Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Call of Duty Mobile

di

Dopo aver letto la mia guida dedicata ai migliori Call of Duty, hai scoperto che il celebre sparatutto con visuale in prima persona è disponibile anche in una versione per smartphone e tablet, chiamata Call of Duty Mobile. Essendo un grande appassionato della storica serie, non ci hai pensato su due volte e hai sùbito provato a scaricare il gioco in questione sul tuo smartphone. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato e, adesso, non sai più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno effettivamente così, non ti preoccupare: se vuoi, ci sono qui io per darti una mano e spiegarti come scaricare Call of Duty Mobile. Nei prossimi paragrafi, infatti, non solo troverai le indicazioni necessarie per scaricare il celebre gioco sul tuo smartphone, ma anche la procedura dettagliata per scaricare e installare un software che consente di giocare a COD Mobile da computer. Interessante, vero?

Se non vedi l’ora di saperne di più e iniziare a giocare, non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, mettendo in pratica le mie “dritte”, riuscirai a scaricare Call of Duty senza alcun tipo di problema e, in men che si dica, sarai in grado di avviare la tua prima partita. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Requisiti minimi e dispositivi supportati

Call of Duty Mobile

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti, per filo e per segno, come scaricare Call of Duty Mobile, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i requisiti minimi necessari al funzionamento del gioco e i dispositivi supportati dall’app in questione.

Come accennato in precedenza, Call of Duty Mobile è uno spin-off di Call of Duty, il celebre gioco sparatutto in prima persona tra i più venduti al mondo. È disponibile sotto forma di applicazione gratuita per dispositivi Android equipaggiati con Android 4.3 o versioni successive e per iPhone e iPad con iOS 9 o versioni successive.

Premesso ciò, devi sapere che è possibile giocare a Call of Duty Mobile anche da computer. Infatti, la Tencent Games, l’azienda cinese che ha sviluppato il gioco, ha messo a disposizione degli utenti anche un emulatore Android ufficiale che consente di scaricare COD Mobile e anche tutti gli altri titoli sviluppati dall’azienda stessa (es. PUBG) su PC.

In tal caso, è necessario disporre di un computer equipaggiato con Windows avente i seguenti requisiti minimi.

  • Sistema operativo: Windows XP o superiore;
  • Processore: dual-core 1.8 GHz Intel/AMD;
  • RAM: 2GB;
  • Scheda video: Intel/AMD/NVIDIA.

Come scaricare Call of Duty Mobile su smartphone e tablet

Tutto quello che devi fare per scaricare Call of Duty Mobile su smartphone e tablet è accedere allo store del tuo dispositivo, individuare il gioco in questione (disponibile sotto forma di applicazione per Android e iOS/iPadOS) e avviarne il download e l’installazione. In che modo? Te lo spiego sùbito!

Android

Come scaricare COD Mobile su Android

Per scaricare Call of Duty Mobile su Android, avvia il Play Store premendo sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato), digita “Call of Duty Mobile” nel campo di ricerca collocato in alto e fai tap sul pulsante Cerca.

Adesso, individua l’app in questione nei risultati della ricerca (dovrebbe essere il primo risultato), fai tap sull’icona di Call of Duty Mobile e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Installa, per avviare il download e l’installazione dell’app.

Attendi, quindi, che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e, completato il download, premi sul pulsante Apri, per avviare l’app. Al primo avvio, attendi il download degli ultimi aggiornamenti del gioco e fai tap sul pulsante Accetta, per accettare i termini d’utilizzo dell’app e l’informativa sulla privacy e iniziare a giocare a Call of Duty Mobile.

iOS/iPadOS

Come scaricare Call of Duty Mobile iOS

Se ti stai chiedendo come scaricare Call of Duty Mobile su iOS o su iPadOS, prendi il tuo iPhone/iPad, avvia l’App Store facendo tap sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro) presente in home screen e premi sulla voce Cerca, collocata nel menu in basso.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul campo Giochi, app, store e molto altro ancora visibile sotto la voce Cerca, digita “Call of Duty Mobile” nel campo in questione e premi sul pulsante Cerca, in basso a destra, in modo da visualizzare i risultati della ricerca.

Adesso, premi su Call of Duty Mobile (dovrebbe essere il primo risultato), per accedere alla scheda descrittiva del gioco e visualizzarne tutte le informazioni, come le recensioni degli altri utenti, le app correlate e le ultime novità. Premi, quindi, sul pulsante Ottieni, per avviare il download e l’installazione del gioco. Potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple.

A questo punto, non devi far altro che attendere che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% a indicare che l’installazione è completata e premere sul pulsante Apri, per avviare COD Mobile e iniziare a giocare.

Come scaricare Call of Duty Mobile su PC e Mac

Scaricare Call of Duty Mobile su PC

Se la tua intenzione è scaricare Call of Duty Mobile su PC, tutto quello che devi fare è scaricare e installare Gameloop, l’emulatore Android sviluppato da Tencent Games che consente di giocare su computer a tutti i titoli prodotti dall’azienda cinese, compreso COD Mobile.

Per procedere, collegati al sito ufficiale di Gameloop e fai clic sul pulsante Download, per avviare il download dei file necessari all’installazione dell’emulatore. Completato lo scaricamento, fai doppio clic sul file oversea_market[versione].exe, premi sul pulsante , per consentire al programma di apportare modifiche al computer, e clicca sul pulsante Install, per avviare l’installazione.

Adesso, attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e premi sul pulsante Start, per completare l’installazione e avviare Gameloop. Fatto ciò, seleziona l’opzione Game Center visibile nella barra laterale a sinistra e, nella nuova schermata visualizzata, individua Call of Duty Mobile. In alternativa, scrivi il nome del gioco in questione nel campo di ricerca in alto e premi sull’icona della lente d’ingrandimento, per visualizzare i risultati della ricerca.

A questo punto, fai clic sul pulsante Install relativo a Call of Duty Mobile, per avviare il download del gioco, e premi sull’opzione My Games, se desideri controllare lo stato del download. Completato lo scaricamento e l’installazione del gioco, clicca sul pulsante Play Now, per avviare Call of Duty Mobile sul tuo computer e iniziare a giocare. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come giocare a COD Mobile su PC.

Come giocare a Call of Duty Mobile su PC

Come dici? Vorresti scaricare Call of Duty Mobile su Mac? In tal caso, mi dispiace dirti che, nel momento in cui scrivo questa guida, non è possibile farlo. Infatti, Gameloop è disponibile solo per PC Windows, mentre altri emulatori Android (es. Bluestacks) non sono stati ancora ottimizzati per giocare a Call of Duty Mobile su Mac.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.