Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare nome su Call of Duty Mobile

di

Sei un appassionato di videogiochi sparatutto, più precisamente della serie COD (Call of Duty) di Activision, e finalmente hai trovato un titolo valido da giocare in mobilità: mi riferisco chiaramente a Call of Duty Mobile, gioco in grado di mantenere incollato allo schermo ogni buon amante di questo genere. Tuttavia, hai commesso un errore: in fase di registrazione, hai scelto un nome che non ti piace più e adesso non sai come rimediare. Le cose stanno così, non è vero? Beh, allora direi che sei nel posto giusto!

In questa guida, infatti, ti spiegherò come cambiare nome su Call of Duty Mobile. Rispondo subito al dubbio più diffuso: sì, al contrario di quanto pensino in molti, esiste un metodo gratuito per effettuare questa modifica senza spendere soldi reali. Semplicemente, è un po’ “nascosto” e per questo motivo potresti non notarlo, se non seguendo le indicazioni che ti fornirò nel corso di questo tutorial. Per il resto, ci sarà modo di analizzare l’argomento a 360 gradi, prendendo in considerazione i metodi disponibili e, già che sei qui, per capire come modificare anche altri aspetti del tuo profilo.

Che ne dici? Sei pronto a personalizzare il tuo account su COD Mobile e renderlo più in linea con le tue necessità? Sì? Bene. Tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

COD Mobile

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come cambiare nome su Call of Duty Mobile, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, il nickname di Call of Duty Mobile compare all’interno delle varie partite e può essere utilizzato dagli utenti del gioco per trovare ogni altro giocatore. Ad esempio, un tuo amico potrebbe chiedertelo per aggiungerti nel titolo di Activision e giocare insieme a te. Solitamente, il nickname compare insieme alla propria immagine profilo.

Al primo avvio, il gioco consente all’utente di eseguire il login come ospite, tramite il profilo Activision o attraverso l’account Facebook. Sui dispositivi Android, spesso l’accesso tramite quest’ultima possibilità è immediato, in quanto i dati di login vengono presi direttamente da quelli salvati sul proprio smartphone/tablet.

In ogni caso, se hai effettuato l’accesso tramite Facebook, potresti voler cambiare anche l’immagine di profilo, dato che di default il gioco potrebbe prendere una tua foto, mostrandola a tutti gli altri giocatori (ad esempio, quando arrivi sul podio a fine partita). Dato che sei qui per cambiare il tuo nickname e avere un account più “curato”, meglio imparare anche come modificare l’immagine associata al proprio profilo su COD Mobile.

Per fare questo, avvia il gioco, effettua il login in uno dei modi che ti ho illustrato in precedenza e fai tap sull’icona del profilo presente in alto a sinistra. A questo punto, pigia prima sull’icona dei documenti e in seguito sull’icona del profilo. In questo modo, compariranno a schermo tutti gli avatar disponibili.

Cambia immagine profilo COD Mobile

Scegli, dunque, l’icona che ti piace di più e fai tap sul pulsante MOSTRA. Perfetto, adesso hai cambiato l’immagine di profilo. Al livello 55 e al livello 100 si ricevono alcune cornici per l’avatar, che consentono di mostrare agli altri giocatori che si è raggiunto un determinato “grado”.

Tornando al cambio nome, la questione è un po’ più complessa. Infatti, Activision, come un po’ tutte le software house, permette di effettuare delle modifiche limitate al nickname. Ad esempio, quest’ultimo si può cambiare solamente una volta ogni tre giorni.

Tuttavia, la “limitazione” più importante è quella relativa ai punti C/CP. Infatti, per poter cambiare il nickname all’interno del gioco, è necessario disporre di una carta cambio nome, che può essere acquistata all’interno al costo di 500 CP oppure 1.000 C.

Nel caso non lo sapessi, i CP sono dei punti che si possono ottenere attraverso le microtransazioni. Per accedere a queste ultime, ti basta premere sull’icona + presente in alto a destra. I prezzi, solitamente, sono i seguenti: 1,09 euro per 80 CP, 5,49 euro per 400 CP, 10,99 euro per 800 CP, 27,99 euro per 2000 CP, 42,99 euro per 4000 CP e 109,99 euro per 8000 CP.

