Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori notebook per studenti: guida all’acquisto (2024)

di , 20 Aprile 2024

Sei uno studente e hai spesso bisogno di utilizzare il computer in mobilità, per varie esigenze. Per questo motivo, hai pensato di acquistare un notebook, però non sai dove rivolgere lo sguardo, quanto spendere e verso che brand indirizzarti. Insomma, hai bisogno di consigli in merito e hai ben pensato di fare una ricerca online per dissipare i tuoi dubbi. Ho indovinato? Beh, allora direi che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò nel dettaglio quali sono i migliori notebook per studenti. In particolare, effettuerò una disamina di tutti i principali componenti che si trovano in un laptop (altro termine con cui vengono definiti i notebook, cioè i computer portatili), fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno per effettuare il tuo acquisto in modo oculato. Inoltre, ci sarà spazio per i miei consigli sui modelli da acquistare, cioè quelli che ritengo più validi per uno studente. D’altronde, ci sono passato anch’io e so quanto la scelta possa essere ardua, vista la quantità di modelli presenti sul mercato.

Che ne dici? Sei pronto a inoltrarti nel mondo dei computer portatili adatti agli studenti? Secondo me sì, visto che sei arrivato fin qui e mi sembri particolarmente motivato nel voler effettuare la tua scelta. Coraggio allora, tutto quello che devi fare è prenderti un po’ di tempo per te, metterti bello comodo e seguire le indicazioni che trovi qui sotto, che ti condurranno direttamente al tuo obiettivo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per la tua carriera scolastica!

Indice

Quale notebook per studenti comprare

HP 250 G9

HP 250 G9

Vedi su Amazon
Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK

Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK

Vedi su Amazon
Apple MacBook Air 2022 con chip M2

Apple MacBook Air 2022 con chip M2

Vedi su Amazon
Lenovo V15

Lenovo V15

Vedi su Amazon
MSI Thin GF63 12UDX-293IT

MSI Thin GF63 12UDX-293IT

Vedi su Amazon
Lenovo Thinkpad 14" (Intel Core i5-6Th, RAM 16 GB, SSD 512 GB)

Lenovo Thinkpad 14" (Intel Core i5-6Th, RAM 16 GB, SSD 512 GB)

Vedi su Amazon
Acer Aspire 1 A115-32-C56R

Acer Aspire 1 A115-32-C56R

Vedi su Amazon
Lenovo V15

Lenovo V15

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Chromebook Go

Samsung Galaxy Chromebook Go

Vedi su Amazon
HP PC 15s-fq5001sl

HP PC 15s-fq5001sl

Vedi su Amazon

HP 250 G9

Il HP 250 G9 è un computer portatile di alta qualità, ideale per l'uso quotidiano e professionale. Dotato di uno schermo da 15,6 pollici con risoluzione di 1366 x 768 pixel, questo notebook offre immagini nitide e dettagliate, rendendolo perfetto per la visione di film, la navigazione sul web e l'utilizzo di software di produttività.

Il cuore del sistema è costituito dal processore Intel N4500, che garantisce prestazioni eccellenti e una gestione efficiente dell'energia. La memoria RAM da 8 GB DDR4-SDRAM consente di eseguire più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti, mentre l'SSD da 256 GB offre spazio sufficiente per archiviare tutti i tuoi documenti, foto e video.

Uno dei punti di forza di questo notebook è il sistema operativo Windows 11 Pro, che offre un'esperienza utente migliorata e nuove funzionalità pensate per aumentare la produttività e la sicurezza. Inoltre, grazie alla caratteristica speciale di upgrade gratuito a Windows 11, potrai usufruire delle ultime novità in termini di software senza alcun costo aggiuntivo.

La scheda grafica integrata Intel assicura una buona qualità visiva e prestazioni sufficienti per la maggior parte delle attività quotidiane, come la navigazione sul web, la visualizzazione di video e l'utilizzo di software di produttività. Tuttavia, se sei un utente che necessita di prestazioni grafiche più elevate per il gaming o l'elaborazione di immagini e video, potresti considerare un modello con una scheda grafica dedicata.

Il design del HP 250 G9 è elegante e professionale, con un colore nero che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente di lavoro. La connettività Wi-Fi integrata ti permette di collegarti a reti wireless ovunque tu sia, mentre le diverse porte disponibili consentono di collegare dispositivi esterni come mouse, tastiere e monitor aggiuntivi.

HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4...
Vedi offerta su Amazon

Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK

Il Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK è un PC portatile di alta qualità che offre prestazioni eccezionali grazie al suo processore AMD Ryzen 5 7520U e alla scheda grafica AMD Radeon. Questo notebook, con il suo display FHD da 15,6 pollici, 8 GB di RAM DDR5 e 512 GB di memoria SSD, è in grado di gestire qualsiasi attività, rendendolo una scelta eccellente per chi cerca un dispositivo potente e versatile.

Uno degli aspetti più impressionanti dell'Acer Aspire 3 è la sua efficienza termica. Con un aumento del 78% della superficie della ventola rispetto ai modelli precedenti, questo laptop garantisce un sistema termico migliorato e una capacità termica aumentata del 17%. Ciò significa che puoi goderti sessioni di lavoro o di gioco più lunghe ed efficienti senza preoccuparti di surriscaldamenti.

Il display FHD a 1080p del notebook è perfetto per la navigazione occasionale sul Web e lo streaming di video, offrendo immagini nitide e dettagliate. Inoltre, la tecnologia Acer BlueLightShield riduce i livelli di esposizione alla luce blu, proteggendo così i tuoi occhi durante l'uso prolungato.

La connettività dell'Acer Aspire 3 è altrettanto impressionante. Il laptop dispone di una porta USB Type-C completa di tutte le funzioni, permettendoti di collegare facilmente i tuoi dispositivi più recenti. Inoltre, il WiFi 6 e l'HDMI 2.1 offrono velocità e funzionalità migliorate, rendendo questo notebook una scelta eccellente per tutta la famiglia.

