Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior volante PS4: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 14 Aprile 2024

Se sei un appassionato videogiocatore dei titoli PlayStation e passi le ore con le simulazioni automobilistiche, ti garantisco che la scelta di un volante per PS4 ti ripagherà appieno della spesa. E, se sei finito in questa pagina, scommetto che lo sapevi già. Sebbene l’esperienza di gioco con il gamepad sia già ad ottimi livelli, grazie alla presenza della tecnologia Dual Shock 4, un volante è capace di offrire un livello di immedesimazione ineguagliabile.

Ma non solo: alcuni dei migliori volanti per PlayStation 4 sono capaci di offrire una precisione nei controlli e in manovre, come il controsterzo, che non si potranno mai avere con un gamepad. Inoltre, i volanti consentono di simulare con dovizia di particolari la stessa modalità di interazione che i piloti hanno con il proprio veicolo, offrendo al giocatore la possibilità di avere una connessione virtuale con il veicolo simulato. Quasi tutti i volanti hanno poi il force feedback, ovvero una tecnologia che consente di trasferire tutte le sensazioni di guida, il carico dei pesi della vettura e le asperità del terreno sul volante, cosa che un gamepad non può fare.

Insomma, come avrai già capito, un volante è tutta un’altra cosa rispetto alle periferiche da gioco tradizionali e, se sei pronto per fare questo grande passo o vuoi semplicemente cambiare il tuo volante per un modello di maggiore qualità, sei nel posto giusto! In questa guida, infatti, ti spiego tutto quello che c’è da sapere per acquistare il miglior volante PS4 per le tue esigenze. Ma prima ti consiglio di metterti comodo e leggere le prossime righe, in modo da conoscere tutto quello che c’è da sapere in questo ambito del settore gaming.

Indice

Miglior volante PS4 qualità prezzo

Subsonic Superdrive SV200

Subsonic Superdrive SV200

Vedi su Amazon
Thrustmaster T80 Ferrari 488 GTB Racing Steering Wheel Edition

Thrustmaster T80 Ferrari 488 GTB Racing Steering Wheel Edition

Vedi su Amazon
Thrustmaster T300 RS GT Force Feedback Racing Wheel

Thrustmaster T300 RS GT Force Feedback Racing Wheel

Vedi su Amazon
Thrustmaster Formula Wheel Add-On Ferrari SF1000 Edition

Thrustmaster Formula Wheel Add-On Ferrari SF1000 Edition

Vedi su Amazon
Logitech G29 Driving Force

Logitech G29 Driving Force

Vedi su Amazon
Thrustmaster T-GT II Servo Base

Thrustmaster T-GT II Servo Base

Vedi su Amazon
Superdrive Sv450 Racing Wheel

Superdrive Sv450 Racing Wheel

Vedi su Amazon
Thrustmaster F1

Thrustmaster F1

Vedi su Amazon
Volante con Pedali VooFun

Volante con Pedali VooFun

Vedi su Amazon
Hori Rwa Racing Whee Apex

Hori Rwa Racing Whee Apex

Vedi su Amazon

Subsonic Superdrive SV200

Il Subsonic Superdrive SV200 è un volante con pedali progettato per offrire un'esperienza di guida realistica e coinvolgente su diverse piattaforme, tra cui PS4, Xbox One, PC, Switch e PS3. Purtroppo, va notato che non è compatibile con PS5. Questo prodotto è ideale per gli appassionati di videogiochi di corse e si adatta perfettamente a titoli come Gran Turismo Sport, Forza Motorsport 7, Drive Club, Project Cars, Forza Horizon, GTA V e Farming Simulator.

Il volante presenta una rotazione di 180°, garantendo un controllo preciso e fluido durante la guida. Inoltre, è dotato di due pedali per gestire l'accelerazione e la frenata, così come due palette per il cambio di marcia, rendendo l'esperienza di gioco ancora più immersiva e realistica.

Una delle caratteristiche principali del Subsonic Superdrive SV200 è la sua funzione di programmazione, che lo rende compatibile con tutti i giochi presenti sul mercato. Grazie a questa funzionalità, potrai utilizzare il volante con qualsiasi videogioco di corse senza preoccuparti della compatibilità.

