Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori tastiere gaming: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Sei diventato un giocatore piuttosto attivo e, sfortunatamente, la tastiera che hai usato finora sul tuo PC non riesce a rispondere adeguatamente alle tue nuove esigenze. Per questo motivo, stai valutando l’acquisto di una nuova tastiera da gioco da dedicare ai tuoi titoli preferiti. Non essendo molto ferrato sull’argomento, però, hai deciso di cercare su Google informazioni più specifiche in merito, così da non effettuare un acquisto frettoloso, e così sei finito sul mio sito Web.

Come dici? Ho centrato esattamente il punto? Allora ti comunico fin da subito che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questo tutorial, infatti, ti illustrerò come scegliere, tra le migliori tastiere gaming, quella più adatta al tuo caso, fornendoti una dettagliata panoramica in merito ai tratti distintivi caratteristici dei prodotti di questo tipo.

Dunque, senza esitare oltre, ritaglia un po’ di tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine di questa guida, avrai le idee ben chiare in merito all’acquisto più adatto alle tue esigenze. Buona lettura e buono shopping!

Indice

Migliori tastiere gaming qualità prezzo

Trust Gaming GXT 835 Azor

Trust Gaming GXT 835 Azor

Vedi su Amazon
Logitech G213 Prodigy

Logitech G213 Prodigy

Vedi su Amazon
KLIM Chroma

KLIM Chroma

Vedi su Amazon
RedThunder K10

RedThunder K10

Vedi su Amazon
Dierya×TMKB

Dierya×TMKB

Vedi su Amazon
m MU Tastiera da gioco meccanica

m MU Tastiera da gioco meccanica

Vedi su Amazon
EMPIRE GAMING K300

EMPIRE GAMING K300

Vedi su Amazon
Logitech G413 SE

Logitech G413 SE

Vedi su Amazon
Razer BlackWidow V3 Tenkeyless

Razer BlackWidow V3 Tenkeyless

Vedi su Amazon
HyperX Alloy Origins 60

HyperX Alloy Origins 60

Vedi su Amazon

Trust Gaming GXT 835 Azor

La Trust Gaming GXT 835 Azor è una tastiera gaming di alta qualità, ideale per gli appassionati di videogiochi su PC, computer e Mac. Dotata di un layout italiano QWERTY, questa tastiera si connette facilmente tramite USB ed è realizzata in un elegante colore nero.

Una delle caratteristiche principali della Trust Gaming GXT 835 Azor è la sua retroilluminazione LED RGB, che offre ben 3 modalità di colore combinate con luminosità regolabile. Questo permette ai giocatori di personalizzare l'aspetto della tastiera in base alle proprie preferenze e all'ambiente circostante.

La funzionalità Anti-ghosting garantisce una maggiore precisione durante il gioco, consentendo fino a 8 pressioni simultanee di tasti senza perdere alcun comando. Inoltre, la modalità gioco consente di disabilitare direttamente il tasto Windows, evitando interruzioni accidentali durante le sessioni di gioco più intense.

La Trust Gaming GXT 835 Azor è dotata anche di 12 tasti funzione multimediali, che permettono di controllare facilmente musica, video e altre applicazioni multimediali senza dover uscire dal gioco. I piedini antiscivolo in gomma e l'altezza regolabile in 2 fasi assicurano una presa sicura e un comfort ottimale durante l'utilizzo.

In termini di design, la tastiera presenta un aspetto elegante e moderno, con dimensioni di 43,5 x 12,5 x 4,3 cm. Il numero totale di tasti è 104, garantendo una vasta gamma di opzioni per i giocatori più esigenti.

Sebbene la Trust Gaming GXT 835 Azor sia una tastiera di alta qualità con molte caratteristiche interessanti, potrebbe non essere adatta a tutti i tipi di giocatori. Ad esempio, alcuni utenti potrebbero preferire tastiere meccaniche o con funzionalità aggiuntive come macro programmabili. Tuttavia, per coloro che cercano una tastiera gaming affidabile e dal design accattivante, la Trust Gaming GXT 835 Azor rappresenta un'ottima scelta.

