Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare CoD Mobile su PC

di

Sei sempre stato un fan sfegatato di Call of Duty e, finora, non hai perso un solo titolo di questa saga, tanto da aver messo insieme una vera e propria postazione da gaming per poterne godere appieno. Ora, saresti ben curioso di provare anche CoD Mobile, la versione del celeberrimo sparatutto dedicata a smartphone e tablet: il tuo istinto da PC-gamer, però, ti impedisce di farlo, in quanto non hai nessuna intenzione di “sporcare” l’esperienza di gioco utilizzando i controlli touch ma, soprattutto, un display piccolo come quello del tuo smartphone.

Come dici? Ho centrato esattamente il punto? Allora lascia che te lo dica: ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questa guida, infatti, ho tutta l’intenzione di spiegarti come scaricare CoD Mobile su PC utilizzando il sistema ufficiale messo a disposizione da Tencent, la casa produttrice del gioco. Non temere, i passaggi che mi appresto a spiegarti sono di semplicissima applicazione e possono essere messi in pratica proprio da tutti, anche da chi, come te, non è molto pratico di questioni simili.

Dunque, senza attendere oltre, ritaglia qualche minuto del tuo tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento: sono sicuro che, nel giro di qualche minuto, avrai acquisito le competenze necessarie a raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come scaricare CoD Mobile su PC

Prima di entrare nel vivo della questione e di spiegarti, nel concreto, come scaricare CoD Mobile su PC, ritengo doveroso darti qualche informazione “tecnica” in più su questa possibilità. Come certamente saprai, la variante di Call of Duty in questione è esplicitamente progettata per l’esecuzione su dispositivi Android o iOS e non dovrebbe, di norma, essere utilizzabile tramite PC.

D’altro canto, la società produttrice del gioco (la cinese Tencent Games) mette a disposizione un emulatore Android ufficiale per PC, il quale consente di giocare a tutti i suoi titoli, compreso CoD Mobile, senza dover effettuare particolari configurazioni o “smanettamenti” vari.

Questo emulatore, denominato Gameloop, può essere comodamente utilizzato anche sui computer non recentissimi, in quanto i requisiti minimi necessari per eseguirlo sono piuttosto modesti.

  • Sistema operativo: Windows XP o successivo;
  • Processore: dual-core con frequenza pari a 1.8 GHz (Intel o AMD);
  • RAM: almeno 2 GB;
  • Scheda video: qualsiasi, compatibile con DirectX versione 9.0c;
  • Spazio su disco: 1 GB.

Tuttavia, per giocare applicando il massimo dei dettagli grafici, bisogna rispettare i requisiti consigliati per l’esecuzione del programma a “pieno regime”.

  • Sistema operativo: Windows 7 o successivo;
  • Processore: Intel Core i5, AMD equivalente o successivo;
  • RAM: 8 GB o superiore;
  • Scheda video: dedicata NVIDIA o AMD.

In linea di massima, il gioco può essere utilizzato previa emulazione anche su hardware non molto potente, in quanto è progettato per l’esecuzione su smartphone e tablet (i quali non sempre riescono a offrire prestazioni pari a quelle ottenibili da un computer).

Prima di continuare, inoltre, ritengo doveroso chiarire che coloro che giocano a CoD Mobile su PC, quindi mediante mouse e tastiera, vengono automaticamente messi in partite separate da quelli che utilizzano il gioco con i controlli touch (quindi su smartphone o tablet): si tratta di una decisione presa dagli sviluppatori, in modo da non avvantaggiare troppo i giocatori che si avvalgono del computer.

Questo, però, non sempre vale nella modalità Battle Royale, qualora all’interno del proprio team vengono invitati gamer che utilizzano un dispositivo mobile: in questo caso, nelle squadre avversarie possono esserci sia giocatori che impiegano l’emulatore, sia giocatori che si avvalgono di controlli touch.

Come scaricare Call of Duty Mobile su PC Windows

Come scaricare Call of Duty Mobile su PC Windows

Possiedi un computer che risponde ai requisiti di Gameloop? Benissimo, allora puoi agevolmente utilizzare l’emulatore per iniziare subito a giocare a CoD Mobile: lascia che ti spieghi come effettuarne il download e la prima esecuzione su Windows.

Per prima cosa, collegati al sito Web ufficiale del gioco, clicca sul pulsante azzurro Download e attendi che il file venga completamente scaricato nella memoria del computer.

