Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori giochi

di

Sei sempre stato un grande appassionato di videogame e ami giocare da diverse piattaforme: console, PC, smartphone, tablet… e sei alla costante ricerca di suggerimenti sui migliori giochi da provare su tutti i dispositivi che hai a disposizione. O forse stai per acquistare la tua prossima console e vuoi un'idea di quali siano i titoli per i quali vale la pena spendere maggiorente il proprio tempo (e il proprio denaro!).

Ti capisco, d'altronde è sempre complesso identificare quale sia il miglior titolo di una certa categoria: bisogna valutare componenti tecnologiche, concettuali e prettamente artistiche, oltre che quelle inerenti alla scrittura di una sceneggiatura o alla caratterizzazione dei personaggi destinati a entrare nei nostri cuori con le loro storie.

Tuttavia, ho deciso di venirti incontro provando a fare una selezione di quelli che sono, per me e per molti appartenenti alla community dei videogiocatori, i titoli imprescindibili da avere sulle piattaforme più diffuse al momento. Sono certo che tra essi ne troverai molti che potranno attirare la tua attenzione e magari appassionarti. Ovviamente si tratta solo di spunti — sarebbe impossibile elencare davvero tutti i migliori giochi esistenti —, ma spero possa comunque aiutarti a districarti nella selva sconfinata di videogame disponibili e trovare qualche titolo interessante. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori giochi PC

League of Legends

Si sa che le console sono sempre nei cuori dei videogiocatori. In fondo da bambini si inizia sempre a giocare grazie a una console, ma la piattaforma su cui spesso si ottengono le migliori performance e su cui ci sono più titoli è il computer. Entrambe le piattaforme hanno vantaggi e svantaggi: le console sono tendenzialmente più economiche, ma i PC da gaming sono aggiornabili e, quindi, sostanzialmente sempre più potenti di anno in anno. Inoltre non è da sottovalutare la disponibilità di titoli esclusivi e/o di modalità di gioco che è difficile replicare su altre piattaforme: ad esempio, l'uso di mouse e tastiera — sebbene sia concesso anche su qualche titolo per console — può fare davvero la differenza per decine e decine di videogame rendendone perfetta l'esperienza solo su PC. Ora però basta chiacchiere e vediamo alcuni di quello che ritengo essere i migliori giochi PC gratis e a pagamento.

