Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare a Call of Duty Mobile

di

Ultimamente, tutti i tuoi amici non fanno altro che parlare di Call of Duty Mobile, la versione per smartphone e tablet del celebre gioco sparatutto con visuale in prima persona. Essendo anche tu un grande appassionato di videogiochi, non te lo sei fatto dire due volte e hai scaricato Call of Duty Mobile per iniziare a giocare con i tuoi amici. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di creare il tuo account e personalizzare il tuo personaggio non hanno dato l’esito sperato: per questo motivo, vorresti il mio aiuto per muovere i tuoi primi passi nel gioco. Ho indovinato, vero? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come giocare a Call of Duty Mobile dal dispositivo di tuo interesse. Per prima cosa, sarà mio compito fornirti le indicazioni necessarie per scaricare il gioco e creare il tuo personaggio, indicandoti anche come salvare i progressi di gioco. Successivamente, troverai alcuni consigli utili per prendere dimestichezza con i comandi e le principali funzionalità di Call of Duty Mobile. Inoltre, a titolo informativo, ti dirò anche come giocare dal tuo computer, scaricando un apposito programma.

Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più e iniziare la tua partita? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui con attenzione le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse e ti assicuro che, in men che si dica, sarai pronto per giocare a Call of Duty Mobile. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Requisiti minimi e dispositivi supportati

Call of Duty Mobile

Prima di entrare nel vivo di questa guida e spiegarti come giocare a Call of Duty Mobile, potrebbe esserti utile sapere quali sono i requisiti minimi necessari al funzionamento del gioco e quali sono i dispositivi supportati da quest’ultimo.

Per prima cosa, devi sapere che Call of Duty Mobile è uno spin-off di Call of Duty, il celebre gioco sparatutto in prima persona tra i più venduti al mondo. Si tratta di una versione free-to-play (con la possibilità di fare acquisti in app) progettata esclusivamente per dispositivi mobili che, per la prima volta in assoluto, consente di giocare al celebre videogioco da smartphone e tablet.

Detto ciò, Call of Duty Mobile è disponibile sotto forma di applicazione gratuita per dispositivi Android equipaggiati con Android 4.3 o versioni successive e iPhone/iPad con iOS 9 o versioni successive.

Come scaricare Call of Duty Mobile

Come scaricare Call of Duty Mobile

Tutto quello che devi fare per scaricare Call of Duty Mobile, disponibile gratuitamente per Android e iOS/iPadOS, è accedere allo store del tuo dispositivo, cercare il gioco in questione e avviarne il download.

Se hai uno smartphone o un tablet equipaggiato con Android, avvia il Play Store premendo sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato), digita “Call of Duty Mobile” nel campo Cerca app e giochi collocato in alto e fai tap sul pulsante Cerca.

Adesso, individua l’app in questione nei risultati della ricerca (dovrebbe essere il primo risultato), premi sull’icona di Call of Duty Mobile e fai tap sul pulsante Installa, per avviare il download e l’installazione del gioco. Attendi, quindi, che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e, completato il download, premi sul pulsante Apri, per avviare l’app e iniziare a giocare.

Se, invece, hai un iPhone/iPad, avvia l’App Store premendo sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro) presente nella home screen del tuo dispositivo e fai tap sulla voce Cerca, collocata nel menu in basso.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Giochi, app, store e molto altro ancora visibile sotto l’opzione Cerca, digita “Call of Duty Mobile” nel campo di ricerca e fai tap sul pulsante Cerca, per visualizzare i risultati della ricerca.

Premi, quindi, sull’app in questione e fai tap sul pulsante Ottieni, per avviare il download e l’installazione del gioco. Potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple.

Come iniziare a giocare a Call of Duty Mobile

Come giocare a Call of Duty Mobile

Al primo avvio di Call of Duty Mobile, attendi il download degli aggiornamenti del gioco e premi sul pulsante Accetta, per accettare i termini d’utilizzo dell’app e l’informativa sulla privacy. Fatto ciò, scegli la modalità d’accesso che preferisci per iniziare a giocare a Call of Duty Mobile.

