Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori RAM gaming: guida all’acquisto

di

Hai deciso di sostituire o espandere la memoria RAM del tuo PC da gaming? Vuoi che il tuo PC diventi più reattivo e performante e, per riuscirci, stai pensando di acquistare le migliori RAM gaming in commercio? Lasciami indovinare, sei capitato qui perché non sei sicuro di quali RAM comprare e stai cercando una guida che sappia indicarti quali sono le migliori a disposizione e come sceglierle. Se le cose stanno così, hai trovato la guida che fa proprio al caso tuo!

In questo tutorial, infatti, ti spiegherò quali sono le caratteristiche fondamentali che devi tenere in considerazione per fare la scelta giusta ed evitare problemi di compatibilità, dopodiché ti suggerirò alcune tra le migliori RAM da gaming che sono attualmente in commercio, adatte a tutte le esigenze e relative a tutte le fasce di prezzo.

Non preoccuparti se non hai mai sostituito o aggiunto un banco di RAM nel tuo computer: seguendo le mie indicazioni, otterrai tutte le informazioni necessarie a procedere in autonomia e potenziare il tuo computer, o quantomeno potrai approfondire con maggior consapevolezza l’argomento e rapportarti meglio con eventuali amici/tecnici che dovessero occuparsi dell’installazione della memoria nel tuo computer. Ora però bando alle ciance e cominciamo!

Indice

Come scegliere la RAM da gaming

migliori RAM gaming, Guida all'acquisto

Quando “il gioco si fa duro” ma il PC è in esecuzione da ormai molte ore, la memoria RAM (Random Access Memory) viene gradualmente saturata da piccole quantità di dati provenienti dalle applicazioni aperte nell’arco delle ore di utilizzo. Se lo spazio a disposizione diminuisce drasticamente, i tempi di accesso ai dati di gioco (o delle applicazioni) si prolungano, rendendo l’esperienza utente tutt’altro che fluida o appagante. È dunque importante avere un quantitativo di RAM adeguato alle proprie esigenze — in questo caso specifico parliamo di esigenze da gamer —, ma bisogna saper scegliere bene.

La memoria RAM, infatti, come ogni componente elettronico per PC, ha dei requisiti di compatibilità. Non può essere abbinata a una qualsiasi scheda madre e un qualsiasi processore. Ci sono tanti aspetti tecnici da valutare per far si che la scelta sia quella giusta e definitiva. Quindi, sei pronto a sapere come scegliere la RAM da gaming? Vedrai che alla fine della guida sarai in grado di scegliere il prodotto più adatto al tuo PC in autonomia.

Cominciamo sùbito col dire che le memorie RAM progettate per il gaming sono particolarmente differenti dalle memorie pensate per l’uso domestico o professionale meno “spinto”. Prima di tutto i componenti integrati nei banchi di memoria sono molto robusti e sopportano maggiormente alle alte temperature, una caratteristica necessaria in caso di ore prolungate di gioco.

Le celle di memoria allo stato solido di cui sono dotate consentono un rapido immagazzinamento e ricollocamento di dati senza temere le continue e incessanti sovrascritture. Le RAM per il gaming, inoltre, sono esteticamente più accattivanti di quelle “standard” e sono spesso adornate con luci LED RGB e dissipatori appariscenti. Bellissime vero? Peccato che non si possano scegliere solo in base al fattore estetico. Nei capitoli successivi ti spiegherò tutte le caratteristiche che dovrai conoscere per poter scegliere le memorie RAM adatte al tuo computer.

DIMM o SO-DIMM

RAM SO-DIMM

Per iniziare la ricerca delle migliori RAM da acquistare, non c’è partenza ideale se non quella di capire e distinguere i due formati di moduli in commercio. DIMM o SO-DIMM?. I moduli di memoria in formato DIMM (Dual In-line Memory Module) sono designati per l’installazione in schede madri tipicamente per PC desktop. I moduli in formato SO-DIMM (Small Outline Dual In-line Memory Module) sono più compatti e corti, quasi la metà dei moduli DIMM; sono quindi designati all’installazione sui PC portatili.

