Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori CPU gaming: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Sei un appassionato di gaming, stai pensando di assemblare un PC dedicato a questo scopo ma non sai quale processore acquistare? Stai valutando la possibilità di cambiare la CPU del tuo computer perché ormai la tua configurazione ha qualche anno di età e non è più adatta ai videogiochi di questa generazione? Allora immagino che tu stia cercando una guida che sappia indicarti come scegliere le migliori CPU gaming e quali modelli poter valutare attualmente in commercio, vero? Bene: l’hai trovata!

Se non sai da dove cominciare per scegliere la tua prossima CPU da gaming, sarò felice di aiutarti in questa impresa. Scoprirai che scegliere un processore per il gaming non è poi così difficile. Ti darò, infatti, tutte le informazioni utili affinché tu possa affrontare l’argomento in serenità e procedere con l’acquisto più adatto alle tue esigenze e al tuo budget.

Per l’installazione della CPU nel computer, invece, visto che a quanto pare non sei molto esperto, ti consiglio di rivolgerti a un tuo amico con esperienze in merito o a un tecnico, poiché si tratta di un’operazione molto delicata. Allora, cosa ne dici? Iniziamo? Trovi tutte le informazioni delle quali hai bisogno proprio qui sotto!

Indice

Migliori CPU gaming qualità-prezzo

AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz

AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz

Vedi su Amazon
AMD Processore Ryzen 7 7800X3D

AMD Processore Ryzen 7 7800X3D

Vedi su Amazon
AMD Ryzen 5 5600G 3.9 GHz

AMD Ryzen 5 5600G 3.9 GHz

Vedi su Amazon
AMD Ryzen 5 7600X 4.7 GHz 32 MB L3 Box

AMD Ryzen 5 7600X 4.7 GHz 32 MB L3 Box

Vedi su Amazon
Amd Ryzen 7 5700G, 3.8 GHz

Amd Ryzen 7 5700G, 3.8 GHz

Vedi su Amazon
AMD Processore Ryzen 5 7600, 6 Core/12 Thread 5.1 GHz

AMD Processore Ryzen 5 7600, 6 Core/12 Thread 5.1 GHz

Vedi su Amazon
Amd Ryzen 7 5800X3D, 3 GHz

Amd Ryzen 7 5800X3D, 3 GHz

Vedi su Amazon
Intel Core i5-13500

Intel Core i5-13500

Vedi su Amazon
Amd Ryzen 5 5600 con Ventola Wraith Stealth, 4 GHz

Amd Ryzen 5 5600 con Ventola Wraith Stealth, 4 GHz

Vedi su Amazon
Intel Core i7-13700K

Intel Core i7-13700K

Vedi su Amazon

AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz

Il processore AMD Ryzen 7 5800X è un componente di alta qualità ideale per gli appassionati di gaming e per i creatori di contenuti. Grazie alla sua velocità di 4 GHz e al supporto del socket AM4, questo processore offre prestazioni eccellenti e una grande compatibilità con diverse piattaforme, tra cui Linux e Windows.

Una delle caratteristiche principali del AMD Ryzen 7 5800X è la presenza di ben otto core della CPU, che permettono di gestire più operazioni contemporaneamente e di sfruttare al meglio le risorse del sistema. Inoltre, il processore dispone di 16 thread, garantendo un'ottima capacità di multitasking e un'elaborazione dei dati rapida ed efficiente.

Il cache secondario da 4 MB e la cache L3 da 32 MB contribuiscono a migliorare ulteriormente le prestazioni del processore, permettendo di accedere rapidamente ai dati più utilizzati e riducendo i tempi di attesa. Il wattaggio di 105 watt assicura un consumo energetico equilibrato, senza compromettere le prestazioni del sistema.

Il design del processore AMD Ryzen 7 5800X è elegante e funzionale, con un colore nero che si adatta facilmente a qualsiasi configurazione hardware. Le dimensioni del prodotto sono di 4 x 4 x 0.6 cm, mentre il peso è di soli 79.38 grammi, rendendolo facile da installare e da integrare all'interno del tuo PC.

Nonostante le sue elevate prestazioni, il processore AMD Ryzen 7 5800X non include una batteria al litio, ma questo non influisce sulla sua efficienza e sulle sue funzionalità. La capacità della batteria al litio è di 2 Kilowattora, mentre il peso della batteria al litio è di 2 grammi.