  • League Of Legends: uno dei più amati titoli ambientati nel mondo fantasy di Valoran. In questo mondo si era soliti combattersi attraverso la guerra, ma fu trovato un modo diverso per combattersi tra fazioni, ovvero far scontrare in arena le migliori leggende delle diverse nazioni. Il gioco è un MOBA con mappe che favoriscono elementi tipici degli strategici in tempo reale. Centinaia di personaggi selezionabili, caratterizzati in modo straordinario date le storie personali profonde e l'ampia lore in cui sono collocati, danno vita a scontri tra due team, composti da 3 o 5 persone a seconda della mappa e della modalità preselezionata. Molto godibile anche la modalità campagna, che oltre a far conoscere l'universo di Valoran, garantisce un ottimo allenamento. Ti potrebbe far piacere consultare la mia guida più approfondita su come giocare a League Of Legends.
  • DOTA 2: è un MOBA che include anche molti elementi di strategia in tempo reale e giochi di ruolo e azione e nasce come una sorta di sequel di Warcraft III, nominato anche Defense of the Ancients. Proprio come nell'originale, il gioco consiste nello scontro tra due team, composto di un massimo di cinque persone, ove ogni giocatore controlla un eroe, selezionabile tra oltre 116 personaggi, che si scontrano contro le orde avversarie di NPC e infine contro gli eroi della fazione avversa con lo scopo finale di abbattere ogni torre di protezione della base avversaria e infine invadere e distruggere la stessa. Il titolo offre diverse modalità, in cui bisogna saper selezionare attentamente il proprio eroe, e ha accolto da sempre diversi eventi periodici.
  • World Of Warcraft: un ormai leggendario MMORPG ambientato nell'universo fantasy dei giochi di Warcraft e quindi nel mondo di Azeroth. È sostanzialmente uno dei titoli più longevi e amati, date le 8 espansioni che ha ricevuto sin dal suo lancio. Il gioco consiste nel far crescere un personaggio, selezionabile tra 7 razze della fazione dell'Alleanza e 7 dell'Orda oltre che 12 classi (ci sono delle limitazioni nella combinazione), che interagirà insieme ad altri personaggi controllati dal computer per compiere missioni e migliorare quindi le proprie abilità. Si può selezionare il server, chiamato Reame, più adatto alla propria esperienza o livello del proprio protagonista e ogni utente può avere fino a 50 personaggi giocabili per ogni account.
  • Starcraft II: insieme al primo capitolo Starcraft, probabilmente lo strategico in tempo reale più amato di natura fantascientifica. Il titolo riprende le meccaniche di gioco del fortunato predecessore ma con una grafica del tutto rinnovata e un'impostazione della campagna molto ampia e coinvolgente, oltre a un ricco editor di mappe. Infatti, Starcraft II include tre diverse campagne: Wings of Liberty, Heart of the Swarm e Legacy of the Void oltre all'espansione Brood War. Nella prima, si combatterà comandando i Terrain in una lotta contro gli Zerg, la seconda la campagna è giocabile vestendo i panni degli Zerg in oltre 20 missioni e nella terza si guiderà la misteriosa e ipertecnologica fazione dei Protoss.
  • Valorant: è uno sparatutto online in prima persona che si basa sulla creazione di un team ben assortito e tattiche di gruppo ben studiate. I match sono composti da vari turni, in cui due team da 5 giocatori si sfidano con lo scopo di eliminare tutti gli avversari e piazzare una bomba in un punto definito della mappa. Le mappe sono state ideate per favorire il gioco di squadra, per cui la comunicazione tra i membri del team è fondamentale, così la gestione del budget iniziale, dato che a inizio di ogni turno tutti i membri hanno la possibilità di acquistare il proprio arsenale. In Valorant, un altro aspetto fondamentale è la scelta dei personaggi, in quanto ognuno ha abilità e caratteristiche ben precise che possono fare la differenza, come ad esempio la creazione di barriere o lanci di sonde.
  • EVE Online: uno dei titoli fantascientifici più completi e avvincenti, un MMO ambientato in un universo immenso chiamato New Eden composto da oltre 5000 sistemi stellari. Si tratta di un gioco complesso ma che facilita il compito con una serie di tutorial, discussioni utili e una vera e propria enciclopedia in game. Lo scopo del gioco è quello di far crescere il proprio avatar, da poter personalizzare per aspetto, razza e origine, rendendolo sempre più abile nelle discipline militari, nel commercio di beni, nell'estrazione di risorse o nello sviluppo tecnologico. Una volta cresciuti di livello, missione dopo missione, è possibile far entrar il personaggio in varie corporazioni. Uno degli aspetti più divertenti ovviamente è anche la navigazione spaziale, con un'ampia scelta di vascelli e navicelle spaziali.
  • Guild Wars 2: è il seguito di Guild Wars, ambientato circa 250 anni dopo, in un mondo sensibilmente stravolto dal ritorno dei draghi. Si tratta di un MMO, in cui si ha molta libertà di scelta riguardo la caratterizzazione del personaggio in termini di razze e abilità. L'eroe prescelto può essere soggetto a una crescita fino a 80 livelli, in cui è possibile migliorare abilità ed equipaggiamento. Si gioca per lo più in solitaria, ma è facile trovare molti altri giocatori per dar vita a combattimenti e avvincenti esplorazioni in un set davvero variegato di ambientazioni. Infatti, un'altra novità di questo capitolo è la possibilità di nuotare ed esplorare nelle profondità dei biomi acquatici.
  • Total War: THREE KINGDOMS: è il dodicesimo capitolo della serie Total War e in questo caso è ambientato in Cina, durante l'ultimo periodo dell'antica dinastia Han. Il titolo è un mix tra uno strategico in tempo reale e uno strategico a turni e l'aspetto storico si ripercuote molto anche sul gameplay, dato che le abilità militari delle fazioni devono esser sempre accompagnate da grandi abilità diplomatiche. Lo scenario è sempre caratterizzato da grandi divisioni politiche all'interno dell'impero, dato che bisogna scegliere se le potenti famiglie debbano schierarsi contro o a favore dell'ultimo imperatore Han.
  • Age of Empires 2: Definitive Edition: un altro titolo che permette di immergersi nella storia del nostro mondo, stavolta nella sua versione rimasterizzata e in 4K. Si tratta di uno dei più amati capitoli della serie Age of Empires, lo strategico in tempo reale di casa Microsoft, in cui si può letteralmente costruire il destino di una delle dodici nazioni selezionabili tra Europa orientale o occidentale, Medio Oriente e Oriente. A seconda della scelta, si può dar vita a differenti civiltà, strutturandone la società attraverso l'economia e l'invenzione di nuove tecnologie, anche esse differenti a seconda della scelta. Ovviamente, l'aspetto militare è molto importante dato che occorre per ottenere conquiste e per difendere i territori, per cui è importante saper diversificare le truppe e le difese.
  • EverQuest II: è il secondo capitolo di EverQuest, ambientato in un universo parallelo e circa 500 anni dopo al primo. Si tratta di uno dei più immensi giochi di ruolo mai creati, in cui è possibile creare un personaggio tra 16 razze e 24 classi differenti (la combinazione delle due non ha limiti durante la creazione) che si ritroverà a fronteggiare più di 160 tipi di creature avverse come orchi, goblin, enormi draghi e bestie pietrificate. Un vastissimo mondo da scoprire, questa volta con una grafica molto migliorata rispetto all'originale, nel quale decidere di essere un eroe o un villan da far progredire in esperienza e abilità costantemente.

Vorrei spendere qualche altra parola riguardo la quantità di giochi che è possibile provare su un PC da gaming. Oltre al fatto che i PC hanno avuto grandi titoli esclusivi o meno nel corso delle generazioni passate, su di esse è possibile trovare delle piattaforme esclusive e dei servizi che aumentano senza dubbio i vantaggi dell'avere questo tipo di macchine. La prima piattaforma è Steam, che è di certo il riferimento assoluto per i giocatori e per il mercato stesso del gaming. Avevo scritto un post sui migliori giochi che puoi trovare proprio sulla celebre piattaforma di Valve. Posso citarti poi Epic Games, che spesso regala giochi davvero interessanti o GeForce NOW con il suo servizio di streaming. Infine, anche Ubisoft Plus ed Origin di EA, oltre che Xbox e PlayStation con i loro Xbox Game Pass per PC oltre che col cloud gaming su browser e PlayStation Plus con lo streaming nel cloud. Maggiori info qui.

Per ulteriori titoli interessanti, ti consiglio di dare un'occhiata alle mie guide specifiche sui migliori free to play PC e i migliori giochi Steam.

Migliori giochi Nintendo Switch

Zelda BOTW

Nintendo Switch, la console ibrida di casa Nintendo ha riscosso un successo enorme sin dall'inizio, ed è arrivata persino a superare PS4 in termini di vendita in diversi periodi. Questo clamoroso risultato e il suo legame coi giocatori che si è consolidato nel tempo è dovuto senz'altro alla sua natura, così versatile e particolare, ma soprattutto grazie alle proprietà intellettuali Nintendo che fanno la differenza sul mercato e soprattutto nelle scelte dei videogiocatori. È indubbio che le tante esclusive Nintendo hanno fatto breccia nei cuori degli appassionati e che rappresentino il meglio che si possa avere su Nintendo Switch. Vediamo insieme quali sono!

