8GB di RAM e 256GB di SSD, offrendo prestazioni fluide e veloci per tutte le tue attività quotidiane. Inoltre, il sistema operativo Windows assicura un'esperienza utente intuitiva e familiare.

Nonostante le sue potenti specifiche tecniche, il VGKE B12 è incredibilmente leggero e sottile, pesando solo 1,7 libbre e misurando appena 10,8 x 7,8 x 0,36 pollici. Questo lo rende perfetto per chi è sempre in movimento e ha bisogno di un dispositivo che possa facilmente adattarsi al proprio stile di vita attivo.

Un altro punto di forza del VGKE B12 è il suo design elegante e moderno. Il colore 8GB RAM | 256GB SSD aggiunge un tocco di stile, mentre la copertura della protezione italiana inclusa nel pacchetto garantisce una maggiore durata.

Nonostante le sue numerose qualità, il VGKE B12 ha anche qualche piccola limitazione. Ad esempio, la tastiera utilizza un layout statunitense (QWERTY), che potrebbe richiedere un po' di tempo per abituarsi se sei abituato a un layout diverso. Tuttavia, questo è un piccolo prezzo da pagare per tutte le fantastiche funzionalità che questo notebook convertibile ha da offrire.

VGKE B12 Notebook convertibile,PC Portatile 12,3 Pollici,2 in 1 Touchs...
Vedi offerta su Amazon

Caratteristiche dei notebook 2 in 1

Prima ancora di addentrarti nell’acquisto di un notebook 2 in 1, è bene che tu impari a valutare, in autonomia, le caratteristiche di ciascun dispositivo, in modo da poter scegliere con tranquillità quello che più si adatta alle tue necessità. Sono sicuro che, dopo aver letto le indicazioni che mi appresto a fornirti, riuscirai nella tua impresa senza alcuna difficoltà.

Formato della tastiera

Migliori notebook 2 in 1

Esistono almeno due categorie di notebook 2 in 1: quelli contraddistinti da un corpo “tablet” che può essere sganciato dalla tastiera, e quelli che non prevedono questa possibilità.

Nel primo caso, l’intero comparto hardware del computer è contenuto all’interno dello schermo, che può essere utilizzato anche a mo’ di tablet; la base con tastiera, spesso fornita in dotazione con il PC, può essere collegata allo stesso mediante un’apposita cerniera, tramite USB o, ancora, tramite Bluetooth. Tastiere del genere, solitamente, non contengono porte aggiuntive (o ne contengono ben poche) e difficilmente dispongono di retroilluminazione dedicata.

Nel secondo caso, invece, la tastiera non può essere scollegata dal corpo computer, tuttavia una specifica cerniera flessibile consente la rotazione dello schermo in diverse angolazioni, fino a ottenere la sovrapposizione completa di tastiera e display (che, in tal modo, può essere utilizzato esattamente come un tablet). Computer di questo tipo vengono definiti notebook convertibili, sono dotati di schermo touchscreen e si avvicinano molto di più alla definizione “comune” di notebook.

Esattamente come succede per i PC portatili, anche le tastiere dei notebook 2-in-1 possono differire per specifiche caratteristiche: la corsa dei tasti, ossia la “profondità” raggiungibile dal tasto in fase di pressione; il layout (che, nel caso delle tastiere italiane, è QWERTY); la presenza o meno di retroilluminazione o, ancora, le dimensioni della tastiera, che possono variare in base alla dimensione dello schermo alla quale essa è abbinata (andando a influire sullo spazio disponibile tra i tasti e sulla dimensione degli stessi).

Dimensioni e qualità del display

Migliori notebook 2 in 1

Una delle caratteristiche più importanti di un notebook 2-in-1 è il display, dal quale dipendono un’enorme quantità di fattori e che, di conseguenza, deve essere valutato con molta attenzione. Di seguito ti indico alcune caratteristiche da tener presente per distinguere uno schermo di buona qualità da uno non esattamente eccelso.