Infine, il design funzionale dell'Aspire 3 merita una menzione speciale. Più leggero e sottile che mai, pesa solo 1,7 kg ed è spesso appena 18,9 mm. Nonostante le sue dimensioni compatte, la batteria a lunga durata permette di fare di più tra una ricarica e l'altra, rendendo questo laptop un compagno ideale per chi è sempre in movimento.

Acer Aspire 3 A315-24P-R8DK PC Portatile, Notebook, Processore AMD Ryz...
Vedi offerta su Amazon

Apple MacBook Air 2022 con chip M2

Il MacBook Air 2022 di Apple è un PC portatile ultraleggero e potente, ideale per chi cerca un dispositivo versatile e performante. Dotato del nuovo chip M2, questo notebook garantisce prestazioni elevate grazie alla sua CPU 8-core, GPU 8-core e 8GB di memoria unificata.

Il design sottile e leggero, con un peso di soli 1,24 kg, rende il MacBook Air estremamente portatile e comodo da utilizzare in qualsiasi situazione. La batteria dura fino a 18 ore, permettendoti di lavorare, giocare e creare senza interruzioni.

Lo spettacolare display Liquid Retina da 13,6" offre oltre 500 nit di luminosità, una vasta gamma cromatica P3 e 1 miliardo di colori, garantendo immagini brillanti e dettagli incredibili. Inoltre, la videocamera FaceTime HD a 1080p, i tre microfoni in array e il sistema audio a quattro altoparlanti con audio spaziale assicurano un'esperienza audiovisiva di alta qualità.

Il MacBook Air offre diverse opzioni di connettività, tra cui una porta di ricarica MagSafe, due porte Thunderbolt e un jack per cuffie. Grazie al sistema operativo Mac OS, il tuo Mac ti fa sentire a casa fin dal primo istante e funziona in perfetta sintonia con tutti i tuoi dispositivi Apple.

Realizzato con un guscio unibody interamente in alluminio, il MacBook Air è estremamente durevole e resistente. Gli aggiornamenti software periodici mantengono il dispositivo al sicuro e in perfetta efficienza anno dopo anno.

Il MacBook Air è compatibile con una vasta gamma di applicazioni, tra cui Microsoft 365, Zoom e molte delle tue app preferite per iPhone e iPad. Inoltre, l'acquisto di un Mac include fino a 90 giorni di supporto tecnico gratuito e una garanzia limitata di un anno, estendibile con AppleCare+.

Apple PC Portatile MacBook Air 2022 con chip M2: display Liquid Retina...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo V15

Il Lenovo Notebook Monitor 15.6" Full HD Intel Core N4500 è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccezionali e una vasta gamma di funzionalità. Dotato di un processore Intel Celeron N4500 di ultima generazione, questo notebook garantisce una velocità di base di 1,1 GHz, con la possibilità di raggiungere i 2,8 GHz in modalità burst. Questo significa che sarai in grado di eseguire senza problemi anche le applicazioni più esigenti.

Uno dei punti di forza di questo notebook è sicuramente la sua memoria. Con ben 8GB di RAM DDR4, avrai a disposizione tutta la potenza necessaria per gestire più attività contemporaneamente senza alcun rallentamento. Inoltre, grazie al disco interno M2 SSD da 256GB, avrai tutto lo spazio di cui hai bisogno per archiviare i tuoi file e le tue applicazioni.

La qualità dell'immagine offerta dal Lenovo Notebook è davvero impressionante. Il monitor da 15,6 pollici Full HD ti permette di godere di una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, garantendo immagini nitide e dettagliate. Che tu stia lavorando, guardando un film o giocando, l'esperienza visiva sarà sempre di alto livello.

Il sistema operativo installato è il nuovissimo Windows 11 Pro, che offre un'interfaccia intuitiva e molteplici funzionalità avanzate. Tra i software preinstallati troverai anche Microsoft Office Pro 2021, un pacchetto completo di strumenti per la produttività, come Word, Excel e PowerPoint.

Un altro aspetto degno di nota è la connettività. Il Lenovo Notebook è dotato di Wi-Fi, LAN e Bluetooth, oltre a diverse porte USB, tra cui una Type-C, e una presa HDMI. Questo ti permetterà di collegare facilmente tutti i tuoi dispositivi e accessori.

Infine, non possiamo non menzionare la comodità d'uso. Questo notebook viene fornito pronto all'uso, con tutti i driver di sistema e gli aggiornamenti già installati. Non dovrai preoccuparti di configurazioni complicate: basta accenderlo e iniziare a lavorare.

Lenovo Notebook NUOVO • CPU Intel N4500 @ 2,8ghz • Monitor 15.6" Full ...
Vedi offerta su Amazon

MSI Thin GF63 12UDX-293IT

Il MSI Thin GF63 12UDX-293IT è un notebook gaming di alta qualità che offre prestazioni eccezionali e una grafica impressionante. Il cuore pulsante di questo dispositivo è il processore Intel Core i7 di 12a generazione, capace di garantire un'efficienza senza precedenti nei lavori multitasking e nei giochi più esigenti.

Una delle caratteristiche principali di questo notebook è la sua scheda grafica, una NVIDIA GeForce RTX 3050 Laptop GPU. Questa potente GPU, basata sull'architettura Ampere di NVIDIA, offre una grafica ray-tracing incredibilmente realistica e funzionalità AI all'avanguardia come NVIDIA DLSS. Grazie a questa combinazione di potenza e tecnologia, il MSI Thin GF63 è in grado di gestire anche i giochi più pesanti con facilità.

Il display da 15.6" del notebook offre una risoluzione Full-HD e una frequenza di aggiornamento di 144Hz. Questo significa che le immagini sono nitide, dettagliate e incredibilmente fluide, rendendo ogni sessione di gioco un'esperienza coinvolgente e gratificante.

Un altro aspetto degno di nota è il design innovativo del sistema di raffreddamento. Il MSI Thin GF63 dispone di un dissipatore con un design CPU&GPU Shared-Pipe, che migliora la capacità termica e ottimizza le prestazioni della CPU. Inoltre, grazie alla tecnologia MSI Cooler Boost 5, il notebook rimane fresco anche durante le sessioni di gioco più intense.