AMD Processore Ryzen 7 5800X, 8 Core/16 Thread, Boost di Frequenza fin...
Vedi offerta su Amazon

AMD Processore Ryzen 7 7800X3D

Il processore AMD Ryzen 7 7800X3D rappresenta un vero e proprio balzo in avanti nel mondo dei processori per computer. Questo prodotto si distingue per la sua potenza, grazie alla tecnologia 3D VCache e all'architettura Zen 4.

L'architettura Zen 4, basata su un film sottile da 5 nm, è l'ultimo standard per giocatori e designer. Questa innovativa tecnologia garantisce prestazioni elevate ed efficienza energetica, rendendo il Ryzen 7 7800X3D una scelta eccellente per chi cerca un processore capace di gestire applicazioni pesanti e giochi ad alta risoluzione.

La presenza di 8 core e 16 thread permette al Ryzen 7 7800X3D di offrire frequenze impressionanti (Base 4.2 GHz / Boost 5.0 GHz). Inoltre, tutti i core sono non bloccati, il che significa che l'overclocking è possibile per coloro che desiderano spingere ancora di più le prestazioni del loro sistema.

Uno degli aspetti più interessanti di questo processore è la sua tecnologia 3D V-Cache. Con un TDP di 120 W e 104 MB di cache, il Ryzen 7 7800X3D si afferma come il processore definitivo per giocatori e creativi. Il suo I/O Die dispone anche di un chip grafico AMD RDNA 2 integrato, che offre prestazioni grafiche eccezionali.

In termini di compatibilità, il Ryzen 7 7800X3D supporta la memoria DDR5 e PCIe 5.0, offrendo le tecnologie più recenti disponibili. Puoi sfruttare AMD EXPO per un facile overclocking delle DDR5, mentre il supporto del PCIe 5.0 ti permette di sfruttare al massimo le prestazioni della tua GPU e dello storage SSD NVMe.

Infine, questo processore utilizza il socket AM5, una piattaforma progettata per durare per generazioni. Troverai un'ampia scelta di schede madri AMD 5 adatte alle tue esigenze, e i reflashers AM4 rimangono compatibili con AM5, garantendo una certa flessibilità in termini di upgrade del sistema.

AMD Processore Ryzen 7 7800X3D, Tecnologia 3D VCache, 8 Core/16 Thread...
Vedi offerta su Amazon

AMD Ryzen 5 5600G 3.9 GHz

Il processore AMD Ryzen 5 5600G è un componente di alta qualità per il tuo computer, ideale sia per l'uso quotidiano che per le attività più impegnative. Grazie alla sua velocità di clock di 3.9 GHz e alla possibilità di raggiungere i 4.4 GHz in modalità turbo, questo processore offre prestazioni eccellenti e rapide.

Il Ryzen 5 5600G è dotato di 6 core e 12 thread, garantendo una multitasking fluida e senza problemi. Inoltre, la cache L3 da 16 MB assicura un accesso rapido ai dati più utilizzati, migliorando ulteriormente le prestazioni del sistema.

Uno dei punti di forza di questo processore è la sua compatibilità con il socket AM4, che lo rende adatto a molte schede madri presenti sul mercato. Inoltre, il Ryzen 5 5600G supporta sia sistemi operativi Linux che Windows, offrendo una grande flessibilità nella scelta del tuo ambiente di lavoro.

Un'altra caratteristica degna di nota è la presenza della grafica integrata Radeon, con una frequenza grafica di 1900 MHz. Questo significa che non avrai bisogno di una scheda grafica dedicata per godere di una buona qualità visiva nelle applicazioni quotidiane e nei giochi meno esigenti.

Il consumo energetico del processore è di 65 watt, il che lo rende abbastanza efficiente dal punto di vista energetico. Inoltre, il materiale in alluminio contribuisce a dissipare il calore generato durante l'utilizzo, garantendo una maggiore durata e stabilità del componente.

Il processore AMD Ryzen 5 5600G fa parte della famiglia di prodotti AMD Ryzen Processors e della linea di prodotto AMD Ryzen 5 5000 G-Series Desktop Processors con Radeon Graphics. Questo garantisce la qualità e l'affidabilità del marchio AMD, leader nel settore dei processori.