Tuttavia esistono casi in cui le schede madri per PC desktop supportano anche i moduli di memoria SO-DIMM, per semplici questioni di ingombro. Per scoprire quale delle due tipologie di RAM dovrai scegliere, ti suggerisco di documentarti sulle specifiche tecniche della tua scheda madre. Anche se potrà sembrare difficile confondere i due formati, proprio a motivo della lunghezza che li differenzia, ti suggerisco sempre di accertarti mediante la documentazione tecnica, soprattutto se sei alle prime armi.

A proposito, tieni presente anche il fatto che molti PC portatili non permettono di cambiare/aumentare la RAM, o quantomeno non in maniera semplice da parte di non addetti ai lavori. Se hai intenzione di operare su un notebook, informati molto bene prima di acquistare dei banchi di RAM!

DDR3 o DDR4

ddr3 o ddr4

I banchi di RAM si possono distinguere anche in base alla generazione di DDR (double data rate). Questa sigla si riferisce alla velocità delle memorie rispetto alle vecchie SDR (“Single Data Rate”) e, come facilmente intuibile, più avanzata è la generazione di DDR (le più recenti sono DDR3 e DDR4) più si hanno differenze in termini di velocità di trasferimento dei dati e di numero dei pin per collegare le memorie alla scheda madre del computer.

La generazione DDR (double data rate) contraddistingue i modelli di memoria RAM nel fattore di forma, nella componentistica e nelle prestazioni. Un banco DDR3 è fisicamente diverso da un banco DDR4 ed è meno performante. Per darti un idea più chiara, il numero di contatti dorati collocati su una memoria RAM DDR3 per PC desktop è di 240, mentre una memoria DDR4 è dotata di ben 288 contatti. A motivo di questa diversità (che è solo una tra le tante), le generazioni di memoria DDR3 o DDR4 non potranno mai essere intercambiabili.

Come per i banchi di memoria RAM, anche le schede madri e i processori sono progettati per supportare una generazione specifica di memorie, DDR3 o DDR4, e mai tutte e due. Oltre al fattore di forma cambiano altri aspetti tecnici, ad esempio il consumo energetico, la quantità di trasferimenti contemporanei al secondo (MT/s), la velocità di trasferimento dati (MB/s) e in fine la frequenza operativa (MHz) che determina le performance generali del modulo RAM.

Bene! ora che hai appreso la diversità per generazione tra moduli RAM, ti consiglio di verificare attentamente se la tua scheda madre e il tuo processore siano compatibili con le memorie DDR3 oppure con le memorie DDR4 (non ti parlo della generazione DDR2 e inferiore poiché sono obsolete e non adatte al gaming di questa generazione).

Capacità

Capacità ram gaming

La capacità della RAM è la quantità di memoria espressa in GB (gigabyte) installata fisicamente sui moduli. I tagli di memoria più orientati alla categoria del gaming sono quelli da 8GB, 16GB e 32GB. I videogiochi di questa generazione sono sempre più esigenti e richiedono mediamente un PC configurato con almeno 16GB di RAM.

Se la tua scheda madre è fornita di più slot per la memorie RAM potresti raggiungere la quantità di memoria necessaria con più moduli RAM piuttosto che con uno solo. Ad esempio, invece di optare per un singolo modulo da 32GB, potresti installare due moduli da 16GB ognuno e raggiungere così il quantitativo necessario. Per fare questo devi documentarti sulle specifiche tecniche della scheda madre e del tuo processore, entrambi supportano una quantità massima di memoria e non possono gestirne più di quella dichiarata nelle proprie specifiche tecniche.

Inoltre, se la tua scheda madre e il processore supportano le tecnologie multi canale (dual channel, triple channel, quad channel), la scelta ottimale per te è proprio quella di optare per due o più banchi di memoria piuttosto che un singolo banco. Permettimi di spiegarti brevemente come funziona questa tecnologia: se in un canale RAM (channel), l’ampiezza di banda è pari a 64bit, con una configurazione a doppio canale RAM (dual channel), verrà abilitata una banda complessiva pari a 128bit.