La memoria RAM DDR4 da 16GB del notebook garantisce una maggiore velocità di lettura/scrittura, accelerando le prestazioni a tutti i livelli. Inoltre, il dispositivo è dotato di un disco rigido da 512GB PCIe 4, che offre ampio spazio per giochi, applicazioni e file.

Il MSI Thin GF63 12UDX-293IT si distingue anche per la sua personalizzabilità. Grazie all'esclusivo MSI Center, puoi modificare e personalizzare il tuo notebook nel modo che preferisci, migliorando le prestazioni o favorendo l'autonomia.

Infine, questo notebook gaming è progettato per essere silenzioso e fresco sotto stress, integrandosi facilmente in qualsiasi ambiente. Gli slot PCIe Gen 4 offrono prestazioni estremamente elevate, consentendo agli utenti di caricare qualsiasi gioco e attività con velocità elevate.

MSI Thin GF63 12UDX-293IT, Notebook Gaming, 15.6" FHD 144Hz, Intel i7-...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo Thinkpad 14" (Intel Core i5-6Th, RAM 16 GB, SSD 512 GB)

Il Lenovo Thinkpad è un pc portatile di alta qualità, dotato di un processore Intel Core i5, una memoria RAM da 16 GB e un disco rigido SSD da 512 GB. Questa combinazione di caratteristiche tecniche garantisce performance eccellenti in ogni ambito lavorativo, rendendo questo dispositivo perfetto per l'uso in ufficio.

Una delle principali peculiarità del Lenovo Thinkpad è la sua prontezza all'uso. Il pacchetto Libre preinstallato include programmi utili come un antivirus, Chrome e VLC, che permettono di iniziare a utilizzare il computer immediatamente, senza la necessità di ricorrere ad un tecnico. Inoltre, viene offerta gratuitamente qualsiasi tipo di assistenza online, per garantire un'esperienza d'uso quanto più semplice possibile.

La scheda grafica Intel® HD Graphics 530 assicura un'ottima resa visiva, mentre lo schermo da 14 pollici con risoluzione HD Ready (1280 x 720 pixel) offre immagini nitide e dettagliate. La connettività è garantita dalla presenza di una porta HDMI e dalla compatibilità con il Bluetooth.

Il design del Lenovo Thinkpad è elegante e funzionale. Il colore nero conferisce un aspetto professionale, mentre le dimensioni contenute (48 x 32 x 11 cm) e il peso ridotto (1,7 kg) lo rendono facilmente trasportabile, ideale per chi ha bisogno di lavorare in mobilità.

In omaggio con il pc portatile viene fornita una chiavetta UDB Fingerprint, un accessorio molto utile per garantire la sicurezza dei propri dati. Infine, è importante sottolineare che il Lenovo Thinkpad è un prodotto ricondizionato, ovvero è stato aperto e richiuso dal produttore per configurarlo come da descrizione. Questo processo non pregiudica in alcun modo le prestazioni del dispositivo, anzi, ne garantisce l'efficienza e la qualità.

Lenovo, Thinkpad Pc portatile Intel Core i5-6Th, Ram 16 Gb, SSD 512 Gb...
Vedi offerta su Amazon

Acer Aspire 1 A115-32-C56R

Il Acer Aspire 1 A115-32-C56R è un PC portatile che combina prestazioni e design in un pacchetto elegante e leggero. Dotato di un potente processore Intel Celeron N4500, questo notebook è progettato per gestire qualsiasi attività con facilità. La memoria RAM da 4 GB DDR4, espandibile fino a 8 GB, assicura una risposta rapida e fluida, mentre i 128 GB di memoria eMMC offrono ampio spazio per archiviare documenti, foto e video.

Il display da 15.6" Full HD del Acer Aspire 1 offre immagini nitide e brillanti. Il design a bordi sottili permette di godere di un'ampia area di visualizzazione, rendendo questo notebook ideale per guardare film, navigare sul web o lavorare su progetti grafici. Inoltre, la tecnologia Acer BlueLightShield protegge gli occhi dalla luce blu nociva, riducendo la fatica visiva durante l'utilizzo prolungato.

Un altro punto di forza di questo PC portatile è la sua connettività. Il segnale wireless è forte e stabile grazie al Wi-Fi 5 (802.11ac), garantendo una navigazione internet veloce e senza interruzioni. Per le videochiamate, il notebook include una webcam HD con due microfoni, che assicurano una qualità audio chiara e nitida.

In termini di connessioni fisiche, il Acer Aspire 1 dispone di un'ampia gamma di porte, tra cui USB 3.2, USB 2.0 e HDMI. Questa varietà di opzioni permette di collegare facilmente una vasta gamma di periferiche, rendendo questo notebook estremamente versatile.

Infine, il design del Acer Aspire 1 è sia elegante che pratico. Il suo chassis sottile e leggero lo rende facile da trasportare, mentre il colore argento aggiunge un tocco di stile professionale. La batteria a lunga durata offre fino a 8 ore di autonomia, permettendo di lavorare o divertirsi per tutto il giorno senza preoccuparsi di ricaricare.

Acer Aspire 1 A115-32-C56R PC Portatile, Notebook, Processore Intel Ce...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo V15

Il Lenovo, Pc portatile notebook, si presenta come un dispositivo di alta qualità, con una serie di caratteristiche tecniche che lo rendono ideale per un utilizzo professionale e quotidiano. Dotato di un processore Intel i5 13Th, 1335U 10 Core, questo notebook garantisce prestazioni elevate e velocità nell'esecuzione dei compiti più impegnativi.