  • Dimensioni – i notebook 2-in-1 possono essere equipaggiati con display di varie dimensioni, che possono variare dai 10.1″ per i modelli più piccoli, fino ai 15″ o più, per i modelli di fascia alta. Se hai necessità di lavorare in mobilità, al bisogno, oppure di compiere operazioni che non richiedano sessioni d’utilizzo prolungate, puoi valutare l’acquisto di un dispositivo con diagonale da 10.1″; se, invece, hai bisogno di utilizzare il computer in maniera più intensiva, esattamente come faresti con un comune PC portatile, ti consiglio di optare per un modello con diagonale da 12″ o più (in grado di ospitare componenti più prestanti rispetto a quelle in uso sui convertibili più piccoli).
  • Risoluzione – si tratta di un parametro che determina il grado di nitidezza dei contenuti visualizzati sul display. Essa si misura in pixel: più alto è il numero di pixel, più l’immagine risulta nitida. Le risoluzioni più comunemente riscontrabili sui portatili 2-in-1 sono quelle HD (1280 x 720 pixel) Full HD (1920 x 1080 pixel). Sui portatili di fascia elevata, è possibile trovare anche risoluzioni superiori, o il supporto alle tecnologie HDR P3: queste ultime consentono, rispettivamente, di visualizzare una gamma più ampia di luci e ombre e di colori.
  • Densità di pixel – misurata in ppi (pixel per pollice), la densità è un altro parametro che aiuta a determinare il grado di nitidezza delle immagini su schermo. Più alto è il numero di pixel contenuti in un pollice, più definita sarà l’immagine riprodotta.
  • Tipo di pannello – la maggior parte degli schermi dei notebook 2-in-1 è equipaggiata con display LCD IPS: questi ultimi dispongono di un ampio angolo di visione, riproducono fedelmente i colori e sono visibili in maniera discreta anche sotto la luce solare. In altri casi vengono invece utilizzati pannelli Super AMOLED, i quali assicurano un contrasto migliore, neri più profondi e un discreto risparmio energetico rispetto agli LCD (in quanto i pixel neri vengono effettivamente spenti). Oltretutto, dovresti valutare la qualità di un singolo pannello cercando, tra le recensioni online, anche informazioni quali l’angolo di visione, la reattività al tocco, il trattamento oleofobico (ossia l’attitudine a non trattenere le impronte) e così via.
  • Punti di tocco – tutti i notebook 2-in-1 sono dotati di un touch-screen che, a seconda della qualità (e della fascia di mercato), è in grado di rilevare correttamente un certo numero di punti di tocco contemporanei: in genere, questo valore si aggira tra i 5 e i 10, tuttavia può salire anche in modo sensibile sui dispositivi di fascia altissima.
  • Refresh rate – misurato in Hz, questo parametro identifica la frequenza di aggiornamento dei contenuti riprodotti sullo schermo. Più alto è il refresh rate, più le immagini risultano essere fluide.

CPU e RAM

Migliori notebook 2 in 1

Per quanto riguarda le prestazioni ottenibili da un computer, è di fondamentale importanza guardare parametri come il tipo di CPU/processore e la quantità di memoria RAM. La CPU, all’atto pratico, è il “cervellone” del computer, il chip che si occupa di eseguire tutti i calcoli matematici fondamentali per l’esecuzione delle operazioni.

Per poter scegliere una CPU anziché un’altra, devi considerare la sua famiglia di appartenenza, il numero di core di cui dispone (che equivale al numero di operazioni che possono essere eseguite contemporaneamente) e la frequenza operativa degli stessi, espressa in GHz. Per esempio, i processori Intel Core delle famiglie i3, i5 e i7 sono i più potenti del mercato, mentre gli Intel Atom e i Core m3, m5 ed m7 hanno una potenza inferiore e si trovano, solitamente, sui notebook di fascia medio-bassa. Va poi valutata l’implementazione dei processori, analizzando parametri come i consumi, le temperature massime supportate e la costanza delle prestazioni in base alla dissipazione del calore.

