Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi PSP

di

Sei un grande appassionato di retrogaming e, dopo aver provato la maggior parte delle console casalinghe sfornate dalle grandi compagnie nel corso degli ultimi 40 anni, hai deciso di spostare la tua attenzione sui dispositivi portatili. Tra questi, scommetto che ti è saltata subito agli occhi la prima console portatile di Sony: PlayStation Portable (o, per gli amici, PSP).

Sembra incredibile, ma c’è davvero stato un periodo in cui Sony ha deciso di sfidare lo strapotere Nintendo in questa particolare nicchia del gaming, progettando una delle console portatili più incredibili e versatili di sempre. PSP dispone di un parco titoli che attinge alle classiche produzioni PlayStation nonché tanti nuovi giochi pensati appositamente per il dispositivo.

A tal proposito, credo potrebbe farti piacere avere una “panoramica” dei migliori giochi PSP di sempre, in modo da scegliere quelli più validi da giocare immediatamente, compresi alcuni titoli più di nicchia che vale assolutamente la pena provare. Come dici? Ho indovinato? Bene, allora prenditi qualche minuto di tempo e tuffati nel passato dei videogiochi con me!

Indice

Informazioni preliminari

migliori giochi psp

PlayStation Portable è stata la prima console portatile sviluppata da Sony, lanciata sul mercato giapponese nel 2004 e poi in quello mondiale nel corso del 2005. Una mossa senz’altro spavalda poiché fino a quel momento l’intera scena era dominata dai Game Boy di Nintendo. La console fu presentata da Sony come il “Walkman del 21° secolo”, convinti di ottenere nuovamente lo stesso successo che la compagnia ebbe quando lanciò il Walkman alla fine degli anni ’70.

Una delle caratteristiche fondamentali su cui si basava il marketing era la potenza del dispositivo, superiore a quella delle altre console, persino di Nintendo DS che proponeva invece un approccio diverso, con un doppio schermo. Sony non è sempre stata una compagnia produttrice di videogiochi ma nel tempo ha esteso la propria influenza anche in altri rami, per questo PSP era (ed è) in grado di riprodurre anche una gran quantità di file multimediali, fungendo da vera e propria macchina da intrattenimento “on the go”.

Poiché oggi tutti possediamo uno smartphone sempre in tasca, può sembrare addirittura un progetto po’ ingenuo, ma bisogna considerare che all’inizio del nuovo millennio un dettaglio del genere era senz’altro innovativo e in grado di attirare i consumatori.

PSP resta, ancora oggi, un “gioiellino”, con un display TFT LCD da 480 x 272 pixel (lo so, può sembrare poco oggi, ma ricorda che parliamo di una console di quasi 20 anni fa), un grip comodo e tanti giochi divertenti. Ora bando ai preamboli però, sei qui per conoscere i migliori giochi PSP di sempre ed è proprio quello che ho intenzione di mostrarti.

Migliori giochi PSP di sempre

Creare una lista di tutti i videogiochi usciti su PSP sarebbe impossibile, tuttavia posso segnalarti alcuni di quelli che ritengo essere i migliori giochi per questa fantastica console. Li ho suddivisi per genere, in questo modo non dovrai leggere sezioni che non ti interessano e potrai passare immediatamente a quella che preferisci! Pronto? Si parte!

Migliori giochi PSP: avventura/azione

god of war

Il genere avventura è molto ampio e include una vasta gamma di titoli, in grado di offrire le esperienze più disparate, tuttavia non posso non aprire questa sezione con due giochi che hanno plasmato la console Sony: God of War Chains of Olympus e God of War Ghost of Sparta.

Entrambi vedono come protagonista il celebre Kratos, alle prese con mostri e divinità del pantheon greco, animato unicamente dal suo desiderio di vendetta. A differenza dei titoli per console casalinghe, questi sono stati sviluppati da Ready at Dawn, che ha dimostrato ampiamente di poter tener testa a Santa Monica Studios. Due titoli assolutamente imperdibili.

Essentials God Of War: Chains Of Olympus
Vedi offerta su Amazon
God of War : Ghost of Sparta
Vedi offerta su Amazon

gta vice city stories

Sempre per un pubblico adulto, consiglio Grand Theft Auto: Vice City Stories, che riprende l’ambientazione a metà tra anni ’80 e ’90 del popolare capitolo Vice City, traslando però il tutto sulla console portatile Sony. Il gameplay classico di GTA non fallisce mai, con una vasta mappa da navigare e tante attività principali e missioni secondarie da affrontare.

