Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori Chromebook: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Stai sentendo parlare molto dei Chromebook, hai così deciso di approfondire l’argomento per valutare l’acquisto di uno di questi computer equipaggiati con il sistema operativo di Google. Tuttavia, ancora non ti senti del tutto sicuro: le informazioni di cui sei in possesso sono ancora un po’ dispersive e non vorresti ritrovarti con un computer non adatto alle tue esigenze.

Ebbene, sei arrivato nel posto giusto! Ho creato questa guida sui migliori Chromebook appositamente per te, in modo da orientarti al meglio nella scelta. Nei prossimi paragrafi, ti fornirò informazioni dettagliate su tutte le caratteristiche di questa particolare tipologia di PC, quindi ti elencherò una serie di modelli, tra i più validi, suddivisi per fascia di prezzo, in modo da facilitarti ancora di più nel prendere la giusta decisione.

Cosa dici? Non vedi l’ora di saperne di più? Perfetto! Mettiti comodo e vedrai che, al termine della lettura di questa guida, avrai superato tutte le tue perplessità e ti sentirai pronto per procedere all’acquisto del tuo nuovo Chromebook. Non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice

Quale Chromebook comprare

Samsung Galaxy Chromebook Go

Samsung Galaxy Chromebook Go

Vedi su Amazon
HP Chromebook 14a-na0004sl

HP Chromebook 14a-na0004sl

Vedi su Amazon
Lenovo IdeaPad 3 Chromebook

Lenovo IdeaPad 3 Chromebook

Vedi su Amazon
ASUS Chromebook CX1 CX1400CKA

ASUS Chromebook CX1 CX1400CKA

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy Chromebook Go

Il Samsung Galaxy Chromebook Go è un computer portatile che combina design elegante, prestazioni affidabili e funzionalità avanzate. Questo modello, identificato dal codice XE340XDA-KA1IT, presenta una colorazione argento che lo rende esteticamente gradevole e versatile.

Una delle sue caratteristiche principali è il display da 14 pollici con risoluzione di 1366 x 768 pixel. Il pannello Full HD LED offre immagini nitide e dettagliate, garantendo un'esperienza visiva di alta qualità sia per la navigazione web che per l'utilizzo di software specifici.

Sotto il cofano, il Samsung Galaxy Chromebook Go è alimentato da un processore Intel Celeron che raggiunge una velocità di 2,8 GHz. Accompagnato da 4GB di RAM, questo componente assicura un funzionamento fluido e reattivo, anche durante l'esecuzione di più applicazioni contemporaneamente.

La memoria interna eMMC da 64GB fornisce lo spazio necessario per conservare documenti, foto, video e altri file. Inoltre, grazie all'interfaccia USB 3.2, è possibile collegare dispositivi esterni per espandere la capacità di archiviazione o trasferire dati rapidamente.

Il Samsung Galaxy Chromebook Go dispone di connettività Bluetooth e Wi-Fi, quest'ultima nella versione 802.11ax, per una connessione internet veloce e stabile. Questo aspetto è particolarmente utile per chi utilizza il laptop per lo studio o il lavoro, dove la necessità di scaricare file, guardare video in streaming o partecipare a lezioni online è frequente.

Il sistema operativo Chrome OS, su cui si basa il computer, offre un'interfaccia intuitiva e una vasta gamma di applicazioni disponibili nel Google Play Store. Inoltre, essendo un sistema leggero, contribuisce a mantenere elevate le prestazioni del dispositivo.

Un altro punto di forza del Samsung Galaxy Chromebook Go è la sua batteria, che garantisce fino a 12 ore di autonomia con una singola carica. Questa caratteristica lo rende ideale per l'utilizzo fuori casa, senza la necessità di portare con sé il caricabatterie.

Infine, il laptop è dotato di diverse porte, tra cui USB Tipo-C, USB 3.2, earjack e slot per schede di memoria, offrendo così numerose possibilità di connessione con altri dispositivi.

Samsung Galaxy Chromebook Go, Computer Portatile XE340XDA-KA1IT Chrome...
Vedi offerta su Amazon

HP Chromebook 14a-na0004sl

Il HP Chromebook 14a-na0004sl è un notebook leggero e versatile, ideale per chi cerca un dispositivo affidabile e performante per l'utilizzo quotidiano. Grazie al sistema operativo ChromeOS, questo portatile garantisce sicurezza, protezione sul Web, facilità di utilizzo e una lunga durata della batteria.

