Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare giochi Nintendo DS

di

Anche il mondo videoludico è legato in maniera indissolubile a quello di Internet. Ormai tutte le principali aziende del settore offrono servizi per il gioco online, negozi per l’acquisto di giochi via Internet e altre soluzioni che permettono di trasformare le nostre console – fisse o portatili che siano – in centri multimediali in grado di riprodurre qualsiasi tipo di contenuto (film, musica ecc.) e metterci in comunicazione con il resto del mondo tramite email, chat, social network e quant’altro.

Nintendo non fa eccezione e, infatti, permette agli utenti delle sue console di divertirsi con il multiplayer online, riprodurre contenuti multimediali e scaricare nuovi titoli direttamente da Internet. Su quest’ultimo punto, però, occorre fare un’importante distinzione: mentre sulle console più recenti della “grande N”, quali Wii U e Nintendo 3DS/2DS, è possibile acquistare da Internet gli stessi titoli che si trovano nei negozi, su quelle più datate, come ad esempio il Nintendo DSi, è possibile scaricare solo dei giochini creati appositamente per la distribuzione online.

Ancora diverso è il discorso per le console della generazione precedente, come il Nintendo DS originale, che disponeva della connettività Internet solo per i giochi (ora peraltro fuori supporto) e non consentiva il download di titoli in formato digitale. Ma com’è, di preciso, che si possono scaricare giochi Nintendo DS sui modelli della console dotati di store digitale? Se vuoi posso darti una mano a scoprirlo fornendoti istruzioni dettagliate per tutte le varianti, più o meno recenti, dell’handheld nipponico. Se t’interessa, trovi tutto qui sotto.

Preparare la scheda SD

Tutti i modelli di NDS dotati di supporto per il download dei giochi da Internet scaricano tutti i contenuti su una scheda SD. Prima di proseguire con la guida, dunque, procurati una scheda SD di massimo 32GB e formattala in FAT.

In linea teorica, per formattare la scheda SD potresti ricorrere agli strumenti inclusi “di serie” in Windows o macOS. Tuttavia io ti consiglio di ricorrere a SD Card Formatter: un’applicazione gratuita per Windows e macOS distribuita direttamente dalla SD Association (un’associazione che raccoglie tutte le principali aziende produttrici di schede SD del mondo) che permette di formattare le schede SD e microSD in maniera più efficace e sicura rispetto agli strumenti inclusi di default nei nostri computer.

Come scaricare giochi Nintendo DS

SD Card Formatter è estremamente facile da utilizzare, in ogni caso se ti serve una mano puoi seguire le indicazioni presenti nella mia guida su come formattare scheda SD. Una volta completata la formattazione della scheda SD, inserisci quest’ultima nella tua console e passa allo step successivo: quello relativo al download dei titoli per DSi, 2DS, 3DS ecc. Qui sotto trovi tutte le istruzioni di cui hai bisogno.

Scaricare giochi su Nintendo DSi e DSi XL

Gli unici giochi che si possono scaricare legalmente su Nintendo DSi e Nintendo DSi XL sono i cosiddetti DSiWare, dei giochini abbastanza semplici distribuiti esclusivamente digitalmente tramite il DSi Shop di Nintendo.

Per accedere al DSi Shop devi innanzitutto configurare una connessione Internet sulla tua console. Dirigiti quindi nel pannello Impostazioni della DSi (l’icona della chiave inglese), pigia sulla freccia avanti per due volte consecutive e pigia sul bottone Internet. Dopodiché seleziona l’opzione Impostazioni di collegamento, scegli uno dei tre slot connessione disponibili e vai su Ricerca access point per collegarti a una rete wireless. Se sono disponibili aggiornamenti software per la console, al termine della configurazione partirà automaticamente il loro download.

Una volta stabilita la connessione a Internet (e terminata l’installazione di eventuali aggiornamenti), entra nel DSi Shop selezionando l’icona del sacchetto azzurro nel menu principale della console e accetta le condizioni d’uso del servizio. Se ti viene chiesto di effettuare l’accesso al tuo account Club Nintendo, accetta e inserisci i tuoi nome utente e password. Se non hai ancora un account Club Nintendo, puoi crearlo facilmente collegandoti al sito Internet dell’azienda e convalidando l’acquisto di un gioco o una console targata “grande N”.

