Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori mouse e tastiera gaming: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Aprile 2024

Sei un appassionato da gaming, ma ormai da un po’ di tempo ti sei reso conto che, piuttosto che usare un gamepad, preferiresti utilizzare una tastiera e un mouse per una maggiore comodità. Sei dunque alla ricerca di un kit che ti permetta di giocare efficacemente in maniera competitiva, da PC o da console, ma non sei sicuro di come orientarti tra le offerte di kit mouse e tastiera da gaming disponibili sul mercato. Se è proprio così, non preoccuparti: sono qui per assisterti in questa scelta.

In questa guida all’acquisto ti illustrerò, innanzitutto, le caratteristiche principali che è bene tenere in considerazione durante il processo di scelta di mouse e tastiera per videogiocatori, per poi consigliarti i migliori mouse e tastiera gaming a seconda della fascia di prezzo verso la quale desideri orientarti. Se stai ancora muovendo i primi passi nel mondo dei gaming, non temere, ti darò tutte le informazioni necessarie per effettuare il tuo acquisto in piena consapevolezza delle caratteristiche che ogni modello offre.

Tutto ciò che devi fare è metterti comodo e prenderti alcuni minuti da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi. Sono sicuro che, al termine di questa guida, sarai in grado di scegliere con sicurezza il tipo di prodotto più adatto alle tue esigenze. Non mi resta che augurarti una buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori mouse e tastiera gaming qualità prezzo

‎BAKTH K1-SET-UK

‎BAKTH K1-SET-UK

Vedi su Amazon
Cooler Master Devastator 3 Plus SGB-3001-KKMF1-IT

Cooler Master Devastator 3 Plus SGB-3001-KKMF1-IT

Vedi su Amazon
The G-Lab Combo Helium

The G-Lab Combo Helium

Vedi su Amazon
‎THE G-LAB ‎COMBO-TUNGSTEN

‎THE G-LAB ‎COMBO-TUNGSTEN

Vedi su Amazon

‎BAKTH K1-SET-UK

Il BAKTH Tastiera e Mouse da Gioco è un set di periferiche ideale sia per gli appassionati di videogiochi che per chi necessita di un kit affidabile e performante per il lavoro. Questo set comprende una tastiera retroilluminata a LED con colori arcobaleno e un mouse da gioco, entrambi caratterizzati da un design ergonomico e confortevole.

La tastiera presenta un layout QWERTY in lingua inglese (Stati Uniti) e offre una sensibilità meccanica professionale, pur non essendo una vera tastiera meccanica. Con i suoi 104 tasti standard e rimovibili, garantisce una maggiore durata e resistenza agli spruzzi d'acqua. I caratteri sono intagliati al laser e il design antiscivolo assicura una presa sicura durante l'utilizzo.

Il mouse da gioco incluso nel set offre quattro livelli di DPI regolabili (800, 1200, 1800, 2400), permettendo di adattare la sensibilità alle proprie esigenze e preferenze. Grazie alla tecnologia di trasmissione ad alta velocità, il mouse risulta estremamente veloce e preciso nei movimenti.

Il BAKTH Tastiera e Mouse da Gioco è compatibile con diversi sistemi operativi, tra cui Mac OS, Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows XP e Vista. La connessione avviene tramite cavo USB, garantendo una trasmissione dei dati rapida e stabile.

Uno degli aspetti più apprezzati di questo set è la retroilluminazione a LED della tastiera, che dona un tocco di stile e personalità al proprio setup. La possibilità di regolare la luminosità dei LED consente inoltre di adattare l'illuminazione alle proprie esigenze e all'ambiente circostante.

