Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare PUBG su PC

di

Hai visto il tuo streamer preferito giocare a PlayerUnknown's Battlegrounds (PUBG), vorresti iniziare a farlo anche tu ma non sai come riuscirci? Hai trovato in PUBG una possibile alternativa a Fortnite, che ormai ti ha stancato, e vorresti una mano a scoprire se il gioco è supportato correttamente dal tuo PC? Allora sarai ben felice di sapere che sei nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come scaricare PUBG su PC. Come risultato finale, sarai in grado di comprendere se il tuo computer supporta PlayerUnknown's Battlegrounds e, in caso affermativo, di scaricare e installare il famoso titolo di PUBG Corporation e Tencent Games, sia nella sua versione per PC che quella mobile compatibile per PC.

Coraggio: che aspetti lì impalato? Vuoi iniziare a giocare a PUBG, sì o no? Perfetto, allora leggi e metti in pratica le brevi procedure che trovi qui sotto. Ti assicuro che, nell'arco di pochissimi minuti, avrai raggiunto il tuo obiettivo e ti starai divertendo come un matto sui server di PlayerUnknown's Battlegrounds! A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Requisiti minimi e consigliati per scaricare PUBG su PC

PUBG Gameplay

PlayerUnknown's Battlegrounds è un videogioco gratuito Battle Royale, ovvero lo stesso genere a cui appartengono Fortnite e Apex Legends. Oltre alla versione per PC, ne esiste anche un'altra ottimizzata per il mobile ed è utilizzabile su PC tramite emulatore, ma te ne parlerò più avanti. Ora andiamo con ordine e vediamo come scaricare e installare la versione standard del titolo.

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come scaricare PUBG su PC, ritengo sia di fondamentale importanza illustrarti i requisiti minimi e quelli consigliati per giocare al titolo di PUBG Corporation e Tencent Games, in modo che tu possa confrontarli con le specifiche del computer in tuo possesso.

  • Sistema operativo: Windows 10;
  • Processore: Intel Core i5-4430 / AMD FX-6300;
  • RAM: 8GB;
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 960 2GB / AMD Radeon R7 370 2GB;
  • DirectX: versione 11;
  • Spazio libero su disco: 40GB.

Per quanto riguarda i requisiti consigliati, ossia quelli che consentono un'esperienza di gioco fluida e senza problemi di sorta, è bene disporre di un PC che rispecchi le seguenti caratteristiche.

  • Sistema operativo: Windows 10;
  • Processore: Intel Core i5-6600K / AMD Ryzen 5 1600;
  • RAM: 16GB;
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1060 3GB / AMD Radeon RX 580 4GB;
  • DirectX: versione 11;
  • Spazio libero su disco: 50GB.

Per ulteriori dettagli in merito alle specifiche richieste da PlayerUnknown's Battlegrounds, ti invito a consultare la pagina ufficiale del gioco.

Come scaricare PUBG su PC da Steam

Come scaricare PUBG su PC da Steam

Dopo esserti accertato che il tuo computer disponga dei requisiti minimi per avviare PUBG, direi che sei pronto per procedere con l'installazione di Steam, ovvero il software necessario per scaricare e installare il titolo di PUBG Corporation e Tencent Games, per poi giocarci.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Steam e clicca prima sul pulsante verde Installa Steam (in alto a destra) e poi sulla voce Installa Steam. Una volta che il download sarà terminato, avvia il file SteamSetup.exe e fai clic sul pulsante per consentire le autorizzazioni necessarie per procedere. Dopodiché, premi in successione su Avanti, Avanti, Installa e Fine per portare a termine l'installazione. Per ulteriori dettagli, ti invito a consultare il mio tutorial su come scaricare Steam.

A questo punto, attendi che il programma d'installazione completi il download di Steam ed effettua l'accesso con il tuo account Steam. Se non ne possiedi uno, puoi crearlo gratuitamente seguendo le indicazioni a schermo oppure consultando questo mio tutorial dedicato all'argomento. Puoi anche consultare l'articolo su come funziona Steam per saperne di più sull'utilizzo di questo negozio virtuale

Dopo aver correttamente effettuato l'accesso a Steam, è giunto il momento di scaricare e installare PlayerUnknown's Battlegrounds. Per prima cosa, premi sulla voce Negozio presente nella barra in alto del client di Steam, scrivi “pubg” nel campo di ricerca collocato in alto a destra e seleziona il suggerimento più pertinente. A questo punto, premi sul pulsante Aggiungi alla libreria per inserire questo prodotto nella tua libreria di Steam.

Fatto ciò, premi sulla voce Libreria presente in alto e seleziona PUBG: Battlegrounds dalla barra laterale. Fatto ciò, fai clic in sequenza sui pulsanti Installa, Installa e Termina per avviare il download del gioco (che potrai gestire premendo sulla voce Download, in basso).