Trust Gaming GXT 835 Azor Tastiera Gaming, Layout Italiano QWERTY, USB...
Vedi offerta su Amazon

Logitech G213 Prodigy

La Logitech G213 Prodigy è una tastiera gaming cablata di alta qualità, progettata per offrire un'esperienza di gioco ottimale grazie alle sue numerose caratteristiche avanzate. Dotata di un layout italiano QWERTY, questa tastiera si distingue per la sua illuminazione RGB LIGHTSYNC, che permette di personalizzare l'aspetto della tastiera con oltre 16,8 milioni di colori e cinque aree di illuminazione separate.

Un'altra caratteristica importante della Logitech G213 Prodigy è la sua resistenza agli schizzi. La membrana protettiva impedisce l'accumulo di sporco, briciole e liquidi, garantendo così una maggiore durata del prodotto anche in caso di incidenti durante le sessioni di gioco.

I tasti Mech-Dome presenti sulla tastiera offrono prestazioni simili a quelle delle tastiere meccaniche, con una risposta tattile superiore e adatta all'esperienza di gioco dei gamer più esigenti. Inoltre, la Gaming Matrix Anti-Ghosting assicura un controllo ottimale durante il gioco, permettendo di premere più pulsanti contemporaneamente senza perdere alcun comando.

La Logitech G213 Prodigy dispone anche di controlli multimediali dedicati, che consentono di gestire musica e video senza dover interrompere il gioco. Grazie a questi comandi, è possibile riprodurre, mettere in pausa e silenziare i contenuti multimediali in modo rapido e semplice.

Compatibile con sistemi operativi Windows 8.1, Windows 8, Windows 7 e Windows 10, la tastiera Logitech G213 Prodigy si collega al PC tramite una connessione USB e pesa solamente 900 grammi, rendendola facile da trasportare e da utilizzare in qualsiasi situazione.

Logitech G G213 Prodigy Tastiera Gaming Cablata, LIGHTSYNC RGB, Tasti ...
Vedi offerta su Amazon

KLIM Chroma

La KLIM Chroma Tastiera Wireless Italiana è un'ottima scelta per chi cerca una tastiera da gaming di alta qualità, con un design accattivante e prestazioni eccezionali. Essa offre un bassissimo tempo di risposta ed è compatibile con diverse piattaforme come PS4, PC, PS5 e Mac. Grazie al suo tasto Funzione, è possibile accedere a molte scorciatoie utili direttamente sulla tastiera, rendendola ideale anche per l'utilizzo quotidiano e il lavoro da casa.

La KLIM Chroma si distingue per essere una tastiera silenziosa e comoda, perfetta per non disturbare gli altri durante la digitazione. Inoltre, i suoi effetti di luce cromatica regolabili aggiungono un tocco di stile alla scrivania e facilitano la digitazione in condizioni di scarsa luminosità.

Realizzata in materiale ABS leggero e resistente, questa tastiera pesa solo 480 grammi ed è dotata di una batteria integrata di lunga durata che si ricarica in circa 4 ore tramite il cavo USB incluso. Ridurre la luminosità della tastiera può contribuire ad aumentare ulteriormente la durata della batteria.

La KLIM Chroma Tastiera Wireless Italiana è stata progettata per durare nel tempo, con tasti che assicurano ben 10 milioni di battute. L'acquisto di questa tastiera rappresenta un investimento sicuro, grazie alla solida garanzia di 5 anni offerta dal produttore e all'assistenza clienti sempre disponibile e pronta a rispondere entro 24 ore.

KLIM Chroma Tastiera Wireless ITALIANA - Sottile, Resistente, Ergonomi...
Vedi offerta su Amazon

RedThunder K10

Il RedThunder K10 Combo Tastiera Gaming Wireless è un prodotto di alta qualità che si distingue per le sue prestazioni e la sua versatilità. Questa combinazione di tastiera e mouse wireless offre una trasmissione 2.4G ad alta velocità e stabile, rendendola perfetta sia per il lavoro che per i giochi.