Per garantire una presa stabile e sicura, il volante è dotato di ventose che lo fissano saldamente alla superficie di appoggio. Inoltre, è possibile regolare la sensibilità del volante in base alle proprie preferenze, permettendo di personalizzare l'esperienza di gioco a proprio piacimento.

Il design del Subsonic Superdrive SV200 è elegante e funzionale, con un aspetto che richiama i volanti delle auto da corsa. Le dimensioni del prodotto sono 25 x 20 x 20 cm, con un peso di 1,2 kg, rendendolo facile da maneggiare e da riporre quando non in uso.

Subsonic Superdrive SV250 - Volante con pedali, Per PS4, XBOX ONE, PC,...
Vedi offerta su Amazon

Thrustmaster T80 Ferrari 488 GTB Racing Steering Wheel Edition

Il Thrustmaster T80 Ferrari 488 GTB Racing Steering Wheel Edition è un volante da gioco di alta qualità, progettato per offrire un'esperienza di guida autentica e coinvolgente. Questo prodotto, ufficialmente autorizzato dalla Ferrari, è compatibile con PS5, PS4 e PC, rendendolo un accessorio versatile per qualsiasi appassionato di videogiochi.

Uno dei punti di forza del Thrustmaster T80 è senza dubbio il suo design autentico Ferrari. Il volante riflette l'iconico stile della leggendaria casa automobilistica italiana, offrendo una sensazione di guida che ricorda quella di una vera Ferrari 488 GTB. La qualità costruttiva è eccellente, con materiali robusti e resistenti che assicurano durata nel tempo.

La precisione del controllo è un altro aspetto fondamentale del Thrustmaster T80. Ogni movimento viene catturato con estrema accuratezza, garantendo un'esperienza di gioco reattiva e realistica. Che tu stia correndo su un circuito di Formula 1 o esplorando strade tortuose in un simulatore di guida open-world, sentirai ogni curva e ogni cambiamento di terreno.

L'installazione del Thrustmaster T80 è semplice e veloce. Grazie alla sua connettività USB, basta collegare il volante al tuo dispositivo e sei pronto per iniziare a giocare. Non ci sono complicazioni o impostazioni complesse da gestire, permettendoti di immergerti immediatamente nel gioco.

Una caratteristica particolarmente apprezzabile del Thrustmaster T80 è la sua sensibilità regolabile. Puoi personalizzare la risposta del volante in base alle tue preferenze, ottimizzando così l'esperienza di guida per ogni gioco e percorso di gara. Che tu preferisca una guida più diretta o un controllo più morbido, il T80 si adatta perfettamente al tuo stile.

Infine, il design ergonomico del Thrustmaster T80 assicura il massimo comfort durante le lunghe sessioni di gioco. Il volante è comodo da tenere e i comandi sono posizionati in modo intuitivo, permettendoti di concentrarti completamente sul gioco senza distrazioni.

THRUSTMASTER T80 Ferrari 488 GTB Racing Steering Wheel Edition - PS5/P...
Vedi offerta su Amazon

Thrustmaster T300 RS GT Force Feedback Racing Wheel

Il Thrustmaster T300 RS GT è un volante da corsa di alta qualità che offre un'esperienza di gioco immersiva e realistica. Questo prodotto, grazie alla sua licenza ufficiale PlayStation e Gran Turismo, è perfettamente compatibile con PS4 / PS5 e PC, offrendo agli appassionati di giochi di guida la possibilità di vivere le corse come mai prima d'ora.

Uno dei punti di forza del Thrustmaster T300 RS GT è il suo motore brushless, che garantisce circa 25 watt di potenza. Questo permette un Force Feedback estremamente reattivo e realistico, rendendo ogni curva, ogni accelerazione o frenata un'esperienza unica. La risposta rapida e precisa del motore consente un controllo ottimale in tutte le condizioni di gara, aumentando notevolmente l'immersione nel gioco.