Dopo essere entrato nel DSi Shop, pigia sul pulsante Aggiungi punti e ricarica il tuo account con i Nintendo Points necessari a comprare i giochi presenti sullo store. Per aggiungere punti al tuo account puoi utilizzare direttamente la tua carta di credito (pigiando sul pulsante Acquista punti con carta di credito) oppure puoi acquistare una Nintendo Points card in un negozio d’elettronica e sfruttare il codice segreto fornito da quest’ultima (pigiando sul pulsante Ricarica punti da Nintendo Points Card).

Adesso non ti resta che accedere al menu dei DSiWare e sfogliare i titoli disponibili in base al loro prezzo: omaggio (per visualizzare la lista dei giochi scaricabili a costo zero), 200 Nintendo Points, 500 Nintendo Points, Premium (per visualizzare i titoli che hanno un costo superiore ai 500 punti) oppure puoi cercare software in base al titolo pigiando sull’apposito pulsante.

Una volta trovato un gioco che t’interessa, seleziona il suo titolo e scaricalo sul tuo Nintendo DSi pigiando sul bottone Scarica che compare sullo schermo touch della console. Al termine del download, troverai un collegamento al gioco direttamente nel menu iniziale del DSi.

Scaricare giochi su Nintendo 3DS, 3DS XL, New 3DS e 2DS

Proseguiamo questa nostra guida su come scaricare giochi Nintendo DS parlando dei modelli più recenti della console portatile di casa Nintendo: 3DS, 3DS XL, New 3DS e Nintendo 2DS, i quali possono contare sul servizio Nintendo eShop. Il Nintendo eShop è una vetrina digitale completa all’interno della quale è possibile acquistare le versioni complete dei giochi disponibili nei negozi in versione “scatolata” (al medesimo prezzo), scaricare demo gratuite di questi ultimi, giochi creati appositamente per la distribuzione digitale e vecchi titoli usciti originariamente per altre console di casa Nintendo.

Anche in questo caso, il primo passo che bisogna fare è collegare la console a Internet. Seleziona quindi l’icona Impostazioni della console Nintendo (raffigurata da una chiave inglese) dal menu principale, pigia sul bottone impostazioni Internet presente nella schermata che si apre e, se necessario, attiva il supporto wireless sul 3DS/2DS spingendo l’apposita levetta che si trova sul lato destro.

Come scaricare giochi Nintendo DS

A questo punto, pigia sul pulsante Impostazioni di collegamento, seleziona uno dei tre slot-connessione disponibili e premi il bottone Nuova connessione. Scegli dunque di seguire la procedura guidata per l’impostazione della rete e rispondi alle domande che compaiono sullo schermo: ti verrà chiesto se ti trovi a casa o fuori, se hai un access point e una connessione wireless a disposizione e se possiedi di un router che supporta le tecnologie AOSS e WPS.

Nella maggior parte dei casi, per portare correttamente a termine la configurazione basta selezionare la voce Non so/nessuna di queste e pigiare su OK per avviare la ricerca delle connessioni wireless disponibili. Dopodiché bisogna selezionare il nome della rete a cui connettersi e digitarne la password. Se la connessione va a buon fine, la console controlla anche la disponibilità di aggiornamenti software e li installa.

Come scaricare giochi Nintendo DS

Al termine della procedura, torna nel menu principale del 3DS/2DS premendo l’apposito tasto della console e configura il tuo Nintendo ID, ossia l’account che devi utilizzare per accedere al Nintendo eShop. Come si fa? Nulla di più facile. Vai nuovamente in Impostazioni della console Nintendo e pigia prima sul bottone Impostazioni Nintendo ID (in alto) e poi su Crea un nuovo ID.

Nella schermata che si apre, premi Avanti e compila il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati personali: data di nascita, sesso d’appartenenza, Paese di residenza ecc. Indica il Nintendo Network ID (ossia il nome utente) e la Password che vuoi utilizzare per accedere all’eShop e gli altri servizi online della “grande N”, fornisci un indirizzo email valido e pigia su Conferma per andare avanti. Ti verrà dunque chiesto se intendi limitare l’uso del tuo nuovo Nintendo ID su un solo dispositivo (scegli l’opzione che preferisci) e verrai invitato a convalidare il tuo account cliccando sul link di conferma ricevuto via email.

Come scaricare giochi Nintendo DS

Ad operazione completata, potrai tornare in qualsiasi momento nel menu Impostazioni della console > Impostazioni Nintendo ID e modificare le impostazioni relative al tuo account: informazioni utente, password, Mii, indirizzo email ecc.

