Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior mouse da gioco: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Da bravo appassionato di videogiochi hai scelto di cestinare il vecchio mouse del tuo PC e sostituirlo con uno ottimizzato per il gaming? Ottima decisione, visto che le periferiche da gioco offrono prestazioni e funzionalità che un mouse tradizionale non potrà mai darti. E chi ha detto che per acquistare il miglior mouse da gioco per i tuoi gusti devi necessariamente spendere un capitale?

Certo, se non sei disposto a scendere a compromessi la spesa da effettuare è bella sostanziosa, ma ormai parecchie società sono capaci di offrire mouse da gaming dalle valide qualità anche a buon mercato. Per maggiori dettagli, prosegui pure nella lettura. Alla fine di questa guida trovi, infatti, una ricca lista di mouse appartenenti alla categoria in questione che puoi valutare di comprare.

Prima, però, lascia che ti spieghi cos’è a cui devi prestare attenzione durante il processo di acquisto di una nuova periferica di puntamento per il gioco. Ma niente paura, perché è tutto molto semplice. Devi solo conoscere alcune definizioni, come il significato di DPI, che tipo di presa utilizzi solitamente e alcune caratteristiche – anche estetiche e non solo funzionali – che contraddistinguono i mouse da gioco da quelli tradizionali pensati per la produttività. Iniziamo subito!

Indice

Miglior mouse da gioco qualità prezzo

Logitech G203 LIGHTSYNC

Logitech G203 LIGHTSYNC

Vedi su Amazon
Logitech G305 LIGHTSPEED

Logitech G305 LIGHTSPEED

Vedi su Amazon
Razer DeathAdder Essential (2021)

Razer DeathAdder Essential (2021)

Vedi su Amazon
Mouse da Gaming VGUARD

Mouse da Gaming VGUARD

Vedi su Amazon
Mouse Gaming Dacoity

Mouse Gaming Dacoity

Vedi su Amazon
Dierya×TMKB Mouse Gaming,M1SE RGB Mouse con filo,12800 DPI Mouse Ergonomico con 6 Pulsanti Programmabili,Ultra Leggero per PC

Dierya×TMKB Mouse Gaming,M1SE RGB Mouse con filo,12800 DPI Mouse Ergonomico con 6 Pulsanti Programmabili,Ultra Leggero per PC

Vedi su Amazon
Logitech G402 Hyperion Fury

Logitech G402 Hyperion Fury

Vedi su Amazon
Mouse da Gaming TECKNET

Mouse da Gaming TECKNET

Vedi su Amazon
Razer Basilisk V3

Razer Basilisk V3

Vedi su Amazon
VersionTECH Mouse Gaming con filo

VersionTECH Mouse Gaming con filo

Vedi su Amazon

Logitech G203 LIGHTSYNC

Il Logitech G203 LIGHTSYNC Mouse Gaming è un mouse da gioco di alta qualità, ideale per i giocatori che cercano prestazioni eccellenti e personalizzazione. Il sensore da 8.000 DPI garantisce una risposta precisa a tutti i movimenti, permettendoti di personalizzare le impostazioni in base alla sensibilità desiderata attraverso il software Logitech G HUB.

Una delle caratteristiche più accattivanti del G203 è la sua illuminazione RGB LIGHTSYNC, che offre effetti personalizzabili su circa 16,8 milioni di colori. Con il software Logitech G HUB, puoi scegliere tra colori e animazioni preimpostati o creare i tuoi effetti personalizzati per rendere il tuo mouse unico.

Il design del G203 è stato testato dai giocatori per garantire comfort e controllo totale durante l'utilizzo. L'intuitivo layout a 6 pulsanti e la classica forma da gaming offrono un'esperienza confortevole e familiare. Inoltre, ciascun pulsante può essere personalizzato con il software Logitech G HUB per semplificare le operazioni e adattarsi alle tue preferenze.

I pulsanti primari meccanici presentano un tensionamento con resistenti molle in metallo, garantendo affidabilità, prestazioni e maneggevolezza ottime. Questa caratteristica assicura che il mouse sia duraturo e in grado di resistere all'usura derivante dall'uso intenso nel gaming.