Un altro aspetto degno di nota è il sistema a doppia cinghia. Questo sistema garantisce una fluidità di movimento senza pari, eliminando completamente le zone morte e riducendo i rumori di disturbo. Il risultato è un'esperienza di guida incredibilmente agile e flessibile, che ti farà sentire al volante di una vera auto da corsa.

Il Thrustmaster T300 RS GT include anche una pedaliera T3PAGT a 3 pedali, per un controllo ancora più completo. Inoltre, è compatibile con la pedaliera T-LCM Pedals (venduta separatamente), offrendo così ulteriori possibilità di personalizzazione.

Il sistema per il cambio di volante è un altro elemento che distingue questo prodotto. Questo sistema semplice e veloce permette di cambiare facilmente stile di guida, aumentando la versatilità del volante e rendendo ogni sessione di gioco unica.

Infine, il Thrustmaster T300 RS GT sfrutta la tecnologia magnetica proprietaria H.E.A.R.T. Questa tecnologia, priva di contatti e senza alcun potenziometro, garantisce una precisione ottimale costante nel tempo. Questo significa che il volante manterrà sempre le sue prestazioni al massimo, indipendentemente da quanto lo utilizzi.

Thrustmaster T300 RS GT Force Feedback Racing Wheel - official license...
Vedi offerta su Amazon

Thrustmaster Formula Wheel Add-On Ferrari SF1000 Edition

Il Thrustmaster Formula Wheel Add-On Ferrari SF1000 Edition è una replica in scala 1:1 del volante della monoposto da corsa Ferrari SF1000, frutto di una collaborazione pluriennale tra Thrustmaster e Ferrari. Il design riproduce fedelmente l'iconica nomenclatura e i marchi ufficiali presenti sul vero volante, per un'esperienza di gioco realistica e coinvolgente.

Uno degli elementi distintivi di questo prodotto è il suo LCD IPS da 109 mm, che visualizza fino a 69 tipi di informazioni sulla gara. Questo cruscotto digitale offre svariate configurazioni, a seconda del tipo di gioco utilizzato o della macchina che si sta pilotando, e include 21 LED: 15 per la velocità del motore, e 2 x 3 per le bandiere dei commissari di gara.

La struttura del volante è caratterizzata da una placca centrale in fibra di carbonio, materiale noto per la sua leggerezza e rigidità. Questa combinazione garantisce un Force Feedback bilanciato, permettendo movimenti alla guida precisi e fluidi, specialmente nei giochi dedicati alle automobile monoposto.

Il Thrustmaster Formula Wheel Add-On Ferrari SF1000 Edition offre anche una grande versatilità grazie ai suoi fino a 25 pulsanti azione (compresi 7 codificatori), che consentono una guida intuitiva e infinite configurazioni possibili. Inoltre, le leve del cambio sono intercambiabili e totalmente in alluminio, offrendo un ulteriore livello di personalizzazione.

Un altro aspetto degno di nota è la sua compatibilità con PC (Windows 10), PlayStation e Xbox. Questo significa che può essere utilizzato con una vasta gamma di piattaforme di gioco, rendendolo un accessorio versatile per tutti gli appassionati di corse virtuali. Inoltre, è compatibile con le leve del cambio Thrustmaster T-Chrono Paddles e con le basi per volanti Thrustmaster T-Series, entrambe vendute separatamente.

Thrustmaster Formula Wheel Add-On Ferrari SF1000 Edition, Replica Whee...
Vedi offerta su Amazon

Logitech G29 Driving Force

Il Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa e la Driving Force Leva di Cambio sono un duo dinamico che offre un'esperienza di gioco immersiva. Questo set è compatibile con Sony PlayStation 5, PS4, PS3 e PC, rendendolo un accessorio versatile per qualsiasi appassionato di giochi di corsa.

La sensazione di guidare un'auto reale è replicata fedelmente grazie allo sterzo di precisione e ai pedali sensibili alla pressione del volante G29. Il volante stesso è realizzato in acciaio inossidabile e vera pelle, offrendo una presa confortevole e durevole durante le sessioni di gioco più intense.

