Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori mouse per Mac: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 2 Aprile 2024

È arrivato il momento di acquistare un mouse per il tuo Mac: forse hai preso questa decisione per motivi di comodità nell’uso quotidiano del computer, oppure hai bisogno di un mouse specifico per attività professionali, magari per la grafica e il disegno tecnico. Non essendo esperto in materia, però, vorresti dei consigli su come orientarti nella scelta del prodotto più adatto alle tue esigenze.

Se è così, nessun problema: sono qui proprio per darti una mano. In questa guida all’acquisto ti indicherò innanzitutto le caratteristiche tecniche da considerare prima di comprare un mouse e ti fornirò tutte le informazioni necessarie per fare la tua scelta con consapevolezza. Infine, ti proporrò alcuni dei migliori mouse per Mac, dai modelli per tutte le tasche a quelli di fascia alta, wireless e cablati, selezionati tra quelli disponibili sul mercato.

Prenditi alcuni minuti di tempo e dedicati in tranquillità alla lettura dei prossimi paragrafi. Sono sicuro che, dopo aver consultato questa guida, avrai una panoramica esaustiva delle opzioni di acquisto e troverai la soluzione che fa al caso tuo. Non mi resta che augurarti una buona lettura e buona scelta!

Indice

Migliori mouse per Mac qualità prezzo

TECKNET PRO

TECKNET PRO

Vedi su Amazon
TQQ Mouse wireless ricaricabile

TQQ Mouse wireless ricaricabile

Vedi su Amazon
Logitech M185

Logitech M185

Vedi su Amazon
HP 1000 Wired Mouse

HP 1000 Wired Mouse

Vedi su Amazon
Apple Magic Mouse

Apple Magic Mouse

Vedi su Amazon
Amazon Basics Mouse ottico

Amazon Basics Mouse ottico

Vedi su Amazon
INPHIC Mouse wireless ricaricabile

INPHIC Mouse wireless ricaricabile

Vedi su Amazon
Trust Verto Cablato

Trust Verto Cablato

Vedi su Amazon
Trust Verto Wireless

Trust Verto Wireless

Vedi su Amazon
Mouse Wireless Anmck Ergonomico

Mouse Wireless Anmck Ergonomico

Vedi su Amazon

TECKNET PRO

Il TECKNET PRO Mouse Senza Fili è un mouse wireless ergonomico con una risoluzione di 2600 DPI, ideale per l'utilizzo quotidiano su PC, Mac e laptop. Grazie alla sua tecnologia ottica avanzata, questo mouse offre un controllo del cursore fluido e preciso su quasi tutte le superfici.

Una delle caratteristiche principali del TECKNET PRO Mouse è la sua connettività senza fili, che permette una distanza di lavoro fino a 15 metri. Il ricevitore nano USB è facilmente memorizzabile sotto il mouse, garantendo una connessione affidabile plug-and-play. Con i suoi 6 pulsanti, incluso due pulsanti laterali, puoi navigare avanti e indietro con facilità, aumentando la tua produttività del 150%.

Il mouse è dotato di 5 livelli DPI (2600/2000/1600/1200/800) per adattarsi alle diverse abitudini di utilizzo. Inoltre, grazie alla sua forma sagomata e all'impugnatura in gomma morbida, il TECKNET PRO Mouse riduce lo stress muscolare del 30%, offrendo un comfort ottimale durante l'utilizzo prolungato.

Per quanto riguarda l'efficienza energetica, il mouse dispone di un pulsante di accensione/spegnimento e di una modalità automatica di risparmio energetico. Questo significa che non dovrai preoccuparti di sostituire frequentemente le batterie (non incluse nella confezione). Inoltre, la durata del clic è stata testata professionalmente e supera i 6 milioni di volte.

Il TECKNET PRO Mouse è compatibile con Windows 11/10/8.1/8/7/Vista/XP/Linux e Mac OS, funzionando perfettamente con laptop, Chromebook, computer e altri dispositivi. Il produttore offre una garanzia di 36 mesi per gli utenti registrati, garantendo un acquisto senza preoccupazioni.