Sempre nella stessa categoria c’è anche Grand Theft Auto: Chinatown Wars, tuttavia questo ha un approccio molto più retro, rifacendosi ai primissimi capitoli del franchise che avevano una visuale dall’alto. Se apprezzi GTA in tutte le sue forme, non lasciartelo sfuggire.

Grand Theft Auto Chinatown Wars
Vedi offerta su Amazon

metal gear solid peace walker

Hai mai sentito parlare di Metal Gear? La serie Konami creata dal visionario Hideo Kojima? Immagino di sì, ecco perché ti propongo Metal Gear Solid: Peace Walker, dove scoprirai la storia di Naked Snake. Il gioco si sviluppa intorno a due modalità diverse: Mission, dove affronterai sessioni action, mentre Mother Base è per la gestione degli armamenti. Si tratta di uno dei giochi più famosi e meglio recensiti per PSP che non può mancare nella tua collezione.

Metal Gear Solid Peace Walker [Edizione : Francia]
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi PSP: platform

ratchet e clank

I platform vengono spesso catalogati come “giochi per bambini” ma incasellarli in questo modo non rende loro onore, soprattutto se tra le fila del genere rientrano capolavori come Ratchet & Clank: L’altezza non Conta, dove il dinamico duo dovrà investigare sui tecnomiti, specie tecnologica, muovendosi tra i pianeti della galassia Solana. Dopo aver terminato il gioco il divertimento non finisce grazie alla modalità sfida che ti permetterà di continuare a sfidare avversari sempre più forti.

Essentials Ratchet & Clank: L'Altezza Non Conta
Vedi offerta su Amazon

daxter psp

Daxter è la prima avventura in solitaria del duo Jak e Daxter, sviluppata da Ready at Dawn. La strana ma esilarante creatura è in questo caso da sola e dovrà esplorare Haven City per capire che fine ha fatto il suo partner. Una mossa rischiosa quella degli sviluppatori, che li ha però premiati con un successo di critica travolgente, scaraventando immediatamente Daxter tra i migliori giochi per la console PSP.

Daxter (Essentials) (PSP) (New)
Vedi offerta su Amazon

locoroco psp

Se i platform 3D non rientrano tra i tuoi preferiti e ti mancano tanto le avventure bidimensionali, ho anche in questo caso la soluzione che fa per te, anzi, ben due: LocoRoco e LocoRoco 2. A metà tra piattaforme e puzzle, in LocoRoco lo scopo del giocatore è quello di muovere un intero pianeta abitato dai LocoRoco, personaggi colorati gelatinosi, per scacciare gli alieni invasori: i Moja. Un gameplay intrigante e, soprattutto, estremamente divertente.

Essentials Locoroco
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi PSP: horror

silent hill origins

Sebbene su PS1 i giochi horror sono stati un punto fermo della produzione giapponese, lo stesso non si può dire dell’epoca PSP, dove i giochi afferenti alla categoria sono diminuiti notevolmente, con pochi esponenti di rilievo. Tra questi ti segnalo Silent Hill: Origins, prequel dello storico Silent Hill. Pur non essendo stato creato dal Team Silent di Konami, il gioco è riuscito a convincere grazie ad atmosfere raccapriccianti e una colonna sonora di rilievo.

Essentials Silent Hill Origins
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi PSP: giochi di ruolo

war of the lions

I giochi di ruolo (detti anche GDR in italiano o RPG in inglese), sono uno dei generi più prolifici perché estremamente versatili. Se ti piacciono le storie entusiasmanti, con personaggi carismatici e gameplay profondo e stratificato, allora è il genere che fa al caso tuo.

In questa sezione non posso non citare un titolo come Final Fantasy Tactics: The War of the Lions, JRPG (acronimo che indica i giochi di ruolo giapponesi) che resta ancora oggi uno dei migliori esponenti nella sottocategoria dei giochi di ruolo tattici, ovvero con spostamento a turno dei personaggi su una griglia (proprio come se si trattasse di una partita a scacchi). Il giocatore veste i panni di Ramza, abitante di Ivalice che dovrà compiere una scelta in grado di cambiare il destino del mondo intero.