Aggiungendo la Leva di Cambio Driving Force al volante G29, l'esperienza di gioco diventa ancora più realistica. Questa leva di cambio è compatibile non solo con PS4, PS5 e PC, ma anche con G920 per Gaming Xbox Series X|S e Xbox One. Innestare la marcia giusta su tornanti e rettilinei diventa un gioco da ragazzi grazie a questa leva di cambio, che è costruita con componenti in acciaio e ha pomello e leva ricoperti in pelle cucita a mano.

Uno dei punti forti di questo set è la tecnologia Force Feedback di Logitech G29, che permette di sterzare silenziosamente e dolcemente. Inoltre, il resistente sistema di fissaggio integrato riduce i movimenti e tremolii durante le manovre più aggressive, garantendo una guida stabile e precisa.

Infine, i pedali regolabili con acceleratore, freno e frizione integrati offrono un controllo totale della tua auto virtuale. Grazie al ritorno di forza a 2 motori, potrai percepire ogni cambio di terreno e scegliere la marcia giusta con la Logitech Driving Force Leva di Cambio.

Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa per PS4/PS3/PC e Driving F...
Vedi offerta su Amazon

Thrustmaster T-GT II Servo Base

Il Thrustmaster T-GT II Servo Base è un prodotto di alta qualità, concepito per offrire un'esperienza di guida realistica e coinvolgente. Questo volante da gioco è il risultato di oltre 23000 ore di ricerca e sviluppo, che hanno portato alla creazione di un dispositivo dotato delle più innovative tecnologie del settore.

La prima caratteristica che salta all'occhio è la sua compatibilità con PS5, PS4 e PC. Il Thrustmaster T-GT II Servo Base è infatti accompagnato da una licenza ufficiale per PlayStation 5 e Gran Turismo, il che lo rende uno strumento ideale per i giocatori di queste piattaforme. Ma non solo: grazie al suo sistema facile e veloce per il cambio del volante, può essere utilizzato con diversi tipi di volanti, come quelli dedicati a F1 o rally, ampliando così le possibilità di gioco.

Il cuore del Thrustmaster T-GT II Servo Base è il suo motore brushless ad alta velocità da 40 watt, che garantisce un Force Feedback straordinariamente reattivo, con una coppia potente. Questo significa che ogni movimento del volante sarà immediatamente tradotto in azione sullo schermo, senza alcun ritardo, per un'esperienza di guida ancora più realistica.

Un altro punto di forza del Thrustmaster T-GT II Servo Base sono i suoi componenti interni provenienti dall'industria automobilistica europea (AEC-Q), che assicurano una qualità e durata eccellenti. Questo volante da gioco è infatti progettato per resistere a lunghe sessioni di utilizzo, mantenendo sempre un livello di prestazioni ottimale.

Infine, il Thrustmaster T-GT II Servo Base si distingue per le sue numerose tecnologie proprietarie, come T-AEC-Q, T-DCC, T-RTF, T-LIN, T40-VE, T-DFB, T-F.O.C., T-M.C.E. e T-TURBO. Queste tecnologie contribuiscono a rendere l'esperienza di guida ancora più coinvolgente e realistica, offrendo una percezione in 3D degli effetti Force Feedback.

Thrustmaster T-GT II Servo Base - Force Feedback Wheel base - official...
Vedi offerta su Amazon

Superdrive Sv450 Racing Wheel

Il Superdrive - Sv450 Racing Wheel di SUBSONIC è un volante da gioco che promette di offrire un'esperienza di guida immersiva e realistica. Questo prodotto si distingue per la sua versatilità, essendo compatibile con diverse piattaforme come Xbox X/S Series, PS4, Xbox One e PC. Nota: questo prodotto non è compatibile con PS5.

Uno degli aspetti più impressionanti del Superdrive - Sv450 Racing Wheel è il suo doppio motore a vibrazione. Questa caratteristica fornisce un feedback tattile che aumenta l'immersione nel gioco, permettendoti di sentire ogni colpo, urto o sbandata come se fossi realmente alla guida di un'auto da corsa. Inoltre, il volante offre un angolo di rotazione di 270°, che contribuisce a rendere le manovre più precise e reattive.