AMD Processore Ryzen 5 5600G, 6 Core/12 Thread, Boost di Frequenza fin...
Vedi offerta su Amazon

AMD Ryzen 5 7600X 4.7 GHz 32 MB L3 Box

Il processore AMD Ryzen 5 7600X è un componente di alta qualità che promette prestazioni eccezionali. Questo prodotto, caratterizzato da una velocità di 4,7 GHz e una cache L3 di 32 MB, offre un'esperienza di utilizzo fluida e veloce, ideale per chi necessita di un dispositivo in grado di gestire operazioni complesse senza problemi.

Uno dei punti di forza del processore AMD Ryzen 5 7600X è la sua compatibilità con diverse piattaforme, tra cui Linux e Windows. Questo significa che puoi installarlo su diversi sistemi operativi senza preoccuparti di eventuali problemi di compatibilità.

Un altro aspetto degno di nota è la sua potenza. Con un wattaggio di 105 watt, questo processore è in grado di gestire applicazioni ad alta intensità senza surriscaldarsi o rallentare. Questo lo rende ideale per i gamer, gli appassionati di video editing o chiunque abbia bisogno di un dispositivo potente per il proprio lavoro o hobby.

La cache secondaria di 6 MB contribuisce a migliorare le prestazioni del processore, permettendo un accesso più rapido ai dati più frequentemente utilizzati. Inoltre, grazie al supporto del Socket AM5, l'installazione del processore risulta semplice e intuitiva.

Il processore AMD Ryzen 5 7600X si distingue anche per le sue prestazioni di gioco. Con oltre 100 FPS fluidi nei giochi, garantisce un'esperienza di gioco coinvolgente e senza interruzioni. Grazie ai suoi 6 core e 12 thread di elaborazione, basati sull'architettura AMD Zen 4, il processore è in grado di gestire più operazioni contemporaneamente, migliorando così l'efficienza complessiva del sistema.

Inoltre, il processore offre la possibilità di effettuare l'overclocking, grazie alla sua funzione Max Boost che raggiunge i 5.3 GHz. Questo significa che puoi spingere le prestazioni del tuo dispositivo ancora più in là per ottenere risultati ancora migliori.

Il processore AMD Ryzen 5 7600X è un prodotto di alta qualità che promette prestazioni eccezionali. Che tu sia un gamer, un professionista o semplicemente un appassionato di tecnologia, questo processore non ti deluderà. Con le sue caratteristiche tecniche avanzate e la sua compatibilità con diverse piattaforme, rappresenta una scelta eccellente per chi cerca un componente potente e affidabile.

AMD Ryzen 5 7600X processor 4.7 GHz 32 MB L3 Box
Vedi offerta su Amazon

Amd Ryzen 7 5700G, 3.8 GHz

Il AMD Ryzen 7 5700G è un processore desktop ad alte prestazioni, ideale per chi cerca potenza e versatilità. Questo processore a 8 core e 16 thread offre una velocità di base di 3.8 GHz, garantendo prestazioni eccellenti in multitasking e applicazioni che richiedono molta potenza di calcolo.

Una delle caratteristiche principali del Ryzen 7 5700G è la sua grafica integrata Radeon, che permette di ottenere buone prestazioni grafiche senza la necessità di una scheda video dedicata. Questo lo rende perfetto per coloro che desiderano un sistema compatto e conveniente, ma anche per chi ha bisogno di prestazioni grafiche decenti per lavori di progettazione o editing video.

Il processore è compatibile con il socket AM4, assicurando una facile integrazione con le schede madri più recenti. Inoltre, supporta sia sistemi operativi Linux che Windows, offrendo flessibilità nella scelta del software.

Il Ryzen 7 5700G dispone di una cache secondaria da 20 MB, che contribuisce a migliorare le prestazioni generali del processore. Il consumo energetico è contenuto, con una potenza in watt di soli 65 watt, rendendolo un'opzione efficiente dal punto di vista energetico.

Per quanto riguarda la memoria di sistema, il processore supporta RAM DDR4 con specifiche di memoria fino a 3200 MHz. Questo garantisce una gestione rapida e fluida delle applicazioni, anche quelle più esigenti.