La tastiera è dotata di una batteria ricaricabile da 3000 mAh, mentre il mouse ha una batteria da 800 mAh. Questo garantisce una lunga durata della batteria, permettendo un utilizzo ininterrotto fino a 8 ore con la luce accesa. Entrambi i dispositivi hanno funzioni intelligenti di risparmio energetico: se non vengono utilizzati per 2 minuti, entrano automaticamente in modalità sleep, risvegliandosi al tocco di un tasto.

Un altro punto forte del RedThunder K10 è la sua illuminazione. La tastiera ha tre gruppi integrati di effetti di retroilluminazione arcobaleno, con diverse modalità e livelli di luminosità. Il mouse, invece, presenta un effetto di illuminazione graduale ciclico a 7 colori. Queste caratteristiche rendono questo set uno dei più attraenti sul mercato.

In termini di design, sia la tastiera che il mouse sono ergonomici e durevoli. I tasti della tastiera hanno una durata di 10 milioni di battiture, garantendo un uso prolungato nel tempo. I copritasti in ABS utilizzano un processo di stampaggio a iniezione bicolore, quindi le lettere non sbiadiscono mai. La copertura in metallo satinato è spessa e solida, resistente alla deformazione. Il mouse si adatta perfettamente al palmo della mano, con un design anti-sudore e antiscivolo per un controllo completo.

L'installazione del RedThunder K10 è semplice e immediata: la tastiera e il mouse condividono un ricevitore USB e il codice è stato completato per impostazione predefinita. Basta inserire il ricevitore e accendere i dispositivi per usarli. In caso di perdita di connessione, è sufficiente reimpostare l'associazione di codice.

RedThunder K10 Combo Tastiera Gaming Wireless, IT-Layout, Batteria Ric...
Vedi offerta su Amazon

Dierya×TMKB

La Dierya T68SE è una tastiera gaming meccanica compatta, dotata di 68 tasti e caratterizzata da un design minimalista. Questo prodotto si distingue per la sua struttura ultracompatta che consente di massimizzare l'uso dello spazio sulla scrivania, senza rinunciare alla funzionalità. Infatti, nonostante le sue dimensioni ridotte, include tasti freccia indipendenti, tasti di cancellazione e tasti funzione aggiuntivi, rendendola più pratica rispetto alle tastiere con layout al 60%.

Il punto forte della T68SE è sicuramente la retroilluminazione RGB monocromatica. La tastiera dispone di 19 modalità di retroilluminazione integrate, con tasti di scelta rapida per regolare la luminosità e la velocità della retroilluminazione. Questa caratteristica, oltre a conferire un aspetto esteticamente accattivante, migliora notevolmente l'esperienza di gioco in ambienti con scarsa illuminazione.

Un altro elemento distintivo di questa tastiera è la presenza degli interruttori rossi. Questi sono lineari e leggeri, ideali per i giochi dove la bassa forza di articolazione e il percorso lineare consentono una rapida pressione dei tasti. Sono la scelta migliore per i giocatori che richiedono rapidità e precisione nelle loro sessioni di gioco.

La Dierya T68SE pone grande attenzione all'ergonomia. Il design scientifico dei tasti a scaletta offre il massimo comfort, mantenendo la mano in uno stato più naturale per ridurre al minimo l'affaticamento della mano dopo un uso prolungato. Questa caratteristica la rende perfetta non solo per i giocatori, ma anche per impiegati, copywriter, insegnanti di dattilografia e redattori.

Infine, questa tastiera offre un'esperienza di gioco fluida grazie all'anti-ghosting completo dei tasti. Il supporto della velocità di polling di 1000Hz garantisce assenza di latenza e una digitazione fluida del gioco.