BAKTH Tastiera e Mouse da Gioco, Colore da Arcobaleno LED Retroillumin...
Vedi offerta su Amazon

Cooler Master Devastator 3 Plus SGB-3001-KKMF1-IT

Il Cooler Master Devastator 3 Plus è un set di tastiera gaming meccanica e mouse combo ideale per gli appassionati di videogiochi che cercano un'esperienza di gioco immersiva e confortevole. La tastiera e il mouse sono realizzati in colore nero, con dimensioni di 7.9 x 11.8 x 7.9 cm e un peso di soli 0.01 chilogrammi.

Una delle caratteristiche principali del Cooler Master Devastator 3 Plus è la sua retro-illuminazione LED a 7 colori, che permette di personalizzare l'aspetto della tastiera e del mouse in base alle proprie preferenze. Questa funzione è particolarmente utile durante le sessioni di gioco notturne, poiché consente una migliore visibilità dei tasti e un'atmosfera più coinvolgente.

Il mouse incluso nel set offre 4 livelli di DPI (800, 1200, 1800, 2400), consentendo di regolare la sensibilità in base alle proprie esigenze e al tipo di gioco. Inoltre, grazie al suo design ergonomico, il mouse si adatta perfettamente alla forma della mano, garantendo un comfort ottimale anche durante le lunghe sessioni di gioco.

La tastiera del Cooler Master Devastator 3 Plus presenta un profilo piatto ultra-ergonomico, che ne facilita l'utilizzo e riduce l'affaticamento delle dita. I tasti sono stati progettati per offrire una risposta rapida e precisa, migliorando le prestazioni di gioco e la velocità di digitazione.

Inoltre, la tastiera è dotata di tasti multimediali dedicati, che permettono di controllare facilmente il volume, la riproduzione e altre funzioni senza dover interrompere il gioco. Questa caratteristica è particolarmente apprezzata dai gamer che desiderano avere un controllo completo delle loro impostazioni audio direttamente dalla tastiera.

Cooler Master Devastator 3 Plus SGB-3001-KKMF1-IT, Tastiera Gaming Mem...
Vedi offerta su Amazon

The G-Lab Combo Helium

Il The G-Lab Combo Helium è un bundle per gaming 4 in 1 che include una tastiera gamer italiana retroilluminata, un mouse gaming con sensibilità fino a 3200 DPI, cuffie auricolari e un tappetino per mouse antiscivolo. Questo kit di accessori per gamers è ideale per tutti coloro che desiderano equipaggiamento completo a un prezzo accessibile.

La tastiera ad alte prestazioni offre una qualità di battitura reattiva, precisa e veloce. Dotata di 105 tasti, presenta 6 tasti anti-ghosting per evitare conflitti e azioni indesiderate. La retroilluminazione color arcobaleno fissa può essere regolata in termini di luminosità. Il cavo intrecciato ultra resistente e i cuscinetti in gomma garantiscono la durabilità del prodotto. Inoltre, la disposizione dei tasti è in italiano e ci sono 12 tasti multimediali a scelta rapida.

Il mouse retroilluminato è altamente reattivo e offre una precisione elevata, rendendolo adatto a tutti i tipi di gioco. La sensibilità può essere regolata da 800 a 3200 dpi, attraverso 4 passaggi. Il design ergonomico e l'impugnatura comoda lo rendono adatto a mani di tutte le dimensioni. Nonostante le sue caratteristiche avanzate, il mouse pesa solo 135 grammi.

Le cuffie in-ear offrono un suono accurato e perfettamente nitido. Sono dotate di un telecomando con microfono incorporato e una manopola per regolare il volume del suono. Queste cuffie sono compatibili anche con Nintendo Switch, tablet, smartphone e laptop. Offrono un'ottima immersione sonora, amplificando ogni effetto per individuare con precisione dove si svolge l'azione.

Infine, il tappetino per mouse antiscivolo è realizzato in tessuto di alta qualità, resistente e confortevole al tatto. La base in gomma garantisce stabilità durante l'uso, mentre la superficie ottimizzata permette di tracciare tutti i movimenti del mouse, anche i più veloci. Il tappetino è facile da trasportare e lavabile con acqua.