TECKNET PRO Mouse Senza Fili, 2600 DPI Mouse Wireless Ergonomico, 2,4G...
Vedi offerta su Amazon

TQQ Mouse wireless ricaricabile

Il Mouse wireless ricaricabile TQQ è un dispositivo di input di alta qualità che combina funzionalità, design e comfort. La sua caratteristica principale è la connettività wireless, che offre una libertà di movimento senza precedenti, eliminando il fastidio dei cavi. Questo mouse utilizza la tecnologia Bluetooth e USB per collegarsi a una vasta gamma di dispositivi, tra cui laptop, PC e tablet.

Un aspetto notevole del mouse TQQ è la sua tecnologia di rilevamento del movimento ottico. Questa tecnologia garantisce un tracciamento preciso e fluido su una varietà di superfici, rendendo il mouse ideale sia per l'uso quotidiano che per il gaming. Il mouse dispone inoltre di tre interruttori DPI (1000, 1200, 1600), permettendo all'utente di regolare la velocità del cursore in base alle proprie preferenze.

Una delle caratteristiche più affascinanti del mouse TQQ è la sua retroilluminazione a 7 colori. Questa funzione non solo aggiunge un tocco di stile al tuo setup, ma può anche migliorare l'esperienza di gioco, creando un'atmosfera coinvolgente. La retroilluminazione può essere facilmente attivata o disattivata tramite un interruttore sul fondo del mouse.

In termini di design, il mouse TQQ è elegante e compatto. Le sue dimensioni ridotte e il peso leggero lo rendono perfetto per viaggiare. Nonostante le sue dimensioni, il mouse è molto confortevole da usare grazie alla sua forma sagomata e alla robusta rotella gommata, che assicura una presa sicura durante lo scorrimento.

Il mouse TQQ è anche molto rispettoso dell'ambiente. È alimentato da una batteria al litio ricaricabile, eliminando la necessità di pile usa e getta. Inoltre, il mouse entra in modalità di sospensione automatica dopo 5 minuti di inattività, risparmiando energia e prolungando la durata della batteria.

TQQ Mouse wireless ricaricabile, mouse retroilluminato a 7 colori con ...
Vedi offerta su Amazon

Logitech M185

Il Logitech M185 Mouse Wireless è un dispositivo di input senza fili che offre una combinazione perfetta di portabilità, durata e prestazioni. Il design compatto e sagomato del mouse lo rende comodo da utilizzare per entrambe le mani, offrendo un'alternativa più confortevole rispetto al touchpad del laptop.

La tecnologia wireless a 2,4 GHz con mini ricevitore USB garantisce una connessione forte e affidabile fino a 10 metri di distanza dal computer. Questa caratteristica ti permette di lavorare o giocare in tutta libertà, senza restrizioni dei cavi. La semplicità del sistema plug and play consente di collegare il piccolo ricevitore USB nano e iniziare a lavorare in pochi secondi, senza bisogno di installare software o driver.

Uno degli aspetti più impressionanti del Logitech M185 Mouse Wireless è la sua durata della batteria. Grazie alla modalità intelligente di inattività, una singola batteria AA può durare fino a 12 mesi. Questo significa che non dovrai preoccuparti di cambiare frequentemente le batterie, risparmiando tempo e denaro.

Il mouse dispone di una rotella di scorrimento linea per linea, che facilita la navigazione nei documenti o sul web. Inoltre, il tracciamento ottico a 1000 DPI assicura precisione e reattività, rendendo il mouse ideale per qualsiasi tipo di attività, dal lavoro d'ufficio al gaming.

Un altro vantaggio del Logitech M185 Mouse Wireless è la sua compatibilità universale. Funziona con PC Windows, Mac e laptop, quindi non importa quale tipo di computer tu possieda oggi o comprerai domani, il mouse sarà compatibile.

Secondo un recente studio, gli utenti di laptop che hanno scelto il Logitech M185 rispetto a un touchpad sono stati il 50% più produttivi e hanno lavorato il 30% più velocemente. Questo dimostra come un buon mouse possa fare la differenza nella tua produttività quotidiana.