Dierya×TMKB Tastiera Gaming Meccanica 60% con Interruttori Meccanici L...
Vedi offerta su Amazon

m MU Tastiera da gioco meccanica

La m MU Tastiera Da Gioco Meccanica è un accessorio indispensabile per tutti gli appassionati di videogiochi. Dotata di 105 tasti, questa tastiera gaming offre una risposta rapida e precisa ad ogni pressione, grazie alla sua tecnologia anti-ghosting. Questa caratteristica, unita al layout QWERTY, garantisce che non perderai mai la battitura di un solo tasto o confonderai i tuoi comandi in qualsiasi scenario d'uso.

Un altro punto di forza della m MU Tastiera Da Gioco Meccanica è la sua retroilluminazione RGB. Con 9 preset di colore e configurazione dell'illuminazione, potrai personalizzare la tua tastiera a seconda delle tue preferenze o dell'ambiente di gioco. La luminosità dell'illuminazione è regolabile su 9 livelli, consentendoti di creare l'atmosfera perfetta per le tue sessioni di gioco.

La qualità costruttiva di questa tastiera gaming è altrettanto impressionante. Il suo design avanzato prevede una struttura compatta, solida e resistente, con copri tasti in ABS a doppio colpo estremamente duraturi e resistenti all'abrasione. Questo significa che la tua tastiera sarà in grado di resistere a lunghe sessioni di gioco senza mostrare segni di usura.

Infine, la compatibilità massima della m MU Tastiera Da Gioco Meccanica la rende adatta a quasi tutti i sistemi operativi, inclusi Windows e Mac OS. La tastiera è Plug-and-Play, il che significa che si installa automaticamente non appena la colleghi a una porta USB. Le sue dimensioni compatte (L44cm X H14cm) la rendono facilmente trasportabile, per cui potrai portarla con te ovunque tu vada.

m MU Tastiera Da Gioco Meccanica, Tastiera Gaming Meccanica Con Retroi...
Vedi offerta su Amazon

EMPIRE GAMING K300

La tastiera gaming K300 di EMPIRE GAMING è un dispositivo di alta qualità, progettato per offrire un'esperienza di gioco ottimale grazie alle sue caratteristiche avanzate e al design accattivante. Dotata di 105 tasti semimeccanici, questa tastiera garantisce una digitazione precisa e reattiva, ideale per i giocatori che cercano prestazioni elevate.

Una delle principali caratteristiche della K300 è la presenza di 19 tasti anti-ghosting, che permettono di premere più tasti contemporaneamente senza perdere alcun comando. Inoltre, sono presenti 12 scorciatoie multimediali per un accesso rapido alle funzioni più utilizzate durante il gioco. Per evitare interruzioni accidentali, è possibile disattivare il tasto Windows sulla tastiera.

La retroilluminazione LED RGB rende la K300 ancora più attraente, con un effetto "respiro" a colori che conferisce un tocco di stile al tuo setup gaming. La struttura compatta e solida della tastiera è studiata per durare nel tempo, offrendo un prodotto resistente e affidabile.

Compatibile con sistemi operativi da Windows XP a Windows 10, la tastiera gaming K300 è plug-and-play: basta collegarla a una porta USB per iniziare a utilizzarla senza bisogno di installare driver o software aggiuntivi. Le dimensioni della tastiera sono 43,5 x 13 x 3 cm, con un peso di 770 grammi, garantendo un ingombro ridotto e una buona portabilità.

EMPIRE GAMING - Tastiera Gaming K300 QWERTY Italiana -105 Tasti Semime...
Vedi offerta su Amazon

Logitech G413 SE

La Logitech G413 SE è una tastiera meccanica gaming full size, un vero e proprio gioiello di tecnologia che combina prestazioni elevate e design elegante. La sua retroilluminazione bianca a LED, incastonata in un telaio in alluminio spazzolato nero, dona un tocco di stile al tuo set up di gioco.

Una delle caratteristiche più importanti di questa tastiera è l'uso dei switch meccanici tattili. Questi garantiscono una risposta rapida e precisa ad ogni pressione del tasto, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi.