Il Superdrive - Sv450 Racing Wheel dispone anche di una regolazione della sensibilità su tre livelli. Questa funzione ti consente di personalizzare l'esperienza di guida in base alle tue preferenze, garantendo un controllo ottimale in ogni situazione di gioco. Il volante include anche pedali dell'acceleratore e del freno, oltre a una paletta del cambio +/-, che arricchiscono ulteriormente l'esperienza di guida.

Una delle caratteristiche più pratiche del Superdrive - Sv450 Racing Wheel è la sua capacità di essere fissato ad una scrivania grazie alle sue ventose o posizionato sulle cosce grazie alla sua base curva. Questo design flessibile ti permette di giocare in qualsiasi ambiente, sia che tu preferisca una postazione da gioco stabile o un setup più rilassato.

Un altro punto di forza del Superdrive - Sv450 Racing Wheel è la sua completa programmabilità. Questo volante è compatibile con tutti i giochi di corse su PS4, Xbox e PC, tra cui titoli popolari come Gran Turismo 7, Forza Motor Sport 7, Forza Horizon 5, Project Cars 2, F1 2020, Need for Speed, Dirt, WRC, Grid, V Rally 4, Gear Club 2, GTA V e molti altri. Questa ampia compatibilità ti assicura che potrai utilizzare il volante con i tuoi giochi preferiti, indipendentemente dalla piattaforma che utilizzi.

Superdrive - Sv450 Racing Wheel con Pedali, Shift & Vibration - Xbox X...
Vedi offerta su Amazon

Thrustmaster F1

Il Thrustmaster F1 Wheel Add on, ufficialmente licenziato da Ferrari, è un accessorio di alta qualità per gli appassionati di videogiochi di corse. Questo volante aggiuntivo è compatibile con PS5, PS4, Xbox Series X,S, Xbox One e PC, offrendo un'ampia gamma di opzioni per i giocatori.

La prima cosa che salta all'occhio è la fedele replica a dimensioni reali del volante della Ferrari Formula 1 del 2011. Il dettaglio e l'attenzione posti nella progettazione di questo prodotto sono notevoli, rendendo l'esperienza di gioco estremamente immersiva. La sensazione di tenere in mano un vero volante da corsa è resa possibile anche grazie all'impugnatura rivestita in gomma, che garantisce una presa comoda e realistica.

Una delle caratteristiche più interessanti del Thrustmaster F1 Wheel Add on sono le leve del cambio "push & pull" in metallo serigrafato. Queste leve, in puro stile F1, aumentano ulteriormente il realismo dell'esperienza di guida, permettendo al giocatore di cambiare marcia con rapidità e precisione.

Un altro aspetto degno di nota è il frontalino in metallo serigrafato rinforzato. Questo elemento non solo conferisce al volante un aspetto robusto e professionale, ma assicura anche una solidità e un'inerzia ottimali durante l'utilizzo. In altre parole, il volante risponde perfettamente ai movimenti del giocatore, senza alcun ritardo o imprecisione.

Per quanto riguarda l'installazione e l'uso del Thrustmaster F1 Wheel Add on, il prodotto viene fornito con un manuale d'uso disponibile in diverse lingue, tra cui inglese, francese, tedesco, olandese, greco, turco, polacco, italiano, spagnolo e portoghese. Questo rende il prodotto accessibile a un pubblico internazionale e facilita la comprensione delle istruzioni per l'installazione e l'uso.

Thrustmaster F1 Wheel Add on for PS5 / PS4 / Xbox Series X,S / Xbox On...
Vedi offerta su Amazon

Volante con Pedali VooFun

Il Volante con Pedali VooFun è un accessorio gaming che si distingue per la sua versatilità e precisione. Questo volante, compatibile con una vasta gamma di dispositivi tra cui PC, Nintendo Switch, Playstation 4, Xbox One e Windows, offre un'esperienza di gioco estremamente coinvolgente grazie alla sua capacità di riprodurre fedelmente le sensazioni di guida.

La caratteristica più notevole del Volante con Pedali VooFun è la sua compatibilità multipiattaforma. Puoi utilizzarlo con diverse console e sistemi operativi, rendendolo un accessorio indispensabile per qualsiasi appassionato di videogiochi di corse o simulazioni. È importante sottolineare che, se usato con Xbox One o Xbox 360, il volante deve essere collegato a un controller Xbox One o Xbox 360 originale.