  • The Legend of Zelda: Breath of The Wild: è probabilmente in assoluto il più amato dei titoli usciti per questa console ed è riconosciuto da critica e giocatori come tra i giochi migliori di sempre. Breath of The Wild riprende tutti gli elementi della serie dei Zelda ma lo fa come mai prima, racchiudendo in un solo titolo, oltre a una storia memorabile, avventura, sopravvivenza, puzzle game e action GDR, il tutto in una fantastica ambientazione a mondo aperto che lascia senza fiato per atmosfere e colori. Richiede una certa saggezza nella scelta delle proprie strategie durante i combattimenti e indovina cos'altro? Anche abilità nel saper cucinare, poiché potrai far cucinare cibo a Link durante le sue soste davanti a un fuoco tra un'esplorazione e l'altra.
The Legend of Zelda: Breath of the Wild - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
Videogioco The Legend of Zelda Breath of the Wild Nuovo ITA per Ninten...
Vedi offerta su eBay
  • Super Mario Odissey: in questo settimo capitolo con grafica 3D di Super Mario l'esplorazione è la protagonista insieme all'idraulico della grande N. Infatti, si tratta di un platform 3D con mondi davvero immensi in cui si può dare sfogo alla libertà di movimento e alle nuove mirabolanti abilità e mosse acrobatiche di Mario. Lo scopo dell'esplorazione ovviamente è quella di mandare avanti la storia raccogliendo le lune, che fungono da carburante per il vascello volante Odissey, col quale Mario e Cappy accedono ad altri mondi di gioco.
Super Mario Odyssey - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
Videogioco Super Mario Odyssey Nuovo Originale Italiano per Nintendo S...
Vedi offerta su eBay
  • Splatoon 3: è uno sparatutto davvero unico nel suo genere e col suo terzo capitolo non tradisce le aspettative. L'obbiettivo è sempre comandare il proprio personaggio in terza persona sparando all'ambiente di gioco colorandone ogni angolo ed eliminando gli avversari. Il sistema di gioco permette un'esperienza sempre rinnovata dato lo sblocco di diverse abilità e gli arsenali sono stati ampliati garantendo sempre più divertimento con le nuove armi. Anche le possibilità di trasformazioni dei personaggi, metà uomini metà polipi, sono stati arricchite con nuovi movimenti e sembianze da assumere.
Bundle Splatoon + Gadget
Vedi offerta su Amazon
  • Luigi's Mansion 3: il terzo capitolo di questo titolo tanto amato vede ancora una volta il fratello dell'idraulico italiano di casa Nintendo alle prese con temibili fantasmi. L'obiettivo di Luigi, armato della sua torcia, in questo divertente gioco di azione e avventura è sempre quello di disinfestare l'ambiente di gioco da questi fantasmi, prosciugando la loro energia e catturandoli nel Poltergust. Avvincente anche la modalità multiplayer che puoi giocare sia online che in locale coi tuoi amici. Divertimento e suspence fanno da padroni in ogni sessione di gioco.
Luigi's Mansion 3 - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
Videogioco - Luigi's Mansion 3 - Nuovo Originale Italiano per Nintendo...
Vedi offerta su eBay
  • Mario Kart 8 Deluxe: è la nuova versione del titolo che uscì diversi anni fa su Nintendo Wii, che a tutte le caratteristiche già presenti aggiunge nuovi personaggi, nuove modalità come ad esempio le corse antigravità, nelle quali si può correre col proprio veicolo lungo le pareti o sui soffitti. Inoltre, è stata introdotta la possibilità di tenere due oggetti speciali contemporaneamente e la modalità battaglia, disponibile su tutti e 48 tracciati da percorrere sia in modalità online che offline. Probabilmente, non c'è nessun gioco di corse che regala momenti più imprevedibili e così tanta divertente frenesia.
Mario Kart 8 Deluxe - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
Videogioco Nintendo Mario Kart 8 Deluxe Switch
Vedi offerta su eBay
  • Shin Megami Tensei V: gli appassionati conosceranno lo spin off più occidentale rappresentato dalla serie Persona e i giocatori Nintendo di lunga data avranno giocato i precedenti capitoli. Questo ultimo capitolo su Switch racchiude il meglio di questi titoli, con il classico combattimento a turni giapponese, il Press Turn tipico della serie, aggiungendo nuove combinazioni realizzabili grazie all'affinità sviluppata dai protagonisti giocabili. Per dare libertà al giocatore, sono presenti quattro livelli di difficoltà selezionabili. Le atmosfere post-apocalittiche di una Tokyo surreale sono davvero coinvolgenti e si sposano al meglio con i combattimenti contro i demoni da scacciare e sconfiggere.
Shin Megami Tensei V
Vedi offerta su Amazon
SHIN MEGAMI TENSEI V (Italiano, Multilanguage) [SWITCH] Negozio JoyGa...
Vedi offerta su eBay
  • Super Smash Bros Ultimate: se sei legato o quanto meno ti attraggono i protagonisti delle IP Nintendo non puoi non giocare quest'ultimo titolo della celebre serie omonima. Inedita la presenza di una modalità storia in cui bisogna fermare i piani del malvagio Kiaran, questo Super Mario Smash Bros ha tutto quello che i precedenti capitoli offrivano, con una quantità enorme di scenari che variano di volta in volta, talvolta divenendo dei veri livelli platform, garantendo quindi un'esperienza multilivello. Sono certo ti divertirai a combattere in questo picchiaduro frenetico impersonando tanti eroi Nintendo.
Super Smash Bros Ultimate - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
Videogioco Nintendo Super Smash Bros. Ultimate Switch
Vedi offerta su eBay
  • Donkey Kong Country: Tropical Freeze: è un rifacimento dell'omonimo titolo che uscì qualche anno fa per Nintendo Wii e raccoglie l'eredità dei precedenti Donkey Kong. Si tratta quindi di un platform a scorrimento con scenari ibridi, sia bidimensionali che tridimensionali e i protagonisti sono sempre Donkey Kong e i suoi amici, selezionabili come personaggi secondari anche in multigiocatore locale, i quali sono chiamati a difendere la loro isola dall'invasione dei Nevichingi e il loro capo Lord Fredrick.
Donkey Kong Country: Tropical Freeze - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
DONKEY KONG COUNTRY - TROPICAL FREEZE NINTENDO SWITCH VIDEOGIOCO ITALI...
Vedi offerta su eBay
  • Mario+Rabbids: Kingdom Battle: si tratta di un crossover tra l'icona Nintendo Super Mario e Rabbids di Ubisoft sviluppato proprio dal producer francese. Ci sono otto personaggi, ossia Mario, Luigi, Yoshi, Peach e quattro Rabbids protagonisti di una missione ricca di esplorazione e combattimenti tipici dei giochi di ruolo, in diversi mondi colorati e dettagliati con un buon grado di “distruttibilità”. Le modalità sono sia giocatore single che co-op in locale e garantiscono ore di divertimento tra avventura e misteri da risolvere tramite indovinelli.
Mario + Rabbids Kingdom Battle, Nintendo Switch, (Solo codice di attiv...
Vedi offerta su Amazon
Videogioco Ubisoft Mario + Rabbids Kingdom Battle, Code in Box Switch
Vedi offerta su eBay
  • Super Mario Maker 2: è letteralmente un editor di livelli platform da creare in ogni loro dettaglio, dalla topografia alla scenografia con la presenza o meno di più tubature o dei classici mattoni, con la possibilità di andare a scegliere anche il tipo di nemici presenti e il tipo di potenziamenti che si possono trovare lungo il percorso. In pratica, hai la libertà di generare come vuoi i tuoi livelli di Super Mario, con grafica vecchio stile e difficoltà a tua scelta. La presenza di livelli ideati dalla community è una piacevole aggiunta per aggiungere ore e ore di divertimento a questo nuovo titolo della serie Super Mario Maker.
Super Mario Maker 2 - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
Videogioco - Super Mario Maker 2 - per Nintendo Switch - (SCHEDA FISIC...
Vedi offerta su eBay