Le dimensioni compatte e il controllo fluido del cursore rendono questo mouse senza fili adatto a mani piccole e medie, uffici e spazi di lavoro ristretti o scrivanie ingombre. Infine, il ricevitore USB si trova all'interno del mouse accanto alla batteria, rendendo il design ancora più pulito e minimalista.

Logitech M185 Mouse Wireless, 2,4 GHz con Mini Ricevitore USB, Durata ...
Vedi offerta su Amazon

HP 1000 Wired Mouse

Il HP 1000 Wired Mouse è un mouse cablato di alta qualità che offre una precisione eccezionale grazie al suo sensore ottico da 1200 DPI. Questo dispositivo si distingue per la sua semplicità e funzionalità, con tre pulsanti e una rotella di scorrimento integrata che facilitano la navigazione e aumentano la produttività.

La connettività USB del mouse HP 1000 garantisce un collegamento immediato e stabile, eliminando i problemi di latenza o interruzione del segnale tipici dei dispositivi wireless. Il cavo lungo 1,5 metri offre un'ampia libertà di movimento, permettendoti di lavorare senza restrizioni anche a distanza dal tuo PC.

Uno degli aspetti più apprezzabili di questo mouse è il suo design versatile e ambidestro. Puoi utilizzarlo indistintamente con la mano sinistra o destra, rendendolo una scelta ideale per gli utenti mancini e per coloro che desiderano alternare l'uso tra le due mani per prevenire l'affaticamento durante le sessioni di lavoro prolungate.

Il mouse HP 1000 è compatibile con diversi sistemi operativi, tra cui Windows 7, Windows 8 e Windows 10. La configurazione è estremamente semplice: basta collegare il mouse alla porta USB del computer e sei pronto per iniziare a lavorare. Non sono necessari driver o software aggiuntivi, il che significa che puoi essere operativo in pochissimo tempo.

Rispetto ad altri mouse sul mercato, il HP 1000 si distingue per la sua leggerezza. Con un peso di soli 70 grammi, è comodo da usare anche per periodi prolungati e facile da trasportare, rendendolo l'accessorio perfetto per chi lavora in mobilità.

In termini di prestazioni, il sensore ottico da 1200 DPI del mouse HP 1000 garantisce una precisione eccellente, permettendo un controllo fluido e accurato del cursore. Questo lo rende adatto a una vasta gamma di applicazioni, dal lavoro d'ufficio al gaming.

Nonostante le sue molteplici funzionalità, il mouse HP 1000 mantiene un design semplice ed elegante. Il colore nero opaco si adatta facilmente a qualsiasi ambiente di lavoro, mentre la forma ergonomica assicura un comfort ottimale durante l'uso.

HP 1000 Wired Mouse, Cablato, Sensore Preciso, 1200 DPI, 3 Pulsanti, R...
Vedi offerta su Amazon

Apple Magic Mouse

Il Magic Mouse di Apple è un dispositivo di puntamento senza fili che si distingue per il suo design elegante e minimalista. Il colore bianco, tipico del brand, conferisce al mouse un aspetto pulito e sofisticato, mentre la sua forma compatta lo rende facile da maneggiare e comodo da utilizzare.

La caratteristica principale di questo prodotto è la sua tecnologia di connettività Bluetooth. Questa funzionalità permette al Magic Mouse di collegarsi in wireless al tuo Mac o iPad, eliminando così l'ingombro dei cavi e garantendo una maggiore libertà di movimento. La connessione avviene in modo rapido e intuitivo, permettendoti di metterti subito al lavoro.

Un altro punto di forza del Magic Mouse è la sua batteria interna ricaricabile. A differenza di molti altri mouse sul mercato, non dovrai preoccuparti di cambiare le pile. Inoltre, la batteria offre settimane di autonomia, riducendo al minimo la necessità di ricariche frequenti. Il mouse viene fornito con un cavo intrecciato da USB-C a Lightning, che ti permette di ricaricarlo facilmente tramite la porta USB-C del tuo Mac o iPad.

