Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi PlayStation Plus

di

Sei un grande appassionato del mondo PlayStation e avendo avuto tutte le console di casa Sony, ti piacerebbe rivivere le avventure del passato oltre a goderti i capolavori della generazione PS5. Sei il tipo di giocatore a cui piace spaziare in una libreria piena di giochi, andando attraverso le epoche PlayStation, soprattutto senza rinunciare a nessun genere di storia e gameplay.

Per questo, ti sei abbonato al nuovo PlayStation Plus, con l'obiettivo di scoprire nuovi giochi PS5 e allo stesso tempo riscoprire le emozioni vissute su PS4 o le precedenti console. Se è così, sei capitato proprio nel posto giusto perché oggi voglio parlarti proprio dei migliori giochi PlayStation Plus.

Forse saprai che il PlayStation Plus è proposto in diversi modi ma, a prescindere dal tipo di sottoscrizione che hai, sono sicuro che troverai giochi che faranno per te. Di fatto PlayStation Plus Extra e PlayStation Premium hanno lo stesso ampio catalogo di gioco, ma il secondo modello di abbonamento ti dà l'opportunità di giocare a diversi titoli dell'epoca PS3, PS2 o addirittura PS1 e in questa guida troverai i migliori per entrambi i tagli d'abbonamento. Che ne dici? Se sei pronto a prendere il tuo DualSense o DualShock in mano per giocare a questi meravigliosi titoli che ti consiglierò, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori giochi PlayStation Plus

Prima di darti i titoli dei migliori giochi PlayStation Plus, vorrei farti un attimo chiarezza sui vari tagli di abbonamento al servizio PlayStation. Fino a qualche anno fa, PS Plus consisteva solo nell'avere la possibilità di giocare con il Multigiocatore online e nell'avere in omaggio 2, 3 o 4 Giochi mensili, ma da un po' di tempo Sony ha rivoluzionato il servizio aumentando le funzionalità e variando l'offerta.

Infatti, la compagnia nipponica ha suddiviso il servizio in tre tagli d'abbonamento: PlayStation Essential, PlayStation Extra e PlayStation Premium, ognuno dei quali offre più o meno funzioni e giochi. In pratica, sottoscrivendoti a Essential, otterrai i servizi base come quelli che ho citato poc'anzi (inclusi gli Sconti esclusivi); con PlayStation Extra avrai gli stessi servizi ma con in più il Catalogo giochi e Ubisoft+, oltre ad altre varie funzionalità; con PlayStation Premium invece avrai gli stessi vantaggi ma con lo Streaming nel cloud (la nuova versione di PS NOW, per intenderci), la Versione di prova dei giochi e soprattutto il Catalogo dei classici.

Ovviamente, ti faccio notare che a seconda della modalità di sottoscrizione, il prezzo cambia e che il catalogo di giochi può variare di mese in mese, andando a togliere ad aggiungere giochi in base alle scelte di Sony e Ubisoft (per cui alcuni di questi titoli che leggerai, potrebbero essere assenti sul servizio nel momento in cui leggerai). Per sapere di più, puoi consultare la pagina dedicata al servizio sul sito PlayStation.

Migliori giochi PlayStation Plus Extra

Migliori giochi PS Plus Extra

Ora che sai queste informazioni base, posso parlarti più approfonditamente dei migliori giochi PS Plus Extra, il primo dei tagli d'abbonamento che include il Catalogo giochi e i titoli Ubisoft+. Ovviamente, è scontato parlare della qualità dei titoli del catalogo PlayStation ma ci tengo a dire che i giochi che includerò possono davvero soddisfare tutti i gusti, vista la quantità ma anche la varietà di storie e genere.