Inoltre, la Logitech G413 SE è dotata di rollover a 6 tasti e anti-ghosting, due funzioni fondamentali per i giocatori più esigenti. Il rollover a 6 tasti permette di premere contemporaneamente fino a sei tasti senza perdere nessun input, mentre l'anti-ghosting assicura che ogni singolo tasto premuto venga registrato correttamente, anche durante le sessioni di gioco più intense.

Un altro aspetto degno di nota è la qualità dei materiali utilizzati. I copritasti sono realizzati in PBT, un materiale resistente al calore e all'usura, che garantisce una lunga durata nel tempo. Questo significa che la tua tastiera manterrà il suo aspetto e le sue prestazioni ottimali anche dopo ore e ore di gioco.

La Logitech G413 SE è compatibile sia con Windows che con macOS, rendendola una scelta versatile per tutti i giocatori. La connessione avviene tramite USB, garantendo un'installazione semplice e veloce.

In termini di dimensioni, la tastiera misura 43,5 cm di lunghezza, 12,7 cm di larghezza e 3,6 cm di altezza, con un peso di 1,04 kg. Questo la rende abbastanza compatta da poter essere facilmente trasportata, ma allo stesso tempo sufficientemente robusta da resistere alle sessioni di gioco più intense.

Logitech G413 SE Tastiera Meccanica Gaming Full Size - Tastiera Retroi...
Vedi offerta su Amazon

Razer BlackWidow V3 Tenkeyless

La Razer BlackWidow V3 Green Switch Tastiera da Gaming è un prodotto di alta qualità pensato per gli appassionati di videogiochi che desiderano un'esperienza di gioco ottimale. Questa tastiera ergonomica offre numerose caratteristiche interessanti, tra cui una retroilluminazione Chroma RGB personalizzabile e una rotella digitale multi-funzione.

Uno degli aspetti più notevoli della Razer BlackWidow V3 è la presenza degli switch meccanici verdi Razer, che garantiscono battute precise con un feedback tattile e uditivo. Questo design classico e personalizzabile ti permette di avere prestazioni migliori durante le sessioni di gioco.

La tastiera è dotata di un alloggiamento trasparente per gli switch, che consente di mostrare tutta la luminosità della retroilluminazione Razer Chroma RGB. Con oltre 150 giochi integrati, la funzione di reazione dinamica offre un'immersione ancora più profonda nel mondo del gaming.

I tasti in ABS sono progettati per resistere a un uso intenso, grazie a un processo di stampa che impedisce alle lettere di sbiadire e a pareti particolarmente spesse che li rendono estremamente resistenti alle sollecitazioni continue.

La rotella digitale multi-funzione e i tasti multimediali offrono un controllo a portata di mano, permettendoti di mettere in pausa, riprodurre o saltare contenuti e regolare qualsiasi impostazione, dalla luminosità al volume, in modo semplice e veloce.

Infine, il poggia polsi ergonomico garantisce un maggior comfort durante il gioco, riducendo la pressione sui tuoi polsi e prevenendo l'affaticamento durante le lunghe sessioni di gioco.

Razer BlackWidow V3 Tenkeyless, Interruttore Verde, Tastiera da Gioco ...
Vedi offerta su Amazon

HyperX Alloy Origins 60

La HyperX Alloy Origins 60 è una tastiera meccanica per il gaming di alta qualità, caratterizzata da un fattore di forma ultra compatto al 60%. Questo design ridotto permette di risparmiare spazio sulla scrivania e offre una maggiore portabilità, rendendola ideale per chi desidera un'esperienza di gioco ottimale senza ingombrare l'area di lavoro.

Uno degli aspetti più notevoli di questa tastiera è la presenza dei Red Switch, che offrono una risposta lineare e veloce, perfetta per i giocatori che richiedono reattività e precisione durante le sessioni di gioco. La tecnologia di connettività utilizzata è l'USB-A, garantendo una connessione stabile e affidabile con il PC.

La retroilluminazione LED RGB è un'altra caratteristica distintiva della HyperX Alloy Origins 60, consentendo di personalizzare l'aspetto della tastiera secondo le proprie preferenze estetiche. Grazie alla compatibilità con il software NGENUITY, è possibile regolare facilmente l'intensità e gli effetti luminosi per creare un ambiente di gioco unico e coinvolgente.