Il design del processore è elegante e discreto, con un colore nero che si adatta facilmente a qualsiasi configurazione. Le dimensioni compatte di ‎4 x 4 x 0.6 cm e il peso di 411.07 grammi lo rendono facile da installare e maneggiare.

AMD Ryzen 7 5700G (8 C/16 T) con AMD Box CPU AM4 con socket da 20 MB R...
Vedi offerta su Amazon

AMD Processore Ryzen 5 7600, 6 Core/12 Thread 5.1 GHz

Il processore AMD Ryzen 5 7600 è un componente di alta qualità che promette prestazioni eccezionali. Dotato di 6 core e 12 thread, questo processore offre una potenza di calcolo impressionante, garantendo un'esperienza di gioco fluida e veloce sul PC.

La velocità di base del processore è di 3,8 GHz, ma può raggiungere una velocità massima di 5,1 GHz grazie alla funzione di boost di frequenza. Questo significa che il processore può adattarsi alle esigenze del tuo sistema, offrendo più potenza quando necessario.

Uno degli aspetti più notevoli di questo processore è la sua compatibilità con i sistemi operativi Linux e Windows. Questo lo rende una scelta versatile per una vasta gamma di utenti, indipendentemente dal sistema operativo che preferiscono utilizzare.

Il processore AMD Ryzen 5 7600 dispone di una cache secondaria da 6 MB e una dimensione della cache di 32, che aiutano a migliorare l'efficienza e le prestazioni generali del sistema. La cache è fondamentale per ridurre il tempo di accesso ai dati, consentendo al processore di lavorare in modo più rapido ed efficiente.

In termini di consumo energetico, il processore ha una potenza di 65 watt. Questo indica che il processore è progettato per essere energeticamente efficiente, contribuendo a mantenere bassi i costi energetici.

Un altro vantaggio di questo processore è il suo dispositivo di raffreddamento sottile AMD incluso. Questo componente aiuta a mantenere il processore fresco durante l'uso, prevenendo il surriscaldamento e garantendo una lunga durata del prodotto.

Infine, le dimensioni del prodotto sono di 40L x 40L mm, il che significa che si adatta facilmente nella maggior parte dei case per PC, rendendo l'installazione un processo semplice e senza problemi.

AMD Processore Ryzen 5 7600, 6 Core/12 Thread, Boost di Frequenza fino...
Vedi offerta su Amazon

Amd Ryzen 7 5800X3D, 3 GHz

Il processore AMD Ryzen 7 5800X3D è un componente di alta qualità progettato per offrire prestazioni eccezionali, sia per gli appassionati di gaming che per gli utenti professionali. Questo potente processore si basa sulla piattaforma Socket AM4 e offre una velocità di base di 3,4 GHz, con una velocità di alimentazione massima fino a 4,5 GHz.

Una delle caratteristiche principali del Ryzen 7 5800X3D è la sua innovativa tecnologia AMD 3D V-Cache, che permette di aumentare notevolmente le prestazioni grazie alla cache aggiuntiva di terzo livello. Questa tecnologia consente di ridurre i tempi di latenza e migliorare l'efficienza energetica, rendendo il processore ideale per applicazioni che richiedono elevate prestazioni.

Il processore è compatibile con le schede madri AM4 serie 500 e 400 chipset, garantendo una vasta gamma di opzioni per l'assemblaggio del tuo sistema. Inoltre, il Ryzen 7 5800X3D supporta la Precision Boost 2, una funzione che offre aumenti automatici della velocità di clock quando necessario, assicurando un'ottimizzazione delle prestazioni in base alle esigenze specifiche del tuo sistema.

Con un totale di 8 core e una cache secondaria di 100 MB, questo processore è in grado di gestire facilmente multitasking e applicazioni ad alta intensità, come rendering 3D, video editing e giochi AAA. Il wattaggio di 105 watt garantisce un'efficienza energetica notevole, permettendo al processore di offrire prestazioni elevate senza surriscaldarsi o consumare troppa energia.

Il Ryzen 7 5800X3D è compatibile con le piattaforme Linux e Windows, offrendo una grande flessibilità per gli utenti che desiderano utilizzare diversi sistemi operativi. Inoltre, il processore è realizzato in alloy steel, un materiale resistente e durevole che assicura una lunga durata del prodotto.