Nel caso volessi conoscere più giochi per la console ibrida di Nintendo, avevo già scritto precedentemente un post sui migliori giochi Switch, suddividendoli per categoria.

Migliori giochi PS4 e PS5

The Last of Us II

In questa sezione parliamo di quelle che sono le console più conosciute e chiacchierate ma soprattutto le più amate a livello globale. PS4 ha sbaragliato la concorrenza a suon di esclusive che hanno conquistato critica e pubblico e PS5, nonostante un inizio lento per via delle vendite frenate dalla crisi dei semiconduttori verificatasi da fine 2020 in poi, si appresta a fare lo stesso anche nella prossima generazione. Sono sicuro che amerai questi giochi esclusivi di casa Sony che elencherò, dato che molte di esse rappresentano davvero il fiore all'occhiello del gaming degli ultimi anni, anzi forse dell'ultimo decennio. La casa nipponica, inoltre, ha saputo accontentare diverse preferenze regalando ai giocatori in particolar modo avventure grafiche dal taglio cinematografico e altre tipologie di generi differenti. Ora scopriremo insieme quali sono stati i migliori giochi PS4 e quali sono i migliori giochi PS5 finora.

  • Returnal: è senz'altro una delle più avvincenti avventure single player a tema fantascientifico uscite nella nuova generazione di console. La protagonista è Selen, un'astronauta che si ritrova abbandonata su un pianeta ignoto in seguito allo schianto della sua nave spaziale e che deve trovare il modo di fuggire via, dopo aver appreso di trovarsi praticamente in un loop che si ripete di continuo. L'aspetto affascinante è che ti ritroverai in un ambiente che cambia, con la protagonista che cambia a sua volta con lo stesso.
Returnal - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon
RETURNAL - PS5 - nuovo
Vedi offerta su eBay
  • God of War: il ritorno di Kratos su PS4 e PS5 non poteva che essere grandioso. In questo nuovo inizio, l'antieroe dopo aver abbandonato la Grecia in seguito alla distruzione del Monte Olimpo, si ritrova nel profondo Nord Europa accompagnato dal figlio Atreus, che nel corso della storia scopre il passato oscuro del padre e combatterà al suo fianco contro nuove minacce. Ovviamente, l'ambientazione è legata alla mitologia norrena e i combattimenti offrono tante novità rispetto ai capitoli precedenti. Kratos è comandabile in una visuale tipica degli action moderni e come arma possiede un'ascia che riserva molte sorprese per i giocatori e soprattutto i suoi nemici. Il seguito, God of War: Ragnarok, disponibile anch'esso per PS4 e PS5 promette di essere più che un eccellente “more of the same” ed è sicuramente da non perdere per tutti gli amanti del genere.
God of War Hits - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Sony God of War Playstation Hits Standard Inglese, ITA PlayStation 4
Vedi offerta su eBay
God of War: Ragnarok PS4
Vedi offerta su Amazon
Videogioco Sony God of War Ragnarök per PS4
Vedi offerta su eBay
  • Bloodborne: è un titolo sviluppato dai creatori di Dark Souls, esclusivamente per le ultime console Sony. È un souls di fatto, ma ambientato in un mondo semi-vittoriano nelle atmosfere dark fantasy della città di Yharnam. Tra le intricate strade ricche di scorciatoie e vicoli nascosti di questa oscura metropoli corrotta dal male, bisogna sopravvivere agli attacchi dei temibili nemici, sempre più imprevedibili come naturale che sia nei souls, impersonando in questo caso un protagonista che ha doppia arma, una da fuoco e una bianca a raggio più corto, non ha scudi e che quindi si può affidare solo ai parrie e veloci contrattacchi.
PS4 Bloodborne - Game of The Year Edition - Game of The Year - PlaySta...
Vedi offerta su Amazon
BLOODBORNE GAME OF THE YEAR EDITION GOTY PS4 ACTION RPG SOULSLIKE CON ...
Vedi offerta su eBay
  • The Last of Us Part I e Part II: i due capitoli di The Last of Us sono ormai iconici tra i videogiochi PlayStation e pietre miliari per i videogiocatori. I protagonisti delle vicende narrate tra i due titoli sono Joel ed Ellie, un uomo e una ragazza che si ritrovano in un contesto post-apocalittico, ambientato negli USA degli anni 30 del 2000. L'uomo viene chiamato ad aiutare la ragazza ad attraversare una parte del paese, mentre un altro gruppo di umani si impegna a creare un possibile vaccino per contrastare il fungo che ha causato la catastrofica pandemia che aveva distrutto la civiltà. Entrambi sono giochi di azione e avventura con telecamera posta dietro al personaggio con combattimenti dal forte impatto scenico ed emotivo. Ti potrebbe interessare la mia guida su come platinare The Last of Us Part II.
The Last of Us Parte I - Remake PS5
Vedi offerta su Amazon
The Last of Us Parte I - PlayStation 5 - CODICE DI DOWNLOAD - GIOCO CO...
Vedi offerta su eBay
