Come scaricare giochi Nintendo DS
Anche il mondo videoludico è legato in maniera indissolubile a quello di Internet. Ormai tutte le principali aziende del settore offrono servizi per il gioco online, negozi per l’acquisto di giochi via Internet e altre soluzioni che permettono di trasformare le nostre console – fisse o portatili che siano – in centri multimediali in grado di riprodurre qualsiasi tipo di contenuto (film, musica ecc.) e metterci in comunicazione con il resto del mondo tramite email, chat, social network e quant’altro.
Nintendo non fa eccezione e infatti ha consentito agli utenti delle proprie console di usufruire di funzionalità online come il multiplayer, la gestione dei contenuti digitali e il download di giochi tramite Internet. Tuttavia, su questo punto è fondamentale fare alcune precisazioni, soprattutto alla luce delle numerose dismissioni dei servizi ufficiali avvenute nel tempo. Ad esempio, console come il Nintendo DSi permettevano il download esclusivamente di piccoli giochi pensati per la distribuzione digitale tramite il DSi Shop, servizio che oggi non è più operativo. Ancora più limitata era la situazione del Nintendo DS originale, che offriva la connettività Internet unicamente per il gioco online – ormai fuori supporto – e non prevedeva alcuno store digitale per il download dei titoli. Alla luce di ciò, viene naturale chiedersi come sia possibile oggi scaricare giochi Nintendo DS sui modelli della console che in passato disponevano di uno store digitale. Nel corso di questa guida analizzerò tutte le opzioni effettivamente disponibili, chiarendo cosa è ancora possibile fare.
ATTENZIONE: nel corso della guida ti fornirò anche delle informazioni su come scaricare giochi Nintendo DS per computer e su dispositivi mobili. Ad ogni modo, non mi ritengo responsabile del modo in cui utilizzerai le informazioni presenti in questa guida e, naturalmente, ti ricordo che ottenere giochi gratis da Internet rappresenta un reato a tutti gli effetti.
Indice
È possibile scaricare giochi su Nintendo DS?

Se ti stai chiedendo se sia possibile scaricare giochi su Nintendo DS, la risposta è semplice: non è più possibile farlo in modo legale. Tuttavia, ti spiego ora nel dettaglio perché e quali alternative esistono per continuare a giocare ai tuoi titoli preferiti.
Il Nintendo DS originale e il DS Lite non hanno mai avuto uno store digitale, quindi l’unico modo per giocare era utilizzare cartucce fisiche acquistate nei negozi o online. Anche se la console era dotata di connettività Internet, questa serviva solo per alcune funzioni online nei giochi e non per scaricare titoli. Il Nintendo DSi e il DSi XL avevano invece un negozio online chiamato DSi Shop, che permetteva di scaricare piccoli giochi e applicazioni digitali chiamati DSiWare. Tuttavia, il DSi Shop è stato chiuso nel 2017, quindi oggi non è più possibile acquistare o scaricare giochi su queste console tramite canali ufficiali.
Anche il Nintendo 3DS, pur essendo retrocompatibile con i giochi DS, non permette più di scaricare titoli tramite l’eShop, che ha chiuso nel 2023. Pertanto, su tutte le console Nintendo DS e 3DS, il metodo legale per giocare rimane esclusivamente l’uso delle cartucce fisiche.
Comunque sia, alcuni giochi di Nintendo DS sono stati ripubblicati su altre console Nintendo, come Nintendo Switch/Nintendo Switch 2, oppure su PC o dispositivi mobili. Questo è il caso, ad esempio di titoli come The World Ends with You o Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy.
In questi casi, chiaramente, non si tratta di scaricare il gioco originale DS, ma di acquistare una versione ufficiale e aggiornata del titolo. In definitiva, quindi, se vuoi continuare a giocare ai giochi Nintendo DS, l’unica soluzione completamente legale è utilizzare cartucce originali o cercare eventuali remake disponibili sulle console più recenti.
Come scaricare i giochi del Nintendo DS

Prima di entrare nel vivo di questa sezione e di mostrarti come scaricare i giochi del Nintendo DS, ritengo opportuno chiarire alcuni aspetti che, a mio avviso, sono davvero importanti.
In primo luogo, in questa parte ti parlerò degli emulatori e sebbene molti emulatori per Nintendo DS siano scaricabili gratuitamente, è fondamentale possedere i giochi originali da poter caricare: si tratta di file con estensione .nds, creati a partire dalle cartucce compatibili con la console, in modo da realizzare una copia di backup dei titoli corrispondenti. Una volta estratti, i file .nds possono essere compressi in un archivio .zip e utilizzati dagli emulatori.
Questi file sono reperibili online tramite una semplice ricerca su Google con parole chiave mirate; tuttavia, i siti che li ospitano non sono sempre affidabili. Ti consiglio quindi di navigare con cautela e proteggerti adeguatamente, per evitare problemi o inconvenienti.
Inoltre, ti invito a scaricare solo giochi di cui possiedi già una copia fisica o digitale acquistata, perché utilizzare copie di backup senza avere il gioco originale è considerato illegale. Il contenuto di questa guida non intende promuovere né incentivare in alcun modo la pirateria. Pertanto, non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali azioni intraprese dopo la lettura. Chiaro?!
Come scaricare giochi Nintendo DS su Windows