I copritasti in PBT Double Shot garantiscono una maggiore durata e resistenza all'usura rispetto ai tradizionali copritasti in ABS, assicurando che la tastiera mantenga un aspetto impeccabile anche dopo un uso prolungato. Inoltre, la tastiera è dotata di ben 61 tasti, offrendo tutte le funzionalità necessarie pur mantenendo un design compatto.

La HyperX Alloy Origins 60 è compatibile con diversi sistemi operativi, tra cui Windows 8.1, Windows 8, Windows 7 e Windows 10, garantendo una vasta gamma di opzioni per gli utenti. Le dimensioni dell'articolo sono di 29.7 x 3.8 x 10.7 cm, confermando ulteriormente la sua natura compatta e facilmente trasportabile.

HyperX Alloy Origins 60 — Tastiera da gioco meccanica, interruttore ro...
Vedi offerta su Amazon

Caratteristiche delle tastiere gaming

Prima di darti qualche consiglio per l’acquisto di una nuova tastiera principalmente dedicata ai giochi, ritengo doveroso fornirti alcune precise indicazione in merito a quelle che sono le caratteristiche tecniche da tener presente in fase di scelta.

Dimensione e formato

Migliori tastiere gaming

Senza ombra di dubbio, il primo aspetto a cui devi fare attenzione in fase d’acquisto di una nuova tastiera da gaming è la sua dimensione, la quale avrà certamente un ruolo importante per ciò che ne riguarda l’utilizzo (e la tua personale comodità). Il primo parametro che influenza le dimensioni di una tastiera è il suo formato, ossia la quantità di tasti che essa contiene. Di seguito ti elenco i formati più diffusi.

  • Full size — generalmente caratterizzato dalla presenza di 104 tasti (fatto salvo per eventuali tasti multimediali, programmabili o macro), si tratta del formato “standard”, il più comune per maggior parte delle tastiere da gaming e non.
  • Tenkeyless (o TKL) — questo formato è esteticamente simile a quello visto poc’anzi, ma prevede 87 tasti (manca il tastierino numerico).
  • 75% — ha le stesse caratteristiche del formato TKL, ma dimensioni più compatte, in quanto i tasti funzione, le frecce direzionali e gli eventuali comandi rapidi sono praticamente attaccati alle lettere.
  • Compatto — è il formato delle tastiere mini, altresì note come 60% o 40%; questo formato è rarissimo in ambito gaming.

Inoltre, devi sapere che le tastiere da gioco possono essere dotate o meno di poggia polsi e/o di altri elementi estetici che possono aumentarne le dimensioni: se devi posizionare questo dispositivo su una piccola scrivania, o su una scrivania particolarmente “popolata”, ti consiglio di prendere in considerazione questo aspetto (unitamente a quelle che sono le tue necessità).

Ergonomia

migliori tastiere gaming

Strettamente connesso alle dimensioni, il fattore ergonomia è particolarmente importante, specie quando si tratta di tastiere da gaming: in fase d’acquisto, valuta attentamente la spaziatura tra una categoria di tasti e l’altra (tasti funzione/macro dalle lettere, per esempio) e la suddivisione delle “isole” per mano destra e mano sinistra, se previste, in quanto questi fattori potrebbero influire in modo incisivo sulla tua esperienza di gioco.

Inoltre, non sottovalutare la presenza o meno di poggia polsi o altri componenti esterni in grado di migliorare la posizione degli arti superiori, in quanto questi potrebbero diminuire l’eventualità di problemi di salute causati da lunghi utilizzi della tastiera.

Layout

migliori tastiere gaming

Altro aspetto a cui devi prestare particolarmente attenzione è il layout della tastiera, ossia la disposizione dei tasti dedicati a lettere e simboli. Per quanto riguarda il gaming, ti consiglio sempre di optare per una tastiera QWERTY (i cui primi tasti in alto a sinistra sono, appunto, Q-W-E-R-T-Y), in quanto la maggior parte dei giochi utilizza, come riferimento, proprio questa disposizione.