Una delle sue principali peculiarità è la presenza di ben 24 Gb di RAM, che assicura un'ottima gestione della memoria e permette di lavorare con molteplici applicazioni aperte contemporaneamente senza rallentamenti. Inoltre, il notebook Lenovo offre una capacità di archiviazione considerevole grazie alla combinazione di un SSD Nvme da 256 Gb e un ulteriore SSD da 1 TeraByte. Questa configurazione non solo fornisce ampio spazio per file e programmi, ma contribuisce anche a migliorare le prestazioni generali del sistema, garantendo avvii rapidi e tempi di caricamento ridotti.

Lo schermo da 15,6" Full HD offre immagini nitide e dettagliate, mentre la tecnologia antiriflesso aiuta a ridurre l'affaticamento visivo durante l'utilizzo prolungato. La scheda grafica Intel Ultra HD iRIS xE supporta la riproduzione di contenuti multimediali ad alta risoluzione, rendendo questo notebook una scelta eccellente anche per il tempo libero e l'intrattenimento.

Il Lenovo, Pc portatile notebook, è equipaggiato con il sistema operativo Windows 11 Pro, che offre un'interfaccia intuitiva e una vasta gamma di funzionalità avanzate. Il dispositivo è inoltre pronto all'uso, grazie alla preconfigurazione effettuata dai tecnici italiani del brand, che include l'installazione della suite Libre Office, Acrobat Reader, antivirus Microsoft Defender e software per la gestione delle immagini.

La connettività è garantita da diverse opzioni, tra cui Wi-Fi, Bluetooth e porta Ethernet, mentre la presenza di una webcam e di una porta USB C aumenta ulteriormente la versatilità del prodotto. Infine, il design elegante e raffinato, unito alla qualità costruttiva tipica del marchio Lenovo, rende questo notebook un compagno affidabile e duraturo nel tempo.

Lenovo, Pc portatile notebook, Cpu Intel i5 13Th, 13420H 8 Core, 24 Gb...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Chromebook Go

Il Samsung Galaxy Chromebook Go è un computer portatile dal design sottile e leggero, ideale per studenti e professionisti in movimento. La sua tonalità argentata e il suo stile elegante lo rendono un dispositivo attraente e moderno.

La caratteristica principale di questo modello è la sua cerniera che ruota fino a 180°, rendendolo perfetto per un apprendimento creativo e dinamico. Questa funzionalità consente all'utente di adattare l'angolazione dello schermo alle proprie esigenze, garantendo sempre una visione ottimale.

Un altro punto di forza del Samsung Galaxy Chromebook Go è la sua struttura robusta e resistente agli urti. Questo aspetto, spesso trascurato nei laptop tradizionali, è fondamentale per chi utilizza il proprio dispositivo in ambienti diversi, come aule, caffetterie o mezzi di trasporto.

Per quanto riguarda le prestazioni, il Samsung Galaxy Chromebook Go è dotato di un processore Intel Celeron e di 4GB di RAM, che garantiscono una navigazione fluida e veloce. Inoltre, grazie alla sua memoria eMMC da 64GB, offre uno spazio di archiviazione sufficiente per documenti, applicazioni e file multimediali.

La connettività è un altro elemento di spicco di questo Chromebook. Grazie al Wi-Fi Certified 6, puoi scaricare file, guardare video in streaming, controllare la posta elettronica e seguire lezioni online ovunque tu sia.

In termini di autonomia, il Samsung Galaxy Chromebook Go promette fino a 12 ore di durata della batteria con una singola carica. Questa caratteristica è particolarmente utile per chi passa molte ore fuori casa o in viaggio, senza la possibilità di ricaricare il dispositivo.

Infine, il Samsung Galaxy Chromebook Go offre una serie di porte versatili, tra cui USB Tipo-C, USB 3.2, earjack e slot per schede di memoria. Questa varietà di connessioni espande le possibilità di utilizzo del laptop, permettendoti di collegare diversi dispositivi esterni come mouse, tastiere, cuffie o lettori di schede di memoria.

Samsung Galaxy Chromebook Go, Computer Portatile XE340XDA-KA1IT Chrome...
Vedi offerta su Amazon

HP PC 15s-fq5001sl

Il HP - PC 15s-fq5001sl Notebook è un dispositivo di alto livello, progettato per soddisfare le esigenze degli utenti più esigenti. Equipaggiato con un processore Intel Core i5-1235U, offre prestazioni elevate e una velocità fino a 4,4 GHz grazie alla tecnologia Intel Turbo Boost. Questo notebook HP dispone di una memoria RAM da 8GB DDR4 e un SSD PCI express NVMe M.2 da 512GB, garantendo avvii istantanei e un funzionamento fluido.

Uno dei punti di forza di questo modello è sicuramente il suo display da 15,6". Con una risoluzione Full HD (1920 X 1080p) e una diagonale da 39,6 cm, offre immagini nitide e dettagliate. Inoltre, la tecnologia IPS e il rivestimento antiriflesso assicurano un'ottima visibilità anche in condizioni di luce intensa.

Il design del HP - PC 15s-fq5001sl Notebook è elegante e moderno. Il colore argento naturale conferisce un aspetto sofisticato, mentre la tastiera full size con tastierino numerico completo garantisce una digitazione confortevole. Interessante notare che i tasti della tastiera contengono plastica riciclata a fine vita, dimostrando l'impegno del brand verso la sostenibilità ambientale.

Per quanto riguarda la connettività, questo notebook offre diverse opzioni tra cui HDMI 1.4b, USB Type-C e un lettore di impronte e SD. Questo lo rende estremamente versatile e adatto a molteplici usi, sia per il lavoro che per l'intrattenimento.

La durata della batteria è un altro aspetto degno di nota. Con un'autonomia fino a 7 ore e 30 minuti, questo notebook è ideale per chi lavora in mobilità senza interruzioni. Inoltre, grazie alla Ricarica Rapida (HP Fast Charge), si potrà caricare in soli 45 min circa il 50% della batteria, riducendo notevolmente i tempi di attesa.

HP Laptop 15s-fq5001sl, Intel Core i5-1235U, RAM 8GB DDR4, SSD 512GB, ...
Vedi offerta su Amazon

Migliori laptop per studenti: guida alla scelta

Prima di segnalarti quelli che, secondo me, sono i migliori notebook per studenti, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a quali sono i principali aspetti da tenere in considerazione quando si acquista un portatile. Di seguito trovi tutte le indicazioni del caso.