Il cuore del Chromebook 14a-na0004sl è il processore Intel Celeron N4120, un quad-core a basso consumo energetico con frequenza fino a 2,6 GHz e 4 MB di cache L2. La memoria RAM da 4GB LPDDR4 integrata assicura una buona velocità di esecuzione delle applicazioni, mentre l'unità di archiviazione SSD da 64GB eMMC permette un avvio istantaneo del sistema e dei programmi.

Lo schermo da 14 pollici offre una risoluzione Full HD (1920 x 1080p) e tecnologia IPS, garantendo immagini nitide e angoli di visione ampi. Il display Micro-Edge e antiriflesso, con 250 nits di luminosità e copertura del 45% dello spazio colore NTSC, assicura una visione confortevole anche in ambienti luminosi.

La tastiera full-size in colorazione nera opaca, con corsa dei tasti da 1,5 mm, permette una digitazione confortevole e una produttività elevata. Inoltre, il design del case in argento naturale e la tastiera realizzata in plastica riciclata potenzialmente destinata agli oceani, dimostrano l'impegno di HP nella sostenibilità ambientale.

L'autonomia della batteria è un altro punto di forza del Chromebook 14a-na0004sl: con una durata fino a 12 ore e 30 minuti, potrai lavorare in mobilità senza interruzioni. Inoltre, grazie alla tecnologia HP Fast Charge, potrai ricaricare il 50% della batteria in soli 45 minuti.

Per quanto riguarda la connettività, questo notebook offre due porte USB Type-C, una porta USB 3.0 e un jack audio per cuffie/microfono. Il peso di 1,46 kg e lo spessore di 1,79 cm rendono il Chromebook 14a-na0004sl facilmente trasportabile, adatto a chi è sempre in movimento.

HP Chromebook 14a-na0004sl, Intel Celeron N4120, 4GB RAM LPDDR4, eMMC ...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo IdeaPad 3 Chromebook

Il Lenovo IdeaPad 3 Chromebook è un notebook di alta qualità che offre prestazioni eccezionali e una serie di funzioni avanzate. Questo dispositivo si distingue per il suo display Full HD da 15,6 pollici con risoluzione 1920x1080 e pannello IPS, che garantisce immagini dettagliate e nitide da ogni angolazione.

Una delle caratteristiche principali del Lenovo IdeaPad 3 Chromebook è il processore Intel Celeron N4500. Questo potente componente permette al notebook di offrire prestazioni elevate pur mantenendo un design sottile e leggero. Inoltre, la memoria RAM da 4GB LPDDR4x-2933 assicura fluidità d'uso durante lunghe sessioni di lavoro.

Il Lenovo IdeaPad 3 Chromebook dispone di uno storage da 64GB eMMC 5.1, che offre ampio spazio per archiviare documenti di lavoro in modo veloce e sicuro. Questa capacità di archiviazione è ulteriormente ampliata dall'offerta di un anno di Google One, che include 100 GB di spazio di archiviazione sul cloud per tutti i tuoi file e le tue foto.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza del Kensington Nano Security Slot, una soluzione innovativa per la sicurezza fisica dei dispositivi ultrasottili. Questo slot di sicurezza, che è il 70% più piccolo di quello tradizionale, rappresenta un ulteriore livello di protezione per il tuo notebook.

In termini di connettività, il Lenovo IdeaPad 3 Chromebook offre numerose opzioni, tra cui tre porte USB 3.0 e una porta HDMI. Queste interfacce consentono di collegare facilmente il notebook a vari dispositivi e accessori.

Infine, il Lenovo IdeaPad 3 Chromebook vanta un elegante colore Abyss Blue, che aggiunge un tocco di stile al dispositivo. La sua costruzione robusta e il peso di soli 1,58 kg lo rendono ideale per l'uso in movimento.

Lenovo IdeaPad 3 Chromebook Notebook, Display FHD da 15.6 pollici - (I...
Vedi offerta su Amazon

ASUS Chromebook CX1 CX1400CKA

L'ASUS Chromebook CX1 è un notebook di alta qualità che offre una combinazione vincente di prestazioni, design e portabilità. Il dispositivo è alimentato da un processore Intel Celeron N4500, che garantisce un'esperienza fluida e reattiva con tutte le tue app preferite.

Uno dei punti di forza di questo Chromebook è il suo display da 14 pollici. Con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, offre immagini nitide e coinvolgenti, ideali per la produttività o per lo svago. Inoltre, grazie al rivestimento antiriflesso, potrai lavorare comodamente anche in condizioni di luce intensa senza affaticare la vista.