Una volta portata a termine la creazione e la verifica del tuo account, accedi al Nintendo eShop pigiando sull’icona del sacchetto arancione presente nel menu principale del 3DS/2DS e attendi qualche istante affinché venga effettuato l’accesso al servizio. Potrebbe esserti chiesto di inserire nuovamente i dati del tuo Nintendo Network ID.

A questo punto, sfoglia i titoli disponibili sullo store utilizzando il menu con i contenuti in primo piano (ossia la pagina iniziale dell’eShop) oppure selezionando una delle categorie elencate nella parte bassa dello schermo: Offerte speciali, Titoli a meno di 3 euro, demo, DSiWare per i giochi creati appositamente per la distribuzione digitale, Virtual Console per i vecchi titoli usciti originariamente su altre console ecc. Se poi vuoi cercare un gioco in maniera diretta, pigia sulla barra di ricerca collocata in alto e digita il suo titolo all’interno di quest’ultima.

Come scaricare giochi Nintendo DS

Una volta trovato il gioco da scaricare, pigia sul suo titolo, poi sul pulsante Procedi all’acquisto presente sullo schermo touch della console e aggiungi i fondi necessari all’acquisto del titolo (se a pagamento) pigiando sull’apposito bottone. Puoi aggiungere fondi al tuo account Nintendo utilizzando una carta di credito (anche prepagata) oppure il codice di una Nintendo eShop Card. Ti verrà chiesto se vuoi caricare sul tuo account una cifra standard (es. 10 euro o 20 euro) oppure se vuoi aggiungere solo i fondi mancanti necessari all’acquisto del contenuto selezionato.

In alternativa, se preferisci, puoi ricaricare il tuo account Nintendo recandoti nella schermata iniziale del Nintendo eShop, pigiando sul pulsante Menu che si trova in alto a sinistra e selezionando la voce Aggiungi fondi dal riquadro che si apre.

Come scaricare giochi Nintendo DS

Ad acquisto completato, pigia su Scarica e il gioco verrà scaricato. Al termine del download (che puoi eseguire anche con il 3DS/2DS in modalità riposo), il titolo comparirà nella schermata iniziale della console pronto per essere avviato. Maggiori informazioni a riguardo sono disponibili sul sito Internet di Nintendo.

I titoli che hanno una versione demo disponibile, presentano un apposito pulsante che, se pigiato, permette di scaricare una versione di prova del gioco a costo zero.

Nota: se al momento non intendi acquistare un determinato titolo ma vuoi monitorarlo per scoprire, ad esempio, quando scende di prezzo, pigia sul pulsante del block notes arancione che si trova in basso a destra nella pagina del gioco. In questo modo aggiungerai il titolo alla tua wish list e potrai richiamarlo facilmente dal menu del Nintendo eShop (in alto a sinistra) senza doverlo andare a cercare di volta in volta.

Gestione dei giochi

Con il download dei giochi per Nintendo 3DS si finisce inevitabilmente con l’occupare molto spazio sulla scheda SD inserita nella console. Ecco perché è importante saper gestire lo spazio disponibile sull’unità ed, eventualmente, cancellare i titoli che non servono più.

Per visualizzare lo spazio libero sulla tua scheda SD ed eventualmente cancellare i titoli scaricati su quest’ultima, apri le impostazioni della console Nintendo e pigia sul pulsante Gestione dati. Nella schermata che si apre, seleziona la voce relativa a Nintendo 3DS, pigia sul pulsante Software e ti verrà mostrato un menu con i blocchi liberi disponibili sulla scheda SD e la lista dei giochi scaricati su di essa. Per cancellare un gioco, seleziona il suo titolo e fai “tap” sul pulsante Cancella che compare al centro dello schermo.

Come scaricare giochi Nintendo DS

Se non vuoi cancellare i giochi scaricati sul tuo Nintendo 3DS, ma le applicazioni, recati nel menu Gestione dati > Nintendo 3DS e seleziona la voce Dati aggiuntivi dalla schermata che si apre. Inoltre, recandoti nel menu Gestione dati > DSiWare puoi gestire ed eliminare le applicazioni DSiWare.

Una procedura simile può essere seguita anche su Nintendo 2DS o Nintendo DS/DSi. I titoli acquistati e poi cancellati dalla scheda SD possono essere riscaricati dal Nintendo eShop a costo zero (a patto di essere loggati con l’account Nintendo con il quale è stato effettuato in precedenza l’acquisto).