Formato

Formati Notebook studenti

Ancor prima delle caratteristiche tecniche, vale la pena dare un’occhiata al formato del laptop che si vuole acquistare. Al contrario di quanto si possa pensare, questo aspetto è molto importante e può influire particolarmente sulla comodità offerta dal portatile. Non è solamente questione di dimensioni e peso, ma anche di esperienza d’utilizzo. Un notebook tradizionale può essere potente, ma potrebbe non offrire la stessa comodità di un 2-in-1, che permette anche di essere utilizzato come tablet. È bene quindi fare attenzione a questo aspetto: di seguito trovi tutti i dettagli sui principali formati dei portatili disponibili sul mercato.

  • Notebook o laptop: i classici portatili, quelli con chiusura a conchiglia ritenuti lo standard da molte persone. Ci sono miriadi di modelli molto diversi tra loro e il mercato offre soluzioni per tutte le tasche. In passato la differenza tra notebook e laptop era legata alle dimensioni, visto che si usava indicare i primi in questo modo per via della loro ottima portabilità, mentre i secondi venivano chiamati così in quanto modelli più grandi. Ad oggi non si fa più distinzione tra notebook e laptop, visto che questi termini vengono utilizzati quasi come sinonimi.
  • Ultrabook: la loro caratteristica peculiare risiede nelle dimensioni molto contenute. Il corpo ha però un fattore di forma simile a quello dei portatili tradizionali, visto che c’è la chiusura a conchiglia. La scocca non riesce chiaramente a contenere gli stessi componenti di un notebook con dimensioni più elevate. In alcuni casi, vengono implementati processori a basso voltaggio, per ridurre i consumi e la dispersione di calore. Solitamente, questi portatili utilizzano materiali ricercati, dalle leghe di alluminio al magnesio. In linea generale, il prezzo per portarsi a casa un ultrabook è superiore a quello di un portatile tradizionale.
  • Detachable (2-in-1): vengono chiamati in questo modo perché sono una sorta di via di mezzo tra il mondo dei notebook e quello dei tablet. Sono infatti composti da due parti, quella dello schermo solitamente dispone di tutti i componenti necessari per il funzionamento del computer, mentre quella della tastiera integra tutte le porte USB per l’espansione dello storage e la connessione di dispositivi esterni. Le due parti si possono unire e utilizzare come un portatile tradizionale, ma lo schermo si può staccare e utilizzare come se fosse un tablet, grazie al display touch-screen.
  • Convertibili (2-in-1): dei portatili conosciuti per la loro flessibilità. Lo schermo si può infatti ruotare di 360 gradi ed è touch-screen. Questo significa che è possibile riporre la tastiera nella parte posteriore del notebook e utilizzare quest’ultimo come se fosse un tablet. Ovviamente questa soluzione garantisce all’utente anche altre possibilità, come la modalità d’uso a tenda pensata principalmente per la riproduzione di contenuti multimediali.
  • MacBook: se senti questo termine, non significa che si sta parlando di un notebook tecnicamente diverso dagli altri. Si sta semplicemente parlando dei portatili di Apple, che dispongono del sistema operativo proprietario macOS e non del classico Windows. Per il resto, però, non hanno caratteristiche particolari, né per funzionalità né per fattore di forma, rispetto ai notebook di altre marche. Il prezzo richiesto per portarsi a casa questi prodotti è alto, ma si tratta di portatili studiati fino al minimo dettaglio e costruiti con materiali di pregio. Da non sottovalutare anche il brand, ormai conosciuto in tutto il mondo.
  • Chromebook: vengono indicati con questo termine i portatili che fanno uso del sistema operativo Chrome OS. Quest’ultimo si avvicina per certi versi più al mondo dei dispositivi mobili che a quello dei PC, visto che si basa principalmente sulla gamma di servizi offerta da Google e sulle applicazioni Android. Solitamente, i Chromebook sono economici e si rivolgono a chi non ha particolari necessità e magari si limita a navigare sul Web e gestire documenti.

Display

Display Notebook

È risaputo che uno studente ha la necessità di scrivere e leggere molto, così come di guardare grafici, video e molti altri contenuti multimediali. Per questo motivo, scegliere un notebook con un buon display e che abbia anche delle dimensioni adatte alle proprie esigenze, è di fondamentale importanza. Parlando della risoluzione, solitamente è bene mantenersi sul Full HD (1920 x 1080 pixel), ovvero una via di mezzo tra la semplice HD (1366 x 768 pixel o 1280 x 720 pixel) e l’Ultra HD 4K (3840 x 2160 pixel). La prima non basta per vedere come si deve i contenuti multimediali, mentre la seconda è spesso esagerata per gli utilizzi che può farne uno studente. Per quanto riguarda invece le dimensioni dello schermo, che vanno da circa 10 pollici a un massimo di 18 pollici, è tutta questione di preferenze.

Qualcuno potrebbe preferire un ampio schermo per vedere al meglio i video e gestire le operazioni che richiedono più precisione, mentre altri potrebbero voler puntare tutto sulla portabilità. Solitamente è bene non andare oltre ai 15 pollici, dato che uno studente ha comunque spesso bisogno di mettere il portatile nello zaino. Altra cosa: non fare l’errore di pensare che dimensioni e risoluzione siano sempre collegate: questo non è vero e potrebbe capitarti di trovare notebook con ampio schermo a bassa risoluzione. Insomma, fai attenzione e valuta per bene tutte le opzioni. Di seguito trovi le classiche dimensioni dello schermo offerte dal mercato dei portatili.