Amd Ryzen 7 5800X3D Box, ‎8 Core/16 Thread, Boost di Frequenza fino a ...
Vedi offerta su Amazon

Intel Core i5-13500

Il Intel® Core™ i5-13500 è un processore desktop di alta qualità, progettato per offrire prestazioni eccezionali nei sistemi desktop. Questo potente componente si distingue per il suo design creativo e la sua straordinaria efficienza, che lo rendono una scelta eccellente per chi cerca un upgrade significativo del proprio sistema.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo processore è la sua architettura a 14 core, composta da 6 P-core e 8 E-core. Questa configurazione consente al processore di gestire un gran numero di operazioni simultaneamente, garantendo un'esperienza di utilizzo fluida e reattiva. Che tu stia giocando, lavorando o eseguendo applicazioni pesanti, puoi contare su questo processore per mantenere le tue attività senza interruzioni.

Un altro punto di forza del Intel® Core™ i5-13500 è la sua cache da 24 MB. Una cache più grande significa che il processore può memorizzare più dati vicino al nucleo di elaborazione, riducendo il tempo necessario per accedere alle informazioni. Questo si traduce in un miglioramento significativo delle prestazioni, soprattutto quando si eseguono applicazioni che richiedono un accesso frequente ai dati.

La velocità massima di clock di questo processore raggiunge i 4,8 GHz, una cifra impressionante che assicura un'elevata velocità di elaborazione dei dati. Grazie a questa elevata velocità di clock, il tuo sistema sarà in grado di gestire anche le applicazioni più esigenti con facilità.

Il socket CPU LGA 1700 è un altro aspetto degno di nota. Questo socket moderno e versatile offre una compatibilità eccellente con una vasta gamma di schede madri, rendendo il processo di installazione del processore semplice e senza problemi.

Infine, il consumo energetico del Intel® Core™ i5-13500 è di soli 65 watt. Questa efficienza energetica contribuisce a mantenere bassi i costi operativi del tuo sistema, oltre a ridurre l'impatto ambientale.

Intel® Core™ i5-13500, processore desktop, per sistemi desktop 14 core...
Vedi offerta su Amazon

Amd Ryzen 5 5600 con Ventola Wraith Stealth, 4 GHz

Il processore AMD Ryzen 5 5600 con ventola Wraith Stealth è un componente di alta qualità per il tuo computer, ideale sia per gli appassionati di gaming che per chi necessita di prestazioni elevate in ambito lavorativo. Grazie ai suoi 6 core e 12 thread, questo processore garantisce un'ottima capacità di multitasking e una gestione efficiente delle risorse del sistema.

Una delle caratteristiche principali di questo processore è la sua velocità di clock, che raggiunge i 4 GHz e può essere ulteriormente aumentata fino a 4,4 GHz grazie alla funzione di boost clock. Il tutto mantenendo un consumo energetico contenuto, con un wattaggio di soli 65 watt.

Il processore AMD Ryzen 5 5600 è compatibile con il socket AM4 e supporta le schede madri della serie AM4 con chipset 500 e 400. Inoltre, è sbloccato per l'overclock, permettendoti di spingere al massimo le sue prestazioni se desideri ottenere ancora più potenza dal tuo sistema.

Per quanto riguarda la cache, questo processore dispone di ben 32 MB di cache secondaria, garantendo tempi di accesso rapidi e migliorando ulteriormente le prestazioni complessive del sistema. La temperatura operativa massima supportata è di 90°C, assicurando un funzionamento stabile anche sotto sforzo.

Il processore AMD Ryzen 5 5600 è compatibile con i sistemi operativi Windows 11 (edizione a 64 bit) e Windows 10 (64 bit), oltre a supportare anche piattaforme Linux. Nella confezione troverai, oltre al processore stesso, l'adesivo sulla cornice, le istruzioni/foglio di garanzia, la soluzione di raffreddamento termico e l'inserto BIOS.

Per garantire il corretto funzionamento del processore e delle sue prestazioni, è importante assicurarsi che il tuo PC abbia una ventilazione adeguata. La ventola Wraith Stealth inclusa nella confezione offre un ottimo sistema di raffreddamento, mantenendo temperature basse e stabili durante l'utilizzo del processore.