In parole povere, con una configurazione a 2 banchi di memoria, grazie alla tecnologia dual channel, la banda passante (quindi la quantità di dati che la memoria riesce a gestire ogni secondo) viene raddoppiata. Così facendo il processore non dovrà più attendere i dati da un singolo canale e ridurrà notevolmente le latenze.

Frequenza e latenza

Frequenza memorie ram gaming

Avrai sentito parlare della frequenza operativa di un processore espressa in GHz (gigaherz). Per la RAM non è diverso, anche le memorie devono operare a determinate frequenze. Una frequenza più alta determina generalmente una memoria più responsiva e performante.

Devi sapere che gli scambi di informazioni tra memoria RAM e processore, avvengono tramite il bus di sistema situato sulla scheda madre. Anch’esso supporta una fascia di frequenze operative ed è gestito dal chipset della scheda madre. Questi tre componenti (scheda madre, processore e memoria RAM) devono necessariamente essere sincronizzati e operare alla stessa frequenza.

Bene! Dopo aver capito se necessiti di memorie RAM DDR3 o DDR4 e aver deciso la capacità necessaria, ti rimane da scegliere la frequenza operativa. Per capire quale scegliere devi guardare le specifiche tecniche della tua scheda madre e del tuo processore e individuare quali siano le frequenze, per memorie RAM, da loro supportate.

Altro valore da prendere in considerazione è quello della latenza, che indica il ritardo tra input e output. Per non farla troppo lunga, a parità di caratteristiche, è meglio una RAM con una latenza più bassa. Il valore è espresso in CLx, dove al posto della “x” c’è un numero (es. una RAM CL13 ha una latenza più bassa di una RAM CL15).

Consumi (Wh)

Consumi memorie RAM gaming

Questa caratteristica è spesso poco considerata. La tensione operativa espressa in volt (V), determina i consumi elettrici del modulo RAM. Se non sei un overclocker, questa caratteristica non sarà molto interessante per te poiché tutte le memorie RAM DDR4 funzionano con un voltaggio standard di 1.2V, mentre le DDR3 funzionano alla tensione di 1.35/1.5V. Non potendo ridurre i consumi elettrici in alcun modo, questa caratteristica non sarà una fonte di preoccupazione per te.

Ma se sei un core gamer e ti piace sperimentare l’overclock della memoria RAM (cioè il portare le prestazioni del componente oltre i limiti imposti di default dal produttore), dovrai conoscere bene questa caratteristica. Alcuni banchi di memoria DDR4, con un piccolo overclock possono raggiungere tensioni pari a 1.45/1.5V e quindi dovrai assicurarti che la scheda madre sia in grado di supportare tali variazioni.

Se ti piace sperimentare gli overclock, allora prima di scegliere la RAM è il caso che tu legga bene la documentazione tecnica della scheda madre e del processore per capire se ti consentono di gestire l’overclock sulle memorie.

Migliori marche RAM gaming

Ram gaming miglior marchio

Quante volte avrai sentito dire “Compra le RAM del marchio X o del marchio Y perché sono le migliori in assoluto”? Nel mondo del gaming, la battaglia per il miglior produttore di componenti hardware è sempre aperta e non esistono dei componenti migliori per tutti e tutte le configurazioni in termini assoluti.

Per determinare quali sono le migliori marche RAM gaming è necessario valutare attentamente le proprie necessità, definire il proprio budget, informarsi al meglio e, se possibile, testare sul campo le prestazioni delle varie RAM sotto stress per periodi prolungati. Insomma, ripeto che non esiste una migliore marca o una migliore memoria in assoluto.

Detto questo, lascia che ti proponga una rapida panoramica su quelli che sono i principali produttori di memoria presenti attualmente sul mercato e te li descriva.