  • Da 10 a 12 pollici: spesso si tratta di convertibili o detachable, portatili che solitamente vengono indicati con il termine 2-in-1, in quanto in grado di essere utilizzati sia come notebook che come tablet. Stiamo parlando di modelli trasportabili con facilità, che spesso hanno un peso ridotto e possono essere facilmente riposti nello zaino. In parole povere, stiamo parlando di portatili ibridi che solitamente dispongono di Windows. Le prestazioni, in genere, non sono delle migliori, ma sicuramente questa soluzione può risultare molto utile per quel tipo di studente che non necessità di svolgere azioni particolarmente esose in termini di risorse.
  • Da 13 a 14 pollici: in molti ritengono siano il giusto compromesso tra portabilità e prestazioni. Una via di mezzo tra i convertibili/detachable da 10 o 12 pollici e i tradizionali notebook da 15 pollici. Non sono troppo difficili da trasportare e spesso dispongono di caratteristiche tecniche che si avvicinano a quelle offerte dai portatili da 15 pollici.
  • 15 pollici: i classici laptop, ovvero quelli che siamo soliti vedere in giro. Sono i più diffusi dal mercato e sono considerati lo standard da molte persone, in quanto le dimensioni dello schermo consentono agevolmente di svolgere tutte le attività del caso, dalla gestione dei documenti fino al gaming. Tutto questo risultando comunque non troppo difficili da trasportare. Solitamente si sceglie questa soluzione perché è anche quella che offre più possibilità, visto che esistono notebook da 15 pollici per tutte le tasche.
  • Da 17 a 18 pollici: nonostante solitamente non siano molto adatti a uno studente per via della loro scarsa portabilità, è bene comunque parlare dell’esistenza di questi portatili definiti “desktop replacement”. Come si evince dal nome, i modelli coinvolti sono in grado di sostituire un tradizionale PC fisso grazie alle loro prestazioni elevate e si rivolgono principalmente a coloro che vogliono puntare al gaming o hanno esigenze particolari relative ad operazioni che non concedono compromessi. Difficilmente si possono trasportare e spesso hanno un peso consistente, ma potrebbe comunque trattarsi di una soluzione interessante in determinati contesti.

Componenti hardware

Hardware Notebook Studenti

La scheda tecnica è ovviamente un aspetto di fondamentale importanza per giudicare la bontà di un notebook. Nonostante uno studente non abbia spesso le esigenze di un professionista e possa quindi accontentarsi anche di soluzioni di fascia medio/bassa, è comunque bene andare a capire quali sono le soluzioni offerte dal mercato per riuscire a puntare al miglior laptop possibile. D’altronde, dalla componentistica interna dipendono la velocità di esecuzione delle app, le porte disponibili, la presenza della webcam e l’autonomia, giusto per citare alcuni dei parametri che uno studente dovrebbe tenere in considerazione quando acquista un portatile. Qui sotto trovi tutte le indicazioni in merito ai componenti da tenere in considerazione.