  • God of War: è il capitolo che segna il ritorno di Kratos sulle ultime console Sony. Un nuovo inizio per l'antieroe in seguito alla distruzione del Monte Olimpo e, quindi, l'allontanamento dalla Grecia, il quale si ritrova nel Nord Europa molti anni in avanti accompagnato dal figlio Atreus. Si tratta di un gioco completamente rinnovato, almeno rispetto a quelli della prima saga, in cui Kratos e il figlio lasciano vivere, stavolta con una visuale in terza persona, una storia e una regia dal taglio cinematografico. Se ti può interessare, avevo scritto già una guida sulle migliori armature God of War per questo e il secondo capitolo God of War Ragnarok.
God Of War Playstation Hits [Edizione EU] - PS4
Vedi offerta su Amazon
God of War: Ragnarok PS5
Vedi offerta su Amazon
  • Returnal: è una delle ultime storie single player uscite per PS5. Si tratta di un gioco di avventura fantascientifica, tra i migliori giochi PS Plus Extra del genere, che vede come protagonista una astronauta che si ritrova su un pianeta ignoto dopo essersi schiantata con la sua nave spaziale. Col tentativo di fuggire via, si rende presto conto di ritrovarsi letteralmente in un loop temporale difficile da interrompere, vista la quantità di misteri e nemici da combattere. La sfida da vivere insieme all'eroina è proprio quella di combattere contro un ambiente ostile in continuo mutamento, che fa cambiare lei stessa e in parte anche i nemici da affrontare.
Returnal - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon
  • Bloodborne: è uno dei capolavori sviluppati dagli stessi creatori di Dark Souls, in esclusiva per le console Sony. È un gioco in terza persona di genere souls, ambientato in un mondo vittoriano ma dalle atmosfere fantasy e cupe al contempo. Il protagonista agisce tra le misteriose e intricate strade della città di Yharnam, una metropoli dark corrotta dal male, in cui deve combattere gli agguati dei sempre più imprevedibili nemici con l'uso della sua doppia arma. Il gameplay è molto caratteristico per essere un souls like, grazie al bilanciamento delle armi dell'eroe, cioè un'arma da fuoco e un'arma bianca a corto raggio e al fatto che ci si può affidare solo a parate e veloci contrattacchi.
PS4 Bloodborne - Game of The Year Edition - Game of The Year - PlaySta...
Vedi offerta su Amazon
  • Death Stranding Director's Cut: è l'ultima storia nata dal genio di Hideo Kojima, autore dei primi Metal Gear Solid. È un'avventura in terza persona dal taglio letteralmente cinematografico, ambientata in un contesto fantascientifico che offre anche spunti altamente filosofici ed etici. Il protagonista è Sam Porter, un “corriere” che porta beni e informazioni da una parte all'altra degli Stati Uniti, totalmente devastati, in cui la civiltà è drasticamente e drammaticamente cambiata. Infatti, i cittadini umani sono ormai organizzati in piccole comunità, gli eventi soprannaturali la fanno da padrona e ci sono diversi misteri da risolvere man mano che si avanza nella storia. È senza dubbio un capolavoro tra i migliori giochi PS Plus ed è uscito in versione Director's cut è esclusiva per PS5 e PC, ma la versione standard è presente anche su PS4.
Death Stranding PS4 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Death Stranding Director’s Cut - Standard, PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon
  • Horizon Zero Dawn: è una delle ultime proprietà intellettuali PlayStation, la quale si distingue per la narrativa e le ambientazioni spettacolari. Si tratta infatti di una avventura open-world inscenata in un mondo post-apocalittico quasi completamente dominato da maestose creature meccaniche simili a dinosauri. La storia vede come protagonista Aloy, una giovane eroina che parte all'avventura in questo misterioso e pericoloso mondo per evitare il dominio di queste temibili creature meccaniche. Il contesto e il gameplay sono pieni di esplorazione e combattimenti pieni di strategia e azione, ingaggiati in scenari sorprendentemente ricchi di colore e differenti biomi. Nei cataloghi Extra e Premium è stato aggiunto anche l'atteso sequel Horizon Forbidden West, che fa vivere il seguito della storia di Aloy ambientato in altri parti del mondo.