Compatibile con MacOS 10.10 o versioni successive, Chrome OS e Windows 7 o versioni successive, il Logitech G203 LIGHTSYNC Mouse Gaming è adatto a una vasta gamma di dispositivi e sistemi operativi. Con un peso di soli 85 grammi, questo mouse è leggero e facile da maneggiare, rendendolo ideale per sessioni di gioco prolungate.

Logitech G G203 LIGHTSYNC Mouse Gaming con Illuminazione RGB, Personal...
Vedi offerta su Amazon

Logitech G305 LIGHTSPEED

Il Logitech G305 LIGHTSPEED Mouse Gaming Wireless è un mouse di alta qualità progettato per offrire un'esperienza di gioco ottimale. Dotato del sensore gaming HERO, questo mouse offre una sensibilità fino a 12.000 DPI e un'efficienza energetica fino a 10 volte superiore rispetto ad altri mouse gaming. La tecnologia di connettività wireless LIGHTSPEED garantisce un'esperienza di gioco senza lag grazie alla velocità di aggiornamento superveloce di 1 ms.

Uno dei punti di forza di questo mouse è la sua estrema durata della batteria: il G305 offre infatti fino a 250 ore di gioco continuo con una sola batteria AA. Il design leggero e meccanicamente efficiente rende il mouse molto maneggevole, pesando solo 99 grammi. Questa caratteristica lo rende ideale sia per l'utilizzo su desktop che come mouse per computer portatile, permettendoti di giocare ovunque tu voglia.

Il design ergonomico del Logitech G305 LIGHTSPEED Mouse Gaming Wireless assicura un comfort ottimale durante le lunghe sessioni di gioco. Inoltre, il mouse è dotato di sei pulsanti programmabili, consentendo una personalizzazione avanzata delle funzioni in base alle tue preferenze e necessità.

La memoria integrata del mouse permette di salvare le impostazioni direttamente sul dispositivo, facilitando il trasporto e l'utilizzo su diversi computer senza dover riconfigurare ogni volta le impostazioni. La compatibilità con il sistema operativo Android 10.0 amplia ulteriormente le possibilità di utilizzo del mouse, rendendolo adatto anche per dispositivi mobili.

Il ricevitore nano USB incluso nel mouse garantisce una connessione stabile e affidabile, mentre la tecnologia di rilevamento del movimento laser assicura una precisione elevata durante il gioco. Il voltaggio di 1.5 Volt e il wattaggio di 3600 contribuiscono all'efficienza energetica del dispositivo.

Logitech G G305 LIGHTSPEED Mouse Gaming Wireless, Sensore 12K HERO, 12...
Vedi offerta su Amazon

Razer DeathAdder Essential (2021)

Il Razer DeathAdder Essential (2021) è un mouse da gioco cablato di alta qualità, ideale per gli appassionati di videogiochi su PC. Questo mouse si distingue per il suo sensore ottico da 6400 DPI, che garantisce movimenti rapidi e precisi, permettendoti di mantenere sempre il controllo durante le sessioni di gioco.

Una delle caratteristiche principali del Razer DeathAdder Essential è la sua forma ergonomica, studiata per offrire il massimo comfort durante le lunghe sessioni di gioco. La presa confortevole per le mani ti permette di non esitare nel vivo della battaglia e di goderti al meglio le tue maratone di gioco.

Inoltre, questo mouse da gioco è stato progettato per durare nel tempo, grazie alla sua durata elevata. I suoi 5 pulsanti Hyperesponse sono stati testati in laboratorio per resistere fino a 10 milioni di clic, assicurando che il Razer DeathAdder Essential sia l'ultimo rimasto sul campo di battaglia.

Il Razer DeathAdder Essential offre anche 5 pulsanti programmabili, che ti permettono di personalizzare il tuo mouse in base alle tue preferenze e alle esigenze specifiche dei tuoi giochi preferiti. Inoltre, la tecnologia di rilevamento del movimento ottico garantisce una performance elevata e una precisione senza pari.

Compatibile con il sistema operativo Android 10.0, il Razer DeathAdder Essential è alimentato tramite AC/DC e pesa solamente 96 grammi, rendendolo leggero e facile da maneggiare. La confezione include anche una batteria agli ioni di litio, che garantisce un'autonomia di 2 kilowattora.