In termini di prestazioni, il controllo preciso offerto da questo volante è eccezionale. Con una precisione di sterzata perfetta e un raggio di sterzata di 270°, avrai un controllo superiore nei tuoi giochi preferiti. Inoltre, i doppi motori vibrano, regolando automaticamente l'ampiezza della vibrazione in base ai diversi scenari di guida, per garantire una sensazione di gioco realistica.

Il Volante con Pedali VooFun dispone anche di pulsanti programmabili, permettendo di personalizzare pedali e leve del cambio secondo le tue preferenze. Il volante in gomma offre un'ottima presa e comfort, aumentando ulteriormente il piacere di guida.

Un altro punto forte del prodotto è la sua sensibilità regolabile. Puoi regolare la sensibilità del volante su tre livelli, in base alle tue esigenze. La connessione ai dispositivi di gioco è semplice e diretta, tramite USB-A, plug and play.

Infine, il design ergonomico e la stabilità del Volante con Pedali VooFun sono degne di nota. Il dispositivo utilizza una clip a forma di C per fissarlo al desktop, garantendo stabilità anche nelle condizioni di gioco più estreme.

VooFun Volante con Pedali Compatibile per PC/ PS4/ Switch/ PS3/ Xbox O...
Vedi offerta su Amazon

Hori Rwa Racing Whee Apex

Il Hori Volante Rwa Racing Wheel Apex è un dispositivo di gioco ad alta tecnologia, progettato per offrire un'esperienza di guida autentica e coinvolgente. Questo volante, ufficialmente licenziato da Sony, è compatibile con PlayStation 4, PlayStation 3 e PC, rendendolo estremamente versatile e adatto a una vasta gamma di giochi di corse.

Uno degli aspetti più impressionanti del Hori Volante Rwa Racing Wheel Apex è la sua tecnologia di vibrazione TouchSense. Questa caratteristica innovativa fornisce un feedback tattile realistico, permettendo ai giocatori di sentire ogni sterzata, accelerazione e frenata come se fossero realmente al volante di un'auto da corsa. L'immersione nel gioco è ulteriormente potenziata dall'angolo di rotazione di 270°, che offre un ampio raggio di movimento per manovre precise e realistiche.

La qualità costruttiva del volante è eccellente, con un design ergonomico ottimizzato per simulare l'esperienza di guida reale. I comandi sono tutti facilmente raggiungibili durante il gioco, permettendo ai giocatori di mantenere la concentrazione sulla pista. Inoltre, tutti i tasti sono programmabili, consentendo agli utenti di personalizzare la configurazione in base alle proprie preferenze.

Un altro punto di forza del Hori Volante Rwa Racing Wheel Apex è la presenza di due pedali analogici. Questi componenti aggiungono un ulteriore livello di realismo all'esperienza di gioco, consentendo ai giocatori di controllare l'accelerazione e la frenata con precisione. Il volante include anche due opzioni di fissaggio, un morsetto e delle ventose, per garantire stabilità durante le sessioni di gioco più intense.

L'illuminazione LED aggiunge un tocco di stile al design del volante, creando un'atmosfera coinvolgente durante il gioco. Infine, è importante notare che prima di acquistare il prodotto, è consigliabile consultare l'elenco di compatibilità del software sul sito ufficiale del produttore.

Hori Volante Rwa Racing Whee Apex (Ps4/Ps3/Pc) - Ufficiale Sony - Play...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un volante PS4

Scegliere un volante PS4 non è così semplice come si pensa. Si tratta di una periferica complessa e articolata, composta da più pezzi separati che hanno un’utilità fondamentale. Se da una parte è vero che molti kit venduti in commercio sono già pronti per l’uso e perfettamente tarati, dall’altra è anche vero che ci sono soluzioni più particolari e costosissime che richiedono una certa esperienza per poter essere configurate e scelte, in modo da avere un risultato coerente.