Il Chromebook CX1 si distingue anche per la sua estetica raffinata e moderna. Il colore argento del chassis conferisce un tocco di eleganza, mentre le dimensioni compatte e il peso di soli 1,47 kg rendono il dispositivo estremamente portatile. Questo notebook è perfetto per chi ha uno stile di vita dinamico e ha bisogno di un dispositivo che possa essere facilmente trasportato ovunque.

La memoria RAM da 4GB e l'hard disk da 64GB eMMC offrono ampio spazio per archiviare documenti, foto e video, garantendo allo stesso tempo un funzionamento veloce e fluido del sistema operativo Chrome OS. La scheda grafica integrata Intel UHD Graphics 600 assicura un'ottima resa visiva, rendendo questo Chromebook ideale anche per lo streaming di contenuti multimediali.

Un altro aspetto degno di nota è la sicurezza. ASUS Chromebook CX1 è dotato di aggiornamenti automatici e protezione antivirus integrata, che mantengono il dispositivo sempre sicuro e aggiornato. Inoltre, l'acquisto di questo Chromebook include un anno di Google One, che offre 100 GB di spazio di archiviazione sul cloud, permettendoti di avere tutti i tuoi file e le tue foto sempre a portata di mano.

In termini di connettività, il Chromebook CX1 dispone di quattro porte USB 3.0 e supporta il Bluetooth e il Wi-Fi 802.11ax, offrendo così numerose opzioni per collegare dispositivi esterni o connettersi a Internet.

ASUS Chromebook CX1 CX1400CKA, Notebook 14" Anti-Glare, Intel Celeron ...
Vedi offerta su Amazon

Informazioni preliminari

schermata chromebook simulator

Come prima cosa, è indispensabile che tu sappia cos’è, in effetti, un Chromebook. Si tratta, in sostanza, di un tipo di notebook del tutto simile ad altri in commercio, in particolare sotto l’aspetto estetico. La principale differenza è nel sistema operativo che viene eseguito: Chrome OS. Quest’ultimo è stato sviluppato da Google, ed è pensato proprio per aiutare l’utente a compiere il più semplicemente e velocemente possibile tutte quelle attività ordinarie che si eseguono normalmente su un computer ad uso domestico.

Non è adatto, quindi, per molti usi professionali e, in generale, per eseguire tutte quelle operazioni che richiedono prestazioni di un certo livello, come montaggio video e audio, o per il gaming. Per queste tipologie di utilizzo è bene, infatti, orientarsi verso l’acquisto di un notebook più prestante e con un sistema operativo più completo, come Windows e macOS. Se vuoi maggiori delucidazioni su questo argomento, ti consiglio di leggere la mia guida sui migliori notebook.

Chrome OS è un sistema operativo estremamente semplice e leggero. La sua schermata principale si presenta, sostanzialmente, come un browser Chrome, ma potenziato, dal quale è possibile eseguire una grande varietà di operazioni utilizzando tutte le funzionalità già integrate in Google, come Gmail, Foto, Maps o Hangouts, per esempio.

Dal 2016, poi, Google ha avviato una imponente integrazione con Android, rendendo disponibile anche il catalogo di app del Play Store. Una grande quantità di applicazioni che siamo abituati a usare su smartphone e tablet Android sono pertanto a portata di clic, immediatamente fruibili anche offline a seguito di un semplice download e un’installazione automatica. Fra queste, non temere, ci sono anche le applicazioni di Office in versione mobile: Word, Excel, PowerPoint e OneNote.

Un’altra differenza importante nei Chromebook è la modalità di archiviazione dei dati, che avviene quasi esclusivamente nello spazio cloud offerto dal sistema operativo. Il rischio di perdere i propri dati a causa di un guasto dell’hard disk è, in questo modo, del tutto scongiurato. Inoltre, il fatto di non dover salvare i propri dati internamente comporta l’utilizzo di dischi dalla capienza limitata, e questo è uno degli elementi che rende spesso questi dispositivi più economici rispetto ai tradizionali notebook.

Dal punto di vista della sicurezza, Chrome OS offre il grande vantaggio di essere meno esposto ai malware rispetto a Windows. In particolare, l’implementazione di un sistema di protezione denominato Sandbox consente di contenere l’azione di eventuali malware a un ambiente circoscritto: se, ad esempio, si accede a una pagina Web infetta, la minaccia viene limitata a quella pagina e non coinvolge altre schede del browser o altre app. Infine, sia i dati salvati nel cloud sia quelli presenti in locale sono protetti da una crittografia dei dati molto avanzata.