The Last of Us 2 - Playstation 4
Vedi offerta su Amazon
1430073 The Last of Us 2 - PlayStation 4
Vedi offerta su eBay
  • Marvel's Spiderman: probabilmente il gioco più spettacolare della storia del gaming dedicato al supereroe rosso-blu Marvel. Si tratta di un'avventura del tutto inedita con protagonista Spidey, che è chiamato a combattere ancora una volta crimine e villain nella sua metropoli. È un titolo in terza persona d'azione e a mondo aperto, con una New York quasi del tutto esplorabile tramite le ragnatele dell'eroe, che diventano protagoniste anche durante gli spettacolari combattimenti contro i cattivi, che a tratti, grazie a ulteriori abilità e alle mosse dettate dai quick time event, diventano anche cinematografici.
Marvel's Spider-Man - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
PS4 GIOCO ITALIANO VIDEOGIOCO PLAY STATION 4 SPIDERMAN PAL MARVEL SPID...
Vedi offerta su eBay
  • Horizon Zero Dawn: è uno spettacolare open-world ambientato ancora una volta in un mondo post-apocalittico ma quasi del tutto dominato da più o meno maestose creature meccaniche. La protagonista della storia è Aloy, una ragazza testarda che parte alla scoperta di questo affascinante mondo per comprendere il segreto dietro il dominio di queste macchine, tramutate in creature meccaniche senzienti. Con lei si è chiamati a vivere un'avventura tra esplorazione e combattimenti avvincenti, ricchi di strategia e azione dalla natura cinematografica, tra scenari mozzafiato immersi in differenti contesti e biomi.
Horizon: Zero Dawn - Complete Edition PS4 - Complete - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
HORIZON ZERO DAWN GOTY (Italiano, English) [PS4] Negozio JoyGames
Vedi offerta su eBay
  • Uncharted: The Nathan Drake Collection: questa collezione raccoglie tutti e tre i primi tre capitoli di una delle saghe PlayStation più amate, quella con protagonista l'avventuroso Nathan Drake. Tutti e tre sono dei titoli di azione e avventura in terza persona in cui si impersona il famoso cacciatore di tesori che mescolano, azione, combattimento senza armi e con armi bianche oltre che scontri a fuoco. Nel primo capitolo, Nathan parte alla scoperta della tomba del suo leggendario antenato, nel secondo è chiamato a trovare un artefatto capace di alterare il corso della storia, mentre nel terzo capitolo è impegnato a scoprire l'antica città di Ubar, l'Atlantide del deserto.
Ratchet & Clank: Rift Apart - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon
Ratchet & Clank Rift Apart + dlc preorder Ita PS5 NUOVO SIGILLATO
Vedi offerta su eBay
  • Death Stranding Director's Cut: è l'ultima opera nata dalla geniale mente di Hideo Kojima, padre di Metal Gear Solid. È forse il gioco dal taglio più cinematografico del catalogo PlayStation, grazie anche al cast d'eccezione che interpreta la serie di protagonisti, con un background fantascientifico che sfocia anche nel filosofico e nel sovrannaturale. Il personaggio giocabile è Sam Porter, un “corriere” che viene chiamato a portare beni e informazioni da una città all'altra degli Stati Uniti, in un mondo devastato e drammaticamente trasformato, in cui la civiltà umana è drasticamente cambiata e ormai organizzata in piccole comunità. Il motivo lo si scopre man mano che si avanza nella storia e ti assicuro che potrebbe lasciarti a bocca aperta. La Director's cut è esclusiva per PS5 e PC, ma la versione standard c'è ovviamente anche su PS4.
Death Stranding Director’s Cut - Standard, PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon
Death Stranding: Director's Cut PS5 NUOVO SIGILLATO ITA
Vedi offerta su eBay
Death Stranding - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Death Stranding PS4 USATO ITA
Vedi offerta su eBay
  • WipEout: Omega Collection: la proprietà intellettuale più futuristica nell'ambito dei giochi di corsa, due titoli iconici esclusivi per le console Sony in un unico titolo. WipEout HD con l'espansione Fury, uscito per PS3, e WipEout 2048, originariamente uscito su PS Vita, adattati a grafiche più moderne con risoluzione in 4K e 60 frame al secondo. Diverse modalità classiche, con l'aggiunta delle modalità online fino a 8 giocatori e il multiplayer locale garantiscono ore e ore di corse frenetiche alla guida dei mitici veicoli anti-gravità dotati di armi e upgrade futuristici.
Wipeout: Omega Collection (Psvr Compatible) PS4 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Se vuoi sapere di più sulla vasta libreria PlayStation, avevo già scritto una guida sui migliori giochi PS5 e una dedicata ai migliori giochi PS4. Inoltre, ti ricordo che molti di questi titoli sono presenti nelle collection presenti nei nuovi piani di abbonamento del PlayStation Plus, che hanno inglobato anche il vecchio PS Now.