Non solo perché alcuni nuovi device vengono proposti con un’architettura di processori mobili, ossia di tipo ARM. L’architettura ARM sostanzialmente indica una famiglia di microprocessori a 32-bit e 64-bit sviluppata da ARM Holdings e utilizzata dapprima sugli smartphone o tablet grazie alle sue caratteristiche di basso consumo elettrico, rapportato alle prestazioni che conducono ad un risparmio energetico delle batterie che è fondamentale in questi device. Le aziende negli ultimi anni hanno deciso di portarli anche su altri device come i notebook. Apple ha realizzato i suoi M1 per i MacBook Air, Pro e Mac Mini ma c’è anche Qualcomm che ha già realizzato SoC ARM da inserire nei notebook. I chip in questione assicurano prestazioni davvero sorprendenti, ma essendo basati su un’architettura diversa da quelli classici Intel e AMD, fanno uso dell’emulazione software per i programmi non scritti in maniera specifica per processori ARM, con qualche ovvia ripercussione negativa sulle prestazioni dei software in questione.

La memoria RAM lavora in stretta collaborazione con il processore, ed è l’area in cui vengono ospitati i dati relativi ai processi in esecuzione sul dispositivo. Di conseguenza, maggiore è la quantità di RAM, maggiore è il numero di programmi che possono essere eseguiti contemporaneamente, migliori sono le prestazioni del computer.

All’atto pratico, per avere prestazioni di discreto livello è necessario disporre di almeno 4 GB di RAM; ti sconsiglio di valutare l’acquisto di device dotati di un quantitativo di RAM inferiore, in quanto potresti riscontrare blocchi di vario tipo durante l’utilizzo del computer.

Memoria interna ed espandibilità

Migliori notebook 2 in 1

Allo stato attuale delle cose, i notebook 2-in-1 possono avere memoria fissa espandibile: nel primo caso, è possibile archiviare dati soltanto sulla memoria interna, mentre nel secondo si può abbinare al dispositivo una microSD, sulla quale spostare parte dei dati salvati.

I 2-in-1 appartenenti alla fascia più bassa del mercato, in genere, dispongono di un quantitativo di memoria interna piuttosto esiguo, pari al massimo a 64 GB: tieni presente che essa non è completamente disponibile per il salvataggio dei dati, in quanto, da quel valore, è necessario sottrarre alcuni GB occupati dal sistema operativo e dai programmi predefiniti installati sul device.

Altro fattore influente a livello di prestazioni è il tipo di memoria di cui il dispositivo è dotato: gli SSD, solitamente in uso sui 2-in-1 di fascia medio-alta, consentono di ottenere una velocità di trasferimento dei dati nettamente superiore a quella delle memorie eMMC, impiegate invece per i notebook di fascia medio-bassa.

Autonomia

Migliori notebook 2 in 1

L’autonomia di un notebook 2-in-1 è collegata a diversi fattori: la capacità della batteria, misurata in milliamperora (mAh) o in wattora (Wh); il tipo di sistema operativo in uso, le cui ottimizzazioni possono influire in modo sensibile sull’autonomia finale del dispositivo; e l’attitudine della CPU a gestire in modo ottimale i consumi energetici delle varie periferiche.

A onor del vero, a determinare in modo sensibile l’autonomia di un notebook 2-in-1 è l’unione di questi tre parametri, insieme alle operazioni che, concretamente, si è soliti svolgere tramite il computer. Per questo motivo, alcuni produttori forniscono informazioni relative all’autonomia massima ottenibile, oppure alla durata della batteria in specifiche situazioni (ad es. riproduzione video).