Come dici? Tutto perfetto, ma vorresti provare Chrome OS prima di decidere se un computer di questo tipo è l’acquisto giusto per te? Google ha pensato anche a questo e ha messo a disposizione un simulatore a cui puoi facilmente accedere da questa pagina. Il funzionamento è molto semplice: il Chromecast Simulator propone una serie di tutorial sul menu di sinistra, grazie ai quali è possibile interagire con Chrome OS, scoprendo passo dopo passo le varie funzionalità offerte da questo sistema operativo.

Come scegliere un Chromebook

I Chromebook, come detto, apparentemente sono del tutto simili ai notebook. Tuttavia, essendo progettati per un sistema operativo molto meno impegnativo e per un uso non intensivo, hanno delle caratteristiche hardware che li rendono particolarmente leggeri e, spesso, anche economici. Ti mostrerò nei prossimi paragrafi i principali componenti che li contraddistinguono, fornendoti anche alcune delucidazioni sulle differenze strutturali fra Chromebook e notebook “tradizionali”.

Formato

Chromebook convertibile

Il formato rappresenta, nella maggior parte dei casi, il primo criterio di scelta di un computer portatile. I Chromebook sono disponibili in vari formati, che ti esporrò di seguito.

  • Notebook. Noto anche come laptop, è un computer portatile di peso e dimensioni contenute, caratterizzato da una base piatta nella quale sono integrati tastiera e hardware e una parte superiore con il display. Le due parti possono essere chiuse a libro tramite un’apposita cerniera, per una maggiore trasportabilità. Insomma, il formato “classico” di computer potatile. Molti Chromebook utilizzano questo formato.
  • Ultrabook. Stesse caratteristiche del notebook, ma con dimensioni e peso estremamente contenuti. Questa tipologia di computer si contraddistingue per una elevatissima portabilità. Il costo è, però, generalmente più alto rispetto a quello di un notebook, a causa di una progettazione che richiede materiali resistenti e un hardware particolare, adatto al volume del case (spesso i componenti interni sono tutti saldati sulla scheda madre e non è possibile modificarli).
  • Convertibile. Molto diffusi negli ultimi anni, i convertibili sono notebook dotati di una particolare cerniera che consente una rotazione fino a 360° del display, il quale, essendo dotato di touch-screen, può essere convertito, appunto, in un tablet. Chrome OS supporta anche il touch-screen e sono presenti diversi modelli di convertibile con questo sistema operativo.
  • 2-in-1. Si tratta di una particolare soluzione formata da due componenti separati: un display touch-screen e una tastiera dotata di porte USB. Il display può in questo modo essere utilizzato all’occorrenza da solo, in modalità tablet, o unito alla tastiera per un utilizzo standard.

Display

Display Chromebook

La scelta del display, in qualsiasi computer, merita particolare attenzione. I criteri da tenere in considerazione sono sostanzialmente quattro.

  • Dimensioni. Le dimensioni dello schermo di un PC portatile sono strettamente correlate al volume totale del dispositivo e al peso, ma anche ai consumi: ragion per cui ti consiglio di valutare attentamente questo valore. Puoi trovare display a partire dai 10-12 pollici, tipici dei convertibili e dei 2-in-1. I più diffusi sono sicuramente quelli fra i 13 e i 15 pollici, in quanto rappresentano una giusta mediazione fra la portabilità e visibilità. Infine, se hai particolari esigenze di visualizzazione, puoi optare per un display da 17/18 pollici, ma avrai a che fare con un peso non indifferente.
  • Risoluzione. La risoluzione è il numero di pixel sviluppati in colonne e righe sulla superficie del display: più alto è questo valore, più l’immagine è definita. Le più diffuse sono l’HD (1280 x 720 pixel) Full HD (1920 x 1080 pixel) e 4K (3840 × 2180 pixel). La più adatta per un Chromebook è senz’altro la Full HD, che rappresenta un giusto compromesso per l’utilizzo standard tipico di questo modello.
  • Finitura. Ti consiglio di prestare attenzione anche alla finitura del display, in relazione all’uso che devi fare del tuo nuovo Chromebook. La finitura opaca, detta anche non-glare, è antiriflesso, quindi adatta ad ambienti caratterizzati dalla presenza di diverse fonti di luce. La finitura lucida, o glare, dona sicuramente più limpidezza e vividezza ai colori, ma comporta una maggiore difficoltà di adattamento a situazioni particolarmente luminose.
  • Touch-screen. Chrome OS è adatto a display di tipo touch-screen, caratteristica che puoi trovare in modelli convertibili e 2-in-1 o, in generale, in tutti quelli che propongono funzioni in stile tablet. La comodità di questa funzionalità è alta, soprattutto in caso di frequenti spostamenti.