Migliori giochi Xbox

Halo Infinite

Dopo l'enorme successo di Xbox 360, la penultima console di Microsoft, ovvero Xbox One, si è rivelata un'esperienza meno fortunata per Microsoft… almeno fino al lancio e al conseguente successo di Xbox Game Pass, celebre servizio di abbonamento gaming in stile Netflix che ingloba le esclusive Xbox dal giorno dell'uscita, grazie alla retrocompatibilità con i vecchi titoli delle generazioni passate, e soprattutto con il lancio delle console Xbox Series X e Xbox Series S che rappresentano la migliore offerta qualità prezzo per i giocatori in termini di potenza e quantità di titoli giocabili. Vediamo insieme quali sono i migliori giochi da provare tra le migliaia disponibili sulle console Xbox.

  • Halo Infinite: il dodicesimo e ultimo capitolo uscito della saga di Halo e sesto della serie principale in ordine cronologico. In questo ultimo episodio della serie iconica Xbox del genere sparatutto, lo Spartan Master Chief si trova a combattere contro gli Esiliati nell'anello dominato dai Precursori, lo Zeta Halo. Il tanto amato multiplayer ritorna stavolta in modo del tutto gratuito, comprendendo tutte le modalità classiche che tanto hanno coinvolto gli appassionati e i pro-player in passato, ma con mappe nuove e un gameplay rinnovato pur prendendo molto dei multiplayer di successo come quello di Halo 3. La novità più rilevante è la presenza di un rampino, utilizzabile dal super-umano nella campagna, così come da tutti gli spartan nelle modalità online, che permette di arrampicarsi sulle superfici e lanciare oggetti.
Halo Infinite - Xbox Series X e Xbox One
Vedi offerta su Amazon
Halo Infinite XBOX ONE - Series X NUOVO SIGILLATO ITA
Vedi offerta su eBay
  • Halo: The Master Chief Collection: la collezione di tutti gli Halo principali che comprende tutti i capitoli, incluse le espansioni e tutte le modalità multiplayer è davvero imperdibile per tutti i possessori delle ultime console Xbox. Si possono rivivere le epiche campagne contro tutti i nemici di Master Chief affiancato dalla sua inseparabile Cortana, da Halo: Reach fino a Halo 4 e soprattutto ogni genere di modalità multiplayer, in particolare quelle di Halo 3 e Halo 4 che hanno fatto la storia del multiplayer online tra gli sparatutto. Ore e ore, quindi, da passare guidando Master Chief e la sua IA in una delle storie fantascientifiche più avvincenti del medium, combattendo Covenant, Flood, Precursori e Prometeici. Inoltre, è presente anche la miniserie live-action Nightfall.
Halo: The Master Chief Collection | Xbox One - Codice download
Vedi offerta su Amazon
  • Sea of Thieves: un titolo imprescindibile per gli amanti dei pirati e le avventure in mare. Può essere considerato un simulatore di vita piratesca, grazie al quale si può diventare nel tempo “pirati leggendari”, tramite missioni per conto di diverse gilde che consistono nella ricerca di tesori segreti, vendita di merci e risoluzione di indovinelli che garantiscono crescita di fama e ricchezza. Queste avventure si possono vivere sia in solitaria su piccoli vascelli sia in gruppo su galeoni e navi di media misura, ove le ricchezze vengono condivise. L'obiettivo è sempre portare a termine missioni e consegne di tesori senza esser derubati da altri gruppi di pirati o affondati da galeoni fantasma di spietati scheletri o da mostri marini come il leggendario Kraken.
Sea of Thieves - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
  • Forza Horizon 5: l'ultimo gioco dei capitoli arcade della serie Forza è mozzafiato per comparto tecnico e per il divertimento garantito. La grafica delle nuove console è spinta al massimo, offrendo scenari pazzeschi questa volta mostrando ogni angolo del Messico grazie alla natura del concept a mondo aperto, ricco di contesti cittadini e biomi differenti. Centinaia di piste e gare disponibili da percorrere sia nella campagna che nelle diverse modalità online, da affrontare con oltre 500 vetture esistenti disponibili, riprodotte fedelmente dettaglio dopo dettaglio. Il Messico con le sue città, deserti e foreste non è l'unica ambientazione, dato che è disponibile un'espansione a pagamento a tema Hot Wheels che regala ancora altre ore su ore di divertimento.
Forza Horizon 5 Xbox Series X Italian EMEA Blu-ray
Vedi offerta su Amazon
Forza Horizon 5 XBOX/SX (OFFERTA-XXX)
Vedi offerta su eBay