AMD Ryzen 5 5600 con ventola Wraith Stealth - (socket AM4/6 core -12 t...
Vedi offerta su Amazon

Intel Core i7-13700K

Il Intel® Core™ i7-13700K è un processore desktop di alta gamma che offre prestazioni eccezionali per i sistemi desktop. Questo potente processore vanta ben 16 core, suddivisi in 8 P-core e 8 E-core, che permettono di gestire una grande quantità di dati simultaneamente, garantendo un'esperienza di utilizzo fluida e senza rallentamenti.

Una delle caratteristiche principali di questo processore è la sua velocità di clock, che raggiunge fino a 5,4 GHz. Questo significa che il processore è in grado di eseguire miliardi di operazioni al secondo, rendendolo ideale per applicazioni ad alta intensità di calcolo come il gaming, l'editing video o il rendering 3D.

Il socket CPU LGA 1700 assicura una connessione stabile e affidabile con la scheda madre, mentre la cache secondaria da 30 MB permette al processore di accedere rapidamente ai dati più utilizzati, migliorando ulteriormente le prestazioni.

Un altro punto di forza del Intel® Core™ i7-13700K è la sua efficienza energetica. Nonostante la sua potenza, questo processore ha un consumo energetico di soli 125 watt, il che lo rende una scelta eccellente per chi desidera un sistema potente ma anche rispettoso dell'ambiente.

La compatibilità con la piattaforma Windows 10 garantisce un'ampia compatibilità con una vasta gamma di software e applicazioni, mentre la memoria GDDR5 offre una larghezza di banda superiore rispetto alle generazioni precedenti di memoria, consentendo al processore di gestire grandi quantità di dati con facilità.

In termini di grafica, il Intel® Core™ i7-13700K dispone di una scheda grafica dedicata, che offre prestazioni grafiche superiori rispetto a quelle integrate. Questo è particolarmente utile per chi utilizza applicazioni graficamente intensive come i videogiochi o i software di modellazione 3D.

Infine, le dimensioni compatte del processore (22 x 8 x 3 cm) e il suo peso leggero (80 grammi) lo rendono facile da installare in qualsiasi sistema desktop, senza occupare troppo spazio o aggiungere un peso eccessivo.

Intel® Core™ i7-13700K, processore desktop, per sistemi desktop 16 cor...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una CPU da gaming

Come scegliere un processore da gaming

La scelta della CPU è una fase molto importante che richiede molteplici verifiche di compatibilità tra tutti i componenti candidati all’acquisto. Una scelta errata si traduce non solo in un PC non funzionante, ma nel rischio di danneggiar permanentemente i componenti. Con questo non intendo spaventarti, ma viglio semplicemente ribadire l’importanza di informarsi bene prima di effettuare qualsivoglia tipo di acquisto. L’obiettivo di questa mia guida, dunque, sarà proprio quello di fornirti le basi per sapere come scegliere una CPU da gaming in modo sicuro e definitivo in base alle tue necessità.

Il primo step è quello di definire l’utilizzo finale del processore. Fortunatamente, nel tuo caso hai già le idee chiare e sai che l’occupazione a “tempo pieno” della CPU sarà il gaming. Quindi devi fare una panoramica dei componenti attualmente in tuo possesso o che intendi acquistare parallelamente alla CPU — parlo di scheda madre, memoria RAM e alimentatore —, poiché devono essere necessariamente compatibili con quest’ultima.

A meno che non tu non intenda cambiare anche la scheda madre, devi assicurarti inoltre che il nuovo processore abbia il giusto fattore di forma (socket). Se il socket è diverso, la CPU non entrerà mai nel sopporto della scheda madre. Devi poi assicurarti che la generazione di CPU che sceglierai, risponda alla lista delle generazioni compatibili con la scheda madre.

Specifiche scheda madre gaming

Anche la RAM esige una CPU compatibile. Devi individuare un processore che sia in grado di supportare la quantità di memoria e la frequenza operativa della RAM che possiedi o che intendi acquistare. Se sei in procinto di cambiare o acquistare anche la memoria RAM del tuo PC, ti suggerisco di leggere la mia guida all’acquisto sulle migliori memorie RAM gaming. Rimanendo in tema, ti suggerisco anche una rapida lettura della mia guida all’acquisto delle migliori schede madri.

