Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Giochi auto

di

Le corse automobilistiche sono alla base di moltissimi videogame di successo, d’altronde chi è che non trova divertente l’idea di poter sfrecciare – virtualmente – sulle strade di tutto il mondo a bordo di fantastiche auto sportive facendo mangiare la polvere ai propri avversari?

Ecco il motivo per il quale oggi voglio segnalarti alcuni giochi auto che puoi trovare gratuitamente online per immergerti nel mondo delle quattro ruote e divertirti senza spendere un soldo. Proprio così, tutto gratis! Se non ci credi, segui i link che sto per darti e prova tutti i titoli menzionati nell’articolo.

Se vai alla ricerca di giochi auto gratuiti e che non richiedono troppe perdite di tempo per essere scaricati o installati, collegati subito a Kongregate. Si tratta di quello che in molti considerano il miglior sito di giochi online, all’interno del quale è possibile trovare migliaia di videogame di ogni genere (compresi quelli motoristici) da giocare direttamente dal browser senza ricorrere a software esterni. Tutto quello di cui c’è bisogno per utilizzarlo è un browser dotato del supporto a Flash Player. Per una manciata di titoli è richiesto anche il plugin gratuito Unity Web Player, ma stiamo parlando di un numero davvero trascurabile di giochi.

Ora che sai tutto quello che c’è da sapere, non ti resta che collegarti alla pagina di Kongregate dedicata ai giochi su quattro ruote e cliccare sull’immagine di anteprima di quelli che intendi provare. I tempi di caricamento sono generalmente bassissimi. Per giocare non è richiesta alcuna iscrizione, ma per partecipare ai videogame in multiplayer è necessaria la creazione di un account gratuito sul sito che consenta di identificarsi e tenere traccia dei propri punteggi. Come si fa a registrarsi su Kongregate? Nulla di più facile. Clicca sulla voce Register collocata in cima alla pagina e compila il modulo che ti viene proposto.

Giochi auto online

Ora passiamo a giochi auto più “sostanziosi”, che necessitano di essere scaricati sul PC. Uno dei più interessanti che mi sento di consigliarti è Racer, il quale è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux ed è caratterizzato da un’ottima grafica 3D. Include oltre 100 veicoli e tracciati ed ha una fisica realizzata in maniera ottima. Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del gioco e clicca prima sul nome del sistema operativo installato sul tuo PC (Windows, Mac OS X o Linux) e poi sul nome dell’archivio che contiene Racer (es. Racer0.9.0_RC8_Rift.7z). A download completato, estrai il contenuto dell’archivio in una cartella qualsiasi e lancia l’applicazione Racer.exe per cominciare a giocare.

Un altro titolo motoristico che devi assolutamente provare è Nitronic Rush, che consente di gettarsi nel mondo delle corse automobilistiche del futuro (in stile Wipeout) tramite una grafica 3D realizzata con estrema cura e un gameplay frenetico degno dei migliori rappresentanti del genere. Purtroppo è disponibile solo per Windows, per scaricarlo clicca sul link [Mirror #1] Nitronic Rush Windows Installer che trovi sul sito ufficiale del gioco.

Giochi auto gratis

Ci sono ancora molti giochi auto gratis che vale la pena provare. Uno di questi è TORCS, un titolo completamente gratuito ed open source – di stampo classico – disponibile per tutti i sistemi operativi più diffusi (Windows, Mac OS X e Linux) che si contraddistingue per la sua grafica 3D e per il supporto a svariati metodi di input (tastiera, volante, joypad ecc.). Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al sito del gioco e clicca sul pulsante verde Download. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. torcs_1.3.5_setup.exe) e clicca sempre su Next per installare TORCS e cominciare a giocarci.

Non dimenticarti poi di provare Need for Speed ​​World, il nuovo videogame multiplayer online di Electronic Arts. Ha una grafica 3D da urlo e un gameplay che difficilmente stanca. Si tratta di un free-to-play, pertanto si può scaricare e giocare senza spendere soldi (fino al 50° livello) ma ci sono alcuni elementi extra che si possono acquistare solo con soldi veri. Solo per Windows.

Giochi auto free

In conclusione, diamo un’occhiata ad alcuni fra i migliori giochi auto disponibili per smartphone e tablet. Ce ne sono tantissimi che vale la pena scaricare, questo è solo qualche consiglio relativo ai must-have da avere assolutamente.

  • Asphalt 8 Airborne (Android/iOS) – uno dei titoli più popolari per iOS e Android che può contare su un parco auto composto da 47 vetture e 9 località diverse in cui gareggiare. È free-to-play ed ha un’eccezionale grafica 3D.
  • Real Racing 3 (Android/iOS) – uno dei migliori titoli motoristici free-to-play in ambito mobile. Può contare su un parco auto di 70 elementi, 12 tracciati e 1500 eventi per sfidare altri utenti online.
  • Need for Speed Most Wanted (Android/iOS) – eccellente capitolo di NFS per smartphone e tablet. Ha una bellissima grafica 3D, 40 vetture e varie modalità di gioco. Purtroppo non è gratis ma costa 4,49 euro.