  • Corsair è un’azienda considerata la veterana nella produzione di memorie RAM gaming. Nasce nel 1994 e si focalizza principalmente sulla produzione di memorie. Nel corso degli anni ha potuto dimostrare affidabilità e prestazioni competitive. Ora il suo mercato è esteso anche ad altri componenti hardware per PC, come le memorie SSD, dissipatori, alimentatori ecc.
  • HyperX è una divisione di Kingston Technology Corporation, la nota multinazionale fondata nel 1987. Anche Kingston è nata come produttrice di memorie flash e la sua esperienza consolidata è servita a portare il marchio HyperX alle vette in pochissimi anni. Le memorie RAM HyperX sono in commercio dal 2002.
  • Crucial è un brand di Micron Technology, una società nata nel 1978 per la produzione di semiconduttori. Il marchio Crucial è diventato famoso grazie alla ottima qualità delle memorie RAM, USB e SSD. Il vero cavallo di battaglia di questo marchio è il brand Ballistix che identifica le memorie RAM ad alte prestazioni dedicate al mercato gaming.
  • G.Skill è una società nata nel 1989 ed è sempre stata una produttrice di memorie ad alte prestazioni. Fin dalle origini ha coltivato la linea di produzione di componenti PC dedicate al gaming e oltre alle memorie RAM progetta e realizza anche memorie di massa. Non mancano le periferiche di gioco quali mouse, tastiere, cuffie, ecc.
  • Viper Gaming è il brand di punta di Patriot Memory dedicato alla produzione di componenti hardware per PC gaming. Viper è un marchio giovane, nato nel 2007 ma l’esperienza della società fondatrice, che ha dedicato gli anni alla produzione di memorie flash, è pluridecennale e ha potuto dimostrare la qualità e l’affidabilità in un batter di ciglio.

Quale RAM da gaming acquistare

migliori RAM gaming, Guida all'acquisto

Eccoti al dunque. Dopo aver appreso quali caratteristiche devi conoscere per scegliere in modo corretto la memoria RAM, non resta che passare all’azione e decidere quale RAM da gaming acquistare. Qui sotto, ho raccolto per te le migliori memorie RAM gaming attualmente in commercio. Leggi l’elenco che trovi di seguito e valuta sia le prestazioni che il prezzo per trovare il giusto compromesso che faccia al caso tuo.

Migliori RAM DDR3 gaming

Cominciamo con una rassegna delle migliori RAM da gaming di tipo DDR3.

Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) DIMM 1600MHz CL9

Corsair vengeance pro

Il Corsair Vengeance Pro Series è un kit di due memorie RAM dalla capacità di 8GB ognuna. Grazie ai tempi di latenza bassissimi (CL9) e la combinazione di due canali RAM, puoi ottenere 16GB complessivi su una banda di dati passante a 128bit, sono il giusto compromesso tra qualità e prezzo con frequenza operativa di 1600MHz.

Corsair CMY16GX3M2A1600C9R Vengeance Pro Series Memoria per Desktop a ...
Vedi offerta su Amazon

Patriot Viper Gaming 3 Black Mamba 16GB (2x8GB) DIMM 1600MHz CL9

Viper Gaming Steel

Da Patriot Memory, le Viper 3 Black Mamba sono una coppia di memorie RAM a bassissima latenza che insieme ti consentono di ottenere una capacità complessiva di 16GB. Sono un ottimo prodotto a prezzo davvero interessante indirizzato ai giocatori più appassionati.

Patriot Memory Viper 3 Black Mamba DDR3 1600 16GB (2x8GB) C9 Kit Memor...
Vedi offerta su Amazon

HyperX Fury 16GB (2x8GB) DIMM 1333MHz CL9

Hyperx Fury 16gb

Le Kingston HyperX Fury ad alte prestazioni, sono memorie RAM gaming a basso profilo, adornate da un dissipatore rosso per sopportare le alte temperature durante le ore prolungate di gioco. Grazie alla bassa latenza (CL9) si collocano tra le miglior memorie RAM DDR3 con frequenza di 1333MHz.