Se ti interessa ottenere una valutazione reale di quella che può essere la resa della batteria di un dispositivo, ti consiglio di cercare delle recensioni che, nello specifico, parlino del comportamento della batteria durante lo svolgimento delle attività di tutti i giorni.

Connettività

Migliori notebook 2 in 1

La totalità dei 2-in-1 disponibili ad oggi in commercio supporta le classiche reti Wi-Fi a 2.4 GHz e a 5 GHz, quelle create dalla maggior parte dei router wireless, con standard b/g/n e al supporto allo standard wireless AC (il quale consente di trasferire dati all’interno della rete locale con velocità fino a 1.3 Gbps, contro i 300 Mbps della tecnologia N).

Alcuni notebook, in particolare quelli composti da parte tablet+tastiera, sono dotati del supporto per le reti 4G/LTE: in essi è possibile inserire una scheda SIM da utilizzare per il collegamento a Internet in mobilità. Se ti interessa questa possibilità, ti consiglio di acquistare un dispositivo dotato di supporto alla tecnologia LTE Cat.6 o superiore, che consente la navigazione con velocità fino a 300 Mbps.

Inoltre, quasi tutti i 2-in-1 reperibili in commercio dispongono del supporto alla tecnologia Bluetooth, tramite la quale è possibile collegare cuffie, altoparlanti, mouse e tastiere esterne (anche differenti da quelle fornite in dotazione).

Porte

Migliori notebook 2 in 1

I notebook 2-in-1 possono avere una dotazione di porte abbastanza variegata. Di seguito ti elenco le porte che, più comunemente, si trovano su dispositivi di questo tipo.

  • Porte USB standard – si tratta delle porte USB “classiche” disponibili sulla maggior parte dei PC di uso comune (sono tecnicamente dette di “tipo A”). Nei 2-in-1, esse si trovano solitamente sulla base con tastiera, più raramente sulla parte “schermo” del computer. A seconda dello standard supportato, garantiscono velocità di trasferimento dati differenti: le porte USB 2.0 possono trasferire dati fino a 60 MB/s, le USB 3.0/3.1 di prima generazione fino a 625 MB/s, mentre le USB 3.1 di seconda generazione viaggiano fino a 1250 MB/s.
  • Porte microUSB USB Type-C – queste porte si trovano, solitamente, sul “corpo schermo” del convertibile. Le prime sono molto simili alle porte USB standard, anche se più piccole; le seconde, invece, sono più flessibili, in quanto possono essere utilizzate anche per la ricarica del computer o per il collegamento a monitor esterni.
  • Porte HDMI standard/microHDMI – consentono il collegamento del dispositivo a monitor esterni, televisori, proiettori e altre categorie di dispositivi video.
  • Slot per microSD – come accennato in precedenza, questi alloggiamenti consentono di espandere la memoria a disposizione per l’archiviazione di dati e applicazioni.
  • Connettori per tastiera – su alcuni notebook 2-in-1, è possibile trovare dei connettori proprietari impiegati per il collegamento del dispositivo alla tastiera rimovibile.
  • Porte LAN – si tratta della porta adibita a ospitare il cavo Ethernet, finalizzata al collegamento del computer a Internet tramite cavo. Ad oggi, queste porte sono praticamente scomparse dai notebook 2-in-1 e dai cosiddetti ultrabook, restando ancora “in auge” soltanto sui portatili classici e sui PC desktop.
  • Porte Thunderbolt – i 2-in-1 più evoluti sono oggi in possesso anche delle cosiddette porte Thunderbolt ossia una tecnologia standard sviluppata da Intel in collaborazione con Apple e che va a definire un’interfaccia con lo scopo di permettere il collegamento tra device multimediali. Qui le velocità di trasmissione sono elevatissime ossia fino a 10Gbit/s bidirezionali con la prima generazione ma con possibilità di sviluppo fino anche a 100Gbit/s.