  • Ospite: consente di accedere senza creare un account e di salvare i progressi del gioco sul dispositivo in uso. Scegliendo questa modalità, in caso di problemi, i progressi di gioco verranno persi.
  • Facebook: permette di accedere a Call of Duty Mobile usando il proprio account Facebook. Scegliendo tale opzione, è possibile accedere al proprio account anche da altri dispositivi, senza perdere i propri progressi di gioco.

Se hai scelto di accedere usando il tuo account Facebook, premi sul pulsante Continua, inserisci i dati del tuo account nei campi Numero di cellulare o indirizzo email e Password di Facebook e fai tap sul pulsante Accedi, dopodiché scegli l’opzione Continua come [nome], per consentire a Call of Duty Mobile di accedere alle tue informazioni su Facebook (nome, immagine di profilo e lista degli amici) e il gioco è fatto.

Adesso, a prescindere dalla modalità d’accesso scelta, crea il tuo personaggio tramite la schermata Crea personaggio. Scegli, quindi, il tuo avatar, premendo sull’immagine visibile sopra la scritta Tocca per cambiare, inserisci il nome da usare nel gioco, nel campo Massimo 14 caratteri, e premi sul pulsante OK. Se hai effettuato l’accesso con Facebook, visualizzerai la tua foto come avatar e il tuo nome nel campo dedicato al nickname.

Creare personaggio Call of Duty Mobile

Fatto ciò, sei pronto per iniziare a giocare a Call of Duty Mobile. Per prima cosa, premi sul pulsante Continua, per prendere parte all’addestramento e conoscere i comandi di base del gioco. Segui, quindi, le indicazioni mostrate a schermo e prova a metterle in pratica, per imparare a muoverti, a sparare, a prendere la mira e a uccidere i nemici. In qualsiasi momento, potrai interrompere l’addestramento, premendo sul pulsante Salta situato in alto a destra.

Completato il campo di addestramento, fai tap sul pulsante Continua, per ricevere 100 Crediti, che potrai utilizzare per acquistare la tua prima arma nel negozio del gioco. Premi, quindi, sul pulsante Negozio collocata in basso a sinistra, seleziona l’opzione M4 (l’unica arma che puoi acquistare inizialmente) e fai tap sul pulsante Acquista.

Negozio Call of Duty Mobile

Ti sarà utile sapere che i Crediti sono utili per acquistare la maggior parte degli oggetti disponibili nel negozio di Call of Duty Mobile, come armi, accessori, granate ecc. Puoi guadagnare Crediti riscattando i bonus giornalieri, guardando i video pubblicitari all’interno del gioco, completando le attività giornaliere e settimanali, partecipando agli eventi a tempo limitato e rimuovendo eventuali oggetti indesiderati dall’inventario.

Inoltre, sono disponibili anche i Punti COD, che consentono di acquistare armi rare e skin esclusive. A differenza dei Crediti, per disporre di Punti COD è necessario mettere mano al portafoglio e scegliere uno dei pacchetti disponibili: 80 CP (1,09 euro), 400 CP (5,49 euro), 800 CP (10,99 euro), 2.000 CP (27,99 euro) ecc.

Dopo aver scelto le armi e gli accessori di tuo interesse dal negozio di Call of Duty Mobile, seleziona la voce Equipaggiamento, in basso, per scegliere la skin da utilizzare e le armi disponibili durante la battaglia. Fatto ciò, sei pronto per giocare in modalità multigiocatore, scegliendo una delle modalità di gioco disponibili.

  • Prima linea: per una battaglia veloce fra due squadre composte da 5 giocatori ciascuna.
  • DM a squadre: 10 giocatori divisi in due squadre si affrontano in una sfida nella quale l’obiettivo è raggiungere il limite di punteggio stabilito.
  • Dominio: lo scopo è difendere gli obiettivi dall’attacco dei nemici e guadagnare punti con il passare del tempo. Le squadre sono composte da 5 giocatori ciascuna e vince il primo team che raggiunge il punteggio stabilito.
  • Cerca e distruggi: l’obiettivo è individuare e distruggere l’obiettivo dei nemici e impedire agli avversari di fare lo stesso.
  • Allenamento contro IA: utile per affinare le abilità del proprio personaggio, combattendo contro avversari controllati dal computer.