Horizon: Zero Dawn - Complete Edition PS4 - Complete - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
  • Ghost of Tsushima DIRECTOR'S CUT: è uno dei migliori titoli PlayStation tra quelli ambientati in Giappone. Nello specifico si tratta di un'avventura ambientata a Tsushima, un'isola del Giappone feudale minacciata dall'invasione della flotta mongola del temibile Khotun Khan, in cui con un gruppo di samurai, guidati da Jin Sakai e Lord Shimura, si è chiamati a liberare il territorio dalle ostilità straniere. Si tratta di un gioco in terza persona d'azione, ambientato in un mondo aperto in cui si può agire liberamente, ma arricchito da diverse meccaniche stealth da usare negli spazi più chiusi durante gli agguati. La Director's Cut include l'espansione della isola Iki, il supporto al feedback aptico dei DualSense e l'audio spaziale 3D.
Ghost of Tsushima Director’s Cut - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon
Ghost of Tsushima - Standard - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
  • Marvel's Spider-Man: Miles Morales: è il sequel e spin-off del primo Marvel's Spider-Man uscito in esclusiva PlayStation. Il tipo di gioco è praticamente lo stesso del primo capitolo ma con protagonista appunto Miles Morales, allievo di Peter Parker. Quest'ultimo lascia al giovane la responsabilità di proteggere la città di New York durante la sua assenza per via del suo viaggio in Europa con Mary Jane. Il titolo, oltre ad avere una avvincente trama originale, raccoglie tutti i già apprezzati elementi d'azione del gameplay, arricchiti dalle sequenze stealth caratterizzate dalle abilità e i poteri da ragno tipici dei due supereroi.
Marvel's Spider-Man Miles Morales - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
  • Ratchet & Clank: Rift Apart: è l'ultimo capitolo della serie Rachet & Clank uscito in esclusiva PS5. Ha tutti gli ingredienti dei precedenti capitoli, quindi la modalità a piattaforma con elementi di azione e sparatutto in terza persona, ma stavolta con molta più interazione con i mondi di gioco e molti più nemici da combattere grazie alla potenza della nuova console. I due piccoli eroi si trovano inizialmente a Megalopolis, per una parata in loro onore in cui si celebra anche il funzionamento del “Dimensionatore”, la macchina capace di far viaggiare attraverso le dimensioni. La situazione cambia quando sorprendentemente il Dottor Nefarius tenta di rubare il macchinario, creando spaccature di dimensioni su dimensioni che i due protagonisti dovranno in qualche modo riparare.
Ratchet & Clank: Rift Apart - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon
  • Yakuza: Like a Dragon: è l'ultimo capitolo della serie Yakuza, altra saga di riferimento per gli appassionati PlayStation. Si può considerare un nuovo inizio per la serie per via della storia ma anche per le meccaniche di gioco, vista la natura da picchiaduro che si mescola con componenti di gioco di ruolo, dato il fatto che il protagonista agisce supportato da altri 3 personaggi selezionabili tra gli 8 disponibili, i quali appunto possono essere caratterizzati e usare le abilità di ruolo interagendo con oggetti del mondo di gioco durante i combattimenti. La storia vede protagonista ancora Ichiban Kasuga alle prese con intricate vicende tra clan ma, come sempre, è possibile guidarlo anche in diverse missioni secondarie.
Yakuza Like a Dragon Day
Vedi offerta su Amazon
Yakuza: Like A Dragon - Day ICHI Edition - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
  • MediEvil: è letteralmente il remake del gioco omonimo uscito per PS1. Permette quindi di rivivere l'avventura di Sir Daniel Fortesque, il cavaliere della notte dalle sembianze scheletriche, il quale si ritrova risorto nel suo regno di Gallowmere minacciato ancora dal malvagio stregone Zarok, che un tempo gli aveva tolto la vita e quindi la possibilità di essere un vero eroe. Il titolo è un Hack and Slash, quindi un gioco d'azione improntato sul corpo a corpo diretto coi nemici, con visuale in terza persona, che appunto fa del ritmo e della frenesia il suo punto forte, ancora di più in questa versione migliorata e rivista graficamente.
MEDIEVIL - Classics - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi PlayStation Plus Premium