Comparto multimediale (audio e fotocamere)

Migliori notebook 2 in 1

Se ti interessa acquistare un 2-in-1 per lavorare in mobilità, probabilmente non farai molta attenzione a ciò che il reparto fotografico è in grado di offrire; tuttavia, è bene che tu sappia che numerosi dispositivi di questo tipo prevedono la presenza di una fotocamera frontale per la realizzazione di video chiamate e conferenze a distanza; altri, invece, sono dotati anche di fotocamera posteriore, che può essere utilizzata per scattare foto e video dell’ambiente circostante.

Inoltre, ti consiglio di prestare bene attenzione anche al reparto audio, specie se ti interessa usare il tuo nuovo computer per guardare film e serie TV, o per riprodurre musica: se è questa la tua effettiva necessità, ti consiglio di optare per computer dotati di due o più altoparlanti esterni. Ad ogni modo, per ottenere un parere reale sulla resa audio del dispositivo, ti consiglio di cercare e leggere attentamente le recensioni dedicate al tema.

Altre caratteristiche da tenere in considerazione

Migliori notebook 2 in 1

Quelle di cui ti ho parlato finora sono le più importanti caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere il miglior notebook 2 in 1 adatto alle proprie esigenze, ma non sono le uniche: di seguito, ti elenco una serie di parametri che, in specifici frangenti, potrebbero influenzare la scelta di un dispositivo anziché un altro.

  • Sistema operativo – la stragrande maggioranza dei notebook 2-in-1 attualmente presenti in commercio dispone del sistema operativo Windows 10, in versione Home o Pro, che si adatta agevolmente a numerosi scenari d’uso (lavoro, produttività, editing grafico e così via). In alcuni casi, potresti trovare a bordo del dispositivo Windows 10 Home in versione S: questa particolare accezione di Windows è pensata per tutelare la sicurezza del dispositivo, pertanto consente la sola installazione di applicazioni provenienti dal Microsoft Store. Questa limitazione, però, può essere facilmente eliminata convertendo Windows 10 Home S in Windows 10 Home, tramite una semplice procedura effettuabile dallo stesso store di Microsoft. Tuttavia, a conversione effettuata, non è possibile ritornare a Windows 10 Home S. Difficilmente i notebook 2-in-1 sono dotati di Android (lo stesso che si trova sugli smartphone) o di altri sistemi operativi differenti da Windows.
  • Punti di tocco del display – come ti ho accennato in una delle precedenti sezioni di questa guida, gli schermi touch-screen sono in grado di riconoscere un certo numero di “tocchi” contemporanei. In particolare, i dispositivi di fascia bassa sono in grado di elaborare efficientemente un minimo di 5 pressioni contemporanee, valore che si alza in modo sensibile man mano che la qualità del display migliora. Inoltre, alcuni pannelli sono in grado di riconoscere anche il livello di pressione applicata, effettuando operazioni differenti in base all’intensità della stessa.
  • Supporto alla penna – la maggior parte dei notebook 2-in-1 è in grado di supportare l’utilizzo dello schermo tramite input da penna. A tal proposito, è bene fare una precisazione in merito alle tipologie di penne disponibili: le penne attive, per esempio, sono le più precise, ma funzionano soltanto con i modelli di computer per cui sono state create. Le penne passive, invece, sono compatibili con la maggior parte degli schermi, tuttavia necessitano di alimentazione esterna e non sono molto precise.
  • Supporto ai sensori biometrici – alcuni notebook 2-in-1, specie quelli appartenenti alla fascia alta del mercato, dispongono di sensore d’impronte: solitamente posto all’interno del tasto Home, esso consente di sbloccare il dispositivo ed effettuare operazioni di autenticazione semplicemente poggiando il dito sullo stesso. Altri computer, come il Surface Book 2 di Windows, consentono di effettuare lo sblocco del sistema tramite riconoscimento del volto, grazie al sistema Windows Hello (che richiede la presenza di una particolare tecnologia hardware all’interno della fotocamera anteriore).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.