Volante PS4

Ma bando alle ciance e passiamo alle cose serie. Prima di imbatterti nella scelta del miglior volante PS4, devi imparare la differenza fra simulazioni e giochi di auto arcade: i primi sono giochi molto simili al vero, capaci di seguire con una certa precisione le regole fisiche. Sono più ostici da padroneggiare e per alcuni giocatori un po’ meno divertenti, ma sono anche quelli che alla lunga danno più soddisfazione. I giochi di guida arcade hanno un comportamento di guida più semplice e diversi aiuti nelle manovre più repentine.

Per le simulazioni (che comunque hanno anche modalità di guida semplificate, spesso) ti suggerisco volanti di qualità medio-alta, mentre per gli arcade puoi accontentarti anche di modelli poco costosi. Fra le simulazioni più famose su PlayStation 4, ci sono: Assetto Corsa Competizione, Project CARS 3, F1 2020, mentre fra i giochi di guida arcade abbiamo The Crew 2, Dirt 5, Dirt Rally 2.0, Wreckfest, Driveclub, e i vari Need for Speed. Non mi sono di certo dimenticato di Gran Turismo Sport, una leggenda nel mondo videoludico Sony. Si tratta di un gioco di auto adatto a tutti, una via di mezzo esemplare fra simulazione pura e arcade.

Assetto Corsa Competizione - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
F1 2020 - Playstation 4
Vedi offerta su Amazon
Wreckfest - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Base, corona e pedaliera

Iniziamo con tre termini di cui sentirai molto parlare, soprattutto se sei alla ricerca di un volante PS4 avanzato. I kit che trovi in commercio per la PS4 solitamente sono già pronti per l’uso, ma anche loro si compongono di tre componenti principali.

Volante PS4

La base è il corpo centrale dove risiedono tutte le componenti elettroniche, il motore del force feedback e i connettori. Al suo interno, per stabilire la posizione della corona (in inglese rim), può avere sensori di diverso tipo (ottico o magnetico, ad esempio) e di precisione differente. La base è la parte più importante del volante, ovviamente, visto che ne stabilisce la forza che può imprimere agli effetti di vibrazione e la precisione generale nella sterzata, oltre che il raggio di sterzata (vedremo dopo di cosa stiamo parlando con esattezza).

Volante PS4

Abbiamo parlato di corona: si tratta del volante vero e proprio, e come su un’auto (da corsa o meno), può avere un diametro differente, da poco più di 20cm fino a oltre 30cm. All’interno del volante, ma anche sulla base, è possibile trovare diversi pulsanti e trigger, gli stessi che di solito ci sono sui gamepad ufficiali della console di Sony.

La pedaliera è un’altra componente fondamentale di un volante PS4, e può avere due configurazioni: a due pedali con acceleratore e freno e a tre pedali con anche la frizione. Nei modelli di fascia altissima puoi trovare anche pedali a cella di carico per il freno, i quali possono offrire una resistenza alla pressione di 80 o 90Kg, come nelle auto da corsa vere e proprie.

Volante PS4

Il volante e la pedaliera ricevono input in maniera analogica, quindi in base alla pressione o alla rotazione danno un comando più o meno forte nella simulazione, mentre i pulsanti sono solitamente digitali, quindi possono solo essere attivati o disattivati. Nei volanti PS4 con force feedback troverai sempre un alimentatore esterno, che richiede quindi la connessione a una presa elettrica.

Materiali

Nei volanti PS4 più economici troverai tanta plastica, anche per gli ingranaggi interni della base o per la pedaliera, mentre in quelli più avanzati vedrai tanto metallo, come alluminio o addirittura acciaio per le componenti interne. È chiaro che il volante nasce per essere “maltrattato”, quindi ti consiglio di valutare molto bene i materiali con cui è stato realizzato. Sappi però che i volanti con parti in metallo sono molto più costosi rispetto a quelli con parti in policarbonato.

La corona è spesso realizzata in gomma, più dura al centro e con finitura morbida nella parte esterna. I modelli più costosi possono fare uso di alcantara e anche di pelle, e talvolta non è raro trovare repliche in scala reale di volanti veri e propri di auto da corsa o sportive.