  • CPU (processore): se dovessi usare poche parole per descrivere questo componente, direi che è il cervello del computer. Le sue attività sono infatti quelle relative ai calcoli e all’elaborazione dei dati attraverso le unità di calcolo chiamate core. I portatili presenti sul mercato solitamente integrano un processore a più core, spesso Quad-Core (quindi un SoC che ha a disposizione 4 unità di calcolo). Tuttavia, sul mercato sono presenti anche altre soluzioni, dalle Octa-Core alle Six-Core. Solitamente le unità di calcolo operano a frequenze uguali, espresse in GHz. Può anche succedere, però, che ci siano delle CPU che dispongono di unità di calcolo operanti a frequenze diverse. In ogni caso, quello che ci interessa è che queste frequenze rappresentano la potenza bruta di ogni singola unità del processore. Inoltre, più è elevato il numero di core, maggiore è la capacità nell’operare con più incarichi contemporaneamente. Il mercato dei processori è ormai da tempo in mano essenzialmente a due aziende, Intel e AMD. Di seguito trovi le principali famiglie di CPU.
    • Intel Core i3/i5 e AMD Serie A: sono i processori più utilizzati dai portatili di fascia media. Sono viste come un ottimo compresso, grazie al loro buon rapporto tra prestazioni e consumi. Per orientarti tra queste CPU, devi anche sapere che i processori Intel Core i3 sono più economici rispetto ai Core i5, ma questi ultimi garantiscono delle prestazioni più elevate.
    • Intel Core i7/i9 e AMD Ryzen: pensati per chi vuole puntare veramente al top, questi processori costituiscono la fascia alta del mercato e garantiscono all’utente tutto quello che cerca in termini di prestazioni. Difficile fornirti una regola d’oro per scegliere tra questi processori, ma devi sapere che solitamente i processori Intel vengono elogiati per prestazioni e consumi, mentre i SoC AMD sono apprezzati soprattutto per il loro costo contenuto.
    • Intel Celeron/Pentium e AMD Serie E: realizzati per soddisfare le esigenze di chi non può permettersi troppo per un portatile, queste CPU vengono montate su notebook che non costano troppo e spesso offrono prestazioni inferiori alla media. Tuttavia, i processori sono comunque “tarati” per riuscire a mettere in atto le operazioni più comuni, dal semplice navigare sul Web fino all’esecuzione dei programmi meno esigenti in termini di risorse.
    • Intel Atom o AMD Micro: se hai bisogno di un’autonomia di un certo tipo, dovresti dare un’occhiata ai laptop che montano questi processori. Infatti, il loro focus è posto sul risparmio energetico e solitamente si tratta di soluzioni interessanti per chi spesso non ha a disposizione una presa di corrente durante la giornata.
    • Intel Core m: un compromesso tra prestazioni e autonomia, una sorta di via di mezzo tra gli Intel Atom e gli Intel Core. Consumano poco e hanno prestazioni tutto sommato buone. I portatili con questi processori possono sicuramente risultare interessanti per uno studente.
    • ARM: l’architettura ARM è una realtà non nuova per l’elettronica e l’informatica. In questo caso però solo negli ultimi anni i più importanti brand hanno deciso di utilizzare questa famiglia di microprocessori non solo negli smartphone o nei tablet, ma anche nei notebook. La loro caratteristica è di compiere tutte le funzioni (anche con alte prestazioni) con un basso consumo elettrico. Un vantaggio che li rende adatti a un utilizzo su notebook ultrasottili (in alcuni casi anche senza un sistema di dissipazione senza ventole) ma anche in computer desktop. A implementare in modo più clamoroso questi chip nei suoi computer è stata Apple, con i suoi chip Apple Silicon (es. M1), capaci di fornire prestazioni superiori a moltissimi processori Intel e AMD con consumi nettamente inferiori. SoC ARM sono comunque presenti anche in alcuni prodotti con Windows e sono destinati a essere sempre più protagonisti del mercato. Occhio però che richiedono software dedicato, i programmi scritti per processori X86-X64 girano in emulazione, quindi con potenziali cali in termini di prestazioni.
  • GPU: definito processore visivo, si tratta di quel componente che viene sfruttato per portare a termine tutte le elaborazioni di tipo grafico. In molti portatili le GPU sono integrate nello stesso package del processore, ma se hai particolari esigenze, soprattutto in termini di gaming, modellazione 3D, montaggio video o editing fotografico di alto livello, dovresti puntare a una scheda video dedicata (con una propria memoria RAM). Le soluzioni integrate vanno bene in molti casi, visto che sono economiche e consumano meno, ma le schede integrate garantiscono maggiore potenza e sono in grado di far girare applicazioni più “pesanti”. I principali produttori di schede video dedicate sono AMDNvidia.
  • RAM: è la memoria volatile dove i dati vengono temporaneamente “immagazzinati” per essere utilizzati dal computer quando ce n’è bisogno. Generalizzando, un notebook con più RAM è in grado di aprire più applicazioni in contemporanea senza problemi di prestazioni. Ovviamente, questo non significa che basti avere molta memoria di questo tipo per disporre di un portatile potente, ma è comunque necessario disporre di una CPU che sia in grado di gestire il carico di lavoro. Un valore standard che può andare bene sono 8GB, ma se hai particolari restrizioni sul budget e non devi fare utilizzi avanzati del portatile, potresti accontentarti anche di 4GB.
  • Storage: le periferiche di archiviazione non volatili, ovvero le memorie in cui il computer salva tutti quei dati che rimangono accessibili anche dopo aver riavviato il notebook. Di seguito trovi tutte le indicazioni del caso sui diversi tipi di storage.
    • SSD: le memorie più veloci. Un’unità a stato solido è in grado di far caricare più velocemente i programmi e il sistema operativo al tuo portatile. I miglioramenti rispetto a un comune disco fisso spesso si fanno sentire eccome, visto che molti utilizzano proprio degli SSD per “rivitalizzare” i vecchi PC. Stiamo inoltre parlando di unità silenziose e in grado di resistere maggiormente agli urti. Chiaramente il prezzo è più elevato, a parità di capacità, rispetto a quello dei comuni hard disk. Da non sottovalutare l’esistenza di varie tipologie di SSD. I PCIe (spesso in formato M.2) sono generalmente più veloci, mentre i SATA III sono più lenti, nonostante le loro prestazioni rimangano comunque ottime.
    • eMMC: si tratta di memorie flash, ovvero quelle che abbiamo imparato a conoscere principalmente con chiavette USB e schede SD. Vengono utilizzate principalmente nei notebook entry-level, in quei modelli economici che vengono acquistati da chi non dispone di un budget elevato. Le prestazioni si configurano nella fascia medio/bassa e sono inferiori rispetto a quelle offerte dagli SSD. Nonostante questo, il basso costo solitamente rende questa memorie una soluzione appetibile.
    • Hard disk: i cari vecchi dischi meccanici tradizionali, meglio noti come “dischi fissi”. Non sono in grado di reggere il confronto in termini di velocità con le unità a stato solido, ma spesso hanno un costo ridotto che potrebbe comunque farli risultare interessanti. Il principale aspetto a cui fare attenzione in questo caso è la velocità di rotazione dei dischi, che in genere varia da circa 5400 a 7200 rpm. Banalmente, più elevato è questo valore, maggiori sono le velocità di lettura e scrittura. Per farti un esempio concreto, i caricamenti dei programmi con un disco fisso da 7200 rpm potrebbero essere più veloci rispetti a quelli garantiti da un hard disk da 5400 rpm.
  • Batteria: il componente che consente di utilizzare il portatile anche quando non è collegato alla presa di corrente. La classificazione viene effettuata tenendo in considerazione il numero di milliampereora (mAh) e di celle di cui dispone. È importante notare che l’autonomia dipende molto anche dal portatile, visto che sul mercato sono presenti innumerevoli componenti hardware e spesso è anche l’ottimizzazione software a fare la differenza. In parole povere, non pensare che la stessa batteria duri il medesimo tempo in tutti i notebook. Tuttavia, generalizzando, possiamo dire che più è alto il numero di mAh, maggiore è la durata di un sistema. In alcuni, le specifiche della batteria possono essere indicate in Wh e in V. Per risalire ai mAh, devi quindi dividere i Wh per i Volt e moltiplicare il risultato per 1000.
  • Porte: parlando di connettività, i laptop presenti sul mercato possono avere una miriade di configurazioni diverse. In genere, le porte che sono quasi sempre presenti sono quelle USB, che si trovano nel formato classico (USB A, quello delle chiavette) oppure in altri più compatti (microUSB, miniUSB o USB Type-C, di cui avrai probabilmente sentito parlare in campo smartphone). Esistono poi degli standard legati alla velocità di trasferimento massima dei dati. Per farti un esempio concreto, le porte USB 3.1 di seconda generazione sono in grado di trasferire dati fino a 1250 MB/sec, mentre quelle USB 2.0 arrivano fino a 60MB/sec. Come puoi intuire, la differenza è netta ed è quindi il caso di dare un’attenta occhiata anche a queste specifiche. Per il resto, spesso nei notebook si trovano le porte Ethernet (Fast Ethernet da 100 Mbps o Gigabit Ethernet da 1 Gbps) per connettere il portatile a una rete via cavo, e le HDMI e/o DisplayPort, che servono per la connessione a un monitor esterno. Per quanto riguarda invece la connettività wireless, quindi il collegamento a una rete senza fili, fai attenzione al fatto che il notebook supporti il Wi-Fi 802.11 (n o ac, anche dual band con supporto alle frequenze 2.5 e 5GHz) e il Bluetooth. Alcuni portatili di fascia alta, come i MacBook di Apple, dispongono di porte Thunderbolt 3 che hanno la classica forma dell’USB-C ma possono essere usate per gli scopi più svariati: per ricaricare il computer, per connettere unità di memoria esterne e trasferire dati ad altissima velocità, per collegare il computer a display esterni e altro ancora.
  • Altri componenti: a differenza di un PC fisso, un portatile è un dispositivo a “360 gradi”. Per questo motivo, è molto importante fare attenzione anche alla tastiera, dato che quest’ultima può disporre di tasti ad isola, meccanici (adatti principalmente al gaming) o a membrana e può avere o meno la retroilluminazione. Da non sottovalutare la presenza della webcam (utile, ad esempio, per effettuare videochiamate), di un drive ottico e di un card reader per la lettura e la scrittura di schede SD.
  • Materiali: la solidità costruttiva è molto importante ed è un fattore da tenere in considerazione se si vuole acquistare un portatile duraturo. D’altronde, un notebook di uno studente può andare incontro a spiacevoli inconvenienti ed è quindi bene prendere le dovute precauzioni. In particolare, devi sapere che i portatili possono utilizzare materiali differenti per la scocca e il guscio del display. Solitamente, i modelli meno costosi fanno uso del policarbonato. Quest’ultimo è un materiale meno resistente e poco piacevole al tatto rispetto all’alluminio o alle leghe metalliche che si trovano invece nei notebook di fascia più alta.