A download ultimato, avvia il file ottenuto in precedenza (ad es. com.activision.callofduty.shooter_900205109_NormalPackage_XX.exe) e premi i pulsanti , per avviare subito l’installazione del programma. Dopo alcuni secondi, dovresti visualizzare la schermata di benvenuto del software che, nel frattempo, continuerà ad auto-installarsi: puoi verificare lo stato e l’andamento del setup tramite le informazioni mostrate nella parte inferiore della finestra.

Ultimata l’installazione del software (la “barra” in basso dovrebbe scomparire): clicca quindi sulla sezione My Games collocata in alto e attendi che l’app di CoD Mobile venga correttamente installata e configurata nell’emulatore: potrebbero volerci diversi minuti, in base alla velocità della connessione a Internet e della potenza del PC di cui disponi.

Ad ogni modo, anche in questo caso, puoi controllare lo stato di avanzamento dell’installazione del gioco (insieme con la velocità di download attuale) avvalendoti della parte inferiore della finestra.

Come scaricare Call of Duty Mobile su PC Windows

A installazione conclusa, CoD Mobile verrà automaticamente avviato sul computer: per impostazione predefinita, mediante la barra laterale destra, l’emulatore dovrebbe proporti i tasti predefiniti configurati per le azioni in-game. Essenzialmente, sono gli stessi utilizzati nei più noti titoli sparatutto: i tasti WASD servono per muovere il personaggio, la barra spaziatrice per saltare, il tasto per accovacciarsi e il tasto Shift per correre.

Per utilizzare le armi e gli oggetti del gioco, bisogna invece premere i tasti numerici da 1 a 9; per mirare si utilizza il tasto destro del mouse, mentre per sparare bisogna usare il tasto sinistro. Infine, per interagire con gli elementi del gioco (ad es. aprire le porte), va utilizzato il tasto F, mentre per ricaricare bisogna avvalersi del tasto R. Ad ogni modo, durante le partite, il gioco ti mostrerà i comandi necessari, pertanto non dovresti avere particolari problemi in tal senso.

Se, in ogni caso, desideri modificare i comandi, clicca sul pulsante a forma di tastiera collocato nella barra destra dell’emulatore: compariranno così tutti i tasti assegnati alle varie funzioni (corrispondenti ai “tocchi” sullo schermo), che potrai modificare cliccando sui riquadri blu. A modifiche ultimate, premi sul pulsante Save posto in basso a destra, per salvare le preferenze. Ricorda che, in qualsiasi momento, puoi visualizzare o nascondere la barra riepilogativa dei comandi premendo il tasto F1 della tastiera.

Come scaricare Call of Duty Mobile su PC Windows

Per il resto, puoi mettere il gioco a tutto schermo premendo sull’icona con le frecce collocata a destra, acquisire degli screenshot cliccando sull’icona a forma di finestra con + e registrare dei video pigiando sul pulsante a forma di cerchio.

Mi stai chiedendo se è possibile giocare a CoD anche avvalendoti di un controller? Beh, la risposta è sì, nonostante non sia ben chiaro quali siano i pad supportati dall’emulatore. Tieni però presente che, se intendi avvalerti di questa possibilità, devi configurare i tasti a mano, assegnando ciascun pulsante touch a un tasto fisico del controller: se vuoi saperne di più, ti invito a consultare attentamente l’apposita sezione della mia guida su come giocare a CoD Mobile su PC.

Come scaricare CoD Mobile su Mac

Come scaricare CoD Mobile su Mac

Come avrai potuto notare, i passaggi che ti ho indicato nel capitolo precedente di questa guida sono riferiti ai PC Windows ma, se sei giunto fin qui, immagino che tu sia interessato al download e all’esecuzione di CoD Mobile su Mac. Ho indovinato? Bene, in tal caso ho qualche informazione in più da darti sull’argomento.

Gameloop è al momento l’unico metodo ufficialmente riconosciuto da Tencent per l’utilizzo di Call of Duty Mobile su computer e, come avrai immaginato, è disponibile soltanto per Windows.

Ciò tuttavia non significa che tu non possa utilizzarlo anche sul Mac! A tal proposito, puoi valutare l’installazione Windows “accanto” a macOS, utilizzando Boot Camp: questa utility, presente “di serie” in tutti i Mac, consente di installare il sistema operativo Microsoft in maniera semplice e veloce, permettendo all’utente la scelta del sistema operativo da avviare. Se vuoi saperne di più, ti invito alla lettura della mia guida ai programmi per usare Windows su Mac.

In alternativa, se hai un po’ di dimestichezza con gli emulatori Android per Mac, puoi provare a installare CoD Mobile dagli store integrati (o dal Play Store, laddove questo fosse configurabile): in questo caso, però, non posso garantirti il corretto funzionamento del gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.