HyperX HX313C9FBK2/16 Fury 16 GB (2 x 8 GB), 1333 MHz, DDR3, CL9, UDIM...
Vedi offerta su Amazon

G.Skill RipjawsX 16GB (2x8GB) DIMM 1600MHz CL10

g.skill ripjausx

Le G.Skill RipjawsX, sono un kit di due memorie RAM da 8GB ognuna. Sono moduli ad alto profilo, caratterizzati da abbondanti dissipatori per fornire supporto ai componenti integrati durante le fasi di overclock. Garantiscono la stabilità su 1.5 volt e sono indirizzate agli overclocker.

G.Skill Memoria RAM, 16 GB, DDR3-1600, CL10 RipjawsX
Vedi offerta su Amazon

Crucial Ballistix Elite 8GB DIMM 1866MHz CL11

Crucial ballistix elite

Uno dei rari moduli DDR3 con frequenza operativa di 1866Mhz è il Crucial Ballistix Elite, venduto singolarmente nel taglio da 8GB. Anche se la latenza è leggermente superiore rispetto la concorrenza, l’operatività ad alta frequenza garantisce incredibili performance se abbinato al giusto processore e alla giusta scheda madre.

Crucial Ballistix Elite 8GB Single DDR3 2133 MT/s (PC3-17000) UDIMM 24...
Vedi offerta su Amazon

Corsair vengeance 8GB (2x4GB) SO-DIMM 1600MHz CL9

Corsair vengeance so-dimm ddr3

Il kit Corsair Vengeance 8GB costituito da due moduli SO-DIMM (quindi per portatili) di 4GB ognuno, è un ottima soluzione che garantisce basse latenze e prestazioni eccellenti per giocatori più appassionati e non particolarmente esigenti.

Corsair CMSX8GX3M2A1600C9 Vengeance High Performance Kit di Memoria pe...
Vedi offerta su Amazon

G.Skill Ripjaws 16GB (2x8GB) SO-DIMM 1600MHz CL9

G.Skill ripjaws so-dimm

Questi due banchi di memoria G.Skill Ripjaws sono la soluzione DDR3 SO-DIMM ideale per i giocatori esigenti e che nel contempo vorrebbero risparmiare qualche euro per aggiornare il proprio notebook. Con tempi di latenza eccellenti, anche questo kit è uno tra i migliori attualmente in commercio.

G.Skill Memoria 16GB DDR3-1600
Vedi offerta su Amazon

HyperX Impact 16GB (2x8GB) SO-DIMM 2133MHz CL11

Hyperx Impact ddr3 so-dimm

La coppia di moduli SO-DIMM di HyperX Impact è tra le migliori soluzioni DDR3 da 16GB di memoria disponibili al momento. Con una frequenza operativa pari a 2133MHZ in dual channel, le HyperX sono ideali per i giocatori più esigenti che non ammettono compromessi per il proprio notebook.

HyperX Impact HX321LS11IB2K2/16 Memorie 2133 MHz DDR3L CL11 SODIMM 1.3...
Vedi offerta su Amazon

Migliori RAM DDR4 gaming

Adesso passiamo invece alle più performanti RAM DDR4, sia DIMM che SO-DIMM. Sono sicuro che ne troverai qualcuna adatta alle tue esigenze.

G.Skill Trident Z 16GB (2x8GB) DIMM 3600Mhz CL16

g.skill trident z

Il kit G.Skill Trident Z con la frequenza operativa di 3600MHz, è tra migliori combinazioni di moduli RAM per chi non ammette rallentamenti in-game. Il singolo modulo è stato progettato con una scheda integrata a 10 strati e ogni cella di memoria è designata in modo da garantire l’integrità del segnale a favore di performanti overclock. Se non puoi accettare compromessi, questo è il kit che fa al caso tuo.