  • Gears of War 5: l'ultimo capitolo dell'iconica saga dei Gears, esclusive storiche del brand Xbox. La protagonista assoluta della storia, ambientata dopo i fatti di Gears 4, in questo caso è Kait Diaz, che si lancia in un'avventura per scoprire la misteriosa origine delle spietate locuste. La campagna ha le solite caratteristiche della saga, ma arricchite da alcune componenti gameplay inedite e da un comparto tecnico mozzafiato grazie alle scenografie e la varietà degli ambienti che vanno da deserti a ghiacciai fino a maestose rovine. Il tutto è amplificato nell'espansione gratuita Gears 5: Hivebusters. Ovviamente, sono presenti anche le storiche e fortunate modalità multiplayer come Orda e Re della collina.
Gears of War 5 Edizione Standard, Pegi 18, Xbox One, 4K UKTRA HD, HDR,...
Vedi offerta su Amazon
Gears 5 XBOX ONE NUOVO SIGILLATO ITA
Vedi offerta su eBay
  • Microsoft Flight Simulator: forse il vero e unico titolo che può vantarsi di spingere al massimo ogni hardware di nuova generazione. È l'ultima versione del famoso simulatore di volo di casa Microsoft e stavolta il colosso di Redmond ha regalato ai giocatori un vero gioiello non solo per gli appassionati di simulazione ma anche per i giocatori meno esperti di volo. MFS permette letteralmente di spostarsi da una parte del mondo all'altra, selezionando il proprio velivolo tra centinaia di tipologie e modelli, per poi farli decollare e atterrare in centinaia di aeroporti realmente esistenti riprodotti fedelmente, così come ogni città e luogo naturale del nostro pianeta. Un'esperienza davvero unica, soprattutto se giocata con una cloche compatibile con Xbox.
Microsoft Flight Simulator Standard Edition|Codice Digitale per PC e X...
Vedi offerta su Amazon
  • Sunset Overdrive: senz'altro il più folle dei titoli usciti in esclusiva su Xbox One. Le vicende avvengono nella città di Sunset, dove un evento che sponsorizza e vende per la prima volta una sorta di bibita energetica provoca la trasformazione in mutanti di tutti coloro che provano questo nuovo prodotto. Il protagonista, che è personalizzabile in un editor ricco di elementi strani ed eccentrici, resta tra i pochi umani normali ed è chiamato a liberare la città da questa invasione di mutanti. Le armi sono incredibilmente fantasiose e gli scontri, comprese le boss fight, sanno essere davvero frenetiche, proprio come i movimenti e le azioni compiute dal protagonista, capace di “pattinare” da palazzo a palazzo o lungo le strade e i fili della corrente.
Microsoft Sunset Overdrive Day One, Xbox One [Edizione: Francia]
Vedi offerta su Amazon
  • Quantum Break: un'avventura potenzialmente indimenticabile per gli amanti dei viaggi del tempo, scritta dagli autori di Alan Wake. Il mondo è a forte rischio di totale e lenta auto-disintegrazione a seguito di diverse inspiegabili anomalie e un gruppo di scienziati cerca una soluzione al problema studiando metodi per viaggiare nel tempo. Uno dei protagonisti, grazie a un macchinario progettato da uno di essi, riesce fortuitamente nell'intento e acquisisce diversi poteri che manipolano lo spazio-tempo. Il divertimento è assicurato proprio per le abilità che acquisisce questo personaggio, capace di spostarsi nello spazio e manipolare gli oggetti rallentando il tempo. L'avventura in gioco è intervallata da veri e propri episodi in live-action a mo' di brevi puntate di una serie TV.
Quantum Break
Vedi offerta su Amazon
  • RYSE: Son of Rome: non è di certo un'esclusiva che eccelle in tutti i comparti, ma è senza dubbio un'esperienza unica nel suo genere. RYSE è un gioco di azione e avventura, ambientato nell'antica Roma durante il periodo delle invasioni barbariche, in cui il protagonista Marius Titus, un centurione romano che si trova a fronteggiare orde di barbari per poi scoprire le ombre interne all'impero, in un percorso di guerra e introspezione per vendicare anche la sua famiglia. Nonostante non sia così recente, l'impatto grafico dell'antica Roma e delle armature romane è davvero mozzafiato e i combattimenti, al netto di un po' di ripetitività, sono sempre spettacolari. Da ricordare anche le modalità online, ambientate nel Colosseo.
Ryse: Son of Rome Season Pass | Xbox One - Codice download
Vedi offerta su Amazon
  • Grounded: praticamente “Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi” in una versione di gioco d'azione e sopravvivenza. Grounded è ambientato nel cortile di una classica casa all'americana e i personaggi, comandabili in visuale in prima o terza persona, sono ridotti alle dimensioni di una formica. L'obbiettivo del gioco, che un cooperativo online, è quello di sopravvivere alle orde di insetti, per lo più formiche, ragni e altri animali presenti nel giardino, arraffando qualsiasi materiale o oggetto per creare armi utili a combatterli. Il divertimento e la sfida sono assicurati soprattutto se si è in gruppo di amici da quattro o più persone.