The G-Lab Combo Helium - Bundle per Gaming 4 in 1 - Tastiera Gamer Ita...
Vedi offerta su Amazon

‎THE G-LAB ‎COMBO-TUNGSTEN

Il Combo Tungsten di THE G-LAB è un set di tastiera e mouse wireless da gaming, ideale per gli appassionati di videogiochi su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Serie X/S. La tastiera presenta una tecnologia wireless a 2,4 GHz che garantisce tempi di risposta rapidi e precisi, mentre i tasti silenziosi la rendono perfetta anche per l'utilizzo in ambienti condivisi. L'anti-ghosting a 26 tasti evita conflitti e azioni indesiderate durante il gioco.

Il mouse incluso nel set offre un tempo di risposta di soli 4 millisecondi e un sensore ottico ultrapreciso con regolazione della sensibilità fino a 2400 DPI in 4 passi. I suoi 7 pulsanti sono personalizzabili e la superficie a nido d'ape assicura una presa sicura e confortevole.

Entrambi i dispositivi sono dotati di retroilluminazione RGB, con 5 effetti LED e 7 colori diversi per la tastiera e un effetto dinamico per il mouse. Non è necessario alcun software aggiuntivo, poiché tutte le impostazioni possono essere gestite direttamente dai dispositivi.

Il Combo Tungsten offre un'autonomia notevole, con 30 ore di durata della batteria con l'illuminazione accesa e fino a 180 ore con l'illuminazione spenta. Inoltre, può essere ricaricato in sole 3 ore tramite il cavo fornito. La connessione avviene attraverso un singolo cavo USB, garantendo una completa libertà di movimento.

L'ergonomia e la resistenza del set sono state attentamente studiate: la tastiera è realizzata in termoplastica rinforzata e pesa 630g, mentre il mouse è ultraleggero con un peso di soli 100g. Entrambi i dispositivi offrono una presa confortevole e sicura, adatta a tutte le dimensioni delle mani.

THE G-LAB offre una garanzia di 2 anni sul Combo Tungsten e un servizio clienti sempre disponibile per rispondere alle esigenze degli utenti. In caso di insoddisfazione, Amazon permette di restituire il prodotto entro 30 giorni senza alcun costo aggiuntivo.

THE G-LAB Combo TUNGSTEN - Tastiera da Gaming Wireless Retroilluminata...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere mouse e tastiera gaming

Prima di proporti alcune opzioni di acquisto, ritengo importante che tu sappia quali sono le caratteristiche principali da tenere in considerazione durante la scelta del prodotto da acquistare, per entrambi i dispositivi: quelli che ti sto per elencare sono i parametri fondamentali per selezionare i modelli che più si adattano alle tue necessità e ai titoli che giochi con maggiore frequenza.

Tipo di collegamento

Tipo di collegamento di tastiera e mouse gaming

La caratteristiche che sia i mouse che le tastiere condividono è quella del tipo di collegamento: in base alla connettività, entrambi i dispositivi possono dividersi in almeno tre categorie, che ti elenco.

  • Con cavo — le tastiere e i mouse con cavo si collegano al PC o alla console di gioco tramite porta USB.
  • Wireless a radiofrequenza (2.4GHz) — mouse e tastiere senza fili che funzionano grazie alla radiofrequenza su banda a 2.4 GHz, da usare tramite un ricevitore esterno da collegare alla porta USB del PC o della console.
  • Wireless Bluetooth — i mouse e le tastiere senza fili possono funzionare anche grazie alla connettività Bluetooth, che permette di collegarli al PC o alla console, spesso senza ricorrere ad adattatori esterni (se il dispositivo da collegare disponibile di tale connettività).

Mouse e tastiere con cavo sono maggiormente indicati per il gaming, in quanto azzerano i problemi di lag che possono avere i dispositivi wireless, i quali possono essere soggetti anche a interferenze e richiedono alimentazione a pile o batterie, la cui carica potrebbe esaurirsi nel bel mezzo di una partita!

