Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come programmare

di

La decisione è stata presa! Sei convinto che sia giunto il momento di portare la tua passione per la tecnologia ad un livello superiore e, per farlo, hai intenzione studiare un linguaggio di programmazione in maniera approfondita. Ti piacerebbe tanto realizzare applicazioni, giochi o contenuti per il Web ma non hai ancora le idee chiare su come muoverti… e così sei arrivato su questa pagina.

Scommetto che vorresti qualche “dritta” su come programmare i tuoi primi progetti, ma purtroppo devi sapere che l’argomento è talmente vasto e variegato che sarebbe impossibile trattarlo in una singola guida. Che ne dici, allora, se ti do una mano consigliandoti alcuni tutorial online in grado di farti rompere il ghiaccio con vari linguaggi di programmazione senza troppa fatica? Dai, scommetto che con il giusto impegno riuscirai ad ottenere risultati straordinari!

Se vuoi imparare come programmare un’applicazione, un sito Internet o un gioco, ti consiglio di fare un bel “giretto” nella sezione guide di HTML.it, uno dei migliori siti italiani del settore. Visitandolo, avrai accesso gratuitamente ad una vasta gamma di tutorial dedicati a tutti i principali linguaggi di programmazione: C#, Python, Visual Basic e molti altri ancora.

Le guide ospitate dal sito sono suddivise in vari capitoli, dall’introduzione al linguaggio di programmazione selezionato fino allo sviluppo della prima app (o del primo sito Internet/gioco). Tutto spiegato in maniera molto chiara e con dovizia di particolari, insomma non ti rimane che scegliere il tema che vuoi approfondire e… studiare.

Altri siti che offrono manuali e tutorial sulla programmazione sono Manuali.it e WikiBooks, dà loro un’occhiata e riuscirai sicuramente a trovare delle indicazioni utili per approcciare in maniera pratica al linguaggio di programmazione con cui hai deciso di cimentarti.

Vuoi imparare come programmare per sviluppare applicazioni per smartphone o realizzare un sito Web senza affidarti alle soluzioni “cotte e mangiate” disponibili online? Allora forse possono tornarti utili anche alcune guide che ho pubblicato in passato sul blog.

Nella mia guida su come sviluppare un’app, per esempio, puoi trovare tutte le istruzioni necessarie alla realizzazione e alla pubblicazione di applicazioni per iPhone/iPad, mentre se vuoi sviluppare applicazioni Android tempo fa ti ho segnalato una soluzione molto interessante che permette di sviluppare le app per il sistema operativo del robottino verde in maniera semplice e pratica. Leggi la mia guida sul tema per saperne di più. Se invece sei interessato più ai giochi che alle app, da’ un’occhiata al mio tutorial dedicato a come programmare un gioco.

Capitolo siti Web. Se vuoi realizzare un sito Internet senza utilizzare i servizi online che permettono di fare tutto in due click, e quindi preferisci “sporcarti le mani” con il codice, leggi la mia guida su come realizzare un sito Web in cui ti ho illustrato il funzionamento di KompoZer, un programma gratuito per lo sviluppo di siti Internet che consente di lavorare sia in modalità grafica che a livello di codice. Puoi approfondire poi l’argomento con i miei articoli su come centrare il testo HTML, come centrare una tabella HTML e come inserire un’immagine in HTML e dando un’occhiata a questa rassegna di programmi per HTML. Non ti resta che scegliere la strada da seguire e percorrerla fino e in fondo, in bocca al lupo!