Tutti questi titoli sono disponibili anche nell'Xbox Game Pass, servizio di abbonamento Microsoft e se ti va puoi consultare questa mia guida per conoscere altri giochi validi tra le centinaia che sono inclusi in questo servizio. Inoltre, avevo già scritto una guida dedicata ai migliori giochi per Xbox Series X nel caso volessi sapere di più riguardo la console più potente al mondo.

Migliori giochi mobile

Angry Birds 2

Negli ultimi anni il gaming si è trasferito di prepotenza anche su alcuni dei dispositivi che utilizziamo di più quotidianamente come smartphone e tablet. Forse qualche anno fa sarebbe stato impensabile, ma ci sono davvero milioni di appassionati che giocano su schermi di piccola taglia e scoprendo quali giochi puoi trovarci, uno di questi potresti essere anche tu. Su Android ci sono decine e decine di titoli che non fanno rimpiangere le esperienze su console e Apple sui suoi device ha saputo regalare dei veri tesori, che magari sono giocabili anche grazie al suo servizio di abbonamento Apple Arcade. In questa sezione dei videogiochi per dispositivi mobili proverò a elencarti i migliori giochi Android e i migliori giochi iPhone.

  • Call of Duty Mobile: è la versione mobile del più celebre e apprezzato sparatutto di tutte le piattaforme, Call of Duty. Ovviamente, non può esser paragonato tecnicamente agli originali che sanno stupire con il loro comparto tecnico sempre rinnovato, ma ci sono tutti gli elementi per divertirsi a fare battaglia anche su smartphone. Sono disponibili modalità online molto simili ai classici Call of Duty come Team Deathmatch e persino le mappe a cui molti fan sono legati come Crash e Nuketown. Se vuoi conoscere meglio l'arsenale, avevo scritto questa guida sulle migliori armi di COD mobile. Lo trovi su Android e iOS/iPadOS.
  • Pokémon GO: praticamente un fenomeno social più che un semplice gioco. Con Pokémon Go è possibile essere un vero e proprio cacciatore e allenatore, procacciando esemplari di Pokémon in realtà aumentata, ovvero utilizzando lo smartphone cercandoli tramite la mappa interna del gioco, la quale è però corrispondente agli spazi in cui ci si trova realmente. L'obbiettivo ovviamente è far crescere la propria collezione nel Pokédex, collezionando più creature possibili. Molti oggetti possono aiutare nell'intento, come Pokéball, bacche e oggetti Evoluzione. Disponibile su Android e iOS/iPadOS.
  • Angry Birds 2: è l'ultima edizione del celebre Angry Birds, arcade basato su elementi logici. Le modalità di gioco e le meccaniche sono sostanzialmente invariate rispetto ai precedenti capitoli: l'obiettivo è quello di scegliere quale uccello lanciare per sconfiggere i maiali posizionati nelle loro costruzioni, compiendo scelte strategiche e adottando una certa logica per distruggere, con meno lanci possibili, le strutture che variano di livello in livello. Molto gradevole la grafica rinnovata e le sfide giornaliere. Lo puoi trovare su Android e su iOS/iPadOS.
  • Oceanhorn 2: è il secondo capitolo di un titolo ispirato, senza nascondersi troppo, a Zelda. Uscito anche per tutte le altre piattaforme e console, si presta molto bene a sessioni di gioco mobile, dedicate alle avventure del giovane protagonista che ambisce a essere il miglior cavaliere di Arcadia. Si tratta quindi di un gioco di azione in terza persona, di natura fantasy, basato sull'esplorazione e la risoluzione di puzzle oltre che ovviamente su combattimenti con armi bianche e armi da fuoco magiche. Disponibile su iOS/iPadOS incluso in Apple Arcade. Su Android, almeno nel momento in cui scrivo, c'è solo il primo capitolo.
  • [Shinsekai Into the Dephts: è una sorta di gioco a piattaforme d'azione ambientato nelle profondità dell'oceano. Il personaggio principale del gioco è Aquanaut, un solitario avventuriero che esplora le profondità delle acque più misteriose cercandone le verità nascoste, affiancato da Drone, che gli garantisce passaggi segreti, scavando nell'ambiente e garantendogli benefit. L'interazione tra i personaggi, insieme alle animazioni durante i combattimenti, rendono l'esperienza davvero stupefacente. Disponibile su iOS/iPadOS incluso in Apple Arcade.
  • Where Cards Fall: il concept di questo gioco è davvero singolare, in quanto gli sviluppatori hanno provato a inserire tra le meccaniche di gioco, lo sviluppo di un concetto basato sull'influenza che ci può essere della nostra infanzia sulla nostra vita da adulti. Il gioco consiste in pratica sul costruire strutture tramite delle carte, che non servono meramente a far avanzare il personaggio nel livello, ma anche a portare avanti la storia dello stesso. Un titolo dalla grafica semplice ma dai significati abbastanza profondi. Lo puoi trovare su iOS/iPadOS, su Apple Arcade.
  • Clash Royale: è un gioco multiplayer con diversi elementi MOBA che tramuta il tuo smartphone in un campo di battaglie da affrontare contro avversari online. L'obbiettivo è quello di sconfiggere il re avversario abbattendo le difese e le truppe dello stesso, difendendo al contempo le proprie. Il tutto è basato su turni guidati da un sistema di carte, dal potenziale utilizzo molto strategico. Clash Royale è disponibile su Android e iOS/iPadOS.
  • Pascal's Wager: disponibile su diverse piattaforme, si tratta di uno dei souls like che si prestano davvero bene al mobile. Le atmosfere sono quelle di un tipico dark fantasy e l'ambientazione è quella di un mondo caduto nell'oblio perenne in seguito a un oscuro evento dopo il quale gli umani sono rimasti soggiogati da creature malvagie venerate alla stregua degli dèi. Il gioco è basato su combattimenti in terza persona, con diversi personaggi, chiamati a sconfiggere questi personaggi maligni, esplorando il mondo per migliorare di volta in volta le loro abilità. Scaricabile su Android e iOS/iPadOS.
  • What the Golf?: è divertente versione mobile del gioco del golf che, in un certo senso, si prende anche un po' la libertà di prendere in giro questa disciplina sportiva. La grafica è colorata e molto congeniale allo scopo del gioco, cioè superare i livelli facendo buca con ogni oggetto possibile presente sul campo di gioco, con un colpo da dosare con molta cura tramite una mazza invisibile. In pratica, la pallina è sostituita da vari oggetti dalla diversa consistenza e persino la visuale può variare da livello a livello, modificando la difficoltà tiro dopo tiro. È disponibile su iOS/iPadOS, anche tramite Apple Arcade.
  • Clash of Clans: è un gioco di strategia di natura fantasy, il cui obbiettivo è quello di far sfidare due giocatori che devono difendere il loro insediamento e loro mura dagli attacchi dell'altro. Ognuno dei due pretendenti alla vittoria riceve un avamposto, oro e alcune pozioni e deve fare scelte oculate e altamente strategiche sul selezionare le difese, reclutare le giuste truppe ed erigere le migliori strutture di rinforzo. In Clash of Clans ci sono circa 10 tipi di unità differenti, le quali ognuna offre vantaggi diversi, possibili upgrade e differenti abilità. Disponibile su Android e iOS/iPadOS.

Se ti va di conoscere anche tanti altri giochi validi per i prodotti Android e Apple ti invito ad approfondire le mie guide sui migliori giochi per Android, i migliori giochi per iPhone e i migliori giochi per iPad.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.