Ciò detto, ormai anche mouse e tastiere wireless sono abbastanza affidabili in termini di prestazioni, soprattutto quelli a radiofrequenza; sul Bluetooth il lag può essere ancora abbastanza importante (poi dipende sempre dal prodotto e da eventuali interferenze in essere).

Caratteristiche del mouse

Caratteristiche del mouse gaming

Per quanto riguarda i mouse gaming, le caratteristiche e specifiche tecniche da tenere a mente sono quelle che ti sto per elencare: alcune sono fondamentali rispetto alla tipologia di videogiochi che prediligi.

  • Presa — per iniziare, devi assolutamente stabilire qual è la tua presa. I mouse da gaming hanno spesso un fattore di forma ben specifico che si adatta solitamente a uno o ad alcuni tipi di presa. Palm grip è la presa standard, con il palmo della mano e due dita sul mouse; tip grip, ovvero la presa con le sole punte di indice, medio e anulare sui tasti del mouse con il palmo sollevato; e infine claw grip, ovvero con il palmo che poggia solo sulla punta del mouse, con le dita “ad artiglio” sui tasti e il guscio.
  • Sensibilità — la sensibilità è la capacità del sensore del mouse di individuare il movimento ed è misurata in DPI: un mouse con DPI elevato è in grado di effettuare spostamenti del cursore molto ampi per ogni movimento percorso sulla superficie. DPI sta infatti per Dots Per Inch, cioè punti per pollice, ed è il valore che determina di quanto si muove il puntatore che si vede sullo schermo del PC in relazione a quanto si muove il mouse, fisicamente, su una superficie. Alcuni videogiochi richiedono una elevata velocità, mentre altri necessitano piuttosto di una maggiore precisione: in alcuni modelli di mouse, quest’impostazione può essere regolata manualmente. I mouse da gioco possono avere anche più di 10.000 DPI.
  • Polling rate — Il polling rate è un’altra caratteristica importante da considerare per il gaming: indica infatti il numero di volte che il mouse comunica la sua posizione al computer o alla console. Si misura in Hz e più è alto, minora è la latenza, a condizione che la CPU sia in grado di sopportare l’uso di risorse che richiede.
  • Sensore ottico o laser — i mouse possono avere due tipi di sensore: ottico o laser. Nella comunità dei gamer, la superiorità dell’una o l’altra tecnologia è spesso argomento di dibattito, ma questa caratteristica è secondaria rispetto alla sensibilità. Molti modelli consentono la calibrazione del mouse a seconda della superficie di appoggio, diminuendo notevolmente le differenze tra le due.
  • Numero di tasti — molti mouse per il gaming hanno più tasti rispetto ai dispositivi tradizionali e la quantità ideale dipende dal tipo di videogioco che si predilige. Per gli FPS (First Person Shooter, cioè sparatutto in prima persona) sono più indicati i mouse con un tasto dedicato alla modifica veloce della sensibilità, per migliorare la precisione della mira; per gli MMO (Massime Multiplayer Online) o MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) sono consigliabili i mouse con molti tasti, anche fino a 15, per impostare numerose scorciatoie. Alcuni mouse hanno invece dei mouse personalizzabili, più adatti a chi gioca molti titoli diversi.
  • LED e software — anche l’occhio vuole la sua parte: alcuni mouse sono dotati di un sistema di LED di decorazione, puramente estetico, a volte personalizzabile tramite pulsanti dedicati oppure software da installare sul computer. I software consentono anche di personalizzare le opzioni di sensibilità e dei tasti, e impostare macro e scorciatoie.
  • Tempo di risposta – si misura in ms (millisecondi) e indica il tempo necessario affinché il sistema operativo recepisca il movimento effettuato dal dispositivo di puntamento.