Sistema operativo

sistema operativo notebook studenti

Il sistema operativo è il software che si interfaccia all’hardware per far funzionare tutto come si deve. Si tratta di uno dei parametri più importanti su cui basare la propria scelta in termini di notebook. Infatti, uno studente ha bisogno di utilizzare dei programmi che spesso sono standard per tutte le scuole. Questo significa che difficilmente ci si può allontanare da portatili che dispongono di Windows o al massimo di macOS. Conta che una buona percentuale dell’esperienza utente dipende dall’OS, visto che l’hardware potrebbe essenzialmente fare da fermacarte senza di esso. Giusto per farti un esempio concreto, nel bel mezzo della la miriade di compiti svolti dal sistema operativo, la gestione dei driver per sfruttare le periferiche viene effettuata proprio dall’OS. I sistemi operativi presenti sul mercato hanno differenze importanti, dai programmi compatibili all’interfaccia. Certo, ovviamente esistono degli aspetti comuni, come il supporto ai file “standard” (ad esempio i JPG per le foto o gli AVI per i video), ma devi tenere bene a mente che le differenze sono parecchie. Di seguito trovi tutti i dettagli in merito ai sistemi operativi presenti sul mercato.

  • Windows: la soluzione più diffusa sul mercato. Uno studente va sul sicuro con il sistema operativo di Microsoft, visto che implementa tutte le funzionalità di cui un utente di questo tipo ha bisogno. Le applicazioni più popolari sono compatibili e Windows 10 è ormai preinstallato nella maggior parte dei portatili. Fai attenzione all’edizione Modalità S del sistema operativo di Microsoft, visto che permette di installare solo le applicazioni scaricate dal Microsoft Store e potrebbe quindi limitarti da questo punto di vista.
  • macOS: disponibile solamente sui MacBook, è il sistema operativo ufficiale di Apple. Offre quasi tutto quello di cui si potrebbe aver bisogno “out-of-the-box”, è compatibile con molte applicazioni popolari (es. Office e la suite Adobe), ma alcuni software specifici disponibili per Windows potrebbero non essere disponibili (forzando l’utente alla virtualizzazione o all’installazione in dual boot del sistema operativo Microsoft). È apprezzato dagli studenti che amano la facilità d’uso e hanno a disposizione un certo budget per potere acquistare i portatili della società di Cupertino.
  • ChromeOS: il sistema operativo che si trova sui Chromebook. Il suo focus è rivolto principalmente al cloud e le principali applicazioni disponibili sono quelle classiche offerte da Google. Potremmo dire che si tratta di un OS che si avvicina per certi versi più al mondo dei dispositivi mobili piuttosto che a quello dei computer, ponendosi in mezzo tra le due tipologie di prodotti. Ti consiglio di informarti bene su quali sono le possibilità offerte da ChromeOS prima di acquistare un portatile con questo sistema operativo.
  • Android: conosciuto principalmente per il suo utilizzo in campo smartphone, il sistema operativo del robottino verde è ormai sbarcato su una miriade di dispositivi, portatili compresi. D’altronde, si tratta di un OS molto personalizzabile e alcuni produttori hanno quindi pensato di utilizzarlo anche in questo mercato. Le principali applicazioni compatibili sono quelle quelle disponibili sul Play Store di Google, proprio come avviene con i dispositivi mobili. Prima di procedere all’acquisto, ti consiglio dunque di dare un’occhiata al parco software. In molti casi, è possibile installare le applicazioni per Android anche su ChromeOS.

Quelle citate sono le soluzioni principali presenti sul mercato, ma potresti trovarti dinanzi anche a portatili che recitano la scritta FreeDOS. Beh, questa evenienza è piuttosto rara, ma ti basti sapere che i notebook che vengono indicati in questo modo non hanno alcun sistema operativo preinstallato. Questo significa che devi procedere manualmente nella scelta e nella configurazione dell’OS. Si tratta quindi di prodotti destinati a degli utenti esperti che magari hanno già effettuato queste operazioni in passato. Solitamente con questi prodotti si riesce a risparmiare, ma ti consiglio di tenere in considerazione quest’opzione solamente se sei veramente sicuro di quello che stai facendo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.