Razer DeathAdder Essential (2021) Mouse da Gioco Cablato con Sensore O...
Vedi offerta su Amazon

Mouse da Gaming VGUARD

Il VGUARD Mouse da Gaming è un mouse ottico con filo USB, progettato per offrire un'esperienza di gioco confortevole e personalizzabile. Questo mouse ergonomico presenta un design nero elegante e 6 pulsanti programmabili che permettono di adattare il dispositivo alle proprie esigenze.

Una delle caratteristiche principali del VGUARD Mouse da Gaming è la sua alta precisione, grazie ai 4 livelli di DPI regolabili (800/1200/1600/2400). Questa funzione consente di avere un controllo preciso e reattivo del cursore, ideale per i giocatori che richiedono velocità e precisione nei loro movimenti.

Il design ergonomico del mouse è pensato per adattarsi alla mano destra, offrendo una presa comoda e sicura durante le sessioni di gioco prolungate. La texture smerigliata della superficie garantisce inoltre una buona aderenza, permettendo di mantenere il controllo anche nei momenti più intensi.

La compatibilità del VGUARD Mouse da Gaming è ampia, poiché si collega tramite USB e si installa automaticamente su sistemi operativi come Windows, Vista, XP, Mac OS, Linux e altri. Il cavo intrecciato da 1,4 metri offre una lunghezza sufficiente per connettere il mouse al computer senza limitazioni di movimento.

Un'altra caratteristica interessante del VGUARD Mouse da Gaming sono le sue luci LED a 7 colori (giallo, giallo chiaro, verde, blu, cyan-blue, viola, rosso), che aggiungono un tocco di stile al dispositivo. È possibile controllare l'accensione e lo spegnimento delle luci tramite i pulsanti dedicati.

I 6 pulsanti programmabili del mouse (clic con il tasto sinistro e destro non inclusi) consentono di personalizzare ulteriormente l'esperienza di gioco, rendendo più rapido e comodo l'accesso alle funzioni preferite. Tra questi pulsanti, si trovano un tasto DPI per regolare la sensibilità, un tasto Boss e pulsanti avanti/indietro.

VGUARD Mouse da Gaming, Mouse con Filo USB, Mouse Ottico per PC Portat...
Vedi offerta su Amazon

Mouse Gaming Dacoity

Il Mouse Gaming Dacoity è un mouse ergonomico con texture satinata, progettato per adattarsi perfettamente alla mano dei giocatori destrorsi. Grazie all'analisi approfondita della mano, il supporto per il pollice verso l'interno, le lunghezze tipiche dell'indice e del medio, l'anulare e il supporto del mignolo e la forma del palmo, questo mouse aiuta a ridurre l'affaticamento della mano durante le lunghe sessioni di gioco.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo mouse è la sua retroilluminazione RGB personalizzabile. Il pulsante della luce inferiore consente di passare rapidamente tra 7 modalità di illuminazione, creando un'atmosfera di gioco accattivante, soprattutto di notte. Inoltre, puoi personalizzare la luminosità della luce e la velocità di modifica tramite il software, abbinando perfettamente lo stile di configurazione della tua scrivania.

Il Dacoity Mouse Gaming offre anche una DPI ad alta precisione con 5 livelli disponibili (1200/2400/3500/5500/8000) e 4 velocità di polling (125/250/500/1000Hz), offrendo una velocità di rapporto fino a 1 millisecondo. Puoi ottenere l'equilibrio desiderato tra accuratezza e precisione per le attività quotidiane e varie modalità di gioco impostando pulsanti programmabili, DPI, frequenza di polling e altro.

Questo mouse dispone di 8 pulsanti programmabili e un pulsante di fuoco indipendente per attivare rapidamente la funzione di sparo costante con una semplice pressione. Tutti gli 8 pulsanti sono programmabili per funzioni più intelligenti come la regolazione DPI, creazione di macro, controllo RGB e multimediale.

Il Mouse Gaming Dacoity è compatibile con Windows XP, Vista, 7, 8 e 10, adatto a diversi dispositivi, laptop, PC e MacBook. La funzione del programma è disponibile solo sul sistema Windows. Testato su oltre 10 milioni di clic, questo mouse resiste a giochi veloci e intensi. Il cavo da 1,56 m è abbastanza lungo e affidabile per l'uso quotidiano.