Per ulteriori dettagli, ti invito a consultare la mia guida sui migliori mouse da gioco, dove ho affrontato più in dettaglio le caratteristiche da prendere in considerazione in un mouse.

Caratteristiche della tastiera

Caratteristiche della tastiera gaming

Le particolari caratteristiche di una tastiera possono influire significativamente sull’esperienza di gioco: le seguenti sono le specifiche principali da tenere in considerazione sulla base delle proprie esigenze e abitudini di gaming.

  • Tastiera a membrana o meccanica — questa distinzione è molto significativa nel gaming. Le tastiere a membrana, composte di un’unica membrana collegata direttamente all’unico meccanismo di pressione, sono più silenziose, ma hanno una sensazione tattile minore: sia la digitazione che il il passaggio tra i diversi tasti potrebbero essere rallentati per la resistenza degli stessi tasti. La tastiere meccaniche sono ben più diffuse nel gaming, poiché dispongono di un solo switch meccanico per ogni tasto, ma sono ben più rumorose.
  • Dimensione e formato — esistono diverse tipologie di formato di una tastiera, ovvero la quantità di tasti che contiene, che ne influenzano la dimensione, che a sua volta ne determina la comodità a seconda delle tue personali esigenze. Il formato Full size ha generalmente 104 tasti, ed è quello “standard”; Tenkeyless (TLK) non ha il tastierino numerico, per un totale di 87 tasti; il 75% ha dimensioni compatte e gli stessi tasti del TLK; infine, il formato compatto è quello delle tastiere mini, poco utilizzate nel gaming.
  • Ergonomia — l’ergonomia è un fattore molto importante nel gaming: la distanza tra le sezioni dei tasti (macro, lettere, tastierino numerico) e la suddivisione degli stessi per mano destra e sinistra influiscono sulla modalità di gioco. Inoltre, alcune tastiere sono dotate di poggiapolsi o altri componenti che favoriscono una posizione più salutare per le articolazioni durante l’uso prolungato.
  • Key rollover — è la possibilità di premere più tasti allo stesso tempo senza confusione dell’input, con rilevazione contemporanea, caratteristica particolarmente utile nel gaming.
  • Anti-ghosting — consente di evitare che la tastiera riconosca pressioni inesistenti, ed è presente su tutte le tastiere gaming, indicato da un numero o una percentuale.
  • Polling rate — l’intervallo di tempo che passa tra la pressione dei tasti sulla tastiera e il recepimento da parte del sistema operativo del comando dato. Deve essere quanto più basso possibile, in modo da avere comandi super-reattivi nei giochi.
  • Tasti programmabili e trackpad — insieme ai tasti del mouse, per alcuni videogiochi può essere utile impostare delle azioni sequenziali. Molte tastiere gaming offrono questa funzionalità con i tasti programmabili o macro, per indicare le sequenze da riprodurre con un singolo tasto, solitamente tramite software. Inoltre, alcuni modelli dispongono di un sistema di puntamento tramite trackpad o trackball, da utilizzare come mouse. Sono maggiormente indicate per i videogiochi che richiedono il passaggio veloce da tastiera a mouse.
  • Layout — il layout è la disposizione dei tasti: per il gaming, è consigliabile scegliere una tastiera QWERTY, la disposizione di riferimento della maggior parte del giochi. La localizzazione influisce sul layout, sulla posizione di lettere accentate, punteggiare e caratteri speciali, per cui presta attenzione ai prodotti importanti che potrebbero avere una tastiera QWERTZ o AZERTY, o in lingua non italiana.
  • Retroilluminazione — anche per le tastiere, i giocatori più attenti all’estetica o abituati a giocare in scarsa luminosità possono scegliere dei modelli con retroilluminazione, disponibile in molte tastiere meccaniche con colori personalizzabili.

Se desideri informazioni ancora più dettagliate, ti consiglio la lettura della mia guida all’acquisto sulle migliori tastiere da gaming.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.