Stai usando un PC Windows? Perfetto, allora il primo emulatore di cui voglio parlarti è DeSmuME. Nonostante sia stato rilasciato per la prima volta nel lontano 2006, resta ancora oggi uno dei migliori emulatori per Nintendo DS disponibili per tutte le versioni di Windows a 64 bit. Tieni presente, però, che non supporta alcune funzionalità online di certi titoli né l’uso di accessori esterni diversi dai controller di gioco.
Per scaricare il programma, visita questo sito Web, clicca sul primo link sotto la sezione Latest Stable Release e, una volta sulla pagina GitHub del progetto, seleziona il pulsante Desmume-x.y.z-win64.zip per ottenere l’archivio compresso contenente l’emulatore. Al termine del download, estraine il contenuto in una cartella a tua scelta ed esegui il file .exe presente al suo interno.
Successivamente, è consigliabile configurare l’emulatore per ottenere le migliori prestazioni possibili. Per prima cosa, apri il menu Config in alto, seleziona 3D Settings e, nella finestra che si apre, scegli se renderizzare le immagini tramite rasterizzatore software (SoftRasterizer) o con le librerie OpenGL. Conferma poi la tua scelta cliccando su OK. Nota però che alcuni giochi potrebbero funzionare meglio con il rasterizzatore software, mentre altri preferiscono OpenGL: in base al titolo, potresti dover cambiare questa impostazione in futuro.
Per configurare l’audio, apri Config > Sound Settings, spunta la voce Synchronous e clicca OK. In questo modo, l’emulatore sincronizzerà correttamente l’audio di gioco.
Passiamo ora ai controlli: vai su Config > Control Config e usa il pannello a schermo per rimappare i tasti e i tocchi del Nintendo DS secondo le tue preferenze. Al termine, clicca di nuovo OK per completare la configurazione.
Ora sei praticamente pronto per giocare: per aprire una ROM, premi Ctrl+O sulla tastiera oppure vai su File > Open ROM… e seleziona il gioco desiderato nel pannello successivo. Se vuoi cambiare la rotazione dello schermo virtuale, utilizza le freccette verdi in alto. Tramite il menu Tools puoi anche accedere a strumenti utili come il salvataggio dello stato di gioco o il ripristino di salvataggi precedenti.
Se vuoi conoscere altre soluzioni adatte allo scopo, ti invito a leggere la mia guida dedicata agli emulatori NDS.
Come scaricare giochi Nintendo DS su macOS

Stai usando un Mac e vuoi capire come scaricare giochi Nintendo DS su macOS? In tal caso, puoi utilizzare il già citato DeSmuME.
Per scaricare l’emulatore per Mac, visita la pagina di download del programma, clicca sul primo link sotto la voce Latest Stable Release e, nella pagina successiva, seleziona desmume-xx-macos.dmg per ottenere il pacchetto di installazione. Una volta completato il download, apri il file .dmg e copia DeSmuME nella cartella Applicazioni del tuo Mac.
Adesso vai nella cartella Applicazioni, fai clic destro sull’icona di DeSmuME e scegli Apri dal menu contestuale. Potresti ora visualizzare un messaggio che ti invita a spostare il file nel cestino; se accade, premi Fine, apri le Impostazioni di Sistema dal menu Apple e recati nella sezione Privacy e sicurezza. Scorri il pannello verso il basso, individua l’avviso che segnala che DeSmuME è stato bloccato per motivi di sicurezza e clicca su Apri comunque due volte. Successivamente, inserisci la password del Mac nell’apposito campo e premi Invio per autorizzare gli avvii futuri del programma. Questo sblocco va fatto solo la prima volta.
Infine, tieni presente che su Mac potrebbe essere necessario estrarre l’archivio .ZIP contenente il file .NDS del gioco e caricare quest’ultimo direttamente nell’emulatore.
Come scaricare giochi Nintendo DS su mobile

Stai cercando informazioni su come scaricare giochi Nintendo DS su Android o su come scaricare giochi Nintendo DS su iPhone? Bene, allora in questo caso devo dirti che hai a tua disposizione diverse app preposte allo scopo. Comunque sia, tieni presente che gli store ufficiali spesso non vedono di buon occhio l’emulazione dei giochi, per via del potenziale uso di ROM illegali, o per le quali l’utente non è in possesso di regolare copia fisica. Per tale ragione, a volte alcune app/emulatori potrebbero essere rimossi dai relativi store.
Ad ogni modo, se usi un device Android, potresti provare a utilizzare app come SuperNDS Emulator o melonDS che offrono una buona compatibilità e sono semplici da utilizzare.
Se, invece, utilizzi iPhone (o iPad), potresti rivolgerti ad app come RePlay o Manic EMU. Tieni in considerazione che sui dispositivi mobili Apple, se hai una ROM all’interno di un archivio ZIP, dovrai dapprima estrarre il contenuto dall’archivio e poi caricarlo sull’emulatore. Sempre per quanto riguarda iPhone e iPad, poi, ti informo che puoi trovare altri validi emulatori tramite AltStore che consente di installare applicazioni su iPhone e iPad senza passare per l’App Store ufficiale.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