Pertanto, fai attenzione ai prodotti d’importazione, che potrebbero avere layout QWERTZ (Germania, Austria, Svizzera Tedesca e altri Paesi dell’Europa centrale) o AZERTY (Francia, Corsica e altri Paesi francofoni): non soltanto le lettere potrebbero essere disposte in modo differente rispetto a quello che sei abituato a vedere, ma potrebbero risultare scomode per l’utilizzo all’interno dei giochi (la classica sequenza “WASD”, su una tastiera AZERTY, non sarebbe poi così semplice da usare…).

Fai inoltre attenzione alla localizzazione della tastiera, la quale influisce, invece, sulla posizione dei simboli di punteggiatura, delle lettere accentate e dei caratteri speciali: assicurati di scegliere tastiere con layout QWERTY Italiano, altrimenti potresti dover imparare nuovamente a scrivere con la tastiera!

Tastiera a membrana o meccanica

Migliori tastiere gaming

Si può dire che, per quanto riguarda il gaming, l’utilizzo di una tastiera a membrana o di una meccanica possa fare davvero la differenza. Perché? Te lo spiego subito.

Le tastiere a membrana si compongono di un’unica membrana a più strati, direttamente collegata agli “interruttori” fisici preposti alla percezione della pressione, sulla quale sono posizionati i singoli tasti. Pertanto, sebbene siano ben divisi, tutti i tasti fanno capo a un solo meccanismo che ne domina, di fatto, la pressione.

Per questo motivo, la digitazione è generalmente più silenziosa. Tuttavia, almeno per le tastiere a membrana di fascia bassa e media, la sensazione tattile è estremamente ridotta, bisogna esercitare una certa pressione sul tasto per avere la certezza che esso sia stato effettivamente premuto ma, soprattutto, la digitazione e il passaggio da un tasto all’altro può rallentare a causa della resistenza opposta dai tasti stessi.

Questi problemi vengono del tutto risolti con le tastiere meccaniche, in assoluto le più diffuse in ambito gaming (ma anche molto più rumorose rispetto alle precedenti): esse utilizzano un singolo switch meccanico per ciascun tasto, il che ne aumenta sensibilmente la precisione e la sensazione tattile. Ciascuno switch meccanico, in particolare, viene abbinato a una scheda elettronica preposta alla gestione del comportamento del tasto corrispondente.

Gli switch non sono tutti uguali e differiscono soprattutto per il feedback offerto in fase di pressione dei tasti (oltre che per le precise caratteristiche collegate al movimento del dito necessario per generare input): di seguito ti elenco i più comuni.

  • Cherry MX Blue — sono gli switch più veloci e reattivi, ma sicuramente i più rumorosi.
  • Cherry MX Brown — richiedono una pressione inferiore per scaturire l’input (dunque non è necessario “affondare” il dito).
  • Cherry MX Black — sono di tipo lineare (adatti per pressioni e mezze pressioni prolungate, per le doppie battiture e per le sequenze di tasti in successione rapida) e richiedono una certa pressione per generare l’input.
  • Cherry MX Red — sono anch’essi switch lineari, che però richiedono meno forza.

Ti sarà utile sapere che alcune case produttrici di tastiere da gaming, come Razer e Logitech, utilizzano invece degli switch proprietari con caratteristiche differenti, seppur riconducibili a quelle viste nella serie Cherry MX.

Key rollover, anti-ghosting e polling rate

Migliori tastiere gaming

Sempre parlando di tastiere meccaniche, esistono dei parametri da tenere in considerazione, i quali potrebbero influire sensibilmente sulla qualità della digitazione (e l’effettiva resa in-game): li trovi elencati di seguito.

