Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come recuperare account Call of Duty Mobile

di

Call of Duty Mobile, il capitolo per dispositivi mobili della nota serie di videogiochi targata Activision, ha attirato l’attenzione per la sua indubbia qualità. Anche tu ti sei divertito parecchio nel giocarci ma recentemente hai cambiato smartphone e ti sei trovato in una situazione poco piacevole. Infatti, il gioco richiede nuovamente di effettuare il login e tu non ricordi le credenziali che avevi impostato.

Ti stai dunque chiedendo come recuperare l’account di Call of Duty Mobile, in modo da tornare a giocare partendo da dove eri arrivato. Come se ciò non bastasse, il titolo offre diversi metodi di login e tu non ricordi bene quale avevi scelto, sei dunque preoccupato e temi di non poter recuperare i tuoi progressi di gioco. Tranquillo, nulla è perduto!

In questa guida analizzerò la situazione nel suo insieme, spiegandoti come puoi cercare di risolvere il problema indipendentemente dal sistema di login utilizzato in CoD Mobile. Ti posso assicurare che, a me che tu non abbia effettuato determinati errori, ci sono buone probabilità di recuperare i progressi di gioco. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Ripristina account CoD Mobile

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come recuperare l’account di Call of Duty Mobile, ritengo sia importante analizzare per bene la situazione.

Ebbene, il gioco propone tre possibili metodi di login al primo avvio: ospite, account Call of Duty e Facebook. La prima opzione in genere è utile solamente se si sta giocando su un dispositivo di poca importanza, magari per fare qualche partita con gli amici e poi abbandonare i progressi.

Tuttavia, non sono in pochi coloro che non hanno ben capito questo meccanismo, ritrovandosi poi a chiedere come recuperare l’account ospite di Call of Duty Mobile. In questo caso è bene approfondire la questione e infatti sarà quello che farò più avanti nel corso della guida.

Per quel che concerne i profili Call of Duty e Facebook è tutto molto più semplice. Infatti, richiedendo una registrazione, questi ultimi sono in grado di salvare i dati e consentire all’utente di trasportare i propri progressi da un dispositivo all’altro quante volte si desidera.

Inoltre, questo può tornare utile anche nel caso l’utente decida di disinstallare e installare nuovamente l’applicazione. Infatti, in questo caso i dati locali potrebbero andare persi e dunque potrebbe rivelarsi necessario recuperarli mediante l’apposito account.

Insomma, hai capito quali sono i metodi di login che consiglio, ovvero account Call of Duty e Facebook. Per il resto, puoi continuare a leggere la guida per maggiori informazioni relative al recupero del profilo di Call of Duty Mobile.

Come recuperare account Call of Duty Mobile

Dopo averti illustrato la situazione generale, dire che è giunta l’ora di passare all’azione. Di seguito puoi dunque trovare tutte le indicazioni sul recupero dell’account di CoD Mobile suddivise per tipologia di login.

Facebook

Login Call of Duty Mobile

Un metodo per essere sicuri di non perdere i progressi effettuati su CoD Mobile è quello di associarli al proprio profilo Facebook. In questo modo, anche cambiando parecchi dispositivi, ti basterà semplicemente effettuare il login con l’account relativo al popolare social network e ritroverai i tuoi progressi di gioco su qualsiasi device.

Hai dunque probabilmente già intuito cosa devi fare se in passato hai collegato CoD Mobile a Facebook: una volta aperta l’applicazione e arrivato alla schermata di login, non ti resta che fare tap sul pulsante Accedi con Facebook ed eventualmente premere sul tasto Accetto/Consenti.

Addirittura, sui dispositivi Android, se disponi già dell’app Facebook configurata con il tuo account, non dovrai nemmeno inserire indirizzo e-mail e password relativi al profilo del social network, in quanto l’accesso verrà effettuato all’istante in modo automatico.

Insomma, collegare il profilo Facebook a CoD Mobile è un buon metodo per non perdere i propri progressi, dato che questi ultimi sono associati al tuo account legato al social network e vengono “recuperati” al momento del login.

In ogni caso, i dati di accesso da utilizzare in questo caso sono quelli relativi a Facebook. Se non te li ricordi più, puoi fare riferimento alla mia guida su come recuperare un account Facebook. Per fartela breve, in genere basta collegarsi all’apposita pagina di login, premere sul pulsante Password dimenticata, digitare indirizzo e-mail o numero di cellulare e seguire le indicazioni che compaiono a schermo, in modo da reimpostare la password e rientrare in possesso dell’account.