Inoltre, il produttore offre un servizio di rimborso o sostituzione di 180 giorni e supporto tecnico gratuito a vita, garantendo la qualità e l'affidabilità del prodotto. Nel complesso, il Mouse Gaming Dacoity è un'ottima scelta per i giocatori che cercano un mouse ergonomico, personalizzabile e ad alte prestazioni.

Mouse Gaming, Dacoity Mouse RGB Ergonomico da 8000 DPI (5 livelli), 8 ...
Vedi offerta su Amazon

Dierya×TMKB Mouse Gaming,M1SE RGB Mouse con filo,12800 DPI Mouse Ergonomico con 6 Pulsanti Programmabili,Ultra Leggero per PC

Il Dierya×TMKB Mouse Gaming M1SE è un dispositivo di input per PC e laptop che si distingue per la sua leggerezza e precisione. Questo mouse, dal design ergonomico e dalla colorazione bianca, presenta una struttura a nido d'ape che ne facilita la presa e l'utilizzo sia durante le sessioni di gioco che nell'ambito lavorativo.

Uno degli aspetti più rilevanti di questo prodotto è il suo sensore ottico ad alta precisione. Grazie alla gamma regolabile di 200-12800 DPI e alla frequenza di polling di 125-1000Hz, il Dierya×TMKB Mouse Gaming M1SE garantisce una risposta rapida e un movimento del cursore estremamente preciso, elementi fondamentali per chiunque utilizzi il proprio computer per giocare.

Un altro punto di forza di questo mouse è la presenza di 6 pulsanti programmabili. Questi permettono di rimappare le funzioni dei pulsanti in base alle proprie esigenze, offrendo la possibilità di modificare la configurazione su 4 livelli, impostare azioni di fuoco rapido o registrare macro e azioni di scelta rapida. Questa caratteristica rende il Dierya×TMKB Mouse Gaming M1SE uno strumento versatile e personalizzabile, capace di adattarsi alle necessità di ogni utente.

Il design di questo mouse non passa inosservato grazie all'effetto luce RGB. Il nastro RGB, con i suoi 16,8 milioni di colori regolabili, può cambiare in base al ritmo del suono e della musica del gioco, contribuendo a creare un'atmosfera coinvolgente durante le sessioni di gioco.

Il Dierya×TMKB Mouse Gaming M1SE è compatibile con il sistema operativo Windows (10/8/7) e, grazie alla sua connettività USB, può essere facilmente collegato a qualsiasi PC o laptop. Il peso di soli 105 grammi e le dimensioni contenute (12,6 x 6,3 x 4 cm) lo rendono un dispositivo maneggevole e facile da trasportare.

Dierya×TMKB Mouse Gaming,M1SE RGB Mouse con filo,12800 DPI Mouse Ergon...
Vedi offerta su Amazon

Logitech G402 Hyperion Fury

Il Logitech G402 Mouse Gaming Hyperion Fury è un mouse di alta qualità progettato per offrire un'esperienza di gioco ottimale. Con un design leggero e 8 pulsanti programmabili, questo mouse è compatibile con PC, Mac e laptop.

Una delle caratteristiche principali del Logitech G402 è il suo Fusion Engine Hybrid Sensor, che offre una delle velocità di tracciamento più elevate tra i mouse gaming ottici, fino a 500 IPS. Questo ti permette di avere un controllo preciso e veloce durante le sessioni di gioco.

I otto pulsanti programmabili consentono di personalizzare il mouse in base al tuo stile di gioco, salvando le impostazioni direttamente sul dispositivo. Inoltre, è possibile scegliere tra quattro impostazioni DPI, dal targeting pixel preciso (250 DPI) alle manovre fulminee (4.000 DPI).

La frequenza di aggiornamento di 1 ms garantisce che le tue mosse vengano trasmesse al gioco in tempo record, indipendentemente dalla loro precisione o velocità. Il design confortevole del mouse, con materiali leggeri, impugnature in gomma e piedini a basso attrito, assicura che le sessioni di gioco durino più a lungo. Il mouse funziona su ogni tappetino, rendendolo adatto a diverse superfici.

Il Logitech G402 Mouse Gaming Hyperion Fury è parte della serie G402 Hyperion Fury FPS, prodotta da Logitech, uno dei brand di accessori gaming più venduti al mondo. La sua connettività USB e la compatibilità con PC, Mac e laptop lo rendono un'ottima scelta per i giocatori di diverse piattaforme.