  • Key rollover — identifica la possibilità di premere più tasti contemporaneamente, senza che l’input venga confuso. La maggior parte delle tastiere da gaming è in grado di rilevare pressioni contemporanee di un alto numero di tasti (N-Key rollover), tuttavia è sempre bene fare attenzione alla presenza o meno di questa caratteristica (e del numero massimo di tasti contemporanei supportati).
  • Polling rate — identifica l’intervallo di tempo necessario tra la pressione di un tasto e il successivo, affinché l’ultimo venga rilevato: più il polling rate è alto, più l’intervallo di tempo è basso, meglio è.
  • Anti-ghosting — è la serie di funzionalità che, di fatto, serve a far sì che la tastiera non riconosca pressioni inesistenti. Il sistema anti-ghosting è quasi sempre presente sulle tastiere da gaming ed è solitamente identificato da un numero o da una percentuale.

Tasti programmabili e trackpad

migliori tastiere gaming

Per alcune categorie di giochi, si rivela necessario eseguire azioni sequenziali, spesso a più riprese, per riuscire nel proprio obiettivo: per questo motivo, numerose tastiere da gaming mettono a disposizione dell’utente una serie di tasti programmabili, o tasti macro, tramite i quali “registrare” le sequenze (o macro) necessarie e riprodurle premendo, ogni volta, un singolo tasto.

Questa funzionalità, però, è generalmente dominata a livello software: la “registrazione” delle macro avviene tramite uno specifico programma, pertanto, in fase di scelta, assicurati che la tastiera sia compatibile con il sistema operativo da te in uso.

Inoltre, esistono modelli di tastiere che integrano dei sistemi di puntamento, come trackpad o trackball, che possono fungere da “mouse” e muovere il cursore su schermo: non sono molto diffuse in ambito gaming, tuttavia puoi considerare l’acquisto di una tastiera di questo tipo se il tuo titolo preferito richiede rapida interazione fra tastiera (con entrambe le mani) e mouse.

Retroilluminazione

Migliori tastiere gaming

Se sei un gamer molto attento all’estetica della tua postazione o, ancora, se adori giocare in condizioni di scarsa luminosità, ti consiglio di optare per una tastiera dotata di retroilluminazione.

La maggior parte delle tastiere meccaniche da gaming (ma anche alcuni modelli a membrana, specie se di fascia alta) dispone di tasti con retroilluminazione RGB, che può essere attivata previa pressione di un pulsante fisico e personalizzata tramite apposito software: quest’ultimo consente di scegliere il colore (o i colori) con cui “illuminare” la propria tastiera e, in alcuni casi, definire degli intervalli di tempo trascorsi i quali l’impostazione deve essere modificata.

Connettività

Migliori tastiere gaming

Come certamente saprai, per quanto riguarda la connettività, le tastiere si suddividono in almeno tre differenti categorie, che ti elenco di seguito.

  • Tastiere con cavo — molto diffuse, queste tastiere vengono collegate al PC tramite porta USB. Fino a qualche tempo fa, era possibile imbattersi anche in tastiere dotate di connettore PS/2, tuttavia, ad oggi, questo tipo di porta è diventata obsoleta.
  • Tastiere Bluetooth — sono tastiere senza fili basate sulla connettività Bluetooth, collegabili ai PC dotati della medesima tecnologia (o di un adattatore esterno a esso dedicata) al pari di qualsiasi altro dispositivo di questo tipo.
  • Tastiere Wi-Fi — anch’esse senza fili, queste tastiere utilizzano le radiofrequenze (precisamente tecnologie proprietarie basate su banda a 2.4 GHz) e necessitano di un ricevitore esterno per funzionare.

Chiaramente, in ambito gaming, è sempre meglio affidarsi a una tastiera con cavo, la quale non è soggetta a interferenze di vario tipo (che possono presentarsi, invece, sulle connessioni Bluetooth o Wi-Fi) e non dipende da pile o batterie, in quanto l’alimentazione necessaria è fornita direttamente dalla porta USB del computer. Alcune tastiere Bluetooth di fascia altissima, tuttavia, consentono di ottenere un collegamento stabile e un’autonomia di tutto rispetto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.