Account Call of Duty

Recupera Account CoD Mobile

Come dici? Hai utilizzato un account Call of Duty al primo accesso? In questo caso non c’è nessun problema: puoi recuperare i tuoi dati semplicemente eseguendo il login mediante l’apposito profilo.

Ti basta, dunque, avviare CoD Mobile, premere sul pulsante Call of Duty, presente nella schermata di login, fare tap sul tasto ACCEDI O CREA ed eseguire l’accesso mediante l’inserimento di indirizzo e-mail e password, premendo sul pulsante ACCEDI ORA per confermare il tutto. In questo modo, verranno recuperati tutti i dati relativi al profilo.

Nel caso tu non riesca a ricordare la password relativa all’account Call of Duty, ti basta premere sul collegamento PASSWORD DIMENTICATA, digitare l’indirizzo e-mail coinvolto e fare tap sul pulsante SUBMIT.

Riceverai in questo modo un messaggio di posta elettronica che ti inviterà a modificare la password relativa al profilo Call of Duty. Non ti resta che seguire il link apposito e impostare una nuova password per il tuo profilo, in modo da poter effettuare poi l’accesso al gioco e ritrovare i tuoi progressi.

Ospite

Account Call of Duty Mobile

Se hai effettuato l’accesso come Ospite, premendo sull’apposito pulsante in fase di login, e hai poi cancellato i dati relativi a CoD Mobile, purtroppo potrebbe esserci poco da fare.

Infatti, al momento del primo avvio, il gioco ti aveva probabilmente avvisato del fatto che avresti potuto perdere tutti i progressi in caso di problemi, in quanto il profilo in questo caso potrebbe essere legato unicamente al tuo dispositivo e non a un apposito account.

Per mantenere conservati i dati, avresti dunque dovuto collegare il profilo Ospite a un account di Call of Duty, come spiega il gioco stesso premendo sul tasto Call of Duty presente nella schermata di login. Più precisamente, si legge: “Dopo aver collegato il tuo account ospite o social, puoi collegare un account Call of Duty nel menu delle impostazioni”.

Utilizzo il condizionale perché su Android in genere quando si preme sul pulsante Ospite viene chiesto lo stesso di effettuare il login con il proprio account Google collegato al dispositivo mobile, quindi potresti provare a vedere se i dati sono rimasti salvati mediante quest’ultimo.

Per il resto, se proprio non riesci a recuperare i dati e tenevi molto a questi ultimi, potresti fare l’ultimo tentativo, ovvero provare a ripristinare un eventuale backup del dispositivo salvato in locale sul tuo computer o sul dispositivo stesso (chiaramente, il backup dovrebbe essere precedente alla data in cui hai cancellato CoD Mobile): per maggiori informazioni in merito, leggi le mie guide su come ripristinare backup su Android e come ripristinare backup su iPhone.

Come “ultima spiaggia”, potresti anche provare a contattare il supporto di Activision, l’azienda sviluppatrice del gioco. In ogni caso, ti avviso del fatto che potresti non riuscire lo stesso a recuperare i dati. Tuttavia, sicuramente gli addetti ai lavori possono fornirti maggiori informazioni in merito.

Contattare supporto Activision CoD Mobile

Per procedere, collegati al sito Web di Activision, premi sul riquadro legato a Call of Duty Mobile, seleziona la piattaforma da cui sei solito giocare (se Android o iOS), scegli la causa che ti porta a contattare il supporto, seleziona il tipo di problema e il portale ufficiale ti consiglierà cosa fare.

Purtroppo, ci sono in realtà poche opzioni per contattare direttamente Activision. Infatti, spesso le risposte rimandano semplicemente a delle pagine FAQ interne al portale, mentre l’unico modo per riuscire ad aprire un ticket è quello di selezionare Punti COD e Negozio come argomento e uno dei relativi problemi, ad esempio Non riesco ad acquistare punti COD. Tuttavia, non dovresti usare queste indicazioni se non hai effettivamente un problema di questo tipo.

Per il resto, per aprire il ticket ti verrà richiesto di effettuare il login con il tuo account Activision. Se non ne hai uno, puoi seguire il mio tutorial per crearlo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.