Logitech G402 Mouse Gaming Hyperion Fury, 4.000 Dpi, Design Leggero, 8...
Vedi offerta su Amazon

Mouse da Gaming TECKNET

Il TECKNET Mouse Gaming Wireless è un mouse da gioco di alta qualità che offre una connessione wireless stabile e veloce grazie alla sua tecnologia di connessione a 2,4 GHz. Con un sensore ottico avanzato, questo mouse garantisce un posizionamento preciso e un controllo del cursore fluido, permettendoti di godere di un'esperienza di gioco senza ritardi.

Una delle caratteristiche principali di questo mouse è la possibilità di regolare i DPI a 5 livelli differenti (4800/2400/1600/1200/800), consentendo così di adattare la velocità del mouse alle diverse esigenze dei vari giochi. Inoltre, il design unico a 8 pulsanti offre una grande comodità sia in ufficio che durante le gioco, con un pulsante di fuoco dedicato per sparare rapidamente con un solo tocco.

Il TECKNET Mouse Gaming Wireless è stato progettato pensando al comfort dell'utente: la sua forma ergonomica si adatta perfettamente al palmo della mano, riducendo l'affaticamento durante le lunghe sessioni di gioco. Inoltre, il materiale durevole utilizzato nella costruzione del mouse garantisce una resistenza fino a 20 milioni di clic.

Questo mouse wireless è compatibile con una vasta gamma di sistemi operativi, tra cui Win XP/Vista/Win7/Win8/Win10/Win11/MAC. La connessione è semplice e veloce, senza bisogno di installare driver o software: basta collegare il ricevitore nano alla porta USB del computer per iniziare a utilizzarlo. Inoltre, una funzione di spegnimento automatico contribuisce a risparmiare energia, offrendo fino a 12 mesi di autonomia con sole 2 batterie AA.

TECKNET Mouse Gaming Wireless, 2.4GHz Mouse Wireless Gaming con 8 Puls...
Vedi offerta su Amazon

Razer Basilisk V3

Il Razer Basilisk V3 è un mouse da gioco con cavo che offre una vasta gamma di funzionalità personalizzabili per migliorare l'esperienza di gioco. Questo dispositivo presenta un design ergonomico e un supporto per il pollice, rendendolo comodo da usare anche durante le sessioni di gioco più lunghe.

Uno degli aspetti più notevoli del Razer Basilisk V3 è la sua configurabilità. Con 10+1 pulsanti programmabili, puoi assegnare tutte le tue macro e funzioni secondarie a 11 pulsanti, incluso un grilletto multifunzione molto apprezzato. Questa caratteristica ti permette di eseguire azioni fondamentali come push-to-talk, ping e molte altre con facilità.

La rotella inclinabile Razer HyperScroll è un'altra caratteristica degna di nota. Questa rotella può scorrere liberamente fino a quando non la fermi, oppure può passare alla modalità tattile per una maggiore precisione. Questa funzionalità è particolarmente utile quando devi scegliere armi e abilità durante il gioco.

In termini di estetica, il Razer Basilisk V3 si distingue per le sue 11 zone di illuminazione Razer Chroma RGB. Puoi personalizzare oltre 16,8 milioni di colori e infiniti effetti di luce che reagiscono in modo dinamico con più di 150 giochi integrati con Chroma. Questo ti permette di immergerti completamente nel tuo gioco e di creare un ambiente di gioco che rispecchia il tuo stile.

Il switch ottico per mouse Razer Gen-2 garantisce una velocità e un'affidabilità senza uguali. Con zero clic involontari, questi switch assicurano un'esecuzione precisa e responsiva con un'attuazione rapidissima a 0,2 ms per fino a 70 milioni di clic. Questo ti offre un vantaggio competitivo nei tuoi giochi preferiti, permettendoti di reagire più velocemente e con maggiore precisione.