Microtransazioni COD Mobile

Questi punti possono essere utilizzati anche per acquistare skin e contenuti interessanti dal negozio di COD Mobile, accessibile mediante l’apposito pulsante collocato in basso a sinistra nella schermata principale. In parole povere, per cambiare il nome, dovresti acquistare il pacchetto da 800 CP a 10,99 euro e utilizzare 500 CP per la carta cambio nome. In seguito, ti rimarranno 300 CP da sfruttare per skin e contenuti vari.

In alternativa, potresti pensare di acquistare il Battle Pass, che ti garantirà l’acquisizione di punti CP man mano che salirai di livello. Le opzioni disponibili sono due: Premium Pass (costo di 560 CP) e Premium Pass Plus (costo di 1280 CP). Il secondo è in grado anche di farti aumentare di molti livelli e di fornirti delle skin rare, mentre il primo è un po’ più limitato. In ogni caso, come avrai intuito, bisogna sempre puntare ad acquistare, perlomeno inizialmente, il pacchetto da 800 CP (10,99 euro).

Detto questo, come preannunciato, c’è un metodo gratuito per cambiare il proprio nome in-game ed è quello di passare per i C: punti ottenibili semplicemente giocando a COD Mobile. Questi si possono ricevere in vari modi e vedrai che portando a termine le partite ne accumulerai un bel numero.

In particolare, ti consiglio di dare un’occhiata all’icona della posta presente in alto a destra, che ti fornisce spesso ricompense in C, e alla sezione Battle Pass presente sulla sinistra (il Battle Pass ha anche una versione gratuita che ti permette di ottenere punti C).

Battle Pass COD Mobile

Spesso, infatti, gli utenti si dimenticano di riscattare le ricompense presenti in queste schermate. In ogni caso, in linea generale, per arrivare ai 1000 C richiesti per portarsi a casa la carta cambio nome gratuitamente, basta semplicemente giocare un po’ di partite e conoscere la giusta procedura (che è un po’ “nascosta”, ma seguendo le mie indicazioni non avrai alcun problema).

Ci tengo a precisare che COD Mobile è un gioco in continua evoluzione e che gli sviluppatori potrebbero decidere di effettuare modifiche a questa possibilità da un momento all’altro. Chiaro? Bene, cominciamo.

Come cambiare nome su Call of Duty Mobile

Cambia nome COD Mobile

Dopo averti spiegato dove viene visualizzato il nome, come rendere gradevole la tua immagine di profilo (senza farti vedere dagli altri giocatori) e tutte le limitazioni del caso, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e guidarti nel dettaglio al cambio di nickname in COD Mobile.

Per procedere, una volta entrato nel gioco, premi sull’icona del profilo presente in alto a sinistra, fai tap sull’icona dei documenti e seleziona l’icona della matita. A questo punto, digita il nuovo nickname che desideri utilizzare (dalla lunghezza massima di 14 caratteri) e premi sul tasto CAMBIA.

Adesso, il gioco ti chiederà di acquistare la carta cambio nome. Premi, dunque, sul pulsante ACQUISTA e in seguito su quello 500 CP (non preoccuparti, non ti verrà addebitato nulla in questo frangente).

Comparirà così una schermata che invita ad acquistare la carta cambio nome. Ebbene, ovviamente Activision “spinge” per utilizzare i CP, ma in realtà basta fare tap sull’icona C, selezionare la quantità di carte cambio nome da comprare e premere sul tasto ACQUISTA, per andare avanti senza spendere soldi.

Perfetto. Il gioco ti farà i complimenti per aver ottenuto la carta. Premi, dunque, in un punto qualsiasi dello schermo, torna alla schermata di cambio nome e riesegui la procedura che ti ho illustrato in precedenza, digitando nuovamente il nickname e premendo sul pulsante CAMBIA. A questo punto, il gioco ti lascerà effettuare la modifica, avvertendoti solo nel caso tu abbia scelto un nome già utilizzato da qualcun altro.

Cambiare nome gratuitamente COD Mobile

Ottimo, adesso sei correttamente riuscito a cambiare il tuo nickname su COD Mobile. Lo so: la procedura è un po’ “intricata”, ma questo è l’unico metodo previsto da Activision per modificare gratuitamente il proprio nome utente (intendo senza spendere soldi reali, ovviamente i C vanno comunque utilizzati). Infatti, non è possibile cambiare in altri modi il proprio nickname.

In conclusione, visto che sei interessato al gioco di Activison, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla mia guida ai migliori Call of Duty, in cui potresti trovare degli spunti interessanti per le tue prossime sessioni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.