Oltre alla classica modalità multigiocatore, puoi anche scegliere l’opzione Battle Royale (disponibile dal livello 7) nella quale ben 100 giocatori vengono paracadutati su una grande isola senza equipaggiamento. L’obiettivo della Battle Royale è quello di tentare di sopravvivere, raccogliendo le armi disponibili nell’area e uccidendo non solo gli avversari ma anche altri personaggi, come gli zombie.

In questa modalità di gioco è possibile non solo scegliere se giocare con visuale in prima o terza persona, ma anche selezionare se agire da solo o in squadre formate da 2 o 4 giocatori. Inoltre, è possibile anche scegliere la tipologia di giocatore da usare tra Scout, Medico, Difensore, Clown, Ninja e Meccanico.

Scelta la modalità di gioco che preferisci, premi sul pulsante Inizia, per iniziare a giocare, guadagnare nuovi crediti, accumulare punti esperienza e salire di livello.

Call of Duty Mobile

Infine, devi sapere che, premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio (in alto), puoi accedere alle Impostazioni del titolo e personalizzare la tua esperienza di gioco, agendo nelle sezioni Base, Audio e grafica, Sensibilità, Impostazioni BR e Messaggi rapidi.

Inoltre, nella sezione Comandi, puoi scegliere se usare la Modalità semplice, che consente di sparare automaticamente dopo aver mirato un nemico (opzione consigliata per i giocatori alle prime armi), o se utilizzare la Modalità avanzata che, invece, prevede la pressione dell’apposito pulsante per sparare.

Come giocare a Call of Duty Mobile con controller

Come giocare a Call of Duty Mobile con controller

Se la tua intenzione è giocare a Call of Duty Mobile con controller, devi sapere che Activision, la casa sviluppatrice del gioco, ha sospeso il supporto ufficiale ai controller per non svantaggiare i giocatori che usano i comandi touch. Nonostante ciò, l’azienda non ha escluso che in futuro tale funzionalità possa essere introdotta, svelando anche che sono in corso dei test per valutare questa modalità di gioco.

Se dunque ti stai ancora domandando come giocare a Call of Duty Mobile con controller PS4, mi dispiace dirti che non è possibile e l’unica modalità di gioco disponibile a tua disposizione sono i comandi touch.

Se proprio non puoi fare a meno di utilizzare un controller per giocare a Call of Duty Mobile, puoi prendere in considerazione l’acquisto di appositi supporti da applicare al proprio smartphone e che consentono di muovere il proprio personaggio tramite una levetta analogica.

Come giocare a Call of Duty Mobile su PC e Mac

Come giocare a Call of Duty Mobile su PC

Vorresti giocare a Call of Duty Mobile su PC? In tal caso, puoi scaricare e installare sul tuo computer un emulatore Android. Così facendo, puoi iniziare una partita su uno schermo di maggiori dimensioni rispetto a quelle di uno smartphone o un tablet e, soprattutto, giocare usando la tastiera e il mouse.

Se hai un PC Windows, ti consiglio di utilizzare Gameloop, un emulatore Android con supporto ufficiale per Call of Duty Mobile. Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al sito ufficiale di Gameloop e fai clic sul pulsante Download, per avviare lo scaricamento.

Completato il download, fai doppio clic sul file eseguibile appena scaricato, premi sul pulsante Install e attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100%, dopodiché fai clic sul pulsante Start, per completare l’installazione e avviare Gameloop.

A questo punto, seleziona l’opzione Game Center, individua Call of Duty Mobile, premi sul pulsante Install, per avviare il download, e attendi che l’installazione del gioco sia completata. Clicca, quindi, sul pulsante Play Now, per avviare Call of Duty Mobile e iniziare a giocare.

Se, invece, ti stai chiedendo come giocare a Call of Duty Mobile su Mac, mi dispiace dirti che, nel momento in cui scrivo questa guida, non è possibile farlo. Infatti, come accennato in precedenza, Gameloop è disponibile solo per PC Windows, mentre Bluestacks (un altro emulatore Android) non è stato ancora ottimizzato per giocare a Call of Duty Mobile su Mac.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.