Migliori giochi PS Plus Premium

In questo secondo e ultimo capitolo invece ti parlerò dei migliori giochi PS Plus Premium. Come ti avevo anticipato, il Catalogo giochi e quello dei giochi Ubisoft+ sono identici tra i tagli Extra e Premium, ma in quest'ultimo sono presenti diversi giochi in più nel Catalogo dei classici, grazie ai quali potrai rivivere le emozioni delle avventure delle precedenti console PS3,PS2 e PS1.

Nei prossimi paragrafi quindi ti farò la lista dei migliori classici da provare, tenendo sempre presente però che il catalogo è sempre in continuo cambiamento.

  • The Last of Us Remastered: è il primo dei due capitoli di The Last of Us, ormai iconici per tutti i videogiocatori, in versione rimasterizzata. I protagonisti di questa avventura dal taglio cinematografico sono Joel ed Ellie, un uomo e una ragazzina che si trovano insieme nel mezzo degli Stati Uniti colpiti da una catastrofe post-apocalittica causata da un fungo nei primi anni 2000. L'uomo aiuta la ragazza ad attraversare una parte del paese con lo scopo di collaborare anche con un altro gruppo di sopravvissuti, ancora umani, che si prodiga per creare un possibile vaccino che contrasti il fungo, colpevole di aver causato la terribile pandemia che ha letteralmente distrutto la civiltà, mutando esseri viventi e ambiente. In questo capolavoro tra i migliori giochi PS Plus Premium, è possibile, inoltre, giocare un capitolo introduttivo inedito intitolato Left Behind, impersonando proprio Ellie.
The Last of Us Remastered
Vedi offerta su Amazon
  • Uncharted: The Nathan Drake Collection: è la collezione dei primi tre capitoli di una delle saghe PlayStation più amate, quella che vede protagonista l'avventuriero Nathan Drake. Si tratta di giochi di azione e avventura in terza persona in cui col temerario Nathan si è chiamati a cacciare un tesoro o svelare un mistero sempre diverso. Nel primo, Drake parte alla scoperta della tomba di un suo celebre antenato, nel secondo capitolo deve ritrovare un artefatto misterioso ed estremamente pericoloso, in quanto può alterare l'andamento della storia dell'umanità, infine, nel terzo capitolo invece parte alla scoperta della leggendaria città antica di Ubar, detta anche l'Atlantide del deserto.
Uncharted: The Nathan Drake Collection - Playstation 4
Vedi offerta su Amazon
  • God of War III Remastered: è il capitolo conclusivo della prima saga di Kratos. L'implacabile spartano finalmente giunge all'ultimo atto del suo piano di vendetta, dalle viscere dell'Ade fino alle vette del Monte Olimpo che distruggerà definitivamente per punire gli dèi che lo hanno tradito. Ovviamente è sempre un gioco di avventura con elementi dinamici ma con la differenza, rispetto ai capitoli che lo precedevano, che i poteri dell'antieroe sono dipendenti dalle armi che utilizza, aspetto che permette a Kratos di variare di molto i tipi d'attacco, anche tra una combo e un'altra. L'edizione Remastered regala anche un colpo d'occhio migliore grazie alla risoluzione in 1080p.
God of War 3: Remastered - PS4 (Playstation 4) - [Edizione EU]
Vedi offerta su Amazon
  • BioShock Remastered: è la versione rimasterizzata del primo capitolo della trilogia di BioShock. Si tratta di un'avventura survival horror con visuale da sparatutto in prima persona, accompagnata da elementi di gioco di ruolo nel gameplay, dalla trama avvincente e, a tratti, sconvolgente in cui si è chiamati a sconfiggere i mostri mutanti di Rapture, una città sottomarina che un tempo dava luogo alle menti più grandi della società poi diventata un covo distopico per creature spietate. Lo scopo è anche quello di salvare le Sorelline, uniche creature diverse da quelle corrotte come i Ricombinati, con l'ausilio di poteri sovraumani ottenuti con alteratori di DNA e armi straordinarie recuperate nei meandri della città. Sono presenti nello stesso catalogo anche i due seguiti, BioShock 2 e BioShoke Infinite, sempre in versione rimasterizzata.
Bioshock : The Collection pour PS4 [Edizione: Francia]
Vedi offerta su Amazon
  • Resident Evil Director's Cut: è la versione finale pubblicata anche per PS4 e PS5 del primo capitolo della saga Resident Evil, uscito originariamente su PS1. Il titolo fa vivere la storia di Chris Redfield, Jill Valentine e Albert Wesker, oltre che gli altri membri della seconda squadra delle forze speciali S.T.A.R.S., chiamati a indagare sugli strani casi di omicidio e i raccapriccianti fatti di cannibalismo avvenuti in una villa di Raccon City, città fittizia situata tra i monti Arklay. Si tratta di un survival horror vecchio stile, con visuale in terza persona, che in questa edizione regala ancora più brividi grazie alla presenza di altre angolazioni delle telecamere, nuovi nemici e inedite armi per combatterli.

Se la tua passione sono i videogiochi in generale, ho scritto diversi post riguardanti i migliori giochi per diverse piattaforme e categorie, tra queste posso ricordarti in particolare quello sui migliori giochi PS4 e PS5, quelli per PSX, ancora per PSP e PS Vita, per quanto riguarda le console Sony più datate, la guida per i migliori giochi sulle Xbox di ultima generazione o i migliori giochi Nintendo Switch e, infine, quella dei migliori giochi PC di diverso genere. In più, parlando di servizi molto simili che permettono accesso a un ricco e ampio catalogo di videogiochi, potrebbe interessarti anche la mia lista di migliori giochi su Xbox Game Pass.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.