Razer Basilisk V3 Mouse da Gioco Personalizzabile Cablato (10+1 Pulsan...
Vedi offerta su Amazon

VersionTECH Mouse Gaming con filo

Il VersionTECH. Mouse Gaming con Fili è un accessorio di alta qualità, progettato per offrire un'esperienza di gioco superiore su PC e MAC. La sua principale caratteristica è il design ergonomico, che permette un utilizzo prolungato senza affaticare la mano. Questo è reso possibile grazie all'utilizzo di un olio di gomma amichevole per la pelle nella realizzazione della plastica del mouse, rendendolo particolarmente confortevole al tatto.

Una delle sue peculiarità più accattivanti è l'illuminazione a LED con 7 colori differenti, che contribuisce a creare un'atmosfera di gioco coinvolgente. Il suono allegro e piacevole prodotto dai clic aggiunge ulteriore entusiasmo all'esperienza di gioco, rendendo difficile interrompere le sessioni di gioco.

Il mouse VersionTECH. offre una connettività USB plug-and-play, eliminando la necessità di software aggiuntivi. Inoltre, permette di cambiare rapidamente tra 4 DPI regolabili (800-1200-1600-2400), adattandosi facilmente alle esigenze specifiche di ogni giocatore.

Un altro aspetto degno di nota è la durabilità del prodotto. I tasti sono stati testati per circa 5 milioni di clic, garantendo una lunga vita utile. Il cavo intrecciato da 1,5 metri, resistente all'usura e dotato di anello magnetico, aggiunge un ulteriore livello di robustezza al dispositivo.

Infine, il mouse VersionTECH. vanta una notevole compatibilità. Supporta infatti Windows 10, 8, 7, Vista, XP, Mac OS / Linux o il sistema operativo più recente, rendendolo un accessorio versatile e adatto a qualsiasi configurazione di gioco.

VersionTECH. Mouse Gaming con Fili per PC MAC, Mouse da Gioco Ergonomi...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere il mouse da gioco

Tipo di presa

Come ti dicevo, ci sono alcune caratteristiche da considerare nella scelta di un mouse da gioco. Per iniziare, devi assolutamente stabilire qual è la tua presa. I mouse da gaming hanno spesso un fattore di forma ben specifico che si adatta solitamente a uno o ad alcuni tipi di presa. Quindi iniziamo subito valutando le differenze fra claw grip, palm grip e tip grip.

Palm Grip

La Palm Grip è la presa standard, quella utilizzata dalla maggior parte dei giocatori. Consiste nel poggiare le dita sui due tasti principali del mouse adagiando anche il palmo della mano sul telaio. In questo caso, sono preferibili i mouse più larghi e con guscio più ampio.

Fingertip Grip

La Fingertip Grip, altrimenti nota come Tip Grip, è una presa utilizzata da alcuni giocatori, ma non tutti si trovano bene ad adottare una posizione simile. Si basa sul posizionare solo le punte di indice, medio e anulare sui tasti del mouse (incluso quello centrale), mentre il palmo rimane sollevato a non tocca alcun punto del dispositivo. Determinante per gli spostamenti anche il pollice, che viene posizionato su uno dei lati del mouse.

Claw Grip

A metà strada fra Palm Grip e Tip Grip c’è la Claw Grip, anch’essa particolarmente utilizzata. Questi due ultimi fattori di forma prediligono spesso mouse dalle dimensioni compatte: con la Claw Grip il palmo poggia solo sulla punta del mouse, mentre dita e pollice vengono angolati quasi ad artiglio sui tasti e sul lato del guscio.

Caratteristiche tecniche

Un mouse da gaming solitamente vanta delle prestazioni superiori rispetto ai modelli tradizionali, proprio perché i giocatori hanno la necessità di operare delle scelte in maniera fulminea ed estremamente precisa. Ma come si verificano le qualità di un mouse? Ecco alcune dritte per capirlo dalla semplice analisi delle caratteristiche tecniche.

Sensibilità

La sensibilità rappresenta la capacità che ha il sensore integrato del mouse di individuare il movimento. Un sensore di qualità può percepire anche lo spostamento più piccolo e in maniera estremamente veloce: se supporta un’elevata sensibilità – che si misura in DPI – il mouse è capace di effettuare spostamenti del cursore enormi senza percorrere troppo spazio sulla scrivania.

Lo stesso comportamento si traduce nei videogiochi, con spostamenti nell’ambiente di gioco molto più rapidi. Non sempre, e non in tutti i giochi, serve tutta questa velocità. Anzi in molti casi è necessario effettuare azioni precise, più che rapide. È proprio per questo che molti mouse da gioco implementano due tasti per modificare la sensibilità “on-the-go”, al volo.