Raggio di sterzata

Una delle caratteristiche che leggerai spesso nei listini delle specifiche tecniche dei vari modelli è il raggio di sterzata, che indica quanto di fatto il volante può essere ruotato fino ad arrivare a fondo corsa. I modelli più economici non raggiungono nemmeno i 300°, mentre la norma per i modelli più interessanti è di 900° o 1050° (quindi sono in grado di compiere più rotazioni complete prima di raggiungere il fondo corsa, come nelle auto vere).

Avere un’ampia possibilità di rotazione consente di simulare il comportamento delle auto omologate su strada, tuttavia è molto difficile che le auto da corsa possano raggiungere raggi di sterzata così ampi. Avere questa possibilità aggiunge però parecchia versatilità e ti permette di giocare a più titoli senza restrizioni.

Force Feedback

Se non hai mai sentito parlare di Force Feedback, mettiti comodo e leggi queste righe, visto che è uno dei motivi principali per cui preferire un volante PS4 a un gamepad. Si tratta di una tecnologia che simula tutti i tipi di forze che l’automobile trasmette al volante durante la guida.

Il force feedback consente di sentire quindi cordoli, buche, eventuali asfalti sconnessi o sterrato, ma non solo, visto che consente anche di percepire – nei modelli più costosi – anche le forze trasmesse al volante durante fenomeni di sovrasterzo o sottosterzo, e tutti i cambi di carico della vettura durante le manovre.

Volante PS4

Non è una semplice vibrazione come il Dual Shock 4 di Sony, ma un vero e proprio ecosistema di effetti che consente di connettere il giocatore all’asfalto e all’automobile virtuale che sta guidando. Più è preciso il force feedback, inoltre, più può essere precisa la guida del “racer”.

Ci sono diverse tecnologie utilizzate per i meccanismi che trasmettono al volante gli effetti del force feedback: a cinghia (o a doppia cinghia) sono i più silenziosi e precisi, ma talvolta potrebbero richiedere manutenzioni e ricalibrazioni; i volanti più diffusi sono però a ingranaggi, abbastanza precisi ma più ruvidi e meno fluidi nella rotazione. Sono anche più rumorosi. Sul mercato sono presenti prodotti che utilizzano entrambe le tecnologie.

Cambio

I volanti PS4 fanno uso quasi sempre delle palette al volante, che possono essere utilizzate in qualità di cambio sequenziale, cioè che permette di cambiare marce in maniera progressiva, una dopo l’altra, sia in salita che in scalata. Questo tipo di cambio può soddisfare tutte le tue esigenze, soprattutto se ti piace giocare a titoli arcade o a titoli che simulano auto di Formula 1, campionati GT, o auto da corsa in genere.

Volante PS4

Ci sono anche le leve del cambio, sia sequenziali sia cambio ad H. Queste ultime ti danno la possibilità di cambiare come potresti fare con qualsiasi automobile con cambio manuale, e vengono sfruttate appieno con simulatori e con una pedaliera con frizione integrata.

Altre funzioni e accessori

Prima di calarci nella scelta del miglior volante PS4, ci sono le ultime cose da conoscere. Una fra le più importanti è il sistema di aggancio, che spesso fa uso di uno o più morsetti per far aderire perfettamente la base del volante alla scrivania, mantenendola il più possibile stabile. Verifica sempre se il sistema di aggancio è compatibile con la tua scrivania, e verifica anche se è presente: non tutti i modelli lo integrano, ed è necessario comprarlo a parte.

Volante PS4

Ci sono delle situazioni in cui un sistema di aggancio non ti serve, come ad esempio quando vuoi acquistare una postazione gaming in cui installare il tuo prossimo volante PS4. La postazione gaming è una sorta di architettura che ti permette di fissare, in maniera più o meno stabile, base, pedaliere ed eventuali cambi (o anche freni a mano esterni), simulando anche la seduta di un’auto sportiva o da corsa. Molte postazioni dispongono anche di un sedile racing e degli agganci per uno o più monitor.

La postazione da gioco per volante PS4 è la soluzione che ti suggerisco se hai ampie possibilità di spesa, ma devi sapere che le migliori postazioni possono costare, da sole, come un volante di fascia alta o più.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.