Il Magic Mouse presenta anche una superficie Multi-Touch, che ti consente di eseguire gesti intuitivi come sfogliare o scorrere. Questa caratteristica, combinata con una superficie di appoggio stabile che scivola alla perfezione sulla scrivania, rende l'utilizzo del mouse estremamente fluido e naturale.

Infine, va sottolineato che il Magic Mouse è un dispositivo ambidestro, adatto quindi sia a utenti destrorsi che mancini. Per poterlo utilizzare, è necessario disporre di un Mac con tecnologia Bluetooth e OS X 10.11 o successivo, oppure di un iPad con iPadOS 13.4 o successivo.

Apple Magic Mouse: Bluetooth, ricaricabile. Compatibile con Mac o iPad...
Vedi offerta su Amazon

Amazon Basics Mouse ottico

Il Mouse ottico Amazon Basics è un dispositivo di input essenziale per l'utilizzo quotidiano del tuo computer, sia che tu stia lavorando su documenti importanti o navigando sul web. Questo mouse nero con connettività USB è progettato per offrire un'esperienza utente confortevole e affidabile, grazie alla sua tecnologia di rilevamento del movimento ottico e al suo design ergonomico.

Una delle caratteristiche principali di questo mouse è il suo tracking ottico ad alta definizione (1.000 dpi), che consente un controllo preciso e veloce del cursore. Grazie a questa tecnologia, sarai in grado di individuare e selezionare facilmente il testo, migliorando la tua produttività e riducendo lo sforzo durante l'utilizzo del computer.

Il Mouse ottico Amazon Basics è dotato di 3 pulsanti, che includono il tasto sinistro e destro del mouse e la rotellina centrale, utilizzata per lo scrolling verticale dei documenti e delle pagine web. Questa configurazione standard rende il mouse estremamente pratico e intuitivo da usare.

Le dimensioni del mouse sono di circa 10,1 x 6 x 3,4 cm, con un cavo di 1,5 m che ti permette di collegarlo comodamente al tuo computer. Il peso dell'articolo è di soli 76,4 grammi, il che lo rende leggero e facile da maneggiare.

In termini di compatibilità, il Mouse ottico Amazon Basics funziona perfettamente con i sistemi operativi Windows 2000, XP, Vista, 7, 8 e 10. Inoltre, è anche compatibile con Mac OS X, il che lo rende adatto per gli utenti di entrambe le piattaforme.

Un altro aspetto positivo di questo prodotto è la sua spedizione in imballaggi apertura facile autorizzati, che garantisce una maggiore sicurezza durante il trasporto e un'esperienza di unboxing più semplice e piacevole per te.

Amazon Basics - Mouse ottico nero con USB e 3 pulsanti per Windows e M...
Vedi offerta su Amazon

INPHIC Mouse wireless ricaricabile

Il INPHIC Mouse wireless ricaricabile è un dispositivo ultra sottile e silenzioso, ideale per l'utilizzo con laptop, MacBook, PC e dispositivi Windows. Dotato di tecnologia ottica e 4 pulsanti, questo mouse offre un'esperienza d'uso confortevole e precisa.

Una delle caratteristiche principali del mouse INPHIC è la sua batteria ricaricabile integrata, che può durare fino a un mese con una sola carica. Grazie all'indicatore di carica e di potenza, è possibile monitorare facilmente lo stato della batteria e dire addio alle interruzioni di corrente.

La connessione wireless a 2,4 GHz permette di collegare il mouse al computer fino a una distanza di 10 metri, garantendo un'esperienza senza intoppi e senza cavi. Inoltre, il mouse supporta la funzione Plug and Play, rendendo facile e veloce l'installazione e l'utilizzo. Grazie ai 3 interruttori DPI (1000, 1200, 1600), è possibile cambiare liberamente la velocità del mouse in base alle proprie esigenze.

Il design ultra sottile e leggero del mouse INPHIC lo rende perfetto per chi viaggia spesso e ha bisogno di portare con sé un dispositivo compatto e facile da riporre nella borsa del laptop. Il ricevitore nano si trova sul retro del mouse, contribuendo a mantenere un aspetto pulito e ordinato.