kingdom hearts psp

Kingdom Hearts Birth By Sleep è invece un JRPG adatto se stai cercando qualcosa di più veloce e immediato, proprio come sottolineavo prima, il genere è versatile e non troverai solo gameplay a turni. La serie non ha bisogno di introduzioni e unisce personaggi Disney e quelli della compagnia giapponese Square Enix, creando un universo condiviso con una storia dalle mille sfaccettature. Un acquisto imprescindibile se disponi di una PSP.

tactics ogre psp

Tactics Ogre: Let us Cling Togheter, realizzato dai creatori di Final Fantasy Tactis, si muove entro i confini dello stesso genere, ovvero i tattici a turni. Una delle caratteristiche più affascinanti del prodotto è la possibilità di creare un cast di personaggi che aiuteranno il protagonista nell’avventura, cambiando le classi a piacimento per affrontare al meglio ogni singola battaglia (queste si svolgono su griglia con visuale isometrica).

SQUARE ENIX TACTICS OGRE (ESSENTIAL)
Vedi offerta su Amazon

final fantasy crisis core

Se sei un appassionato della saga, apprezzerai Final Fantasy VII: Crisis Core, prequel del classico Final Fantasy VII uscito su PS1. Si tratta di un action RPG dove controlli Zack Fair. Esatto, proprio il SOLDIER amico di Cloud Strife, il tutto prima che gli eventi portassero quest’ultimo a unirsi al gruppo Avalanche, che si oppone allo sfruttamento del pianeta da parte della compagnia Shinra. Un tassello importante per comprendere tutta la storia nonché uno dei migliori giochi mai apparsi su PSP.

Square Enix Crisis Core Final Fantasy VII
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi PSP: picchiaduro

tekken 6 psp

Sfidare e sconfiggere i propri amici in un picchiaduro è un’esperienza che non ha eguali, non sei d’accordo? Anche su PSP puoi trovare un’ottima selezione, partendo proprio dall’intramontabile Tekken, nello specifico Tekken 6. Il gioco è stato in grado di spingere i limiti della console, con una grafica eccezionale, 18 arene diverse e 40 personaggi giocabili.

Se sei alla ricerca del miglior picchiaduro per PSP, lo hai appena trovato! Se sei fan della serie, ti segnalo anche Tekken: Dark Resurrection, altro capitolo interessante sebbene abbia un roster più limitato, ovvero 30 personaggi.

Tekken 6 (Linea Essentials)
Vedi offerta su Amazon
Essentials Tekken: Dark Resurrection
Vedi offerta su Amazon

dbz shin budokai

Ancor prima che Dragon Ball FighterZ divenisse uno dei picchiaduro più popolari di sempre, esisteva la serie Budokai, apprezzata dai fan del manga/anime in tutto il mondo. Non poteva quindi mancare su PSP un gioco dedicato: Dragon Ball Z: Shin Budokai. Potrai rivivere parti della storia e usare 18 personaggi differenti, oltre a sfidare i tuoi amici tramite la connessione wireless di PSP.

Migliori giochi PSP: puzzle e rhythm game

lumines 2

Nella categoria puzzle sono due i giochi che hanno avuto maggior successo su PSP, entrambi facenti parte dello stesso franchise: Lumines e Lumines II. Il gameplay prevede l’unione di blocchi dello stesso colore per far sì che questi scompaiano: qualora i blocchi raggiungano la parte superiore dello schermo è Game Over (un po’ come avviene nel classico Tetris). Il franchise è riuscito a conquistare un posto nel cuore degli appassionati di giochi puzzle grazie all’unione di colori sgargianti, soundtrack e tante modalità diverse.

Lumines 2
Vedi offerta su Amazon

patapon 2 psp

Patapon 2 è invece un rhythm game, ovvero un gioco dove bisogna premere i pulsanti indicati a schermo a tempo di musica. Ciò che lo differenzia dagli altri appartenenti al genere, però, è l’interattività e la possibilità di vedere immediatamente cosa succede quando si riesce nella pressione ritmica, con le creaturine Patapon che, marciando, sconfiggono tutti i nemici che tentano di ostacolare la loro avanzata.

Essentials Patapon 2
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi PSP: corse e sport

gran turismo psp

Ami il genere sportivo e corse automobilistiche? Nessun problema, PSP possiede una gran quantità di giochi che rientrano in questa categoria e inizio proprio con il citarti Gran Turismo, il migliore sulla console. Girando a 60 fps garantisce il senso di velocità che i videogiocatori ricercano, inoltre sono presenti oltre 800 veicoli (con licenza), 100 sfide diverse e ben 60 tracciati. Insomma, optando per questo titolo avrai da giocare per un bel po’ di tempo!

crash tag team psp

Crash Tag Team Racing è il gioco di auto (o meglio, kart) perfetto se vuoi qualcosa un po’ sopra le righe, divertente e in grado di soddisfare anche con partite mordi e fuggi. Se hai amato Crash Team Racing per PS1, allora non puoi assolutamente lasciarti sfuggire questo sequel, con tutti i personaggi del franchise del marsupiale più famoso del mondo dei videogiochi.