Se intendi cambiare o acquistare una CPU da gaming per un PC portatile, la questione è più rara che complicata, perché sono davvero introvabili oggigiorno i laptop che consentano di sostituire la CPU. Nel caso tu abbia un laptop che gode di questa caratteristica, potrai scegliere il tuo processore seguendo le stesse linee guida per i processori desktop. L’unica accortezza che dovrai avere è quella di identificare il suffisso della sigla che determinerà se quel processore è un modello “mobile” (quindi per PC portatili) o desktop.

Queste caratteristiche fondamentali che contraddistinguono i processori e le compatibilità con tutti gli altri componenti hardware le puoi individuare nelle schede tecniche dei componenti stessi facilmente reperibili online nel sito del costruttore. Qui sotto invece ti fornirò i dettagli fondamentali per capire come distinguere un processore da un altro per infine scegliere quello più adatto alle tue esigenze da gamer.

Intel o AMD

intel o amd

La linea di partenza per la distinzione tra processori è sicuramente quella di conoscere i produttori più attivi nel settore: Intel o AMD? Queste sono le due principali società multinazionali che producono processori per PC desktop e laptop (portatili). Devi sapere che le CPU Intel e AMD sono fisicamente e strutturalmente differenti, quindi non intercambiabili tra loro.

Mi spiego meglio. Un processore Intel può essere installato solo in una scheda madre che supporti i processori Intel e un processore AMD può essere installato solo su schede madri che supportino i processori AMD. Una volta identificata la tua scheda madre, sarà facile capire quale tra i due marchi di CPU essa supporti.

I processori Intel e AMD si diramano a loro volta in diverse famiglie, sotto famiglie, generazioni e suffissi.

I processori Intel da gaming, come regola generale, possono essere identificati con una sigla che comprende il marchio (Intel), seguito dalla famiglia del processore (Core) e sotto famiglia (i3, i5, i7, i9), quindi dal numero SKU o Stock Keeping Unit (ad esempio 10700) che contiene anche il numero di generazione del processore (in questo caso 10a) e, infine, il suffisso della tipologia (in questo caso K).

Ogni nuova generazione si distingue dalle precedenti per prestazioni superiori e miglior efficienza energetica. Ecco un esempio di sigla completa per una CPU gaming di Intel: Intel Core i7 10700K.

  • Famiglia — Intel Core (famiglia che include anche le CPU da gaming).
  • Sotto famiglia — i7 (nella scala tra i5 e i9 è una CPU ottimale per il gaming).
  • Generazione — 10a (decima e undicesima, sono le ultime generazioni attuali e quindi le più efficienti).
  • Suffisso — K (CPU desktop ad alte prestazioni ottimizzata per gli overclock). Puoi trovare i significati di tutti i suffissi e SKU dei processori Intel da gaming sul sito ufficiale di Intel.

sigla amd ryzen

I processori da gaming AMD sono meglio collocati nella famiglia Ryzen e nelle sotto famiglie Ryzen 5, Ryzen 7 e Ryzen 9. La sotto famiglia identificata con un numero maggiore è chiaramente la più performante. Come regola generale, nella sigla di una CPU gaming di AMD è compreso il marchio (AMD), seguito dalla famiglia (Ryzen) e sotto famiglia (5, 7, 9), quindi dal numero SKU (ad esempio 5990) che contiene anche il numero di generazione del processore (in questo caso 5a) e, infine, il suffisso della tipologia (ad esempio X).

Ecco un esempio di sigla completa per una CPU gaming di AMD: AMD Ryzen 7 5800X.

  • Famiglia — AMD Ryzen (famiglia che include anche le CPU da gaming).
  • Sotto famiglia — 7 (nella scala tra 5 e 9 è una CPU ottimale per il gaming).
  • Generazione — 5a (l’ultima appena rilasciata in commercio, quindi le più efficienti).
  • Suffisso — X (CPU desktop dalle prestazioni superiori ai modelli tradizionali).

Socket

soket

Per scegliere un processore da gaming corretto, devi identificare il numero socket della scheda madre. Il socket è un vero e proprio connettore elettronico situato sulla scheda madre. Ha una forma specifica e consente la sola installazione di CPU che abbiano lo stesso identificativo socket.