CPU

cpu intel

La CPU (unità centrale di elaborazione), più comunemente detta processore, è il “cuore pulsante” dei computer, grazie al quale vengono eseguite le istruzioni che consentono l’esecuzione di un programma. I Chromebook non necessitano di particolari prestazioni sotto questo aspetto e sono equipaggiati in genere con processori di medio livello che, comunque, assicurano un’elaborazione estremamente veloce delle operazioni. Intel e AMD sono i maggiori produttori di CPU e anche i Chromebook ne fanno uso. Non ci sono motivi particolari per preferire l’una o l’altra marca.

GPU

scheda video

La scheda video, o GPU, è l’elemento incaricato di gestire l’elaborazione grafica all’interno di un computer. I Chromebook, non essendo destinati né a un uso professionale da parte di fotografi, video maker o architetti, né al gaming, hanno una scheda video integrata nel processore. Si tratta senza dubbio di una scelta economica, ma più che sufficiente a gestire le esigenze grafiche di questa tipologia di PC. Se vuoi approfondire il discorso, leggi la mia guida sulle migliori schede video in commercio.

RAM

banchi RAM

La RAM è quella parte della memoria cosiddetta volatile (ovvero i dati vengono conservati solo per il tempo necessario allo svolgimento delle operazioni). Ha il delicato compito di dialogare con il processore per fare in modo di bilanciare l’enorme quantità di informazioni che quest’ultimo deve elaborare, evitando di sovraccaricarlo.

Nei Chromebook, grazie alla presenza di un sistema operativo molto leggero, questi elementi sono svincolati da una grande quantità di lavoro, per cui anche la RAM può avere un dimensionamento contenuto. Nella maggior parte dei casi, quindi, ci sono 4 GB di RAM, sufficienti a gestire le operazioni standard alla quale è destinata questa tipologia di computer. Se hai intenzione di acquistare un Chromebook più evoluto, considera di arrivare anche a 8 GB di RAM.

Disco

immagine SSD

Il disco è quella parte della memoria nella quale vengono archiviati i dati in maniera stabile. Immagini, documenti, ma anche i file del sistema operativo e dei programmi installati, vengono immagazzinati in questo supporto. Ne esistono tre tipologie: HDD, SDD ed eMMC.

Gli HDD sono i classici hard disk meccanici, ormai sempre meno usati (soprattutto nei portatili), in quanto molto lenti. Gli SSD sono memorie a stato solido, basate su semiconduttori e prive di organi meccanici; ne deriva una velocità e resistenza fisica di gran lunga superiori a quelle dei dischi meccanici, ma anche un maggiore costo (in costante diminuzione). Gli eMMC sono quelli più diffusi all’interno di un Chromebook. Vengono incorporati direttamente nella scheda madre del computer e sono generalmente più economici e lenti degli SSD, ma garantiscono comunque ottime prestazioni e sono da ritenere superiori rispetto ai dischi meccanici in quanto a prestazioni.

Altri componenti

Tastiera Chromebook

Gli altri componenti a cui occorre prestare attenzione, quando ci si accinge a comprare un Chromebook sono molti. Fra questi, sicuramente la tastiera riveste un ruolo molto importante, in particolare nel momento in cui la tua professione o attività principale ti porta a dover scrivere molto. Occhio anche al layout, che non sempre è quello classico QWERTY italiano, se i notebook sono di importazione.

Valuta inoltre la capacità della batteria, se ti trovi a lavorare spesso scollegato dalla rete elettrica. Considera, comunque, che i Chromebook possono vantare una durata molto alta della batteria rispetto a un notebook “tradizionale”, in virtù delle scelte progettuali volte a un considerevole risparmio energetico.

Tieni conto anche dei materiali con cui è costruita la scocca, soprattutto se hai intenzione di portare spesso il computer in giro con te, cercando di prediligere le leghe metalliche, più resistenti, a quelle plastiche. Sempre in base alle tue necessità, verifica la disponibilità e la quantità delle porte, in particolare quelle USB per collegare dispositivi esterni, HDMI per un secondo schermo esterno, Ethernet per la connessione alla rete via cavo.

Rimanendo in tema di connettività, assicurati che siano presenti un modulo Wi-Fi con supporto alle frequenze a 2.5 e 5GHz e il Bluetooth. Infine, la webcam è sicuramente un accessorio fondamentale se devi utilizzare le soluzioni di videoconferenza.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.