Essential Crash tag team racing
Vedi offerta su Amazon

need for speed carbon psp

Need for Speed Carbon: Own the City, fa parte della serie EA Need for Speed ed è nello specifico uno spin-off del capitolo Carbon. Riprende lo stile di gioco molto popolare all’epoca, ovvero corse automobilistiche in giro per la città, nel tentativo di conquistarla completamente con la propria “crew”. Se hai degli amici che possiedono PSP e il gioco, è possibile sfidare altre tre persone grazie alla modalità ad-hoc e wireless.

Need for Speed: Carbon Own the City PLT
Vedi offerta su Amazon

football manager 2013

Certo ormai ha un po’ di anni alle spalle, tuttavia Football Manager Handheld 2013 è ancora in grado di dire la sua se sei un amante dei gestionali a tema calcistico. La serie è un vero e proprio caposaldo per gli amanti dello sport e, sebbene oggi ci siano versioni più moderne, in una collezione da retrogamer appassionati questo titolo non può proprio mancare.

Football Manager 2013
Vedi offerta su Amazon

Altri giochi validi per PSP

castlevania dracula x

Come ti dicevo in apertura, inserire tutti i migliori giochi PSP è un’impresa di per sé titanica. Tanti altri, sebbene validi, non hanno trovato spazio nella lista, tuttavia ce ne sono alcuni che non posso proprio lasciare fuori e che quindi, ti propongo qui in basso.

  • Castlevania Dracula X Chronicles (azione 2D) – In questa collezione trovano spazio due titoli, uno è Castlevania: Symphony of the Night, uscito su PS1 e che ha lanciato la serie in una nuova ed entusiasmante direzione, il secondo è un remake di Akumajō Dracula X: Chi no Rondo, uscito originariamente solo in territorio giapponese.
  • Jeanne d’Arc (gioco di ruolo) – Sviluppato da Level-5, è un tattico a turni che riscrive la storia di Giovanna d’Arco, trasportandola in un mondo parallelo dove le vicende degli esseri umani si fondono con quelle di strani demoni provenienti da altre dimensioni.
  • Half-Minute Hero (gioco di ruolo) – Vera e propria parodia del genere, dove l’eroe in questione ha solo 30 secondi per salvare il mondo dalla distruzione. Aiutato dalla divinità del tempo dovrai vivere avventure per mezzo minuto alla volta, in un turbinio di gag esilaranti.
  • Dissidia 012: Final Fantasy (picchiaduro) – Cosa succederebbe se tutti i personaggi delle varie iterazioni di Final Fantasy venissero chiamati a raccolta per sconfiggere le forze del male? Dissidia 012 (leggasi Duodecim), vuole risolvere proprio questo enigma, con un picchiaduro spettacolare.
  • Shin Megami Tensei: Persona 3 Portable (gioco di ruolo) – La serie Persona ha raggiunto recentemente un vero e proprio successo planetario grazie al quinto capitolo, tuttavia si tende a dimenticare che esistono altri quattro episodi ugualmente degni di nota. Persona 3 Portable è il gioco per PSP che ha lentamente gettato le basi per il successo del franchise.
  • Dante’s Inferno (avventura/azione) – Alcuni lo definiscono (lasciami dire, a torto) una copia di God of War. L’idea di riprendere il nostrano Dante e raffigurare l’Inferno descritto nella Divina Commedia, mescolando il tutto con un gameplay action brutale, ha sicuramente il suo fascino, non pensi?

Questi sono, a mio modesto avviso, i migliori giochi che puoi trovare su Playstation Portable. Spero grazie ad essa tu riesca a scoprire, o perché no, riscoprire, alcuni capolavori del mondo dei videogiochi. Ti segnalo anche la mia guida ai migliori giochi PSX, se vuoi approfondire il discorso, e quella su come emulare i giochi PS1 su PC (utile qualora tu abbia ancora i giochi ma non sai più che fine abbia fatto la tua PlayStation).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.