Impostando una bassa sensibilità (ad esempio 500 DPI) il cursore si sposterà molto lentamente e in maniera facilmente gestibile, mentre aumentandola (2.500 o più DPI) avverrà il contrario. I mouse da gioco migliori possono supportare anche oltre 10.000 DPI.

Per giudicare le capacità di un mouse anche il polling rate è indispensabile. Si misura in Hz e rappresenta il numero di volte che il mouse riporta la sua posizione al computer. Un valore elevato può diminuire la latenza, tuttavia utilizza un uso di risorse superiore sulla CPU che, se non è all’altezza, può provocare addirittura l’effetto opposto.

Sensore ottico o laser

Fra i gamer c’è una diatriba aperta sull’argomento: è migliore un sensore di tipo ottico o un sensore al laser? In realtà non mi sento di consigliare una tecnologia sull’altra, visto che è più determinante la sensibilità raggiunta da un mouse rispetto al modo in cui viene raggiunta.

Nei modelli odierni, inoltre, è spesso possibile calibrare la periferica in base alla superficie d’appoggio utilizzata, quindi i vantaggi di una tecnologia sull’altra – se realmente esistono – si assottigliano ulteriormente.

Come regola generale consiglio solo di prestare attenzione alla sensibilità massima supportata, meglio se molto elevata se si dispone di un setup multi-monitor per il proprio computer.

Numero di tasti

Una caratteristica invece importante è il numero di tasti presenti lungo la scocca. Parecchi mouse gaming ne hanno qualcuno in più rispetto ai device tradizionali per la produttività, ma quanti devono essere? Non esiste una risposta assoluta, visto che dipende fortemente dai giochi che si preferisco.

Gli amanti degli FPS (First Person Shooter, sparatutto in prima persona) preferiscono mouse con la possibilità di modificare al volo la sensibilità (come ti dicevo prima) o con un tasto dedicato “sniper” che abbassa la sensibilità ad un livello ben preciso per migliorare la precisione della mira.

Per chi preferisce i MMO (giochi Massive Multiplayer Online), come World of Warcraft, o i MOBA (Multiplayer Online Battle Arena), come League of Legends, è consigliabile un mouse con un gran numero di tasti. Ce ne sono alcuni che ne hanno anche più di 10, anche 15, e sono perfetti per chi gioca a titoli che necessitano di tantissime scorciatoie.

Ci sono anche i mouse personalizzabili. Costano solitamente di più ma è possibile farne quel che si vuole e si adattano a ogni tipologia di presa o di videogioco, ad esempio modificando la forma della scocca con un sistema ad ingranaggi e molle o la sensazione tattile dei tasti. Per chi gioca a tutti i tipi di videogame questi sono i mouse giusti.

Connettività

I giocatori sono solitamente molto esigenti, soprattutto per quanto riguarda le performance e la velocità. Un minimo ritardo nel sistema di puntamento, che in gergo viene definito input lag, può fare la differenza fra una partita vinta o persa, ed è per questo che solitamente i mouse da gioco si interfacciano al computer con il cavo.

Quelli wireless sono naturalmente più comodi, ma potrebbero aggiungere un ritardo (quasi del tutto impercettibile) al comando impartito dall’utente. Proprio per questo i mouse da gioco wireless vengono venduti con tecnologie senza fili promosse come estremamente veloci e performanti. Se non sei un professionista del videogioco vanno bene anche questi ultimi.

LED e software

Ci sono anche altre caratteristiche da considerare nell’acquisto di un mouse da gioco. Molti di questi vengono infatti proposti con un sistema di LED scenografico che offre un look più aggressivo. A differenza delle tastiere i LED sono del tutto inutili sui mouse in quanto a funzionalità, sono solo belli a vedersi.

Il sistema di luci può essere spesso personalizzato nei colori (se i LED sono RGB), nella luminosità o nella modalità di illuminazione attraverso pulsanti dedicati o software da installare sul computer. Tali software servono anche a gestire ogni opzione personalizzabile sul mouse, come impostare la sensibilità, le macro e il feedback di tasti e rotella.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.