Uno degli aspetti più apprezzati di questo mouse è il suo click silenzioso, che elimina il 90% del rumore durante l'utilizzo. Questa funzione è particolarmente utile per chi lavora di notte o in ufficio, dove è importante mantenere un ambiente tranquillo e confortevole.

Il mouse INPHIC è compatibile con una vasta gamma di sistemi operativi, tra cui Windows 7/8/10/XP, Vista 7/8, Mac OS e Linux. Può essere utilizzato anche con dispositivi come tablet, iMac, MacBook e Microsoft Pro, offrendo un'esperienza comoda e versatile.

INPHIC Mouse wireless ricaricabile, ultra sottile 2.4G silenzioso mous...
Vedi offerta su Amazon

Trust Verto Cablato

Il Trust Verto Mouse Verticale Cablato è un mouse ergonomico con filo, ideale per chi passa molte ore al computer e desidera prevenire la fatica e il dolore alle mani e ai polsi. Il suo design verticale permette di mantenere il braccio e il polso in una posizione naturale a 60°, offrendo un'esperienza di utilizzo confortevole e senza affaticamento.

Il design leggero e l'adattabilità a mani di ogni misura rendono questo mouse particolarmente comodo da usare. Inoltre, il supporto per il pollice e il rivestimento in gomma migliorano ulteriormente l'impugnatura e il comfort durante l'utilizzo.

Nonostante la sua ergonomia, il Trust Verto Mouse non rinuncia alle prestazioni: grazie al sensore ottico 1000/1600 DPI e ai due pulsanti azionabili con il pollice, offre un controllo rapido e preciso. La tecnologia di rilevamento del movimento ottico garantisce una navigazione fluida e accurata su diverse superfici.

La connettività USB plug & play rende semplice e veloce l'installazione del mouse: basta collegare il cavo USB da 1,5 m al PC, computer, portatile o Mac per iniziare subito a lavorare. Il Trust Verto Mouse è compatibile con i sistemi operativi Mac OS, Chrome OS e Windows.

Un tocco di stile è dato dall'illuminazione LED blu, presente sulla spia elegante ma discreta sul lato sinistro del mouse. Questo dettaglio aggiunge un pizzico di classe alla tua giornata lavorativa, rendendo il Trust Verto Mouse un accessorio funzionale e allo stesso tempo esteticamente gradevole.

Trust Verto Mouse Verticale Cablato, Mouse Ergonomico con Filo, 1000/1...
Vedi offerta su Amazon

Trust Verto Wireless

Il Trust Verto Mouse Verticale Wireless è un mouse ergonomico senza fili che offre una soluzione ideale per chi cerca comfort e praticità durante l'utilizzo del computer. Il design verticale di questo mouse permette di mantenere il braccio e il polso in una posizione naturale a 60°, riducendo la tensione e il dolore causati dall'uso prolungato del mouse tradizionale.

Il design leggero e adatto a qualsiasi mano garantisce un sollievo maggiore, mentre il supporto per il pollice e il rivestimento in gomma migliorano l'impugnatura e il comfort durante l'utilizzo. Grazie alla tecnologia wireless con una portata di 10 metri, il Trust Verto Mouse offre una libertà ottimale e una migliore postura, eliminando i problemi causati dai cavi ingombranti.

In termini di prestazioni, il sensore ottico di questo mouse verticale offre tre livelli di sensibilità (800/1200/1600 DPI), consentendo un controllo rapido e preciso del cursore. Inoltre, i due pulsanti azionabili con il pollice offrono ulteriori opzioni di comando per una maggiore efficienza.

L'installazione del Trust Verto Mouse è semplice e veloce grazie alla funzione plug & play: basta collegare il microricevitore USB al PC o laptop e iniziare subito a lavorare. Al termine dell'utilizzo, è possibile conservare il ricevitore nel comodo scomparto dedicato, evitando di perderlo o danneggiarlo. Il mouse funziona con 2 batterie AAA, che sono incluse nella confezione.