G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZNC memoria 16 GB 2 x 8 GB DDR4 3600...
Vedi offerta su Amazon

HyperX Predator 16GB (2x8GB) DIMM 2666Mhz CL13

HyperX predator

I banchi di memoria RAM HyperX Predator dalla capacità complessiva di 16GB sono una soluzione performante con ottimi tempi di latenza (CL13, rispetto alla media di CL15 per questo tipo di memorie). Senza LED RGB e senza fronzoli, questi moduli sono ideali per chi vuole accedere rapidamente al gioco.

HyperX Predator HX426C13PB3K2/16 Memoria 2666 MHz DDR4 CL13 DIMM XMP 1...
Vedi offerta su Amazon

Corsair Vengeance LPX 16GB (2x8GB) DIMM 2133Mhz CL13

Corsair vengeance LPX

I moduli RAM da 8GB di Corsair Vengeance godono di uno dei migliori rapporti qualità-prezzo del momento e vantano di alte prestazioni con tempi di latenza tra i più rapidi delle memorie RAM DDR4. La coppia di moduli consente di ottenere un totale di 16GB di memoria e la qualità Corsair aggiunge la garanzia sulla stabilità nelle ore prolungate di gioco.

Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB...
Vedi offerta su Amazon

Crucial Ballistix RGB 32GB (2x16GB) DIMM 3600MHz CL16

Crucial Ballistix RGB

Dal design moderno ed elegante, le Crucial Ballistix RGB sfoggiano colorati effetti di luce LED su moduli ad alto profilo. Riescono a garantire un timing eccellente fornendo nel contempo 32GB di memoria complessiva. Sono indicate per i giocatori più estremi che non vogliono rimanere con pochi gigabyte a disposizione.

Patriot Viper Gaming Steel Series 32GB (2x16GB) DIMM 3200MHz CL16

Viper steel series

Il Patriot Viper Gaming Steel Series è un kit di due moduli RAM da 16GB ognuno, corazzati da un dissipatore a “tutto-corpo” privo di fronzoli o LED RGB. La capacità complessiva di ben 32GB è indirizzata al gaming estremo che elimina totalmente il rischio di saturazione e garantisce latenze eccellenti.

Patriot Viper Steel RAM DDR4 3200 Mhz 64GB (2x32GB) C16 Kit di Memoria...
Vedi offerta su Amazon

Crucial Ballistix 16GB (2x8GB) SO-DIMM 3200MHz CL16

crucial ballistix so-dimm

La coppia di memorie RAM SO-DIMM Crucial Ballistix con 16GB di capacità, sono un ottima soluzione per il gioco prestazionale. Con una frequenza operativa di ben 3200MHz, sono in grado di soddisfare i giochi di questa generazione con latenze eccellenti (CL16) e, a un prezzo davvero interessante.

Crucial Ballistix BL2K8G32C16S4B 3200 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming ...
Vedi offerta su Amazon

Viper Gaming Steel Series 16GB SO-DIMM 3000MHz CL16

Viper gaming steel so-dimm

Il singolo banco di memoria SO-DIMM Viper Gaming Steel Series è la soluzione ideale per chi non ha a disposizione due slot di memoria SO-DIMM sul proprio computer portatile. Anche con un singolo banco di memoria, la Steel Series riesce a garantire le stesse prestazioni di una coppia di memorie RAM da gaming.

Patriot Viper Steel SODIMM DDR4 3000 16GB (1x16GB) C18 Memoria per PC ...
Vedi offerta su Amazon

HyperX Impact 32GB (2x16GB) SO-DIMM 2666MHz CL15

Hyperx impact so-dimm

Il kit HyperX Impact dalla capacità di 32GB è tra le soluzioni più complete per i giocatori professionisti che non accettano compromessi o carenza di memoria virtuale anche durante il gaming più impegnativo su notebook. Grazie al taglio di memoria abbondante, potrai giocare ai titoli di questa generazione senza latenze e mantenere in background altre applicazioni aperte, senza temere di saturare la memoria.

HyperX Impact HX426S15IB2K2/32 Memoria 32GB Kit*(2x16GB) 2666MHz DDR4 ...
Vedi offerta su Amazon
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.