Questo step è molto semplice, non devi fare altro che verificare questo piccolo numero dalla documentazione tecnica della scheda madre e del processore. Se scegli un processore da gaming con socket diverso rispetto quello situato sulla scheda madre, non potrà essere installato, quindi ti suggerisco di verificare molto bene questa caratteristica.

Anche il dissipatore di calore per la CPU da gaming, a ventola o a liquido, deve essere caratterizzato necessariamente dallo stesso numero di socket per una corretta installazione.

TDP e Frequenza

frequenza cpu

Altri aspetti importanti delle CPU da gaming che devi conoscere sono TDP e frequenza. La frequenza operativa (clock) di una CPU da gaming è il parametro chiave che determina in genere la sua velocità. Si misura in gigahertz (GHz, unità di misura che indica la capacità di eseguire 1 milione di impulsi al secondo).

Per darti un’idea chiara e semplice, il celebre titolo Cyberpunk 2077 per PC, richiede una CPU con una frequenza minima di 3.40GHz per consentire un’esperienza di gioco discreta e una frequenza di 3.60GHz o superiori per un’esperienza di gioco “enthusiast”. Io ti suggerisco di identificare una CPU da gaming che operi a una frequenza di almeno 3.40GHz o superiore, in modo da essere in linea con i requisiti del gaming di questa generazione.

Un processore ad elevata frequenza operativa indica tuttavia un elevato TDP (thermal design power/point). Quest’ultimo è un dato specifico che rappresenta la potenza termica dissipata dalla CPU. Esatto! Un processore potente genera molto calore e deve essere necessariamente raffreddato al fine di non superare la temperatura sicura di funzionamento.

Anche questa caratteristica è chiaramente indicata nella documentazione tecnica e, grazie a essa, puoi di conseguenza individuare un dissipatore, ad aria o a liquido, per lo scopo. Per approfondire l’argomento sulla dissipazione di calore ti suggerisco di leggere questa mia guida all’acquisto sulle migliori ventole per PC.

Core e Thread

core e thread CPU

Il numero di core e thread di un processore sono fondamentali in questa generazione di gaming. Un core è un nucleo composto da un singolo processore, mentre una configurazione multi-core è un processore composto da più nuclei processori interconnessi tra loro. I core sono in grado di gestire thread multipli che non sono nient’altro che processi virtuali eseguiti contemporaneamente. Possiamo dire quindi, che una CPU con più core è più performante di una CPU con meno core.

A differenza degli anni passati, il gaming attuale richiede generalmente una CPU a 4 core o superiori. Molti titoli moderni traggono beneficio dall’elaborazione multi-core, che si traduce in un’esperienza di gioco è nettamente migliore.

Cache

cache

La cache di un processore è la quantità di memoria integrata in esso e viene utilizzata dalla CPU per “parcheggiarvi” dati temporanei per una più rapida consultazione. Nel gaming non è un dato fondamentale da conoscere, o meglio, essendo un dato irremovibile e che cresce in base alla potenza della CPU, non sarà necessario considerarlo come, ad esempio, il numero del socket.

Mi spiego meglio: la progettazione di un processore “potente” richiede un equipaggiamento elevato di cache. Detto questo, ti confermo che i processori da gaming vengono generalmente prodotti con una quantità notevole di cache a più livelli. Puoi sempre trovare questa caratteristica nella documentazione tecnica del processore.

GPU integrata

gpu integrata

La presenza di una GPU integrata nel processore è una caratteristica interessante nel caso in cui tu non possegga ancora una scheda video dedicata. Devi sapere che sia Intel che AMD producono CPU con processori grafici integrati: non sono soluzioni ottimali per il gaming, poiché le prestazioni di queste GPU non sono sufficienti a soddisfare i requisiti dei giochi 3D discreti. Può essere utile, però, avere questa integrazione nelle fasi transitorie in cui, ad esempio, devi sostituire la tua scheda video.

Quindi, avere una GPU integrata nel processore può essere una comoda utilità, ma non deve essere considerata come una soluzione “2 in 1” definitiva per il gaming. Ti suggerisco di affiancare sempre una scheda video dedicata alla tua CPU. Se non hai una scheda video dedicata e non sai quale scegliere, leggi la mia guida all’acquisto sulle migliori schede video.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.