Trust Verto Mouse Verticale Wireless, Ergonomico senza Filo, 800/1200/...
Vedi offerta su Amazon

Mouse Wireless Anmck Ergonomico

Il Mouse Wireless Anmck è un dispositivo di input che combina funzionalità avanzate con un design ergonomico e leggero. Questo mouse si distingue per la sua connessione wireless, che offre una libertà di movimento senza pari, eliminando il fastidio dei cavi ingombranti.

Una delle caratteristiche principali del Mouse Wireless Anmck è la sua batteria ricaricabile. Le batterie integrate ai polimeri di litio ad alta durata sono facili da caricare tramite cavo micro USB, garantendo fino a 30 giorni di utilizzo con una sola carica. Questa funzione risulta particolarmente utile per chi usa il mouse intensivamente, eliminando la necessità di sostituire frequentemente le batterie.

Il design ergonomico di questo mouse è un altro punto di forza. Il suo profilo sottile e aerodinamico offre un supporto ottimale per la mano, garantendo un comfort duraturo durante l'uso. Inoltre, il suo peso di soli 80 grammi lo rende estremamente maneggevole e facile da trasportare, ideale per chi viaggia spesso o lavora in mobilità.

Il Mouse Wireless Anmck offre anche un'esperienza d'uso silenziosa grazie ai suoi clic silenziosi. Con un rumore inferiore a 30 db, è perfetto per luoghi pubblici come uffici, biblioteche o dormitori, dove non si desidera disturbare gli altri o interrompere la concentrazione.

La trasmissione wireless a 2,4 G garantisce una distanza di lavoro fino a 10 metri, senza interferenze con altri dispositivi. Il mouse offre inoltre tre livelli di DPI regolabili (800/1200/1600), per adattarsi alle diverse esigenze di utilizzo.

Infine, la compatibilità ampia del Mouse Wireless Anmck è un ulteriore vantaggio. Funziona con Windows, Mac OS e Linux, ed è compatibile con PC, laptop, notebook, tablet, computer e MacBook dotati di porta USB. Questo lo rende un dispositivo versatile, ideale sia per il lavoro che per l'intrattenimento a casa o in ufficio.

Mouse Wireless, Anmck Ergonomico Clic Silenzioso Ricaricabile, 3D USB ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un mouse per Mac

Prima di entrare nel dettaglio dei modelli di mouse disponibili per l’acquisto, ritengo mio compito informarti sulle principali caratteristiche tecniche da considerare prima dell’acquisto. Comprare un mouse non è semplice come potrebbe sembrare: molti aspetti di questi dispositivi possono influenzare significativamente l’uso del computer, soprattutto se se ne fa uso per molte ore al giorno per lavoro. È importante scegliere con cura un mouse per Mac efficace sia nel contesto del sistema operativo macOS, che per le proprie personali esigenze.

Destinazione d’uso

Destinazione d'uso dei mouse per Mac

La prima domanda da porsi è a quale attività sarà principalmente destinato il mouse. Innanzitutto, assicurati della compatibilità con il sistema operativo macOS: tutti quelli che sto per elencare sono utilizzabili con i computer Apple e spesso dispongono di funzioni ottimizzate per l’uso con macOS, ma questo non vale per tutti i mouse in commercio. A tal proposito, prima di “lanciarti” nell’acquisto di un mouse, verifica bene nelle recensioni online e nelle schede tecniche se questi sono effettivamente utilizzabili con i Mac e, nello specifico, con la versione di macOS che usi.

Considera inoltre i compiti principali che svolgi al computer. Esistono mouse progettati specificamente per le attività di lavoro generali, maggiormente efficaci per lo scorrimento di documenti e delle pagine Web. Alcuni sono utilizzabili su più dispositivi contemporaneamente, pensati per chi fa uso di più schermi.

Alcuni dispositivi sono ideati appositamente per i professionisti, con un layout di tasti programmabili e ottimizzati per il designo tecnico, per la grafica o per la programmazione. Se sei alla ricerca di un mouse adatto al gaming (attività che però su Mac è alquanto limitato, al netto di poter installare Windows in dual-boot sui Mac Intel), ti consiglio la lettura della mia guida all’acquisto dedicata proprio ai migliori mouse da gioco.

