Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come rimettere un tasto della tastiera

di

Provando a rimuovere alcune tracce di polvere che si erano formati sotto di esso, hai sbadatamente rimosso un tasto della tastiera del tuo PC ed ora non sai come riattaccarlo? Non temere, anche se non ci hai mai provato in vita tua ti assicuro che è una procedura estremamente semplice e rapida. Basta solo un pizzico di precisione (abbinato alla giusta dose di pazienza).

A questo punto, direi dunque di non perdere più tempo e scoprire subito come rimettere un tasto della tastiera seguendo delle linee guida che vanno bene per la maggior parte delle tastiere e dei computer portatili. Coraggio, rimboccati le maniche e tenta di mettere in pratica le indicazioni che sto per darti: puoi farcela!

Se vuoi imparare come rimettere un tasto della tastiera, il primo passo che devi compiere è far combaciare i due supporti di plastica bianca tra di loro in maniera tale che quello più piccolo abbia i piedini orientati verso il basso e incastrati nella parte più sottile del supporto più largo. Per compiere questa operazione, devi far passare il supporto più piccolo sotto quello più grande e inserire le sue alette laterali nelle apposite fessure del supporto più grande.

Adesso cerca di agganciare i supporti di plastica che hai appena unito alla tastiera, nel punto dov’è saltato il tasto, facendo incastrare lo “scalino” centrale del supporto nel suo alloggiamento. Infine, prendi il tasto da reinserire sulla tastiera e schiaccialo sul supporto di plastica fino a quando non senti un click. Se tutto è filato liscio, il tasto dovrebbe essere nuovamente al suo posto e rimanere lì saldamente anche dopo pressioni particolarmente forti.

Se qualche passaggio del procedimento non ti è chiaro, visto che le immagini valgono più di qualsiasi parola, ti consiglio di collegarti a YouTube e cercare un video su come si reinseriscono i tasti sulle tastiere dei computer, ce ne sono tantissimi anche in lingua italiana.

Abbiamo appena visto come rimettere un tasto della tastiera quando “saltano” le lettere o altri tasti di dimensioni standard, ma cosa fare quando si staccano dalla tastiera la barra spaziatrice o altri tasti di dimensioni più ampie? Il procedimento da seguire è un po’ diverso da quello illustrato in precedenza ma ugualmente semplice da portare a termine.

Si tratta di alzare le estremità della barra metallica che si trova dietro il tasto e incastrarla negli appositi alloggiamenti che si trovano sulla tastiera (magari aiutandosi con un cacciavite). Anche in questo caso puoi facilitarti la vita guardando i video di YouTube dedicati a tale procedura.

Se “mastichi” un po’ di inglese, puoi trovare istruzioni e video-tutorial su come riparare i tasti di vari computer portatili sul sito Internet Laptop Key che vende anche tasti di ricambio per tutti i maggiori modelli di laptop. Tuttavia, se hai bisogno di tasti di ricambio per il tuo computer portatile ti consiglio di contattare l’assistenza o cercare su eBay qualche rivenditore italiano affidabile.