Dalla schermata in questione puoi anche interrompere e riprendere il download premendo, rispettivamente, sui pulsanti Pausa e Riprendi. Una volta completato il download, per giocare a PUBG, non devi far altro che premere sulla voce Gioca nella scheda di PlayerUnknown's Battlegrounds di Steam oppure fare doppio clic sull'icona presente sul desktop.

Come scaricare PUBG su PC da Epic Games

Come scaricare PUBG su PC da Epic Games

Se non vuoi utilizzare Steam per giocare a PlayerUnknown's Battlegrounds, puoi sempre utilizzare Epic Games. Si tratta di un negozio virtuale e una piattaforma di distribuzione di giochi simile a Steam.

Per iniziare, collegati al sito ufficiale di Epic Games e premi sul tasto Ottieni giochi Epic Games in alto a destra per scaricare il file .msi. Attendi che il file di installazione venga scaricato sul tuo computer e, al termine, fai doppio clic su di esso e segui le semplici istruzioni visualizzate sullo schermo. Se vuoi saperne di più su come installare Epic Games, ti rimando a questo tutorial. Ricorda che devi anche possedere un account gratuito a questo servizio: te ne ho parlato in questo articolo.

Una volta effettuato l'accesso al client desktop di Epic Games, puoi cercare PlayerUnknown's Battlegrounds nella libreria di giochi di Epic Games. Per farlo, utilizza la funzione di ricerca presente nella parte superiore del launcher, marcata con un casella di testo denominata Cerca nel negozio. Digita “PUBG Battlegrounds” e seleziona l'opzione corrispondente dalla lista dei risultati.

A questo punto, premi il pulsante Ottieni per aggiungere PUBG al carrello virtuale. Non preoccuparti, il gioco è gratuito e, infatti, ti verrà indicato il totale di 0,00€. Premi dunque sul tasto Effettua l'ordine, per aggiungere PlayerUnknown's Battlegrounds nella tua libreria di Epic Games.

Dopo aver aggiunto PUBG alla tua libreria, puoi avviare il download e l'installazione del gioco. Raggiungi la sezione Libreria di Epic Games, trova PlayerUnknown's Battlegrounds e fai clic sulla sua foto profilo. Nella schermata che ti viene mostrata, premi sul tasto Installa, per avviare il processo di download e installazione. Puoi seguire il download tramite l'omonima sezione presente in basso a sinistra del launcher.

Puoi avviare il gioco tramite il launcher di Epic Games: trovi la sua icona di avvio rapido sulla barra laterale di sinistra. In alternativa, puoi avviare PlayerUnknown's Battlegrounds tramite la sua icona presente sul desktop.

Come scaricare PUBG Mobile su PC

Come scaricare PUBG Mobile su PC

Nel caso non ne volessi proprio sapere di pagare dei soldi per giocare a PlayerUnknown's Battlegrounds su PC, potresti prendere in considerazione la versione gratuita pensata per dispositivi mobili. Essa è infatti disponibile anche per computer grazie all'emulatore ufficiale (GameLoop) sviluppato direttamente da Tencent Games: quest'ultimo consente di giocare a PUBG Mobile con mouse e tastiera, ma solamente contro altri giocatori che utilizzano lo stesso metodo di input.

In questo caso, le risorse richieste sono molto più basse rispetto alla versione base del gioco, visto che stiamo parlando dello stesso titolo che si trova su smartphone e tablet. Tuttavia, ci sono dei requisiti minimi da soddisfare.

  • Sistema operativo: Windows 10, 8.1;
  • Processore: i3-8300 o equivalente;
  • RAM: 8GB;
  • Scheda video: NVIDIA GTX 1050 o equivalente;
  • Spazio libero su disco: 1GB.

Per scaricare l'emulatore per PUBG Mobile, collegati al sito ufficiale di GameLoop e premi sulla voce Download. A scaricamento completato, apri il file .exe e premi sulla voce per consentire le varie autorizzazioni.

A questo punto, premi sul pulsante verde Install e attendi che venga completata l'installazione del programma sul tuo computer. Una volta finita quest'operazione, avvia l'emulatore GameLoop e cerca PUG Mobile tramite la barra di ricerca in alto. Dopo averlo individuato, premi sul tasto Install per avviare il download e l'installazione del gioco in questione.

Una volta che l'emulatore avrà finito di scaricare PUBG Mobile, premi sul tasto Open per iniziare a giocare. Una volta che si avvierà il gioco, quest'ultimo potrebbe scaricare gli ultimi aggiornamenti necessari per giocare online. Non è stato difficile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.