Forma, dimensioni e peso

Forma, dimensione e peso del mouse per Mac

Un’altra caratteristica da considerare è quella della forma: ci sono mouse ergonomici studiati per l’uso con il braccio disteso per per ridurre la pressione sulle articolazioni durante l’uso prolungato e possono avere una presa verticale o orizzontale.

Anche le dimensioni e il peso del mouse possono influire sulla precisione: i mouse più piccoli e leggeri sono veloci ma meno precisi. Infine, se sei mancino, informati bene sull’adattabilità di un mouse all’utilizzo con la mano sinistra: il design di alcuni dispositivi è pensato esclusivamente per la mano destra, mentre altri sono ambidestri o offrono una versione specifica per i mancini.

Numero di tasti

Numero di tasti del mouse per Mac

Il numero dei tasti può cambiare significativamente l’uso di un mouse: non mancano mai clic destro, clic sinistro e rotellina di scorrimento, ma molti modelli dispongono di tasti aggiuntivi, laterali e frontali, che consentono di accedere ad altre funzioni programmabili tramite il software del mouse. Molti consentono di definire i propri comandi e associare le macro, ovvero una serie di operazioni che verranno compiute in sequenza tramite un solo tasto, particolarmente utile per alcuni professionisti.

Esistono anche i touchpad, ovvero dei dispositivi che svolgono la funzione di mouse ma hanno una forma rettangolare, con un’ampia superficie per scorrere, fare tap e usare gesture specifiche. Nel caso dei Mac, l’opzione del trackpad di casa Apple è un’alternativa da considerare al tradizionale mouse se si preferisce la funzionalità touch ai tasti.

Risoluzione (DPI)

Mouse

La risoluzione di un mouse è valutata in DPI (punti per pollice) e corrisponde al numero di pixel di cui il puntatore si sposta per ogni pollice del movimento del mouse. Dunque, un mouse che ha una risoluzione di 1.000 DPI si sposta di 1.000 pixel sullo schermo per ogni pollice di cui il mouse si è spostato sulla scrivania.

Valuta quindi questo parametro rispetto alla risoluzione del tuo schermo, oppure se hai intenzione di utilizzare molto il mouse per il gaming, che può necessitare di un valore DPI più alto. Alcuni mouse consentono di regolare il numero di DPI, ma il valore in sé non è direttamente indicativo della precisione, che dipende invece molto dal sensore.

Sensore ottico o laser

Sensore ottico o laser per mouse Mac

La precisione di un mouse è determinata appunto dal sensore, che può essere ottico (a LED) oppure laser. I primi sono veloci e precisi, ma possono riscontrare difficoltà sulle superfici molto lisce o trasparenti; i secondi funzionano anche sul vetro a seconda del laser e vantano una maggiore precisione, ma possono essere suscettibili alla polvere. Tieni queste caratteristiche in considerazione prima di effettuare l’acquisto: l’alta precisione è essenziale per la grafica e il gaming, ma meno importante per le attività di navigazione più comuni.

Mouse con cavo o wireless

Mouse Mac con cavo o wireless

Questa è la caratteristica secondo cui ho diviso in due selezioni i mouse che ti sto per consigliare: la connettività wireless oppure tramite cavo. I mouse cablati hanno dalla loro parte la maggiore compatibilità, poiché sono collegabili al Mac tramite porta USB e utilizzabili immediatamente, oltre a non avere bisogno di essere ricaricati; in linea di massima sono più precisi di quelli wireless, ma la differenza tra le due opzioni è ormai sempre più sottile.

I mouse wireless sono più comodi per le attività quotidiane e più pratici, anche in viaggio. Possono essere basati su due tipi di tecnologie: quella Bluetooth o quella wireless a 2.4 GHz, con la differenza che i mouse Bluetooth non necessitano di ricevitori esterni e sono compatibili con tutti i dispositivi con Bluetooth, mentre quelli a 2.4GHz richiedono un ricevitore USB che deve essere collegato all’apposita porta del PC. Infine, necessitano di ricarica: possono essere alimentati da comuni pile o batterie ricaricabili come quelle degli smartphone e possono avere autonomia variabile.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.